la sicilia non è zona a altissimo rischio sismico. ma semmai ad alto rischio sismico. ci sono categorie precise. non è il giappone e non è la california. ogni territorio ha un "potenziale" massimo di grado di terremoto calcolato precisamente. bisognerebbe poi chiedere a tutti quelli contro causa rischio sismico in che casa vivono perché una casa ben costruita o un ponte ben costruito resistono a discreti terremoti. anzi... in ponte resiste meglio di una casa in generale. bisognerebbe anche essere coerenti. come hai costruito casa tua? in sostanza i siciliani non lo sanno ma l'unica cosa che cambia in territorio sismico è COME si costruisce.

è così deludente leggere commenti... penso che l'umanità sia davvero al capolinea. in realtà il mezzo si è già fermato. e rimangono tutti seduti a bordo, aspettando non ho capito neppure cosa. la speranza che riparta? è la nostra assenza di pensiero a impedire che possa andare da qualsiasi parte. in fondo siamo solo animali. e si vede. niente scintille extra. niente anima. solo persone vuote. solo rimpianto. pensiamo che il rimpianto sia un pensiero. ma è puro istinto pure quello. quello che rimane prima del'annientamento. provocato dalla rinuncia. niente volontà (se non di nuocere). alla fine nelle persone vedo solo "emozioni". siamo regrediti. e si inneggia alle emozioni. alla barbarie. alla superficialità. al pensiero semplice (assente). le cose "vere". la parole è brutta perché non fa comunicare (specie se non la usi correttamente). e siccome non vogliamo comunicare allora la parola è brutta e cattiva. meglio il linguaggio degli altri animali. che desolazione che vedo. un mix del pianeta delle scimmie, idiocracy, e un episodio di spazio 1999 dove tutti gli abitanti erano diventati palle da arredo. quello che manca (ma che hanno le mie rattine) è la fame di sapere. ha senso un uomo senza curiosità? il disprezzo per la conoscenza e chi desidera sapere. perché qualsiasi idea alla fine può avere una ricaduta utile. tutto questo è ignorato e osteggiato. in compenso prevale una visione del mondo fantasia con cattivi da fumetto, dove noi stesso siamo solo i "buoni", impossibile per chi non è dotato di pensiero ed è solo uno strumento passivo. non si è uomini senza consapevolezza. senza curiosità. senza voglia e bisogno di crescere e migliorare se stessi. il negazionismo non protegge ma uccide. siamo la società che per cercare un'immagine costruisce muri e distrugge ponti. isolarsi da sicurezza. ma comunicare da sicurezza. è la risposta sbagliata, al problema giusto.

se immagino un libro ispirato da dio sai cosa mi viene in mente? tutti i libri di Bach... dal primo all'ultimo suo libro. in quelli trovo spiritualità. ma in quelli e in pochi altri. e non hanno mai avuto l'ambizione per parlare per dio ma solo da parte dell'autore. se uno dice di essere ispirato fidati che non lo è. una persona onesta parla per sé. anche se davvero ispirata. senza esserne cosciente. una persona onesta dice: "io credo che" e non "dio mi ha detto di dirvi che".

la raffigurazione di un atomo come una "pallina", è talmente sbagliata, che rende impossibile accettare l'idea che la "pallina" fotone non sia dotata di massa. e l'idea che niente possa viaggiare a velocità superiore a quello della luce sembra confermato dal fatto che le opzioni disponibili siano 2: particelle con massa e particelle senza massa, dove le prime viaggiano al di sotto della velocità della luce e le seconde esattamente alla velocità della luce. c'è da riflettere sul fatto che questa costituisce una forma di "asimmetria" e le asimmetrie sono spesso il prodotto di una "visione" dove una dimensione ulteriore viene "schiacciata". un po' come gli angoli di un cubo da 90° che diventano a 45° quando disegnato su un supporto bidimensionale.

cosa stanno facendo ucraini e russi esattamente? i russi impiegano e consumano uomini per avanzare di qualche km e prendere un territorio tatticamente inutile. ecco cosa fanno i russi. cosa fanno gli ucraini? si difendono come possono dai russi, minimizzando la perdite, non difendono il territorio cm per centrimetro, e nel frattempo fanno strage dei sistemi antiaerei russi. quali delle 2 strategie ha più futuro? quale permetterà in futuro di risparmiare uomini?
simona ha ricondiviso questo.

