Unresolved questions over X’s deal with Ireland to halt AI data processing
Despite the conclusion of the Irish Data Protection Commission's (DPC) court proceedings against social media platform X, questions about its Artificial Intelligence (AI) data practices and compliance with EU data protection laws remain.
Concita De Gregorio: “Maria Rosaria Boccia mi ha detto che non era l’amante di Sangiuliano”
@Politica interna, europea e internazionale
Maria Rosaria Boccia ora nega di essere stata l’amante dell’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Lo riferisce la giornalista Concita De Gregorio, che ha parlato con la donna prima della trasmissione tv È sempre Cartabianca, dove Boccia avrebbe
Dominio sottomarino. Come procedono Roma, Londra, Parigi e Berlino
[quote]La dimensione underwater potrebbe davvero diventare un nuovo dominio militare e i Paesi europei si stanno adoperando per sviluppare capacità adeguate. Mentre le nostre infrastrutture critiche sottomarine (gasdotti, cavi di telecomunicazioni) sono già esposte a sabotaggi – di Russia e la Cina, ma pure di attori non
Verso il 2%. I Paesi Bassi raddoppiano la spesa per la Difesa
[quote]Il 5 settembre, i Paesi Bassi hanno rivelato il nuovo documento programmatico della Difesa, che aumenta i fondi destinati alle Forze armate, in crescita sin dall’invasione dell’Ucraina. Oltre ai 2,4 miliardi di euro addizionali rispetto allo scorso anno, il governo ha dichiarato un ulteriore
Draghi’s research and innovation proposals lack spark, experts say
Draghi gave an accurate diagnosis of EU’s competitiveness problems in his long-waited report, but his treatment is “too incremental” and lacking “spark,” according to experts.
NoName: come creare un’alleanza tra hacker Criminali lavorando all’ombra di LockBit
Da oltre tre anni il gruppo ransomware NoName cerca di costruirsi una reputazione prendendo di mira le piccole e medie imprese di tutto il mondo con il suo ransomware. Gli specialisti di ESET hanno suggerito che NoName sta ora lavorando con RansomHub come partner.
Gli hacker utilizzano strumenti personalizzati che fanno parte della famiglia di malware Spacecolon. Per penetrare nella rete, i criminali informatici utilizzano attacchi di forza bruta e sfruttano anche vecchie vulnerabilità. Recentemente, NoName ha aggiunto un nuovo ransomware al suo arsenale: ScRansom, che ha sostituito Scarab.
I ricercatori seguono le attività del gruppo dal 2023, dandogli il nome in codice CosmicBeetle. ESET sottolinea che, nonostante la minore complessità di ScRansom rispetto ad altre minacce conosciute, questo ransomware continua ad evolversi e rappresenta una minaccia.
ScRansom supporta la crittografia parziale con diverse modalità di velocità, offrendo flessibilità agli aggressori. Il programma sostituisce inoltre il contenuto dei file con un valore permanente, rendendone impossibile il recupero. Il crittografo è in grado di funzionare con tutti i tipi di media: locali, remoti e rimovibili. Prima dell’avvio della crittografia, ScRansom disabilita i processi e i servizi chiave di Windows, tra cui Windows Defender, le copie shadow e i processi relativi alla virtualizzazione.
La crittografia ScRansom utilizza uno schema complesso, che combina gli algoritmi AES-CTR-128 e RSA-1024. Tuttavia, il processo di crittografia in più fasi a volte porta a errori che possono impedire la decrittografia anche se sono disponibili le chiavi corrette. In un caso, la vittima ha ricevuto 31 chiavi di decrittazione, ma non è stata in grado di recuperare tutti i file.
Data leak Site di LockBit
ScRansom continua ad evolversi. Il virus stesso è scritto in Delphi, come altri strumenti CosmicBeetle. È interessante notare che la crittografia richiede l’intervento umano per essere attivata, rendendo difficile il rilevamento nei sandbox automatizzati. Le ultime versioni del virus sono automatizzate e richiedono un intervento minimo. ScRansom attacca i file su tutte le unità e utilizza diverse modalità di crittografia, una delle quali distrugge completamente i dati, rendendone impossibile il ripristino.
