Salta al contenuto principale




Ecco l’intelligenza artificiale trumpizzata di Apple. Report Reuters

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Apple ha aggiornato le linee guida per la sua intelligenza artificiale, cambiando approccio sui termini dannosi e controversi per startmag.it/innovazione/apple-…



Vi spiego come Gaia-X potrà favorire la sovranità digitale europea

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
A che punto è Gaia-X, iniziativa che riunisce oltre 350 enti pubblici, privati e centri di ricerca per creare un mercato unico dei dati, considerata un'infrastruttura critica per la sicurezza e



Per la pastorale con rom e sinti occorre “riconoscere la dignità di chi vive di soste e ripartenze, smontare il pregiudizio che confonde mobilità e sospetto, passare dall’ ‘integrazione’ che uniforma a una alleanza che valorizza lingue, mestieri, mus…



Madrid, i pro-Pal bloccano la Vuelta. Ira di Israele: “Sánchez si vergogni”

MADRID – La fase finale della Vuelta salta insieme alla premiazione – fatta poi in un parcheggio, con un podio improvvisato su dei frigoriferi – mentre monta la polemica politica…
L'articolo Madrid, i pro-Pal bloccano la Vuelta. Ira di Israele: “Sánchez si vergogni” su Lumsanews.


Manovra, Giorgetti: “Obiettivo riformare Irpef e rottamazione. Ma ci sono priorità”

[quote]Taglio dell’Irpef e rottamazione delle cartelle. Come confermato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, restano questi gli obiettivi della manovra di bilancio. Tuttavia, come specificato dal titolare del Mef, “sarà seguita…
L'articolo Manovra, Giorgetti: “Obiettivo riformare Irpef e rottamazione. Ma ci



Gaza City, Israele prepara l’attacco. Trump bacchetta Netanyahu: “Stia attento”

[quote]GAZA CITY – Mentre i mezzi dell’Idf cominciano ad accerchiare Gaza City in vista della sempre più imminente offensiva di terra, continuano i bombardamenti sulla popolazione civile: il bilancio delle…
L'articolo Gaza City, Israele prepara l’attacco. Trump bacchetta Netanyahu: “Stia



Parma, mostrata al processo la foto di un neonato ucciso. Petrolini lascia l’aula

[quote]La 22enne è accusata di aver ucciso e sepolto in giardino due neonati dopo averli dati alla luce
L'articolo Parma, mostrata al processo la foto di un neonato lumsanews.it/petrolini-mostrat…



Travolta da un camion mentre aspetta il bus per andare a scuola. Morta a 15 anni

[quote]TRENTO – Era in attesa dell’autobus che, come ogni giorno, l’avrebbe portata scuola. E invece la giovane studentessa di 15 anni a scuola non arriverà più. È stata travolta da un…
L'articolo Travolta da un camion mentre aspetta il bus per andare a scuola. Morta a 15 anni su



Regionali, FdI chiede la Lombardia. Ma dalla Lega arriva un no allo scambio con il Veneto

[quote]ROMA – Neanche il tempo di scegliere il candidato alle prossime regionali in Veneto che nel centrodestra si infiamma la battaglia per la Lombardia. È una partita complicata quella tra…
L'articolo Regionali, FdI chiede la Lombardia. Ma dalla Lega arriva un no



L’omicidio di Kirk, non è ancora chiaro il movente

[quote]Non è ancora chiaro cosa potrebbe aver spinto Tyler Robinson ad uccidere l’attivista Charlie Kirk. Gli inquirenti sono dell’idea che il killer potrebbe essere stato spinto ad uccidere per la…
L'articolo L’omicidio di Kirk, non è ancora chiaro il movente su lumsanews.it/lassassinio-di-ki…



Guerra in Ucraina, salta la connessione Starlink lungo il fronte

Saltano le connessioni in Ucraina, con Starlink che smette di funzionare per circa un’ora. Intanto, continuano a verificarsi sconfinamenti di droni russi in territori di alcuni paesi Nato. Sale anche…
L'articolo Guerra in Ucraina, salta la connessione Starlink lungo il fronte su Lumsanews.



