Trend Micro Svela le Minacce IT 2025: AI Malevole, Deepfake, APT e Minacce Automotive in Aumento
in occasione del SecurityBarcamp, l’evento dedicato agli scenari di cybercrime e di cybersecurity che ha visto la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Ansaldo e Aruba.
Milano, 30 gennaio 2025 – Nel 2025 gli attacchi informatici che sfruttano l’intelligenza artificiale diventeranno sempre più personalizzati e colpiranno attraverso truffe e attacchi di phishing altamente sofisticati. I cybercriminali utilizzeranno le informazioni trafugate online per addestrare i LLM a imitare gli utenti e sferrare così attacchi sempre più difficili da distinguere e prevenire, dando via al fenomeno che potrebbe caratterizzare l’anno, quello dei “malicious digital twins, i gemelli digitali cattivi”. I dati emergono dall’ultimo report Trend Micro, leader globale di cybersecurity, sulle minacce informatiche che caratterizzeranno il 2025, dal titolo “The Easy Way In/Out: Securing The Artificial Future”.
Lo studio è stato rilasciato durante l’evento #SecurityBarcamp, l’approfondimento annuale dedicato agli scenari di cybercrime e di cybersecurity di Trend Micro, diventato ormai un importante e tradizionale momento di condivisione tra prestigiosi enti pubblici e privati, che collaborano per il mantenimento della sicurezza a livello di sistema Paese.
In questa edizione, i rinomati e autorevoli ospiti sono stati: Gianluca Galasso, Direttore del Servizio Operazioni/ CSIRT Italia, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Ivan Monti, CISO Ansaldo, David Neumarker, CISO Aruba S.p.A, oltre ad Alessio Agnello, Technical Director Trend Micro Italia, Marco Balduzzi, Presidente No Hat e Technical Research Lead Trend Micro e Alessandro Fontana, Country Manager Trend Micro Italia.
Indicazioni emerse durante i lavori
“L’IA è un potente strumento a doppio taglio. Da un lato, può migliorare notevolmente la sicurezza informatica, automatizzando la detection di minacce e rispondendo più rapidamente agli attacchi. Dall’altro, può essere utilizzata per creare attacchi più sofisticati. E può essere addestrata a creare malware altamente personalizzati e difficili da rilevare, oppure generare tentativi di phishing estremamente convincenti e Deepfakes difficili da riconoscere. Ci vorrà ancora qualche tempo prima di capirne il potenziale nel campo della cybersicurezza. Per ora è fondamentale impegnarsi a sviluppare sistemi di IA sicuri e affidabili, e capire come utilizzarli per difendersi dagli attacchi basati sull’IA stessa.
Per questo in ACN abbiamo già avviato dei programmi per utilizzare l’IA con l’HPC per anticipare la minaccia cibernetica”. Dichiara Gianluca Galasso, Direttore del Servizio Operazioni/ CSIRT Italia, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
“Crediamo fermamente che l’information sharing sia un pilastro fondamentale per rafforzare la resilienza del Sistema Paese, soprattutto in un contesto in cui le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e interconnesse. La direttiva NIS2 sottolinea l’importanza della cooperazione tra settore pubblico, privato e piccole e medie imprese, riconoscendo che la condivisione tempestiva delle informazioni di sicurezza è essenziale per prevenire, mitigare e rispondere efficacemente agli incidenti. Per questo, favorire una cultura basata sulla fiducia e sulla collaborazione è oggi più che mai una necessità strategica per proteggere il nostro tessuto economico e digitale”. Precisa Ivan Monti, CISO Ansaldo.
