Salta al contenuto principale



PoE-powered GPIB Adapter with Ethernet and USB-C Support


In the world of (expensive) lab test equipment the GPIB (general purpose interface bus) connection is hard to avoid if you want any kind of automation, but nobody likes wrangling with the bulky cables and compatibility issues when they can just use Ethernet instead. Here [Chris]’s Ethernet-GPIB adapter provides an easy solution, with both Power over Ethernet (PoE) and USB-C power options. Although commercial adapters already exist, these are rather pricey at ~$500.

Features of this adapter include a BOM total of <$50, with power provided either via PoE (802.3af) or USB-C (5V-only). The MCU is an ATmega4809 with the Ethernet side using a Wiznet W5500 SPI Ethernet controller. There is also a serial interface (provided by a CH340X USB-UART adapter), with the firmware based on the AR488 project.

The adapter supports both the VXI-11.2 and Prologix protocols, though not at the same time (due to ROM size limitations). All design documents are available via the GitHub repository, with the author also selling assembled adapters and providing support primarily via the EEVBlog forums.


hackaday.com/2025/05/10/poe-po…



Parla al processo del suo omicidio: la vittima “resuscitata” con l’IA testimonia in tribunale


Per la prima volta nella storia giudiziaria americana, una vittima di omicidio è “salita alla sbarra” durante il processo per il proprio omicidio.

Un tribunale dell’Arizona ha mostrato un videoclip di un avatar digitale di Christopher Pelkey, un veterano dell’esercito americano morto in un incidente stradale nel 2021, mentre parla sullo schermo. La sua voce e il suo aspetto sono stati ricreati utilizzando modelli di reti neurali. Il video è stato creato dalla sorella della vittima e faceva parte dell’udienza di condanna che ha portato all’omicidio la pena massima di 10,5 anni di carcere.

youtube.com/embed/cMs-_8etNts?…

L’omicidio è avvenuto più di tre anni fa. Gabriel Orcasitas ha sparato e ucciso Pelkey ​​durante un episodio di violenza stradale. La famiglia della vittima ha dovuto sopportare due processi e la visione ripetuta di filmati dell’omicidio, tra cui quello in cui Pelkey ​​viene ferito a morte e cade a terra. Ai parenti non era consentito mostrare emozioni in aula per evitare precedenti che avrebbero potuto portare all’invalidità del processo. Ma nella fase della sentenza, affermano, hanno avuto la loro prima possibilità di parlare e di controllare il modo in cui la storia di Christopher sarebbe stata raccontata.

La sorella del defunto, Stacey Wales, ha avuto difficoltà a scrivere la sua testimonianza in tribunale. Ammette di aver riscritto la sua dichiarazione per mesi, finché non ha deciso di fare qualcosa di diverso: lasciare che fosse suo fratello a “dirlo da solo”. Lei e suo marito Tim, che lavora nel settore tecnologico, hanno creato un video in cui si esibisce una controfigura digitale di Pelkey. Hanno utilizzato Stable Diffusion con pre-addestramento LoRA per generare l’immagine visiva e strumenti di sintesi vocale per creare una voce a partire da frammenti audio. Tutte le parole pronunciate dall’avatar sono state scritte da Stacy stessa. Sottolinea che il suo obiettivo era la sincerità, non la vendetta: secondo lei, il discorso doveva essere una “coperta d’amore” perché così era suo fratello. La paranoia digitale è il nuovo buon senso.

Il video iniziava con un avvertimento: “Ciao. Giusto perché tutti lo sappiano, sono una versione di Chris Pelkey, ricreata dall’intelligenza artificiale usando la mia immagine e la mia voce”. In seguito, agli spettatori viene mostrato un frammento reale con un Pelki dal vivo, che parla del servizio nell’esercito e della fede in Dio, e poi di nuovo un passaggio a un avatar digitale, che fa la sua affermazione. Ringrazia tutti coloro che sono venuti all’udienza, hanno sostenuto la famiglia, ricorda amici e parenti e passa all’appello chiave: l’assassino.

“A Gabriel Orcasitas, l’uomo che mi ha sparato”, dice Christopher digitale, “mi dispiace che ci siamo incontrati in quelle circostanze. In un’altra vita, forse saremmo potuti essere amici. Credo nel perdono e in un Dio che perdona. Ci ho sempre creduto. E ci credo ancora.”

