Cyber Resilience Act: cosa devono sapere davvero le software house italiane
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Guida pratica al Cyber Resilience Act per aiutare le aziende italiane del software a orientarsi tra categorie di rischio, obblighi, certificazioni e scadenze
L'articolo Cyber Resilience Act: cosa devono sapere davvero le software house italiane proviene da
reshared this
Disinformazione russa: la rilevanza nelle dinamiche geopolitiche
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Varie fonti ufficiali hanno identificato la Federazione Russa come uno degli attori più attivi e strutturati nella promozione e nel finanziamento di campagne di disinformazione e manipolazione dell’informazione in Occidente. Cosa sappiamo e quale strategia ha
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Adattarsi è un romanzo quasi immobile, in cui accadono pochissimi fatti, la cui storia si concentra in pochi anni e che si snoda soprattutto nella mente e nell’anima dei differenti personaggi. Ci troviamo in un paese sulle montagne francesi. In una famiglia nasce, dopo un figlio maggiore e una minore, un bambino molto bello che, […]
L'articolo Clara Dupont-Monod – Adattarsi proviene da FREE ZONE
Veicoli elettrici e incendi – Un aggiornamento dovuto
Qualche anno fa pubblicammo un articolo in cui cercavamo di fare chiarezza sugli incendi delle auto elettriche, contrastando la narrativa, molto in voga in quel momento, che voleva le auto elettriche incendiarsi molto più spesso di quelle a combustio…maicolengel butac (Butac – Bufale Un Tanto Al Chilo)
Tecno-oligachia: il potere che plasma il futuro e la tecnologia come arena di potere dove si scontrano interessi economici, dilemmi etici e ambizioni geopolitiche
.
Dalle pressioni protezionistiche di Trump su Apple alla rivoluzione neurotecnologica di Neuralink, dai miliardi sauditi che finanziano l’AI americana al chatbot sociale di Meta, ogni storia rivela una sfida comune: come bilanciare progresso e responsabilità in un mondo interconnesso? Quattro temi raccontano che la tecnologia è un campo di battaglia dove si decidono il potere economico, l’equità sociale e la stabilità globale. Le scelte di oggi, tra protezionismo, innovazione e alleanze strategiche, plasmeranno il nostro domani. La vera sfida? Garantire che il progresso non sacrifichi etica e responsabilità.
La #newsletter di @Claudia Giulia
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
GAZA. Una fiamma in mezzo alle rovine: la vita che resiste sotto le bombe
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Riemergono i babour, gli antichi fornelli arabi aiutano la gente di Gaza a cucinare e illuminare. Mille i modi di sopravvivere
L'articolo pagineesteri.it/2025/05/16/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Israeli Internet Exchange compromesso: rischio sabotaggi e intercettazioni a livello statale
Un’inserzione pubblicata nelle scorse ore sul forum underground XSS ha attratto la mia attenzione: un gruppo chiamato HAXORTeam ha messo in vendita l’accesso alla rete interna di IIX (Israeli Internet eXchange), l’Internet Exchange ufficiale dello Stato di Israele. Prezzo richiesto: 150.000 dollari, pagabili in Monero o Bitcoin, con servizio di escrow incluso.
“Hack sensitive communications between Israeli government, institutions and influential organizations”
— HAXORTeam, XSS Forum, 13 maggio 2025
Nel post pubblicato alle 16:13 (UTC+3), il gruppo criminale descrive con orgoglio le potenzialità dell’accesso offerto:
- Intercettare comunicazioni sensibili di enti governativi, istituzioni e organizzazioni strategiche
- Deviare e manipolare il traffico per eseguire furto dati, sabotaggio o deployment di malware
- Condurre attacchi mirati su obiettivi israeliani
- Accedere a proprietà intellettuali, dati finanziari e risorse classificate
- Disintegrare servizi critici
- Facilitare il movimento laterale nella rete e nuove fasi di compromissione
Il post è firmato da un utente con nickname HAXORTeam, appena registrato (11 maggio 2025) ma già con punteggio di “reazione” pari a 11.
Perché un Internet Exchange è un bersaglio strategico
L’IIX non è un semplice nodo: è la spina dorsale della connettività nazionale israeliana. È l’infrastruttura tramite cui i principali ISP, enti pubblici e fornitori cloud si interconnettono per scambiarsi dati in modo diretto, veloce e resiliente.