“Il Security Barcamp di Trend Micro rappresenta un’importante occasione per condividere conoscenze e strategie contro le nuove minacce cibernetiche. Le evoluzioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale generativa, hanno ampliato le opportunità per i cybercriminali, rendendo fondamentale un ulteriore adeguamento a tutti i livelli e rimarcando l’importanza di un approccio collaborativo tra pubblico e privato. Come fornitore ICT offriamo supporto concreto alle PMI, con servizi e soluzioni IT e di sicurezza, al passo per fronteggiare le nuove sfide connesse alla trasformazione digitale. Collaboriamo attivamente con enti come l’ACN e ci allineiamo alle normative europee, come la NIS2, abilitando i nostri clienti a raggiungerne gli obiettivi di compliance.” Sottolinea David Neumarker, CISO Aruba S.p.A.
“L’intelligenza artificiale generativa è sempre più diffusa sia nelle aziende, sia nella società. Questo richiede un’attenzione costante alle nuove minacce, spingendo le organizzazioni a focalizzarsi sull’individuazione e la neutralizzazione di attacchi sempre più sofisticati e sulla prevenzione della manipolazione degli agent AI”. Afferma Alessandro Fontana, Country Manager di Trend Micro Italia.
Le previsioni Trend Micro per il 2025
Cybercriminali e AI: arrivano i gemelli digitali cattivi e truffe sempre più personalizzate
A causa del loro grande potenziale, i deepfake sono destinati a diventare la più grande minaccia legata all’intelligenza artificiale e verranno utilizzati per rendere sempre più credibili truffe già popolari e basate sull’ingegneria sociale. I cybercriminali useranno anche LLM addestrati sui post pubblici di una persona per imitare lo stile di scrittura e la personalità, creando delle imitazioni convincenti che prenderanno di mira nuove vittime inconsapevoli, dando via al fenomeno dei malicious digital twins, i gemelli digitali cattivi. I cybercriminali creeranno anche dei falsi dipendenti per attaccare le aziende in nuove truffe Business Email Compromise (BEC) e si avvarranno anche di dati biometrici esposti involontariamente, oltre che di video e audio. Anche gli stessi sistemi di intelligenza artificiale potranno essere manipolati per compiere azioni dannose o non autorizzate e per creare kit di phishing personalizzati su misura, rendendo l’underground cybercriminale sempre più efficiente. Per gli utenti, diventerà sempre più difficile comprendere la veridicità e la legittimità dei contenuti creati online attraverso l’intelligenza artificiale.
AI e aziende: l’automazione nasconderà i difetti agli occhi umani
Nel momento in cui l’intelligenza artificiale inizierà a utilizzare strumenti e computer aziendali in modo autonomo, creerà una catena di eventi e interazioni invisibili agli operatori umani. Questa mancanza di visibilità può essere un problema di sicurezza, poiché sarà difficile monitorare e controllare le azioni dell’AI in tempo reale.
Le aziende saranno esposte a maggiori vulnerabilità, dovute anche alla possibile divulgazione di informazioni sensibili da parte degli LLM durante le interazioni con dipendenti e clienti. I cybercriminali potrebbero anche impossessarsi di agenti di intelligenza artificiale per compiere attività dannose. Il consumo delle risorse di sistema da parte degli agenti AI, sia benigni sia dannosi, potrà anche portare alla negazione di un servizio quando le risorse sono sopraffatte.
Attacchi APT a impatto massimo: gruppi criminali avanzati colpiranno il cloud e le supply chain
Nel 2024, gruppi di cybercriminali legati a organizzazione statali come Lazarus, Turla e Pawn Storm sono stati particolarmente attivi e potrebbero aumentare le loro attività nel 2025. Questi gruppi continueranno a concentrarsi sulla sottrazione di informazioni diplomatiche e di tecnologie militari, oltre a colpire le supply chain per massimizzare l’impatto dei loro attacchi.
