Salta al contenuto principale



Virtual Nodes, Real Waves: a Colpitts Walkthrough


If you’ve ever fumbled through circuit simulation and ended up with a flatline instead of a sine wave, this video from [saisri] might just be the fix. In this walkthrough she demonstrates simulating a Colpitts oscillator using NI Multisim 14.3 – a deceptively simple analog circuit known for generating stable sine waves. Her video not only shows how to place and wire components, but it demonstrates why precision matters, even in virtual space.

You’ll notice the emphasis on wiring accuracy at multi-node junctions, something many tutorials skim over. [saisri] points out that a single misconnected node in Multisim can cause the circuit to output zilch. She guides viewers step-by-step, starting with component selection via the “Place > Components” dialog, through to running the simulation and interpreting the sine wave output on Channel A. The manual included at the end of the video is a neat bonus, bundling theory, waveform visuals, and circuit diagrams into one handy PDF.

If you’re into precision hacking, retro analogue joy, or just love watching a sine wave bloom onscreen, this is worth your time. You can watch the original video here.

youtube.com/embed/KTavIVdAses?…


hackaday.com/2025/04/22/virtua…



Obiettivo: Eliminare il lavoro Umano. La startup AI che fa tremare il mondo


Mechanize, una startup lanciata dal ricercatore di intelligenza artificiale Tamay Besiroglu, ha attirato critiche fin dal primo giorno, sia per il suo obiettivo radicale sia per i suoi legami con il rispettato istituto di ricerca Epoch, fondato dallo stesso Besiroglu. In un post su X, ha affermato che la missione della startup è “automatizzare completamente tutto il lavoro” e “automatizzare completamente l’economia”. Non si tratta di un’esagerazione: l’idea è quella di sostituire tutti i lavoratori, dagli impiegati agli analisti, con agenti di intelligenza artificiale. E se tutto questo vi sembra satira o una scena di Black Mirror, non siete i soli.

Mechanize intende fornire dati, metodi di valutazione e ambienti digitali che consentiranno l’automazione di praticamente qualsiasi professione.

Besiroglu stima che il mercato potenziale valga la bellezza di 60 trilioni di dollari, la somma di tutti gli stipendi del mondo. Per iniziare, la startup si concentrerà sui lavori impiegatizi: mansioni che non richiedono lavoro fisico o robot. Ma la direzione del movimento è ovvia: verso la completa sostituzione del lavoro umano.

La reazione alla startup è stata dura, soprattutto tra coloro che stimano il lavoro di Epoch. Uno dei direttori dell’istituto commentò ironicamente il giorno dell’annuncio: “Il miglior regalo di compleanno è una crisi nelle comunicazioni”. Gli utenti hanno espresso rammarico che un’organizzazione che si è affermata come analista indipendente nel campo dell’intelligenza artificiale possa ora essere associata all’idea di macchine che sostituiscono gli esseri umani.

Un commentatore ha scritto: “L’automazione del lavoro è, ovviamente, un boccone appetitoso per le aziende. Ma per la maggior parte delle persone rappresenterà una perdita enorme“.

Non si tratta del primo scandalo che riguarda Epoch. In precedenza si sapeva che OpenAI aveva partecipato alla creazione di uno dei suoi benchmark, che è stato poi utilizzato per presentare il nuovo modello GPT. Molti hanno visto in questo una collaborazione occulta che ha minato la fiducia nella piattaforma.

Nell’annunciare il lancio di Mechanize, Besiroglu ha subito evidenziato l’elenco degli investitori: tra questi figurano Nat Friedman, Patrick Collison, Daniel Gross, Jeff Dean e altre figure di spicco del settore tecnologico. Sebbene non tutti abbiano confermato la loro partecipazione, Marcus Abramowitz di AltX ha apertamente riconosciuto l’investimento, definendo il team “eccezionale” e aggiungendo che nessuno riflette più di loro sul futuro dell’intelligenza artificiale.

