Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

🎉 We are thrilled by the great response to our user testing sessions. Thank you all for your interest and participation requests. We have successfully reached our target number of users and are now closed for further applications. The first sessions have already begun, and we can't wait to gather and share valuable insights from our amazing participants. Stay tuned for updates
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

#Accessibility for designer: where do I start? stephaniewalter.design/blog/ac… Una ricchissima raccolta di risorse sull'#accessibilità
Aggiungo, in italiano: Smontare i miti sull'accessibilità: a11ymyths.com/it/ #webdesign #UX #design @maupao @informapirata @scuola@a.gup.pe @scuola@poliverso.org
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Come uccidere una rete decentralizzata (come il #Fediverso): poliverso.org/display/0477a01e… Traduzione italiana di un articolo molto interessante di @ploum che ricostruisce la strategia dei #Gafam che sta dietro all'operazione Threads di Meta #SoftwareLibero #Fediverse #XMPP #RetiDecentrate @FlaviaMarzano @mcp_ @scuola @quinta @dataKnightmare @nemobis @filippodb @paolo


Come uccidere una rete decentralizzata (come il Fediverso)

di Ploum il 2023-06-23

In questo articolo molto interessante, Lionel Dricot ricostruisce la strategia dei #Gafam che sta dietro all'operazione Threads di Meta.

Un grosso grazie all'autore.

Buona lettura

Metadeath di Daid Revoy

L'anno è il 2023. L'intera Internet è sotto il controllo dell'impero GAFAM. Tutto? Beh, non del tutto. Perché alcuni piccoli villaggi stanno resistendo all'oppressione. E alcuni di questi villaggi hanno iniziato ad aggregarsi, formando il "Fediverso".
Con i dibattiti su Twitter e Reddit, il Fediverso ha iniziato a guadagnare fama e attenzione. La gente ha iniziato a usarlo davvero. L'impero ha cominciato ad accorgersene.

Capitalisti contro la concorrenza

Come ha detto Peter Thiel, uno dei principali investitori di Facebook: "La concorrenza è per i perdenti". Già, questi pseudo "il mercato ha sempre ragione" non vogliono un mercato quando ci sono dentro. Vogliono un monopolio. Fin dalla sua nascita, Facebook è stato molto attento a uccidere ogni concorrenza. Il modo più semplice per farlo è stato quello di acquistare le aziende che un giorno avrebbero potuto diventare dei concorrenti. Instagram e WhatsApp, per citarne alcune, sono state acquistate solo perché il loro prodotto attirava utenti e poteva gettare un'ombra su Facebook.
Ma il Fediverso non può essere comprato. Il Fediverso è un gruppo informale di server che discutono attraverso un protocollo (ActivityPub). Questi server possono anche eseguire software diversi (Mastodon è il più famoso, ma ci possono essere anche Pleroma, Pixelfed, Peertube, WriteFreely, Lemmy e molti altri).
Non si può comprare una rete decentralizzata!
Ma c'è un altro modo: renderla irrilevante. Questo è esattamente ciò che Google ha fatto con XMPP.


Come Google è entrato a far parte della federazione XMPP


Alla fine del XX secolo, i programmi di messaggeria istantanea (IM) erano di gran moda. Uno dei primi di grande successo fu ICQ, seguito rapidamente da MSN messenger. MSN Messenger era il Tiktok dell'epoca: un mondo in cui gli adolescenti potevano trascorrere ore e giorni senza adulti.
Poiché MSN faceva parte di Microsoft, Google ha voluto fargli concorrenza e nel 2005 ha presentato Google Talk, includendolo nell'interfaccia di Gmail. Ricordiamo che all'epoca non esistevano smartphone e pochissime applicazioni web. Le applicazioni dovevano essere installate sul computer e l'interfaccia web di Gmail era innovativa. MSN a un certo punto è stato persino fornito in bundle con Microsoft Windows ed era davvero difficile rimuoverlo. La creazione della chat di Google con l'interfaccia web di Gmail era un modo per essere ancora più vicini ai clienti rispetto a un software integrato nel sistema operativo.
Mentre Google e Microsoft lottavano per conquistare l'egemonia, gli appassionati di software libero cercavano di costruire una messaggistica istantanea decentralizzata. Come la posta elettronica, XMPP era un protocollo federato: più server potevano dialogare tra loro attraverso un protocollo e ogni utente si connetteva a un particolare server attraverso un client. Quell'utente poteva poi comunicare con qualsiasi utente su qualsiasi server utilizzando qualsiasi client. Questo è ancora il modo in cui ActivityPub e quindi il Fediverso funzionano.
Nel 2006, Google talk è diventato compatibile con XMPP. Google stava prendendo seriamente in considerazione XMPP. Nel 2008, mentre ero al lavoro, squillò il telefono. In linea, qualcuno mi disse: "Salve, siamo di Google e vogliamo assumerla". Ho fatto diverse telefonate e si è scoperto che mi avevano trovato attraverso la dev-list di XMPP.Stavano cercando degli amministratori di sistema per XMPP.
Quindi Google stava davvero adottando la federazione. Non era geniale? Significava che, improvvisamente, ogni singolo utente di Gmail diventava un utente XMPP. Questo non poteva che essere un bene per XMPP, giusto? Ero estasiato.


