Bloccata la rotta del rame in Perù: minatori informali contro il governo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I manifestanti paralizzano il corridoio minerario di Chumbivilcas, chiedendo la proroga della formalizzazione delle loro attività. Colpite le operazioni di MMG, Glencore e Hudbay
L'articolo Bloccata la rotta del rame in Perù: minatori informali contro il
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Quando ho avuto tra le mani “Il mio Thai Chi” di Lou Reed, ho avuto un attimo di esitazione nel timore che mi stessi per immergere in una lettura noiosa. A quel punto ho fatto una cosa che non si fa, sono partito dal fondo delle duecentosettantacinque pagine ed ho iniziato a leggere la postfazione […]
L'articolo Lou Reed – Il mio Thai Chi. L’arte
L’ombra del Ruanda sul Congo: “Controlla M23 e governa come uno Stato nello Stato”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un rapporto delle Nazioni Unite accusa Kigali di esercitare comando diretto sui ribelli M23, trasformando l’est della RDC in un feudo militare ruandese.
L'articolo L’ombra del Ruanda sul Congo: “Controlla M23 e governa come uno Stato nello Stato”
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Susanna Ceccardi e le lezioni gender
Cosa dicevamo a proposito del "sembra di esser tornati nel 2017"? Ci è stato segnalato un post dell'europarlamentare Susanna Ceccardi pubblicato sui suoi profili social.maicolengel butac (Butac – Bufale Un Tanto Al Chilo)
Il difficile compito di calcolare il bilancio delle vittime del genocidio di Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Senza testimoni né aiuti internazionali, il massacro continua nella Striscia di Gaza, mentre diventa sempre più difficile valutare con precisione il bilancio dell'incursione militare di Israele
L'articolo Il difficile compito di calcolare il bilancio delle vittime del
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
USA. Deportazioni, militarizzazione e caccia al dissenso
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dagli arresti arbitrari alle deportazioni di massa, passando per il volto digitalmente sorvegliato della protesta: sotto l’amministrazione Trump, l’America trasforma la sicurezza in strumento di terrore contro migranti, attivisti e giornalisti.
L'articolo USA. Deportazioni, militarizzazione e caccia
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Grande Estinzione della Terra, nuovi fossili mostrano che è stato superato un punto di svolta climatico
Questo confermerebbe l’esistenza dei punti di non ritorno climatico, superati i quali sarebbe poi difficile per il sistema-Terra tornare all’equilibrio inizialeSara Carmignani (Wired Italia)
Il networking e il Cloud: aspetti cruciali per la sicurezza
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Cloud amplia il concetto di perimetro aziendale e occorrono tecnologie appropriate per rispondere sia all’ampliamento delle superfici di attacco sia alla sempre maggiore sofisticatezza delle tecniche adottate dai criminal hacker. Ecco gli aspetti di networking di cui tenere conto per sfruttare il Cloud in
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Si intensifica il cyber spionaggio cinese contro la Russia: tattiche e motivazioni
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La retorica pubblica di una "partnership senza limiti" nasconde, in realtà, una realtà complessa e contraddittoria nelle relazioni fra i due Paesi. Ecco perché cresce l'attività di cyber spionaggio della Cina contro la Russia e come si esercita
L'articolo Si
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
SMD Capacitor Doubles as Cheap SD Card Latch
Here’s a clever hack. Simple, elegant, and eminently cost-effective: using an SMD capacitor to hold your flash media in place!
This is a hack that can pretty much be summed up with just the image at the top of the page — a carefully placed SMD capacitor soldered to a routed tab makes for an extremely cost effective locking mechanism for the nearby SD card slot. There’s just enough flexibility to easily move the capacitor when its time to insert or eject your media.
It’s worth noting that the capacitor in this example doesn’t even appear to be electrically connected to anything. But there’s also no reason you couldn’t position one of the capacitors in your existing bill of materials (BOM). This form of mechanical support will be much cheaper than special purpose clips or mounts. Not a big deal for low-volume projects, but if you’re going high-volume this is definitely something to keep in mind.
If you’re just getting started with SMD capacitors then one of the first things to learn is how to solder them. Also, if you’re hoping to salvage them then try to look for newer equipment which is more likely to have SMD components than through-hole. If you’re planning to use your capacitors for… “capacitance” (how quaint), you can start by learning the basics. And if you want to know everything you can learn about the history of capacitors, too.
Thanks to [JohnU] for writing in to let us know about this one. Have your own natty hacks? Let us know on the tipsline!
Microsoft Defender per Office 365 a breve bloccherà gli attacchi di email bombing
Microsoft ha annunciato che la sua soluzione di sicurezza basata su cloud Defender per Office 365 (in precedenza Office 365 Advanced Threat Protection o Office 365 ATP) rileverà e bloccherà automaticamente gli attacchi di email bombing. Defender per Office 365 è progettato per proteggere le organizzazioni che operano in settori ad alto rischio e che devono far fronte alle minacce avanzate provenienti da attacchi correlati a e-mail, collegamenti e strumenti di collaborazione.
