Le guerre dei feed: le PsyOps pro israele sbarcano su TikTok e ChatGPT
Il governo israeliano ha assegnato alla società americana Clock Tower X LLC un contratto da 6 milioni di dollari per condurre una campagna mediatica su larga scala negli Stati Uniti, riporta Nick Cleveland-Stout su Responsible Statecraft.
Secondo i documenti pubblicati sul sito web del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la società è tenuta a creare contenuti rivolti al pubblico della Generazione Z e a generare almeno 50 milioni di impression al mese su TikTok, Instagram, YouTube e altri canali digitali.
Uno degli obiettivi di Clock Tower sarà quello di ospitare contenuti e creare siti web che influenzeranno il modo in cui i modelli linguistici, tra cui ChatGPT, generano risposte ad argomenti relativi a Israele. L’azienda utilizzerà anche la piattaforma di intelligenza artificiale MarketBrew per ottimizzare i risultati di ricerca di Google e Bing e promuovere “narrazioni pertinenti”.
Clock Tower intende integrare i suoi contenuti nel Salem Media Group, un network mediatico focalizzato su un pubblico cristiano conservatore. Questa holding produce The Hugh Hewitt Show, The Larry Elder Show e The Right View con Lara Trump. Ad aprile, Salem ha annunciato che Donald Trump Jr. e Lara Trump erano diventati azionisti di maggioranza della società.
Il progetto è guidato da Brad Parscale, ex responsabile della campagna presidenziale di Donald Trump ed ex collaboratore di Cambridge Analytica. Attualmente ricopre anche il ruolo di direttore strategico presso Salem Media Group.
Nel suo contratto, Clock Tower non rivela molto sul tipo di messaggi che verranno promossi a nome di Israele. Secondo la sua richiesta ai sensi del Foreign Agents Registration Act, Clock Tower è stata assunta per contribuire a “realizzare una campagna nazionale negli Stati Uniti per combattere l’antisemitismo”.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un incontro con i blogger più fedeli, ha dichiarato che i social media sono diventati “l’arma più importante” del Paese. Ha sottolineato che “gli strumenti di battaglia stanno cambiando” e che Internet sta diventando il principale campo di battaglia.
Netanyahu ha anche sostenuto l’acquisizione di TikTok da parte di un gruppo di investitori, tra cui il co-fondatore di Oracle Larry Ellison, il maggiore donatore privato delle Forze di Difesa Israeliane. Il primo ministro ha osservato che “questo accordo potrebbe avere conseguenze significative”.
Clock Tower è un progetto commissionato dalla holding mediatica internazionale Havas Media Network, che agisce per conto del Ministero degli Affari Esteri israeliano tramite l’Agenzia Pubblicitaria Statale.
A settembre, Sludge ha riferito che Havas aveva precedentemente ingaggiato l’agenzia SKDKnickerbocker per un contratto da 600.000 dollari per promuovere messaggi pro-Israele attraverso account social media automatizzati.
SKDK ha completato i lavori due giorni prima della firma del contratto con Clock Tower. In un commento a Politico, un rappresentante di SKDK ha dichiarato che “il progetto è stato completato”, senza specificare i motivi della fine della partnership.
L'articolo Le guerre dei feed: le PsyOps pro israele sbarcano su TikTok e ChatGPT proviene da il blog della sicurezza informatica.
Hai Teams? Sei un Bersaglio! La piattaforma Microsoft nel mirino di Stati e Criminali
La piattaforma di collaborazione Microsoft Teams è diventata un bersaglio ambito per gli aggressori, poiché la sua vasta adozione l’ha resa un obiettivo di alto valore. Le funzionalità di messaggistica, chiamate e condivisione dello schermo vengono sfruttate per scopi dannosi. Secondo un avviso di Microsoft, sia gli autori di minacce sponsorizzate dagli stati sia i criminali informatici stanno aumentando l’abuso delle funzionalità e delle capacità di Teams nelle loro catene di attacco.
Gli autori delle minacce sfruttano in modo improprio le sue funzionalità principali, ovvero la messaggistica (chat), le chiamate, le riunioni e la condivisione dello schermo basata su video in diversi punti della catena di attacco.