"se non fossero mai arrivati i neri negli stati uniti non ci sarebbe mai stata la guerra civile"... questo è il modo malato di come ragiona la gente. non provo neppure a scrivere questo mio pensiero su facebook... sono sicura che li non si possa. sebbene io vorrei capire cosa ci sia di offensivo in questa frase. una frase al massimo politica nel vero senso della parola.

simona reshared this.

il motivo per cui purtroppo serve avere un esercito funzionante è lo stesso per cui la polizia ha bisogno di essere armata. tu puoi scegliere di essere pacifista ma al mondo non sono tutti pacifisti. e un pacifista si può difendere da un non pacifista nell'unico modo possibile: con le armi. e non ditemi che gandhi avrebbe potuto liberare l'ucraina dalla russia senza combattere... gandhi in india è stato per certi versi solo fortunato.

l'assenza di post utili a evidenziare problemi, o soluzioni, o strategie, è un problema specifico di una piattaforma, come facebook, e invece fuori è pieno di persone che mettono banchetti per la strada con volantini, o che parlando con le persone discutono di problemi e soluzioni, oppure è un problema più generico di un'umanità ormai spenta? sono solo io che mi pongo un sacco di domande? c'è nessuno?

gesù è morto in croce per la fede e mi devo sentire dire "niente preti gay" che "c'è già troppa frociaggine".... dico... ma non ha limite in senso del ridicolo? non è questa la peggiore forma di bestemmia? ma in cosa credono questi "fedeli"? cioè esattamente, a cosa sono fedeli?
NOTA... questo post per facebook è incitamento all'odio.. altri valori sballati evidentemente.

dopo l'ostilità dei siciliani verso un ponte tutti il resto perde di significato. diciamo che ho smesso di avere fiducia nei siciliani. quindi niente alla fine avrebbe comunque senso. perché la ragione è il primo strumento per qualsiasi processo si voglia avviare. a che serve un ponte che unisce al continente 5 milioni di persone? si suppone che serva a quello che servono tutti i ponti. a unire in modo più comodo e diretto. ma se per la sicilia anche una mulattiera va bene (l'equivalente attuale) il resto delle lamentele si possono tranquillamente ignorare perché superflue. buona caverna.

io vorrei capire perché si fa tale domanda a una religione invece che a un etologo.... se vuoi una risposta non ha senso chiederlo a chi studia quella cosa? che ne sa un prete di cosa è naturale? di cosa avviene in natura? o peggio la bibbia? con la cultura pessima sulla conoscenza animale che c'è stata fino al 1800... e quella è stata scritta 1500 anni prima... e poi anche se fosse vorrei capire come solo questa cosa dovrebbe entrarci con il peccato... ma questo è un altro ambito. peccato di solito è quando fai del male a qualcuno. nelle tavole di mosé non c'è il comandamento "non renderai felice una persona che non sia del tuo stesso sesso" oppure "se vedi una donna trattala di merda e falla sentire inferiore". proprio cervelli avariati. è evidente che dio non esiste perché se esistesse questa gente non respirerebbe. il danno di immagine dove lo vuoi mettere?

il comunismo, per come è stato effettivamente applicato nel mondo, non può essere non considerato una forma di estremismo al servizio di gruppi di potere, al pari delle religioni. l'alternativa felice forse non esiste ma è evidente che non erano e non sono i buoni. è poi mai esistito un comunismo in uno stato liberale, senza dittatura? sicuramente qualcuno mi citerà dei casi. ma di certo nessuno potrà mai legittimamente citarmi la russia o l'unione sovietica. chi ideologicamente crede del comunismo perché non ha almeno mai fatto lo sforzo di cercare esempi positivi nel mondo, ma ha spacciato quello russo, impresentabile, come "IL" comunismo? Qualcuno pensa che abbia fatto del bene alla propria causa? la russia non è mai stato un paese socialmente equo dove la ricchezza veniva prodotta efficientemente e dove veniva distribuita equamente, un paese dove la gente era libera.