Come Google ha ucciso XMPP


Naturalmente, la realtà era un po' meno brillante. Innanzitutto, nonostante la collaborazione per lo sviluppo dello standard XMPP, Google stava realizzando una propria implementazione chiusa che nessuno poteva controllare. Si è scoperto che non sempre rispettavano il protocollo che stavano sviluppando. Non stavano implementando tutto. Questo ha costretto lo sviluppo di XMPP a rallentare, ad adattarsi. Nuove funzionalità interessanti non sono state implementate o non sono state utilizzate nei client XMPP perché non erano compatibili con Google Talk (gli avatar hanno impiegato moltissimo tempo per arrivare su XMPP). La federazione a volte si interrompeva: per ore o giorni non era possibile comunicare tra i server Google e i server XMPP regolari. La comunità XMPP fungeva da osservatrice e debugger dei server di Google, segnalando le irregolarità e i tempi di inattività (io l'ho fatto più volte, e questo è probabilmente il motivo dell'offerta di lavoro).
E poiché gli utenti di Google Talk erano molto più numerosi dei "veri utenti XMPP", c'era poco spazio per "non preoccuparsi degli utenti di Google Talk". I nuovi arrivati che scoprivano XMPP e non erano utenti di Google Talk avevano un'esperienza molto frustrante perché la maggior parte dei loro contatti erano utenti di Google Talk. Pensavano di poter comunicare facilmente con loro, ma in realtà si trattava di una versione degradata di ciò che avevano quando usavano Google Talk. Un tipico gruppo di utenti XMPP era composto principalmente da utenti di Google Talk e da alcuni geek.
Nel 2013, Google ha capito che la maggior parte delle interazioni XMPP avveniva comunque tra utenti di Google Talk. Non gli interessava rispettare un protocollo che non controllava al 100%. Quindi ha staccato la spina e ha annunciato che non sarebbe più stato federato. E ha iniziato una lunga ricerca per creare un servizio di messaggistica, a partire da Hangout (a cui sono seguiti Allo, Duo e poi ho perso il conto).
Come previsto, nessun utente di Google ha battuto ciglio. In effetti, nessuno di loro se n'è accorto. Nel peggiore dei casi, alcuni dei loro contatti sono diventati offline. Tutto qui. Ma per la federazione XMPP è stato come se la maggior parte degli utenti fosse improvvisamente scomparsa. Persino gli irriducibili fanatici di XMPP, come il vostro servitore, hanno dovuto creare account Google per mantenere i contatti con gli amici. Ricordate: per loro eravamo semplicemente offline. Era colpa nostra.
Sebbene XMPP esista ancora e sia una comunità molto attiva, non si è mai ripreso da questo colpo. Le aspettative troppo alte sull'adozione da parte di Google hanno portato a un'enorme delusione e a una silenziosa caduta nell'oblio. XMPP è diventato di nicchia. Così di nicchia che quando le chat di gruppo sono diventate di moda (Slack, Discord), la comunità del software libero le ha reinventate (Matrix) per competere mentre le chat di gruppo erano già possibili con XMPP. (Disclaimer: non ho mai studiato il protocollo Matrix, quindi non ho idea di come si comporti tecnicamente rispetto a XMPP. Credo semplicemente che risolva lo stesso problema e competa nello stesso spazio di XMPP).
XMPP sarebbe diverso oggi se Google non vi avesse mai aderito o non fosse mai stato considerato come parte di esso? Nessuno può dirlo. Ma sono convinto che sarebbe cresciuto più lentamente e, forse, in modo più sano. Che sarebbe più grande e più importante di oggi. Che sarebbe stata la piattaforma di comunicazione decentralizzata di default. Una cosa è certa: se Google non avesse aderito, XMPP non sarebbe peggiore di quello che è oggi.


Non è stata la prima volta: la strategia di Microsoft


Quello che Google ha fatto a XMPP non è una novità. Infatti, nel 1998, l'ingegnere Microsoft Vinod Vallopllil scrisse esplicitamente un testo intitolato "Blunting OSS attacks" in cui suggeriva di "differenziare (de-commoditize) i protocolli e le applicazioni [...]. Estendendo questi protocolli e sviluppandone di nuovi, possiamo impedire ai progetti OSS di entrare nel mercato".
Microsoft ha messo in pratica questa teoria con il rilascio di Windows 2000, che supportava il protocollo di sicurezza Kerberos. Ma il protocollo è stato esteso. Le specifiche di tali estensioni potevano essere scaricate liberamente, ma era necessario accettare una licenza che vietava di implementare tali estensioni. Non appena si cliccava su "OK", non si poteva lavorare su nessuna versione open source di Kerberos. L'obiettivo era esplicitamente quello di uccidere qualsiasi progetto di rete concorrente, come Samba.
Questo aneddoto è stato raccontato da Glyn Moody nel suo libro "Rebel Code" e dimostra che l'uccisione di progetti open source e decentralizzati è un obiettivo davvero consapevole. Non accade mai a caso e non è mai causato dalla sfortuna.
Microsoft ha utilizzato una tattica simile per assicurarsi il dominio nel mercato dell'office con Microsoft Office, utilizzando formati proprietari (un formato di file può essere visto come un protocollo per lo scambio di dati). Quando le alternative (OpenOffice e poi LibreOffice) sono diventate abbastanza brave ad aprire i formati doc/xls/ppt, Microsoft ha rilasciato un nuovo formato che ha definito "aperto e standardizzato". Il formato era, di proposito, molto complicato (20.000 pagine di specifiche!) e, soprattutto, sbagliato. Sì, sono stati introdotti alcuni bug nelle specifiche, il che significa che un software che implementa il formato OOXML completo si comporta in modo diverso da Microsoft Office.
Questi bug, insieme alle pressioni politiche, sono stati uno dei motivi che hanno spinto la città di Monaco a tornare indietro dalla migrazione verso Linux. Quindi sì, la strategia funziona bene. Oggi, docx, xlsx e pptx sono ancora la norma. Fonte: Ero presente, indirettamente pagato dalla città di Monaco per rfar sì che il rendering di LibreOffice OOXML fosse più simile a quello di Microsoft invece di seguire le specifiche.

AGGIORNAMENTO:
Questa tattica ha persino una pagina di Wikipedia


Meta e il Fediverso


Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla. Il che è esattamente ciò che sta accadendo con Meta e il Fediverso.
Si dice che Meta diventerà "compatibile con Fediverso". Potrete seguire le persone su Instagram dal vostro account Mastodon.
Non so se queste voci abbiano un fondo di verità, se sia possibile che Meta prenda in considerazione l'idea. Ma una cosa mi ha insegnato la mia esperienza con XMPP e OOXML: se Meta si unisce al Fediverso, Meta sarà l'unico a vincere. In effetti, le reazioni mostrano che stanno già vincendo: il Fediverso è diviso tra il bloccare Meta o meno. Se ciò accadesse, significherebbe un mediverso a due livelli, frammentato e frustrante, con poca attrattiva per i nuovi arrivati.