Il giudice Todd Lang ha affermato che il video ha lasciato una profonda impressione. Ha dichiarato di essere convinto della sincerità di quanto aveva sentito e si è persino rifiutato di rivolgersi formalmente al defunto usando il suo cognome, chiamandolo per nome. Il giudice ha sottolineato che, nonostante la famiglia avesse chiesto la pena massima, le parole della Pelka digitale non invocavano vendetta, ma solo perdono. E questo, a suo avviso, rifletteva la vera essenza nobile dell’intera famiglia del defunto.

L’avvocato di Orcasitas ha cercato di usare le stesse parole dell’avatar nella sua difesa, affermando che il defunto e l’imputato avrebbero potuto effettivamente avere interessi in comune e sarebbero potuti diventare amici. Tuttavia, il tribunale non ha attenuato la pena. Stacey Wales ammise in seguito che il loro obiettivo era quello di “far piangere il giudice” e “resuscitare Christopher almeno per qualche minuto”.

Da un punto di vista tecnico e giuridico, l’uso dell’intelligenza artificiale non ha suscitato controversie. L’Arizona ha una Carta dei diritti delle vittime che consente ai familiari di scegliere come presentare le richieste di risarcimento. L’avvocato Jessica Gattuso, che ha rappresentato la famiglia, ha osservato che il video era accompagnato fin dall’inizio da una spiegazione della sua natura di intelligenza artificiale, nessuno ha cercato di far passare il discorso per le reali parole di Pelkey ​​e nessuna delle due parti ha sollevato obiezioni. Secondo lei la decisione è stata attuata in modo corretto e onesto.

Il contrasto con altri casi di intelligenza artificiale in contenzioso è stato netto: all’inizio di quest’anno, un avvocato del Wyoming è stato pubblicamente rimproverato per aver utilizzato precedenti fittizi generati da un modello linguistico. A marzo, un altro team legale è stato multato di 15.000 dollari per aver fatto riferimento a casi “allucinatori”. Nel caso della famiglia Pelkey, la tecnologia è stata utilizzata come strumento emotivo, non per sostituire i fatti, ma per mettere in luce la voce umana che altrimenti non sarebbe stata ascoltata.

La procura ha chiesto nove anni di reclusione; il massimo era dieci e mezzo. Il giudice ha dato il massimo. E secondo la stessa Stacey, il video ha avuto un ruolo decisivo: “Ha mostrato chi era Chris e ci ha dato la possibilità di parlare a suo nome. Non vendicatevi. E di farci sentire”.

L'articolo Parla al processo del suo omicidio: la vittima “resuscitata” con l’IA testimonia in tribunale proviene da il blog della sicurezza informatica.



Orly Noy sulla Conferenza di Pace: “A Gaza è genocidio, la sinistra parli di lotta non solo di speranza”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Se l’intera conferenza non ha previsto nemmeno un panel che tratti del genocidio in atto a Gaza, per non parlare di un invito esplicito a rifiutarsi di prendervi parte, è improbabile che possa farci



Dalle auto alla geopolitica. Così l’industria tedesca mira alla difesa e allo spazio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

C’è una Germania che guarda nuovamente alla geopolitica, ma lo fa con i piedi ben piantati a terra e gli occhi puntati sullo spazio. Una Germania che, mentre cerca di lasciarsi alle spalle la monocultura dell’auto, riposiziona la propria industria al



Geolocalizzazione e lavoro agile, l’accordo sindacale non basta: il Garante privacy traccia i limiti


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il caso di una dipendente di una società in house della Regione Calabria fa emergere criticità nel controllo dei lavoratori in modalità agile: in gioco privacy, trasparenza e limiti dell’art. 4 dello Statuto dei



Si sono conclusi ieri, a Silvi Marina (TE), i lavori del Consiglio Nazionale delle Consulte Provinciali 2025, principale organo della rappresentanza studentesca.


Web Dashboard and OTA Updates for the ESP32


Mongoose Wizard new project dialog.

Today we are happy to present a web-based GUI for making a web-based GUI! If you’re a programmer then web front-end development might not be your bag. But a web-based graphical user interface (GUI) for administration and reporting for your microcontroller device can look very professional and be super useful. The Mongoose Wizard can help you develop a device dashboard for your ESP32-based project.