è la chimica che definisce di cosa e come sono fatte le cose. una cosa è carne se la chimica dice che è carne. allo stesso modo con cui un etologo e non la bibbia è chi definisce cosa è naturale, in base all'osservazione. dovremmo imparare ad ascoltare le persone giuste specifiche a seconda di cosa vogliamo sapere. cosa ci può dire uno sciamano? una persona saggia ci potrà aiutare a valorizzare la vita ma non a descrivere il mondo.

per qualche motivo idiota qualsiasi animale domestico che non sia un cane o un gatto è chiamato "esotico". il che curiosamente riguarda pure animali da fattoria... e dubito che una gallina possa essere considerata più pericolosa di un cane o un gatto. per cui invece di cercare di criminalizzare chiunque come animale domestico detenga un pericoloso criceto (che distrugge la fauna locale meno di un comune gatto) o un gerbillo, criminale di avere un animale che non sia un cane o un gatto, bisognerebbe cercare di avere maggiore consapevolezza di quali rischi ci siano a seconda della specie e di quali limitazioni possa essere necessario applicare. ad esempio lasciare un gatto libero di girare attorno a casa può essere più criminale di detenere un criceto secondo me. questa lotta ideologica contro gli "esotici" può produrre solo barbarie e ignoranza e difficilmente produrrà un mondo migliore.

Attenzione: causa transitorietà di questo genere di fenomeni quantistici, l'assegnazione di coscienza/consapevolezza alla specie umana sul pianeta Terra, in dismissione già da una 30-ina di anni e in vigore da circa 10'000 anni, cesserà definitivamente. Si pregano i rappresentanti di altre specie eventualmente interessati di compilare l'apposito modulo e di fare richiesta di assegnazione per i prossimi 10'000 anni. L'ente che gestisce in sub-appalto il servizio passerà chiavi e quanto necessario al nuovo gestore che provvederà a informare tutte le specie in merito alla nuova procedura. Grazie.

è un tema piuttosto diffuso quello di definiti meta-umani, super-umani, persone con dei poteri. a parte l'aspetto scientifico inconsistente, l'aspetto "sociale" è invece accurato e credibile. e spesso la razione di chi non ha "detti" poteri speciali (tutti hanno dei "poteri", basta accorgersene e saperli usare anche se non sono così pittoreschi, anzi... alcuni sono davvero speciali ed evidenti) è la paura, il considerarli NON umani, il genocidio, ecc.

ma il problema è proprio l'inconsistenza nel definire queste persone non umane.

storicamente è già stato fatto con i neri, o le persone definite "senza anima", e di solito era solo la scusa per schiavizzare una persona e mettersi a posto la coscienza.

quindi già la storia ci mostra quanto sia pericoloso isolare e considerare a parte un gruppo di persone per qualche caratteristica che consideriamo "non normale" ma che in realtà "ci fa paura".

quindi la fase 1 sarebbe riconoscere che è paura ed essere consapevoli che la paura fa fare scelte pericolose, sbagliate, moralmente discutibili.

ma poi c'è un'altra considerazione: esattamente quale è la definizione di umano? una persona, un essere umano è definito in realtà in contrapposizione con dio. dio è perfetto, un umano non è perfetto. dio sa fare le sue scelte, noi siamo vittime di molti condizionamenti.
in sostanza un umano è emotivo, fa errori per paura o amore, è vittima dei sentimenti.

quindi nell'ottica di questa definizione, quello solitamente definiti NON umani, veramente con quale coraggio sono definiti non UMANI? non pensano? non amano? non hanno paura? non sbagliano? non sono occasionalmente coglioni come tutti? si... e allora posso anche avere la pelle blu ma di fatto sono umani.

l'umano è definito per il comportamento e non per l'aspetto.

