“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa
I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’attacco il 10 maggio 2025, il gruppo criminale ha pubblicato i primi dati rubati, esattamente 11 giorni dopo l’annuncio sul loro forum underground.
Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o testo tratti da fonti pubblicamente accessibili. Le informazioni fornite hanno esclusivamente finalità di intelligence sulle minacce e di sensibilizzazione sui rischi di cybersecurity. Red Hot Cyber condanna qualsiasi accesso non autorizzato, diffusione impropria o utilizzo illecito di tali dati. Al momento, non è possibile verificare in modo indipendente l’autenticità delle informazioni riportate, poiché l’organizzazione coinvolta non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale sul proprio sito web. Di conseguenza, questo articolo deve essere considerato esclusivamente a scopo informativo e di intelligence.
Immagine dall’home page del sito underground di Nova nella rete onion
Secondo quanto emerso dal sito underground di NOVA, la gang ha reso disponibile un archivio di 100 GB, diviso in diversi file compressi dal titolo “Municipality of Pisa”.
Il contenuto sarebbe stato crittografato il 10 maggio, lo stesso giorno della rivendicazione iniziale.
Immagine del post pubblicato da Nova all’interno del proprio sito
Nessun pagamento, pubblicazione dei dati
Nel messaggio pubblicato dalla gang, si leggono pesanti insulti contro le autorità italiane, accusate di non aver voluto trattare o pagare il “bug bounty” di 2 milioni di dollari richiesto come riscatto. Il tono del messaggio è aggressivo e sessista, con frasi denigratorie e minacce di una “Parte 2”, che lascia presagire ulteriori pubblicazioni.
Italia, vergognati
Paese mafioso, ora è il paese dei pagliacci, non hanno alcuna intenzione di pagare solo un po' (2 milioni di dollari) come taglia, ma cosa ne pensate di un paese sotto il controllo delle donne, [*** omettiamo la traduzione per una questione di rispetto ****] , nessuno ci ha mandato un messaggio per iniziare il riscatto, abbiamo mandato messaggi alla gmail di PISA ma nah, POVERO PAESE FOTTITI, LA PARTE 2 ARRIVERÀ, questo era solo l'inizio, andate a chiedere aiuto all'ACN, divertitevi con i dati
La comunicazione evidenzia anche un fallito tentativo di contatto da parte del gruppo, che afferma di aver cercato di inviare messaggi via Gmail al Comune di Pisa senza ricevere risposta.
ACN allertata, attacco confermato
Ora, con la pubblicazione effettiva dei dati, l’evento si potrebbe configurare come una data breach, con potenziali ripercussioni sulla privacy dei cittadini e sull’infrastruttura digitale dell’amministrazione, anche se il tutto risulta ancora da verificare.
Non è ancora chiaro il contenuto specifico degli archivi “d1.7z” e “U.7z”, ma data la dimensione e il target istituzionale, si teme la presenza di dati personali, email, contratti, documenti amministrativi e altre informazioni sensibili.
Conclusioni
L’attacco al Comune di Pisa rappresenta l’ennesimo caso in cui i criminali informatici non si limitano a criptare dati, ma cercano di umiliare pubblicamente le istituzioni, usando un linguaggio volgare, misogino e intimidatorio. Questa tattica serve ad aumentare la pressione psicologica e spingere verso il pagamento del riscatto? Probabilmente no, ma rappresenta un punto di svolta che abbiamo già visto in precedenza con il tema degli “scimpanzè” dell’informatica.
Nonostante ciò, la linea corretta da seguire rimane sempre quella di non pagare i riscatti: cedere al ricatto alimenta un circolo vizioso che finanzia ulteriormente il cybercrime, rafforzando gruppi come NOVA.
Tuttavia, è altrettanto fondamentale investire con decisione nella cybersecurity, sia a livello locale che nazionale. Il caso Pisa dimostra che non c’è più tempo di rimandare, ma è urgente rendere il nostro paese più resiliente, reattivo e preparato ad affrontare minacce sempre più sofisticate e spietate.
