Salta al contenuto principale



Dalle frodi Online al traffico di organi. La Corea del Sud rimpatria i cittadini dalla Cambogia


La Corea del Sud ha avviato un’operazione di rimpatrio per i suoi cittadini dalla Cambogia, in seguito a segnalazioni di rapimenti, violenze e la morte di uno studente di 22 anni, vittima di una truffa su larga scala.

Secondo la Direzione per la Sicurezza Nazionale della Corea del Sud, Wi Seungrak, è stata individuata la posizione della maggior parte dei dispersi, ma 79 risultano ancora dispersi. Circa altri 60 cittadini sono stati arrestati dalle autorità cambogiane e il governo prevede di garantirne il rimpatrio.

I centri fraudolenti in Cambogia funzionano come campi di lavoro chiusi: le persone vengono attirate con annunci pubblicitari che promettono salari elevati, dopodiché vengono trattenute in locali chiusi e costrette a truffare altri online, compresi i loro connazionali.

È stato scoperto che i cittadini sudcoreani stanno rispondendo in massa a tali offerte su Telegram e sui siti di lavoro: il reddito promesso raggiunge i 5 milioni di won a settimana (circa 300 euro), una cifra superiore allo stipendio mensile medio di un lavoratore nel Paese.

Secondo il Ministero degli Affari Esteri sudcoreano, a partire dal 16 ottobre, ai cittadini sarà vietato visitare alcune aree della Cambogia dove sono stati segnalati casi di detenzione forzata e attività di bande criminali. Questa misura è un proseguimento degli sforzi internazionali per contrastare il sistema delle frodi su larga scala nel Sud-est asiatico.

All’inizio di questo mese, la Cina ha avviato una stretta sui centri fraudolenti in Myanmar e Cambogia, mentre il giorno prima Stati Uniti e Regno Unito hanno imposto sanzioni contro Prince Group, uno dei maggiori conglomerati locali presumibilmente responsabile dell’organizzazione di una frode globale.

Nell’ambito dell’operazione congiunta, le autorità statunitensi hanno sequestrato 15 miliardi di dollari in criptovalute e hanno incriminato il presidente della holding, per riciclaggio di denaro e frode finanziaria.

Secondo le Nazioni Unite, circa 200.000 persone sono coinvolte nel settore delle frodi in Cambogia, di cui circa 1.000 sono cittadini sudcoreani. Molti vengono reclutati tramite falsi annunci di lavoro, poi incarcerati e implicati in operazioni criminali. I coreani non sono gli unici coinvolti: anche persone provenienti da Cina, Sud-est asiatico, Asia meridionale e Africa sono coinvolte in queste truffe.

Alcuni sudcoreani si sono recati deliberatamente in Cambogia con l’intenzione di dedicarsi ad attività losche, mentre altri hanno tentato di rientrare dopo essere tornati in patria. È stato sottolineato che il governo adotterà misure per arginare il flusso di cittadini verso regioni associate ad attività criminali.

I rappresentanti della Korean Rescue Organization, un’organizzazione non governativa che fornisce assistenza all’evacuazione, ha riferito che coloro che si sono rifiutati di collaborare in questi centri sono stati picchiati, torturati e sottoposti a estorsioni da parte delle loro famiglie. Secondo il parlamentare Park Chan-de, alcuni rapiti sono stati sottoposti a somministrazione forzata di farmaci, violenza sessuale e visite mediche con l’obiettivo di un possibile traffico di organi.

Uno dei casi più eclatanti è stato quello dello studente Park Minho , morto in Cambogia ad agosto. Secondo le autorità locali, la causa della morte è stata un infarto causato da gravi torture. Il suo corpo è stato trovato in una Ford parcheggiata vicino a un edificio successivamente identificato come base fraudolenta.

Nell’ambito delle indagini, sono stati arrestati tre cittadini cinesi e altri due individui sospettati di essere coinvolti nella morte dello studente e di aver orchestrato le frodi. Le autorità cambogiane hanno riferito di stare collaborando con la Corea del Sud per identificare altri membri della rete criminale.

