Salta al contenuto principale



batterie e mercato


Se voglio UNA batteria sono costretto a comprarne QUATTRO.
E le rimanenti?

Fanno la muffa chimica.



cestò (ma anche ce'stoca**o)


Finalmente vedo il nuovo cestino della munnezza tanto pubblicizzato (e io pago) da Gualtieri. Ha un look molto giovane con le mutande fuori dei pantaloni. Le cicche sul coperchio evocano degli orecchini.
in reply to Andrea R.

vedi un po' se riesci a trasformarlo in forno solare


la logica della corruzione... ma a te interessa costruire una persona migliore o avere più soldi? tutto ha un costo. sono scelte. ma le scelte hanno delle conseguenze. quale è il vero costo di scelte apparentemente "facili"?


Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rivelato di recente a Tucker Carlson che l'FBI ha contattato un ingegnere di Telegram, tentando di assumerlo segretamente per installare una backdoor che avrebbe consentito alle agenzie di intelligence statunitensi di spiare gli utenti.

L'FBI ha anche assunto agenti per infiltrarsi nei gruppi Telegram "anti-vaccini", con personale esterno dell'FBI che ha creato diverse false identità online per unirsi alle chat room gestite da gruppi che si oppongono all'obbligo vaccinale.

https://x.com/ShadowofEzra/status/1827467035229745463



Simulating Air Flow for 3D Printing


You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built …read more https://hackaday.com/2024/08/25/simulating-air-flow-for

18502415

You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built with. But sometimes, it’s hard to figure out what improved really means. Think about air ducts that cool the part after printing. In theory, it should be easy to design a new duct. But how does it perform? Empirical testing can be difficult, but [Mike] shows how you can simulate the airflow so you can test design changes and validate assumptions before you print the actual part.

Of course, this wouldn’t only apply to printer ducts. You might also get some tips if you want to model airflow for PC cooling, hot air soldering, or other air-related projects. The free version of the software has some limitations, but it was surprisingly capable.

We also enjoyed how [Mike] used fluid to visualize the actual patterns and compared it to the simulation. The trick is using a compound from a kid’s science project kit, and it seems to work very well. Of course, you could just grab your smartphone. This might be worth thinking about if you are building a laser cutter air assist, too.

youtube.com/embed/1pMJQetyA4A?…



Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni


Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubb

Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubblicando fotografie rubate. Prendono di mira i follower di questi account offrendo loro servizi falsi in cambio di denaro.

In alcuni casi, le vittime delle truffe si sono imbattute in situazioni in cui, dopo aver pagato per una cosiddetta sessione, viene loro offerto l’acquisto di prodotti aggiuntivi, come le candele, per eliminare l’energia negativa. I truffatori creano un’atmosfera di urgenza e richiedono denaro in modo aggressivo, per poi scomparire, disattivando gli account e lasciando le vittime senza alcun servizio.

Una delle vittime ha raccontato di come, dopo aver ricevuto il disegno del “fatidico partner”, sia rimasta delusa, poiché la persona si è rivelata molto più vecchia di quella mostrata in precedenza. In alcuni casi l’incontro previsto non ha avuto luogo, la vittima ha chiesto un rimborso, ma ha dovuto affrontare resistenze e tentativi di convincerla del contrario.

Inoltre, ci sono informazioni su casi più spaventosi. Ad esempio, un “sensitivo” avrebbe preso di mira le vittime attraverso una rete globale di rituali satanici e occulti per costringerle a chiedere aiuto o addirittura estorcere denaro. Gli utenti di tali servizi online lamentano anche furti d’identità, phishing, cyberstalking e persino attacchi hacker ai loro dispositivi.

Per evitare tali situazioni, si consiglia di controllare attentamente le recensioni e la reputazione dei sensitivi, chiarire i dettagli dei servizi forniti ed evitare di condividere informazioni personali online. È importante fidarsi del proprio istinto e fare attenzione quando si interagisce con estranei online, soprattutto se esercitano pressioni e manipolano le emozioni.

L'articolo Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni proviene da il blog della sicurezza informatica.



La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei


Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popo

Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) insieme all’Università di Xiamen nel Mar Cinese Meridionale, a una profondità di 3.000 metri.

I ricercatori hanno installato un piccolo idrofono a una profondità di 1.000 metri, che ha ricevuto con successo i segnali da una nave situata a 30 chilometri di distanza. Ciò ha consentito di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 4.000 bit al secondo, che secondo i dati pubblici rappresenta un nuovo record per le comunicazioni acustiche subacquee.

Le comunicazioni sottomarine rappresentano una sfida tecnica significativa. Le onde radio a bassa frequenza, sebbene penetrino nell’acqua, hanno una bassa efficienza e le onde sonore, nonostante la loro maggiore efficienza, sono soggette a distorsioni dovute alla topografia del fondale, alle correnti e ad altri fattori. La nuova tecnologia, utilizzando il metodo di codifica HPW (Higher-Order Polarization Weight) sviluppato da Huawei, può ridurre significativamente il consumo energetico e la complessità dell’hardware utilizzando un’unica onda portante per trasmettere e ricevere dati.

In precedenza, il record per le comunicazioni sottomarine apparteneva alla Cina: nel marzo 2022, gli scienziati dell’Università di Zhejiang e della China State Shipbuilding Corporation hanno raggiunto una velocità di trasmissione di 3.000 bit al secondo a una distanza di 14 chilometri.

Il moderno sviluppo degli scienziati cinesi supera significativamente anche il protocollo di comunicazione sottomarina JANUS utilizzato dalla NATO, che supporta la trasmissione dei dati su una distanza massima di 28 chilometri, ma allo stesso tempo riduce significativamente la frequenza dell’onda sonora, che limita la quantità di informazioni trasmesse.

Grazie a tali risultati, la Cina sta espandendo le proprie capacità non solo nel campo delle comunicazioni aeree, ma anche sottomarine. Queste tecnologie potrebbero migliorare significativamente le capacità dei veicoli sottomarini senza pilota e potenzialmente cambiare l’equilibrio del potere militare nella regione, dato il confronto geopolitico tra Cina e NATO.

Il metodo HPW utilizzato dagli scienziati cinesi fa parte di un’ampia famiglia di codifiche note come codici polari, sviluppate dagli scienziati Huawei e che costituiscono la base per i moderni standard di comunicazione, incluso il 5G. I codici polari consentono di raggiungere la massima efficienza teorica possibile nella trasmissione delle informazioni e sono ampiamente utilizzati nell’elettronica di consumo.

Nel frattempo, lo scontro sottomarino tra Cina e Stati Uniti si sta intensificando. Gli Stati Uniti stanno valutando l’uso di veicoli subacquei e di superficie senza equipaggio nello Stretto di Taiwan, mentre la Cina ha implementato una rete di sorveglianza e comunicazione subacquea nel Mar Cinese Meridionale e intorno a Taiwan. Gli esperti sottolineano inoltre che tali tecnologie potrebbero essere utilizzate per schierare veicoli senza pilota al largo delle coste degli Stati Uniti o delle sue basi militari, il che consentirebbe loro di raccogliere dati di intelligence o effettuare attacchi in caso di conflitto.

L'articolo La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei proviene da il blog della sicurezza informatica.



@ rilasciata nuova versione con nuove funzionalità come la gestione delle richieste di essere seguiti e la selezione del colore del tema personalizzato. Sono stati risolti alcuni problemi nella visibilità degli sticky header nelle schermate a tab, il formato delle percentuali nei risultati dei sondaggi, la possibilità di contrassegnare le notifiche come lette e un crash nella visualizzazione dei seguiti/seguaci di un utente. Buona domenica ragazzə, ci risentiamo in settimana!
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensource #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash

reshared this



La battaglia contro l’autonomia differenziata. I Marx21

"È necessario comprendere che alla base della lotta contro l’autonomia differenziata non c’è uno scontro fra accademici ma c’è un tema di classe, il federalismo è il mezzo per colpire il mondo del lavoro. Così come l’euro è stato lo strumento per sostituire alla svalutazione della moneta quella del lavoro, l’autonomia differenziata vuole esasperare questa lotta fra lavoratori all’interno dei confini nazionali."