Oltre agli attacchi di forza bruta, NoName sfrutta attivamente le vulnerabilità che si trovano più spesso nell’infrastruttura delle piccole e medie imprese. Tra questi ci sono le vulnerabilità CVE-2017-0144 (EternalBlue), CVE-2020-1472 (ZeroLogon), FortiOS SSL-VPN (CVE-2022-42475), nonché vulnerabilità in Veeam e Active Directory. Gli attacchi NoName sfruttano anche la vulnerabilità CVE-2017-0290 attraverso uno script speciale che disabilita le funzionalità di sicurezza di Windows.
I tentativi del gruppo di farsi conoscere non si limitano all’introduzione di nuovi ransomware. I ricercatori hanno notato che CosmicBeetle ha iniziato a utilizzare il codice sorgente del virus LockBittrapelato online per imitare un noto gruppo criminale sia nelle richieste di riscatto che del Data leak Site (DLS). Ciò aiuta a convincere le vittime a pagare il riscatto, pensando di avere a che fare con aggressori più esperti.
Nel settembre 2023, CosmicBeetle ha creato un sito che era una copia del sito LockBit, dove pubblicava i dati delle vittime colpite non solo da NoName, ma anche da LockBit stesso. A novembre gli aggressori sono andati oltre registrando il dominio lockbitblog[.]info e utilizzando il marchio LockBit per ulteriori attacchi.
Data leak Site di NoName
L’utilizzo di strumenti di crittografia trapelati, come LockBit, è una pratica comune per i gruppi di ransomware inesperti. Ciò li aiuta non solo a trarre vantaggio da un marchio riconoscibile, ma anche a ottenere un campione di ransomware funzionante in modo affidabile. In un incidente iniziato con un tentativo fallito di implementare ScRansom, gli hacker hanno utilizzato gli strumenti RansomHub pochi giorni dopo, consentendo ai ricercatori di suggerire una possibile partnership tra NoName e questo gruppo.
Sebbene non vi siano prove definitive di collaborazione, lo sviluppo attivo di ScRansom e il passaggio all’utilizzo degli strumenti LockBit indicano che NoName non ha intenzione di interrompere le proprie attività.
L'articolo NoName: come creare un’alleanza tra hacker Criminali lavorando all’ombra di LockBit proviene da il blog della sicurezza informatica.
Ireland wonders how to spend Apple’ back tax bonanza
An EU court order that Apple pay Ireland 13 billion euros in back taxes triggered mixed feelings in Dublin as the government assessed possible reputational damage and rebuffed opposition calls for the cash to be spent quickly.
A Look Inside a DIY Rocket Motor
[Joe Barnard] made a solid propellant rocket motor, and as one does in such situations, he put it through its paces on the test stand. The video below is not about the test, nor is it about the motor’s construction. Rather, it’s a deconstruction of the remains of the motor in order to better understand its design, and it’s pretty interesting stuff.
Somewhere along the way, [Joe], aka “BPS.Space” on YouTube, transitioned from enthusiastic model rocketeer to full-fledged missile-man, and in the process stepped up his motor game considerably. The motor that goes under the knife — or rather, the bandsaw — in this video is his “Simplex V2,” a completely DIY build of [Joe]’s design. For scale, the casing is made from a 6″ (15 cm) diameter piece of aluminum tubing over a meter in length, with a machined aluminum forward closure and a composite nozzle assembly. This is a pretty serious piece of engineering.
The closure and the nozzle are the focus of the video, which makes sense since that’s where most of the action takes place. To understand what happened during the test, [Joe] lopped them off and cut them roughly in half longitudinally. The nozzle throat, which was machined from a slug of graphite, fared remarkably well during the test, accumulating only a little slag from the propellant, a combination of powdered aluminum, ammonium perchlorate, and HTBP resin. The lower part of the nozzle, made from phenolic-impregnated linen, did pretty well too, building up a pyrolyzed layer that acted much like a space capsule’s ablative heat shield would. The forward closure, whose sole job is to contain the inferno and direct the exhaust anywhere but up, took more of a beating but stood up to the challenge. Especially interesting was the state of the O-rings and the way that the igniter interfaced with the closure.