Nuove Vulnerabilità colpiranno la gestione della memoria e il settore automotive
Le vulnerabilità nella gestione della memoria, come le scritture/letture fuori limite e i bug di corruzione continueranno a essere tra gli strumenti preferiti dei cybercriminali. La sicurezza diventerà sempre più fondamentale anche nelle innovazioni legate al settore della mobilità, dove c’è ancora molta strada da percorrere. La standardizzazione delle diverse piattaforme potrebbe permettere alle vulnerabilità di diffondersi su più modelli e coinvolgere molti produttori, obbligando a richiami su larga scala o aggiornamenti software urgenti. I cybercriminali potrebbero accedere ai sistemi di bordo dei veicoli, rubare informazioni sui pagamenti e interrompere le ricariche delle auto elettriche, ad esempio. Disattivando freni e sterzo, si potrebbero avere anche conseguenze fisiche per i guidatori e pedoni.
I Ransomware sfrutteranno sempre di più le vulnerabilità
Nel 2024 sono aumentati i gruppi ransomware che sfruttavano strumenti legittimi per l’esfiltrazione dei dati, collezionare credenziali e replicarle, con l’obiettivo di effettuare movimenti laterali e guadagnare privilegi. Questo trend continuerà anche nel 2025 e gli attacchi ransomware sfrutteranno sempre più spesso vulnerabilità o account compromessi, a discapito di tattiche più tradizionali legate al phishing. Gli attacchi ransomware potrebbero anche spostarsi verso modelli di business che non necessitano più di crittografia.
Gli attacchi di malvertising saranno più efficienti
Le informazioni raccolte dagli infostealer sono molto utili per i cybercriminali e i gruppi ransomware continueranno a utilizzare i dati, come gli account utente raccolti dagli infostealer, nei loro attacchi. Anche per questo, le minacce legate al malvertising, già sotto i riflettori a causa della loro diffusione e proliferazione, continueranno nel 2025.
In risposta a minacce sempre più pericolose e all’espansione della superficie d’attacco nelle aziende, queste le raccomandazioni Trend Micro:
- Implementare un approccio alla sicurezza informatica basato sul rischio, che abiliti un’identificazione delle risorse a livello centrale e un’efficace valutazione, assegnazione delle priorità e mitigazione del rischio
- Sfruttare l’intelligenza artificiale per beneficiare di informazioni sulle minacce, gestire i profili delle risorse, prevenire il percorso di un attacco e avere indicazioni per la risoluzione, idealmente da un’unica piattaforma
- Formare e sensibilizzare gli utenti sui recenti progressi dell’intelligenza artificiale e il modo in cui questa potrebbe favorire la criminalità informatica
- Monitorare e proteggere l’intelligenza artificiale dagli abusi, compresa la sicurezza per la convalida degli input e delle risposte o delle azioni generate dall’intelligenza artificiale
- Per la sicurezza LLM: rafforzare gli ambienti sandbox, implementare una rigorosa convalida dei dati e difese multilivello contro attività di injection
- Comprendere la posizione dell’organizzazione all’interno della supply chain, affrontare le vulnerabilità nei server rivolti al pubblico e implementare difese a più livelli all’interno delle reti interne
- Facilitare la visibilità end-to-end sugli agenti AI
- Implementare la previsione del percorso di attacco per mitigare le minacce cloud
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link
Di più su Trend Micro
Trend Micro, leader globale di cybersecurity, è impegnata a rendere il mondo un posto più sicuro per lo scambio di informazioni digitali. Con oltre 30 anni di esperienza nella security, nel campo della ricerca sulle minacce e con una propensione all’innovazione continua, Trend Micro protegge oltre 500.000 organizzazioni e milioni di individui che utilizzano il cloud, le reti e i più diversi dispositivi, attraverso la sua piattaforma unificata di cybersecurity. La piattaforma unificata di cybersecurity Trend Vision One™ fornisce tecniche avanzate di difesa dalle minacce, XDR e si integra con i diversi ecosistemi IT, inclusi AWS, Microsoft e Google, permettendo alle organizzazioni di comprendere, comunicare e mitigare al meglio i rischi cyber. Con 7.000 dipendenti in 65 Paesi, Trend Micro permette alle organizzazioni di semplificare e mettere al sicuro il loro spazio connesso. www.trendmicro.com
L'articolo Trend Micro Svela le Minacce IT 2025: AI Malevole, Deepfake, APT e Minacce Automotive in Aumento proviene da il blog della sicurezza informatica.