AGGIORNAMENTO: Queste voci sono state confermate: almeno un amministratore di Mastodon, kev, di fosstodon.org, è stato contattato per partecipare a un incontro ufficioso con Meta. Ha avuto la migliore reazione possibile: ha rifiutato gentilmente e, soprattutto, ha pubblicato l'e-mail per essere trasparente con i suoi utenti. Grazie kev!
Mail di Meta a Kev, da Fosstodon, e risposta

So che tutti sogniamo di avere tutti i nostri amici e familiari sul Fediverso, in modo da evitare completamente le reti proprietarie. Ma il Fediverso non cerca il dominio del mercato o il profitto. Il Fediverso non cerca la crescita. Offre un luogo di libertà. Le persone che si uniscono al Fediverso sono quelle che cercano la libertà. Se le persone non sono pronte o non cercano la libertà, va bene. Hanno il diritto di rimanere su piattaforme proprietarie. Non dovremmo costringerle a entrare nel Fediverso. Non dovremmo cercare di includere il maggior numero di persone a tutti i costi. Dovremmo essere onesti e fare in modo che le persone si uniscano al Fediverso perché condividono alcuni dei valori che lo animano.
Competendo contro Meta nella cervellotica ideologia della crescita a tutti i costi, siamo certi di perdere. Loro sono i maestri di questo gioco. Stanno cercando di portare tutti nel loro campo, per far sì che le persone competano contro di loro usando le armi che vendono.
Il Fediverso può vincere solo mantenendo la sua posizione, parlando di libertà, morale, etica, valori. Avviando discussioni aperte, non commerciali e non campate in aria. Riconoscendo che l'obiettivo non è vincere. Non è aderire. L'obiettivo è rimanere uno strumento. Uno strumento dedicato a offrire un luogo di libertà agli esseri umani connessi. Qualcosa che nessuna entità commerciale potrà mai offrire.

Testo originale: https://ploum.net/2023-06-23-how-to-kill-decentralised-networks.html
Distribuito con licenza Creative Commons BY-SA
Traduzione italiana: framapiaf.org/@nilocram
Illustrazione di David Revoy
Traduction en Français par Nicolas Vivant
Traducción Española de Matii
Deutsche Übersetzung von Janet und anderen

#Fediverso #Fediverse #Gafam #XMPP #Mastodon #SoftwareLibero
@Informa Pirata @Scuola - Gruppo Forum @Devol :fediverso: @maupao


in reply to nilocram

@scuola Grazie per la segnalazione! Manca una seria politica antitrust - che tratti i monopoli come un problema politico e culturale, prima che economico - e la consapevolezza, altrettanto politica, che le infrastrutture che tengono insieme una società non possono essere private ed esposte al capriccio di che se ne impossessa.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Addio ai vecchi modem: TIM ha abbandonato la connessione Internet dei modelli analogici


Altro che Threads, la vera notizia informatica di questi giorni è che i vecchi modem 56 kbit/s non sono più supportati sulla rete Tim.
Anche se immagino la notizia non potrà interessare i più giovani, chi come me ha passato anni a collegarsi con questa tecnologia non può non provare un po' di nostalgia per quel periodo pioneristico di Internet.
Dite la vostra! 😉

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Rivoluzione Pixelfed: in arrivo un nuovo modo di accedere a Pixelfed in meno di 60 secondi, con il proprio account Mastodon.

@Che succede nel Fediverso?

#Pixelfed ha presentato una novità bellissima per tutto il #Fediverso, replicabile per tutti gli altri progetti!


Mastodon 🤝 Pixelfed

Sign-in in less than 60 seconds, with your Mastodon account.

Joining Pixelfed has never been easier!

Shipping very soon 🚀


in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

@informapirata Molto interessante e comodo ma i casi particolari possono essere di difficile gestione. Per esempio: se mi autentico su Pixelfed tramite Mastodon e poi migro su un’altra istanza che succede al mio account Pixelfed? Ho posto la domanda anche sotto al toot originale ma non ho ancora ricevuto risposta.
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

da un lato geniale, da un'altro pericola perchè accentra ancor più potere alle grandi istanze mastodon.
Ma in definitiva io sono per semplificare e secondo me i progetti minori dovrebbero approffittare dell'enorme popolarità di mastodon.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

La mia quinta ha appena fatto l'esame di maturità. 4 anni fa, quando ci siamo conosciuti, abbiamo costruito insieme questa mappa con le poesie di #TotiScialoja. Il server di CMap che ci ospitava ha chiuso da tempo e anche le registrazioni di Vocaroo, che sono temporanee, non ci sono più, ma per me rimane lo stesso un bel ricordo 🙂 #poesia #scuola #letture #tempochepassa @maupao @goofy @alephoto85

reshared this

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Feddit: come può un utente #Mastodon seguire una comunità #Lemmy? Quali sono le comunità italiane nate dopo l'esplosione della redditmigration? Quali sono quelle nate prima? Si può aprire un nuovo thread da Mastodon?

Tutte le risposte nel post linkato (qui leggibile su feddit)


Feddit: come seguire una comunità Lemmy da Mastodon? Quali sono le comunità italiane nate dopo l'esplosione della redditmigration? Quali quelle nate prima? Si può aprire un nuovo thread da Mastodon?

Un utente #Mastodon può seguire una comunità #Lemmy in 2 modi:
- cliccare sul nome utente di una comunità (per esempio @fediverso ) e seguirla
- scrivere il nome della comunità (possibilmente completo di @ ma non è sempre necessario) nella casella di ricerca di #Mastodon

#Mastoaiuto


Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Feddit: come seguire una comunità Lemmy da Mastodon? Quali sono le comunità italiane nate dopo l'esplosione della redditmigration? Quali quelle nate prima? Si può aprire un nuovo thread da Mastodon?