E questo è un tema “operativo” e non più un tema “politico”.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’organizzazione qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda e saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
L'articolo “Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa proviene da il blog della sicurezza informatica.
AI Officer: un presidio di legalità per l’uso responsabile dell’AI
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Sebbene nel Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale non ne preveda espressamente la nomina, il profilo dell'AI Officer emerge con competenze che devono toccare sia la sfera legale che quella tecnologica
L'articolo AI Officer: un presidio di legalità per l’uso
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Ransomware: pubblicati online 100GByte di dati esfiltrati dal Comune di Pisa
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il 10 maggio la ransomware gang Nova ha dichiarato di aver colpito i sistemi del Comune di Pisa. I dati esfiltrati sono stati pubblicati online il 21 maggio, sul loro sito DLS, per un totale di quasi 100 GByte. Intanto, sul sito web del Comune di
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Foil Leyden Jar Helps Bring Crookes Tube to Life
It might be too soon to consider the innards of the old CRT monitor at the back of your closet to be something worth putting on display in your home or workshop. For that curio cabinet-worthy appeal, you need to look a bit further back. Say, about 150 years. Yes, that’ll do. A Crookes tube, the original electron beam-forming vacuum tube of glass, invented by Sir William Crookes et al. in the late 19th century, is what you need.
And a Crookes tube is what [Markus Bindhammer] found on AliExpress one day. He felt that piece of historic lab equipment was asking to be put on display in proper fashion. So he set to work crafting a wooden stand for it out of a repurposed candlestick, a nice piece of scrap oak, and some brass feet giving it that antique mad-scientist feel.
After connecting a high voltage generator and switch, the Crookes tube should have been all set, but nothing happened when it was powered up. It turned out that a capacitance issue was preventing the tube from springing to life. Wrapping the cathode end of the tube in aluminum foil, [Markus] formed what is effectively a Leyden jar, and that was the trick that kicked things into action.
As of this writing, there are no longer any Crookes tubes that we could find on AliExpress, so you’ll have to look elsewhere if you’re interested in showing off your own 19th century electron-streaming experiment. Check out the Crookes Radiometer for some more of Sir Williams Crookes’s science inside blown glass.
youtube.com/embed/rd7Y9ZRhcLs?…
DanaBot smantellato: l’arma digitale russa che ha colpito anche l’Ucraina
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha svelato pubblicamente un’accusa rivolta contro cittadini russi accusati appunto di aver sviluppato, gestito e operato il malware-as-a-service (MaaS) DanaBot, che CrowdStrike ha identificato con il nome di SCULLY SPIDER – un avversario eCrime con base in Russia.
Attivo dal 2018, DanaBot si è evoluto da trojan bancario a piattaforma botnet utilizzabile a noleggio, utilizzata per eCrime, spionaggio e attacchi DDoS – incluse attività contro entità ucraine. Le sub-botnet 24 e 25 sono risultate avere legami con l’intelligence russa, e ciò sottolinea come le infrastrutture di eCrime possano essere riutilizzate per operazioni sostenute dallo Stato.
Nonostante fosse evidente che stesse operando dalla Russia, SCULLY SPIDER ha subito limitate azioni da parte delle autorità locali – e ciò suggerisce come l’attività sia stata tollerata o addirittura usata come proxy, da parte del Cremlino.
CrowdStrike ha supportato l’operazione di smantellamento fornendo intelligence sulle minacce, analisi delle infrastrutture e approfondimenti sulle operazioni tecniche del gruppo.
L’azienda ha pubblicato un post sul blog in cui approfondisce le tattiche di SCULLY SPIDER e l’impatto che questa interruzione può avere in ottica di indebolimento delle capacità cyber allineate con la Russia. Di seguito un commento ufficiale di Adam Meyers, Head of Counter Adversary Operations di CrowdStrike, in merito all’accusa.
