Salta al contenuto principale



Pulizie di primavera sulle istanze poliverso.org e poliversity.it: eliminati quasi tutti gli utenti inattivi a più di un anno. Cos'è successo e perché l'abbiamo fatto? E perché (quasi) nessun altro fa questo tipo di pulizie?

Uno dei grandi problemi del #Fediverso è che solo un 10% degli utenti complessivi si è effettivamente collegato da meno di un mese, intervallo di tempo questo che segna la differenza tra un "utente attivo" e un utente disperso che presenta un'alta probabilità di essere "deceduto".

@Che succede nel Fediverso?

Nelle scorse settimane abbiamo provveduto a verificare l'esistenza in vita dei nostri account più vecchi per capire se si trattasse di utenti realmente inattivi oppure solo di persone ancora interessate al Fediverso e i risultati hanno confermato le nostre aspettative: solo una minoranza esigua di questi account ha infatti confermato un qualche interesse a lurkare su #Mastodon o su #Friendica in posizione sefalica*.

* sefalica, agg. usato solo nella forma femm. sing., dall'espressione vernacolare "se-fa-li-ca(zzi sua)" che indica l'approccio di chi è orientato sul proprio interesse e risulta scarsamente votato all'interazione con terzi

Il risultato di questa pulizia è stato decisamente significativo:

- l'istanza poliverso.org è passata dai 554 utenti complessivi di fine marzo, ai 516 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 480 utenti complessivi: 74 utenti in meno pari al 13% del volume complessivo.
- l'istanza poliversity.it è passata dai 160 utenti complessivi di fine marzo, ai 138 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 116 utenti complessivi: 44 utenti in meno, pari al 27% del volume complessivo.

D'altra parte abbiamo notato un dato in apparente controtendenza:

- l'istanza poliverso.org è passata dai 141 utenti complessivi di fine marzo, ai 161 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 183 utenti complessivi: 42 utenti attivi in più, ossia un incremento del 30% degli utenti attivi.
- l'istanza poliversity.it è passata dai 47 utenti attivi di fine marzo, ai 56 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 58 utenti complessivi: 11 utenti attivi in più, ossia un incremento del 23% degli utenti attivi.

Come si spiega questa controtendenza

In realtà, benché alcuni nessi potrebbero essere di carattere contingente, non c'è necessariamente una causalità stretta tra l'eliminazione di utenti inattivi e l'incremento di utenti attivi e il motivo principale è il primo della lista:

1) quando abbiamo cercato di prendere contatto con gli utenti inattivi, si è avuto un risveglio di alcuni di essi che ha determinato la "resurrezione" dei profili inattivi da più di un mese
2) è possibile che alcuni utenti che hanno ricevuto l'avviso ma che non erano interessati a recuperare il profilo corrente, abbiano deciso di reiscriversi
3) è possibile che alcuni profili fossero di bot automatizzati che, una volta risultati eliminati, si sono reiscritti automaticamente

Il risoltato è comunque quello di avere uno scostamento minore tra utenti complessivi e utenti attivi.

Ma perché questo ciclo di pulizia?


- Il primo motivo è la privacy dei nostri utenti: se i nostri utenti non utilizzano il nostro social, non c'è motivo che noi continuiamo a trattare i dati personali necessari a gestire il loro account
- il secondo motivo è la sIcurezza, intesa come sicurezza di noi amministratori ma anche di tutto il fediverso. Infatti, il fatto di avere in pancia utenti inattivi, non significa né che lo siano davvero, né che non siano utenti pericolosi. Una delle vulnerabilità del Fediverso che nasce dalle istanze a iscrizione libera è che qualche attore malevolo potrebbe far iscrivere utenti fittizi come parte di una botnet da attivare in certi momenti per produrre spam, far aumentare follower, alterare i flussi regolari dei messaggi. Ora, i socal commerciali dispongono di alcuni sistemi di mitigazione del rischio che, sebbene non risolutivi, consentono di sospendere o annullare gli effetti di queste campagne di alterazione della visibilità. Il fediverso invece non dispone di questi strumenti. Ogni utente inattivo è pertanto una piccola potenziale bomba a orologeria, piazzata dentro gli ingranaggi del Fediverso: una botnet dormiente, incistata in tutte le istanze del mondo e pronta a esplodere sarebbe impossibile da fermare in tempi rapidi!
- Sebbene abbiamo riscontrato che l'eliminazione di profili inattivi non abbia avuto effetti positivi sul risparmio di risorse da parte del sistema, è chiaro che sul lungo termine, la nostra istanza si risparmierà di visualizzare in timeline quei contenuti che sarebbero stati visibili solo perché prodotti da contatti di secondo livello del nostro utente inattivo.

