Salta al contenuto principale



DIY Spacer Increases FDM Flow Rate for Faster, Better Printing


The host of problems to deal with when you’re feeling the need for FDM speed are many and varied, but high on the list is figuring out how to melt …read more https://hackaday.com/2024/07/12/diy-spacer-increases-fdm-flow-rate-for-faster-better-printing/

17242345

The host of problems to deal with when you’re feeling the need for FDM speed are many and varied, but high on the list is figuring out how to melt filament fast enough to accommodate high flow rates. Plus, the filament must be melted completely; a melty outside and a crunchy inside might be good for snacks, but not for 3D printing. Luckily, budget-minded hobbyists can build a drop-in booster to increase volumetric flow using only basic tools and materials.

[aamott]’s booster, which started life as a copper screw, is designed to replace the standard spacer in an extruder, with a bore that narrows as the filament gets closer to the nozzle to ensure that the core of the filament melts completely. Rather than a lathe, [aamott]’s main tool is a drill press, which he used to drill a 0.7 mm bore through the screw using a PCB drill bit. The hole was reamed out with a 10° CNC engraving bit, generating the required taper. After cutting off the head of the screw and cleaning up the faces, he cut radial slots into the body of the booster by threading the blade of a jeweler’s saw into the bore. The result was a bore wide enough to accept the filament on one end, narrowing to a (roughly) cross-shaped profile at the other.

Stacked up with a couple of knock-off Bondtech CHT nozzles, the effect of the booster was impressive — a 50% increase in flow rate. It’s not bad for a prototype made with simple tools, and it looks a little easier to build than [Stefan]’s take on the same idea.

youtube.com/embed/W_ij-4hvUjo?…



L’Intelligenza Artificiale Sta Diventando Cosciente? Scenari futuri d Filosofia in un affare da miliardi di dollari


Negli ultimi anni il tema dell’intelligenza artificiale (AI) è andato sempre più oltre le discussioni puramente tecniche, toccando questioni filosofiche profonde. Il filosofo di Oxford Nick Bostrom e il matematico Marcus du Sautoy sono in prima linea in q

Negli ultimi anni il tema dell’intelligenza artificiale (AI) è andato sempre più oltre le discussioni puramente tecniche, toccando questioni filosofiche profonde. Il filosofo di Oxford Nick Bostrom e il matematico Marcus du Sautoy sono in prima linea in queste discussioni, immaginando un futuro in cui il confine tra esseri umani e intelligenza artificiale potrebbe sfumare completamente.

La storia del pensiero sulla vita artificiale risale a tempi antichi. Nell’VIII secolo a.C., l’antico poeta greco Esiodo descrisse Talos, un gigante di bronzo creato dal dio fabbro Efesto. Questo robot mitologico, pieno della forza vitale divina divenne la prima descrizione di una forma di vita artificiale in letteratura.

2.700 anni dopo, aziende moderne come Microsoft, OpenAI e Anthropic, come Hephaestus, permeano le loro creazioni con creatività umana, ragionamento e grandi quantità di dati. Ciò che una volta sembrava pura fantascienza è ora percepito da molti esperti come un futuro inevitabile.

Nick Bostrom, autore di Artificial Intelligence and Deep Utopia, sostiene che l’emergere di una qualche forma di coscienza ibrida uomo-macchina è probabilmente inevitabile. “Sarebbe triste se tra un milione di anni l’umanità rimanesse nella sua forma attuale… Prima o poi potrebbe esserci bisogno di rinnovamento. Quindi puoi immaginare il caricamento della coscienza, il potenziamento biologico o qualcosa di simile”, sostiene il filosofo .

Tuttavia, Bostrom avverte che un simile “aggiornamento” potrebbe avere conseguenze disastrose. Allo stesso tempo, nel suo ultimo libro considera anche uno scenario positivo, descrivendo un “mondo di problemi risolti”, libero dalla routine quotidiana.

La domanda chiave in questo dibattito è se l’intelligenza artificiale può diventare cosciente? La definizione stessa di coscienza rimane oggetto di acceso dibattito tra filosofi e scienziati. Il famoso test di Turing, proposto a metà del XX secolo, valutava solo la capacità di una macchina di convincere una persona della sua intelligenza, che, secondo gli esperti moderni, influisce solo su una piccola parte della questione.