In this article (and associated video) the Mongoose developers run you through how to get started with their technology. They help you get your development environment set up, create your dashboard layout, add a dashboard page, add a device settings page, add an over-the-air (OTA) firmware update page, build and test the firmware, and attach the user-interface controls to the hardware. The generated firmware includes an embedded web server for serving your dashboard and delivering its REST interface, pretty handy.

You will find no end of ESP32-based projects here at Hackaday which you could potentially integrate with Mongoose. We think the OTA support is an excellent feature to have, but of course there are other ways of supporting that functionality.

youtube.com/embed/nUwmnySG-FI?…

Thanks to [Toly] for this tip.


hackaday.com/2025/05/10/web-da…




da molte parti si dice di usare linux per ridare vita ai vecchi pc. tutto molto bello. io faccio parte di un'associazione che fra le altre cose fa proprio questo: prende vecchi pc e portatili e li riattiva, spesso a uso didattico per le scuole, installando linux. peccato però che sulle distro più importanti e gettonate sta ad esempio sparendo il supporto alle cpu 32 bit. per cui alla fine per un utilizzo non dico serio, ma almeno articolato, le uniche distro di nicchia che ancora funzionano, non sono spesso adatte a fornire tutti i pacchetti (programmi) necessari. anche perché se si deve usare un pc per la posta elettronica o per navigazione web, è quasi (e dico quasi perché ci sono dei limiti sui tablet) meglio usare direttamente un tablet...
in reply to simona

c'è sempre, no? E m'è sempre sembrata molto flessibile e completa.

reshared this

in reply to simona

beh... non sono una grande fan di debian.... e poi a uno che installa linux su un pc lento neppure troppo pratico non puoi consigliare debian. e comunque ognuno di fissa si una ramo specifico o derivate e solitamente non ama cambiare. io sono su arch. e comunque quello che sostenevo che rendere disponibile un'uncia distro e costringere ad usare quella non è il modo di aumentare il consenso in merito a linux su sistemi "deboli".


Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!


Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sito Data Leak Site (DLS). Secondo Group-IB si tratta di una cifra record: da luglio 2024 a gennaio 2025 il numero di tali pubblicazioni raramente superava le 23 al mese, ma da febbraio la curva ha registrato un forte aumento: 48 casi a febbraio, 44 ​​a marzo e già 45 nelle prime settimane di aprile.

La causa principale dell’aumento dell’attività è stata la scomparsa improvvisa del gruppo concorrente RansomHub, che in precedenza si classificava al secondo posto per numero di attacchi. Dopo il crollo, un numero significativo di aggressori affiliati si è spostato a Qilin, causando una crescita esponenziale delle loro operazioni. Secondo Flashpoint, in un solo anno, da aprile 2024 ad aprile 2025, RansomHub è riuscito a colpire 38 organizzazioni del settore finanziario prima di scomparire dalla scena.

La particolarità delle campagne Qilin è l’utilizzo di un nuovo pacchetto di componenti dannosi: il già noto modulo SmokeLoader e un nuovo loader .NET, nome in codice NETXLOADER.

I ricercatori di Trend Micro hanno studiato NETXLOADER in dettaglio e hanno notato il suo ruolo chiave nella distribuzione di malware. Questo downloader installa silenziosamente moduli dannosi, è protetto dall’analisi tramite .NET Reactor versione 6 e utilizza diverse tecniche di bypass.

NETXLOADER è estremamente difficile da analizzare: il codice è crittografato, i nomi dei metodi non sono informativi e la logica di esecuzione è confusa. Vengono utilizzate tecniche avanzate di occultamento, come gli hook JIT e il caricamento controllato delle DLL direttamente nella memoria, rendendo impossibile l’analisi statica o la ricerca di stringhe. Infatti, senza eseguirlo in un ambiente reale, è impossibile capire esattamente cosa fa questo bootloader.

Le catene di attacco iniziano molto spesso con il phishing o la compromissione di account reali, dopodiché NETXLOADER penetra nel sistema infetto. Successivamente, attiva SmokeLoader, che esegue controlli di anti-analisi, di virtualizzazione e disabilita i processi da un elenco predefinito. Nella fase finale, SmokeLoader contatta il server di controllo remoto e riceve da lì NETXLOADER, che carica già il ransomware Agenda utilizzando la tecnica Reflective DLL Loading, caricando la libreria direttamente nella memoria senza scriverla sul disco.