La caduta degli eroi: flop mondiale di Tamberi e Jacobs nello stadio di Tokyo 2020

[quote]TOKYO – Quattro anni fa passarono undici minuti tra gli storici ori di Jacobs e Tamberi; stavolta sono serviti 47 minuti per vedere infranti i sogni e le speranze della…
L'articolo La caduta degli eroi: flop mondiale di Tamberi e Jacobs nello stadio di Tokyo 2020 su



Gabardo (Engineering): “Rafforziamo nostre infrastrutture cyber e al fianco delle PA contro minacce”


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La videointervista ad Andrea Gabardo, Executive Vice President Public Sector di Engineering in occasione degli Stati Generali Europei della Difesa, Spazio e Cybersicurezza, tenutisi il 12 settembre 2025 presso ESA-ESRIN



Difesa e democrazia, ecco la rotta tracciata dagli Stati generali a Frascati

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Cooperazione tra istituzioni, industria, accademia e difesa. Sinergie tra pubblico e privato, tra apparati accademici, politici e militari, tra agenzie di informazione e di difesa. Tutto questo, e anche qualcosa di più, è stato al centro degli Stati Generali che si sono riuniti venerdì



Occupazioni abusive, via libera allo sfratto anche con minori. La svolta della Cassazione

La sentenza della Corte di Cassazione può segnare una svolta: "La presenza di un minore non impedisce lo sfratto"
L'articolo Occupazioni abusive, via libera allo sfratto anche con minori. La svolta della Cassazione su Lumsanews.


Beh con i prezzi che vedo a Firenze devo dire che non mi sembra neanche questa grande richiesta.


David Lynch, la sua casa da sogno a Hollywood è in vendita per 15 milioni di dollari
https://www.wired.it/article/david-lynch-casa-da-sogno-a-hollywood-in-vendita-per-15-milioni-di-dollari/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Cultura @cultura-WiredItalia




Il Juke-Box
freezonemagazine.com/rubriche/…
Questa storia non ha come protagonista un gruppo musicale, una rock star, un festival, una casa discografica, un album indimenticabile ma il simbolo della musica ascoltata fuori dalle sale da concerto o dai teatri ovvero il juke-box. I primi modelli compaiono alla fine dell’800, erano costruiti in legno, già prevedevano l’uso di una moneta per […]
L'articolo Il Juke-Box proviene da FREE ZONE MAGAZ
Questa storia non ha come





Lilli Gruber sfida Giorgia Meloni: “Venga a Otto e Mezzo. Nessuno ha festeggiato l’omicidio di Kirk”


@Politica interna, europea e internazionale
Lilli Gruber è pronta a tornare al timone di Otto e Mezzo, la trasmissione d’approfondimento di La7 la cui nuova edizione prende il via lunedì 15 settembre. Intervistata dal Corriere della Sera, la conduttrice afferma: “Io faccio la giornalista, non la politica. E il



Interazione tra DSA e GDPR: le novità per piattaforme e DPO nelle linee guida di EDPB


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
EDPB ha presentato le prime linee guida sull’interazione tra DSA e GDPR: nuove regole per piattaforme digitali su contenuti illeciti, dark pattern, pubblicità mirata e tutela minori. Il documento, in consultazione pubblica fino al 31



Rheinmetall si tuffa (anche) nella cantieristica. Cosa racconta sulle priorità di Berlino

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Rheinmetall punta a imporsi come la più grande industria della difesa in Europa in tutti i domini. Il colosso tedesco della difesa, fino a oggi sinonimo di eccellenza nel campo dei sistemi terrestri, delle artiglierie e del munizionamento, ha infatti raggiunto un




#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato alla costruzione del nuovo Asilo nido di Pagliara (ME) e alla riqualificazione dell’Asilo nido di Furci Siculo (ME) che, grazie al #PNRR, restituiscono alle comunità locali un servizio fondamentale per i …


Si aprirà cin una celebrazione eucaristica, presieduta dal card. Angelo Comastri, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma la seconda giornata del primo convegno nazionale delle Realtà della Divina Misericordia presenti in Italia.