La funzionalità Mail Bombing inizierà a essere implementata a fine giugno 2025 e dovrebbe essere disponibile per tutte le organizzazioni entro la fine di luglio. La funzionalità sarà abilitata per impostazione predefinita, non richiederà alcuna configurazione manuale e invierà automaticamente tutti i messaggi di Mail Bombing alla cartella Posta indesiderata.
“Introduciamo una nuova funzionalità in Microsoft Defender per Office 365 che aiuterà a proteggere la tua organizzazione da una minaccia crescente nota come email bombing”, scrivono gli sviluppatori. “Questa forma di abuso inonda le caselle di posta con grandi volumi di email, nascondendo messaggi importanti e sovraccaricando i sistemi. La nuova funzionalità Mail Bombing rileva e blocca automaticamente questi attacchi, aiutando i team di sicurezza a monitorare le minacce reali.”
Mail Bombing è disponibile anche per analisti e amministratori come nuovo tipo di rilevamento in Threat Explorer, nella pagina Email, nel pannello Riepilogo Email e in Advanced Hunting. L’email bombing viene in genere utilizzato per inondare le caselle di posta delle vittime con migliaia o decine di migliaia di messaggi in pochi minuti. Questo viene fatto iscrivendo la vittima a un gran numero di invii o utilizzando speciali servizi di hackeraggio in grado di inviare enormi quantità di email.
Nella maggior parte dei casi, l’obiettivo finale degli aggressori è sovraccaricare i sistemi di sicurezza, e questi attacchi vanno solitamente di pari passo con l’ingegneria sociale. Ad esempio, in passato, il gruppo ransomware BlackBasta ha utilizzato questa tattica inondando le caselle di posta delle vittime di email pochi minuti prima dell’attacco.
Sono seguite le chiamate di phishing vocale, in cui gli hacker criminali si spacciavano per agenti dell’help desk hanno ingannato i dipendenti delle organizzazioni prese di mira, convincendoli a concedere loro l’accesso remoto ai dispositivi tramite AnyDesk o Windows Quick Assist. L’email bombing è stato recentemente utilizzato anche dagli operatori del ransomware 3AM e dagli aggressori associati al gruppo di hacker FIN7.
L'articolo Microsoft Defender per Office 365 a breve bloccherà gli attacchi di email bombing proviene da il blog della sicurezza informatica.
freezonemagazine.com/articoli/…
Napoleone Bonaparte, da generale, ha ispirato un bel po’ di canzoni folk, soprattutto ad uso di chi non voleva tanto bene agli inglesi e aveva in odio le manie di annessione della Corona, ma qua la faccenda è diversa. Si parla del Napoleone uomo negli anni della parabola, esiliato a Sant’Elena dopo Waterloo, che diventa […]
L'articolo Valerio Billeri – Lo-Fi proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Napoleone
Terrorgram Collective: 24enne accusato di complotto per uccidere funzionari rischia 85 anni
Negli Stati Uniti è stato aperto un procedimento penale contro il 24enne Noah Lamb, che gli inquirenti ritengono sia uno degli organizzatori di un complotto per uccidere alti funzionari e altre personalità note. Secondo l’accusa, Lamb, insieme ad altri membri del gruppo estremista, avrebbe stilato una lista di persone da eliminare. Secondo l’inchiesta, questa lista includeva dipendenti di enti governativi federali, regionali e locali, nonché dirigenti di grandi aziende e organizzazioni pubbliche.
Le vittime non sono state scelte a caso. Le persone sono state incluse in base alla loro razza, religione, origine nazionale, orientamento sessuale o identità di genere. Il caso sarà processato nel distretto orientale della California, dove Lamb è accusato. Il sospettato è legato al movimento radicale Terrorgram Collective. Questo gruppo estremista di estrema destra è stato designato organizzazione terroristica dall’amministrazione Biden all’inizio del 2025.
Terrorgram utilizza attivamente Telegram per diffondere propaganda e coordinare le azioni. L’ideologia del gruppo si basa sul concetto di superiorità razziale e incita alla violenza basata sull’etnia o sulla religione. Anche le autorità britanniche e australiane hanno aggiunto questo movimento alle loro liste di gruppi proibiti. L’indagine su Lamb nasce dall’arresto di due presunti leader del gruppo avvenuto lo scorso autunno, quando le forze dell’ordine hanno preso in custodia Dallas Humber, 34 anni, della California, e Matthew Allison, 37 anni, dell’Idaho.