Adam Meyers, Head of Counter Adversary Operations, CrowdStrike ha riportato recentemente “DanaBot è una piattaforma malware-as-a-service prolifica nell’ecosistema eCrime, e il suo utilizzo da parte di attori legati alla Russia per attività di spionaggio offusca i confini tra il crimine informatico russo e le operazioni cyber sponsorizzate dallo Stato. SCULLY SPIDER ha operato con apparente impunità dalla Russia, conducendo campagne dirompenti riuscendo ad evitare qualsiasi azione da parte delle autorità locali. Sequestri di questo tipo sono fondamentali per aumentare il costo delle operazioni per gli avversari. CrowdStrike è orgogliosa di supportare le forze dell’ordine con l’intelligence e le competenze necessarie per contribuire a contrastare queste minacce”
L'articolo DanaBot smantellato: l’arma digitale russa che ha colpito anche l’Ucraina proviene da il blog della sicurezza informatica.
freezonemagazine.com/articoli/…
Chi ancora si domanda se la fotografia sia un‘arte deve obbligatoriamente andare a vedere la mostra allestita a Palazzo Reale a Milano, dal 22 maggio al 7 settembre, su Mario Giacomelli. Così scoprirà anche che Giacomelli non è un fotografo ma un poeta, un poeta che scrive non con la parola ma con la luce. […]
L'articolo Mario Giacomelli proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Chi ancora si domanda se la fotografia sia un‘arte
PODCAST. Astensionismo e sfiducia: il voto argentino premia ancora Milei
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dal crollo del Pro alla debolezza della sinistra, l’Argentina si prepara a un nuovo ciclo politico con Milei ancora protagonista.
pagineesteri.it/2025/05/23/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Almasri potrebbe essere consegnato alla Corte Penale Internazionale, dai libici
Quello che emerge è che, oltre ad essersi alleato con dei criminali, il nostro governo ha pure scelto la cosca perdente.
freezonemagazine.com/articoli/…
Fabrizio Coppola è un artigiano della parola, uno di quegli artisti abituati a “curvare le parole”, per citare il testo di Dostojevskij, brano di Massimo Bubola, grande poeta e cantautore italiano, che non a caso, richiama il rapporto tra musica e letteratura, accostamento che caratterizza anche l’opera di Coppola, che come Bubola, è a sua […]
L'articolo Fabrizio Coppola proviene da FREE ZONE MAGA
Fabrizio Coppola è un
reshared this
Sicurezza nazionale e IA, il Pentagono aumenta il budget destinato a Palantir
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Dipartimento della Difesa statunitense ha annunciato l’intenzione di aumentare nuovamente il limite di spesa di 795 milioni di dollari (rispetto a un tetto di 480 milioni di dollari solo un anno fa) per le licenze software nell’ambito del Maven Smart System di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
#USA-#Sudafrica, favole e #genocidio
USA-Sudafrica, favole e genocidio
L’imboscata tesa da Trump al presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, durante l’incontro con la stampa di mercoledì nello Studio Ovale, ha fatto presa soltanto sugli ambienti di estrema destra (“MAGA”) che formano la base di consenso della Casa Bianc…www.altrenotizie.org
""Questa società è uno sciame di locuste. Il loro scopo è avanzare a qualunque costo, conquistando nuovi territori. Ogni giorno a Vovchansk, si fanno avanti in piccoli gruppi di 3-5 persone, scavalcando i cadaveri di coloro che, ore prima, hanno preso d'assalto la stessa posizione. Senza senso, senza ragione, senza successo: solo per ammucchiare cadaveri presso di noi.
