Salta al contenuto principale



Una delle cose da cui si nota di più l'americanizzazione dell'Unione Europea è il fatto che la sua classe dirigente sia l'unica al mondo a non pensare ed agire in modo in geopolitico, ma mischiando politica estera e interna, soprattutto nei confronti degli Stati Uniti.

La classe dirigente di Bruxelles non vede Washington come una capitale straniera di una superpotenza, ma come la propria capitale, da cui si governano le province europee. Infatti, fa (credo con effetto minimo o nullo) campagna elettorale apertamente nelle elezioni americane - al momento a favore dei democratici - e se vincono quelli "sbagliati" sviluppa un rapporto di opposizione simile a quello di una giunta regionale di colore politico opposto rispetto al governo centrale: bisticci, scontri sulle risorse economiche e politiche; ma non si parla mai di "secedere" perché l'autorità superiore rimane comunque fuori discussione.

Un fenomeno totalmente diverso rispetto al rapporto con gli USA che hanno gli stati stranieri, che aldilà della retorica mantengono più o meno lo stesso approccio (amichevole o antagonista che sia) a prescindere dall'amministrazione, e se hanno preferenze per un settore o un altro dell'elite americana si guardano bene dall'esprimerle pubblicamente.
Tra l'altro un fenomeno che non è corrisposto a livello americano: la politica europea di Trump e quella di Biden sono state pressoché identiche sia sulla questione Ucraina, che nelle misure protezioniste e nell'attacco all'industria europea, che anche nel puntare sull"'intermarium" come perno dell'influenza americana nel continente.

La Commissione Europea è riuscita a partorire delle (misere) tariffe contro gli Stati Uniti solo durante l'amministrazione Trump, e minaccia di andarci giù pesante con i social - che sono da sempre una longa manus americana - solo quando controllati dall'americano sbagliato. Arrivato Biden il protezionismo USA è rapidamente aumentato, ma a Bruxelles nonostante i capricci non è stata presa nessuna misura in risposta all'Inflation Reduction Act.

di Pietro Pinter

Fonte: https://t.me/inimicizie



  Pensieri d'estate: si fa presto a dire “Pronto?”. Nel paesello c’era una sola osteria e, in un angolo, era installata una ingombrante cabi...



Talking Milk Jug Says Glug-Glug-Glug


A 3D-printed talking milk jug with a speech bubble that says 'glug'. Children can be a great source of daily inspiration, especially when they are just beginning to speak in full sentences and starting to let their little personalities show. [Franklinstei

A 3D-printed talking milk jug with a speech bubble that says 'glug'.

Children can be a great source of daily inspiration, especially when they are just beginning to speak in full sentences and starting to let their little personalities show.

The innards of the milk jug. A sound module with SD card, a tilt switch, a boost converter, and so on.[Franklinstein] has the cutest toddler, and she loves her toy espresso machine, especially the little milk carton that came with it. Well, one day, Daddy made a glug-glug sound that delighted her, and he was inspired to build an entirely new milk jug that would make that special sound whenever it was turned over.

In order to keep the build relatively simple, [Franklinstein] used a sound module with an SD card and a tilt switch to activate it. There’s not much else to the build, really — just the usual suspects like a boost converter, a charging module, and a speaker, of course. In case you couldn’t tell, the enclosure and the internal skid that the electronics assemble onto are 3D printed.

This is really cute, and [Franklinstein]’s daughter seems to love it. Everything is available, including some nice instructions if you want to make one of your own. Be sure to check out the neat build video after the break.

The things we do for kids. Seriously.

youtube.com/embed/IWb7xAjN6Jw?…



Addio al tanto amato Pannello di Controllo! Microsoft lo sta rimuovendo da Windows


Il Control Panel potrebbe finalmente vedere i suoi ultimi giorni, dato che l’app Impostazioni avrà finalmente la precedenza in Windows. L’app Impostazioni è stata introdotta per la prima volta nel 2012 con il lancio di Windows 8, e da allora è stata una l

Il Control Panel potrebbe finalmente vedere i suoi ultimi giorni, dato che l’app Impostazioni avrà finalmente la precedenza in Windows.

L’app Impostazioni è stata introdotta per la prima volta nel 2012 con il lancio di Windows 8, e da allora è stata una lenta migrazione dal longevo Pannello di controllo a Impostazioni.

Per essere onesti con il Pannello di controllo è stato segnalato morto per anni e deve ancora essere eliminato. Tuttavia, la funzionalità vecchia di quasi 40 anni esiste in qualche forma dal 1985, quando è apparso Windows 1.0.

Tuttavia, Microsoft non ha mai messo per iscritto che il Pannello di controllo sarebbe scomparso. Il massimo che abbiamo visto è un Tweet del 2015 riportato da Neowin in cui un alto funzionario Microsoft ha confermato che “Settings alla fine sostituirà il Pannello di controllo”.
18506598
Microsoft non ha annunciato ufficialmente che il Pannello di controllo scomparirà, ma in una pagina di supporto Microsoft ha fatto notare che il Pannello di controllo sarà “deprecato in favore dell’app Impostazioni, che offre un’esperienza più moderna e semplificata”.

La pagina prosegue con un suggerimento per gli utenti Windows: “sebbene il Pannello di controllo esista ancora per motivi di compatibilità e per fornire accesso ad alcune impostazioni che non sono ancora state migrate, ti consigliamo di utilizzare l’app Impostazioni, ove possibile”.

Da quando è stato introdotto Settings, il Control Panel ha lentamente perso funzionalità a favore della nuova app. L’unica ragione per cui esiste ancora sembra essere la compatibilità, qualcosa che Microsoft non ha ancora superato negli ultimi 12 anni.
18506600
Negli ultimi anni, tuttavia, Microsoft si è concentrata nel rendere Windows più moderno e snello. Infatti, l’app Impostazioni venne creata più per i touchscreen, nonostante il gigante del software si sia allontanato da questo business.

L'articolo Addio al tanto amato Pannello di Controllo! Microsoft lo sta rimuovendo da Windows proviene da il blog della sicurezza informatica.



Per darvi l'ergastolo lo spero anch'io...

Gentiloni: 'spero che si ricordino anche di me, non solo di Draghi' • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/08/24/gentil…



Caporalato: a Lodi mille uomini costretti nei campi per 17 ore al giorno l L'Indipendente

"Erano costretti a lavorare fino a diciassette ore al giorno nei campi e a dormire su scomode brande all’interno di un capanno, come le bestie, senza poter usufruire di ferie o permessi. È quanto emerge da un’inchiesta condotta dai militari del Comando provinciale di Lodi della Guardia di Finanza, che ha mostrato l’esistenza di un sistema di sfruttamento di oltre un migliaio di braccianti, attivi nella raccolta di frutta e verdura, nel periodo compreso tra il 2017 e il 2023."

lindipendente.online/2024/08/2…



batterie e mercato


Se voglio UNA batteria sono costretto a comprarne QUATTRO.
E le rimanenti?

Fanno la muffa chimica.



cestò (ma anche ce'stoca**o)


Finalmente vedo il nuovo cestino della munnezza tanto pubblicizzato (e io pago) da Gualtieri. Ha un look molto giovane con le mutande fuori dei pantaloni. Le cicche sul coperchio evocano degli orecchini.
in reply to Andrea R.

vedi un po' se riesci a trasformarlo in forno solare


la logica della corruzione... ma a te interessa costruire una persona migliore o avere più soldi? tutto ha un costo. sono scelte. ma le scelte hanno delle conseguenze. quale è il vero costo di scelte apparentemente "facili"?


Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rivelato di recente a Tucker Carlson che l'FBI ha contattato un ingegnere di Telegram, tentando di assumerlo segretamente per installare una backdoor che avrebbe consentito alle agenzie di intelligence statunitensi di spiare gli utenti.

L'FBI ha anche assunto agenti per infiltrarsi nei gruppi Telegram "anti-vaccini", con personale esterno dell'FBI che ha creato diverse false identità online per unirsi alle chat room gestite da gruppi che si oppongono all'obbligo vaccinale.

https://x.com/ShadowofEzra/status/1827467035229745463



Simulating Air Flow for 3D Printing


You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built …read more https://hackaday.com/2024/08/25/simulating-air-flow-for

18502415

You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built with. But sometimes, it’s hard to figure out what improved really means. Think about air ducts that cool the part after printing. In theory, it should be easy to design a new duct. But how does it perform? Empirical testing can be difficult, but [Mike] shows how you can simulate the airflow so you can test design changes and validate assumptions before you print the actual part.

Of course, this wouldn’t only apply to printer ducts. You might also get some tips if you want to model airflow for PC cooling, hot air soldering, or other air-related projects. The free version of the software has some limitations, but it was surprisingly capable.

We also enjoyed how [Mike] used fluid to visualize the actual patterns and compared it to the simulation. The trick is using a compound from a kid’s science project kit, and it seems to work very well. Of course, you could just grab your smartphone. This might be worth thinking about if you are building a laser cutter air assist, too.

youtube.com/embed/1pMJQetyA4A?…



Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni


Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubb

Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubblicando fotografie rubate. Prendono di mira i follower di questi account offrendo loro servizi falsi in cambio di denaro.

In alcuni casi, le vittime delle truffe si sono imbattute in situazioni in cui, dopo aver pagato per una cosiddetta sessione, viene loro offerto l’acquisto di prodotti aggiuntivi, come le candele, per eliminare l’energia negativa. I truffatori creano un’atmosfera di urgenza e richiedono denaro in modo aggressivo, per poi scomparire, disattivando gli account e lasciando le vittime senza alcun servizio.

Una delle vittime ha raccontato di come, dopo aver ricevuto il disegno del “fatidico partner”, sia rimasta delusa, poiché la persona si è rivelata molto più vecchia di quella mostrata in precedenza. In alcuni casi l’incontro previsto non ha avuto luogo, la vittima ha chiesto un rimborso, ma ha dovuto affrontare resistenze e tentativi di convincerla del contrario.

Inoltre, ci sono informazioni su casi più spaventosi. Ad esempio, un “sensitivo” avrebbe preso di mira le vittime attraverso una rete globale di rituali satanici e occulti per costringerle a chiedere aiuto o addirittura estorcere denaro. Gli utenti di tali servizi online lamentano anche furti d’identità, phishing, cyberstalking e persino attacchi hacker ai loro dispositivi.

Per evitare tali situazioni, si consiglia di controllare attentamente le recensioni e la reputazione dei sensitivi, chiarire i dettagli dei servizi forniti ed evitare di condividere informazioni personali online. È importante fidarsi del proprio istinto e fare attenzione quando si interagisce con estranei online, soprattutto se esercitano pressioni e manipolano le emozioni.

L'articolo Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni proviene da il blog della sicurezza informatica.



La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei


Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popo

Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) insieme all’Università di Xiamen nel Mar Cinese Meridionale, a una profondità di 3.000 metri.

I ricercatori hanno installato un piccolo idrofono a una profondità di 1.000 metri, che ha ricevuto con successo i segnali da una nave situata a 30 chilometri di distanza. Ciò ha consentito di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 4.000 bit al secondo, che secondo i dati pubblici rappresenta un nuovo record per le comunicazioni acustiche subacquee.

Le comunicazioni sottomarine rappresentano una sfida tecnica significativa. Le onde radio a bassa frequenza, sebbene penetrino nell’acqua, hanno una bassa efficienza e le onde sonore, nonostante la loro maggiore efficienza, sono soggette a distorsioni dovute alla topografia del fondale, alle correnti e ad altri fattori. La nuova tecnologia, utilizzando il metodo di codifica HPW (Higher-Order Polarization Weight) sviluppato da Huawei, può ridurre significativamente il consumo energetico e la complessità dell’hardware utilizzando un’unica onda portante per trasmettere e ricevere dati.

In precedenza, il record per le comunicazioni sottomarine apparteneva alla Cina: nel marzo 2022, gli scienziati dell’Università di Zhejiang e della China State Shipbuilding Corporation hanno raggiunto una velocità di trasmissione di 3.000 bit al secondo a una distanza di 14 chilometri.

Il moderno sviluppo degli scienziati cinesi supera significativamente anche il protocollo di comunicazione sottomarina JANUS utilizzato dalla NATO, che supporta la trasmissione dei dati su una distanza massima di 28 chilometri, ma allo stesso tempo riduce significativamente la frequenza dell’onda sonora, che limita la quantità di informazioni trasmesse.