Un utente #Mastodon può seguire una comunità #Lemmy in 2 modi:
- cliccare sul nome utente di una comunità (per esempio @fediverso ) e seguirla
- scrivere il nome della comunità (possibilmente completo di @ ma non è sempre necessario) nella casella di ricerca di #Mastodon

#Mastoaiuto

in reply to informapirata ⁂

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Non ho provato con l’app ufficiale di mastodon ma con Ivory se vado su @fediverso vedo nessun post nel profilo, c’è però poi il pulsante posts che continene sia post che attività: es boost/favorite

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Jh1nLemon

@Jh1nLemon è curiosa questa cosa, ma tieni presente che l'utente @fediverso (è una comunità, ma è pur sempre un utente...) non pubblica propri post ma si limita a ricondividere solo i messaggi che gli indirizzano gli utenti che lo seguono.

Probabilmente Ivory, a differenza dell'interfaccia standard di Mastodon, le ricondivisioni le fa vedere solo tra i post&replies

in reply to informapirata ⁂

@Jh1nLemon comunque tieni sempre presente che quando tu inizi a seguire una comunità, di norma puoi essere certo di vedere solo i post degli utenti della tua istanza o quelli che già seguivi. Non è detto invece che tu veda i post pubblicati PRIMA che seguissi la comunità, ma li vedrai solo DOPO.

@fediverso

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Se ancora non seguite @cammini la nuova community gestita da @Casiraghi sulle #camminate, il #trekking e tutti i consigli sui sentieri a piedi, sbrigatevi a farlo perché la strada è lunga!... 😅

feddit.it/c/cammini

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚠️ We have just released important security fixes for the #Mastodon server software. Versions 4.1.3, 4.0.5, 3.5.9, as well as a new nightly are available now to make upgrading quick and painless. Please upgrade as soon as possible!
in reply to Mastodon

I just noticed 4.1.4 on github and upgraded (smooth as a whistle)

No post though...or did I miss it?

"This release addresses a few issues that were missed in the last security update and includes changelogs for both updates.

⚠️ It is a follow-up to the important 4.1.3 security release fixing multiple critical security issues (CVE-2023-36460, CVE-2023-36459)."

github.com/mastodon/mastodon/r…

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Cosa ci guadagna Meta a "entrare nel Fediverso"? Nulla di economicamente rilevante, almeno nell'immediato. Il progetto è "soltanto" di natura strategica

@Che succede nel Fediverso?

Riportiamo per intero la nostra risposta a un thread comparso su feddit.it e in particolare all'osservazione di @Darjuz (È un’azienda è ovvio che cerca di inserirsi in un ambito che le sembra promettente per farsi i soldi…)

Non saprei. Il Fediverso non è facilmente monetizzabile e quella che sta facendo Meta non è un’operazione ad alto rendimento sebbene sia sicuramente un’operazione a bassissimo costo.

Quello che Facebook non può sopportare è il fatto che gli utenti socializzino al di fuori del suo giardino recintato, in cui le persone sono costrette a consumare nel baretto aziendale! Per il momento sono pochi utenti, ma la minaccia può essere devastante sul lungo termine.

Ora, in qualsiasi azienda, se esiste un rischio esistenziale, si cerca di di battersi fino in fondo per eliminarlo o mitigarne gli effetti. Come ultima soluzione ci si può assicurare contro quel rischio.

Siamo arrivati al nocciolo della questione: questa iniziativa di Meta, non è altro che un piccolo costo assicurativo.

Come funziona questa assicurazione? Mi sembra abbastanza chiaro: Meta si trova a muovere truppe in un terreno sconosciuto per portare, come direbbe un’altra simpatica realtà che abbiamo imparato a conoscere meglio in quest’ultimo anno e mezzo, un’operazione speciale per degratuitizzare il Fediverso.

Questa operazione presenta una grandissima possibilità di successo, considerando l’immensa sproporzione a favore di Meta. Inoltre, sempre per riprendere la metafora Ucraina, Zuckerberg confida nell’avidità di alcuni importanti amministratori di istanza: «questi amministratori hanno concentrato sulle proprie istanze la maggior parte degli utenti del Fediverso, quindi parlano la mia stessa lingua e quindi saranno alleati della mia impresa contro il temibile spettro della gratuità. Basterà far avere loro quattro spicci e un piatto di lenticchie»

Funzionerà questa strategia? Ci sono molti elementi che suggeriscono di sì. Esattamente come la Russia aveva sufficienti elementi per immaginare una conquista dell’Ucraina in tempi piuttosto rapidi, perché « Noi siamo una superpotenza e tutti i russofoni d’Ucraina ci saluteranno come liberatori e imbraceranno le armi contro il loro governo antirusso»

Naturalmente, Questa è l’unica cosa che insegni la storia, anche i piani ben studiati non per questo si concretizzano…

Ecco perché è importante dare seguito alla proposta di defederazione delle istanze di Zuckerberg: Il motivo è che non bisogna mai dare nulla per scontato!

PS: riportiamo anche le osservazioni completamente diverse di @Uriel Fanelli (no, molto probabilmente non lo troverete perché avrà bloccato voi o la vostra istanza... 🙃) che prevede la volontaria non federazione da parte di Meta.

Immagine ripresa dall'articolo di Pradeep Viswanathan su Big Tech Wire



è ovvio che cerca di inserirsi in un ambito che le sembra promettente per farsi i soldi


Non saprei. Il Fediverso non è facilmente monetizzabile e quella che sta facendo Meta non è un'operazione ad alto rendimento sebbene sia sicuramente un'operazione a bassissimo costo.

Quello che Facebook non può sopportare è il fatto che gli utenti socializzino al di fuori del suo giardino recintato, in cui le persone sono costrette a consumare nel baretto aziendale! Per il momento sono pochi utenti, ma la minaccia può essere devastante sul lungo termine.

Ora, in qualsiasi azienda, se esiste un rischio esistenziale, si cerca di di battersi fino in fondo per eliminarlo o mitigarne gli effetti. Come ultima soluzione ci si può assicurare contro quel rischio.

Siamo arrivati al nocciolo della questione: questa iniziativa di Meta, non è altro che un piccolo costo assicurativo.

Come funziona questa assicurazione? Mi sembra abbastanza chiaro: Meta si trova a muovere truppe in un terreno sconosciuto per portare, come direbbe un'altra simpatica realtà che abbiamo imparato a conoscere meglio in quest'ultimo anno e mezzo, un'operazione speciale per degratuitizzare il Fediverso.