Post mortems like these are valuable teaching tools, and while it must be heartbreaking to destroy something you put so much work into, you can’t improve what you can’t measure. Hats off to [Joe] for the peek inside his world.
youtube.com/embed/OY9qi0cdazM?…
Giallo a “È sempre Cartabianca”: Maria Rosaria Boccia rinuncia all’intervista e resta nei camerini: “Non se la sente” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Maria Rosaria Boccia rinuncia all’intervista a “È sempre Cartabianca” Si tinge di giallo la mancata intervista di Maria Rosaria Boccia a È sempre Cartabianca: l’aspirante consigliera dell’ex ministro della Cultura Sangiuliano,
50 miliardi per l’Africa, la Cina si rilancia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nell'ultimo summit di Pechino con i paesi dell'Africa, la Cina ha promesso di finanziare con decine di miliardi le economie locali, puntando a rinsaldare la propria egemonia sul continente
L'articolo 50 miliardi per l’Africa, la Cina si rilancia proviene da pagineesteri.it/2024/09/11/afr…
Il calciomercato dei record serve a fingere di saper stare a galla
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Mai così tanti scambi nel calciomercato, necessari ai club solo per fingere di saper nuotare mentre in realtà stanno già annegando
L'articolo Il calciomercato dei record serve a fingere di saper stare a galla proviene da Valori.
La pochette di Cinzia Dal Pino
Cinzia Dal Pino è ricca e amante del ben vestire. Se dobbiamo fidarci della roba da lei stessa sparpagliata sul Libro dei Ceffi, uno stabilimento balneare a Viareggio assicura introiti sufficienti a frequentare taverne costose e a servirsi presso sarti dello stesso livello, qualsiasi cosa risulti ai servizi tributari.
I ricchi amanti del ben vestire indulgono con frequenza a un sistema di valori e credenze in cui la propensione a liberarsi in modo spiccio e cruento di qualsiasi presenza sgradita gode di aperta approvazione sociale. La corrente mentalità versiliese inoltre è caratterizzata da una venalità deteriore che si accorda ottimamente con il resto del quadro: nessuna meraviglia che Cinzia Dal Pino si sia rivalsa di una rapina uccidendo a freddo Said Malkoun (alias di Nourdine Mezgoui, risulterà poi) straziandolo con una costosissima autovettura e recuperando poi la propria pochette.
Testa per dente, come nella prassi quotidiana dei sionisti e degli "occidentali" in genere.
Da una col diploma di ragioniere.
Da una col diploma di ragioniere e con i cassetti pieni, di pochette.
Solo che la ben vestita Cinzia non aveva messo in conto la morbosa curiosità della gendarmeria, che l'avrebbe beccata senza il minimo sforzo e che di lì a qualche ora l'avrebbe accompagnata in un posto dove le pochette servono a poco, dove difficilmente si fa sfoggio di eleganza e dove altrettanto difficoltoso è l'accesso a pietanze ricercate. L'esecutivo di Roma non ha ancora depenalizzato l'omicidio volontario per motivi futili e abietti, e fino a oggi si è anche malauguratamente dimenticato di includere la superiorità razziale tra le attenuanti generiche.
A fronte di questa seccante situazione Cinzia cincischia, annaspa, almanacca e pinzimonia per giustificare il non giustificabile.
Sono state pochette anche le sue argomentazioni, insomma.
In un contesto in cui la pochezza è fra le caratteristiche essenziali.
Alzatisi dal letto presumibilmente a ore ignobili e preparatisi al turno in sale da bagno che le Dal Pino nemmeno si degnerebbero di frequentare, i gendarmi non devono aver gradito molto.
Nonostante il web sia stato lordato da molti apologeti, la signora Dal Pino ha davanti un futuro piuttosto magro.