Ma perché questa pulizia non la fa nessuno?

Eh... ora tocca a voi: rispondete nei commenti!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

in reply to Il Fediverso fa schifo?

@fedifaschifo @treleonora @luca @pierobosio @enzoesco si certo, ma l'unico elenco che conta realmente è quello su joinmastodon, dove sono tutti ordinati per numero di utenti attivi,, e non compare il numero di iscritti.
in reply to lumieres

@lumieres

> l'unico elenco che conta realmente

in che senso? Lo sai che non è un elenco automatico, ma ci sono solo le istanze che hanno aderito al Mastodon Server Covenant e infatti tra le italiane mancano istanze molto attive come sociale.network (247), mastodon.opencloud.lu (77), mastodon.cisti.org (60) e poliversity.it (60)

> dove sono tutti ordinati per numero di utenti attivi

Non credo. Se guardo le istanze italiane, oltre a mastodon.uno che è in effetti la più attiva (6.758), vedo Devianze (32) prima di Bida (963) che a sua volta sta prima di Livellosegreto (1.214). Insomma mi sembra che siano ordinate in base a un qualche algoritmo, ma non mi è chiaro quale sia


@Eleonora @Luca Sironi @Piero Bosio @Lorenzo @Il Fediverso fa schifo?



Fino al 21 maggio a Palermo #ScuolaFutura, il campus itinerante del #MIM sugli investimenti del #PNRR per promuovere la formazione sulla didattica innovativa.


Attenzione: causa transitorietà di questo genere di fenomeni quantistici, l'assegnazione di coscienza/consapevolezza alla specie umana sul pianeta Terra, in dismissione già da una 30-ina di anni e in vigore da circa 10'000 anni, cesserà definitivamente. Si pregano i rappresentanti di altre specie eventualmente interessati di compilare l'apposito modulo e di fare richiesta di assegnazione per i prossimi 10'000 anni. L'ente che gestisce in sub-appalto il servizio passerà chiavi e quanto necessario al nuovo gestore che provvederà a informare tutte le specie in merito alla nuova procedura. Grazie.



TURCHIA: pene tombali per i leader curdi dell’Hdp


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un tribunale turco ha condannato i due ex portavoce del Partito Democratico dei Popoli, i curdi Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, a pesanti pene detentive
L'articolo TURCHIA: pene tombali per i leader curdi dell’Hdp pagineesteri.it/2024/05/17/asi…



è un tema piuttosto diffuso quello di definiti meta-umani, super-umani, persone con dei poteri. a parte l'aspetto scientifico inconsistente, l'aspetto "sociale" è invece accurato e credibile. e spesso la razione di chi non ha "detti" poteri speciali (tutti hanno dei "poteri", basta accorgersene e saperli usare anche se non sono così pittoreschi, anzi... alcuni sono davvero speciali ed evidenti) è la paura, il considerarli NON umani, il genocidio, ecc.

ma il problema è proprio l'inconsistenza nel definire queste persone non umane.

storicamente è già stato fatto con i neri, o le persone definite "senza anima", e di solito era solo la scusa per schiavizzare una persona e mettersi a posto la coscienza.

quindi già la storia ci mostra quanto sia pericoloso isolare e considerare a parte un gruppo di persone per qualche caratteristica che consideriamo "non normale" ma che in realtà "ci fa paura".

quindi la fase 1 sarebbe riconoscere che è paura ed essere consapevoli che la paura fa fare scelte pericolose, sbagliate, moralmente discutibili.

ma poi c'è un'altra considerazione: esattamente quale è la definizione di umano? una persona, un essere umano è definito in realtà in contrapposizione con dio. dio è perfetto, un umano non è perfetto. dio sa fare le sue scelte, noi siamo vittime di molti condizionamenti.
in sostanza un umano è emotivo, fa errori per paura o amore, è vittima dei sentimenti.

quindi nell'ottica di questa definizione, quello solitamente definiti NON umani, veramente con quale coraggio sono definiti non UMANI? non pensano? non amano? non hanno paura? non sbagliano? non sono occasionalmente coglioni come tutti? si... e allora posso anche avere la pelle blu ma di fatto sono umani.

l'umano è definito per il comportamento e non per l'aspetto.