marx21.it/editoriali/la-battag…




L’aerospazio Made in Italy guarda a Bruxelles e Washington

[quote]In un contesto internazionale caratterizzato da minacce strategiche sempre più articolate e scenari operativi diversificati e multidominio, l’innovazione tecnologica sarà un elemento fondamentale per le architetture di difesa. Una sfida a cui l’industria di settore è chiamata a rispondere da protagonista. Data la



Fauci ricoverato per febbre del Nilo

(ha ricevuto 6 dosi di "vaccino" anti Covid, o per lo meno, così va raccontando in giro)

Fauci ricoverato per febbre del Nilo • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/08/24/fauci-…



L'Unione Europea è quel posto che se permetti di documentare i crimini dello stato terrorista di israele sulla tua piattaforma ti arresta con miliardi di accuse. Se invece li censuri e dai visibilità a ciò che conviene all'impero del male ti lascia a piede libero. Capito come funziona la libertà di espressione e la democrazia nel "giardino del mondo"? Questa vicenda è molto grave soprattutto per la libertà di espressione e informazione ormai sempre più ridotte ai minimi termini. Telegram è un posto dove ognuno può scegliere liberamente cosa leggere e questo evidentemente rappresenta un pericolo per i governanti, soprattutto per l'impero a stelle e strisce e per i vassalli naisti dell'Unione Europea. Perché parliamoci chiaro: in Unione Europea oggi i naisti sono al potere. O forse non se ne sono mai andati...

Le accuse a carico di Durov sono pesantissime: terrorismo, narcotici, complicità, frode, riciclaggio di denaro, ricettazione e contenuti criminali minorili. Qualora venissero confermate in tribunale rischierebbe di non uscire più dalle galere occidentali. È chiaro ed evidente l'attacco frontale a chiunque osi mettere i bastoni tra le ruote al regime occidentale. È chiaro che adesso faranno di tutto per costringere Durov affinché si adegui agli standard occidentali (fare quello che fa Zuckerberg per capirci). Aprite bene le orecchie: se Durov non collabora, che tradotto significa mettersi a 90 gradi davanti alla CIA e simili, rischia 20 anni di galera.

Qualora non dovesse collaborare allora si potrebbe prospettare un bando per Telegram, visto che la legge UE "Digital Services Act" approvata poco tempo fa sembra essere stata varata proprio su misura per questo caso. Alla fine basterebbe solamente costruire una narrazione per giustificare l'ennesimo atto na*ista, magari prendendo contenuti ad hoc circolati su Telegram ed enfatizzarli (la propaganda occidentale in questo è maestra) per fare in modo che arrivino facilmente alla pancia dell'opinione pubblica con lo scopo di smuovere indignazione. Vietare Telegram così di botto sarebbe stato troppo per chi si fregia di essere "democratico". Quindi si rende necessario trovare un pretesto esattamente come tutti quelli trovati ogni qualvolta c'è stato e ci sarà da muovere, per esempio, una guerra per "esportare democrazia".

In tutto ciò c'è un personaggio che si chiama Netanyahu il quale ha ucciso oltre 40 mila persone tra cui oltre 16 mila bambini. Eppure gli stessi che arrestano Durov si oppongono a un mandato d'arresto per il criminale di guerra sopra menzionato. È letteralmente incredibile quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi, dove ogni presidio di libertà viene boicottato, smantellato, bloccato e censurato perché la narrazione deve avere una sola versione: quella del Grande Fratello di Orwelliana memoria. Com'è incredibile l'assuefazione e la forza pari a zero di reagire concretamente. Hollywood ha drogato centinaia di milioni di cervelli i quali oggi sono incapaci di intendere e di volere. Incapaci perfino di rendersi conto che un pezzo alla volta gli stanno sottraendo ogni diritto. È come se la nostra società fosse una società di zombie senza alcuna traccia di neuroni.