Agenda viene utilizzato attivamente per attaccare domini di rete, unità esterne, storage e hypervisor VCenter ESXi. Trend Micro ha osservato che le vittime più comuni sono le organizzazioni sanitarie, finanziarie, delle telecomunicazioni e delle infrastrutture IT in paesi come Stati Uniti, India, Brasile, Filippine e Paesi Bassi.

Con l’aumento del numero delle vittime e della maturità tecnica degli strumenti utilizzati, Qilin continua a consolidare la sua posizione come uno dei ransomware tecnologicamente più avanzati nel panorama della criminalità informatica.

L'articolo Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025! proviene da il blog della sicurezza informatica.



Il quadro rubato


altrenotizie.org/spalla/10672-…




Spotify la spunta su Apple, tutti i dettagli

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Questa volta Apple sembra essersi realmente arresa a Spotify, intenzionata a suggerire ai propri utenti di effettuare transizioni senza passare dall'App Store e dunque senza pagare il fio a Cupertino. L'ultima volta la Big Tech di Tim Cook aveva



Apple volterà le spalle a Google nella ricerca (con l’IA)?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il remunerativo sodalizio che ha condotto Google e Apple insieme in tribunale per pratiche anticoncorrenziali potrebbe ora essere messo in crisi, oltre che dal verdetto, dall'integrazione dell'IA nei motori di ricerca



17 maggio, giornata contro l'omolesbobitransfobia

In Africa, nella regione dei Grandi Laghi, alla problematiche dovute alle ingiustizie socio-economiche e ambientali si aggiunge un livello di discriminazione ulteriore dovuto ad una sistematica persecuzione delle persone appartenenti alle comunità LGBTQI+.

Chiediamo aiuto concreto e immediato:

  1. Salviamo vite nella regione del Kivu, in Congo. Persone LGBTQ+ fuggono dalle aree occupate da forze militari non governative, cercando disperatamente rifugio e sicurezza. Collaboriamo con Gay Christian Africa per sostenere queste persone e permettere loro di trovare riparo.
  2. Sosteniamo chi lotta contro l’HIV in Uganda. Il progetto della Mbarara RISE Foundation fornisce farmaci salvavita per persone LGBT+ che vivono con HIV, ma i fondi sono stati recentemente cancellati dall’U.S.AID.

Agire ora può fare la differenza. Le persone colpite da queste crisi non possono aspettare. Il nostro contributo può significare la possibilità di una nuova vita per chi è intrappolato dalla persecuzione o dalla mancanza di cure.
Qui, trovi la scheda informativa sulla raccolta "Focus sul continente africano e le comunità LGBTQI+".
Samaria APS

@LGBTQI+

LGBTQI+ reshared this.



E il papa nuovo comincia subito insinuando che gli atei siano privi di etica e morale.
Mi chiedo chi frequenti…


👥 Fediverso e Livello Segreto: una palestra di libertà digitale

🕤 Martedì 13 Maggio, ore 21.30 presso Officina Informatica, via Magolo 32 Empoli

Una chiacchierata con @Kenobit , uno dei fondatori di #LivelloSegreto - un'istanza Mastodon - sulle potenzialità del #Fediverso e delle piattaforme libere, in ottica di libertà e resistenza digitale

Grazie a @Giulia Bimbi per la segnalazione

@Che succede nel Fediverso?



This week, we discuss the death of Mr. Deepfakes, introducing kids to the Manosphere, and working on big, difficult, high-brain-power scoops.#BehindTheBlog


Ricardo Prada Vásquez was not on a government list of people sent to a mega prison in El Salvador. But hacked data shows he was booked on a flight to the country.#News
#News


Spazio e Gcap. Ecco tutte le sfide per il gen. Conserva, nuovo capo dell’Aeronautica

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il nuovo capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare è il generale Antonio Conserva, che subentra al posto del generale Luca Goretti. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni, che ha accolto la proposta del ministro della Difesa, Guido



Meta previously lost its shit at 404 Media when we reported that someone had paired facial recognition tech with the company's smart glasses. Now Meta is building the invasive technology itself.

Meta previously lost its shit at 404 Media when we reported that someone had paired facial recognition tech with the companyx27;s smart glasses. Now Meta is building the invasive technology itself.#News

#News #x27


a putin: ma combattere il nazismo implica anche non essere nazisti? a essere coerenti direi di si...