Post scriptum. Secondo il "Corriere Fiorentino" Cinzia Dal Pino aveva passato la serata in un posto dove cuociono pesci e li vendono a prezzi molto alti.
Siccome pioveva, le avevano prestato un ombrello.
Dopo aver recuperato la pochette, Cinzia è tornata a restituirlo.
Un senso della cortesia e delle priorità che rivela un mondo intero.
Con il Piano Draghi rischiamo di dire addio alla responsabilità delle imprese
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Nel rapporto Draghi sulla competitività europea, due diligence e rendicontazione di sostenibilità sono descritte come oneri eccessivi per le imprese
L'articolo Con il Piano Draghi rischiamo di dire addio alla valori.it/rapporto-draghi-resp…
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 reshared this.
ifanews.it/italia-nostra-ha-de…
Lo sai che puoi salvare messaggi in bozza su Mastodon, anche se non usi app come Fedilab e Tusky?
Ecco come salvare una bozza su #Mastodon:
1) Seleziona la modalità "solo persone menzionate"
2) Scrivi il messaggio SENZA MENZIONARE NESSUNO
3) Pubblica il messaggio (siccome non hai menzionato nessuno, solo tu vedrai il tuo messaggio)
4) Aggiungi un segnalibro al messaggio (così potrai trovarlo nella sezione "segnalibri")
COMPLIMENTI: HAI SALVATO IL TUO MESSAGGIO!
Per riaprirlo potrai cliccare sul menu e
1) cliccare "modifica" se vuoi solo modificare
2) cliccare su "elimina e riscrivi" per cambiare la visibilità da "Solo utenti menzionati" a quella che vuoi tu e pubblicare.
like this
reshared this
Leggere: perchè sulla carta è diverso (e meglio)
Intervista lasciata dal Segretario Generale Andrea Cangini al Corrieri Vinicolo. Visualizza l’articolo in PDF, click qui
L'articolo Leggere: perchè sulla carta è diverso (e meglio) proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Draghi, l’Europa forte e la Difesa. Parla Minardo
[quote]Il Rapporto Draghi mira a rilanciare la produttività del Vecchio Continente e, per farlo, una delle aree chiave nelle quali si propone di investire è la Difesa. Non solo perché il settore è ad alta tecnologia e conduttore di innovazioni nel civile, ma perché, soprattutto, “la sicurezza è un presupposto per la crescita sostenibile”. La
Feltri insulta Boccia e poi abbandona la diretta: “Volevi che Sangiuliano me la presentasse come la sua tr**a?” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Feltri insulta Boccia e poi abbandona la diretta | VIDEO Uscita infelice di Vittorio Feltri che, durante in collegamento con L’aria che tira, ha insultato Maria Teresa Boccia rivelando di averla conosciuta durante un pranzo con l’ex ministro Sangiuliano.
Mezzo drone, mezzo missile. L’Ucraina svela l’ultima arma del suo arsenale
[quote]Da pochi giorni, l’arsenale ucraino può vantare un nuovo esponente nella categoria dei sistemi unmanned. Ad annunciare il nuovo “Palianytsia” (il cui nome prende ispirazione da un piatto tipico della tradizione ucraina) è stato lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un suo intervento datato 25 agosto, dove
📌La Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il #concorso "Juvenes Translatores" con l'obiettivo di motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola 📌La Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il #concorso "Juvenes Translatores" con l'obiettivo di motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue.Telegram
Jenin, Lujain uccisa da un cecchino. Aveva aperto la finestra
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Parla Osama Musleh, padre della ragazza assassinata a Kufr Dan. Nel campo la corsa per riparare i danni fatti dall’operazione israeliana
L'articolo Jenin, Lujain uccisa da un pagineesteri.it/2024/09/10/med…
Ora dovremo scegliere tra l'aria condizionata o le riforme...