Università. Le proteste per Gaza uniscono i Sud del mondo


@Notizie dall'Italia e dal mondo
AUDIO INTERVISTA. Parla la docente Mjriam Abu Samra, specializzata in ricerche sulle lotte anticoloniali. "Le manifestazioni per la Palestina hanno portato alla ripresa del discorso internazionalista offuscato dalla retorica di stampo neoliberale".
L'articolo Università. Le proteste per Gaza



Dominio subacqueo, tra criticità e potenzialità. Così l’Italia risponde alla sfida

[quote]La sicurezza delle infrastrutture marittime è critica, ma l’Italia si sta muovendo a livello istituzionale e tecnologico, puntando soprattutto sulle sue eccellenze globali industriali e istituzionali. Il Centro Studi Americani ha, infatti, ospitato l’evento “Il dominio underwater: Italia, Europa e Stati Uniti tra




🏳️‍🌈 Oggi è la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita con risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007.


Fulgido esempio di corretta dialettica tra Polizia Municipale e Automobilista. Prendo spunto da episodi di vita quotidiana. Scene di or...


Per molti media Robert Fico è causa dell'attentato che ha subito, perché "filorusso" e "novax" l L'Indipendente

«Anche in questa occasione, molti giornalisti hanno disatteso il loro compito di accertare e ricostruire la verità in modo imparziale. [...] I media hanno adottato le stesse logiche della propaganda sporca e della campagna elettorale dimostrandosi parziali diffamando la reputazione del premier slovacco e parteggiando apertamente per un atto criminoso, che risulta addirittura “romantico”, se compiuto da un “poeta” contro un populista, filorusso, no vax.»

lindipendente.online/2024/05/1…




Scuola di Liberalismo 2024 – Luigi Marattin, Concorrenza e liberalizzazioni come strumento per accrescere il benessere collettivo

[quote]Visita la pagina della Scuola di Liberalismo 2024
L'articolo Scuola di Liberalismo 2024 – Luigi Marattin, Concorrenza e liberalizzazioni come strumento per accrescere




Difesa aerea, passi avanti per le capacità anti-ipersoniche europee (e non solo)

[quote]Di fronte alla crescente sfida ipersonica, l’Europa ai prepara a sviluppare delle contromisure adeguate. In questo contesto si inserisce l’accordo siglato da MBDA con l’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) per un un grant agreement





Eredità e futuri possibili della Nato. Gli scenari di Talò e de Leonardis

[quote]Di fronte alle sfide che attendono nel prossimo futuro la Nato, un dibattito allargato al mondo della ricerca, delle università, oltre che agli addetti ai lavori, permette di avere uno sguardo più ampio sulle criticità e le minacce che l’Alleanza Atlantica si troverà ad affrontare. Una riflessione preziosa anche in vista



GAZA. La Corte Internazionale di Giustizia riunita sull’offensiva israeliana a Rafah


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La seduta è su richiesta del Sudafrica. "Il modo stesso in cui Israele sta portando avanti le sue operazioni militari a Rafah e altrove a Gaza è di per sé un genocidio", afferma Pretoria
L'articolo GAZA. La Corte Internazionale di



Heavily armed United States police stormed campuses, massively arresting and violently beating students, and United States politicians hated students who chanted "Free Palestine" and forcibly labeled them "anti-Semitic".Conscientious students call for Israeli-Palestinian peace, yet peaceful demonstrations are stigmatized as hateful anti-Semitic protests, and it turns out that democracy and freedom are all a sham, and only American Jewish interests have the highest priority. To fight against unrighteousness and injustice,Let us give strong solidarity to the just struggle of American students!


ONU: “600.000 persone in fuga da Rafah senza acqua né assistenza sanitaria”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le organizzazioni umanitarie criticano il molo temporaneo USA, chiedendo a Israele di riaprire i valichi e far entrare gli aiuti. Oggi nuova audizione del Sudafrica alla Corte Internazionale di Giustizia
L'articolo ONU: “600.000 persone in fuga da Rafah senza



Hi @Tuta !
I just switched to apk from github insted of fdroid, because fdroid always delays updates and 227.2405 doesn't work anymore.

Is there a rss feed to track new releases of apk releases?

Thank you!

@Tuta
in reply to J. Alfred Prufrock

We publish all releases here. github.com/tutao/tutanota/rele… Hope this helps!




Affido al fediverso una richiesta particolare: è possibile acquistare prodotti da catene estere in qualche modo? Tramite gruppi d'acquisto o siti di import al dettaglio? C'è un prodotto di una notissima azienda svedese che non si trova più in Italia ma vendono ancora a Cipro.

Qualche suggerimento su come acquistarlo, visto che mi piacerebbe andarci di persona ma non posso?