Un attore con accesso privilegiato alla sua rete interna può:
- Manipolare routing BGP per indirizzare il traffico attraverso server malevoli
- Monitorare metadati e pattern di comunicazione
- Effettuare BGP hijacking su larga scala
- Isolare digitalmente il Paese con tecniche di “network partitioning”
- Impiantare persistent access in altri peer connessi, inclusi servizi cloud, CDN e DNS root israeliani
Perfetto, grazie per la precisazione. Integro ora un paragrafo chiaro e conciso basato sulla descrizione tecnica dell’IIX che hai fornito, con stile coerente al resto dell’articolo e orientamento tecnico-geopolitico.
IIX: il cuore della rete israeliana
L’Israel Internet Exchange (IIX), gestito dalla Israel Internet Association (ISOC-IL), è il principale punto di interconnessione tra i provider Internet israeliani con connessioni che vanno da 1 fino a 200 Gbit. È qui che gli ISP si “incontrano” per scambiarsi il traffico in modo diretto, senza passare per dorsali internazionali o cavi sottomarini. Una struttura essenziale per garantire latenza minima, risparmio economico e sovranità digitale.
Dal punto di vista tecnico, l’IIX è uno switch a Layer3 (routing) collocato nel data center sotterraneo Med-1, uno dei più grandi del Paese. Gli operatori che vogliono fare peering devono stabilire un collegamento fisico, nel rispetto delle policy definite dallo statuto IIX. Una volta connessi, il traffico tra i vari ISP israeliani può fluire in modo locale, senza deviazioni verso hub europei.
Precedenti storici: quando l’IXP diventa arma
Quello in vendita oggi non è un caso isolato. Gli Internet Exchange sono da anni un obiettivo privilegiato degli attori statali e dei gruppi APT, per le loro potenzialità di sorveglianza e sabotaggio.
- 2018 – DE-CIX Frankfurt: la Corte federale tedesca rivelò che l’intelligence USA, tramite la NSA, aveva cercato di intercettare massivamente il traffico passante per DE-CIX, il più grande IX europeo. Il caso sollevò un acceso dibattito politico sull’ingerenza estera nelle infrastrutture di rete.
- 2020 – Iran IXP: attacchi attribuiti a gruppi affiliati al Mossad e alla CIA avrebbero compromesso temporaneamente le tabelle di routing del principale IX iraniano, causando disservizi a cascata su provider locali. Nessuna rivendicazione ufficiale, ma una conferma implicita da parte di fonti militari israeliane.
- 2023 – Ucraina: durante i primi mesi della guerra, alcuni nodi IX secondari nella regione orientale vennero disattivati da remoto tramite accessi precedentemente compromessi, provocando isolamento digitale locale e interferenze su comunicazioni militari.
Questi episodi dimostrano che l’accesso a un IXP non è un semplice breach tecnico, ma una leva di potere strategico, utile per spionaggio, destabilizzazione e warfare digitale.
Il riferimento a target specifici ucraini nel post (citando “Ukraine intellectual property, financial or classified information”) suggerisce anche connessioni con attori filo-russi, o quantomeno una visione transnazionale dell’attacco, coerente con le tattiche dei gruppi APT sponsorizzati da stati.
Sebbene il prezzo di 150.000$ sia elevato risulta compatibile con l’interesse di soggetti avanzati (militari, intelligence, gruppi APT) disposti a pagare cifre alte per penetrare nodi di rilevanza critica.
In particolare, è plausibile che il venditore agisca come Initial Access Broker, ossia un intermediario che compromette infrastrutture e poi rivende l’accesso a gruppi più organizzati, capaci di monetizzarlo attraverso sabotaggi, intelligence o ransomware.
Questa annuncio rappresenta un precedente pericoloso: la compromissione di un Internet Exchange equivale a colpire il sistema nervoso digitale di una nazione. Non si tratta solo di un rischio teorico, ma di una minaccia immediata alla sicurezza nazionale e globale, con ripercussioni su intelligence, difesa e stabilità geopolitica.
In attesa di una risposta ufficiale dalle autorità israeliane o da ISOC-IL, resta una certezza: il cybercrime si sta evolvendo, e ora punta direttamente ai punti vitali dell’infrastruttura Internet globale.
L'articolo Israeli Internet Exchange compromesso: rischio sabotaggi e intercettazioni a livello statale proviene da il blog della sicurezza informatica.
Assemblea La7: al Cdr pacchetto di tre giorni di sciopero
Stipendi ridotti ai neoassunti e ai precari, organici della redazione del Tg insufficienti dopo i numerosi pensionamenti, carriere e retribuzioni bloccate da troppi anni e lontane da quelle delle altre tv nazionali, nessun piano di sviluppo e investimenti: accade a La7 nonostante gli ottimi dati di bilancio e gli straordinari risultati di ascolto, spinti proprio dai Tg e dai programmi di informazione e dalla crescita su tutte le piattaforme, che trainano l’intero gruppo editoriale.
L’assemblea dei giornalisti de La 7 chiede all’azienda e al Direttore il riconoscimento concreto dell’impegno della redazione attraverso i corretti strumenti del CNLG e degli accordi integrativi aziendali, l’adeguamento degli organici e degli stipendi dei neoassunti, un piano per la stabilizzazione dei colleghi precari, progetti editoriali chiari e regole per favorirne lo sviluppo.
L’assemblea conferma al Comitato di redazione il pacchetto di tre giornate di sciopero già assegnatogli.
Documento approvato dall’assemblea dei giornalisti de La7 con un solo astenuto, nessun voto contrario.
Un casino di dimensioni enormi: prima ci dicevano che Putin non voleva negoziare e non andava bene. Adesso li ha costretti a sedersi a negoziare e non va bene lo stesso. Questa è stata la narrazione trasmessa dalla stampa occidentale.
Ma il punto dove sta? Sta nel fatto che, con quello che è successo oggi, dovrebbe essere chiaro a tutti che le condizioni le detta il Cremlino semplicemente perché ha il coltello dalla parte del manico.
Zelensky si è presentato a Istanbul pensando di poter trascinare lì Putin. Questo era l'unico obiettivo e l'unica carta da poter giocare da parte dei vari "volenterosi". Ma da che mondo è mondo, quando si inizia a negoziare, lo fanno sempre le delegazioni.
In ogni caso ci sono due evidenze che non possono essere negate: la prima è che a Zelensky e a chi gli muove i fili non è rimasto nulla da poter giocare se non buttarla ogni volta in caciara. Infatti il fantoccio si è presentato chiedendo una tregua di 30 giorni e insultando financo la delegazione russa. L'ha definita una farsa, ed è una roba gravissima quando si è in procinto di intavolare trattative. Cosa doveva andarci a fare Putin, se questo era l'unico obiettivo di Zelensky e company?
La seconda è che, come detto prima, le condizioni le detta la Russia, e sono le seguenti: si parte dagli accordi di Istanbul del 2022 e si discute non di una tregua pretestuosa, ma di una cessazione definitiva tenendo conto di tutto quanto ruoti attorno a questa situazione. E le condizioni non le ha imposte solo a Zelensky e ai "volenterosi", le ha imposte anche agli Stati Uniti d’America, che pensavano di uscirne indenni e magari in 24 ore.
Questo succede quando vai a rompere le scatole alla Russia, e lo fai da decenni. Succede che, quando ne hanno abbastanza, ti mettono all'angolo. Come fecero con Hitler, come fecero con Napoleone e come stanno facendo oggi con la Nato. C’è una piccola differenza: loro dalla storia hanno imparato, e infatti lo sbaglio che fecero con Hitler non lo hanno ripetuto con la Nato. Noi no!
m.youtube.com/@giuseppesalamon…
GiuseppeSalamone
Se avete i contatti, fate giungere questi pochi minuti di Francesca Albanese ai vari Mattarella, Segre e compagnia così forse capiscono cosa sia un genocidio. E soprattutto che la smettano o di tacere o di continuare a farci lezioni sul diritto internazionale che evidentemente o non hanno letto, o se hanno letto non ci hanno capito una beata mazza!
youtu.be/hfKPQa9aQdM?si=kkfg35…
GiuseppeSalamone
Ben(e)detto sulla Separazione delle Carriere
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Ben(e)detto sulla Separazione delle Carriere proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 16 maggio, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere in
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
L'amministrazione Trump ha puntato sui paesi africani. L'obiettivo: procurare affari a Elon Musk.
- "Massima pressione": il Dipartimento di Stato ha condotto una campagna durata mesi per spingere un piccolo paese africano ad aiutare la società di internet satellitare di Musk, come dimostrano registrazioni e interviste.
- "Ram This Through": lavorando a stretto contatto con i dirigenti di Starlink, il governo degli Stati Uniti ha compiuto uno sforzo globale per aiutare Musk a espandere l'impero commerciale nei paesi in via di sviluppo.
- “Capitalismo clientelare”: i diplomatici hanno affermato che gli eventi hanno rappresentato un preoccupante allontanamento dalla prassi standard, sia per le tattiche impiegate, sia per la persona che ne avrebbe tratto i maggiori benefici.
reshared this
"Thinking about your ex 24/7? There's nothing wrong with you. Chat with their AI version—and finally let it go," an ad for Closure says. I tested a bunch of the chatbot startups' personas.