Ciò differisce dagli assalti-tritacarne del maresciallo sovietico Zhukov per il solo fatto che ora attaccano in gruppi più piccoli, non per conquistare chilometri, ma una singola posizione di pochi metri quadrati. Giorno dopo giorno, metodicamente, ondata dopo ondata, se perdono terreno, si ritirano, se qualcuno è rimasto per ritirarsi.
Ma con una persistenza folle. L'individuo si dissolve, diventando parte dello sciame, dove la morte di pochi non viene nemmeno registrata. Non riesco a spiegare perché continuino ad arrivare, pur sapendo che li uccideremo.
La mia formazione filosofica mi impedisce di vedere questa routine con gli occhi di un matematico, limitandomi a notare: meno uno, meno cinque, meno quaranta. La mia formazione filosofica e teologica mi spinge a dare un senso al perché questo Homo erectus condizionato ("uomo eretto", perché non posso definirlo biologicamente Homo sapiens, non scorgendo alcuna razionalità nelle sue azioni) si arrampichi sui cadaveri del suo sciame verso una morte certa, tra rovine che ricordano un paesaggio marziano. Per cosa? Qual è la motivazione? Cosa sperano di ottenere?
Quando ho parlato con i prigionieri di guerra, hanno tutti detto di volere soldi dal regime di Putin per migliorare la propria situazione finanziaria. Nessuno ha menzionato motivazioni ideologiche, fede in valori superiori o un obiettivo ambizioso. Solo prestiti, debiti, mutui, povertà, la necessità di crescere i figli.
Sei venuto a uccidere i nostri figli per crescere i tuoi?
Silenzio. Occhi bassi.
Ma questa è la realtà. Ucciderebbero tranquillamente noi e i nostri bambini, ci rubano le case, dormono nei nostri letti, indossano persino i nostri vestiti. Non lo considerano ripugnante o sbagliato. Le loro autorità hanno dato loro il permesso, quindi va bene. Senza esitazione, indosseranno il tuo vestito e mangeranno dal tuo piatto perché il loro zar e la loro chiesa lo hanno benedetto.
Vengono per prendere e divorare le nostre risorse, per popolare la nostra terra con se stessi. Mentre i leader dello sciame cercano di spiegare perché ci attaccano e ci uccidono, i ranghi inferiori vogliono solo arricchirsi assassinando e saccheggiando.""
Golden Dome, lo scudo spaziale Usa costerà oltre 500 miliardi. Tutti i dettagli
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Donald Trump ha annunciato ufficialmente l’avvio operativo del programma Golden Dome, il nuovo sistema di difesa missilistico progettato per blindare il territorio statunitense da minacce avanzate, ipersoniche e orbitali. Con un investimento iniziale da 25
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Cannabis light. Arrestato segretario Radicali per disobbedienza
"Questo pomeriggio il nostro segretario Filippo Blengino, è stato arrestato e condotto in Questura dopo essersi autodenunciato per aver aperto un negozio di cannabis light nella nostra sede. Il decreto Sicurezza ha infatti equiparato la cannabis light, sostanza senza effetti psicotropi, che fino a poche settimane fa si vendeva in diversi negozi e tabacchini, alla cannabis con THC. L'obiettivo della disobbedienza civile del nostro segretario, che ora rischia fino a vent'anni di carcere, è quello di smantellare questa norma liberticida innanzi alla Corte costituzionale. Non ci fermeremo di fronte a norme che stanno lentamente rendendo il nostro Paese una democratura, continuando a mettere a disposizione il nostro corpo e la fedina penale per difendere lo Stato di Diritto". Così Radicali Italiani in una nota ufficiale .
(agenzia Dire)
Tutte le mosse dell’Italia nell’Indo-Pacifico, tra naval diplomacy e accordi industriali
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Durante la Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition (Lima), Fincantieri ed Enra energy solutions hanno firmato un accordo di collaborazione tecnica in favore del programma strategico “15 to 5” per il rafforzamento delle capacità navali operative
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Gaza. Entrati un po’ di aiuti umanitari: “una goccia nell’oceano dei bisogni”.