Grazie a tali risultati, la Cina sta espandendo le proprie capacità non solo nel campo delle comunicazioni aeree, ma anche sottomarine. Queste tecnologie potrebbero migliorare significativamente le capacità dei veicoli sottomarini senza pilota e potenzialmente cambiare l’equilibrio del potere militare nella regione, dato il confronto geopolitico tra Cina e NATO.

Il metodo HPW utilizzato dagli scienziati cinesi fa parte di un’ampia famiglia di codifiche note come codici polari, sviluppate dagli scienziati Huawei e che costituiscono la base per i moderni standard di comunicazione, incluso il 5G. I codici polari consentono di raggiungere la massima efficienza teorica possibile nella trasmissione delle informazioni e sono ampiamente utilizzati nell’elettronica di consumo.

Nel frattempo, lo scontro sottomarino tra Cina e Stati Uniti si sta intensificando. Gli Stati Uniti stanno valutando l’uso di veicoli subacquei e di superficie senza equipaggio nello Stretto di Taiwan, mentre la Cina ha implementato una rete di sorveglianza e comunicazione subacquea nel Mar Cinese Meridionale e intorno a Taiwan. Gli esperti sottolineano inoltre che tali tecnologie potrebbero essere utilizzate per schierare veicoli senza pilota al largo delle coste degli Stati Uniti o delle sue basi militari, il che consentirebbe loro di raccogliere dati di intelligence o effettuare attacchi in caso di conflitto.

L'articolo La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei proviene da il blog della sicurezza informatica.



@ rilasciata nuova versione con nuove funzionalità come la gestione delle richieste di essere seguiti e la selezione del colore del tema personalizzato. Sono stati risolti alcuni problemi nella visibilità degli sticky header nelle schermate a tab, il formato delle percentuali nei risultati dei sondaggi, la possibilità di contrassegnare le notifiche come lette e un crash nella visualizzazione dei seguiti/seguaci di un utente. Buona domenica ragazzə, ci risentiamo in settimana!
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensource #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash

reshared this



La battaglia contro l’autonomia differenziata. I Marx21

"È necessario comprendere che alla base della lotta contro l’autonomia differenziata non c’è uno scontro fra accademici ma c’è un tema di classe, il federalismo è il mezzo per colpire il mondo del lavoro. Così come l’euro è stato lo strumento per sostituire alla svalutazione della moneta quella del lavoro, l’autonomia differenziata vuole esasperare questa lotta fra lavoratori all’interno dei confini nazionali."

marx21.it/editoriali/la-battag…




L’aerospazio Made in Italy guarda a Bruxelles e Washington

[quote]In un contesto internazionale caratterizzato da minacce strategiche sempre più articolate e scenari operativi diversificati e multidominio, l’innovazione tecnologica sarà un elemento fondamentale per le architetture di difesa. Una sfida a cui l’industria di settore è chiamata a rispondere da protagonista. Data la



Fauci ricoverato per febbre del Nilo

(ha ricevuto 6 dosi di "vaccino" anti Covid, o per lo meno, così va raccontando in giro)

Fauci ricoverato per febbre del Nilo • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/08/24/fauci-…



Israele lancia 100 raid aerei “preventivi” contro il Libano. Hezbollah risponde con 320 razzi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele sostiene che alle ore 5 sarebbe dovuto scattare un ampio attacco del movimento sciita libanese. Ore decisive per capire se le due parti andranno a una guerra aperta
L'articolo Israele lancia 100 raid aerei




pascal vonlanthen @ collection de l’art brut, lausanne: 14 juin – 27 octobre 2024


slowforward.net/2024/08/24/pas…


da una segnalazione di
Sandro Ricaldone


click to enlarge

PASCAL VONLANTHEN
Collection de l’Art Brut – Lausanne
14 juin – 27 octobre 2024
cur. Teresa Maranzano

Fasciné par la typographie des titres et l’agencement des textes, Pascal Vonlanthen recopie à sa façon les pages de journaux, de magazines ou de dépliants publicitaires. Ne maîtrisant pas la lecture, il s’approprie les codes d’un langage qu’il n’est pas en mesure de décrypter. En une dizaine d’années, il a ainsi créé un corpus original d’écritures asémiques, dépourvues de syntaxe, mais dotées d’une grande puissance formelle.
Si au début, les lettres tracées dans ses compositions ont une certaine ressemblance avec celles du modèle imprimé, et permettent parfois de reconnaître l’incipit d’un article, très vite la lecture bute sur des lettres inversées, des chiffres épars, une suite qui défie la logique, des lignes qui s’étirent sans espaces entre les mots et sans ponctuation, ou une même lettre qui se répète de manière de plus en plus abstraite. À la rigidité des caractères typographiques Pascal Vonlanthen oppose une calligraphie qui s’étale par vagues ou par colonnes dans un mouvement ondulatoire. Son écriture se déploie avec une sorte de logique grégaire : la forme de chaque lettre influence la suivante, et chaque ligne s’accorde sur le mouvement de celle qui la précède, dans une dynamique qui rappelle le vol des étourneaux. Parfois, des masses abstraites comme des nuages imposent leur volume ; ailleurs, lettres et images se partagent la composition et l’écriture devient aussi figurative, grâce à la présence d’animaux ou de formes embryonnaires. L’auteur alterne les petits formats au feutre noir ou coloré à la pointe fine, et les grands au marqueur sur papier ou carton d’emballage, jusqu’à atteindre la démesure avec un rouleau de huit mètres de long.
À une époque où les moyens de communication envahissent notre existence avec leur flux continu d’informations, l’élégance purement visuelle et silencieuse des écritures de Pascal Vonlanthen exerce un attrait irrésistible qui transcende les frontières linguistiques.

Né à Rossens, un village du canton de Fribourg, en Suisse, Pascal Vonlanthen (1957) a grandi à la campagne. Depuis 1998, il fréquente l’atelier CREAHM situé dans ce même canton. Pendant les quinze premières années de son activité artistique, le monde de la ferme a été sa principale source d’inspiration. Dans ses dessins au crayon gris ou au pastel, poules, vaches et lapins, outils et ustensiles divers se retrouvent alignés comme les caractères d’une écriture imagée. C’est à partir de 2014 que ses œuvres sont devenues plus graphiques.

facebook.com/reel/115460668228…

*

Un vidéo d’Andrea Sautereau, ici:
youtu.be/o1bps758BT0

*

.it

Affascinato dalla tipografia dei titoli e dalla disposizione dei testi, Pascal Vonlanthen copia a modo suo le pagine di giornali, riviste o volantini pubblicitari. Non padroneggiando la lettura, si appropria dei codici di una lingua che non è in grado di decifrare. In circa dieci anni creò un originale corpus di scritti asemici, privi di sintassi, ma dotati di grande forza formale.

Se all’inizio le lettere tracciate nelle sue composizioni hanno una certa somiglianza con quelle del modello stampato, e talvolta permettono di riconoscere l’incipit di un articolo, ben presto la lettura si imbatte in lettere invertite, numeri sparsi, una sequenza che sfugge logica, linee che si allungano senza spazi tra le parole e senza punteggiatura, o la stessa lettera che si ripete in modo sempre più astratto. Alla rigidità dei caratteri tipografici Pascal Vonlanthen oppone una calligrafia che si sviluppa in onde o colonne in un movimento ondulatorio. La sua scrittura si svolge con una sorta di logica gregge: la forma di ogni lettera influenza quella successiva, e ogni riga corrisponde al movimento di quella che la precede, in una dinamica che ricorda il volo degli storni. A volte, masse astratte come nuvole impongono il loro volume; altrove lettere e immagini condividono la composizione e la scrittura diventa anche figurativa, grazie alla presenza di animali o forme embrionali. L’autore alterna i piccoli formati con un pennarello nero o colorato dalla punta fine, a quelli grandi con un pennarello su carta o cartone da imballaggio, fino a giungere alla smisuratezza con un rotolo lungo otto metri.

In un’epoca in cui i mezzi di comunicazione invadono la nostra esistenza con il loro flusso continuo di informazioni, l’eleganza puramente visiva e silenziosa degli scritti di Pascal Vonlanthen esercita un’attrazione irresistibile che trascende i confini linguistici.

Nato a Rossens, un villaggio nel cantone di Friburgo, in Svizzera, Pascal Vonlanthen (1957) è cresciuto in campagna. Dal 1998 frequenta il laboratorio CREAHM situato nello stesso cantone. Durante i primi quindici anni della sua attività artistica, il mondo della fattoria è stato la sua principale fonte di ispirazione. Nei suoi disegni a matita grigia o pastello, galline, mucche e conigli, vari strumenti e utensili sono allineati come i caratteri della scrittura pittorica. È dal 2014 che i suoi lavori diventano più grafici.

Dopo aver acquisito nove opere di Pascal Vonlanthen, tra il 2020 e il 2021, la Collection de l’Art Brut presenta per la prima volta un folto gruppo delle sue creazioni nell’ambito di questa mostra monografica.

Curatrice: Teresa Maranzano, storica dell’arte.

da: lausannemusees.ch/it/program/c…

*

.en
artbrut.ch/en_GB/exhibition/pa…
marcjancou.com/news/pascal-von…
lovay.ch/exhibitions/artgeneve…
mutualart.com/Exhibition/Pasca…

*

des autres liens:
instagram.com/cablausanne/p/C8…
facebook.com/CollectiondelArtB…
facebook.com/reel/115460668228…
t.ly/Bj3we
artbrut.ch/fr_CH/exposition/pa…
creahm.ch/fr/actualit%C3%A9s/p…
asahm.ch/artiste-mirarts/pasca…
radiolac.ch/culture/lausanne-l…

slowforward.net/2024/08/24/pas…

#000000 #art #artBrut #artExhibit #arte #arteIrregolare #asemic #asemicWriting #écriture #écrituresAsémiques #CollectionDeLArtBrut #CollectionDeLArtBrutLausanne #exhibit #ff0000 #mostra #PascalVonlanthen




33 km con la bici analogica sembrano essere il mio limite fisiologico giornaliero (con dolori).

Fatti altrettanti oggi con bici elettrica. Anche al minimo livello di assistenza alla pedalata, tutta un'altra storia: le gambe hanno lavorato sì, ma non sono distrutta e avrei potuto andare ancora avanti. Persino il culo mi fa meno male, pur con una sella peggiore della mia.

Lo so, è la scoperta dell'acqua calda. E potrebbe anche essere il punto di non ritorno.

#ebike #ciclocturismo #bici

Unknown parent



dettaglio da un scena di battaglia dipinta nel riparo di Les Dogues


(da: Louis-René Nougier, L'arte della preistoria. Tr. it. Tea, Milano 1994
differx.tumblr.com/post/759656…





sappiamo davvero poco di come siamo fatti pure noi e peggio gli animali. in definitiva abbiamo solo stimato di essere più differenti di quanto probabilmente siamo realmente. difficile esserne certi. sicuramente abbiamo troppe sicurezze e ci sentiamo troppo superiori. dopotutto sono passate decine miglia di anni prima che la vita umana portasse a quello che noi identifichiamo univocamente come unica forma di intelligenza e consapevolezza. e allora gli uomini dell'età della pietra che erano? non erano uomini? all'epoca non costruivano granché. in certi contesti sappiamo che erano dannatamente simili a specie di scimmie della nostra epoca. e non credo le scimmie sulla terra siano neppure gli animali più intelligenti o con maggiore "complessità"... emotiva... intelligenza... ecc. in sostanza parliamo senza avere dati. dovrebbe essere almeno evidente, a questo punto degli studi, che non è netta la separazione tra uomo e il resto degli animali.



@RaccoonForFriendica utenti di Friendica, per chi fosse interessato ho pubblicato una nuova versione del client per Android cui sto lavorando (nel tempo libero), maggiori dettagli qui.

Fatemi sapere cosa ne pensate, ogni feedback è ben accetto, tenete conto che è ancora in alpha, quindi ci sono parecchie cose da fare/rivedere, non aspettatevi in assoluto la perfezione ma qualcosa di perfettibile!