Il controllo del dipendente da parte del datore di lavoro: le sfide per la privacy
Le evoluzioni tecnologiche sono in grado di offrire al datore di lavoro strumenti altamente sofisticati per monitorare, in maniera sempre più invasiva, lo svolgimento della prestazione lavorativa. Ecco quali adempimenti sono necessari e quali i diritti dei lavoratori
L'articolo Il controllo del dipendente da parte del datore di lavoro: le sfide per la privacy proviene da Cyber Security 360.
Decentraleyes potenzia la privacy online: vantaggi e limiti
Con l'emulazione locale dei CDN, Decentraleyes è un'estensione open source del browser che migliora il controllo sui dati senza compromettere l'esperienza di navigazione che rimane fluida ed efficace. Ecco come funziona, quali limitazioni presenta e quali vantaggi offre
L'articolo Decentraleyes potenzia la privacy online: vantaggi e limiti proviene da Cyber Security 360.
Le chat WhatsApp sono corrispondenza da tutelare: i paletti privacy della Cassazione
Con una sentenza di inizio gennaio 2025, la Corte di Cassazione penale rialza il muro della privacy, affermando che le chat di WhatsApp negli smartphone sono a tutti gli effetti corrispondenza che godono di tutela costituzionalmente garantita. Vediamone i passaggi salienti
L'articolo Le chat WhatsApp sono corrispondenza da tutelare: i paletti privacy della Cassazione proviene da Cyber Security 360.
I cyber rischi in azienda che (anche) gli italiani non comprendono
Il report 2024 Security Awareness and Training Global Research di Fortinet fa emergere una scarsa consapevolezza dei lavoratori per i quali la cyber security sarebbe un’entità separata dalle rispettive attività professionali. Ma il problema è a monte
L'articolo I cyber rischi in azienda che (anche) gli italiani non comprendono proviene da Cyber Security 360.
#MIM: al via le prove dei concorsi ordinari per le scuole di ogni ordine e grado.
Sono calendarizzate per mercoledì 19 febbraio le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nell…
Ministero dell'Istruzione
#MIM: al via le prove dei concorsi ordinari per le scuole di ogni ordine e grado. Sono calendarizzate per mercoledì 19 febbraio le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nell…Telegram
Roberto "Tutti Pazzi" Saccone
Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi" Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l'importanza della sua figura a Savona e in Italia.
iyezine.com/roberto-tutti-pazz…
Roberto "Tutti Pazzi" Saccone
Roberto "Tutti Pazzi" Saccone - Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi" Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l'importanza della sua figura a Savona …Simone Benerecetti (In Your Eyes ezine)
PODCAST. UNRWA. L’agenzia dell’Onu costretta da Israele a cessare attività a Gerusalemme
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le leggi approvate dalla Knesset prevedono che israele non collabori più in alcun modo con l'Unrwa che assiste milioni di profughi palestinesi. L'agenzia oltre a dover uscire da Gerusalemme avrà forti limitazioni nelle sue operazioni
Trump alza la posta con Putin, 90 Patriot per la pace in Ucraina. L’analisi di Caruso
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il trasferimento di 90 missili Patriot dai depositi israeliani all’Ucraina, attraverso la Polonia, potrebbe rivelarsi più di una semplice fornitura militare. L’operazione, completata a fine gennaio 2025 con l’utilizzo di aerei cargo C-17
Piano #AgendaSud, le istituzioni scolastiche possono aderire fino al 21 febbraio 2025, per la seconda annualità del progetto.