Saltzman apre all’Italia. Insieme dobbiamo avere un posto al tavolo dell’aerospazio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Buongiorno, non so se riuscirò a essere all’altezza di questa introduzione, è un vero piacere essere con voi all’Aerospace Power Conference per la seconda volta. Spesso la seconda volta è più difficile, perché devi ripetere il successo della prima, ma non



Chi è l’ammiraglio Ottaviani, alla guida della Direzione nazionale armamenti

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Alla guida della Direzione nazionale degli armamenti arriva l’ammiraglio Giacinto Ottaviani, che lascerà il posto di sottocapo di Stato maggiore della Difesa. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha così




STATI UNITI. L’esercito espelle i soldati transgender


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con un nuovo ordine del Pentagono e l'avallo della Corte Suprema, migliaia di soldati vengono esclusi dalle forze armate per il solo fatto di essere transgender: una svolta che riaccende l'allarme sui diritti civili negli Stati Uniti.
L'articolo STATI UNITI. L’esercito espelle i soldati transgender



Julia Deck – Proprietà privata
freezonemagazine.com/articoli/…
Uccidere il gatto sarebbe stato un errore, in generale e in particolare. L’ho pensato quando mi hai spiegato cosa intendevi farne del cadavere. Era aprile, ci eravamo trasferiti già da sei mesi. Le case appena costruite risplendevano sotto il sole umido di rugiada, i pannelli solari scintillavano sui tetti e il prato cresceva fitto ai […]
L'articolo Julia Deck – Proprietà privata proviene da


Oggi è il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice, istituito nel 2007 e celebrato ogni anno il #9maggio, giorno dell’uccisione di Aldo Moro e di Peppino Impastato.


India-Pakistan: accuse reciproche di attacchi lungo il confine


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Escalation militare dopo raid indiani in Kashmir: droni, artiglieria e vittime civili lungo la Linea di Controllo.
L'articolo India-Pakistan: accuse reciproche di attacchi lungo il confine proviene da pagineesteri.it/2025/05/09/asi…



L’Italia può contare (e pesare) nel futuro dell’Indo-Pacifico. La riflessione di Volpi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Indo-Pacifico. Da qualche anno è questa la parola chiave di ogni agenda strategica, il cuore di ogni esercitazione militare rilevante, il baricentro di ogni riflessione geopolitica con ambizione globale. Ma non si tratta solo di un concetto geografico allargato: è lo specchio dell’era multipolare che



Bill Gates donerà 200 miliardi di dollari alla sua fondazione di beneficenza


La cifra che metterà a disposizione è pari al 99 per cento del suo patrimonio

Gates, che ha 69 anni, ha motivato il cambio di programmi dicendo che il mondo si trova ad affrontare molti problemi urgenti e che lui vuole finanziare, e incoraggiare altri a farlo, nuovi strumenti per cercare di risolverli: «Ci sono troppi problemi urgenti da risolvere perché io trattenga risorse che potrebbero essere usate per aiutare le persone»

Gates ha indicato tre priorità della sua fondazione per il futuro: la mortalità infantile, le malattie infettive, principalmente poliomielite, morbillo e malaria, e iniziative legate all’istruzione

In un’intervista al Financial Times Gates ha esplicitamente attaccato Musk dicendo che «non è una bella immagine quella dell’uomo più ricco del mondo che sta uccidendo i bambini più poveri del mondo», spiegando che lo smantellamento di USAID potrebbe portare a una nuova ondata di morti e che va «ben oltre qualsiasi eliminazione degli sprechi»

ilpost.it/2025/05/09/bill-gate…




MASAFER YATTA. Le ruspe israeliane cancellano Khalet El Dabaa, 100 palestinesi in strada


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Distrutte 9 case, 6 grotte abitate, 10 cisterne d'acqua, 4 stalle, una cabina elettrica, l'impianto solare e il centro comunitario. Restano in piedi solo 3 strutture e la scuola
L'articolo MASAFER YATTA. Le ruspe israeliane



Nuvole, sogni e antenne.
freezonemagazine.com/articoli/…
Il potere della musica. Potere della musica, potere della parola ritmata dalla musica. Potere demonico, maieutico, che può essere, allo stesso tempo, violento e consolatorio, spaventoso e accogliente. Nella musica, i contrasti sembrano talvolta ricomporsi e la verità, le nostra verità, offrirsi in un breve lampo di illuminazione: si accende, e subito, non appena l’eco […]
L'articolo Nuvole, sogni
Il


Wow, un altro sistema proprietario!