#friendica #friendicadev #opensource #androidapp #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash




c'è un filone di "pensiero" che porta a non occuparsi dei pericoli che possono distruggere l'umanità, ed è quel tipo di ragionamento che fa dire che non serve occuparsi del cambiamento climatico,, perché tanto dio ha promesso che ci avrebbe salvati. lo stesso pensiero che si applica a chi pensa che la fede spirituali salvi da una malattia, come la medicina. tutti ragionamenti che dal mio punto di vista sono da disadattati. io sono agnostica e non posso sapere se dio esiste o meno. e pure nel caso in cui esista non è certo che sia una creatura d'amore: potrebbe essere un sadico, un malvagio, o in chissà quanti altri modi che un essere umano limitato come me, neppure riesce ad immaginare. comunque se esistesse e fosse una creatura d'amore, quando queste persone si presenteranno al suo cospetto, vorrei davvero esserci quando dirà loro che sono dei coglioni e dei pazzi. per vedere la loro faccia, o come questa viene rappresentata in spirito. inoltre sono anche certa che chi si getta da un aereo senza paracadute, pensando che tanto dio lo salverà, è universalmente (anche per dio) un coglione, visto che qualcuno si è pure salvato ma questi casi sono piuttosto rari. e di questa sua caratteristica morale sono davvero sicura.


This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss running 404 Media for a whole year, public speaking, and meetings.#BehindTheBlog


Nuovo drone cinese? Cosa svela una foto satellitare…

[quote]Dire che i cinesi sono riservati circa lo sviluppo di loro sistemi d’arma sarebbe un eufemismo. Si deve quindi fare di necessità virtù, provando a carpire quanto si può dagli indizi a disposizione, come le immagini satellitari. Un satellite europeo (di Airbus) ha inquadrato un velivolo mai visto prima al sito di



Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'attacco subito la scorsa settimana dal villaggio cisgiordano di Jit fa temere l'esistenza di una nuova milizia israeliana di estrema destra
L'articolo Dall’Irgun ai coloni israeliani di oggi, l’obiettivo è scacciare i palestinesi proviene da Pagine




OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo caso in 25 anni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato la comparsa della poliomielite nella Striscia. Lazzarini: "ritardare una pausa umanitaria aumenterà il rischio di diffusione"
L'articolo OMS: bambino di 10 mesi paralizzato dalla polio a Gaza, primo




E se il caccia del futuro Usa fosse più semplice? Gli indizi del generale Allvin

[quote]Abbiamo scritto a lungo del momento turbolento del caccia di nuova generazione statunitense: dal primo dubbio sulla necessità dell’Ngad (Next generation air dominance) fino alla conferma che il progetto è stato messo in pausa, al fine di riflettere se il percorso



@ a new alpha has just been released! 🦝🎉🦝 This one contains – finally – the possibility to manage your circles (both to see customized timelines in the home screen and to use them as post visibility specification), plus some more options to change font scale and URL opening mode, several layout improvements, haptic feedback for actions, and under the hood optimizations. Please let me know what you think about it!

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensouce #kotlin #kmp #compose #livefasteattrash

RaccoonForFriendica reshared this.



A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al fallimento morale degli Stati


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli errori si ripetono, come se dal conflitto in Iraq non si fosse appresa alcuna lezione sugli effetti catastrofici dell'assoggettamento dei principi umanitari al cinismo della logica politica
L'articolo A Gaza, gli operatori umanitari di fronte al



Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Sono oltre 7.500 gli investitori che risultano in possesso di obbligazioni e azioni di società che gestiscono combustibili fossili
L'articolo Oggi la finanza investite oltre 4mila miliardi di dollari in fossili valori.it/finanza-4mila-miliar…



Stasera ho mangiato per la prima (e sospetto ultima) volta la Sauerfleisch. Fatta in casa con tutti i crismi, per carità, ma insieme al Weißwurst è la cosa più tedesca che abbia mangiato fin'ora.

Non so se vi è mai capitata la cosa dissociante per cui riconoscete che un alimento sia buono, ma il suo aspetto e la sua consistenza sono così repellenti che fate fatica mangiarlo.

Ecco.

Non vi spoilero la sorpresa (?), se siete curiosi guglatela.

