Salta al contenuto principale



La premier danese parla alla Nazione, ma riguarda tutti noi. Ecco perché

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nella serata di ieri la premier danese Mette Frederiksen si è rivolta alla nazione dopo i ripetuti avvistamenti di droni presso aeroporti civili e basi militari. Parole nette, senza concessioni retoriche. La Danimarca, e con essa l’Europa, si trova di fronte a una nuova



Ho cambiato l'istanza PeerTube a cui sono iscritto, c'è qualche automatismo per spostare i 3-4 piccoli video che avevo di là o devo farlo a mano?

#PeerTube



Berlino lavora alla sua Space Force e investe 35 miliardi nello Spazio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il ministro della Difesa di tedesco, Boris Pistorius, ha annunciato un investimento record da 35 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per dotare la Bundeswehr di capacità spaziali avanzate. Quella spaziale è una corsa contro il tempo. Le grandi potenze (Usa, Cina, Russia)



Torna in attività Yantar, la nave spia russa nelle acque occidentali

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Tra i fondali ed i submarine cables europei è tornata una presenza conosciuta, lo Yantar, nave spia della marina russa che pattuglia i fondali atlantici e nordici per mappare l’infrastruttura più vitale e al tempo stesso più vulnerabile dell’Occidente, i cavi sottomarini. Secondo le



Uefa, possibile stop a Israele dalle competizioni. Il nodo politico con la Fifa: Infantino è alleato di Trump

[quote]LONDRA – L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le competizione calcistiche internazionali. A dirlo è il quotidiano britannico Times, secondo cui la decisione è attesa per la…
L'articolo Uefa,



in sostanza trump costituisce una autentica calamità mondiale esso stesso e la condanna futura dell'intera umanità: una cicala. l'ultimo canto.


SIRIA. La sfida impossibile di Ahmad al-Sharaa all’Onu


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Analisi di Giovanna Cavallo del discorso pronunciato all'Onu dal presidente siriano autoproclamato
L'articolo SIRIA. La sfida impossibile di Ahmad al-Sharaa all’Onu proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/09/26/med…



Dal 26 a 28 settembre, la campagna “Aborto senza ricovero” sarà in 30 piazze


Qui l’appello per la raccolta firme online e le piazze al centro dell’iniziativa

Solo 2 regioni (Lazio ed Emilia-Romagna) applicano le linee di indirizzo ministeriali sull’aborto farmacologico del 2020, rendendo possibile prendere il secondo farmaco a casa


Partita lo scorso maggio, la campagna la campagna Aborto senza ricovero dell’Associazione Luca Coscioni arriva in 30 città con l’obiettivo di deospedalizzare l’aborto farmacologico, portandolo in consultorio o poliambulatorio, garantendo alle donne la possibilità di prendere il secondo farmaco, il misoprostolo, a casa. La deospedalizzazione garantisce il diritto di scelta delle donne e permette di limitare i costi, evitando lo spreco di risorse preziose.

Sebbene in Italia sia possibile dal 2020, grazie all’aggiornamento delle linee di indirizzo ministeriali, questa possibilità è davvero garantita solo in due Regioni, il Lazio e l’Emilia-Romagna. L’ostilità verso l’aborto farmacologico e verso la sua deospedalizzazione, che semplifica la procedura e ne riduce i costi, è puramente ideologica e viola un principio fondamentale delle politiche di salute pubblica, quello dell’appropriatezza delle prestazioni: a parità di efficacia e sicurezza, se la persona assistita lo permette o lo richiede, deve essere ammesso e privilegiato il setting assistenziale meno costoso.

L’aborto farmacologico è sicuro ed efficace. Il ricovero non ne aumenta la sicurezza, ma ne moltiplica i costi Se nel Lazio il rimborso della procedura ambulatoriale è di circa 75 euro, cioè il costo dei farmaci, il rimborso previsto dalla Regione Veneto per l’aborto farmacologico in ospedale è di 205 euro ad accesso, ossia da 410 a 6015 euro.

Alla campagna hanno aderito la Casa Internazionale delle Donne, Una Nessuna Centomila, Crisi Come Opportunità, Cgil Area stato sociale e diritti, Coordinamento Nazionale Pari Opportunità UIL, UAAR, AIED, Associazione italiana per l’educazione demografica, Medici nel Mondo e Medici senza Frontiere (l’elenco completo è QUI).

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre saremo in molte piazze italiane per una mobilitazione nazionale (qui tutte le informazioni e i tavoli).


La mobilitazione nazionale chiede garantire per tutte le donne, in tutte le Regioni, l’aborto farmacologico in consultorio o in poliambulatorio, con la possibilità di prendere il secondo farmaco a domicilio. L’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza non può dipendere dal luogo di residenza.