Ciò aumenta la posta in gioco per i responsabili della sicurezza, che devono monitorare, rilevare e rispondere in modo proattivo. Sebbene la Secure Future Initiative (SFI) di Microsoft abbia rafforzato la sicurezza, l’azienda sottolinea che i responsabili della sicurezza devono utilizzare i controlli di sicurezza disponibili per rafforzare i propri ambienti Teams aziendali.
Gli aggressori stanno sfruttando l’intero ciclo di vita dell’attacco all’interno dell’ecosistema Teams, dalla ricognizione iniziale all’impatto finale, ha affermato Microsoft Si tratta di un processo in più fasi in cui lo stato di affidabilità della piattaforma viene sfruttato per infiltrarsi nelle reti, rubare dati e distribuire malware.
La catena di attacco spesso inizia con la ricognizione, durante la quale gli autori della minaccia utilizzano strumenti open source come TeamsEnum e TeamFiltration per enumerare utenti, gruppi e tenant. Eseguono la mappatura delle strutture organizzative e individuano le debolezze della sicurezza, come ad esempio impostazioni di comunicazione esterna permissive.
Gli aggressori proseguono con lo sfruttamento delle risorse, mediante la compromissione di tenant legittimi o la creazione di nuovi, dotati di un marchio personalizzato, al fine di impersonare entità fidate, come ad esempio il supporto IT. Successivamente, una volta stabilita un’identità credibile, gli aggressori procedono con l’accesso iniziale, spesso attraverso l’utilizzo di tattiche di ingegneria sociale, fra cui le truffe legate al supporto tecnico.
Un caso paradigmatico è quello dell’autore della minaccia Storm-1811, che si è travestito da tecnico di supporto con il compito di risolvere presunti malfunzionamenti della posta elettronica, sfruttando tale copertura per diffondere un ransomware. Un modus operandi simile è stato adottato dagli affiliati del ransomware 3AM, i quali hanno sommerso i dipendenti di messaggi di posta non richiesti, per poi utilizzare le chiamate di Teams al fine di persuaderli a concedere l’accesso remoto.
Dopo aver preso piede, gli autori delle minacce si concentrano sul mantenimento della persistenza e sull’aumento dei privilegi. Possono aggiungere i propri account guest, abusare dei flussi di autenticazione del codice del dispositivo per rubare token di accesso o utilizzare esche di phishing per distribuire malware che garantiscano l’accesso a lungo termine.
Il gruppo Octo Tempest, mosso da motivazioni finanziarie, è stato osservato mentre utilizzava un’aggressiva ingegneria sociale su Teams per compromettere l’autenticazione a più fattori (MFA) per gli account privilegiati. Con un accesso elevato, gli aggressori iniziano a scoprire e a muoversi lateralmente. Utilizzano strumenti come AzureHound per mappare la configurazione dell’ID Microsoft Entra dell’organizzazione compromessa e cercare dati preziosi.
L'articolo Hai Teams? Sei un Bersaglio! La piattaforma Microsoft nel mirino di Stati e Criminali proviene da il blog della sicurezza informatica.
La bolla dell’intelligenza artificiale sta per scoppiare
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Startup che bruciano soldi e non generano guadagni, investimenti da migliaia di miliardi che non stanno venendo ripagati e manovre finanziarie opache: i conti dell’intelligenza artificiale non tornano.
L'articolo La bolla dell’intelligenza artificiale sta per scoppiare proviene da Guerre di Rete.
E-Mail e Affidabilità del servizio
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Parliamo di posta elettronica ed, in particolare, della posta elettronica ordinaria e della sua affidabilità. Oggi parliamo dell’attendibilità di un servizio che ogni giorno permette di scambiare miliardi di messaggi […]
L'articolo E-Mail e Affidabilità del servizio proviene da Edoardo Limone.
L'articolo proviene dal blog
Sarà arrivato un drone russo da dietro e non l'ha visto.