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Intanto proseguono i raid israeliani. Oggi 45 palestinesi uccisi da bombe e cannonate
L'articolo Gaza. Entrati un po’ di aiuti umanitari:pagineesteri.it/2025/05/22/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Difesa europea, il nodo politico che frena l’integrazione. L’analisi di Caruso
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel contesto di crescente instabilità geopolitica, l’Unione europea sta accelerando il processo di rafforzamento della propria architettura di difesa collettiva. Lo scorso 15 maggio, durante la riunione del Comitato militare dell’Ue (Eumc) a livello di capi di Stato
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Un nuovo modello di lavoro: la tavola rotonda del Parlamento Europeo in collaborazione con TPI
@Politica interna, europea e internazionale
Venerdì 23 maggio, alle ore 11,30, presso Esperienza Europa – David Sassoli il Parlamento Europeo, in collaborazione con The Post Internazionale (TPI), organizza la tavola rotonda “Un nuovo modello di lavoro: la direttiva UE per stage di qualità“. Un
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Poliverso & Poliversity reshared this.
Sulle spallucce degli altri.
Una parte dell'Italia di oggi si regge sulle spallucce di chi non ha a cuore diritti e giustizia.
oggi su RadioTre Fahrenheit: dialogo sul numero de "La scuola delle cose" dedicato alle scritture di ricerca, sperimentali, complesse
oggi, alle 17:30, Rai RadioTre Fahrenheit: dialogo su "La scuola delle cose" (Lyceum/Mudima) n. 19 - SCRITTURA DI RICERCA
slowforward.net/2025/05/22/22m…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Tanto debito, poca crescita. L’Italia ancora preda del disastro Superbonus
@Politica interna, europea e internazionale
L’Italia e l’Europa hanno smesso di crescere. Un dato noto, ribadito dalle nuove stime di primavera della Commissione europea, che ha ritoccato a ribasso le previsioni per l’eurozona dell’anno in corso, dall’1,3% di novembre all’attuale 0,9%. Riviste in
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
freezonemagazine.com/news/pave…
In libreria dal 29 Maggio 2025 readerforblind pubblica Crudeltà, il romanzo più celebre di Pavel Nilin, autore e giornalista sovietico che per anni lavorò come funzionario di polizia nelle regioni più remote della Siberia. Scritto nel 1956 durante il disgelo kruscioviano e ambientato nei primi anni dopo la rivoluzione russa, Crudeltà è un poliziesco […]
L'articolo Pavel Nilin – Crudeltà proviene
In libreria dal
Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I caccia di fabbricazione cinese hanno rubato la scena, quelli francesi hanno perso. Sullo sfondo ci sono i nazionalismi di India e Pakistan sfruttati da altre potenze
L'articolo Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
se un cecchino demmerda sfiora un console, "tensione israele-italia", "convocato l'ambasciatore israeliano", indignazione & sorpresa.
se l'esercito demmerda di quel cecchino rade al suolo un paese e ammazza più di 50mila civili in maggioranza donne e bambini, si accoglie il primo ministro genocida con baci abbracci e alleanze.
l'importante è che non sia il tuo culo ad essere in pericolo.
not in my backyard.
#notinmybackyard #Gaza #Palestina #esercito #console #izrahell
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
La Corte suprema israeliana ha detto che il licenziamento del capo dei servizi segreti da parte del governo è stato illegale
Immagino che adesso anche la Corte Suprema israeliana riceverà accuse di antisemitismo.
Comunque:
Per la Corte il licenziamento è illecito sia perché il governo non si era rivolto all’organo competente per la rimozione del capo dello Shin Bet, sia per il conflitto di interessi di Netanyahu, visto che a essere indagati erano suoi collaboratori.
Bar comunque si dimetterà il 15 giugno, come ha annunciato ad aprile citando le proprie responsabilità negli attacchi del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele.