Salta al contenuto principale



Nota stampa sulla vicenda telefoni e dati dei vip

In giornata è stata diffusa da alcune testate radio televisive, la notizia secondo cui l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale avrebbe appreso, da una segnalazione informale avvenuta sul noto social LinkedIn, della esposizione sul web dei numeri personali di alte cariche dello Stato e che a tale segnalazione non sia stato dato il seguito necessario, visto il rilievo delle figure istituzionali interessate.

Tale notizia è assolutamente destituita di fondamento. Nella segnalazione del 18 marzo scorso, si faceva esclusivo riferimento al rinvenimento sul web di numeri e contatti personali di quadri dirigenziali dell’Agenzia.

Le verifiche successive, fatte nel giro di qualche ora, hanno consentito di accertare che la segnalazione non riguardava un’esfiltrazione conseguente ad una compromissione del sistema informatico dell’Agenzia e che, peraltro, alcune delle informazioni e dei dati risultavano non più attuali, in quanto riferiti a precedenti esperienze di lavoro ed anche esposti per motivi professionali.

L’esposizione di queste informazioni sul web sembra invece essere legata all’attività di aggregatori da parte di società extra-europee, le quali fanno raccolta di tali informazioni, talora cedute anche con il consenso informato dell’interessato, e ne fanno oggetto di compravendita, prevalentemente per fini commerciali o di profilazione dei clienti. Il che può determinarne anche il rischio di reperibilità sul web.

Per quanto riguarda, invece, l’esposizione sul web di dati afferenti ad alte personalità dello Stato, che appare riconducibile alla stessa fenomenologia sopra descritta, l’Agenzia, per quanto di competenza, riferirà al Copasir.


dicorinto.it/temi/privacy/nota…



Un recente studio sulle modalità di comunicare informazioni sul cambiamento climatico, mostra come rendere più incisivo il messaggio: con visualizzazioni binarie dei dati invece che tramite dati continui.


Binary climate data visuals amplify perceived impact of climate change
Grace Liu, Jake C. Snell, …Rachit Dubey
Nature Human Behaviour (2025)

nature.com/articles/s41562-025…


Le visualizzazioni binarie dei dati climatici amplificano l'impatto percepito del cambiamento climatico

Per gran parte della popolazione mondiale, il cambiamento climatico appare come un lento e graduale cambiamento del tempo quotidiano.
Questo porta molti a percepire i suoi impatti come minori e a generare apatia (l'effetto "rana bollita"). Come possiamo trasmettere l'urgenza della crisi quando i suoi impatti appaiono così sottili?

Attraverso una serie di esperimenti cognitivi su larga scala (N = 799), abbiamo scoperto che presentare alle persone dati climatici binari (ad esempio, le immagini sulle differenze nelle date del congelamento dei laghi) aumenta significativamente l'impatto percepito del cambiamento climatico rispetto a fornire dei dati continui (ad esempio, la temperatura media).
...i dati binari aumentano l'impatto percepito, creando una "illusione" di cambiamenti improvvisi.
...
Questi risultati, replicati in modo robusto in più esperimenti, forniscono una base cognitiva per l'effetto "rana bollita" e offrono un approccio basato sulla psicologia ai politici e agli educatori per migliorare la comunicazione sui cambiamenti climatici, mantenendo l'accuratezza scientifica.



Perché infangare i verminai, paragonandoli alle cose che avvengono nel, vicino, intorno al Porto di Genova?

E meno male che ci sono ancora validi giornalisti a scoperchiarlo.

shippingitaly.it/2025/05/08/il…

facebook.com/share/19D1w9Y4V4/



Un recente articolo su Nature cambiamento climatico esplora le diseguaglianze di emissione di gas serra derivati dai più ricchi


I gruppi ad alto reddito contribuiscono in modo sproporzionato agli estremi climatici in tutto il mondo


High-income groups disproportionately contribute to climate extremes worldwide
Sarah Schöngart, Zebedee Nicholls, …Carl-Friedrich Schleussner
Nature Climate Change (2025)

www.nature.com/articles/s41558-025-02325-x


L'ingiustizia climatica persiste e i meno responsabili spesso sopportano i maggiori impatti, sia tra i paesi che tra i singoli all'interno dei paesi.
Qui mostriamo come le emissioni da gas serra, attribuibili ai consumi e agli investimenti dei gruppi di popolazione più ricchi, hanno influenzato in modo sproporzionato gli attuali cambiamenti climatici.
Colleghiamo la disuguaglianza delle emissioni nel periodo 1990-2020 a estremi climatici regionali... due terzi cioè 66% del riscaldamento sono attribuibili al 10% più ricco nella popolazione (ben un quinto, cioè il 20%, è attribuibile all' 1% più ricco), il che significa che la responsabilità dei contributi individuali è 6,5 volte quella dei contributi pro capite medi (addirittura è di 20 volte per i più ricchi).

Quantificare il collegamento tra le disparità di ricchezza e gli impatti climatici può aiutare nel discorso sull'equità e la giustizia climatica.


👆🏻La toccano piano ma leggendo, ben tra le righe del testo dell' articolo, suggeriscono una tassazione globale internazionale, allineata ai consumi e alla finanza transfrontaliera. 🤯
👏🏻👏🏻👏🏻

marcolo reshared this.



SelfWelcome to Friendica!


Eccomi qui, già utente di livellosegreto.it a cui mancano i ''gruppi'' come nel social blu quindi...ci si prova!

Perennemente interessato alla ricerca di arte in tutte le sue forme che essa sia sonora, visiva od intellettuale.

Ora e sempre viva l'ozio, la voglia di ragionare e di crescere ed il divano (lo so, è collegato all'ozio ma volevo rimarcare il concetto) ♥

in reply to depand456

Ciao @depand456 e benvenuto!

Se vuoi sapere cosa succede qui, puoi iniziare da

1) Questo link poliverso.org/community che ti mostra i contenuti prodotti dagli utenti del solo server Poliverso
2) Questo link poliverso.org/community/global che ti mostra i contenuti prodotti dagli utenti di server diversi da Poliverso3) Questo link poliverso.org/network dove vedrai gli aggiornamenti dei tuoi contatti; e se anche non hai ancora contatti (e quindi non vedrai nulla nella pagina principale), puoi dare un'occhiata ai link a sinistra, dove troverai un filtro sui contenuti, in base alla tua lingua, gli ultimi contenuti pubblicati oppure tag come #Art #Socialmedia e #USA.
4) Questo link poliverso.org/calendar che ti mostra gli eventi federati condivisi da persone del tuo server o dai contatti dei tuoi contatti

Infine ti do il link di un promemoria utile per i nuovi utenti Friendica (ma anche per quelli meno nuovi)


I dieci comandamenti di Friendica. Cosa fare con l’account che abbiamo aperto su Poliverso?

Ecco una sorta di decalogo su Friendica. Ci sono molti link che possono appesantire la lettura, ma speriamo che vi piaccia e soprattutto ci auguriamo che lo troviate utile!

informapirata.it/2025/02/02/i-…

#Fediverse #Fediverso #Friendica

[ap_content


in reply to Signor Amministratore ⁂

@Signor Amministratore ⁂ grazie mille! Il tuo messaggio ed il tuo link rispondono già ad alcune domande che mi stavo ponendo, poi con calma mi rileggo tutto bene e cerco di imparare un po' alla volta 😊


Prevost: la scheda redatta dalle persone sopravvissute ad abusi

Ecco la pagina che la rete delle persone sopravvissute ad abusi nella chiesa cattolica, in sigla SNAP, dedicava prima dell'elezione a Prevost . Se clicchiamo sul bottone rosso "Read Vos Estis report", ecco il carteggio della SNAP inviato in vaticano, perchè anche a Prevost fosse applicata la legge istituita da Bergoglio sugli abusi. Si legge di un caso di abusatore con 13 vittime conclamate non protette nell'Illinois, e di sentenze della giustizia civile peruviana che scrivono nero su bianco dell'inazione della diocesi guidata da Prevost nel contrastare altri casi di abusi su almeno tre persone. Peccato che lo stesso Bergoglio prenda un infrattore della legge da lui istituita, e lo metta - con potere crescente - in un ruolo chiave per la nomina di vescovi.
"Tutto apposto".
- -

As provincial of the Augustinians, Prevost allowed Father James Ray, a priest then accused of abusing minors whose ministry had been restricted since 1991, to reside at the Augustinians' St. John Stone Friary in Chicago in 2000, despite its proximity to a Catholic elementary school. When Prevost was Bishop of Chiclayo, three victims reported to civil authorities in 2022 after there was no movement on their canonical case filed through the diocese. Victims have since claimed Prevost failed to open an investigation, sent inadequate information to Rome, and that the diocese allowed the priest to continue saying mass.

SNAP filed a complaint against Prevost under the pope’s 2023 decree Vos estis lux mundi on March 25, 2025

Vos estis lux mundi, Pope Francis’ 2023 decree, allows any bishop, cardinal, or religious superior to be reported and investigated for abuse or cover-up. These complaints, submitted to the Vatican, are not verdicts of guilt. They are evidence-based calls for investigation—each meeting the church’s own standard of “serious indications” that a violation occurred. In civil terms, this is equivalent to probable cause or reasonable grounds to investigate.

Every filing draws from a solid foundation of survivor and eyewitness testimony, public records and church statements, independent investigations by media and legal experts, official church documents and canonical proceedings, testimony, depositions, and court-ordered documents from criminal and civil cases.




È in missione per conto di Dio!


È di Chicago, Illinois, come Jake ed Elwood!

Io come nome avrei scelto Blues I.

Papa Blues I... suona bene.



Le prime parole del papa


Salutando la folla riunita in piazza S. Pietro ha detto "Sono iscritto a un istanza Friendica del Fediverso".

È UN GRANDE PAPA!!!

😍😍😍



Il futuro della Difesa europea passa dall’Italia. La visita di Costa all’hub di Leonardo

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Europa non può più permettersi di restare indietro nella difesa come settore strategico-industriale. È questo il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio europeo António Costa, che ha visitato lo stabilimento di Leonardo a Campi



Dalla Nuvola alle orbite. L’Italia al centro del nuovo equilibrio tra spazio e difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Per due giorni Roma si fa capitale globale del dominio aerospaziale. Ha avuto inizio oggi, presso la Nuvola all’Eur, l’Aerospace Power Conference 2025. Giunta alla sua seconda edizione, la conferenza ha riunito nella Capitale ospiti istituzionali,



Tecnologia, connettività e sovranità. Le direttrici da seguire per una superiorità militare

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il futuro della gestione del campo di battaglia è definito dall’interconnessione tra domini, dalla velocità dell’innovazione e dalla capacità di integrare la sovranità industriale con la cooperazione internazionale. A parlare è l’industria



'I Loved That AI:' Judge Moved by AI-Generated Avatar of Man Killed in Road Rage Incident#AI #Avatar


A hacker compromised TeleMessage, a company that provides Signal chat archiving services to the Trump administration. TeleMessage has now hidden a video on YouTube that explained its Signal service.#News
#News


Nickelodeon’s cartoon character tells kids why it’s cool to be a kind of toxic male that comes from the darkest corners of the manosphere.#News
#News


AI-generated outrage bait is the perfect artistic medium for a president who rules by trying to overwhelm the system.#News


The AI Slop Presidency


Trump has found an aesthetic to define his second term: grotesque AI slop.

Over the weekend, the Trump administration posted at least seven different pieces of AI generated or AI altered media, ranging from Trump imagining himself as a pope and a Star Wars Jedi (or Sith?) to Obama-esque “Hope” posters featuring people the administration has deported.

This has become the Slop Presidency, and AI-generated images are the perfect artistic medium for the Trump presidency. They're impulsively created, grotesque, and low-effort. Trumpworld’s fascination with slop is the logical next step for a President that, in his first term, regularly retweeted random memes created by his army of supporters on Discord or The Donald, a subreddit that ultimately became a Reddit-clone website after it was banned. AI allows his team to create media that would never exist otherwise, a particularly useful tool for a President and administration that has a hostile relationship with reality.

Trump’s original fascination with AI slop began last summer, after he said legal Haitian immigrants in Springfield, Ohio were “eating the cats…they’re eating the pets” in his debate with Kamala Harris. The internet’s AI slop factories began spinning up images of Trump as cat-and-dog savior. Since then, Trump and the administration have occasionally shared or reposted AI slop. In his first week in office, Trump shared an AI-generated “GM” car image that was promoting $TRUMP coin. “What a beautiful car. Congrats to GM!,” he posted.
playlist.megaphone.fm?p=TBIEA2…
At the end of February, Trump shared a video on his Truth Social account that imagined a world where Gaza was turned into a Trump Casino.

But this weekend, Trump began sharing AI slop on a level we’ve not seen before.

Trump’s AI-tinged weekend began on Friday night with a photo-realistic picture of himself as the Pope on his Truth Social account. The White House reposted a screenshot of the image on X, which pissed off the Catholic Church.

“This is deeply offensive to Catholics especially during this sacred time that we are still mourning the death of Pope Francis and praying for the guidance of the Holy Spirit for the election of our new Pope. He owes an apology,” Thomas Paprocki, an American Bishop in Illinois, said on X.

During a press conference on Monday, Trump dismissed the accusation that the Trump Pope was offensive and then said he didn’t post it. “The Catholics loved it. I had nothing to do with it,” Trump said. “Somebody made up a picture of me dressed like the Pope and they put it out on the internet,” Trump said. “That’s not me that did it, I have no idea where it came from. Maybe it was AI. But I know nothing about it. I just saw it last evening.”

All political movements are accompanied by artists who translate the politics into pictures, writing, and music. Adolf Ziegler captured the Nazi ideal in paintings. Stalin’s Soviet Union churned out mass produced and striking propaganda posters that wanted citizens about how to live. The MAGA movement’s artistic aesthetic is AI slop and Donald Trump is its king. It is not concerned with convincing anyone or using art to inform people about its movement. It seeks only to upset people who aren’t on board and excite the faithful because it upsets people.

Not content to just aggravate Catholics, the Trump administration then used AI to offend adherents of another of America’s major religions: Star Wars fans. On May the 4th, the official White House X account posted an AI-generated image of a muscle bound Trump wielding a red light saber and flanked by two bald eagles.

“Happy May the 4th to all, including the Radical Left Lunatics who are fighting so hard to to [sic] bring Sith Lords, Murderers, Drug Lords, Dangerous Prisoners, & well known MS-13 Gang Members, back into our Galaxy. You’re not the Rebellion—you’re the Empire,” it said in the post. “May the 4th be with you.” As the replies pointed out, red light sabers are typically used by villains.

This was just one of a series of Star Wars related AI-generated cringe that went out from official Trump admin accounts over the weekend. DOD Rapid Response on X (an account that publishes propaganda on behalf of Secretary of Defense Pete Hegseth) posted a five minute video that contained a Star Wars intro style scroll of Trump’s “accomplishments” before treating viewers to a pic of Trump and Hegseth as Jedi. The account for the U.S. Army’s Pacific Command sent out an “AI-enhanced” image of soldiers doing a training exercise. Both of the soldiers’s weapons were replaced with lightsabers.

Trump and the people who created AI-image generators do not respect artists. There is no style that either will not exploit or sully. OpenAI reduced Hayao Miyazaki's life’s work to a gross meme, and the White House played along. For years the Lofi Girl has sat in windows on screens across the planet while people studied, read, and worked. Over the weekend the White House YouTube channel ran “Lo-Fi MAGA Video to Relax/ Study To” while an animated President Trump sat at a desk, mimicking the Lofi Girl.

Maybe you don’t like Star Wars, are unmoved by Studio Ghibli films, or have never chilled to lofi beats. It doesn’t matter, the message is clear: if you love something Trump will pervert it. Nothing will be untouched. Sacred objects and beloved art exist only to be desecrated. AI has made that as easy as pushing a button.

AI generated slop content is part of a brute force attack on the algorithms that control reality and the Trump administration’s constant use of AI art reflects its own brute force attack on American democracy. It’s not just that its aesthetics are useful for Trump, its entire mode of being is useful for how his administration has governed so far, by brute forcing the Presidency with a slew of executive orders, budget cuts, attacks on institutions, and sloppily executed deportations. The strategy is to overwhelm the American bureaucracy and the legal system, and to exhaust his enemies with an endless stream of bullshit; by the time we shake out what’s legal and what’s not, much of the damage has already been done.

One of the wonderful things about making art is the process. A lot happens between conception and execution. An idea pops into an artist's head and it changes dramatically while they attempt to render that idea into reality. That doesn’t happen with AI-generated images. There is no creation process, there is only instant gratification. Whatever impulsive and grotesque thought pops into the mind of the creator can immediately be realized.

And so every revenge fantasy Trump and his followers ever wanted can be made real at a moment’s notice. On March 27, the White House X account posted a Ghibli-style AI image of a crying woman being arrested by ICE.

Here is a real woman who has been accused of a crime, her image appropriated by the state and rendered into a cartoon. America has total power over this woman. Arrested for drug trafficking, her image has been plastered all over the internet. She’ll be deported. Not content with total control over her body and future, the administration has made her into a caricature and invited its followers to mock her online.