L'articolo Dalle frodi Online al traffico di organi. La Corea del Sud rimpatria i cittadini dalla Cambogia proviene da Red Hot Cyber.



Il Venezuela in festa per la canonizzazione dei primi due santi del Paese. Si tratta José Gregorio Hernández, conosciuto come il “medico dei poveri” e madre Carmen Rendiles, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù.




Aggiungiamo altri blog e newsletter italiani basati su #Ghost alla lista di quelli che già ricondividiamo

@Che succede nel Fediverso?

Salutiamo i nuovi ingressi @Diario Di Un Analista | Data Science, ML & Analytics @Sottocoperta (Matteo Petrani) @Cronache Digitali @Letter to a gamer @La cantina dell'appartamento al terzo piano (senza ascensore) @Ricette da un altro pianeta @razionalista.it @Il Blog di Vita da Host @Focus America @AISent @Analogic.me - Stile di vita analogico, guide e consigli @Mondo Pesca @Piattaforma sulla post-crescita @The Street Rover @Culture Wars. La newsletter @Morning Tech @Techpertutti @TERAFLOP @Zone di Transizione


Dopo tanto lavoro, Ghost ha finalmente attivato la federazione Activitypub (e non solo). Ma quali sono le newsletter e i blog italiani basati su #Ghost?

@Discussioni sul Fediverso italiano

Al momento questi sono quelli che abbiamo censito e che ricondividiamo per tutti gli interessati:

1) oradecima by Martino Wong: @oradecima by Martino Wong
2) Dungeonauta: @Dungeonauta
3) Monryse: @MonRyse
4) Mindthechart Intelligence: @MindTheChart Intelligence
5) Restworld: @Restworld Blog
6) Il Blog di Davide Benesso: @Davide Benesso: curiosità e automiglioramento
7) Gaming Review: @GamingReview.it
8) WPC Tech: @WPC Tech
9) The Submarine: @The Submarine
10) Manolo Macchetta: @Manolo Macchetta
11) Flavio Pintarelli: @Flavio Pintarelli | Writer & Strategist
12) Giovanni Bertagna: @Giovanni Bertagna - Blog

CONOSCI ALTRI BLOG E NEWSLETTER BASATI SU GHOST? ALLORA SEGNALACELI!


informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Ghost: blog e newsletter italiane

Grazie per la citazione! Felice che si stia sviluppando una community italiana anche qui. Speriamo che Ghost diventi presto più di un'opzione per chi vuole produrre contenuti di qualità. Noi, intanto, ci siamo✌️




INCENERITORE ROMA: IL SITO È CONTAMINATO


“Il sito comprato da Ama per realizzare l’inceneritore alla cifra astronomica di sette milioni e mezzo di euro è oggetto di indagini della Procura di Roma e della Corte dei conti è contaminato” è quanto dichiara in una nota l’Unione dei Comitati contro l’inceneritore.

“A metterlo nero su bianco – precisa la nota dell’Unione dei Comitati - sono le indagini di caratterizzazione ambientale del suolo svolte nel primo semestre del 2024 da Acea Infrastrutture che hanno evidenziato molteplici superamenti delle CSC per idrocarburi pesanti e degli IPA.
Appaiono particolarmente gravi – incalzano dall’Unione dei Comitati - le omissioni di Ama e dell’Amministrazione capitolina. La municipalizzata ha omesso di avviare le procedure obbligatorie attuando le misure di prevenzione stabilite dall'articolo 242 del codice dell’ambiente mentre l’amministrazione capitolina guidata da Gualtieri ha proseguito l’iter che ha portato alla validazione del progetto in un sito contaminato. L’amministrazione capitolina ha pertanto ignorato il principio di precauzione di derivazione europea stabilito che avrebbe imposto di indagare, origine, estensione e profondità della contaminazione la cui origine antropica in relazione agli idrocarburi pesanti e agli IPA è fuori discussione.
“Nell’ambito delle osservazioni alla VIA e sulla base del principio di precauzione stabilito dall’ articolo 191 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea – concludono dall’Unione – abbiamo pertanto chiesto di sospendere la VIA e il PAUR fin quando non fosse completato l’espletamento dell’insieme delle procedure obbligatorie necessarie alla caratterizzazione del sito. Infine, abbiamo sollecitato un intervento in autotutela finalizzato al previo espletamento delle procedure di caratterizzazione del sito accompagnato dalla sospensione della VIA e del PAUR evitando il danno erariale legato ai maggiori costi da sostenere per la bonifica per l’avvio in fasi successive”.