Crosetto operato d’urgenza al colon, condizioni buone
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato sottoposto lunedì 8 ottobre a un intervento chirurgico presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma per l’asportazione di tre polipi al colon. Secondo il comunicato ufficiale del Ministero, l’operazione è andata a buon fine, senza complicazioni e Crosetto è vigile e stabile. L’equipe medica ha eseguito l’intervento con tecniche tradizionali, in un quadro clinico stabile e il ministro è stato seguito nelle ore successive in regime di degenza ordinaria. Il personale medico è in attesa dell’esame istologico per accertare la natura delle formazioni rimosse. Al momento non è stato comunicato alcun dettaglio ufficiale sui tempi di recupero né sull’eventuale ripresa dell’attività istituzionale del ministro.
L'indipendente
freezonemagazine.com/news/autu…
Seconda edizione della rassegna che, lo scorso anno, aveva sancito la nascita del sodalizio artistico tra il Black Inside e Visioni Musicali. Paolo Zangara (direttore artistico del Black Inside) ha assecondato l’idea di Fabio Baietti (ormai più curatore artistico di eventi live che blogger musicale) di allestire un prestigioso cartellone di quattro concerti,
GOLEM - Linux Day 2025
blog.golem.linux.it/2025/10/li…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Sabato 25 ottobre 2025 torna il Linux Day: la principale manifestazione comunitaria italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione! L’evento è coordinato a livello nazionale da ILS –
Il figlio di Liliana Segre contro Francesca Albanese: «È ossessionata da mia madre»
Luciano Belli Paci replica alla relatrice speciale dell'Onu sulla Palestina dopo le frasi sulla madre senatrice a vita. E parla di «tolleranza verso gli intolleranti»Alessandro D’Amato (Open)
Come tornare all'assistente di Google e abbandonare Gemini
Gemini promette conversazioni naturali e intelligenza avanzata, ma fallisce nei compiti basilari che l'Assistente Google esegue perfettamente.Punto Informatico
freezonemagazine.com/articoli/…
Giovedì 2 ottobre, primo antefatto Leggo una notizia ANSA: Tim Berneers-Lee, l’informatico che ebbe l’intuizione del WWW e lo mise a disposizione gratuitamente, lancia l’appello: “Oggi il web non è più libero (…) Possiamo ridare potere agli individui e riprenderci il web. Non è troppo tardi”. Lunedì 6 ottobre, secondo antefatto Scrivo a Gianni Zuretti, […]
L'articolo
GAZA. Assaltata la Freedom Flotilla 2, gli attivisti portati a Ashdod
@Notizie dall'Italia e dal mondo
A bordo della The Coscience c'erano 93 persone tra medici, giornalisti e attivisti. Altre decine di volontari sono sulle barche della Thousand Madleens To Gaza
L'articolo GAZA. Assaltata la Freedom Flotilla 2, gli attivisti portati a Ashdod proviene da Pagine Esteri.
Tips for C Programming from Nic Barker
If you’re going to be a hacker, learning C is a rite of passage. If you don’t have much experience with C, or if your experience is out of date, you very well may benefit from hearing [Nic Barker] explain tips for C programming.
In his introduction he notes that C, invented in the 70s by Dennis Ritchie, is now more than 50 years old. This old language still appears in lists of the most popular languages, although admittedly not at the top!
He notes that the major versions of C, named for the year they were released, are: C89, C99, C11, and C23. His recommendation is C99 because it has some features he doesn’t want to live without, particularly scoped variables and initializing structs with named members using designated initializers. Also C89 is plagued with non-standard integer types, and this is fixed by stdint.h in C99. Other niceties of C99 include compound literals and // for single-line comments.
He recommends the use of clang arguments -std=c99 to enable C99, -Wall to enable all warnings, and -Werror to treat warnings as errors, then he explains the Unity Build where you simply include all of your module files from your main.c file.
It’s stressed that printf debugging is not the way to go in C and that you definitely want to be using a debugger. To elaborate on this point he explains what a segfault is and how they happen.
He goes on to explain memory corruption and how ASAN (short for Address Sanitisation) can help you find when it happens. Then he covers C’s support for arrays and strings, which is, admittedly, not very much! He shows you that it’s pretty easy to make your own array and string types though, potentially supporting slices as well.