Questa operazione presenta una grandissima possibilità di successo, considerando l'immensa sproporzione a favore di Meta. Inoltre, sempre per riprendere la metafora Ucraina, Zuckerberg confida nell'avidità di alcuni importanti amministratori di istanza: «questi amministratori hanno concentrato sulle proprie istanze la maggior parte degli utenti del Fediverso, quindi parlano la mia stessa lingua e quindi saranno alleati della mia impresa contro il temibile spettro della gratuità. Basterà far avere loro quattro spicci e un piatto di lenticchie»

Funzionerà questa strategia? Ci sono molti elementi che suggeriscono di sì. Esattamente come la Russia aveva sufficienti elementi per immaginare una conquista dell'Ucraina in tempi piuttosto rapidi, perché « Noi siamo una superpotenza e tutti i russofoni d'Ucraina ci saluteranno come liberatori e imbraceranno le armi contro il loro governo antirusso»

Naturalmente, Questa è l'unica cosa che insegni la storia, anche i piani ben studiati non per questo si concretizzano...

Ecco perché è importante dare seguito alla proposta di defederazione delle istanze di Zuckerberg: Il motivo è che non bisogna mai dare nulla per scontato!


in reply to La Scimmia di Mare

Se hai però tutte le impostazioni buone e corrette (DMARC e compagnia) non esiste per ora questo problema in realtà. Uso un dominio personale su Proton da tempo e non è mai finito in spam da nessuna parte, nemmeno da Google.
Questa voce è stata modificata (3 anni fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Scrivere post su "L'angolo del lettore"... da Mastodon

@libri

Amicɜ livelloidɜ e non,
se volete scrivere post su "L'angolo del lettore", ma non avete un account Feddit/Lemmy, potete seguire le linee guida del buon @informapirata e fare tutto da #mastodon. Trovate tutti i dettagli nel link.

A presto 👋

#feddit #libri #libripendolari #unlibroalgiorno #Bibliofilincurabili

informapirata.it/2023/03/27/ti…

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Threads e il Fediverso. Alcune considerazioni sul nuovo social di Meta e la federazione con le altre istanze ActivityPub

@Che succede nel Fediverso?

C'e' una certa eccitazione nel Fediverso (o "Mastodon" per i cefalopodi) per via della notizia che "Threads" abbia un'interfaccia ActivityPub, ovvero sarebbe capace di federarsi con il Fediverso, cioe' con qualsiasi altra cosa parli ActivityPub. Ci sono gia' le petizioni dei sysadmin , che rifiutano a priori di federarsi. E che a mio avviso sono tempo perso.

Ci sono molte ragioni per cui lo dico.

Krusty doesn't like this.

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Tagliamo i ponti. Chiunque deve avere 10 30 50 milioni di coscritti per sentirsi a suo agio in una comunità può farsi un secondo account e provarselo da lì. E da pazzi dare accesso ad una comunità indipendente al MAGNAte di Facebook. Tanto valeva restare su Twitter.
Questa voce è stata modificata (3 anni fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

rallentamenti mastodon uno: server OVH down


Abbiamo problemi con un server di OVH che ospita mastodon.uno che sta causando rallentamenti, stiamo cercando di risolvere il tutto. Non è causato da una migrazione è proprio il server fisico dell'hosting francese ad essere ko.

Potete seguire l'andamento del problema live da qui: status.masto.host/

Questo è il problema riscontrato:

"Object Storage is down
INVESTIGATING
Currently Object Storage is down and it's causing server queues to fill up and in extreme cases to become unresponsive.
July 5th, 2023 6:02AM"

Questa voce è stata modificata (3 anni fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

La "filiera" di Valditara, proposta di ennesimo rimaneggiamento dell'istruzione professionale, rischia di riportare una precoce canalizzazione degli studenti verso un destino lavorativo "segnato" e una formazione al "mestiere" più orientata alla pronta resa che progettata pedagogicamente come veicolo di crescita culturale e umana. Si spera sia solo un altro ballon d'essai
@scuola@poliverso.org
@scuola@a.gup.pe
@scuola@mastodon.uno
@notizie
@poliverso roars.it/valditara-rispolvera-…
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Riprendersi la città. Guida per i cittadini, con 40 idee per riappropriarsi della #città: poliverso.org/display/0477a01e… Abbiamo completato da qualche giorno la #traduzione collaborativa della guida (44 pagine), fatta per #EducazioneCivica con le studentesse della mia classe quinta linguistico. Diffondete pure senza risparmio 😃 #MobilitàSostenibile #bicicletta #PianificazioneUrbanistica #scuola #SpazioPubblico #PisteCiclabili @fabersantelli @scuola @ambiente @informapirata @euklidiadas @alephoto85


Completata la traduzione di Riprendersi la città. Guida per i cittadini, con 40 idee per riappropriarsi della città.


Cinque mesi fa era stata pubblicata la prima parte della traduzione italiana, ora finalmente abbiamo completato tutta la traduzione della guida (44 pagine in formato .pdf).

La guida si può scaricare da qui: dgxy.link/riprendersi_la_citta
#MobilitàSostenibile #PianificazioneUrbanistica #città #PisteCiclabili #bicicletta #SpazioPubblico

La prima parte del sommario della guida

Come avevo già scritto, "Recuperar la ciudad. Reclaim the city", è una guida scritta da un gruppo di attivisti spagnoli che si propone di individuare degli strumenti e delle azioni concrete per limitare lo strapotere del traffico automobilistico privato, promuovere una mobilità sostenibile e ridare alla città il suo carattere di spazio pubblico fruibile da tutti i cittadini.
Recuperar la ciudad: la copertina

Si è trattato di una traduzione collaborativa: come attività di educazione civica ho proposto alla mia classe quinta linguistico dell’IIS Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano di suddividersi in gruppi e ciascun gruppo aveva il compito di tradurre una parte delle 40 idee che venivano presentate nella guida. Per i molti impegni degli studenti, il lavoro di traduzione si è sviluppato in un periodo di tempo più lungo del previsto e ha richiesto un’ulteriore revisione linguistica, visto che l’argomento e la terminologia della guida non erano dei più familiari, almeno per le studentesse della mia classe (che comprende un solo impavido studente). Anche la successiva impaginazione di testi e immagini, di cui mi sono occupato io, ha richiesto un tempo superiore al previsto. Alla fine però ce l’abbiamo fatta e la guida è stata messa a disposizione di tutta la classe per poter essere usata eventualmente nel colloquio orale dell’esame di stato. Naturalmente sia la traduzione che l’impaginazione si possono sempre migliorate.