Secondo Bostrom, la coscienza non è una questione “sì o no”, ma piuttosto un processo graduale e spesso poco chiaro, il cui progresso è difficile da valutare. “Non abbiamo criteri chiari su ciò che rende cosciente un sistema informatico”, osserva il filosofo. Sottolinea inoltre che le moderne teorie della coscienza consentono la possibilità che alcune forme di coscienza emergano nei sistemi di intelligenza artificiale ora o nel prossimo futuro.

L’emergere di modelli linguistici come Claude di Anthropic, ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google, che imitano in modo convincente il linguaggio umano, è diventato un fattore importante nelle discussioni sulla coscienza dell’IA. Quando comunichiamo con un’altra persona, presumiamo che sia cosciente e i sistemi di intelligenza artificiale che imitano in modo convincente la comunicazione umana producono una risposta simile.

Marcus du Sautoy, professore di divulgazione scientifica all’Università di Oxford, esamina il problema da una prospettiva matematica. “L’intelligenza artificiale è solo codice, il codice è algoritmi e gli algoritmi sono matematica, quindi stiamo creando qualcosa che sia di natura matematica“, afferma. Du Sautoy osserva che il cervello e gli algoritmi artificiali sono simili in molti modi, come ad esempio i tipi di connessioni sinaptiche che entrambi stabiliscono. Tuttavia, il cervello umano è ancora superiore all’intelligenza artificiale nel creare nuove connessioni, cioè nell’apprendimento.

Se le macchine raggiungessero un certo grado di coscienza, anche a un livello primitivo, ciò solleverebbe interrogativi sulle tutele legali e sui nostri obblighi morali nei loro confronti.

L’idea di fondere esseri umani e intelligenza artificiale, soprannominata “The Merge” dal CEO di OpenAI Sam Altman, sembra essere ad alcuni esperti lo scenario futuro più ottimistico. A differenza delle previsioni apocalittiche, The Merge prevede la coesistenza pacifica dell’umanità con un’intelligenza artificiale avanzata.

Alcuni imprenditori, come Elon Musk, stanno prendendo alla lettera l’idea della fusione, investendo miliardi in aziende come Neuralink che mirano a connettere fisicamente i componenti biologici con quelli meccanici. Tuttavia, la visione di Altman suggerisce una sintesi più morbida che è già iniziata con l’invenzione di Internet, ha acquisito slancio con l’avvento degli smartphone e dei social network e ci ha ora portato all’attuale fase di sviluppo tecnologico.

L'articolo L’Intelligenza Artificiale Sta Diventando Cosciente? Scenari futuri d Filosofia in un affare da miliardi di dollari proviene da il blog della sicurezza informatica.




EU Commission accuses X of breaking digital rulebook


The European Commission accused social media platform X of breaching the Digital Services Act (DSA) over its verified accounts policy and lapses in transparency, in preliminary findings released on Friday (12 July).


euractiv.com/section/platforms…



Electronics Manufacturing: The Achilles’ Heel of EU Strategic Autonomy [Promoted content]


Despite the adoption of the European Chips Act, the EU electronics manufacturing industry is set to decline, undermining European security, industrial resiliency, and competitiveness.


euractiv.com/section/digital/o…




Innovazione e cooperazione. Un nuovo capitolo per la difesa transatlantica

[quote]Il Nato Public Forum, svoltosi il 10-11 luglio 2024 a Washington DC, ha offerto una piattaforma per il dialogo tra l’Alleanza Atlantica e la società civile, in parallelo al vertice dei capi di Stato e di governo della Nato avvenuto dal 9 all’11 luglio. Durante il secondo, e ultimo,



Sei grandi banche accusate di fare il doppio gioco in Amazzonia


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Sei tra le maggiori banche dicono di proteggere la foresta pluviale, ma solo a parole, stando all’ultimo rapporto di Stand.earth
L'articolo Sei grandi banche accusate di fare il doppio gioco in Amazzonia proviene da Valori.

valori.it/banche-amazzonia/

in reply to Gif Animale

Molto interessante, grazie per la condivisione.

Possiamo aggiungere almeno Bradesco e Goldman Sachs; e Mizuha Financial, Grupo XP, Banco do Brasil, BMO Financial Group, Royal Bank of Canada, BTG Pactual.

Solo due settimane fa, il governo di Perù ha concesso il diritto esclusivo alla Cina di gestire il porto di Chanchay in Peru.