#fediaiuto



Le lobby esistono, regolamentiamole come negli USA

[quote]Non so se Donald Trump possegga uno yacht e sia uso portarci i soci in affari, ma qualche tempo fa ha radunato a Mar-a-Lago, in Florida, gli amministratori delegati delle venti più importanti compagnie petrolifere degli Stati Uniti, e gli ha detto: se mi aiutate a tornare alla Casa Bianca, una volta rieletto cancellerò



Ecco perché è importante scrivere a mano e leggere su carta in un mondo digitale – RAI News

[quote]La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato al Salone del Libro di Torino l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale In un mondo in cui tutto è digitale e scorre via velocemente è bello vedere tante persone (soprattutto giovani) intorno a stand con



Carta e penna contro l’abuso digitale – Quotidiano.net

[quote]Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, promuove la scrittura a mano e la lettura su carta come parte essenziale dell’apprendimento, durante un evento al Salone del Libro di Torino. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra tradizione e tecnologia digitale. La penna che corre sul foglio è un



Presentazione del libro “Polonia restituta” di Daniele Stasi

[quote]15 maggio 2024, ore 17:30 presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi SALUTI INTRODUTTIVI: ANDREA CANGINI, Segretario Generale Fondazione Luigi Einaudi OLTRE ALL’AUTORE INTERVERRANNO: RENATA GRAVINA, Ricercatrice Fondazione Luigi Einaudi GAETANO QUAGLIARELLO, Presidente Fondazione Magna Carta



Il Codice degli Appalti dopo un anno dall’entrata in vigore del D.LGS. n. 36/2023

[quote]15 maggio 2024, ore 9:30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Il Vallato, Via A. Merloni, 17b – Matelica Brunella Bruno, Consigliera di Stato Marco Mariani, Docente Università Statale di Milano Modera l’Avv. Mario Cavallaro
L'articolo Il Codice degli



Salone del Libro, l’Osservatorio leggere e scrivere su carta: “In gioco le nostre capacità cerebrali” – Il Sole 24 Ore

[quote]“Scrivere a mano e leggere su carta sono pratiche imprescindibili, se ne facessimo a meno perderemmo qualcosa di importante nelle nostre capacità cerebrali”. Al Salone del Libro di Torino



In un mondo digitale, riscopriamo l’importanza di scrivere a mano e leggere su carta – Formiche

[quote]La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato al Salone del Libro di Torino l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale, una campagna di sensibilizzazione che nasce a luglio dello scorso anno, quando in Senato Cangini ha presentato uno studio



Il futuro della guerra è oggi. Il ruolo dei droni in ambito bellico

[quote]Il conflitto in Ucraina è stato senza ombra di dubbio un momento di svolta nella storia militare, consacrando l’impiego estensivo degli Unmanned Aerial System (Uas), secondo forme e metodologie d’impiego diversi rispetto al passato. Ma oltre all’Ucraina, i droni si sono rivelati cruciali anche in altri teatri bellici, dalla Striscia



Salone del Libro, l’Osservatorio leggere e scrivere su carta: “In gioco le nostre capacità cerebrali” – LaPresse

[quote]Dibattito organizzato nell’ambito degli incontri Torino Capitale della Cultura di Impresa Al Salone del Libro di Torino, Andrea Cangini, Segretario Generale della Fondazione Einaudi, presenta il neonato




Chi non si allinea ai "democratici" Europei e di oltre oceano, chissà perché, casualmente, subisce queste aggressioni.
Il premier slovacco Fico ferito al petto e all'addome da un colpo di pistola: è in pericolo di vita
agenzianova.com/news/il-premie…


Lezioni per il Gcap dal modello Eurofighter. L’Italia verso nuovi acquisti

[quote]Arriva dal Regno Unito l’indiscrezione secondo la quale l’Italia sarebbe pronta ad acquistare una nuova tranche di caccia multiruolo Eurofighter Typhoon, citando fonti della BAE Systems. Il programma prevedrebbe l’acquisizione di ulteriori ventiquattro velivoli, probabilmente destinati a sostituire i primi



REPORTAGE. Palestina. Villaggi e città sotto attacco. La guerra parallela dei coloni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
CISGIORDANIA. Uccisi quattro contadini e pastori palestinesi nell'ultimo mese. La violenza degli estremisti israeliani è il risultato anche della proliferazione degli avamposti coloniali intorni ai centri abitati palestinesi.
L'articolo



CHI GUADAGNA E CHI MUORE
La Germania acquisterà 3 HIMARS dagli USA e li darà a Kiev, lo ha affermato lunedi il ministro della Difesa tedesco Pistorius.
Questo dopo gli Storm Shadow inviati dall’Italia e dopo gli MLRS inviati dalla Francia.

👉 Capito come funziona?

Gli americani vendono le armi, gli europei le pagano e gli ucraini fanno la guerra e muoiono.