#Deutschland #sauerfleisch #cibo



Warning: we advise lemmy.world administrators to wait to update to 0.19.5 due to an incompatibility with the latest Mastodon releases

@Fediverse

As it emerged in this thread, messages from the latest versions of mastodon are not interpreted correctly by the latest Lemmy releases

mastodon.uno/@informapirata/11…

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Mastodon doing changes that are incompatible with the Threadiverse? Must be a day that ends in Y
in reply to yessikg

@yessikg I understand that this bug might seem like a deliberately hostile action against the threadverse, but the reality is that ActivityPub is objectively a shithole 🤣 and with every good step forward, there is the risk of stepping on a shit!

These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups. It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can correct their roadmap

Fediverse reshared this.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

from what i can tell (from the work in progress pull request) mastodons group implementation explicitly does not aim for compatibility with lemmy

other than that, i agree on activitypub being crap in terms of making interoperability easy

in reply to kopper [they/them]

@kopper [they/them] rightly mastodon cannot and should not aim for full compatibility with Lemmy and Piefed.

In fact, Lemmy has some unique features (such as the intentionally limited management of crossposting) that cannot be managed.

However, it would be appropriate and above all ethical, for Mastodon groups to be compatible with Friendica groups, Gup groups and Mbin magazines.

This would allow mastodon users to continue using the Activity pub groups of other platforms, including Lemmy.

I remember in fact that even WordPress (which at the moment, represents the most important novelty of the Fediverse) is perfectly able to publish on the Lemmy communities and on the Friendica groups!

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

iirc mastodon was implementing smithereen's flavor of groups. no idea if they ended up changing course or anything (not following masto dev tok closely) but the way they work is fundamentally different from how Lemmy and compatible groups work

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

These problems could simply arise from the fact that Mastodon is starting to really work on the management of Activitypub groups.


And re-invent the wheel once more, preferably in a proprietary way that's as incompatible with the rest of the Fediverse as possible but sold to the Mastodon users as the Fediverse gold standard.

It is therefore appropriate to report any incompatibilities to the Mastodon staff, so that they can claim the other side is broken unless the other side has rock-solid proof that it's actually Mastodon that's doing it wrong.


FTFY

in reply to Jupiter Rowland

@Jupiter Rowland Unfortunately your acid comments don't seem too far from reality... 😁 😄 🤣

But for now, I'll pretend I didn't hear them 😅



la velocità più sicura è la velocità media di una strada. in questo contesto andare troppo lenti o troppo veloci, come differenza dalla velocità media, rappresenta un pericolo nella stessa misura. perlomeno come sicurezza relativa a elementi "dinamici" in corso sulla strada. se poi invece vuoi evitare di uscire di strada se trovi una macchia di olio le regole sono altre. il calcolo della velocità "giusta" è sempre un compromesso tra queste 2 velocità "consigliate". bisognerebbe comunque mettere maggiore attenzione a elementi come la distanza di sicurezza e la condizione fisica piuttosto o il disturbo di chi quando sorpassato fa il matto, che un valore assoluto di velocità. salveremmo più vite. anche perché alla fine lo scopo dovrebbe essere sopravvivere al viaggio prima ancora che evitare multe.


The Future of Social is Here: a Show and Tell: Lemmy, PieFed & Mbin sono al centro del quarto numero della newsletter di @Elena Rossini ✏️✨📸

Il numero di questa settimana di #TheFutureisFederated, in apparenza, è più di nicchia del solito, incentrato sugli aggregatori di contenuti nel Fediverso (ovvero piattaforme come Reddit, ma federate).

@Che succede nel Fediverso?

blog.elenarossini.com/the-futu…

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
PiadaMakkine
@elena follow immediato


“Sinner e la Meloni, la solitudine dei numeri uno”: il tweet di Daniela Santanché scatena il web


@Politica interna, europea e internazionale
Il paragone di Daniela Santanché tra Meloni e Sinner scatena il web Non è passato inosservato sul web il paragone proposto dalla ministra del Turismo Daniela Santanché tra Giorgia Meloni e Jannik Sinner. La ministra ha infatti scritto sul suo profilo X: “Sinner e la