Ora vari gruppi d'affari stanno spingendo per la costruzione di una strada tra il porto e lo stato brasiliano di Acri attraverso l'Amazzonia, per accelerare l'accesso al commercio marittimo con la Cina, al costo di più danni alla foresta pluviale amazzonica. Probabilmente questo significa che presto potremo aggiungere almeno una banca cinese alla lista.

reshared this



ISRAELE. La sinistra scivola verso il Fascismo


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Certi "militanti di sinistra" israeliani, scrive l'analista Orly Noi, seguono il profondo e accelerato scivolamento della società verso il fascismo
L'articolo ISRAELE. La sinistra scivola verso il Fascismo proviene da pagineesteri.it/2024/07/12/med…




Venerdì prossimo io ed @elif torniamo a suonare 🎺 e cantare 🎤 i brani di Burt Bacharach nella #Tuscia viterbese.

Questa volta sul Lago di Vico ⛱️, coi cinghiali 🐗 a fare i cori. E questa volta con il piano 🎹 al posto della chitarra.

mobilizon.it/events/48570642-3…

#BurtBacharach #Viterbo #Ronciglione #LagoDiVico #HelloBurt #Tromba #Basso


Tributo a Burt Bacharach


Tributo a Burt Bacharach
Inizia: Venerdì Luglio 19, 2024 @ 9:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)
Finisce: Venerdì Luglio 19, 2024 @ 11:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)

Cena nella terrazza sul lago del ristorante Rivafiorita con accompagnamento musicale degli "Hello, Burt!".

I migliori brani di Burt Bacharach cantati e suonati con tromba, basso e tastiere.




«Quanto vale una balena?» Le illusioni del capitalismo verde


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Le soluzioni proposte dal capitalismo verde sono troppo spesso influenzate dalla logica finanziaria. Un'intervista ad Adrienne Buller
L'articolo «Quanto vale una balena?» Le illusioni del capitalismo verde proviene da Valori.

valori.it/quanto-vale-balena-a…



Carlo Lattanzio, morto nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 luglio a Colle Isarco vicino a Vipiteno, in Alto Adige, è stato ucciso da una politica cinica e c


L’aggressione vigliacca, frutto di quell’ignoranza da troppo tempo sdoganata, che non giustifica il razzismo profondo, di cui ha pagato le spese il nostro c


Ciao, Come forse avrai saputo, ho subito un processo civile da parte della ASL RM1 relativo all’esperienza della Ex Lavanderia. L’ennesimo di una lunga s


Investire il 5% in Difesa. Wicker spiega perché

[quote]Gli Stati Uniti d’America spendono quasi 900 miliardi di dollari annui nella loro Difesa, molto più di tutti gli altri, per un abbondante 3% del Pil. Per il senatore Robert Wicker, ranking member dell’Armed Services Committee del Senato Usa (dove Ranking member significa il leader del partito di minoranza, al Senato quello repubblicano), però, non



Di cosa ha bisogno l’Ucraina per vincere la guerra? La versione di Yermak a Washington

[quote]Il secondo giorno, e anche quello conclusivo, del Nato Public Forum a Washington DC è stato inaugurato da un’intervista tra Róbert Vass, presidente di Globsec, e Andryi Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino. Il Nato Public Forum è un’occasione per



Giappone e Filippine firmano un patto militare che include lo scambio di truppe


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le Filippine e il Giappone, i due maggiori alleati degli Usa in Asia orientale, hanno firmato un patto che include lo scambio di truppe
L'articolo Giappone e Filippine firmano un patto militare che include lo scambio di truppehttps://pagineesteri.it/2024/07/11/asia/giappone-filippine-patto-militare/



Così i corridoi pan-europei favoriranno l’azione della Nato in Ue

[quote]La decisione di quattro Stati membri della Nato di far transitare attraverso i loro territori un corridoio militare è una mossa che presenta due vantaggi: da un lato permette la nascita di una nuova rotta di trasporto che collegherà il Mar Adriatico al Mar Nero, in secondo luogo migliorerà il rapido dispiegamento delle



Candidarsi a un lavoro al volo, stravaccati sotto l'ombrellone, ha un suo perché.
Si fa e non ci si pensa più.


rapporto sul banner di consenso di noyb: Come le autorità decidono realmente
La relazione offre un resoconto completo dei risultati della task force EDPB, confrontati con le posizioni assunte dalle DPA nazionali
mickey11 July 2024
An illustration of a woman holding a magnifying glass. In the background, there are stylised browser windows and consent boxes. Also, there are multiple crumbled chocolate cookies which symbolise tracking cookies on websites.


noyb.eu/it/noybs-consent-banne…



Ieri si è svolta, presso il #MIM, una riunione tra il Ministro Giuseppe Valditara e le istituzioni centrali e locali e i soggetti competenti delle Regioni Calabria e Sicilia per avviare una collaborazione finalizzata a soddisfare il fabbisogno occupa…
#MIM


in un certo senso è il fatto di essere per caso nel momento sbagliato nel posto sbagliato che fa di noi dei guardiani coatti. non vedo scelte di nessuno in questo. se buoni o cattivi guardiani invece è a nostra scelta.