"non siamo in grado di avere criteri oggettivi, ma solo simpatie"

"La distinzione tra censura e contestazione mi ha fatto pensare che, se fossimo in anni di brigatisti, forse ci spiegherebbero che se un politico fa ammazzare un cittadino è dittatura, ma se un cittadino ammazza un politico è dialettica democratica."

"Ci piace tanto stigmatizzare il vittimismo di chi non ci piace"

"nel profondo dei nostri cuoricini non ci dispiacciono né il vittimismo né la semplificazione: anzi; li consideriamo così preziosi da volerli riservare a chi ci sta simpatico, e ci infastidisce che se ne appropri l’avversario."

ci sono 2 o 3 persone al mondo che riflettono che si sforzano e poi miliardi di scimmie a giro per il mondo, che di solito credono di essere intelligenti.

in realtà l'intelligenza è inutile se non applicata a una persona. e per essere persona bisogna esserci, bisogna prima essere presenti. ed è triste vedere che il mondo è ormai pieno di non persone. e che in fondo le statistiche sull'analfabetismo funzionale non mostrano la malattia ma solo la classica punta dell'iceberg. il male sta sotto ed è meno evidente.

e sono sicura che il 99% delle persone che legge queste mie parole neppure riesce a capire non dico quello che ho scritto, ma proprio dell'argomento di cui sto parlando. perché tra NON persone NON ci si intende. dovrebbe essere evidente.

https://www.linkiesta.it/2024/05/vittimismo-censura-contestazione-salone/

Cosa pensa la gente di Odessa? Vogliono stare sotto la Russia, sotto l'Ucraina? Che idee hanno?

per quanto ne so io non ci sono russi o russofoni in ucraina che sceglierebbero ora (magari prima dell'invasione può darsi) di stare con la russia piuttosto che con l'ucraina. l'invasione ha ricompattato l'intera popolazione ucraina chiarendo bene chi è il cattivo. lo stesso sindaco di odessa in seguito ai bombardamenti appellò direttamente putin con parolacce che non ripeterò. putin bombardando odessa ha di fatto perso il sostegno dei russi di odessa, ed è anche evidente il motivo. anche se in russia appare normale bombardare amici e sostenitori, in realtà non lo è. anche se è vero che la russia non cerca in realtà mai sostegno ma solo di intimorire (la prima cosa quando persa si recupera dopo generazioni)

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

ci sono uomini che distruggerebbero il mondo farebbero stragi per vantaggio personale. ma non sono tutti così, giusto? gli altri? gli altri mettono la testa sotto la sabbia e fingono di non vedere. questi sono gli altri. quelli buoni. spesso quelli che vanno in chiesa e si pregiano di essere gli eletti. se io fossi dio non mi farei prendere per il culo e saprei davvero chi vale, ma l'ìdea di dio pare abbastanza illogica e quindi alla fine non fa differenza. davvero può esistere un giudice davvero pienamente giusto? e poi esiste un posto chiamabile paradiso dove davvero le persone e gli animali possano essere felici? esattamente come dovrebbe essere? pensatelo, immaginateli, viveteci per giorni, immergetevici... quale è il motore dell'uomo? la scoperta? quali istinti dovrebbero essere soppressi perché tutti potessero essere felici? siamo una specie animale asociale... o sociali opportunisti. ossia sociali finché conviene. non ci rende infelici vedere accanto a noi una persona che soffre... e abbiamo mille scuse poter poterla ignorare. altrimenti pure fare un esperimento del genere a questi rattini dovrebbe essere stato una sofferenza insopportabile. perché non sono tanto diversi da noi...

non vogliono il ponte... tornino pure all'età della pietra. perché spendere. pure tutte le altre opere dovrebbero essere sospese. anzi... andrei pure a togliere qualche pezzo dagli acquedotti e alla rete elettrica per utilizzarli altrove. e anche qualche traversine sulle "ferrovie". sono veramente esasperata da tanta stupidità. in sicilia solo carri e cavalli. e padre padrone. con asilo politico automatico per tutte le donne. o un bel referendum nazionale in tutte le altre regioni per scorporare la sicilia dall'italia? poi sappiamo cosa fare del triste muro di berlino che è da anni che giace inutilizzato. anche se a pezzi può essere ricomposto. scusatemi ma non ce la faccio veramente più a sentirli. ma che fegato ci vuole? e poi magari passare pure io per la hater... ma tutto quanto detto prima non conta niente? la ragione muore e stiamo a guardare. che senso ha?
in reply to Luca Sironi (temporaneo x BS)