USA, Israele e i paesi arabi rafforzano la collaborazione militare


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo un'inchiesta, cinque paesi arabi hanno creato in segreto con Israele una struttura per la sicurezza regionale coordinata dagli Stati Uniti e diretta contro l'Iran
L'articolo USA, pagineesteri.it/2025/10/17/med…



Razionalizzazione e modernizzazione. Ecco il piano Mattei per la difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La riforma del giugno 2024 ha segnato un punto di svolta nella struttura del ministero della Difesa, separando per la prima volta la figura del segretario generale da quella del direttore nazionale degli armamenti. Una scelta che mira a garantire efficienza e chiarezza di



L’evoluzione dell’intelligence? Non è tutto scontato con l’IA. L’analisi di Teti e Manenti

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La trasformazione digitale, quindi l’IA, come metro per capire dove e come le attività di intelligence stanno cambiando passo e strumenti. E al contempo la capacità dei decisori, da un lato di comprendere rapidamente e fino in fondo strategie e



Il ritorno di Astaroth e la nuova frontiera della resilienza malware


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I ricercatori dei McAfee Labs hanno identificato una variante del noto trojan bancario Astaroth dotata di nuove funzionalità che consentono di eseguire attività malevole eludendo i meccanismi di sicurezza e rilevamento. Ecco tutti i dettagli e i consigli di mitigazione



Scattered LAPSUS$ Hunters—one of the latest amalgamations of typically young, reckless, and English-speaking hackers—posted the apparent phone numbers and addresses of hundreds of government officials, including nearly 700 from DHS.#News


Hackers Dox Hundreds of DHS, ICE, FBI, and DOJ Officials


A group of hackers from the Com, a loose-knit community behind some of the most significant data breaches in recent years, have posted the names and personal information of hundreds of government officials, including people working for the Department of Homeland Security (DHS) and Immigration and Customs Enforcement (ICE).

“I want my MONEY MEXICO,” a user of the Scattered LAPSUS$ Hunters Telegram channel, which is a combination of a series of other hacking group names associated with the Com, posted on Thursday. The message was referencing a claim from the DHS that Mexican cartels have begun offering thousands of dollars for doxing agents. The U.S. government has not provided any evidence for this claim.

💡
Do you know anything else about this data dump? Do you work for any of the agencies impacted? I would love to hear from you. Using a non-work device, you can message me securely on Signal at joseph.404 or send me an email at joseph@404media.co.

This post is for subscribers only


Become a member to get access to all content
Subscribe now


#News


“With fewer visits to Wikipedia, fewer volunteers may grow and enrich the content, and fewer individual donors may support this work.”#News


Wikipedia Says AI Is Causing a Dangerous Decline in Human Visitors


The Wikimedia Foundation, the nonprofit organization that hosts Wikipedia, says that it’s seeing a significant decline in human traffic to the online encyclopedia because more people are getting the information that’s on Wikipedia via generative AI chatbots that were trained on its articles and search engines that summarize them without actually clicking through to the site.

The Wikimedia Foundation said that this poses a risk to the long term sustainability of Wikipedia.