Fondazione per la Scuola: l’istruzione pubblica sempre più al servizio di interessi privati l L'Indipendente

"A parte le considerazioni e i commenti riguardo l’equità sociale e il futuro dei giovani, quello che emerge è fondamentalmente l’interesse del settore privato a formare i lavoratori di domani, il capitale umano da mettere al servizio dei grandi gruppi privati, più che esseri umani con capacità critiche e cittadini consapevoli con una propria dignità sociale."

lindipendente.online/2024/07/1…



Oggi dalle ore 10.30, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, si terrà la presentazione del Rapporto nazionale "Le prove #Invalsi 2024".

Interverrà alla conferenza il Ministro Giuseppe Valditara.



Arrivano in Israele le bombe pesanti trattenute da Biden


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un funzionario americano conferma che le munizioni da 500 libbre sono in rotta verso Tel Aviv, mentre il trasferimento di bombe da 2.000 libbre rimane congelato, per ora.
L'articolo pagineesteri.it/2024/07/11/med…



Gli abbonati a #Spotify possono godersi un po' di musica lounge #italiana. Una delle canzoni del nostro album - indovinate quale! (scritta da Luigi Tenco) - è appena entrata in questa playlist.

Grazie @Federico per avercela aggiunta.

#LuigiTenco

open.spotify.com/playlist/17mf…

Sandro Santilli reshared this.



All'arrivo in spiaggia questa settimana ho trovato questo abbandonato chiuso sulla mia sdraio.
Mi trova d'accordo.
(Update: abbiamo constatato che la scritta è fosforescente!)
#fuckAldo #cazzoDiCaldo

Metto qui la descrizione perché non mi ricordo come metterla in Friendica. 😅
Foto di un ventaglio aperto su un lettino da spiaggia. È colorato con un gradiente da viola a pesca e attraversato dalla scritta in stampatello bianco: "Cazzo di caldo".


Ilva, storica sentenza della Corte di giustizia europea


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Un precedente europeo in difesa della salute e dell'ambiente: la battaglia legale dei cittadini tarantini e il ruolo della direttiva sulle emissioni industriali
L'articolo Ilva, storica sentenza della Corte di valori.it/corte-giustizia-euro…




Ecco alcuni numeri sulle connessioni del nostro nodo Friendica "poliverso.org". Da notare l'esplosione delle istanze Wordpress e lo sviluppo di GoToSocial

@Che succede nel Fediverso?

Attualmente poliverso.org è connesso con 38.692 istanze (1.708.777 utenti attivi il mese scorso, 3.145.491 utenti attivi negli ultimi sei mesi, 16.915.677 utenti registrati in totale) dalle seguenti piattaforme:


  • Friendica (535/27508)
  • Akkoma (851/14631)
  • BirdsiteLIVE (70/10225)
  • BookWyrm (167/27692)
  • Castopod (302/590)
  • Cherrypick (33/7156)
  • Diaspora (90/391553)
  • firefish (Calckey) (540/22990)
  • Sharkey (335/10537)
  • Foundkey (8/3148)
  • Funkwhale (185/11057)
  • Gancio (90/1238)
  • GNU Social/Statusnet (39/324)
  • GoToSocial (1513/2634)
  • Hometown (166/17052)
  • Honk (114/121)
  • Hubzilla/Red Matrix (214/11065)
  • iceshrimp (173/3122)
  • kbin (18/511)
  • Lemmy (719/1851919)
  • Mastodon (13841/12221992)
  • mbin (29/5516)
  • Microblog (603/609)
  • Misskey (1755/1069573)
  • Mobilizon (176/34579)
  • Nextcloud (125/125)
  • Nomad projects (Mistpark, Osada, Roadhouse, Streams. Zap) (35/88)
  • Owncast (438/439)
  • Peertube (1672/317314)
  • Pixelfed (796/245376)
  • Pleroma (1479/109614)
  • Plume (64/32047)
  • Postmarks (45/45)
  • ActivityPub Relay (200/201)
  • SocialHome (7/2456)
  • Snac (120/235)
  • Takahē (145/1946)
  • Wildebeest (45/46)
  • WordPress (9376/93786)
  • Write.as (4/4)
  • WriteFreely (967/161764)
  • Other (603/202844


Nilo Di Modica* La superficie interessata è di 130 ettari tra il parco e Pontedera. Il progetto, approvato nel decreto Infrastrutture il 24 giugno, deve ess


forse più che immaginare dio potremmo immaginare qualcosa di utile, tipo appunto un'idea di intelligenza non uomo-centrica. visto che secondo alcuni siamo dotati di immaginazione.