@Luca Sironi cosa c'entra? la domanda è se vuoi il ponte o no. e hai detto no. i motivi? boh. il resto non si fa comunque senza prima il ponte o poter portare materiali in modo economico. ma ho rinunciato alla discussione. avete ragione voi. il mondo è marcio ed è pieno di gente marcia. in questo contesto niente può avere senso. a cosa serve un ponte? a niente ovviamente. certo.

Gli ucraini fanno bene a morire per difendersi dall'invasione russa? Non sarebbe stato più semplice deporre le armi e arrendersi ad un nemico che prima o poi vincerà?

ma secondo chi fa questa domanda l'ucraina che si arrende continuerà a esistere? gli ucraini continueranno a esistere? direi di no. è ovvio. quando ti arrendi alla russia sei morto. andasse bene finirebbe come la bielorussia. ma non andrebbe neppure così bene. anche perché ormai hanno perso tutto e più niente da perdere. rimane loro meritato orgoglio e speranza. detto questo mi dite gli ucraini che scelta hanno? pure io combatterei fino alla fine. morire per morire almeno voglio vendere cara la pelle. se anche alla fine mi ammazzeranno quello che conta e quanti ne avrò portati nella tomba con me. chiunque aggredito fa così. è davvero così difficile da capire questa cosa? quello che attende gli ucraini se si arrendono è i campi di concentramento. più o meno come è successo agli ucraini finiti in russia fino ad adesso. e comunque secondo me una russia così fragile e debole come quella di questi ultimi 10 anni non si era mai vista… potrebbe perdere come storicamente ha fatto molte volte quando invadeva. chi va dagli ucraini e gli dice che tanto non vinceranno mai è in parte disonesto e comunque difficile ottenga il risultato sperato. ma qualcuno che parla ha mai provato a mettersi nei panni degli ucraini? dico davvero… non chiacchiere da salotto. ma vi rendete conto di quanto sia terribile e inumano quello che i russi hanno fatto agli ucraini? con il beneplacido della fede ufficiale russa? (e poi parlatemi bene delle religioni…) vi rendete conto che pure in guerra ci sarebbero delle regole e che la russia ci si è pulita il culo? questo è il senso del diritto e del rispetto che la russia ha per il mondo. tutti schiavi loro siamo se glielo permettiamo. basterebbe sentire i loro ex "alleati" anche ancora stanno fuggendo… da tanto si sono trovati bene. oppure parliamo della georgia? ma della bielorussia, dell'afganistan, della polonia, ungheria, germania "est"… quanto bene ha fatto la russia nel mondo? zero. hitler e stalin sono la stessa persona bi-dislocata. e noi stimamo a discutere che la "verità" si trova nel mezzo? ma che pagliacci siamo? con l'ucraina la verità non sta nel mezzo… sta solo dalla parte della vittima. se si vuole essere sindacalmente e minimamente giusti. occorrerebbe ben altro sforzo per poter ambire a potersi definire persone. e gli ucraini almeno l'appellativo di persone ed esseri umani se lo sono guadagnato sul campo. gli altri? decidete voi cosa sono. molluschi? nani da giardino? piante? ectoplasmi? spazzatura? manichini? ci sono molte parole possibili. l'unico che in tutta questa vicenda ha mostrato un briciolo di umanità è stato Biden. almeno è una persona. imperfetto ma persona.

in natura esistono tante cose. poi si scegliamo quelle che ci piacciono e quelle sono definite secondo natura. ma dovrebbero essere definire "secondo gustibus". eh si... qualsiasi cosa esiste in natura è per definizione secondo natura. in che altro modo vorresti stabilire in modo oggettivo cosa è "naturale"? lo dice la parola. "naturale" = "comportamento o cosa che si riscontra in natura".

informapirata ⁂ reshared this.