▶ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
Piano #AgendaSud, le istituzioni scolastiche possono aderire fino al 21 febbraio 2025, per la seconda annualità del progetto. ▶ https://www.mim.gov.Telegram
Sadat, i mercenari di Erdogan dalla Siria all’Africa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sadat, una compagnia militare privata creata nel 2012 da un ex generale, accompagna l'espansione economica e geopolitica della Turchia e lavora "per fare dell'Islam una superpotenza"
L'articolo Sadat, i mercenari di Erdogan dalla pagineesteri.it/2025/01/30/afr…
The Devil and Daniel Johnston
by Jeff Feuerzeig
Filmmaker Jeff Feuerzeig chronicles the life of a manic-depressive musician and artist, using a blend of home movies, Johnston's own audiotapes, vintage performances and current footage. Johnston has recorded more than 10 full-length albums and amassed a prolific portfolio of sketches, and has among his supporters Matt Groening, David Bowie, Sonic Youth, Beck, and Tom Waits.
Trump, 'nessuno tenta più di entrare negli Usa' - Ultima ora - Ansa.it
"Abbiamo raggiunto un livello record di contenimento dell'immigrazione negli Usa. Nessuno tenta di entrare". Lo ha detto Donald Trump prima di firmare la legge anti-migranti. (ANSA). (ANSA)Agenzia ANSA
Ministero dell'Istruzione
📣 #Maturità2025, Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, Geopedologia, Economia ed Estimo per l’i…Telegram
reshared this
like this
Human Library
Sabato 1 febbraio, alla biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona (Svizzera), riprende la #bibliotecaumana mana #HumanLibrary sul tema "migrazione", in piccolo ovviamente.
Io (Daniela) e altre due persone saremo dei #libriviventi e racconteremo, a chi vorrà ascoltare, la nostra esperienza diretta di migrazione.
Ecco la locandina ufficiale:
e il link al sito della Cooperativa che organizza l'evento (le date purtroppo non sono aggiornate) https://www.cooperativabaobab.ch/Biblioteca-umana-58eb4a00
Max 🇪🇺🇮🇹 likes this.
OpenAI shocked that an AI company would train on someone else's data without permission or compensation.
OpenAI shocked that an AI company would train on someone elsex27;s data without permission or compensation.#OpenAI #DeepSeek
OpenAI Furious DeepSeek Might Have Stolen All the Data OpenAI Stole From Us
OpenAI shocked that an AI company would train on someone else's data without permission or compensation.Jason Koebler (404 Media)
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. government's transformation in real time.
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. governmentx27;s transformation in real time.#Podcast
Podcast: The Truth Behind DeepSeek
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. government's transformation in real time.Joseph Cox (404 Media)
USA: Trump congela gli aiuti alle agenzie umanitarie
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per 90 giorni, i finanziamenti degli Stati Uniti alle missioni di UNHCR e molte ONG saranno sospesi e rivalutati, con conseguenze drammatiche per milioni di profughi e vittime di fame e guerre dipendenti dall’assistenza internazionale. Eccezione per gli aiuti militari a Israele ed Egitto, che continueranno
Ministero dell'Istruzione
Da venerdì #31gennaio a lunedì #3febbraio, Milano ospiterà al MiCo Centro Congressi il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’intelligenza artificiale nel mondo della scuola, fortemente voluto dal Ministro Giuseppe Valditara.Telegram
KENYA. Tribunale blocca i crediti di carbonio per le multinazionali occidentali
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Una sentenza legale ha inferto un duro colpo al principale progetto di compensazione delle emissioni di carbonio utilizzato da Meta, Netflix, British Airways e altre multinazionali, da tempo criticato dagli attivisti indigeni. Una delle due aree di
Fenomeno Vespucci. Isabella Rauti racconta la Difesa italiana nel mondo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nei giorni scorsi, con l’arrivo a Gedda della nave scuola Vespucci della Marina militare, si sono stretti importanti accordi tra Italia e Arabia Saudita. Rapporti bilaterali, cooperazione industriale, sicurezza e Difesa, ma non solo. Intervistata da Formiche.net, il sottosegretario di Stato alla
IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump e le possibilità di una intesa (Parte 1)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Repubblica islamica non è scoraggiata dal ritorno del suo potente avversario alla Casa Bianca. A sorpresa le due parti potrebbero trovare una via comune
L'articolo IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump
Meloni indagata per il caso Almasri, Barbara Berlusconi al Tg1: “Giustizia a orologeria, come con mio padre” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Meloni indagata, Barbara Berlusconi: “Giustizia a orologeria” La premier Giorgia Meloni è indagata, insieme ai ministri Nordio, Piantedosi e Mantovano, per la vicenda inerente al rimpatrio del comandante della prigione libica di
io non capisco... il nucleare è una buona cosa, perché davvero si pensa di poter alimentate il mondo con 100% rinnovabili? un'acciaieria? l'industria pesante? grande meccanica? con il solare? le rinnovabili sonno attualmente vantaggiose solo per i sussidi che costituiscono il 60% delle bollette energia che paghiamo... e sopratutto considerando quanto sia inquinante (e consumatrice di acqua) la tecnologia degli accumulatori attuali non ha il minimo senso. e si sono buttati sul nucleare solo per le AI? pazzi. forse con nuove tecnologie sarà diverso ma per quello che abbiamo adesso è così. basterà che il 70% dei veicoli che adesso viaggia a benzina viaggi a elettricità che ci sarà comunque un collasso sistemico.
e comunque la riflessione finale che sia più facile sperare in una "Magia", ossia ottimizzazione del software "magica" che costruire centrale è il pensiero comunque più ricorrente... ossia che non basti fare niente perché i problemi si risolvano da soli.
L'AI di DeepSeek può fermare la rinascita del nucleare?
La sorprendente efficienza di R1 di DeepSeek mette in discussione la necessità di nuove centrali nucleari per alimentare l'AI.Punto Informatico
Corte UE: La DPC irlandese deve indagare sul reclamo noyb
Il DPC ha rifiutato di conformarsi a una decisione vincolante dell'EDPB. Il DPC ha invece citato l'EDPB davanti ai tribunali europei. Il caso può ora essere impugnato presso la CGUE
mickey29 January 2025
AI e modelli 231
@Politica interna, europea e internazionale
Sfide e opportunità per la Compliance nelle Aziende del futuro Mercoledì 5 febbraio 2025, Fondazione Luigi Einaudi, Via della Conciliazione, 10 – Roma SALUTI INTRODUTTIVI Massimiliano Annetta, Avocato e docente universitario, Comitato Scientifico della FLE INTERVERRANNO Sergio Bellucci, Saggista e responsabile accademico dell’Università per la Pace dell’ONU Alessandro Ela
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
@aimee80 Come puoi vedere dalle immagini, devi copiare il link originale del tuo post Friendica, che troverai in corrispondenza delle indicazioni dell'ora del messaggio. Poi Devi andare su mastodon e cliccare o sulla lente di ingrandimento oppure sulla funzione esplora, incollare quello che hai copiato all'interno della Casella di ricerca e premere invio. In questo modo vedrai il tuo post dentro mastodon
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Igor - Tyler, the Creator
Spinto dal clamore mediatico sprigionato dall'uscita dell'ultimo album, decido di ascoltare Tyler, the creator. Ma l'ultimo singolo non mi piace molto.
Chiedo allora consiglio, alla mia cerchia di amici online, su come posso approcciarmi a questo artista per me sconosciuto.
La maggior parte consiglia Flower Boy e Igor.
Non sono mancati i veri fan, i quali mi hanno suggerito di ascoltare tutta la discografia in rigoroso ordine cronologico.
Ma non lo farò. Inizio con Igor, perchè mi piace la copertina.
1
IGOR THEME
Parte bello emozionante, molto americano, bello il pianetto in stile Jamiroquai.
2
EARFQUAKE
Sintoni stile Juno appoggiati sulle solide basi di una 808 che boom boboom boom. POP! Però pop un po' a la Justin Timberlake. No me gusta.