In risposta alle accuse secondo cui il progetto sarebbe antiumano, Besiroglu afferma che l’automazione di massa porterà a una “crescita economica esplosiva“, a un aumento del tenore di vita e all’emergere di benefici che oggi sono difficili anche solo da immaginare. Egli sostiene che in un mondo in cui gli agenti svolgono tutto il lavoro, i redditi delle persone continueranno a crescere, perché gli esseri umani diventeranno più preziosi in quei ruoli in cui le macchine sono impotenti. E se i salari dovessero scendere, non sarebbe un grosso problema: ci sarebbero ancora affitti, dividendi e prestazioni sociali. L’unica speranza rimasta è che l’intelligenza artificiale inizi a pagare le tasse.

Nonostante il suo radicalismo, l’idea alla base di Mechanize si basa su un problema tecnico molto reale: gli agenti di intelligenza artificiale non funzionano ancora bene.

Non ricordano le informazioni, non portano a termine i compiti e non sanno come pianificare a lungo termine. Ma è proprio questo il problema che la startup vuole risolvere. E non è il solo: Microsoft, Salesforce e OpenAI stanno sviluppando le proprie piattaforme di agenti, mentre decine di altre startup stanno creando soluzioni altamente specializzate per automatizzare analisi, vendite e formazione di modelli.

Quindi sì, Mechanize sta effettivamente assumendo. Per ora ancora esseri umani.

L'articolo Obiettivo: Eliminare il lavoro Umano. La startup AI che fa tremare il mondo proviene da il blog della sicurezza informatica.



BreachForums è tornato? Tra domini truffa e il misterioso nuovo breached.fi


Nel pomeriggio del 19 aprile, una notifica Telegram proveniente dai nostri sistemi di telemetria ci segnala la registrazione di un nuovo dominio: breached.fi. I record DNS risultano correttamente configurati. Il dubbio che si tratti dell’ennesimo dominio scam ci assale.

Sì, il dubbio è più che legittimo: da quando Breach Forums è andato offline il 15 aprile, ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori. Si è parlato di un sequestro da parte dell’FBI nel contesto di una presunta operazione internazionale, dell’arresto di IntelBroker, fino alla comparsa di un nuovo “BreachForums” con registrazione a pagamento, rivelatosi poco dopo uno scam clamoroso.

Dopo il nostro articolo pubblicato il 15 aprile, abbiamo scelto di non intervenire ulteriormente, ma abbiamo continuato a monitorare l’evolversi della situazione, valutando con attenzione le fonti e confrontandoci all’interno del nostro gruppo DarkLab.

Nei giorni successivi si è scatenato un vero e proprio tam-tam mediatico: annunci da “strilloni da mercato medievale”, dichiarazioni contrastanti e versioni discordanti. Ognuno ha cercato di imporre la propria narrazione.

Per questo abbiamo deciso di fare ordine. Abbiamo selezionato solo le informazioni che riteniamo più attendibili e, come si fa in ogni seria attività di Cyber Threat Intelligence, abbiamo esaminato con metodo e rigore l’affidabilità delle fonti.

La truffa del dominio breachedforums.cc


La prima falsità emersa in questa vicenda riguarda l’attivazione del dominio breachedforums.cc, che inizialmente invitava gli utenti a registrarsi, facendo credere che il “nuovo” BreachForums fosse diventato a pagamento. Dopo poche ore, però, compare un banner che annuncia la messa in vendita del dominio. La prima truffa è servita.

Il presunto DDoS da parte di DarkStorm


Alle 09:56 UTC, DarkStorm annuncia sul proprio canale Telegram di aver lanciato un attacco DDoS contro BreachForums. Peccato che a quell’ora il sito fosse già irraggiungibile da diverse ore non a causa di un Denial of Service, bensì perché i record DNS erano stati eliminati. In altre parole, il dominio non esisteva più.

Inoltre, fonti dirette e affidabili in contatto con il nostro team DarkLab ci confermano che nessun attacco DDoS è mai stato eseguito e che DarkStorm non ha avuto alcun ruolo nella scomparsa di BreachForums. Una dichiarazione a effetto, dunque, ma totalmente priva di fondamento.