"Thinking about your ex 24/7? Therex27;s nothing wrong with you. Chat with their AI version—and finally let it go," an ad for Closure says. I tested a bunch of the chatbot startupsx27; personas.#AI #chatbots
This Chatbot Promises to Help You Get Over That Ex Who Ghosted You
"Thinking about your ex 24/7? There's nothing wrong with you. Chat with their AI version—and finally let it go," an ad for Closure says. I tested a bunch of the chatbot startups' personas.Samantha Cole (404 Media)
MESSICO. La gentrificazione silenziosa di Puerto Escondido
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’arrivo di turisti con maggiore capitale in zone precedentemente abitate da comunità a basso reddito, causa l’aumento dei prezzi di affitto, servizi e alimenti. Spesso gli abitanti sono obbligati a lasciare le loro case, per spostarsi più in periferia, dove la vita costa meno.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’incertezza non porti all’inazione. L’allarme di Cavo Dragone dal Comitato militare Nato
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Nato è coesa, in trasformazione, e consapevole che la sicurezza collettiva non è più solo una formula diplomatica, ma una necessità strategica da declinare in scelte operative concrete. È il quadro emerso dalla riunione del Comitato militare
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
#Scuola, stretta sulle certificazioni linguistiche. Gli enti abilitati al rilascio delle certificazioni per le competenze linguistico-comunicative, oltre a dover garantire la qualità delle prove d’esame e la trasparenza delle valutazioni, sono chiama…Telegram
Una flotta di droni? La marina di Mosca si crea le sue unità unmanned
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Voenno-morskoj Flot includerà tra i suoi ranghi unità specializzate nell’uso di sistemi unmanned. A riportare la notizia è l’organo di informazione russo Izvestia, secondo cui le nuove formazioni in fase di costituzione opereranno sistemi unmanned di tutte le tipologie, da quelli aerei a quelli terrestri e a
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’Italia raggiunge l’obiettivo Nato sulla spesa militare, ma ora si guarda al 5%
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Italia ha raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil in spesa per la difesa. Un traguardo simbolico e politico, che arriva a dieci anni dall’impegno assunto nel vertice Nato del 2014 in Galles, quando gli Alleati si promisero di rafforzare i bilanci militari in
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Libsophia #15 – David Hume con Ermanno Ferretti
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Libsophia #15 – David Hume con Ermanno Ferretti proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani al vertice Nato: “L’Italia ha raggiunto il 2% del Pil in spese per la difesa”
@Politica interna, europea e internazionale
L’Italia ha già informato gli alleati della Nato di aver raggiunto il 2 per cento del Pil in termini di spese per la difesa e la sicurezza. L’annuncio è arrivato oggi da parte del vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Sentenza UE: la pubblicità basata sul tracciamento di Google, Microsoft, Amazon, X, in tutta Europa non ha base giuridica
Una storica sentenza della corte contro i pop-up di consenso “TCF” sull’80% di Internet
Google, Microsoft, Amazon, X e l'intero settore della pubblicità basata sul tracciamento si affidano al “Transparency & Consent Framework” (TCF) per ottenere il “consenso” al trattamento dei dati. Questa sera la Corte d'Appello belga ha stabilito che il TCF è illegale. Il TCF è attivo sull'80% di Internet. (link)
La decisione odierna è il risultato dell'applicazione delle norme da parte dell'Autorità belga per la protezione dei dati, sollecitata dai reclamanti coordinati dal Dott. Johnny Ryan , Direttore di Enforce presso l'Irish Council for Civil Liberties. Il gruppo di reclamanti è composto dal Dott. Johnny Ryan di Enforce, Katarzyna Szymielewicz della Fondazione Panoptykon , dal Dott. Jef Ausloos , dal Dott. Pierre Dewitte , dalla Stichting Bits of Freedom e dalla Ligue des Droits Humains
reshared this
Pirati Europei reshared this.
Luci e ombre nella digitalizzazione della pubblica amministrazione
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Che cosa emerge da uno studio dell'Istituto Piepoli sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione
reshared this
Come si chiama quella situazione in cui tu ti sei dimesso e ti restano 13 giorni di lavoro davanti, ma i colleghi ti buttano addosso richieste e progetti che richiederanno settimane o mesi di lavoro per essere completate, portandoti via tempo prezioso per redigere la documentazione da lasciare ai posteri?
Ora non mi viene la parola, ma almeno una deve pur esistere!