“We welcome new ways for people to gain knowledge. However, AI chatbots, search engines, and social platforms that use Wikipedia content must encourage more visitors to Wikipedia, so that the free knowledge that so many people and platforms depend on can continue to flow

Sustainably,” the Foundation’s Senior Director of Product Marshall Miller said in a blog post. “With fewer visits to Wikipedia, fewer volunteers may grow and enrich the content, and fewer individual donors may support this work.”

Ironically, while generative AI and search engines are causing a decline in direct traffic to Wikipedia, its data is more valuable to them than ever. Wikipedia articles are some of the most common training data for AI models, and Google and other platforms have for years mined Wikipedia articles to power its Snippets and Knowledge Panels, which siphon traffic away from Wikipedia itself.

“Almost all large language models train on Wikipedia datasets, and search engines and social media platforms prioritize its information to respond to questions from their users,” Miller said. That means that people are reading the knowledge created by Wikimedia volunteers all over the internet, even if they don’t visit wikipedia.org— this human-created knowledge has become even more important to the spread of reliable information online.”

Miller said that in May 2025 Wikipedia noticed unusually high amounts of apparently human traffic originating mostly from Brazil. He didn’t go into details, but explained this caused the Foundation to update its bot detections systems.

“After making this revision, we are seeing declines in human pageviews on Wikipedia over the past few months, amounting to a decrease of roughly 8% as compared to the same months in 2024,” he said. “We believe that these declines reflect the impact of generative AI and social media on how people seek information, especially with search engines providing answers directly to searchers, often based on Wikipedia content.”

Miller told me in an email that Wikipedia has policies for third-party bots that crawl its content, such as specifying identifying information and following its robots.txt, and limits on request rate and concurrent requests.

“For obvious reasons, we can’t share details publicly about how exactly we block and detect bots,” he said. “In the case of the adjustment we made to data over the past few months, we observed a substantial increase over the level of traffic we expected, centering on a particular region, and there wasn’t a clear reason for it. When our engineers and analysts investigated the data, they discovered a new pattern of bot behavior, designed to appear human. We then adjusted our detection systems and re-applied them to the past several months of data. Because our bot detection has evolved over time, we can’t make exact comparisons – but this adjustment is showing the decline in human pageviews.”

The Foundation’s findings align with other research we’ve seen recently. In July, the Pew Research Center found that only 1 percent of Google searches resulted in the users clicking on the link in the AI summary, which takes them to the page Google is summarizing. In April, the Foundation previously reported that it was getting hammered by AI scrapers, a problem that has also plagued libraries, archives, and museums. Wikipedia editors are also acutely aware of the risk generative AI poses to the reliability of Wikipedia articles if its use is not moderated effectively.
Human pageviews to all language versions of Wikipedia since September 2021, with revised pageviews since April 2025 Image: Wikimedia Foundation.
“These declines are not unexpected. Search engines are increasingly using generative AI to provide answers directly to searchers rather than linking to sites like ours,” Miller said. “And younger generations are seeking information on social video platforms rather than the open web. This gradual shift is not unique to Wikipedia. Many other publishers and content platforms are reporting similar shifts as users spend more time on search engines, AI chatbots, and social media to find information. They are also experiencing the strain that these companies are putting on their infrastructure.”

Miller said that the Foundation is “enforcing policies, developing a framework for attribution, and developing new technical capabilities” in order to ensure third-parties responsibly access and reuse Wikipedia content, and continues to "strengthen" its partnerships with search engines and other large “re-users.” The Foundation, he said, is also working on bringing Wikipedia content to younger audiences via YouTube, TikTok, Roblox, and Instagram.

However, Miller also called on users to “choose online behaviors that support content integrity and content creation.”

“When you search for information online, look for citations and click through to the original source material,” he said. “Talk with the people you know about the importance of trusted, human curated knowledge, and help them understand that the content underlying generative AI was created by real people who deserve their support.”


#News



OPSON XIV. 631 persone denunciate alle autorità giudiziarie, 11.566 tonnellate di cibo e 1,4 milioni di litri di bevande ritirate dal mercato


#Europol, #OLAF, #DGSANTE e 31 paesi in tutta Europa e oltre, insieme ai produttori di alimenti e bevande del settore privato, hanno unito le forze nella quattordicesima edizione dell'operazione OPSON.
Questo sforzo annuale si rivolge ai criminali dietro alimenti e bevande contraffatti e scadenti.
Le forze dell'ordine, le dogane e le agenzie di regolamentazione alimentare hanno sequestrato 259.012 pacchi, 1.416.168 litri di bevande e 11.566.958 chilogrammi di cibo, compresi carne e frutti di mare.

Nel complesso, l'operazione OPSON XIV ha conseguito questi risultati:

  • 631 persone denunciate all'autorità giudiziaria;
  • 101 mandati di arresto emessi;
  • 13 gruppi criminali organizzati interrotti;
  • sequestrati beni per un valore di circa 95 milioni di euro;
  • 31.165 controlli e ispezioni effettuati.


Beni in scadenza reinseriti nella catena di fornitura


Una delle principali tendenze identificate quest’anno sono stati i gruppi criminali organizzati che si sono infiltrati nelle aziende di smaltimento dei rifiuti con l’intento di ottenere l’accesso al cibo scaduto in attesa di distruzione. I criminali rimuovono quindi il "meglio prima" (best before) originale o le date di scadenza utilizzando solventi e stampano nuove date falsificate sui pacchi. Questi prodotti rietichettati vengono poi reintrodotti nella catena di fornitura. In termini di qualità, potrebbero non solo essere scadenti ma spesso rappresentare anche un rischio per la salute, come si è visto nei casi che coinvolgono pesce in scatola. In quanto modus operandi criminale, la pratica di rietichettare il cibo scaduto non è del tutto nuova, ma la sua portata attuale non ha precedenti.

Tuttavia, la gamma di frodi nel settore alimentare e delle bevande non si limita solo alla ristampa di date di scadenza false. La contraffazione di alimenti e bevande e l'abuso di indicazioni geografiche sono tra le tattiche fraudolente più comuni. Per quanto riguarda gli alimenti contraffatti e erroneamente designati, l'olio d'oliva e i vini a denominazione di origine protetta restano tipi di prodotti fortemente colpiti.

Inoltre, le autorità hanno riscontrato diversi casi di carne o prodotti a base di carne venduti a ristoranti o consumatori nonostante fossero stati immagazzinati in condizioni scadenti o con i macellatori che non rispettavano gli standard igienici legali e necessari. Modi operandi simili sono stati visti con i frutti di mare (ad esempio, molluschi bivalvi), che non erano più adatti al consumo di consumo ma comunque venduti.

Controlli dalla materia prima al prodotto finale


Le frodi nel settore alimentare e delle bevande costituiscono un settore criminale grave e significativo che necessita di essere affrontato a livello nazionale e internazionale. L’operazione #OPSON è stata istituita con l’obiettivo di proteggere la salute e la sicurezza pubblica in tutta l’UE.

L'elenco degli articoli alimentari e delle bevande ritirati dal mercato abbraccia un'ampia gamma. Le autorità hanno sequestrato beni di prima necessità come frutta, verdura, pollame, carne, prodotti a base di carne e frutti di mare. L'elenco dei prodotti alimentari comprende anche dolciumi, grassi e oli, con particolare attenzione all'olio d'oliva. Inoltre, nel corso dell'OPSON XIV sono stati trattati integratori alimentari e additivi.

Punti salienti operativi di OPSON XIV


Europol ha coordinato OPSON XIV e ha sostenuto molti casi individuali inviando esperti con un ufficio mobile alle giornate di azione. Durante questi controlli e raid, gli esperti sul posto potrebbero fornire supporto analitico e di intelligence alle autorità nazionali. Inoltre, Europol ha organizzato riunioni operative per i casi spin-off. Con centinaia di indagini e controlli individuali eseguiti da polizia, dogane e autorità nazionali di regolamentazione alimentare in collaborazione con partner del settore privato, più di alcuni si sono distinti come esempi da evidenziare in dettaglio.

Italia
Un'inchiesta del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità Pubblica (Nuclei Antisofisticazione e Sanità dell'Arma dei Carabinieri, #NAS) ha portato all'emissione di un mandato di cattura per sette allevatori di cavalli e camionisti. Facevano parte di un'organizzazione criminale operante in Umbria e Puglia, che macellava clandestinamente cavalli trattati con prodotti farmaceutici, ponendo un significativo rischio per la salute pubblica. Inoltre, le autorità hanno scoperto e sequestrato un impianto di macellazione clandestino in una fattoria, insieme a un camion contenente parti di animali macellati illegalmente.

@Notizie dall'Italia e dal mondo

fabrizio reshared this.



A Deep Dive into Molten Bismuth


Bismuth is known for a few things: its low melting point, high density, and psychedelic hopper crystals. A literal deep-dive into any molten metal would be a terrible idea, regardless of low melting point, but [Electron Impressions]’s video on “Why Do Bismuth Crystals Look Like That” may be the most educational eight minutes posted to YouTube in the past week.

The whole video is worth a watch, but since spoilers are the point of these articles, we’ll let you in on the secret: it all comes down to Free Energy. No, not the perpetual motion scam sort of free energy, but the potential that is minimized in any chemical reaction. There’s potential energy to be had in crystal formation, after all, and nature is always (to the extent possible) going to minimize the amount left on the table.

In bismuth crystals– at least when you have a pot slowly cooling at standard temperature and pressure–that means instead of a large version of the rhombahedral crystal you might naively expect if you’ve tried growing salt or sugar crystals in beakers, you get the madman’s maze that actually emerges. The reason for this is that atoms are preferentially deposited onto the vertexes and edges of the growing crystal rather than the face. That tends to lead to more vertexes and edges until you get the fractal spirals that a good bismuth crystal is known for. (It’s not unlike the mechanism by which the dreaded tin whiskers grow, as a matter of fact.)

Bismuth isn’t actually special in this respect; indeed, nothing in this video would not apply to other metals, in the right conditions. It just so happens that “the right conditions” in terms of crystal growth and the cooling of the melt are trivial to achieve when melting Bismuth in a way that they aren’t when melting, say, Aluminum in the back yard. [Electron Impressions] doesn’t mention because he is laser-focused on Bismuth here, but hopper crystals of everything from table salt to gold have been produced in the lab. When cooling goes to quick, it’s “any port in a storm” and atoms slam into solid phase without a care for the crystal structure, and you get fine-grained, polycrystaline solids; when it goes slowly enough, the underlying crystal geometry can dominate. Hopper crystals exist in a weird and delightful middle ground that’s totally worth eight minutes to learn about.

Aside from being easy to grow into delightful crystals, bismuth can also be useful when desoldering, and, oddly enough, making the world’s fastest transistor.

youtube.com/embed/wKo69nS2xVg?…


hackaday.com/2025/10/16/a-deep…



Carta di Roma: grave atto criminale


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/carta-d…
L’associazione Carta di Roma invia la sua solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e a tutta la redazione di Report dopo i fatti gravissimi accaduti nella scorsa notte. Un ordigno é stato posto sotto l’auto dell’autore e conduttore di Report e fatto esplodere.



Convocazione del Consiglio di Istituto per mercoledì 22 ottobre dalle 15:30 alle 16:30

Come riportato nella circolare n.100 reperibile sulla sezione "Albo online" del sito web dell'Istituto, è stato convocato un Consiglio di Istituto per mercoledì 22 ottobre dalle 15:30 alle 16:30 .