“Sprecare risorse è inaccettabile, soprattutto in un contesto come quello sanitario. Così come è inaccettabile negare alle donne il diritto di scegliere la procedura farmacologica e l’autosomministrazione del secondo farmaco a casa”, hanno detto Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, e Chiara Lalli, bioeticista e consigliera generale. “Come sempre, la condizione necessaria dell’esercizio di un diritto e di una scelta è l’informazione. La nostra campagna ‘Aborto senza ricovero’ vuole anche contribuire alla corretta informazione sull’applicazione della 194 e sulla salute riproduttiva”.

“L’appropriatezza delle prestazioni sanitarie è un principio fondamentale della sanità pubblica. Un ricovero non necessario comporta un inaccettabile spreco di risorse pubbliche ed è potenzialmente pericoloso per la salute”, hanno dichiarato Mirella Parachini e Anna Pompili, ginecologhe, vicesegretaria, la prima, e consigliera generale, la seconda, dell’Associazione Luca Coscioni. “Gli ostacoli alla deospedalizzazione sono esclusivamente ideologici”.

L'articolo Dal 26 a 28 settembre, la campagna “Aborto senza ricovero” sarà in 30 piazze proviene da Associazione Luca Coscioni.


in reply to Stizzah

@Stizzah in tutta sobrietà, mi sembra una risposta determinata da una reazione naturale alla irrecevibilità della proposta di Mattarella


La ASL effettui visita a Badu ‘e Carros o scatta diffida


Nei mesi di agosto e settembre l’Associazione Luca Coscioni ha ricevuto alcune segnalazioni dal carcere di Badu ‘e Carros che chiamavano in causa la qualità dell’offerta socio-sanitaria nell’istituto, tra cui la sua stessa agibilità. Nelle denunce pubbliche che ne erano seguite l’Associazione aveva invitato a segnalare al portale di whistleblowing FreedomLeaks.org eventuali ulteriori manchevolezze.

In questi giorni al sito sono arrivate nuove segnalazioni di negligenza amministrativa. Infatti, nonostante ripetute richieste, per mesi sarebbero state negate le dovute cure odontoiatriche alle persone ristrette provocando un forte deterioramento delle condizioni di salute degli interessati. Quando le prestazioni mediche sono state fornite, dopo gli appelli degli avvocati e del garante dei detenuti, queste non sarebbero state adeguate al trattamento delle patologie per cui erano necessarie.

A seguito di un periodo di 20 giorni in isolamento, la direzione dell’istituto avrebbe infine sospeso l’accesso ai contatti telefonici con i famigliari di un detenuto, nonostante il termine del regime di sorveglianza particolare. Ai problemi sanitari e di contatto con la famiglia, si aggiungerebbe la mancata prosecuzione del percorso di studi di almeno una persona ristretta.

Quanto appena descritto avviene in un contesto generale delle carceri italiane che si caratterizza per una ingiustificata carenza di idonee strutture sanitarie e di condizioni igieniche fortemente degradanti, criticità già denunciate pubblicamente dall’Associazione Luca Coscioni e per le quali ad oggi non risultano ancora attuati risolutivi interventi di manutenzione e sanificazione.

Per questi motivi l’Associazione Luca Coscioni invita ancora una volta le competenti autorità sanitarie a predisporre visite di controllo e ad attivarsi affinché l’offerta terapeutica garantisca il pieno diritto alla salute dei detenuti. In mancanza di ciò annuncia sin d’ora una diffida rivolta all’amministrazione penitenziaria della struttura di Badu ‘e Carros ad ottemperare a quanto previsto dall’ordinamento sanitario.

L’Associazione ricorda che al portale report.freedomleaks.org è possibile segnalare le problematiche riscontrate negli istituti penitenziari in modo sicuro e anonimo.

L'articolo La ASL effettui visita a Badu ‘e Carros o scatta diffida proviene da Associazione Luca Coscioni.




Oggi, 26 settembre, Andrea Inglese è a Roma, da TIC in piazza San Cosimato 39 (Trastevere), per presentare il suo ultimo libro, PRATI. Extended version. Tutte le informazioni qui: slowforward.net/2025/09/26/ogg…

NON MANCATE !!

*
Da Tic è possibile acquistare anche "Prosa in prosa", leggendario centone con testi di Bortolotti, Broggi, Giovenale, Raos, Zaffarano e dello stesso Inglese: ticedizioni.com/products/prosa…

La pratica testuale della prosa in prosa, invisa al mainstream, ai fascisti e ai piddini, è parte ormai attestata delle scritture di ricerca per come sono venute a costituirsi negli ultimi anni.