3
I THINK
Parte con un beattone uptempo e un bassone sporcone, ma subito sento un flow che mi ricorda Stronger Di (Kan)YE. Credo sia palesemente un omaggio. Proprio molto simile l'idea ma più dirty.Mi piace comunque più di Stronger.Belli i coretti "I think I'm falling in love/This time I think is for real".Bello il bridge jazzoso e pure il finale.
4?
BOYFRIEND
Questa è una traccia che da quello che ho capito c'è solo sul vinile, e su youtube 😁.
Soul del futuro (quindi del presente).
Mi piace molto il Kick.
Questo fino ad ora è il mio pezzo preferito. Anche perché sembrano due tre pezzi diversi e adoro questa schizofrenia. Non so chi rappa però.Chi è che fa sta vocina? Pensavo fosse un feat, invece è lui?!?
Grande!
5
EXACTLY WHAT YOU RUN FROM YOU END UP CHASING
Sarebbe la coda del pezzo precedente ed è una strofa praticamente:
"exactly what you run from, you end up chasing(Say it, say it) like, you can't avoid, but(Hey hey) just chasing it and just like trying (say it, say it)Giving it everything that you can, there's always an obstacle"
True story.
6
RUNNING OUT OF TIME
Traccia arrangiata benissimo per me. Mi piacciono molto i synth e sono un fan degli arpeggi. Poteva durare forse un minuto in più (stile però con questo titolo:) ).
7
NEW MAGIC WAND
Inizia con un beat bello saturo, il rullante è uno sparo e le due note di basso che si ripetono ossessivamente accompagnano una cantilena che sembra parlare di un triangolo amoroso in cui una ragazza ostacola una relazione, che l'autore vorrebbe vivere al 100% :
"Don't call me selfish, I ain't sharin'This 60-40 isn't workin'I want a hundred of your time, you're mine".
GELOSONE!
La secondo strofa droppa duramente e ci ricorda che, in fondo, Tyler è -anche- un rapper.
Bene!
Un mio amico mi ha detto che questo è il disco di Tyler in cui si parla in maniera più aperta del suo essere queer e qui (mi sbaglierò magari) la bacchetta magica non è solo quella che l'autore userebbe per fare sparire questa rivale in amore.
Come le altre tracce fino ad ora, Magic Wand si evolve tra il rap e la canzone pop/soul e in questo caso il lato pop viene coadiuvato dai coretti di Santigold e Jessy Wilson.
8
A BOY IS A GUN*
Campione col vocal in stile Kanye (ancora). Vedo infatti su Wiki che il campione è lo stesso usato per Bound (2). Pezzo che il nostro si dice avesse coprodotto per Ye nell'album Yeezus (assieme ad Hudson Mohawke, ma qui sfociamo quasi nel leggendario).
Stranamente il sound generale però mi ricorda più quello di Mf Doom, non so perchè.Almeno fino a quando arrivano i (soliti) coretti soul.
Sarò io stanco, alla fine di una lunga giornata di lavoro, ma mi sembra ci sia un po' di confusione con tutte ste vocine che si accavallano.
Al momento questa è la traccia che mi è piaciuta meno.
La canzone in parole povere dice che, se anche sei innamorato, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
Da dove provenga il titolo "a girl is a gun" invece ve lo andate a vedere su Wikipedia.
9
PUPPET
Sarà merito degli ospiti illustri, ma questa è veramente bella.Ritorna il Soul "de na volta", le armonizzazioni e i coretti che tanto amiamo (cantati ancora dall'attore Jerrod Carmichael).Nel finale le dissonanze aumentano e ci prepariamo al peggio.10
WHAT'S GOOD
Break classicissimo (e abusato), tutto un po' noioso fino a quando non dice "DRACULA! DRACULA!" e parte il bassone distorto.Il mood generale è cambiato ed è tutto più dark, più forzatamente schizofrenico e, io credo, meno ispirato.