Concludo: Durov è stato inserito nella lista dei ricercati pochi minuti prima dell'atterraggio a Parigi e subito dopo è stato emesso un mandato di arresto secondo quanto riportato da BFMTV. Il 31 maggio 2024 Bloomberg titolava così: "Putin inonda l'UE di fake news su Telegram". Nello stesso articolo, Vera Jourova, membro della commissione UE diceva: "TELEGRAM È UN PROBLEMA".

Serve aggiungere altro?

T.me/GiuseppeSalamone



Israele lancia 100 raid aerei “preventivi” contro il Libano. Hezbollah risponde con 320 razzi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele sostiene che alle ore 5 sarebbe dovuto scattare un ampio attacco del movimento sciita libanese. Ore decisive per capire se le due parti andranno a una guerra aperta
L'articolo Israele lancia 100 raid aerei



Lunar Landing Lunacy: Charles Duke Confronted With Reality-Deniers


Charles Duke during his interview with Jack Gordon. (Credit: Jack Gordon, YouTube) Imagine: you spent years training for a sojourn to the Moon, flew there on top of a Saturn V rocket as part of Apollo 16, to ultimately land on the …read more https://hack

Charles Duke during his interview with Jack Gordon. (Credit: Jack Gordon, YouTube)
Lunar Module pilot Charles Duke saluting the US flag during Apollo 16. (Credit: NASA)Lunar Module pilot Charles Duke saluting the US flag during Apollo 16. (Credit: NASA)
Imagine: you spent years training for a sojourn to the Moon, flew there on top of a Saturn V rocket as part of Apollo 16, to ultimately land on the lunar surface. You then spend the next few days on the surface, walking and skipping across the lunar regolith while setting up experiments and exploring per your mission assignments. Then, you pack everything up and blast off from the lunar surface to the orbiting command module before returning to Earth and a hero’s welcome. Then, decades later, you are told to your face that none of that ever happened. That’s the topic of a recent interview which [Jack Gordon] recently did with astronaut [Charles Duke].

None of these ‘arguments’ provided by the reality-denying crowd should be too shocking or feel new, as they range from the amount of fuel required to travel to the moon (solved by orbital mechanics) to the impossibility of lighting on the Moon (covered by everyone and their dog, including the Mythbusters in 2008).

Of course, these days, we have lunar orbiters (LRO and others) equipped with powerful cameras zoomed in on the lunar surface, which have photographed the Apollo landing sites with the experiments and footsteps still clearly visible. Like today’s crowd of spherical Earth deniers, skeptics will denounce anything that doesn’t fit their ill-conceived narrative as ‘faked’ for reasons that only exist in their fevered imaginations.

A common objection we’ve heard is that if we went to the moon back then, why haven’t we been back? The reason is obvious: politics. The STS (Shuttle) project sucked up all funding and the USSR collapsed. Only recently has there been a new kind of ‘space race’ in progress with nations like China. That doesn’t keep countless individuals from dreaming up lunar landing conspiracy theories to file away with their other truth nuggets, such as how microwaved and genetically engineered foods cause cancer, vaccines are another government conspiracy to control the population, and nuclear power plants can explode like nuclear bombs.

Perhaps the best takeaway is that even if we have not found intelligent life outside Earth yet, for at least a few years, intelligent life was the only kind on Earth’s Moon. We wish [Charles Duke] many happy returns, with maybe a casual return to the Moon in the near future as well, to frolic once more on the lunar surface.

Not that there hasn’t been a moon hoax, just not lately. If you want to watch the old Apollo video, it has been improved in recent years.

youtube.com/embed/yMU7XcCNXu8?…



Telegram messaging app CEO Durov arrested in France


Pavel Durov, the Russian-French billionaire founder and CEO of the Telegram messaging app, was arrested at Bourget airport outside Paris on Saturday evening (24 August), TF1 TV and BFM TV said, citing unnamed sources.


euractiv.com/section/global-eu…

Asta McCarthy reshared this.





pascal vonlanthen @ collection de l’art brut, lausanne: 14 juin – 27 octobre 2024


slowforward.net/2024/08/24/pas…


da una segnalazione di
Sandro Ricaldone


click to enlarge

PASCAL VONLANTHEN
Collection de l’Art Brut – Lausanne
14 juin – 27 octobre 2024
cur. Teresa Maranzano