Il Patriarca ecumenico Bartolomeo è arrivato ieri sera a Washington DC, per la sua ottava visita apostolica negli Stati Uniti. Il Patriarca rimarrà degli Usa 12 giorni, visitando Washington, DC, New York City e Southampton, Long Island.


“Siamo grati a Dio per il dono della sua vita e per il suo paterno abbraccio alla Chiesa universale”. Così Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, nel messaggio inviato a Papa Leone XIV in occasione del 70° compleanno…


Giubileo della consolazione. All’Istituto dei Tumori dove il Vangelo è presenza e ascolto. La testimonianza del cappellano



Salvini dice che ha pianto per Charlie Kirk e che andrà nelle scuole per contrastare i discorsi d’odio

bravo. vai nelle scuole a dire che la destra dovrebbe rispettare le idee di sinistra o almeno quelle di destra...



Il 27 giugno 1991 la vita di Andreana Scapuzzi Bassanetti si spezza. Camilla, figlia amatissima di 21 anni, muore tragicamente. Bellissima, luminosa. Nel suo diario aveva scritto: “Non ho mai offeso nessuno”. “Era vero – racconta al Sir la mamma -.


Original Mac Limitations Can’t Stop You from Running AI Models


Neural network shown on original mac screen, handwritten 2 on left and predictions on right

Modern retrocomputing tricks often push old hardware and systems further than any of the back-in-the-day developers could have ever dreamed. How about a neural network on an original Mac? [KenDesigns] does just this with a classic handwritten digit identification network running with an entire custom SDK!

Getting such a piece of hardware running what is effectively multiple decades of machine learning is as hard as most could imagine. (The MNIST dataset used wasn’t even put together until the 90s.) Due to floating-point limitations on the original Mac, there are a variety of issues with attempting to run machine learning models. One of the several hoops to jump through required quantization of the model. This also allows the model to be squeezed into the limited RAM of the Mac.

Impressively, one of the most important features of [KenDesigns] setup is the custom SDK, allowing for the lack of macOS. This allows for incredibly nitty-gritty adjustments, but also requires an entire custom installation. Not all for nothing, though, as after some training manipulation, the model runs with some clear proficiency.

If you want to see it go, check out the video embedded below. Or if you just want to run it on your ancient Mac, you’ll find a disk image here. Emulators have even been tested to work for those without the original hardware. Newer hardware traditionally proves to be easier and more compact to use than these older toys; however, it doesn’t make it any less impressive to run a neural network on a calculator!

youtube.com/embed/TM4Spec7Eaw?…


hackaday.com/2025/09/15/origin…



Mustang Panda, nuovo attacco informatico con SnakeDisk: obiettivo la Thailandia


I ricercatori di IBM X-Force hanno scoperto nuove operazioni del gruppo cinese Hive0154, meglio noto come Mustang Panda. Gli esperti hanno documentato l’uso simultaneo di una versione avanzata della backdoor Toneshell e di un nuovo worm USB chiamato SnakeDisk, che prende di mira specificamente i dispositivi in Thailandia. Questo approccio dimostra uno sforzo mirato per penetrare anche nelle reti governative isolate della regione.

La nuova versione del malware, denominata Toneshell9, rappresenta un notevole passo avanti rispetto alle versioni precedenti, grazie a meccanismi integrati per operare attraverso server proxy aziendali, consentendo al traffico dannoso di mascherarsi da connessioni di rete legittime.

L’arsenale di Toneshell9 comprende una reverse shell duale per l’esecuzione di comandi paralleli, algoritmi di crittografia unici basati su generatori di numeri casuali modificati e tecniche di occultamento mediante l’inserimento di codice spazzatura con stringhe generate da reti neurali.