#News


Our massive story about the TeleMessage hack; hackers targeted an airline used by ICE too; and the closure of Mr. Deepfakes.#Podcast


Resilienza informatica aziendale: dal World Economic Forum la guida strategica


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La sicurezza informatica tradizionale, basata esclusivamente sulla prevenzione degli attacchi, si rivela insufficiente nel panorama attuale: è necessario pensare un nuovo approccio alla cyber security. Ecco come lo studio del Wef rappresenta una guida strategica



Darcula: ecco come hanno rubato 884.000 carte di credito tramite SMS


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le tipologie di truffe e i metodi usati dai cyber criminali sono in continua evoluzione per adattare le tecniche di attacco e proseguire nelle loro attività. Darcula, piattaforma di phishing as a service (PhaaS), è l'ultimo esempio di sfruttamento



SIRIA. Il presidente Sharaa conferma dialogo con Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo l'agenzia Reuters, gli Emirati avrebbero aperto un canale di comunicazione tra Damasco e Tel Aviv. Per alcuni potrebbe sfociare nella normalizzazione tra i due Paesi
L'articolo SIRIA.pagineesteri.it/2025/05/08/med…



Duole dirlo, ma sulle università americane Trump ha ragione: illiberale era il sistema woke

@Politica interna, europea e internazionale

Come in guerra i nemici, così in politica gli avversari tendono spesso ad assomigliarsi. Capita, e capita soprattutto nelle democrazie dell’alternanza, che le caratteristiche peggiori della parte dominante siano fatte



Ransomware, una legge per vietare il pagamento dei riscatti: utile, ma non basta


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Campagne informative sui ransomware, formazione accreditata, score di rischio misurato e certificazioni minime potrebbero diventare strumenti di compliance che rafforzano l’intera architettura di difesa preventiva, riducendo nel



Nitrogen Ransomware: una minaccia per il settore finanziario


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Negli ultimi anni, il settore finanziario è diventato uno degli obiettivi principali dei cybercriminali, e il 2024 non ha fatto eccezione. Tra le nuove minacce emergenti, il ransomware Nitrogen si è distinto per la sua pericolosità e capacità di colpire istituzioni finanziarie con attacchi



Siamo tutti nella lista.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/siamo-tu…
Due parole al volo su un tema ricorrente: sta per arrivare una tsunami di truffe e, questa volta, potrebbe avvenire a causa di una sanzione del Garante. Ieri il Garante Privacy ha sanzionato pesantemente ACEA ENERGIA e una galassia di agenzie,

Privacy Pride reshared this.



Microchip, Trump cancella Biden per accontentare Emirati e Nvidia

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'amministrazione Trump vuole rimuovere la "Ai diffusion rule", cioè il complesso regolamento elaborato da Biden per controllare il commercio di microchip americani nel mondo. La Casa Bianca accontenta l'Arabia Saudita e




F-35, il Belgio guarda all’Italia. E Cameri diventa snodo strategico europeo

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il ministro della Difesa del Belgio, Theo Francken, ha annunciato che il suo Paese è pronto a ordinare ulteriori F-35, a condizione che questi siano prodotti in Italia. Secondo quanto riportato dallo stesso ministro, l’accordo sarebbe stato raggiungo nel corso di un



Cosa c’è dietro il gioco al rialzo tra Nuova Delhi e Islamabad. L’analisi del gen. Caruso

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’alba del 7 maggio 2025 ha segnato un drammatico punto di svolta nel conflitto indo-pakistano. L’India ha lanciato l’operazione “Sindoor”, un massiccio attacco aereo con circa 80 velivoli militari contro sei località all’interno del Pakistan, prendendo di mira quello che il governo di Nuova Delhi ha



Rinnovo metalmeccanici: il contratto collettivo non diventi ostacolo al lavoro

@Politica interna, europea e internazionale

“Ogni qualvolta le remunerazioni salariali vengono spinte, per effetto di uno sciopero “vittorioso”, oltre i limiti del mercato, il mercato si “vendica”: aumenti di prezzi e riduzione della produzione sono le conseguenze inevitabili”. Sono parole di



Podcast. India Pakistan. “Siamo solo all’inizio dell’escalation militare”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nuove motivazioni e interessi si aggiungono alle storiche narrazioni delle due parti. L'Europa chiede moderazione, ma si è già schierata con New Dehli. Intervista a Claudio Avella fotoreporter in India e collaboratore di Pagine Esteri
L'articolo Podcast. India Pakistan.



Fabio Drusin l’intervista: The long and winding road…..
freezonemagazine.com/articoli/…
FZM: Fabio, vuoi raccontarci come nasce questo disco come Blues Factory…. FD: Io e Cristian Oitzinger ci conosciamo da molti anni, da ancora quando suonavo con gli W.I.N.D. dei primi anni 2000 e nel corso degli anni siamo diventati amici. Spesso, quando si trovavano senza bassista davo loro una mano sia nei live che in […]
L'articolo Fabio Drusin