Ne sentivamo il bisogno, vero? Mi chiedo perché non esista una big tech che investa seriamente su Linux, che come in questo caso avrebbe potuto essere un'alternativa già pronta (e soprattutto appetibile) a Windows.

Ah, già...il controllo! Dimenticavo.

Cosa ne pensate?

punto-informatico.it/harmonyos…

#os #huawei #linux

Unknown parent

@Andre123

Già! Se le aziende statunitensi sono ben lontane da un paradigma più etico, figuriamoci poi una big tech cinese quanto può avere a cuore la democrazia!



“Tech e Privacy”, la newsletter di Claudia Giulia, è online!

Tecnologia, geopolitica e società si intrecciano sempre di più.
Questa settimana parliamo della supremazia della Cina, dei problemi di Tesla, e poi NVIDIA e DOGE.
La NL è uscita eccezionalmente oggi, e non perderla

claudiagiulia.substack.com/p/n…

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

reshared this



Independent ATProto infrastructure has been rapidly expanding recently, experiments with games on ATProto, and Graze offers developer grants.


Bluesky Report – #115

Independent ATProto infrastructure has been rapidly expanding recently, experiments with games on ATProto, and Graze offers developer grants.

I also run a weekly newsletter, where you get all the articles I published this week directly in your inbox, as well as additional analysis. You can sign up right here, and get the next edition tomorrow!

Independent Infrastructure news


Over the last week, the effort towards decentralisation and running independent pieces of ATProto infrastructure has sped up significantly. There are now multiple relays that are publicly accessible. Other people also have made alternate AppViews that are Bluesky-compatible. Combined, this makes it now possible to fully use Bluesky without using any infrastructure owned by Bluesky PBC, and the first people have done so. To do so means using a separate PDS, relay, AppView and client.

Some of the updates regarding relays:

  • Blacksky has built their own relay, using their own custom implementation. This relay is publicly accessible, meaning that other people can use this relay instead of the relay that Bluesky PBC uses.
  • A writeup on how to set up your own relay by Bluesky engineer Bryan Newbold, for some 34 USD/month.
  • Making relays cheaper has been due to the Sync 1.1 update, Bluesky PBC goes into more detail in a blog post what this entails.

And the updates regarding clients and AppViews:

  • Two clients now support the ability for users to set their own AppView, Deer and TOKIMEKI.
  • AppViewLite is another AppView for Bluesky that has been around for a while, that focuses on being cheap to run. It also heavily optimises for network data storage, with creator Alnkq running AppViewLite that contains full network data on a cheap 10 year old machine. So far, AppViewLite only worked with a custom frontend. An update this week now make it possible to use AppViewLite in combination with other clients.

Some further thoughts:

  • The way ATProto works, is that it takes the software that runs a social network and splits it up into separate components, with each of those components being able to be run independently. This has made self-hosting any component possible since the beginning of the network opening up. But to tak advantage of this, and get to a state of full independence, it means running multiple pieces of software. This has created a bit of a catch-22 in the ecosystem: you could run your own relay, but without another independent AppView to take advantage of this, it is not super useful. You could run your own (focused on the Bluesky lexicon) AppView, but without a client that allows you to set your own AppView it is not particularly useful either. What happened now in the last weeks is that all these individual pieces are starting to come together. With Deer allowing you to set your own custom AppView, there is now a use to actually run your own AppView. Which in turn also gives more purpose to running your own relay.
  • For building features in a Bluesky client that Bluesky itself does not have, a different AppView is needed. Now that these are starting to become available, there is new space to experiment with clients that have features that Bluesky does not have. Deer has already started going in this direction by allowing people to set any account as a trusted verifier, for example.
  • There has been skepticism around Bluesky PBC’s claims regarding decentralisation, especially from people within the ActivityPub community. Part of this distrust has come from people applying a mental framework of how ActivityPub works to how ATProto works. In this framework, Bluesky being decentralised would mean that there are other software platforms that are interoperable with the Bluesky lexicon. I’ll be writing more about those different mental frameworks, and how that relates to decentralisation later. But for now these developments strengthen the claims of Bluesky PBC around decentralisation and building a network that is ‘billionaire-proof’.