Fasciné par la typographie des titres et l’agencement des textes, Pascal Vonlanthen recopie à sa façon les pages de journaux, de magazines ou de dépliants publicitaires. Ne maîtrisant pas la lecture, il s’approprie les codes d’un langage qu’il n’est pas en mesure de décrypter. En une dizaine d’années, il a ainsi créé un corpus original d’écritures asémiques, dépourvues de syntaxe, mais dotées d’une grande puissance formelle.
Si au début, les lettres tracées dans ses compositions ont une certaine ressemblance avec celles du modèle imprimé, et permettent parfois de reconnaître l’incipit d’un article, très vite la lecture bute sur des lettres inversées, des chiffres épars, une suite qui défie la logique, des lignes qui s’étirent sans espaces entre les mots et sans ponctuation, ou une même lettre qui se répète de manière de plus en plus abstraite. À la rigidité des caractères typographiques Pascal Vonlanthen oppose une calligraphie qui s’étale par vagues ou par colonnes dans un mouvement ondulatoire. Son écriture se déploie avec une sorte de logique grégaire : la forme de chaque lettre influence la suivante, et chaque ligne s’accorde sur le mouvement de celle qui la précède, dans une dynamique qui rappelle le vol des étourneaux. Parfois, des masses abstraites comme des nuages imposent leur volume ; ailleurs, lettres et images se partagent la composition et l’écriture devient aussi figurative, grâce à la présence d’animaux ou de formes embryonnaires. L’auteur alterne les petits formats au feutre noir ou coloré à la pointe fine, et les grands au marqueur sur papier ou carton d’emballage, jusqu’à atteindre la démesure avec un rouleau de huit mètres de long.
À une époque où les moyens de communication envahissent notre existence avec leur flux continu d’informations, l’élégance purement visuelle et silencieuse des écritures de Pascal Vonlanthen exerce un attrait irrésistible qui transcende les frontières linguistiques.

Né à Rossens, un village du canton de Fribourg, en Suisse, Pascal Vonlanthen (1957) a grandi à la campagne. Depuis 1998, il fréquente l’atelier CREAHM situé dans ce même canton. Pendant les quinze premières années de son activité artistique, le monde de la ferme a été sa principale source d’inspiration. Dans ses dessins au crayon gris ou au pastel, poules, vaches et lapins, outils et ustensiles divers se retrouvent alignés comme les caractères d’une écriture imagée. C’est à partir de 2014 que ses œuvres sont devenues plus graphiques.

facebook.com/reel/115460668228…

*

Un vidéo d’Andrea Sautereau, ici:
youtu.be/o1bps758BT0

*

.it

Affascinato dalla tipografia dei titoli e dalla disposizione dei testi, Pascal Vonlanthen copia a modo suo le pagine di giornali, riviste o volantini pubblicitari. Non padroneggiando la lettura, si appropria dei codici di una lingua che non è in grado di decifrare. In circa dieci anni creò un originale corpus di scritti asemici, privi di sintassi, ma dotati di grande forza formale.

Se all’inizio le lettere tracciate nelle sue composizioni hanno una certa somiglianza con quelle del modello stampato, e talvolta permettono di riconoscere l’incipit di un articolo, ben presto la lettura si imbatte in lettere invertite, numeri sparsi, una sequenza che sfugge logica, linee che si allungano senza spazi tra le parole e senza punteggiatura, o la stessa lettera che si ripete in modo sempre più astratto. Alla rigidità dei caratteri tipografici Pascal Vonlanthen oppone una calligrafia che si sviluppa in onde o colonne in un movimento ondulatorio. La sua scrittura si svolge con una sorta di logica gregge: la forma di ogni lettera influenza quella successiva, e ogni riga corrisponde al movimento di quella che la precede, in una dinamica che ricorda il volo degli storni. A volte, masse astratte come nuvole impongono il loro volume; altrove lettere e immagini condividono la composizione e la scrittura diventa anche figurativa, grazie alla presenza di animali o forme embrionali. L’autore alterna i piccoli formati con un pennarello nero o colorato dalla punta fine, a quelli grandi con un pennarello su carta o cartone da imballaggio, fino a giungere alla smisuratezza con un rotolo lungo otto metri.