(cfr. anche treccani.it/magazine/lingua_it…)

reshared this



Tennis, i campioni chiedono l’aumento: la lettera ai Major firmata dai top 10 (tranne Djokovic)

[quote]ROMA – I migliori tennisti al mondo stanno giocando una partita contro le istituzioni perché non ritengono sufficienti i premi in denaro a loro destinati nei diversi tornei. Una protesta…
L'articolo Tennis, i campioni chiedono l’aumento: la lettera





Droni, nuova allerta in Danimarca e Svezia. Mosca: “Se abbattete i nostri jet, sarà guerra”

[quote]COPENAGHEN – Cresce la tensione nei rapporti tra i Paesi Nato e la Russia. I caccia di Mosca avrebbero sorvolato i confini di Alaska e Lettonia, mentre la Danimarca ha…
L'articolo Droni, nuova allerta in Danimarca e Svezia. Mosca: “Se abbattete i nostri jet,




Usa, incriminato l’ex capo dell’Fbi James Comey: indagò sul Russiagate

NEW YORK – L’ex capo dell’Fbi James Comey è stato incriminato dal gran giurì. Lo riporta la Cnn, citando alcune fonti rimaste anonime. L’uomo, nemico giurato del presidente degli Stati…
L'articolo Usa, incriminato l’ex capo dell’Fbi James Comey: indagò sul Russiagate su Lumsanews.


Svolta su Garlasco, indagato per corruzione l’ex procuratore che scagionò Sempio

La procura di Brescia ha iscritto nel registro degli indagati l’ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, con l’accusa di corruzione in atti giudiziari
L'articolo Svolta su Garlasco, indagato per corruzione l’ex procuratore che scagionò Sempio su Lumsanews.




Onu, il giorno di Netanyahu: il suo discorso trasmesso a Gaza. Il piano Trump: Blair guiderà la Striscia

[quote]NEW YORK – È il giorno di Netanyahu a New York: dalle 15 di oggi, 26 settembre, il premier israeliano parlerà di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Secondo l’emittente…
L'articolo Onu, il giorno di Netanyahu: il suo



“Nel dibattito sull’immigrazione c’è differenza tra reagire e rispondere. Non torniamo indietro. Sì, ci sono difficoltà, ma possiamo affrontarle insieme perché l’Australia è rinomata nel mondo per la sua ospitalità”. Lo ha affermato mons.


Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo


«Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo, coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo». È la «missione» affidata da Leone XIV al Collegio degli scrittori e ai collaboratori della rivista della Compagnia di Gesù, «La Civiltà Cattolica», ricevuti in udienza stamani, giovedì 25 settembre, nella Sala del Concistoro. Ecco il testo del discorso del Pontefice.

Leggi l’articolo sul sito web de L’Osservatore Romano

The post Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo first appeared on La Civiltà Cattolica.



Salvini: “Permesso di soggiorno a punti per gli immigrati, come la patente”

ROMA – “Stiamo lavorando sul permesso di soggiorno a punti. Così come c’è la patente e a chi guida drogato o ubriaco si tolgono dei punti, a maggior ragione, se…
L'articolo Salvini: “Permesso di soggiorno a punti per gli immigrati, come la patente” su Lumsanews.


TikTok made in Usa, Trump firma: l’algoritmo della piattaforma diventa americano

[quote]L’algoritmo di TikTok diventa americano. Il presidente americano Donald Trump ha firmato il decreto esecutivo per finalizzare un accordo tra gli Stati Uniti e la dirigenza cinese della piattaforma.
L'articolo TikTok made in Usa, Trump firma: l’algoritmo della piattaforma



saranno felici i russi...

comunque è una notizia da prendere un po' con le pinze, ma il problema è che il clima non è un sistema lineare, e quindi per quel che sappiamo può tranquillamente succedere. l'unica cosa certe è che in un modo o nell'altro andrà male al genere umano. siamo oramai fragili e vulnerabili a qualsiasi genere di cambiamento. forse incapaci di evolvere e cambiare. e nessuno tiene mai conto della necessità di politiche a lungo termine. l'orizzonte politico massimo è 5 anni e le prossime elezioni. e ovviamente la soluzione non sarebbe fare elezioni meno spesso... sia chiaro. manca coscienza e consapevolezza a tutti i livelli.



Un ragazzo rapito nel Ragusano, è il figlio di un noto commerciante

Un ragazzo è stato sequestrato ieri sera nel Ragusano e da allora non si hanno notizie
L'articolo Un ragazzo rapito nel Ragusano, è il figlio di un noto commerciante su Lumsanews.

lumsanews.it/un-ragazzo-rapito…



L’Europa applaude l’Australia sul divieto all’uso dei social per i minori di 16 anni

[quote]NEW YORK – L’Europa potrebbe essere pronta a seguire la stessa linea dell’Australia sui social per i teenager. La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha elogiato la…
L'articolo L’Europa applaude l’Australia sul divieto all’uso dei social per i



Steamboat Willie Still Tests Copyright


If you know anything about Mickey Mouse, you’ll be able to tell us that his first outing was in 1928’s Steamboat Willie — an animated short that sees our hero as the hapless pilot of a riverboat battling an assortment of animals and his captain. It entered the public domain last year, meaning that it and the 1928 incarnation of Mickey are now free of any copyright obligation to the media giant.

There’s an interesting development from Florida on that front though as it seems Disney may have been testing this through legal means, and now a law firm wants to see them in court over their proposed use of the film in an advert.

Of course here at Hackaday we don’t cover the dry subject of Florida legal news as a rule, but we are interested in the world of copyright as it applies to many other things that do come under our eye. As we understand it the law firm is requesting the judge assert their protection from trademark claims over the use of Disney’s 1928 Willie, given that there have been claims from the entertainment giant against others doing the same thing.

It’s hardly surprising that a large corporation might seek to use legal muscle and trademark law to de facto extend the term of Mickey’s protection beyond the defined copyright expiration date, so for once it’s refreshing to see them come up against someone unafraid of a courtroom.

We hope that common sense will prevail, and this undermining of a cherished right (not to mention prior case law) is not allowed to succeed. Meanwhile if you’d like a 1928 Mickey that Disney have shied away from coming after, look no further than the EFF.


hackaday.com/2025/09/26/steamb…



#Moldavia, democrazia a senso unico


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Eurovision 2026, a novembre il voto delle tv europee sulla partecipazione di Israele

[quote]VIENNA – Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest hanno fissato a novembre il voto che decreterà quali paesi potranno partecipare all’edizione 2026 a Vienna. Una selezione che è stata resa necessaria…
L'articolo Eurovision 2026, a novembre il voto delle tv



un tempo (ma anche adesso) c'erano i negazionisti dell'olocausto ebreo. adesso abbiamo i negazionisti del genocidio palestinese. e sorpresa sorpresa... sono israeliani. deve essere un po' come quando il figlio di un genitore violento diventa anche lui violento. non me la spiego altrimenti. o forse odiavano essere le vittime, ma non hanno acquisito un reale senso di giustizia. in ogni caso con quello che hanno subito una tale perdita di empatia non me la spiego. sonno vostri vicini... non volete avere buoni rapporti con i vostri vicini? preferite sterminarli tutti e prendere tutto quello che è loro?


c'è una cosa che non dovrebbe stare bene a nessuno, indipendentemente dalla propria parte ideologica: ossia che qualcuno possa perdere il lavoro non per questioni di lavoro ma ideologiche. ai trumpiani sta bene che un collega venga licenziato perché democratico? perché se si abbiamo frainteso per lungo tempo il senso della "democrazia" usa...


“La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro” è il tema scelto per la prossima Giornata mondiale del malato, in programma l’11 febbraio 2026.


La storia del cattolicesimo contemporaneo è profondamente legata all’evoluzione dei media di massa, ma il patrimonio audiovisivo rischia di andare perduto a causa del degrado e dell’obsolescenza tecnologica.


“Un atto di profonda responsabilità culturale che guarda al futuro del nostro passato”. Così mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Memorie audiovisive del cattolicesimo (Mac), ha aperto oggi a palazzo Borromeo la presentazione della…


Il 12 ottobre, in occasione del Giubileo della Spiritualità mariana, alle ore 10.30, il Papa Leone XIV presiederà la Celebrazione eucaristica sul sagrato della Basilica di San Pietro.


Così le pensioni ci divorano il bilancio e il futuro

@Politica interna, europea e internazionale

L’Italia è un Paese di anziani. La demografia parla chiaro: un italiano su quattro ha più di 65 anni, ossia è in età pensionabile. È la percentuale più alta nell’UE, con l’ISTAT che ne stima l’ulteriore crescita nel prossimo decennio. Saranno 6,1 milioni i nuovi pensionati entro il 2035: un’uscita in



Il Papa ha nominato prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina mons. Filippo Iannone, finora prefetto del Dicastero per i Testi legislativi.



Beirut, migliaia di sostenitori di Hezbollah in piazza per ricordare Nasrallah

[quote]BEIRUT – Sono migliaia i sostenitori di Hezbollah che in queste ore si sono riversati nella capitale del Libano. I simpatizzanti del partito sciita filo-iraniano si sono riuniti a Raouche,…
L'articolo Beirut, migliaia di sostenitori di Hezbollah in piazza per ricordare Nasrallah