Il presunto arresto di IntelBroker e i chiarimenti da parte di Rey di HellCat


Da più fonti viene strillata la notizia dell’arresto di IntelBroker (insieme ad altri presunti admin di BreachForums), ma nessuna conferma ufficiale viene rilasciata.

Poche ore dopo, Rey (ndr: HellCat Group) interviene con una risposta molto chiara a un post su X, smentendo in modo netto le voci circolate.

Anche in questo caso, le informazioni raccolte dal nostro team DarkLab confermano che IntelBroker non è stato arrestato e che si tratta con ogni probabilità di una campagna di disinformazione.

Il nuovo BreachForum sarà presto on-line!


Arriviamo dunque al 20 Aprile alle ore 17.57 il nuovo dominio breached.fi viene attivato e i record DNS pubblicati. La home page è quella che tutti conosciamo di BF, contiene però solo un disclaimer da parte dell’admin Anastasia circa il fatto che il sito sarà completamente online tra il 23 e il 24 Aprile 2025. Rey di HellCat posta un messaggio sul suo profilo X invitando a visitare il nuovo sito.

Stay tuned – aggiorneremo questo articolo con ulteriori sviluppi.

L'articolo BreachForums è tornato? Tra domini truffa e il misterioso nuovo breached.fi proviene da il blog della sicurezza informatica.



How Supercritical CO2 Working Fluid Can Increase Power Plant Efficiency


Multi-stage steam turbine with turbo generator (rear, in red) at the German lignite plant Boxberg (Credit: Siemens AG)

Using steam to produce electricity or perform work via steam turbines has been a thing for a very long time. Today it is still exceedingly common to use steam in this manner, with said steam generated either by burning something (e.g. coal, wood), by using spicy rocks (nuclear fission) or from stored thermal energy (e.g. molten salt). That said, today we don’t use steam in the same way any more as in the 19th century, with e.g. supercritical and pressurized loops allowing for far higher efficiencies. As covered in a recent video by [Ryan Inis], a more recent alternative to using water is supercritical carbon dioxide (CO2), which could boost the thermal efficiency even further.

In the video [Ryan Inis] goes over the basics of what the supercritical fluid state of CO2 is, which occurs once the critical point is reached at 31°C and 83.8 bar (8.38 MPa). When used as a working fluid in a thermal power plant, this offers a number of potential advantages, such as the higher density requiring smaller turbine blades, and the potential for higher heat extraction. This is also seen with e.g. the shift from boiling to pressurized water loops in BWR & PWR nuclear plants, and in gas- and salt-cooled reactors that can reach far higher efficiencies, as in e.g. the HTR-PM and MSRs.

In a 2019 article in Power goes over some of the details, including the different power cycles using this supercritical fluid, such as various Brayton cycles (some with extra energy recovery) and the Allam cycle. Of course, there is no such thing as a free lunch, with corrosion issues still being worked out, and despite the claims made in the video, erosion is also an issue with supercritical CO2 as working fluid. That said, it’s in many ways less of an engineering issue than supercritical steam generators due to the far more extreme critical point parameters of water.

If these issues can be overcome, it could provide some interesting efficiency boosts for thermal plants, with the caveat that likely nobody is going to retrofit existing plants, supercritical steam (coal) plants already exist and new nuclear plant designs are increasingly moving towards gas, salt and even liquid metal coolants, though secondary coolant loops (following the typical steam generator) could conceivably use CO2 instead of water where appropriate.

youtube.com/embed/z7dr6oKHqqM?…


hackaday.com/2025/04/22/how-su…



eInk PDA Revisited


In the dark ages, before iOS and Android phones became ubiquitous, there was the PDA. These handheld computers acted as simple companions to a computer and could often handle calendars, email, notes and more. Their demise was spelled by the smartphone, but the nostalgia of having a simple handheld and romanticizing about the 90’s and 2000’s is still there. Fortunately for the nostalgic among our readers, [Ashtf] decided to give us a modern take on the classic PDAs.