Finally he explains how to use arenas for memory allocation and management for static, function, and task related memory.
youtube.com/embed/9UIIMBqq1D4?…
Ilaria Salis è salva, l’Europa no
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/ilaria-…
Ilaria Salis, per fortuna, non dovrà tornare in Ungheria. Non cadrà fra le grinfie di un governo illiberale, pericoloso e anti-europeista come quello di Orbán e questo è un bene. Il Parlamento europeo, infatti, nel momento decisivo, l’ha salvata per appena un voto, frutto
Neppure Scilla, …somos Flotilla
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/neppure…
Non ho altro in testa. Mi butterei senza salvagente da una di quelle bellissime barche dai nomi new age. E nuoterei ..fino a non poterne più!..raggiungendo a nuoto la terra dell’umanità, che non si trova in acque internazionali, dove i ciclopi attendono famelici e pronti a sferrare
Il ritorno della Mutua dopo il collasso del SSN
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/il-rito…
La crisi (pietoso eufemismo) del SSN, è il prodotto di politiche che nel corso degli anni hanno costantemente delegato al privato la responsabilità della salute pubblica. Il business della sanità a pagamento ne è la logica
“Peace School” a Napoli in onore di Mario Paciolla. Dall’8 all’11 novembre
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/peace-s…
Un encomiabile corso intensivo di orientamento alle professionale della pace, unico nel suo genere e quanto mai necessario in questo momento storico: parte da Napoli la prima
“Senza Parole. Gaza, l’informazione negata”. Gubbio, 8 ottobre
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/senza-p…
Gubbio, Biblioteca Sperelliana Martedì 8 ottobre 2025 – ore 18.00–19.30/19.40 18.10 – 18.20 Introduzione del moderatore (D. Morini) Tema: giornalismo e libertà di stampa nel mondo Dati emblematici
REPORT UMANITARIO -SITUAZIONE NELLA STRISCIA DI GAZA...
REPORT UMANITARIO -SITUAZIONE NELLA STRISCIA DI GAZA (2023–2025)
absppodv.org/notizie/report-um…
FREE ASSANGE Italia
REPORT UMANITARIO -SITUAZIONE NELLA STRISCIA DI GAZA (2023–2025) https://www.absppodv.org/notizie/report-umanitario--situazione-nella-striscia-di-gaza-2023-2025Telegram
Tovaglia Natalizia
Tovaglia Natalizia
Queste tovaglia natalizia sono lavabili e molto pratiche, perfette per la sala da pranzo, i picnic, le feste con gli amici o semplicemente per aggiungere un tocco di stile alla tua decorazionePETTI Artigiani Italiani
EU-Überwachungspläne: Unionsfraktion jetzt gegen Chatkontrolle, Innenministerium will sich nicht äußern
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per truffa in relazione ai terreni destinati al futuro termovalorizzatore di Santa Palomba.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per truffa in relazione ai terreni destinati al futuro termovalorizzatore di Santa Palomba.
Fonte:
facebook.com/share/v/1Ermvavg6…
Rivedi l’inchiesta qui:
rai.it/programmi/report/inchie…
24 K vues · 474 réactions | 🔴 La procura di Roma ha aperto un fascicolo per truffa in relazione ai terreni destinati al futuro termovalorizzatore di Santa Palomba. Come riporta il quotidiano Repubblica, al centro dell'indagine c'è l'acquisto dei lotti da
🔴 La procura di Roma ha aperto un fascicolo per truffa in relazione ai terreni destinati al futuro termovalorizzatore di Santa Palomba. Come riporta il quotidiano Repubblica, al centro dell'indagine...www.facebook.com
freezonemagazine.com/news/ecco…
Nel 2025, JAZZMI celebra il suo decimo anniversario, un traguardo significativo che ne conferma il ruolo di riferimento per il jazz a Milano e oltre. In dieci anni, il festival ha trasformato un’idea in un progetto culturale stabile, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, capace di raccontare il jazz nella sua dimensione più ampia, dinamica […]
Pirates win 18 seats in Czech parliament!
Congratulations to the Czech Pirates for their win in the October 3-4th parliamentary election. They went from four seats in the 2021 election when they were part of the Pirates and Mayors (STAN) alliance to eighteen seats in this election in alliance with the Greens. The Greens will get two of the eighteen seats.