Chiunque desiderasse assistere come uditore alla seduta, potrà inviare una richiesta all'indirizzo email della scuola avente come oggetto:

Richiesta di partecipazione in qualità di uditore al Consiglio di Istituto del 22 ottobre

Qui un canovaccio del testo:

Alla cortese attenzione della dirigenza dell'Istituto
Con preghiera di diffusione alla presidenza del Consiglio di Istituto,

Buongiorno,
come genitore dell'alunn__ _______________ ___________, desidero assistere in qualità di uditore al consiglio di istituto che si terrà il giorno 22 ottobre.

A tal fine chiedo la possibilità di disporre dei parametri di accesso che mi consentano di accedere alla sessione di videoconferenza in modalità ascoltatore.

Cordiali saluti,
NOME COGNOME

La scuola potrà quindi inviare il link di accesso come spettatore della videoconferenza, cui potrebbe essere necessario accedere con l'account google del proprio figlio.

Questo è l'ordine del giorno provvisorio del Consiglio di Istituto:

  1. Lettura e approvazione Verbale precedente
  2. Resoconto occupazione
  3. Adesione ACCORDO DI RETE TRA SCUOLE PER LO SVOLGIMENTO, IN VIA AGGREGATA, DI UNA PROCEDURA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA con Liceo Tasso di Roma
  4. Proposta chiusura uffici amministrativi nei giorni prefestivi
  5. Date Open day e progetto Eureka
  6. Proposta di accoglienza di un gruppo di studenti e professori da Bratislava per visita alla scuola con partecipazione ad attività scolastiche presumibilmente dal 26 al 29 novembre 2025 (Erasmus)
  7. Proposta di apertura canale social (instagram) ufficiale della scuola
  8. Tetto di spesa massimo per viaggi d’istruzione per alunno
  9. Proposte di iniziative didattiche da parte degli studenti sulla situazione internazionale e in Palestina
  10. Concessione triennale distributori bevande e generi alimentari
  11. Variazioni e radiazioni P.A. 2025
  12. Modalità operative e funzionamento per prossime elezioni Organi Collegiali



Minacce ai giornalisti, Luciana Borsatti di Ossigeno “Ranucci solo la punta dell’iceberg”

[quote]ROMA – L’attentato a Sigfrido Ranucci è “solo la punta di un iceberg molto più profondo”: queste le parole a Lumsanews di Luciana Borsatti, giornalista dell’associazione Ossigeno per l’informazione. Secondo…
L'articolo Minacce ai giornalisti, Luciana Borsatti



Ranucci, le reazioni della politica. Il ministro Nordio: “È un attentato allo Stato”

[quote]ROMA – Ondata di solidarietà nei confronti del conduttore di Report Sigfrido Ranucci. Dopo l’esplosione davanti alla sua abitazione il mondo della politica si è schierato a difesa della libertà…
L'articolo Ranucci, le reazioni della politica. Il ministro Nordio: “È un



Tg del 17 ottobre 2025

Conduzione: Chiara Di Benedetto Coordinamento: Roberto Abela Ticker: Alessio Corsaro e Alessio Garzina Collegamento: Filippo Saggioro Digiwall: Antonio Fera In redazione: Giacomo Basile, Sofia Silveri, Enza Savarese, Elisabetta Guglielmi, Clara…
L'articolo Tg del 17 ottobre 2025 su Lumsanews.

@Universitaly: università & universitari

lumsanews.it/tg-del-17-ottobre…




Tensione Usa-Venezuela, Maduro: “Trump punta al golpe”. Missioni segrete della Cia

[quote]WASHINGTON – “Ho autorizzato la Cia a compiere operazioni segrete in Venezuela e non escludo attacchi di terra contro i narcos”. Queste le parole del presidente degli Stati Uniti, Donald…
L'articolo Tensione Usa-Venezuela, Maduro: “Trump punta al golpe”. Missioni segrete