The device is powered by an ESP32-S3 connected to two PCBs in a mini-laptop clamshell format. It features two displays, a main eInk for slow speed interaction and a little i2c AMOLED for more tasks which demand higher refresh then an eInk can provide. Next to the eInk display is a capacitive slider. For input, there is also a QWERTY keyboard with back resin printed keycaps and white air dry clay pressed into embossed lettering in the keys and finally sealed using nail polish to create a professional double-shot looking keycap. The switches are the metal dome kind sitting on the main PCB. The clamshell is a rather stylish clear resin showcasing the device’s internals and even features a quick-change battery cover!

The device’s “operating system” is truly where the magic happens. It features several apps including a tasks app, file wizard, and text app. The main purpose of the device is on the go note taking so much time has been taken with the excellent looking text app! It also features a docked mode which displays tasks and time when it detects a USB-C cable is connected. Plans exist in the future to implement a calender, desktop sync and even Bluetooth keybaord compatibility. The device’s previous iteration is on GitHub with future plans to expand functionality and availability, so stay tuned for more coverage!

This is not the first time we have covered [Ashtf’s] PDA journey, and we are happy to see the revisions being made!

youtube.com/embed/VPQ2q7yVjZs?…


hackaday.com/2025/04/22/eink-p…




#USA, la giungla del Pentagono


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Dopo la morte di Papa #Francesco , lunedì 21 aprile, le #ambasciate israeliane in tutto il mondo avevano postato su X un messaggio di #cordoglio per la morte di Papa Francesco. Il messaggio ufficiale era il seguente: "Riposa in pace, papa Francesco. Che la sua memoria sia una benedizione".

A poche ora dalla pubblicazione, il Ministero degli Esteri di #israele ha dato ordine a tutte le ambasciate di cancellare il post. Il ministero ha infatti emesso una direttiva che ordinava a tutte le missioni diplomatiche israeliane di cancellare qualsiasi post relativo alla morte del #Papa , senza fornire alcuna spiegazione. Agli ambasciatori è stato successivamente intimato di non firmare libri di #condoglianze presso le ambasciate vaticane in tutto il mondo.

facebook.com/share/16FwBVBMks/

art. completo:
it.insideover.com/nazionalismi…

#vaticano #genocidio #gaza #lutto #papafrancesco #bergoglio



Sono peggio dei nazisti.


Dopo la morte di Papa Francesco, lunedì 21 aprile, le ambasciate israeliane in tutto il mondo avevano postato su X un messaggio di cordoglio per la morte di Papa Francesco. Il messaggio ufficiale era il seguente: "Riposa in pace, papa Francesco. Che la sua memoria sia una benedizione".

A poche ora dalla pubblicazione, il Ministero degli Esteri di Israele ha dato ordine a tutte le ambasciate di cancellare il post. Il ministero ha infatti emesso una direttiva che ordinava a tutte le missioni diplomatiche israeliane di cancellare qualsiasi post relativo alla morte del Papa, senza fornire alcuna spiegazione. Agli ambasciatori è stato successivamente intimato di non firmare libri di condoglianze presso le ambasciate vaticane in tutto il mondo.

it.insideover.com/nazionalismi…

🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist



A slow news week in the fediverse, with some new research papers on Mastodon and more.


Fediverse Report – #113

When FediForum got cancelled a few weeks ago, I heard from multiple participants that they were planning to showcasing some new features or products that they’ve been working on. The sudden last-minute cancellation has caused uncertainty on how to proceed, and there has not been a new date set for FediForum (nor is it clear in what format it will continue, if any). However, by and large participants have decided not to showcase or present their work outside of FediForum. This shows the influential role that FediForum plays in the fediverse development ecosystem. It is important avenue for developers to showcase their work to the rest of the developer community, with no clear replacement for it. As such, the news for the fediverse is especially slow this week.