The Czech Pirates are an inspiration to Pirates in the United States and around the world. They, like Pirates in Luxembourg are in their country’s legislatures and continue to fight for Pirate policies there.
Court records show that the narrative Flock and a Texas Sheriff's Office has told the public isn't the whole story, and that police were conducting a 'death investigation' into the abortion.
Court records show that the narrative Flock and a Texas Sheriffx27;s Office has told the public isnx27;t the whole story, and that police were conducting a x27;death investigationx27; into the abortion.#Flock #Abortion
Women's Voices Channel reshared this.
INCENERITORE LA PROCURA IPOTIZZA IL REATO DI TRUFFA: GUALTIERI VA FERMATO
Unione dei Comitati contro l'inceneritore a Santa Palomba
La "democrazia" secondo #Trump
La “democrazia” secondo Trump
Con l’invio della Guardia Nazionale in alcune città americane, Donald Trump sta testando la tenuta delle garanzie costituzionali e il principio – già molto traballante – della separazione dei poteri negli Stati Uniti.www.altrenotizie.org
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟓 ~ IL SACRO POETICO, 2ª edizione ~ Domenica 12 ottobre ore 10:00-19:00
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA ALESSANDRINA ~ APERTURA STRAORDINARIA
𝐁𝐈𝐁𝐋𝐈𝐎𝐓𝐄𝐂𝐀 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈𝐓𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐀𝐋𝐄𝐒𝐒𝐀𝐍𝐃𝐑𝐈𝐍𝐀 ~ 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐑𝐓𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟓
Per la 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟓 a partire dalle ore 𝟏𝟎.𝟎𝟎 di 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟐 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 la 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐧𝐚 ospiterà la seconda giornata di studi e di lettura dedicata al tema de 𝐈𝐋 𝐒𝐀𝐂𝐑𝐎 𝐏𝐎𝐄𝐓𝐈𝐂𝐎, a cura di 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐓𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐮𝐬𝐬𝐨, 𝐈𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚𝐳𝐳𝐨.
Alle ore 𝟏𝟕.𝟎𝟎 si terrà una visita guidata alla 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 fotografica e documentaria 𝘾𝒐𝙨𝒕𝙧𝒖𝙞𝒓𝙚 𝙡𝒂 𝑩𝙞𝒃𝙡𝒊𝙤𝒕𝙚𝒄𝙖 𝘼𝒍𝙚𝒔𝙨𝒂𝙣𝒅𝙧𝒊𝙣𝒂 𝒑𝙚𝒓 𝒄𝙤𝒔𝙩𝒓𝙪𝒊𝙧𝒆… 𝙎𝒂𝙥𝒊𝙚𝒏𝙯𝒂.
La giornata si concluderà con un concerto di musica tradizionale indiana, programmato 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎.
Il programma completo alla pagina
facebook.com/photo?fbid=124379…
#domenicadicarta#CulturalHeritage#cultura#musica#music#poesia#poetry#sacro#roma#rome#evento
Googles Gedächtnislücke: Wie das Löschen des Werbearchivs die demokratische Kontrolle untergräbt
EU-Überwachungspläne: Internetunternehmen fürchten, dass Chatkontrolle Innovation erstickt
PODCAST. Dal 7 ottobre è cambiato il mondo ma Trump non considera i palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Manifestazioni oceaniche globali dicono che il mondo vuole realizzare i diritti dei palestinesi. Ma il piano del presidente Usa, celebrato da governi arabi e occidentali, non offre garanzie a un popolo che chiede libertà e la fine dell'occupazione.
7 ottobre 2023: chi lo ha voluto?
Noto delle strane similitudini con l'11 settembre di 22 anni prima...
youtube.com/watch?v=21d2I-bc_a…
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
Mutazione non passeggera
@Politica interna, europea e internazionale
È umanamente comprensibile il fatto che una “sinistra senza popolo” (copyright Luca Ricolfi) sia rimasta sbalordita dalla mobilitazione popolare a favore della causa palestinese e di istinto abbia provato a metterci il cappello. Umanamente comprensibile, ma politicamente disastroso. Parliamo del Partito democratico, naturalmente, che di quel che accade