I mezzi della mobilità sostenibile


Le 40 idee presentate nella seconda parte della guida offrono un catalogo davvero ampio di buone pratiche che i cittadini possono intraprendere, si tratta in realtà di un piccolo manuale di educazione civica che potrebbe essere davvero utile per aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza dell’utilizzo e della condivisione degli spazi pubblici e sulla necessità di promuovere una mobilità davvero sostenibile.

L'uso della  bicicletta e le piste ciclabili rendono più sicuro l'accesso alle scuole


Salvo alcune idee che contengono specifici riferimenti al contesto e alla legislazione spagnoli, le altre idee hanno una validità davvero universale.
Perché non diffondere questa guida nelle amministrazioni pubbliche e nelle scuole?
Per intanto la traduzione italiana è a disposizione di tuttə, condividetela pure senza risparmio 😀

La guida è distribuita con licenza Creative Commons BY-NC-SA

Attribuzione, Non commerciale,Condividi allo stesso modo

Naturalmente un grandissimo grazie (muchissimas gracias 😀 a @[url=https://cicfriend.cic.unb.br/profile/marcos]Marcos[/url] M. e a tutte le persone che hanno collaborato alla stesura della versione originale in spagnolo.

Si può scaricare il testo da qui: dgxy.link/riprendersi_la_citta

#MobilitàSostenibile #PianificazioneUrbana #SpazioPubblico #città #PisteCiclabili #bicicletta #traduzioni @macfranc @Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋


Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

For the past week or so I've been testing @PeerTube 's remote runners. Basically the ability to transcode videos (even live streams) via remote servers. It can even be your laptop. We tested with my main machine (my laptop) and a remote server.

EASY!

The first thing that I love is the ease of setting it up. On my Peertube it is as easy as registering a new token (click a button) then give this token to a friend who can use their computer as a runner. The friend only needs a Linux machine and 3 commands as shown here docs.joinpeertube.org/support/… to register. Once registered the friend has to do "peertube-runner server" in a terminal and leave it open. All setup.

They should probably work on a daemon that can run in the background. But that's easy peasy. I also expect to see packages for the runner so it autoupdates. These will come. @YunoHost is already working on a package github.com/YunoHost-Apps/peert…

So to set it up is crazy simple.

IT WORKS!

We tested it with 2 machines as I said, my laptop and a server. The transcoding is 10-20 times faster than on our main server. And that's amazing. It even works for livestreams like a charm. We tested up to 2GB 2h long files. It works, but for such big files there needs to be a bit of improvement. We talked about it on their gitub page.

Basically the way it works is this: your computer will download the video from Peertube locally, then convert, then upload to Peertube. For this you'll also need a good internet connection. Also, you can't just share tokens with strangers since they could manipulate the video and have access to any videos that people will upload. So this has to be done in a secure and respectful manner.

All in all, this is FABULOUS! We can use local computers to do the remote transcoding or rent servers specifically designed for that. This means Peertube is even more scalable.

This year I plan to move out Peertube videos videos.trom.tf to an object storage so that we can scale that up nicely. Plus set up a few remote transcoders so that the transcoding will be super fast and reliable.

Oh and the live chat (via the main plugin) works wonders. You can join in even without an account. Amazing! I know they plan to integrate it into Peertube directly. Awesome!

Thank you @PeerTube for creating this amazing video platform.

#tromstuff

in reply to anubis2814

I am not a developer. But I do help with testing and debugging as much as possible. I am confused by your first comments about "my identity" and such. But anyway. If you find any bugs please report them to Peertube's Github. I am doing the same. The developers are doing a ton of work and for the past months implemented a suite of wonderful features. You found a bug with the language filter, I suppose they should be interested to fix it if you report it.

Not much else to say. I just like Peertube and use it a lot. It works really great, but as with any piece of software it cannot be perfect.

in reply to Tio

I don't really have an account on Peertube specifically but I still follow some Peertube channels from my Mastodon account and also on the Newpipe mobile app. So while it may be true that Peertube lacks a bit in discoverability features (like the english filter not working), in my experience its pretty usable once you find some good channels to follow. And you don't even need a Peertube account for any of it, so its definitely a different experience than ytb.
Questa voce è stata modificata (3 anni fa)
in reply to anubis2814

@anubis2814
I agree getting creators over is the hard part, that is hard to do when most of them directly or indirectly depend on Google to make their money. But there are also creators like @tio who make good quality videos & even massive documentaries that he then just releases on Peertube for free, so for creators like that who don't do it for money this is a great platform (tho I know they're rare).
in reply to anubis2814

I do not see why "creators" would not use Peertube other than "they cannot make money there because they do not reach many people". As @Rokosun said I am primarily and for the past years only on Peertube. I have just released a 5 hours documentary only on Peertube. We have over 70 video casts there and hundreds of other videos. I do not see what would "prevent" me from using Peertube. It is so much faster, cleaner, and saner than youtube.

reshared this

in reply to ⍼ Cassandra Seldon

@Cassandra Seldon :verified: sì, ma un po' tutte le istanze sono sotto stress proporzionalmente a quante iscrizioni stanno ricevendo e a quanto sono connesse con mastodon.social

Anche poliverso.org è oggettivamente in affanno, benché non stia ricevendo un particolare flusso di iscritti, Ma essendo molto Connesso con Le istanze più grandi,sta risentendo dell'onda d'urto proveniente dal resto del fediverso... 😭

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Chiedo a tutti gli utenti di Mastodon un favore: dovete divulgare l'esistenza di PeerTube, in modo che i content creator decidano di abbandonare una volta per tutte YouTube. Fatelo per la libertà di parola, per il rispetto della privacy e per l'open source.
#youtube #opensource #peertube #adblock
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