The News


Two papers on the fediverse came out recently: Labour pains: Content moderation challenges in Mastodon growth talks about the challenges that moderators face on fediverse instances. Leading the Mastodon Herd: Analysing the Traits of Influential Leaders on a Decentralised Social Media Platform finds a relation between negative sentiment and influence on the network.

That’s all for this week, thanks for reading! You can subscribe to my newsletter to get all my weekly updates via email, which gets you some interesting extra analysis as a bonus, that is not posted here on the website. You can subscribe below:

#fediverse

fediversereport.com/fediverse-…





‘Did the same rules apply to AI colleagues and native-AI workplaces? I didn’t know yet. That was one of the things I needed to figure out.’#News
#News


The economy is bad. Here's how we're doing, and how you can help us.

The economy is bad. Herex27;s how wex27;re doing, and how you can help us.#PSA

#psa #x27


Spazio, come cambia il paradigma pubblico-privato nell’era Trump 2.0

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel lessico strategico, lo spazio non è più soltanto un dominio tecnologico. È, ormai da tempo, una dimensione politica, economica e militare a tutti gli effetti. Ma è con l’avvento della seconda amministrazione Trump che gli Stati Uniti sembrano voler ridefinire in maniera sistemica

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

Forse è una mia impressione, ma mi pare che l'articolo sia di parte a favore degli Usa. Opportunità? Potenzialmente imitabile? Rigidità dottrinali? Scusate, ma se per "rigidità dottrinali" si intende la necessità di mantenere i privati ad un braccio di distanza da questioni che riguardano l'intera cittadinanza (privati che in passato e soprattutto nel presente si sono rivelati essere la principale fonte di disturbo del benessere pubblico) allora l'autore dell'articolo non ha capito un cazzo di quale direzione sta prendendo questa corsa alla spazio (spoiler: è la stessa direzione che sta prendendo la corsa alle dittature in una buona parte di quella piccola fetta di mondo che ancora si chiama "democratica", e non serve essere un giornalista per accorgersene). Mi sembra di diventare stupido a forza di ripetere che DARE SERVIZI PUBBLICI IN MANO AI PRIVATI E' UNA PESSIMA IDEA.


Il governo vuole che il 25 aprile venga festeggiato «con sobrietà»


In che senso "sobrietà"?

Può essere che non essendoci mai stati ad una manifestazione del 25 Aprile, se la immaginino come una sorta di baccanale, con eccessi, smodatezza ed esagerazioni di ogni tipo?

Boh... se provassero ad andarci magari scoprirebbero che è sempre "sobria", anche se non sono morti papi pochi giorni prima, e anche senza l'appello del ministro.

ilpost.it/2025/04/22/governo-2…



Prosegue a Roma l’attività di Luigi “Grechi” De Gregori sotto l’insegna di “I Giovani del Folkstudio”, la rassegna di cui è organizzatore e che si è spostata al Polmone Pulsante — Salita del Grillo, 21.Il 10 aprile è arrivato Claudio Sanfilippo per una presentazione del suo libro Un armadio di canzoni (Gianni Zuretti lo recensisce su Free Zone Magazine) e per un concerto. Un armadio di …



Gaza piange papa Bergoglio. «Era vicino alla nostra realtà»


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Striscia era sempre nei suoi pensieri. Quotidiane le sue videochiamate al parroco di Gaza city
L'articolo Gaza piange papa Bergoglio. «Era vicino alla nostra realtà» proviene da pagineesteri.it/2025/04/22/med…

in reply to Andrea Russo

Eh sì... Ricordo quando chiese di indagare se fosse in atto un genocidio... Chissà se dopo le infinite morti di donne e bambini civili si sia reso conto che Israele sta attuando uno sterminio su base etnica...