11
GONE, GONE / THANK YOU
Dopo tanta sofferenza e oscurità arriva una bella canzoncina con la chitarra.La memoria va subito ad Andre 3000 (quando non suonava il flautino).Una canzone pop allucinata sulla quale tranquillamente puoi cantare sopra:
"My baby don't mess around.
Because she loves me so
And this I know fo sho (uh)" etc etc.
Questi sono due pezzi che il nostro ha voluto unire.
Verso metà ritorna la voce pitchata, che non amo.
verso 5 min e mezzo si apre una coda melodicamente stralunata.
12
I DON'T LOVE YOU ANYMORE
È una traccia carina, con una trovata divertente (la vocina che canta il titolo in maniera un po' schizzata e caricaturale) .Il tono generale è allegro. Un organetto distorto disegna un riff dall'andatura collinare. È TORNATO IL SOLE, ANCHE SE È UN MOMENTO TRISTE.
13
ARE WE STILL FRIENDS?
La bella voce di Pharrell spicca in questa traccia, dove sono le scelte del Tyler produttore a fare la differenza. Un altro pezzo che, se non fosse per i suoni utilizzati, il kick prepotente e il taglio lisergico, potrebbe appartenere a qualche soul man contemporaneo di Otis Redding.
Peccato che si incastri un po' il tutto in una cantilena a tratti troppo ripetitiva e poco sviluppata.
Bello e catartico il finale in crescendo.
Quando è uscito il primo disco di Tyler, The Creator, ascoltavo quasi solo Electro/Maximal/Fidget o roba della Ed Banger Records. Anche roba che se la ascolto adesso mi faccio due risate eh.
Rap ne ascoltavo poco. E quasi solo italiano: prevalentemente roba romana. Ricordo nitidamente che era roba fighissima, tipo Giacomo Cannas e tutto il Truce Klan.Ma anche roba grezzissima, tipo ODEI, Er Gitano etc.
Quando usci Igor stavo in fissa con la roba Dubstep del 2008, che mi ero perso perché nel 2008 ascoltavo Electro (appunto, si chiamava Electro, ma non era quella che ora si chiama Electro).
Mentre ascoltavo questo disco e scrivevo questa recensione, a un certo punto mi sono fermato per fare indigestione di Selected Ambient Work vol II di Aphex, approfittando di una nuova edizione in CD, rilasciata da Warp, per il trentesimo aniversario.
Poi ho ascoltato molto Spira di Daniela Pes (e ho scritto una recensione al volo).
Poi, per festeggiare un altro trentennale, mi sono ascoltato ripetutamente SXM dei Sangue Misto.
Mentre lasciavo in disparte Tyler, per ascoltare questi altri 3 album, ho pensato a quanto mi desse realmente piacere ascoltarli. Cosa che non posso dire, purtroppo, per quanto riguarda IGOR.
Forse questa sensazione è dovuta al fatto che ho iniziato ad ascoltarlo in maniera molto analitica, a volte ascoltando anche solo una traccia alla volta. Forse però è come dice mio padre: "a fine serata rimangono sul tavolo le bottiglie di vino meno buono".
Più probabile ancora che questo sia un disco che inizia molto molto bene e che piano piano tradisca le aspettative dell' ascoltatore.
Comunque l'ho ascoltato tanto.
Voto 7.5
djpanini reshared this.
AI: ma che succede adesso?
Lavorare per un'azienda che ha deciso di diventare “full-AI” e fa le conferenze virtuali con il digital twin del boss (il quale ha non-scritto il testo insieme ad una AI e si e' fatto fare le slide da copilot) significa che ieri e' cascato un asteroide (dal sapore fritto che e' tipico degli asteroidi cinesi) per via di deepseek. Ma la cosa peggiore e' che nessuno degli espertoni se lo aspettava
Di @Uriel Fanelli sul suo blog
reshared this
yumacoyote
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • •Max 🇪🇺🇮🇹
in reply to yumacoyote • •yumacoyote
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • •Max 🇪🇺🇮🇹
in reply to yumacoyote • •