PODCAST. FRANCIA. La Sinistra tra la sfida del governo e le promesse elettorali da rispettare


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'entusiasmo del popolo della sinistra per la vittoria sulla destra di Le Pen lascia gradualmente il posto alla realtà della frammentazione politica e delle tensioni sociali sul terreno. Ne abbiamo parlato con la sociologa



credo che sia importante definire la specie umana in relazione alle altre del pianeta terra. è errato definire quella umana "quella intelligente" perché presuppone che le altre non lo siano o lo siano di meno. possiamo definire l'uomo invece in relazione alle sue caratteristiche oggettive. l'uomo ha una capacità di astrazione "più evoluta" ed ha dimostrato di saper costruire strumenti "più avanzati". l'uomo è un animale la cui intelligenza è specializzata nella comunicazione: in sostanza noi esistiamo e percepiamo l'esistenza solo in relazione ai pensieri che riusciamo a costruire. esistiamo solo all'interno di parole, quelle che definiscono noi e l'ambiente che ci circonda. la nostra visione del mondo è "linguaggio-centrica". noi parliamo con le persone e comunichiamo a parole, che costruiamo prima nella mente. ma quelle stesse parole sono indispensabili per formulare pensieri, unica "frazione" all'interno della quale realmente sentiamo di esistere: al di fuori delle "parole di pensiero" in un certo senso "NON esistiamo". siamo delle macchine parlanti, esistiamo solo in funzione della propria parola. potremmo migliorare la frase "io penso, quindi sono" (che già era vicino alla reale auto-definizione) con "posso pensare tramite parole, e fino a quando riuscirò a formulare parole, esisterò". e questa argomentazione dovrebbe renderci umili, perché siamo creature davvero estremamente specializzate ed estreme. al di fuori della nostra specializzazione, esiste ancora intelligenza, esiste ancora consapevolezza, esiste ancora comprensione, ma non nella specie umana, e con strumenti che noi, a causa della nostra progettazione "a senso unico" ultra-specializzata, non riusciamo a capire e difficilmente riusciremo a farlo. e così invece di riuscire a capire davvero la natura e il mondo che ci circonda, vittime di limiti oggettivi ma nascosti, abbiamo definito la specie umana come l'unica dotata di anima (altra definizione che a pensarci bene è solo una parola, visto che non è oggetto fisico), escludendone rigorosamente OGNI ALTRA specie animale, senza in realtà alcuna informazione di come siano gli altri animali della terra. il nostro dio è chiaramente un dio umano, per umani, pensato da un umano, stranamente e sospettosamente così "affine" al nostro essere, con tanto di difetti riconosciuti (tipo capace di perdere la pazienza), e noi siamo gli auto-definiti guardiani della terra. aggiungerei però guardiani di fatto e non per scelta volontaria di qualcuno o di qualcosa, o almeno non necessariamente.


Lavoro, la lotta contro il caporalato si vince anche col ritorno dello Stato


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Quali sono le radici del caporalato in Italia e perché un rinnovato ruolo dei poteri pubblici potrebbe aiutarci a renderlo un ricordo
L'articolo Lavoro, la lotta contro il caporalato si vince anche col ritorno dello Stato valori.it/caporalato-storia-st…



Kylian Mbappé, il calciatore che ferma l’avanzata del neofascismo


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
In Francia Mbappé sposta voti con le sue dichiarazioni. In Italia Spalletti va alla festa del partito neofascista al governo
L'articolo Kylian Mbappé, il calciatore che ferma l’avanzata del neofascismo proviene da Valori.

valori.it/mbappe-francia-elezi…



questa storia che qualsiasi cosa potenzialmente pericolosa va proibita ci può solo riportare all'età della pietra. tutto è potenzialmente pericoloso.


🍾Un piccolo omaggio a Julian da parte di FAIT