In un’epoca in cui i mezzi di comunicazione invadono la nostra esistenza con il loro flusso continuo di informazioni, l’eleganza puramente visiva e silenziosa degli scritti di Pascal Vonlanthen esercita un’attrazione irresistibile che trascende i confini linguistici.

Nato a Rossens, un villaggio nel cantone di Friburgo, in Svizzera, Pascal Vonlanthen (1957) è cresciuto in campagna. Dal 1998 frequenta il laboratorio CREAHM situato nello stesso cantone. Durante i primi quindici anni della sua attività artistica, il mondo della fattoria è stato la sua principale fonte di ispirazione. Nei suoi disegni a matita grigia o pastello, galline, mucche e conigli, vari strumenti e utensili sono allineati come i caratteri della scrittura pittorica. È dal 2014 che i suoi lavori diventano più grafici.

Dopo aver acquisito nove opere di Pascal Vonlanthen, tra il 2020 e il 2021, la Collection de l’Art Brut presenta per la prima volta un folto gruppo delle sue creazioni nell’ambito di questa mostra monografica.

Curatrice: Teresa Maranzano, storica dell’arte.

da: lausannemusees.ch/it/program/c…

*

.en
artbrut.ch/en_GB/exhibition/pa…
marcjancou.com/news/pascal-von…
lovay.ch/exhibitions/artgeneve…
mutualart.com/Exhibition/Pasca…

*

des autres liens:
instagram.com/cablausanne/p/C8…
facebook.com/CollectiondelArtB…
facebook.com/reel/115460668228…
t.ly/Bj3we
artbrut.ch/fr_CH/exposition/pa…
creahm.ch/fr/actualit%C3%A9s/p…
asahm.ch/artiste-mirarts/pasca…
radiolac.ch/culture/lausanne-l…

slowforward.net/2024/08/24/pas…

#000000 #art #artBrut #artExhibit #arte #arteIrregolare #asemic #asemicWriting #écriture #écrituresAsémiques #CollectionDeLArtBrut #CollectionDeLArtBrutLausanne #exhibit #ff0000 #mostra #PascalVonlanthen




33 km con la bici analogica sembrano essere il mio limite fisiologico giornaliero (con dolori).

Fatti altrettanti oggi con bici elettrica. Anche al minimo livello di assistenza alla pedalata, tutta un'altra storia: le gambe hanno lavorato sì, ma non sono distrutta e avrei potuto andare ancora avanti. Persino il culo mi fa meno male, pur con una sella peggiore della mia.

Lo so, è la scoperta dell'acqua calda. E potrebbe anche essere il punto di non ritorno.

#ebike #ciclocturismo #bici

Unknown parent



dettaglio da un scena di battaglia dipinta nel riparo di Les Dogues


(da: Louis-René Nougier, L'arte della preistoria. Tr. it. Tea, Milano 1994
differx.tumblr.com/post/759656…





sappiamo davvero poco di come siamo fatti pure noi e peggio gli animali. in definitiva abbiamo solo stimato di essere più differenti di quanto probabilmente siamo realmente. difficile esserne certi. sicuramente abbiamo troppe sicurezze e ci sentiamo troppo superiori. dopotutto sono passate decine miglia di anni prima che la vita umana portasse a quello che noi identifichiamo univocamente come unica forma di intelligenza e consapevolezza. e allora gli uomini dell'età della pietra che erano? non erano uomini? all'epoca non costruivano granché. in certi contesti sappiamo che erano dannatamente simili a specie di scimmie della nostra epoca. e non credo le scimmie sulla terra siano neppure gli animali più intelligenti o con maggiore "complessità"... emotiva... intelligenza... ecc. in sostanza parliamo senza avere dati. dovrebbe essere almeno evidente, a questo punto degli studi, che non è netta la separazione tra uomo e il resto degli animali.



@RaccoonForFriendica utenti di Friendica, per chi fosse interessato ho pubblicato una nuova versione del client per Android cui sto lavorando (nel tempo libero), maggiori dettagli qui.