Per mantenere la presenza sulla macchina infetta, viene utilizzato il DLL Sideloading e la comunicazione con i nodi di controllo è mascherata da pacchetti di dati applicativi TLS 1.2. Il design del client consente la gestione simultanea di più server, proxy e set di chiavi. Di particolare rilievo è la capacità di leggere le impostazioni proxy dal registro di Windows, che indica una profonda conoscenza delle architetture di rete.

Allo stesso tempo, gli specialisti IBM hanno identificato un worm USB completamente nuovo, SnakeDisk. Si attiva solo quando vengono rilevati indirizzi IP in Thailandia, il che indica il targeting strategico della campagna. Le attività di SnakeDisk includono l’autopropagazione tramite supporti rimovibili, l’occultamento di file legittimi su unità flash e l’installazione della backdoor Yokai , precedentemente utilizzata negli attacchi contro funzionari thailandesi alla fine del 2024.

Questo metodo consente agli aggressori di bypassare gli air gap e penetrare in sistemi critici fisicamente separati da Internet. La tempistica della campagna coincide con l’escalation dei conflitti di confine tra Thailandia e Cambogia nel 2025, il che aggiunge ulteriore contesto politico all’attacco.

Secondo gli analisti, Hive0154 utilizza attivamente tecniche di ingegneria sociale: documenti falsificati per conto del Ministero degli Esteri del Myanmar sono stati utilizzati per distribuire archivi infetti, distribuiti tramite i servizi cloud Box e Google Drive. File dannosi scaricati da Singapore e Thailandia confermano la mirata diffusione degli attacchi nei paesi del Sud-est asiatico. Il gruppo dispone di bootloader, backdoor e famiglie di worm USB proprietari, il che ne sottolinea l’elevato livello di sviluppo.

IBM X-Force sottolinea che le azioni di Hive0154 rientrano negli interessi strategici della Cina, dove la Cambogia è un alleato chiave e la pressione sulla Thailandia sta diventando uno strumento di politica regionale. La selettività geografica di SnakeDisk dimostra che non si tratta di un’infezione di massa, ma piuttosto di una ricognizione mirata e di una raccolta di informazioni in condizioni di crescente instabilità.

Gli esperti consigliano alle organizzazioni a rischio di rafforzare le proprie difese: monitorare l’attività dei supporti rimovibili, analizzare il traffico TLS senza handshake e controllare attentamente i documenti scaricati dai servizi cloud, anche se sembrano ufficiali. Mustang Panda continua a evolversi e i suoi strumenti più recenti dimostrano che la minaccia per gli stati della regione rimane seria e in crescita.

L'articolo Mustang Panda, nuovo attacco informatico con SnakeDisk: obiettivo la Thailandia proviene da il blog della sicurezza informatica.



“Il dolore per la perdita di un figlio ti attraversa in profondità. Ho notato cambiamenti forti. Cambia la sensibilità, cambia l’umore”. Può capitare, ad esempio, di non riuscire più ad andare al mare.


SIRIA. Il voto indiretto di Ahmed Al Sharaa tradisce le speranze


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Comitati elettorali regionali sceglieranno 140 dei 210 seggi, mentre il presidente selezionerà personalmente gli altri 70. Le elezioni non includeranno i governatorati di Sweida a maggioranza drusa e quelli controllati dai curdi a causa di "problemi di sicurezza".
L'articolo



Luca Baldoni – Otto passi sul Reno. A piedi sul Cammino dei Castelli del Reno da Bingen a Coblenza
freezonemagazine.com/news/luca…
Un dettagliatissimo reportage di viaggio a piedi per scoprire la grande Storia nelle anse scavate dal fiume più iconico d’Europa. “Otto Passi sul Reno” esplora l’affascinante territorio renano, trasformando un percorso geografico in un’intensa ricognizione storica,