Salta al contenuto principale



Frendica è una piattaforma che consente ai propri utenti di interagire perfettamente con altri utenti di piattaforme diverse. Friendica rispetto ad altre piattaforme consente possibilità di formattazione evolute, come per esempio la formattazione del testo, l'inserimento di un'immagine in un certo punto del testo, la modifica del messaggio (senza la cancellazione dell'originale), la possibilità di inserire un titolo nei post e la possibilità di inserire categorie di indicizzazione senza il bisogno di aggiungere hashtag nel testo.

TUTTAVIA

Tuttavia, se noi vogliamo interagire con tutto il fediverso dobbiamo capire se e quando è opportuno sfruttare queste peculiarità aggiuntive. Un utente mastodon per esempio non sarà in grado di vedere la formattazione o le modifiche a un messaggio postato, e se decidiamo di aggiungere un titolo al nostro post allora lui leggera solo il titolo e il link che rimanda al messaggio originale. Tutto ciò può creare delle evidenti difficoltà nelle Timeline degli utenti di piattaforme diverse e diminuire la capacità di interazione.

Queste possibilità possono invece essere sfruttate al meglio quando si comunica solo con alcune cerchie di contatti che usano sistemi che sono in grado di leggere la formattazione di friendica.

Il fediverso è bello perché è diverso, ma anche perché è inclusivo

@Poliverso Forum di supporto @Notizie da Poliverso




Ucraina: Mentre risuonano sirene d’allarme e piovono le bombe lanciate dalla Russia bisogna attivarsi per i profughi.


Gli allegri 'Pazzi delle sanzioni' se la prendono con queste odierne, riesumando e 'allegramente' diffondendo via social e non solo 'Sanzionami questo'


La Russia dice di aver preso Kherson, mentre continua la battaglia su Kharkiv. Nel frattempo, ci si interroga sul morale dei soldati mandati in Ucraina e sul ruolo della Cina.


Giovanni Maria Riccio e Ariella Fonsi giudici alla Call4Solutions di OpenItaly ELIS


Call4Solutions💡 È ufficialmente aperta la #Call4Solutions di #OpenItalyELIS, dedicata a #Startup, #PMI, #Scaleup, #CentridiRicerca e #SpinOffuniversitari.

Giovanni Maria Riccio e Ariella Fonsi, come giudici, approfondiranno le soluzioni che verranno presentate nel perimetro Privacy & Cybersecurity.

⏰ 𝗟𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗹𝟰𝗦𝗼𝗹𝘂𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮̀ 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮.

Per conoscere meglio i requisiti e/o candidarsi 👉 open-italy.elis.org/it/page/st…

#OpenItalyELIS #InnovationTogether #InnovationToImpact #privacy #cybersecurity

L'articolo Giovanni Maria Riccio e Ariella Fonsi giudici alla Call4Solutions di OpenItaly ELIS proviene da E-Lex.



In riservaOggi il petrolio ha superato i 110 dollari al barile: mai così alto dal 2014. È successo malgrado ieri l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) per far fronte ai rialzi abbia annunciato il rilascio sul mercato di 60 milioni di barili di…


“L’Eutanasia della democrazia” di Giuseppe Benedetto, per capire il dopo Mani Pulite – vivipress.com

Il 7 marzo a Napoli, nella Sala della Biblioteca Napoletana di Storia Patria, sarà presentato "L'eutanasia della democrazia".



Se l’amministrazione Biden abbia ben gestito la crisi sull’Ucraina ce lo diranno il tempo, lo sviluppo della guerra e le modalità con cui sarà infine risolta oltre che, tra qualche decennio, documenti che magari faranno luce su aspetti oggi ignoti de…


In Ucraina la guerra sta diventando economica e mondiale. Questa è terra incognita per la politica economica. Ecco perchè è pericolosa


Questa mattina... sempre per la serie del "piccolo naviglio"





Ucraina: come reagiranno i russi a questa guerra violenta e dove risiede il destino della popolarità di Vladimir Putin






Giunge oggi la notizia che Samantha Cristoforetti non sarà capo della missione n.68, contrariamente a quanto programmato


«Di finte forze di pace ne abbiamo viste tante in questi anni (perché le guerre non sono finite nel 1945), ed è venuto il momento di costruirne una vera, anche se toccherà cambiare il colore ai caschi»
Di @GPGiampi
possibile.com/caschi-arcobal…


Come dargli Torto...
invidious.fdn.fr/watch?v=Lmisn…


Educazione Skinheads di Mattia Dossi (Red Star Press/Hellnation libri)


La cultura skinhead è da sempre argomento di infiniti dibattiti, nella maggior parte dei casi costruiti sul nulla che si cela nei luoghi comuni che, nonostante il passare degli anni, continuano sistematicamente ad accompagnarla. C’è, a nostro avviso, un'inaccettabile superficialità che non permette di andare veramente a fondo dell’equivoco, in modo da stabilire in modo definitivo una verità “storica” (e sociale) che possa finalmente legittimare quel chiarimento che riteniamo indispensabile. Non fosse altro che per chiudere irrevocabilmente tutte quelle inutili, e sterili polemiche, che ormai da troppo tempo ci portiamo dietro.

iyezine.com/educazione-skinhea…



Fondazione Einaudi: sede in città – Il Centro edizione di Chieti

Il 1° marzo è stata inaugurata la sede della Fondazione Luigi Einaudi in Abruzzo. Il Presidente Grotta: "Giornate di studio su Pannella".