Fatemi sapere cosa ne pensate, ogni feedback è ben accetto, tenete conto che è ancora in alpha, quindi ci sono parecchie cose da fare/rivedere, non aspettatevi in assoluto la perfezione ma qualcosa di perfettibile!

#friendica #friendicadev #opensource #androidapp #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash




c'è un filone di "pensiero" che porta a non occuparsi dei pericoli che possono distruggere l'umanità, ed è quel tipo di ragionamento che fa dire che non serve occuparsi del cambiamento climatico,, perché tanto dio ha promesso che ci avrebbe salvati. lo stesso pensiero che si applica a chi pensa che la fede spirituali salvi da una malattia, come la medicina. tutti ragionamenti che dal mio punto di vista sono da disadattati. io sono agnostica e non posso sapere se dio esiste o meno. e pure nel caso in cui esista non è certo che sia una creatura d'amore: potrebbe essere un sadico, un malvagio, o in chissà quanti altri modi che un essere umano limitato come me, neppure riesce ad immaginare. comunque se esistesse e fosse una creatura d'amore, quando queste persone si presenteranno al suo cospetto, vorrei davvero esserci quando dirà loro che sono dei coglioni e dei pazzi. per vedere la loro faccia, o come questa viene rappresentata in spirito. inoltre sono anche certa che chi si getta da un aereo senza paracadute, pensando che tanto dio lo salverà, è universalmente (anche per dio) un coglione, visto che qualcuno si è pure salvato ma questi casi sono piuttosto rari. e di questa sua caratteristica morale sono davvero sicura.


This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss running 404 Media for a whole year, public speaking, and meetings.#BehindTheBlog


Nuovo drone cinese? Cosa svela una foto satellitare…

[quote]Dire che i cinesi sono riservati circa lo sviluppo di loro sistemi d’arma sarebbe un eufemismo. Si deve quindi fare di necessità virtù, provando a carpire quanto si può dagli indizi a disposizione, come le immagini satellitari. Un satellite europeo (di Airbus) ha inquadrato un velivolo mai visto prima al sito di



Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'attacco subito la scorsa settimana dal villaggio cisgiordano di Jit fa temere l'esistenza di una nuova milizia israeliana di estrema destra
L'articolo Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi proviene da Pagine




OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo caso in 25 anni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato la comparsa della poliomielite nella Striscia. Lazzarini: "ritardare una pausa umanitaria aumenterà il rischio di diffusione"
L'articolo OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo




E se il caccia del futuro Usa fosse più semplice? Gli indizi del generale Allvin

[quote]Abbiamo scritto a lungo del momento turbolento del caccia di nuova generazione statunitense: dal primo dubbio sulla necessità dell’Ngad (Next generation air dominance) fino alla conferma che il progetto è stato messo in pausa, al fine di riflettere se il percorso



@ a new alpha has just been released! 🦝🎉🦝 This one contains – finally – the possibility to manage your circles (both to see customized timelines in the home screen and to use them as post visibility specification), plus some more options to change font scale and URL opening mode, several layout improvements, haptic feedback for actions, and under the hood optimizations. Please let me know what you think about it!

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensouce #kotlin #kmp #compose #livefasteattrash

RaccoonForFriendica reshared this.



A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al fallimento morale degli Stati


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli errori si ripetono, come se dal conflitto in Iraq non si fosse appresa alcuna lezione sugli effetti catastrofici dell'assoggettamento dei principi umanitari al cinismo della logica politica
L'articolo A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al



Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Sono oltre 7.500 gli investitori che risultano in possesso di obbligazioni e azioni di società che gestiscono combustibili fossili
L'articolo Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili valori.it/finanza-4mila-miliar…



Stasera ho mangiato per la prima (e sospetto ultima) volta la Sauerfleisch. Fatta in casa con tutti i crismi, per carità, ma insieme al Weißwurst è la cosa più tedesca che abbia mangiato fin'ora.

Non so se vi è mai capitata la cosa dissociante per cui riconoscete che un alimento sia buono, ma il suo aspetto e la sua consistenza sono così repellenti che fate fatica mangiarlo.