L'ultimo numero della rivista Pedagogia oggi, disponibile da oggi in open access, raccoglie i contributi dei migliori specialisti italiani su un altro tema tanto "caldo" nel dibattito pubblico quanto trattato in modo inappropriato rispetto alla ricerca più aggiornata: quello della valutazione, nelle e delle istituzioni formative
@scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @scuola@mastodon.uno @notizie @poliverso ojs.pensamultimedia.it/index.p…
in reply to Andrea Mariuzzo

Una lettura di almeno parte dei saggi pubblicati permetterà di uscire dall'idea sostanzialmente disciplinante sia della valutazione individuale (per la quale non a caso non si riesce ad abbandonare l'espressione in voti), sia della verifica di qualità dei servizi educativi e scolastici, ancora così presente in tanta nostra politica (e nel consenso dell'opinione pubblica) in funzione anti-insegnante
in reply to Andrea Mariuzzo

Ciò in vista di un approdo, partecipato e per certi versi "militante", alla valutazione intesa come sostegno e promozione del processo di apprendimento, e alla qualità intesa come effetto della partecipazione dei professionisti alla determinazione delle politiche di gestione delle istituzioni educative
in reply to Andrea Mariuzzo

Sono assolutamente d'accordo sulla valutazione individuale (mio figlio frequenta una scuola Montessori, senza voti fino in quinta elementare), e credo anche che la qualità del servizio scolastico debba essere "valutata" (un feedback veloce è la base del miglioramento continuo) ma che questa valutazione sia proprio data, all'insegnante, dai "risultati" (non numerici) che vede nei lavori in classe, non da test estemporanei a caso.
@informapirata

Scuola - Gruppo Forum reshared this.

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

"Pedagogia oggi", la rivista della SIPed, ha offerto un anno fa uno sguardo sulla formazione docenti, tema tanto dibattuto sul piano scientifico quanto sconosciuto nei suoi contorni da un dibattito pubblico che pure lo tratta spesso. Il numero monografico è liberamente disponibile online
@scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @scuola@mastodon.uno
@notizie @poliverso ojs.pensamultimedia.it/index.p…
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚠️ We are planning to release important security fixes for #Mastodon on July 6th, between 13:00 and 15:00 UTC. They will be available for the 4.1, 4.0 and 3.5 versions as well as a nightly release, to make the upgrade as small and painless for everyone as possible. Be ready to upgrade!
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

[#LETTURE] La #Resistenza delle #donne. Bellissimo il saggio-romanzo di Benedetta Tobagi incentrato sulle storie e le testimonianze di tante #partigiane e sulle foto che le ritraggono. Qui la lettura delle pagine iniziali che partono appunto dal commento a una foto funkwhale.it/library/tracks/12… #storia #memoria #Funkwhale @mcp_ @FlaviaMarzano @scuola @informapirata @alephoto85 @epanto


LA RESISTENZA DELLE DONNE


Incipit (pp. 5-6) del libro di Benedetta Tobagi, La Resistenza delle donne, Einaudi 2022

Voce di Rosi Tortorella. Un grosso grazie per la sua lettura :)

Il libro inizia commentando la foto che vedete nella copertina dell'episodio.


reshared this

L'ennesima coglionata di Elon Musk sta mettendo sotto pressione Mastodon.

@devol

Il server di mastodon.uno è al momento irragiungibile: oggi c'è stata una nuova migrazione di massa da parte degli utenti di Twitter...

@filippodb - fddt sta lavorando insieme agli altri sistemisti per risolvere il problema.

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Account divulgativi

Un elendo di utenti mastodon diviso per argomenti

mastodon.it/it/quali-utenti-se…

Questa voce è stata modificata (3 anni fa)
in reply to Zepp

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Senza auto le città rinascono. L'esempio di Tokyo dimostra che un modello alternativo di mobilità è possibile. Nel numero di #Internazionale in edicola un servizio di 8 pagine sulle #città senza auto: il modello di #Tokyo e le iniziative di alcune città europee #MobilitàSostenibile #urbanistica #TrasportoPubblico #biciclette @ambiente @rivoluzioneurbanamobilita @fabersantelli @informapirata
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Le fughe di notizie di Snowden potrebbero averci fatto guadagnare anni nella nostra lotta per la privacy

@eticadigitale

Dieci anni dopo che Edward #Snowden ha rivelato i meccanismi estremi di sorveglianza della #NSA, la spinta per una maggiore sorveglianza continua.

Il post di #Arne, co-fondatore e sviluppatore di @Tutanota

tutanota.com/blog/snowden-leak…

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

"IL MIO SFOGO CONTRO LA CENTRALIZZAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA IN SILOS DI GRANDI DIMENSIONI CHE HA PORTATO ALLA ROTTURA DI INTERNET"

@informatica

La Traduzione dell’articolo di Maarten van Gompel a cura di Maria Laura #Mantovani

marialauramantovani.it/2023/06…

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

in Francia alcune associazioni attive in ambito didattico spingono per utilizzare #Mastodon come piattaforma di comunicazione per le attività delle classi: ludomag.com/2023/06/28/mastodo… #scuola #BeniComuniDigitali #Fediverso #SoftwareLibero @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @maupao @informapirata
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

La Corte suprema USA ha preso decisioni che ridimensioneranno il ruolo dell'affirmative action per le pari opportunità etniche nelle procedure di ammissione universitaria
@notizie @intellectualhistory @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe vox.com/policy-and-politics/23…
in reply to Andrea Mariuzzo

è ammirevole quanto Ruth Bader Ginsburg abbia provato in tutti i modi a difendere il progressismo della Corte Suprema, ma il problema è che la Costituzione USA è troppo ambigua su questi temi

@notizie @intellectualhistory @scuola@mastodon.uno @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

💥 👋 We’re looking for volunteers to help us with some user research. We’re particularly interested in hearing from a diverse range of people who may be interested in using Bonfire in a personal or professional capacity .