Fondazione Einaudi: aperta a Teramo l’unica sede regionale – Il Centro edizione di Teramo

Fondazione Luigi Einaudi: è stata inaugurata il 1° marzo 2022 a Teramo l'unica sede presente nella Regione Abruzzo.



ladistro.it/take-the-city-reco…
Take the city records is a independent record label established in 2017, based in Madrid (Spain).



La Fondazione Luigi Einaudi approda a Teramo ed in Abruzzo – ekuonews.it

a Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia, approda a Teramo, nell’unica sede abruzzese, in Corso de Michetti.




A Teramo, in corso De Michetti, è nata la sede regionale della fondazione Luigi Einaudi. Si pone come spiegano i promotori: Alfredo Gotta, Paolo Gatti e Giuseppe Benedetto (presidente nazionale della Fondazione) quale presidio del liberalismo.


Governare il futuro – La guerra ai tempi di internet


“Come potevamo noi cantare mentre cadevano le bombe”, scriveva Quasimodo. Ed aveva naturalmente ragione. È difficile parlare di futuro, come facciamo in genere in questo podcast, mentre a poche migliaia di chilometri da noi i carri armati marciano su una città come la nostra, squarciano edifici come quelli in cui viviamo e lavoriamo e uccidono persone come noi. L’unica alternativa al silenzio forse è proprio parlare di quella orribile guerra.

Anche perché mai, probabilmente, una guerra è stata più digitale di questa. E non è solo una questione di propaganda, delle ragioni dei contendenti, che in fondo ha sempre accompagnato ogni conflitto armato e non sorprende oggi si faccia anche e soprattutto a colpi di disinformazione sui social.

Certo la disinformazione di oggi è diversa da quella di ieri per quantità e qualità, è più pericolosa, più efficace e più capace di falsare la formazione dell’opinione pubblica globale. Ma a tutto questo più o meno ci siamo tristemente abituati, lo abbiamo già visto accadere. Una volta erano le immagini prodotte in studi televisivi e mandate in onda come se si trattasse di reportage di guerra e oggi sono quelle create artificialmente nei laboratori digitali della disinformazione e condivise sui social.

Oggi però nella partita della propaganda a mezzo disinformazione ci sono una serie di protagonisti che ieri non c’erano e che possono fare la differenza come i gestori delle grandi piattaforme social che possono intervenire con maggiore o minore determinazione per arginare la disinformazione facendo pesare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Perché, tanto per fare un esempio, è ovvio che quando un gigante del calibro di Facebook decide come accaduto di bloccare la disinformazione proveniente dal governo di Putin infliggere un duro colpo ad una delle parti.

Ma l’invasione da parte della Russia dell’Ucraina nella dimensione digitale è tanto più di questo. C’è innanzitutto la Cyber-guerra, quella vera e propria, la dimensione digitale del conflitto combattuta direttamente dai contendenti e dei loro alleati a colpi di attacchi informatici e minacce di attacchi informatici all’indirizzo delle strutture pubbliche dei soggetti coinvolti.

E ci sono le rappresaglie digitali organizzate da parte di gruppi più o meno strutturati e indipendenti dai governi direttamente coinvolti nello scontro come quella che ha condotto – o avrebbe condotto – perchè il condizionale in questi casi è inevitabile, all’oscuramento di alcuni siti istituzionali del governo di Mosca da parte di Anonymous.

Continua ad ascoltare il podcast su HuffPostitalia.


guidoscorza.it/governare-il-fu…

informapirata ⁂ reshared this.



Ernesto Belisario agli Stati Generali della comunicazione per la salute


ernesto belisario
ernesto belisario

Il 5 Marzo 2022, presso l’Aula Magna I Clinica Medica AOU Policlinico Umberto I (Roma), Ernesto Belisario interverrà agli Stati Generali della comunicazione per la salute con un contributo dal titolo “L’uso consapevole degli strumenti digitali nella PA: norme, sentenze e prassi”.

Il convegno si propone di sottolineare l’importanza della corretta comunicazione per la salute con il fine di contribuire alla salvaguardia del nostro SSN.

Per iscriversi all’evento: federsanita.it/

Per scaricare il programma completo clicca qui .

L'articolo Ernesto Belisario agli Stati Generali della comunicazione per la salute proviene da E-Lex.

informapirata ⁂ reshared this.



“Fermare i cookies significa porre fine a un solo tipo di tracciamento online, lasciandone in essere altri probabilmente peggiori. Il fingerprinting (dall’inglese “fingerprint”, impronta digitale), che comporta la raccolta di informazioni dettagliate sulle impostazioni del proprio browser o telefono, rientra in questa categoria. È un metodo di tracciamento perlopiù nascosto, non c’è molto che si possa fare per fermarlo, e le autorità di regolamentazione hanno fatto poco per limitare il modo in cui viene sfruttato dalle aziende per seguire gli utenti su internet”, l’articolo di Wired.

wired.it/article/fingerprintin…

informapirata ⁂ reshared this.