Via libera alla Manovra: 4,4 miliardi dalle banche

[quote]Nella serata di giovedì a Palazzo Chigi il vertice di maggioranza ha sciolto l'impasse sulla nuova legge di bilancio
L'articolo Via libera alla Manovra: 4,4 miliardi dalle banche su lumsanews.it/la-manovra-2026-a…




Ucraina, Zelensky negli Usa per i missili Tomahawk. Presto nuovo vertice Trump-Putin

[quote]WASHINGTON – Attesa per l’incontro di oggi (17 ottobre) tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello statunitense Donald Trump. Sul tavolo la fornitura di missili Tomahawk e la Russia.…
L'articolo Ucraina, Zelensky negli Usa per i missili Tomahawk. Presto




Positive Results with Negative Resistance


Try an experiment. Next time you are in a room with someone, ask them to name everything in the room. Only certain kinds of people will say “air” or “light.” For most people, those are just givens, and you don’t think about them unless, for some reason, you don’t have them. Resistance is like that in electronics. You use it constantly, but do you ever think much about what it is? For a resistor, the value in ohms really represents the slope of the line that describes the amount of voltage you’ll see across the component when it carries a certain amount of current. For resistors, that slope is — at least in theory — constant and positive. But [Void Electronics] made a video exploring negative resistance, and it is worth watching, below.

If you haven’t seen negative resistance before, you might wonder how that is possible. Ohm’s law is just a shorthand for calculating the slope of a graph with voltage on the Y axis and current on the X axis. It works because the voltage and current are always zero at the same time, so the slope is (V-0)/(I-0), and we just shorten that to the normal Ohm’s law equation.

But not everything has a linear response to current. Some devices will have different slopes over different current regions. And sometimes that slope can be negative, meaning that an increase in current through the device will cause it to drop less voltage. Of course, this is usually just over a narrow range and, as [Void] points out, most devices don’t specify that parameter on their data sheets. In fact, some transistors won’t even work in the circuit.

The circuit in question in the video below the break is an odd one. It uses two resistors, an LED, and a transistor. But the transistor’s base is left disconnected. No 555 needed. How does it work? Watch the video and you’ll see. There’s even a curve tracer if you don’t like to see hand-drawn graphs.

We’ve looked at negative resistance more than once. There are a few exotic devices, like tunnel diodes, that are explicitly used for the negative resistance property. When the gas in a neon bulb breaks down, you get the same effect.

youtube.com/embed/jqUyaGwFd10?…


hackaday.com/2025/10/16/positi…



"La Russia sta vincendo, i Tomahawk non ci spaventano": cosa ha detto Putin a Trump

e allora di cosa stiamo a discutere? dateli all'ucraina. zellensky è contento e a putin non importa. va benissimo. a noi una russia che stravince a questo modo va ancora più bene. 100 di queste vittorie. un augurio di infinite vittorie come questa.

Trames reshared this.



Raggiunto l’accordo sull’industria della Difesa in Europa. 1,5 miliardi per l’industria e preferenza Ue

@Notizie dall'Italia e dal mondo

A poche ore dalla presentazione della Roadmap per la prontezza operativa entro il 2030, un altro tassello della costruzione della Difesa europea ha trovato collocazione. I negoziatori della presidenza del Consiglio




trump merita, pari merito con putin, il nobel per la pace, per l'encomiabile impegno a favore del clima e della terra... per la salvaguardia del pianeta.


Sempre più phishing con Lovable AI per costruire siti fraudolenti credibili: come proteggersi


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Attori malevoli, sempre meno esperti di coding e dunque più numerosi, sfruttano in maniera crescente i tool AI per realizzare la fabbrica dei falsi e ingannare le vittime. Ecco come mitigare il rischio, nell'era della democratizzazione dell'AI e del crimine





Libera: “Vicini a Ranucci, attacco al cuore della democrazia”


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/libera-…
“Preoccupazione, vicinanza e corresponsabilità. Chi prova a zittire una voce libera attacca il cuore stesso della democrazia. Esprimiamo preoccupazione, vicinanza e corresponsabilità a Sigfrido