Instagram e non solo, ecco mosse e lobbying di Meta sul legislatore Ue
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Instagram e account per teenager: ora Meta chiede al legislatore comunitario normative che assicurino il controllo dei genitori e intanto ci inonda di numeroni per convincere l'Europa che
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Gamma Knife e l’informazione corretta
Ci è stato segnalato un post che mischia informazioni mediche reali con informazioni fuorvianti che possono creare confusione in chi si trova di fronte questo wall of text: Con una risonanza scopro di avere due meningiomi ben incastonati nel mio cerv…maicolengel butac (Butac – Bufale Un Tanto Al Chilo)
Storia della Nakba palestinese, una “catastrofe” che continua
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo 77 anni, il timore dell'espulsione dalla propria terra è tornato a farsi vivo ancora più forte, di fronte a ciò che sta accadendo a Gaza, con i piani di espulsione proposti sostenuti da Israele e Stati Uniti. Pagine Esteri propone un resoconto storico di alcuni degli eventi del 1948
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Base nucleare sotto i ghiacciai della Groenlandia: la scoperta della Nasa
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal c'erano alcuni alloggi, latrine , laboratori e una mensa che ospitava circa 200 militariRedazione Adnkronos (Adnkronos)
Ancora sul matrimonio egualitario
Vi segnalo questo podcast in cui se n'è parlato:
Lo trovate un po' su tutte le piattaforme, compreso su Antenna Pod.
In particolare, si spiega perché il testo legato alla raccolta firme che sta girando non è accurato.
open.spotify.com/episode/2QAdk…
#MatrimonioEgualitario #matrimonio #diritti #EQUITA #referendum #gaymarriage #samesexmarriage #Matrimoniogay #lgbtquia #lgbt #italia #repubblicadellebanane
Tutela ambiente. Traffico illecito di oli esausti, indagini internazionali dei carabinieri
E' stata denominata “Petrolio dorato” l’operazione dei carabinieri che ha condotto ad arresti e perquisizioni - non solo in Italia - su mandato del gip di Bologna, consentendo di scoprire un sistema illegale di commercio di oli vegetali esausti utili per produrre biodiesel.
Nell’ambito delle attività, i Carabinieri del Gruppo per la tutela ambientale e la sicurezza energetica di Venezia, con il supporto di diversi reparti dell’Arma, sono stati coordinati dalla Procura della Repubblica – Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo – di Bologna.
L’inchiesta ha consentito di documentare l’operatività di un sodalizio che, attraverso società autorizzate alla raccolta di oli vegetali esausti, traeva ingiusti profitti dagli introiti derivanti dal trattamento e dalla rivendita di questo rifiuto pregiato, utilizzato per la produzione del biodiesel. Attualmente sono iscritte nel registro degli indagati 22 persone e 2 società, a vario titolo ritenute responsabili dei reati di associazione a delinquere, attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, favoreggiamento personale, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e abuso d’ufficio, in relazione ai fatti accertati in Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto-Adige e Campania nel periodo 2021 – 2022.
L’indagine ha visto il coinvolgimento nelle varie fasi di Europol per quanto riguarda la cooperazione internazionale di polizia, visto che gli indagati risultano gestire attività economiche anche in Grecia e Spagna, nonché commerciare con Austria, Belgio, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Slovacca, Malta e Libia.
Accogliendo le richieste del Pm, il Gip ha disposto la misura cautelare nei confronti di 11 indagati (5 dei quali agli arresti domiciliari, 3 con obbligo di dimora e 3 con divieto di esercitare imprese o uffici direttivi in società del settore della gestione dei rifiuti) e il sequestro preventivo dei compendi societari e delle strutture aziendali delle due società al centro delle investigazioni. Nel corso dell’operazione verranno anche eseguite 17 perquisizioni personali e locali e svolte ispezioni ambientali a impianti di raccolta, gestione e trattamento di oli vegetali esausti.
#Armadeicarabinieri #carabinierinoe #carabinieritase #biodiesel #olivegetaliesausti #ambiente #europol
Ambiente - Sostenibilità e giustizia climatica reshared this.
kappazeta
in reply to Cybersecurity & cyberwarfare • • •Cybersecurity & cyberwarfare likes this.
Cybersecurity & cyberwarfare reshared this.
Cybersecurity & cyberwarfare
in reply to kappazeta • •@kappazeta grazie per la tua segnalazione, ma questo post è soltanto una ricondivisione dal Feed RSS degli articoli di Red Hot Cyber.
Purtroppo alla buona copertura delle notizie che viene operata da quel collettivo, corrisponde una qualità di scrittura a dir poco discutibile.
Un inciso come questo
getta un'ombra pessima non solo sul processo di scrittura, ma anche su quello di revisione che a quanto pare non esiste...
Cybersecurity & cyberwarfare
in reply to Cybersecurity & cyberwarfare • •kappazeta
in reply to Cybersecurity & cyberwarfare • • •Cybersecurity & cyberwarfare likes this.