You do not need any particular technical knowledge, skills, or prior experience of Bonfire. The user research interviews will be carried out in English by Dynamic Skillset .

bonfirenetworks.org/posts/user…

@dajb

reshared this

Unknown parent

gotosocial - Collegamento all'originale

d1

very understandable! my unsolicited advice would be to add this clarifying point on compensation to the call text. i asked because i would feel uncomfortable recommending friends to do a 45 min interview without compensation. especially when Bonfire is publicly funded and a limited company (assuming paid?) is conducting the interview? good luck with the testing anyway!
in reply to d1

@decentral1se thanks for the suggestion, we have updated the blog post accordingly 😀
Ps. For clarity:
- dynamic Skill ( @dajb) are volunteering their time and skills
- The available funds cover the development of federated groups and custom roles, which (spoiler) are not in the scope of this user research session
- All the rest of Bonfire development, design, research, communication work is currently unpaid (we hope to fix this situation soon 😁)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Con l’IA più attacchi informatici


Le IA consentiranno di fare truffe più elaborate e di creare attacchi più avanzati alle strutture informatiche.

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

🤯🤯🤯 Power up your posts on Bonfire!
Grant the "Editor" role to choosen users and #circles to facilitate smooth collaboration.

Collaborate with your peers on the same post, track the evolution of changes, and start generating high-quality, complex, enduring content in social networks once more.

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

"Mio figlio ha una 4 ruote" MF4R
Un esempio di quello che fa la sanità pubblica in materia di #disabilità e #inclusione e anche un esempio dell'importanza della #MobilitàSostenibile per tutti: poliverso.org/display/0477a01e… #disabilità #inclusione #PisteCiclabili #Sapre #PoliclinicoMilano #SMA
@ambiente @informapirata @fabersantelli @scuola @alephoto85


Mio figlio ha una 4 ruote


Durante lo stage "Mio figlio ha una 4 ruote" MF4R (policlinico.mi.it/news/2023-06…) organizzato a Lignano Sabbiadoro dal Sapre, un servizio pubblico del Policlinico di Milano che si occupa da più di 30 anni dei genitori di bambini affetti da SMA (atrofia spinale muscolare) promuovendone l'empowerment, si è svolta una camminata di circa 5 km percorribile a piedi, in bici, con carrozzine manuali/elettroniche e passeggini.

Il percorso, individuato con la collaborazione di #FIAB Monfalcone - BisiachINbici, tra la Riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo-Isola della Cona e Marina Julia (Monfalcone) si è svolto su un tratto della pista ciclabile Adria Bike (adriabike.eu/it/interactive-ma…) scelto in particolare perché privo di barriere architettoniche.

Alla camminata ha partecipato un gruppo di circa 150 persone tra cui 50 bambini in carrozzina elettronica le cui famiglie arrivano da tutta Italia e dall'estero.

Un grande esempio del ruolo del servizio sanitario pubblico e un esempio (un po' più piccolo) dell'importanza di una mobilità sostenibile per tutti, non solo per gli amici della #bicicletta.

@maupao @macfranc @Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋 @:fedora: filippodb :cc: :gnu:


reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

"Ma una #scuola pensata essenzialmente come allenamento a un esame che scuola è?
Davvero ci va ancora di parlare delle tracce ogni anno e non di questo?" Un articolo di Vanessa Roghi su il manifesto del 22 giugno. #inseganti #esami #maturità #ilmanifesto @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @scuola@mastodon.uno @informapirata
in reply to nilocram

Ma poi, boh, forse era diverso, allora. Ho fatto la maturità esattamente 30 anni fa, 1993.
Non ricordo di aver mai avuto paura dell'esame (2 scritti e 1 orale) né di aver appositamente studiato cose in più o apposta.
Semplicemente, i giorni che dovevo sono andato a scuola e fine.
Mai capito tutto questo baillamme sull'esame...
@scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @scuola@mastodon.uno @informapirata

Scuola - Gruppo Forum reshared this.

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Siete pronti per il #FediverseFest all'italiana?

Al palazzetto dello sport, finalmente un evento in cui si potrà chiacchierare, ridere, scherzare tra istanze pacifiste, istanze generaliste, istanze giocose, istanze autogestite, istanze monoutente gestite da expat tedeschi intelligentissimi, istanze deserte e istanze morte!

Quando? Prossimamente!

Come è organizzato? A cazzo di cane!

Il nostro motto?

#BeModerate!

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

🔥 We've just rolled out a new feature: thread titles.
Add a title to your thread - either initially or add it later as discussions develop, and edit it at any time if the discussion takes another direction. We're exploring if this offers more context to discussions, driving better participation and streamlining the organisation of discussions. Try it on the campground instance and let us know what you think! campground.bonfire.cafe/
Questa voce è stata modificata (3 anni fa)

reshared this

Rilascio di Lemmy v0.18.0: API HTTP anziché WebSocket, Autenticazione a due fattori, Emoji personalizzate e Web App progressiva!

@Che succede nel Fediverso?

Di seguito l'annuncio di @Dessalines



Query speed is Lemmy’s main performance bottleneck, so we really appreciate any help database experts can provide.


I have been pleading that Lemmy server operators install pg_stat_statements extension and share metrics from PostgreSQL. lemmy.ml/post/1361757 - a restart of PostgreSQL server is required for the extension to be installed. I suggest this be part of 0.18 upgrade. Thank you.


in reply to Ema_sideproject

É uscita Una nuova app per lemmy chiamata liftoff che mette il turbo a lemmy.

github.com/liftoff-app/liftoff

Non so se è dart/flutter che è più veloce di kotlin o se è solo scritta meglio di jerboa

Questa voce è stata modificata (3 anni fa)

TeleSign profila segretamente metà degli utenti di telefonia mobile del mondo. La denuncia di NOYB

@Etica Digitale (Feddit)

Oggi, noyb ha presentato una denuncia contro TeleSign, una società statunitense che ha profilato milioni di utenti di telefoni. 

TeleSign genera un "punteggio di reputazione" e vende i suoi servizi a vari clienti come TikTok, Microsoft o Salesforce. TeleSign ha ricevuto segretamente i dati del telefono cellulare da BICS, una società belga che fornisce servizi di interconnessione per molte società di telefonia mobile