Non ascolto troppo spesso la musica classica (o comunque eseguita con strumenti antichi), quindi magari non faccio molto testo, ma trovo che questo violinista sia veramente molto molto bravo!

youtube.com/@EdwardChangViolin

#violino #musicaclassica #arte #musica #violinista #talento



Maria Grazia Gagliardi – La sindrome di Gaza
freezonemagazine.com/news/mari…
In libreria il 24 Aprile 2025 «Perché sei stata quindici giorni nel tuo alberghetto di Gaza credi di essere l’unica a sdegnarsi, a vergognarsi?». Il digrignatore ora ha alzato lo sguardo e punta Elena con durezza. «Tu non dici mai niente» cauta lo rimprovera Elena che non vuole litigare. «A che serve parlare?». «A che […]
L'articolo Maria Grazia Gagliardi – La sindrome di


Questa mattina ho condiviso su Facebook (eh sì, quel social) il post che vedete nell'immagine qui sotto.

L'ho accompagnato da queste parole, scritte da me:

"Un altro capitolo di qualcosa che, a differenza di quanto dice il post che ho condiviso, accade da molto più tempo; è una cosa antica.
Se sei europeo e credi che l'Europa sia brutta e cattiva, che la fonte di tutti i problemi sia l'euro, o credi che il nostro Paese dovrebbe uscire dall'Europa, o che il nord Italia sia migliore del sud Italia, o che gli immigrati debbano restare di là dal mare perché sono la più grande minaccia per il nostro Paese, oppure che i vaccini facciano morire e siano parte di un piano di controllo delle masse, beh, se pensi tutto questo o anche una sola di queste cose...
...mi dispiace! ...
...ma sei stato MANIPOLATO. Quello controllato, sei TU.
Molto, molto probabilmente hai queste idea perché "qualcuno" a est si è alzato una mattina e ha deciso ciò che TU devi pensare per il suo tornaconto.
È brutto ammettere a se stessi di essere stati manipolati, me ne rendo conto perché ne so qualcosa io per primo, ma è il primo passo necessario da fare per liberarsi.
Non è una vergogna essere manipolati: capita a tutti, in misure diverse.
La vergogna è ostinarsi a non accettarlo e continuare a credere alle panzane."

Secondo voi quanto tempo ci metteranno ad insultarmi? (Spoiler: di solito non oltre la mezz'ora).


#Fakenews #vaccini #russia #trump #disinfromazione #guerraibrida #novax #manipolazione #gaslighting #euro #europa #europaunita



Maria Grazia Gagliardi – La sindrome di Gaza
freezonemagazine.com/news/mari…
In libreria il 24 Aprile 2025 «Perché sei stata quindici giorni nel tuo alberghetto di Gaza credi di essere l’unica a sdegnarsi, a vergognarsi?». Il digrignatore ora ha alzato lo sguardo e punta Elena con durezza. «Tu non dici mai niente» cauta lo rimprovera Elena che non vuole litigare. «A che serve parlare?». «A che […]
L'articolo Maria Grazia Gagliardi – La sindrome di


🌍 Oggi #22aprile è la #GiornatadellaTerra. Il tema ufficiale della 55esima edizione dell’#EarthDay2025 è “Il nostro potere, il nostro pianeta” un invito chiaro a riconoscere la responsabilità individuale e collettiva nel guidare il necessario cambiam…


John Fante – Aspetta primavera, Baldini
freezonemagazine.com/rubriche/…
Avanzava, scalciando la neve profonda. Era un uomo disgustato. Si chiamava Svevo Bandini e abitava in quella strada, tre isolati più avanti. Aveva freddo, e le scarpe sfondate. Quella mattina le aveva rattoppate con dei pezzi di cartone di una scatola di pasta. Pasta che non era stata pagata. Ci aveva pensato proprio mentre infilava […]
L'articolo John Fante – Aspetta primavera,


orizzontescuola.it/ci-trattano…

L'educazione di una volta avrebbe funzionato con queste capre ignoranti. Ma adesso, ad alcuni risulta, sbagliata ed incivile.