Ecco.

Non vi spoilero la sorpresa (?), se siete curiosi guglatela.

#Deutschland #sauerfleisch #cibo



Warning: we advise lemmy.world administrators to wait to update to 0.19.5 due to an incompatibility with the latest Mastodon releases

@Fediverse

As it emerged in this thread, messages from the latest versions of mastodon are not interpreted correctly by the latest Lemmy releases

mastodon.uno/@informapirata/11…

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Mastodon doing changes that are incompatible with the Threadiverse? Must be a day that ends in Y
in reply to yessikg

@yessikg I understand that this bug might seem like a deliberately hostile action against the threadverse, but the reality is that ActivityPub is objectively a shithole 🤣 and with every good step forward, there is the risk of stepping on a shit!

These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups. It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can correct their roadmap

Fediverse reshared this.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

from what i can tell (from the work in progress pull request) mastodons group implementation explicitly does not aim for compatibility with lemmy

other than that, i agree on activitypub being crap in terms of making interoperability easy

in reply to kopper [they/them]

@kopper [they/them] rightly mastodon cannot and should not aim for full compatibility with Lemmy and Piefed.

In fact, Lemmy has some unique features (such as the intentionally limited management of crossposting) that cannot be managed.

However, it would be appropriate and above all ethical, for Mastodon groups to be compatible with Friendica groups, Gup groups and Mbin magazines.

This would allow mastodon users to continue using the Activity pub groups of other platforms, including Lemmy.

I remember in fact that even WordPress (which at the moment, represents the most important novelty of the Fediverse) is perfectly able to publish on the Lemmy communities and on the Friendica groups!

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

iirc mastodon was implementing smithereen's flavor of groups. no idea if they ended up changing course or anything (not following masto dev tok closely) but the way they work is fundamentally different from how Lemmy and compatible groups work

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups.


And re-invent the wheel once more, preferably in a proprietary way that's as incompatible with the rest of the Fediverse as possible but sold to the Mastodon users as the Fediverse gold standard.

It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can claim the other side is broken unless the other side has rock-solid proof that it's actually Mastodon that's doing it wrong.


FTFY

in reply to Jupiter Rowland

@Jupiter Rowland Unfortunately your acid comments don't seem too far from reality... 😁 😄 🤣

But for now, I'll pretend I didn't hear them 😅



la velocità più sicura è la velocità media di una strada. in questo contesto andare troppo lenti o troppo veloci, come differenza dalla velocità media, rappresenta un pericolo nella stessa misura. perlomeno come sicurezza relativa a elementi "dinamici" in corso sulla strada. se poi invece vuoi evitare di uscire di strada se trovi una macchia di olio le regole sono altre. il calcolo della velocità "giusta" è sempre un compromesso tra queste 2 velocità "consigliate". bisognerebbe comunque mettere maggiore attenzione a elementi come la distanza di sicurezza e la condizione fisica piuttosto o il disturbo di chi quando sorpassato fa il matto, che un valore assoluto di velocità. salveremmo più vite. anche perché alla fine lo scopo dovrebbe essere sopravvivere al viaggio prima ancora che evitare multe.


The Future of Social is Here: a Show and Tell: Lemmy, PieFed & Mbin sono al centro del quarto numero della newsletter di @Elena Rossini ✏️✨📸

Il numero di questa settimana di #TheFutureisFederated, in apparenza, è più di nicchia del solito, incentrato sugli aggregatori di contenuti nel Fediverso (ovvero piattaforme come Reddit, ma federate).

@Che succede nel Fediverso?

blog.elenarossini.com/the-futu…

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
PiadaMakkine
@elena follow immediato


“Sinner e la Meloni, la solitudine dei numeri uno”: il tweet di Daniela Santanché scatena il web


@Politica interna, europea e internazionale
Il paragone di Daniela Santanché tra Meloni e Sinner scatena il web Non è passato inosservato sul web il paragone proposto dalla ministra del Turismo Daniela Santanché tra Giorgia Meloni e Jannik Sinner. La ministra ha infatti scritto sul suo profilo X: “Sinner e la