In Other News


at://2048 is the game of 2048, integrated with ATProto. 2048 is a sliding tile puzzle game where players combine numbered tiles to reach the 2048 tile, that has gotten popularity years ago and has been reimplemented a number of times. What makes the at://2048 version stand out is that the scores of the game are stored on your ATProto PDS. This creates new features and challenges: it gives the game a more social element, with features like leaderboards. It also creates a new challenge, of how to verify that a score on someone’s PDS is actually legit. at://2048 is experimenting with verified badges to authenticate if a score is legit. Integrating games with ATProto is one of the areas that is under-explored, and this reimplementation of 2048 is worth watching to get a sense of how the integration of games with ATProto will further develop.

Bluesky differs from other social networks in one significant way, namely that users blocking each other is public information. This creates new dynamics, from people being able to see who have blocked them, to leaderboards of the most blocked accounts on the network. A new paper, ‘Self-moderation in the decentralized era: decoding blocking behavior on Bluesky‘, takes advantages of data on blocks being public to study user behaviour. Some of their findings: “users who receive a high number of blocks exhibit distinctive behavioral traits that set them apart from the general user population. These patterns are not necessarily linked to toxicity or misinformation, indicating that block-worthy behavior is more nuanced and complex than traditional moderation markers might suggest. Second, these distinctive traits can be effectively encoded and leveraged by machine learning models, suggesting the feasibility of early-warning or flagging systems able to assist moderation teams by surfacing potentially problematic users even before issues escalate.”

Custom feed builder Graze is giving out 5 grants of 1k USD for other projects in the ATProto ecosystem. Explaining why the startup is giving out grants, Graze says: “First, we want to help accelerate growth in the ATProto / Bluesky ecosystem. Projects that help *others* are vital. Second, we want to empower communities to sustain themselves. Third, we want to help give people & orgs direct access to their audiences. Broadly, those are *our* goals as an org.”

Bluesky in the media


  • Time Magazine talks with Bluesky CEO Jay Graber and COO Rose Wang after they both got recognised as rising leaders in the Asian Pacific Community by Gold House. On monetisation, Graber says “she’s considering subscription models or monetizing Bluesky’s marketplaces of custom tools, but no concrete plans have been set in motion.”
  • Wired published an article on how digital archivists are racing to save Black History while the Trump administration is trying to erase it. Wired talks with Blacksky’s Rudy Fraser, who describes “Blacksky as a living archive. Currently its database holds 17 million posts from Black users over the last two years”.
  • How the San Francisco Standard uses Graze to hone their social media strategyGraze


ATProto tech news


  • The two developers behind Git collaboration platform Tangled, the brothers Anirudh and Akshay Oppiliappan, gave an interview on the devtools.fm podcast about Tangled. The platform also got various feature updates this week, and customisable profiles.
  • Graze has made their ATProto authentication tool open-source and available for everyone to use. The ‘ATmosphere Authentication, Identity, and Permission Proxy‘ allows developers to easily add ATProto authentication to their software as a separate micro-service.
  • WhiteBreeze is a self-hostable frontend for WhiteWind, allowing people to build their own blog on ATProto.
  • ATProto Migrator is a tool to migrate your ATProto account to a different PDS. It does so via a web application, without people having to touch the Command Line Interface (CLI). This makes account migration more accessible, as other tools until now (such as goat by Bluesky engineer Bryan Newbold) require people to use the CLI.
  • Flashes is a Bluesky client focused on images, and they are experimenting with some new ways to deal with the limitations that come from using Bluesky’s data. A Bluesky post can contain a maximum of 4 images and 300 characters. Flashes has upgraded that limit to 900 characters and 12 images. It works by actually creating 3 separate Bluesky posts in a thread, and displaying this as a single post in the Flashes app.
  • A guide on Publishing ATProto Lexicons.

That’s all for this week, thanks for reading! If you want more analysis, you can subscribe to my newsletter. Every week you get an update with all this week’s articles, as well as extra analysis not published anywhere else. You can subscribe below, and follow this blog @fediversereport.com and my personal account @laurenshof.online on Bluesky.

#bluesky

fediversereport.com/bluesky-re…