Mario Draghi ha presentato il piano per l'Europa commissionato dalla von der Leyen - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2024/09/1…
È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato e figlia di Piersanti: aveva 62 anni
@Politica interna, europea e internazionale
È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato È morta all’età di 62 anni Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato Sergio e figlia di Piersanti, fratello del presidente della Repubblica, assassinato in un attentato di mafia il 6 gennaio 1980. Avvocato e segretaria generale
Fossil Fuel Treaty, una giornata di mobilitazione sostenuta dalle banche etiche
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Il 21 settembre è una giornata globale di azione per il Trattato per la non-proliferazione delle fonti fossili. A cui aderiscono sempre più le banche etiche
L'articolo Fossil Fuel Treaty, una giornata di mobilitazione sostenutahttps://valori.it/fossil-fuel-treaty-banche-etiche/
la banda del buco
<<la “Banda del buco” ha derubato due oreficerie a Roma per un bottino di oltre 110mila euro. Ma la polizia è riuscita a fermarli: tra gli arrestati anche il “boss-poeta” 64enne Mauro Belli.
Belli era uscito da Rebibbia nel '23, dopo aver scontato 12 condanne. Dalla detenzione aveva tratto ispirazione per il suo libro "A Mauro, falla finita", che presentava nei festival di letteratura. Ma Belli non aveva mai voltato pagina dalla sua vita precedente, fatta di reati e droga: "Sempre contro i ricchi, mai contro i poveri", scriveva>>.
open.online/2024/08/29/roma-ba…
La banda del buco con il boss poeta che usava i B&B per rapinare le gioiellerie - Open
Le oreficerie dovevano essere sotto dei B&B. Così creavano un passaggio nel pavimento: sei gli arrestatiUgo Milano (GOL Impresa Sociale)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Addio a James Earl Jones, la voce di Darth Vader e di Mufasa - Cinema - Ansa.it
ansa.it/sito/notizie/cultura/c…
Vinse due Tony, due Emmy e un Oscar alla carriera. Aveva 93 anni (ANSA)
Alla fine ho fatto l'investimento e comprato la bici elettrica. Un modello di qualità medio-alta, ben equipaggiato da tutti punti di vista, scelto appositamente per viaggiare. Roba che non userò in città, dove bastano i mezzi pubblici, i piedi, la mia bici normale e quelle in condivisione, all'occorrenza.
Presa sabato, subito provata domenica con un giretto di poco più di 50 km, roba che senza il supporto del motore non avrei mai potuto fare (duro solo poco più di 30 km).
Al termine ero ancora in forma e avrei potuto andare avanti ancora un po', anche se cominciava a farmi male il bacino (la sella è un punto critico ed evidentemente c'è ancora da lavorare alle impostazioni).
La bici ovviamente stava meglio di me, fosse per lei altri 160 km li avremmo potuti fare.
Per curiosità ho fatto gli ultimi 100 m a motore spento e devo dire che, una volta in moto, cammina che è una bellezza, ma certo il peso di quasi 30 kg in curva e nelle ripartenze si fa notare.
La voglia che mi si è attaccata di usarla di più, invece, mi farà solo bene. 😄
#ebikeschangelives #ebike #bici #bicicletta #bicielettrica #cicloturismo
reshared this
chi volesse riceverla (questa nwsl e le future) deve scrivermi per richiederla.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
village live epizode 0046 / petr válek. 2024
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
floreana
Unknown parent • •@Cerutti Gino
Grazie Gino, a sella in realtà sarei a posto, dopo lungo cercare (misurazione delle ossa inclusa) ho scelto una Ergon ST Core Evo. La questione è solo aggiustare inclinazione e distanza dal manubrio, farò un po' di tentativi.
Oh, comunque dolorini moooolto più trascurabili rispetto a quelli con la bici analogica eh! Quasi un miracolo. 😄
Le Brooks però ora le guardo, sono curiosa!
floreana
Unknown parent • •Sì, il taglio è stato una svolta! Poi è in schiuma anziché gel, così è compatibile anche con l'imbottitura (altra cosa mai più senza).
Manuel
in reply to floreana • • •floreana
in reply to Manuel • •No, no, roba per trekking. KTM Macina Style XL 750.