L’Italia addestrerà i piloti militari libici


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nonostante le denunce sulle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dalle forze armate e di polizia libiche contro la popolazione e i migranti, il ministero della Difesa italiano si è impegnato ad “esaminare nuove strategie per incrementare e ottimizzare le attività di cooperazione” con Tripoli
L'articolo L’Italia



Giustizia riparativa per i popoli colonizzati: servono azioni concrete


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dal vertice del CARICOM è emerso un piano in dieci punti che tocca le problematiche che le “ex” colonie ancora oggi devono fronteggiare a causa della speculazione fatta sui loro territori e sui loro abitanti
L'articolo Giustizia riparativa per i popoli colonizzati:



#USA-#Iran, minacce e dialogo


altrenotizie.org/primo-piano/1…


sempre e solo scoregge...





The FBI bought multiple hacking tools for $250,000. Despite that, the FBI says it can't find any more records about the tools.

The FBI bought multiple hacking tools for $250,000. Despite that, the FBI says it canx27;t find any more records about the tools.#News

#News #x27




non so se sia una fake ma il modo onesto non dispensatore di certezze con cui procede la narrazione sembra invitare a una certa serietà. anche se quando si parla di qualcosa che fa male alla salute tendo sempre a pensare a fake. visto quello che gira. per quanto ne so io il parkinson può essere una risposta psicosomatica di rifiuto al mondo provocata dai complottisti se si può rispondere a una cazzata con un'altra cazzata...

mi sento poi di aggiungere un'altra considerazione spesso dimenticata: il motivo per cui molte malattie in passato non avevano incidenza statistica è che la medicina e i medici non le conoscevano e quindi semplicemente non si studiavano e non si facevano danni. spesso nelle aree delle centrali atomiche salgono e raddoppiano ( triplicano le diagnosi di certe malattie, solo perché con la presenza della centrale si attiva un protocollo di monitor a tappeto di certe malattie, e molti casi che non sarebbero neppure stati rilevati vengono invece diagnosticati e conteggiati.

quindi quando qualcuno dice "nel 1800 quella malattie non esisteva" io inviterei a fare molta attenzione. è ridicolo pensare i medici nel 1800 quante diagnosi per malattie neurologiche riuscissero a fare... con la tecnologia dell'epoca. un campo, quello neurologico, dove pure adesso i medici evidenziano spesso livelli di ignoranza e incompetenza abissale.

qualcuno può ricordare, prima della risonanza magnetica, quali esami equivalenti erano diponibili anche solo prima del 1970? esami invasivi e dolorosi peraltro e neppure così precisi.

è facile sostenere che una malattia non esisteva (esempio autismo) quando neppure veniva cercata... è un invito a risolvere problemi medici con l'ignoranza? occhio non vede, cuore non duole?



ER MORTORIO DE LEONE DUODESCIMOSICONNO

Jerzera er Papa morto sc'è ppassato
Propi' avanti, ar cantone de Pasquino.
Tritticanno la testa sur cusscino
Pareva un angeletto appennicato.

Vienivano le tromme cor zordino,
Poi li tammurri a tammurro scordato:
Poi le mule cor letto a bbardacchino
E le chiave e 'r trerregno der papato.

Preti, frati, cannoni de strapazzo,
Palafreggneri co le torce accese,
Eppoi ste guardie nobbile der cazzo.

Cominciorno a intoccà ttutte le cchiese
Appena usscito er morto da Palazzo.
Che gran belle funzione a sto paese!

26 novembre 1831
De Pepp'er tosto (aka Giuseppe Gioachino Belli)



L'ipocrisometro sta per arrivare a fondo scala


Ohibò, adesso dovremo sorbirci giorni di parole grondanti ipocrisia da parte di chi da morto lo glorificherà tanto quanto l'ha ignorato da vivo.


Leggo post in cui si dice che nel #fediverso c'è un atteggiamento "un po' come quello della destra, ma a sinistra".

Io non credo che sia vero, nel complesso. Ma...se anche lo fosse?