Law360 riporta che negoziatori degli Stati Uniti e dell’Unione Europea sono vicini alla finalizzazione di un meccanismo transatlantico di trasferimento dei dati, un accordo per semplificare lo scambio di dati personali tra le due parti del mondo che potrebbe essere annunciato già questa primavera. Intervenendo alla conferenza State of the Net a Washington, DC, Alex #Greenstein, direttore per il #privacyshield del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, ha affermato che il suo team e le loro controparti europee stanno cercando di chiarire la confusione attorno agli scambi di informazioni internazionali il più rapidamente possibile.
Di Kelcee #Griffis su #Law360

law360.com/consumerprotection/…

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to software_libero_e_dintorni

@software_libero_e_dintorni è un problema del Cineca. Se vuoi, oggi provo a capire qualcosa di più (anche se di sabato non sono operativi al 100%)
in reply to The Privacy Post

bhe, che dire grazie! se accettate donazioni per il vostro servizio al fediverso fatemelo sapere.
in reply to software_libero_e_dintorni

@software_libero_e_dintorni grazie a te. Al momento non abbiamo previsto nessun sistema di contribuzione esterna, ma ci piacerebbe molto lavorare su una iniziativa di promozione in Italia di tutto il fediverso. Se sei riuscito a fare qualcosa del genere, cercheremo di farlo sapere attraverso tutti i canali possibili
in reply to software_libero_e_dintorni

@software_libero_e_dintorni in riferimento alla questione della Navigazione Tor sul sito del #GarantePrivacy, abbiamo ho anticipato questa mattina la questione all'ufficio della comunicazione e abbiamo annunciato che, Considerando che oggi iniziava il weekend, Chiederemo delucidazioni lunedì mattina


Privacy Daily – 2 marzo 2022


US-EU Privacy Shield Talks: accordo più vicino
476577
Law360 riporta che negoziatori degli Stati Uniti e dell’Unione Europea sono vicini alla finalizzazione di un meccanismo transatlantico di trasferimento dei dati, un accordo per semplificare lo scambio di dati personali tra le due parti del mondo che potrebbe essere annunciato già questa primavera. Intervenendo alla conferenza State of the Net a Washington, DC, Alex Greenstein, direttore per il privacy shield del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, ha affermato che il suo team e le loro controparti europee stanno cercando di chiarire la confusione attorno agli scambi di informazioni internazionali il più rapidamente possibile.

law360.com/consumerprotection/…


Che cos’è il fingerprinting e quanto dobbiamo preoccuparcene
476579
“Fermare i cookies significa porre fine a un solo tipo di tracciamento online, lasciandone in essere altri probabilmente peggiori. Il fingerprinting (dall’inglese “fingerprint”, impronta digitale), che comporta la raccolta di informazioni dettagliate sulle impostazioni del proprio browser o telefono, rientra in questa categoria. È un metodo di tracciamento perlopiù nascosto, non c’è molto che si possa fare per fermarlo, e le autorità di regolamentazione hanno fatto poco per limitare il modo in cui viene sfruttato dalle aziende per seguire gli utenti su internet”, l’articolo di Wired.

wired.it/article/fingerprintin…


India: WhatsApp pubblica un avviso sulla privacy per gli utenti durante la crisi Russia-Ucraina
476581
WhatsApp, un servizio di messaggistica di proprietà di Meta, ha offerto una serie di considerazioni critiche che potrebbero aiutare i suoi utenti in Ucraina e in tutto il mondo a proteggere e difendere la loro privacy durante la guerra in corso tra Russia e Ucraina. “Il nostro cuore è rivolto a tutti coloro che sono stati toccati dal conflitto in Ucraina”. “Ecco alcune informazioni essenziali per i nostri utenti in Ucraina e in tutto il mondo su come preservare e salvaguardare la tua privacy”,

zeenews.india.com/technology/w…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…



Ucraina: la lettura in punta di diritto internazionale su quanto dichiarato da Draghi in Parlamento. Siamo in guerra contro la Russia

MBE doesn't like this.



No per fare polemica ma...non mi sembra di vedere Bandiere con l'arcobaleno e la scritta Andrà tutto bene sui Balconi....forse mi sbaglio....🤔




Dal 10 marzo # Minecraft richiederà un # account Microsoft 😢 Tuttavia, ci sono alternative gratuite che rispettano la tua #privacy! #MineTest è un motore di gioco in stile Minecraft #FOSS con diversi mod, incluso il multiplayer online, su Linux Mac Windows BSD Android
minetest.net




noybeu: “⚠CALL FOR TRAINEES⚠…”


⚠CALL FOR TRAINEES⚠
Apply today and work in the field of GDPR litigation and enforcement: noyb.eu/en/traineeship
Any open questions? We asked Maria to tell you about her traineeship here at noyb.eu/@noybeu.rss:


mastodon.social/@noybeu/107882…