Non ci sono già abbastanza social strutturalmente a destra, misogini, omofobi, razzisti...? È una cosa tanto brutta?

in reply to Simon Perry

@Simon Perry

Anche io ho notato qualcosa del genere, alcuni post sembrano roba di Facebook vista allo specchio, ribaltata: lì toccavi la demenza di una parte e qui tocchi la demenza dell'altra.

Diciamo che se qualcuno avesse una visione manicheistica, con il Bene di qua e il Male di là, secondo me frequentando il Fediverso resterebbe deluso.

Detto questo, mi sembra che comunque qui la qualità del dibattito sia molto più alta, mi sono trovato in thread che di là sarebbero degenerati in insulti alle relative madri e qui si sono mantenuti nell'ambito di un confronto civile.

E poi c'è il discorso dell'indipendenza da un'azienda che per me già da solo vale il trasferimento.

in reply to Max su Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 credo che tu abbia toccato un punto fondamentale: i social delle big tech sono strutturalmente difettosi (non lo dico io, ma i fatti e diversi esperti).

Il Fediverso non lo è anche perché la sua intrinseca indipendenza lo rende difficile da manipolare nel suo complesso.

Però ognuno qui si crea la sua bolla, quindi se vediamo un certo "filone" è perché apparteniamo a quella bolla.

Se le persone aumenteranno, qui, aumenteranno per forza anche le idee di altre correnti.

Questo, almeno, credo.



Lucio Corsi a Roma, io c'ero e lo racconto su Free Zone Magazine.
freezonemagazine.com/articoli/…


Non esistono strategie di breve periodo. La lezione di Freedman letta da Del Monte

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’analisi dei costi-benefici adattata al fenomeno bellico evidenzia come la conduzione di guerre di breve durata porti a sacrifici nettamente minori dei vantaggi che si otterrebbero in caso di vittoria. Parimenti, ogni ipotesi di conflitto che possa

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

Ok ho letto finora tre articoli de Le formiche. Il primo parlava di come Trump stia sostanzialmente privatizzando la corsa allo spazio (piu precisamebte definibile come "armamento allo spazio") ipotizzando come desiderabile che l'UE faccia lo stesso (in barba alle poche politiche di sicurezza che ancora rimangono a difendere la nostra povera democrazia); il secondo parlava di guerra da un punto di vista teorico, citando alcune fonti e in sostanza promuovendo l'idea che le guerre devono essere condotte in modo intelligente (l'autore dev'essersi dimenticato di aggiungere, perlomeno, che la guerra intelligente è, in generale, quella che non si fa), peraltro articolo decisamente breve se rapportato alla grandezza dell'argomento trattato; il terzo articolo, sul quale già mi facevo poche illusioni, trattava della visita della Meloni a Trump, visita descritta in toni entusiastici e orgogliosi per quella che potrebbe anche essere una insicura vittoria commerciale ma sicuramente è una perdita di portata epocale nel campo diplomatico (nonchè un'ulteriore deprezzamento dell'Italia nel campo umano e sociale in generale). Insomma, Formiche: ditecelo che siete dei conservatori in guisa di buonopensanti (e ditemelo, anzi dimostratenelo, se mi sbaglio, anche se non penso di sbagliarmi) e nel caso ve lo stiate chiedendo, la risposta è no, "conservatori" non è un complimento, soprattutto se ciò che si cerca di conservare sono il cattivo giornalismo e i ragionamenti di raggio ridotto. Se siete quel che io penso che siate, non credo che il Fediverso sia il posto giusto per voi. Forse Facebook èun posto migliore per chi produce il genere di articoli che producete voi.


Le ragazze di Piazza di Spagna
freezonemagazine.com/rubriche/…
A partire dagli ultimi anni del secondo conflitto mondiale, la cinematografia italiana vive la “rivoluzione copernicana” del neorealismo, che la consacrerà tra le scuole di vertice della cosiddetta settima arte. Liberando le potenzialità creative di figure di cineasti e scrittori di notevole spessore, che già nei decenni precedenti avevano cominciato a gravitare attorno al mondo […]
L'articolo