Furono accusati di aver creato una lista “nera” simile, di aver incitato a omicidi, di aver incitato all’odio etnico e di aver sostenuto altre strutture terroristiche. Ciò includeva la distribuzione di istruzioni su come fabbricare ordigni esplosivi. L’identità delle presunte vittime coinvolte nelle indagini su Lamb e sui suoi complici non è stata resa pubblica ufficialmente, ma è noto che si tratta di persone di notevole levatura sociale o politica.
Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Lamb deve rispondere di otto capi d’accusa, tra cui cospirazione, istigazione all’omicidio di dipendenti federali, pubblicazione di informazioni personali di funzionari governativi e minacce nei loro confronti. Il vice procuratore generale John Eisenberg ha sottolineato che le reti criminali internazionali che diffondono idee radicali e pianificano omicidi rappresentano una minaccia diretta per la società e saranno perseguite con il massimo rigore previsto dalla legge. Se condannato, Lamb rischia fino a 85 anni di carcere. Il processo si terrà in California.
Le forze dell’ordine hanno parlato per la prima volta del Terrorgram Collective nel 2017. Gli ideologi del gruppo sono convinti che una serie di attacchi e atti terroristici potrebbero provocare un conflitto razziale, distruggere le istituzioni di potere esistenti e portare alla creazione di uno stato etnocratico.
Il canale Telegram principale invia regolarmente ai partecipanti materiale che incita ad attaccare oppositori politici e minoranze. Distribuisce inoltre istruzioni su come preparare gli attacchi ed elenchi di obiettivi prioritari, tra cui infrastrutture strategiche. L’indagine ha già collegato i membri di Terrorgram a reati specifici. Lo scorso luglio, il gruppo stava preparando un attacco a impianti energetici nel New Jersey. Ad agosto, si è verificato un accoltellamento in una moschea in Turchia. E nell’autunno del 2022, si è verificata una sparatoria nei pressi di un bar frequentato da membri della comunità LGBT in Slovacchia.
L'articolo Terrorgram Collective: 24enne accusato di complotto per uccidere funzionari rischia 85 anni proviene da il blog della sicurezza informatica.
Riscoprire la magia della blogosfera, con John O'Nolan e Matthias Pfefferle
I social network sono stati costruiti su post brevi, pensati per velocità e scalabilità. Ma cosa succederebbe se la prossima era del web fosse costruita per qualcosa di più profondo?
Due dei "longformer" del social web stanno lavorando su questo aspetto. @John O'Nolan , fondatore e CEO di #Ghost, e @Matthias Pfefferle lo sviluppatore del plugin #ActivityPub per #WordPress, sono all'avanguardia nell'integrazione delle funzionalità social con blog, newsletter, saggi e qualsiasi cosa che non rientri in uno spazio di 500 caratteri o meno.
In questa puntata di Dot Social, parlano con @Mike McCue CEO di #Flipboard, della riscoperta della magia della blogosfera, del perché formattazione, identità e interoperabilità siano problemi difficili da risolvere e del posto che la scrittura occuperà nel prossimo capitolo di Internet.
I punti salienti includono:
- Importanza per scrittori e blogger
- Modelli per la scoperta
- Principi fondamentali per portare il formato lungo sul social web
- Lezioni dal Web 2.0, posta elettronica
- Criticità e necessità di collaborazione
L'intervista di @Mia Quagliarello è su #Flipboard
like this
reshared this
Gaza. Testimoni: “i contractor americani della Ghf sparano sui civili in cerca di cibo”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Due contractor confermano che anche i mercenari incaricati di proteggere i punti di distribuzione di cibo gestiti dalla Ghf a Gaza sparano sui civili affamati
L'articolo Gaza. Testimoni: “i contractor americani della Ghf sparano sui civili in cerca di cibo” proviene da Pagine
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
#Iran, sipario sull'AIEA
Iran: sipario sull’AIEA
La sospensione formale della collaborazione tra Iran e Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) è una delle conseguenze potenzialmente più importanti della recente “Guerra dei 12 giorni” o, più precisamente, dell’aggressione militare illeg…www.altrenotizie.org
nel giro di pochi minuti mi sono imbattuto in diversi aggiornamenti atroci dalla #Palestina .
quasi tutti i #governi europei, #germania e #italia in testa (come ai tempi del dvce), sono strettamente complici di questo #genocidio . come sono #facilitatori e #complici gli ignavi che non si schierano con i massacrati, ossia con i #Palestinesi. qui appena poche immagini: slowforward.net/2025/07/03/har…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Intesa Asi-Acn, la strategia nazionale cibernetica entra nel comparto spaziale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il settore spaziale diventa sempre più centrale nella strategia cibernetica nazionale. È in quest’ottica che si inserisce l’accordo tra l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), siglato dal direttore generale dell’Acn,
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
HP Microserver Gen. 7 N54L 16GB RAM (ohne Festplatten) - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 100 €
Verkaufe meinen gut erhaltenen HP MicroServer N54L.
Hat 16GB RAM, die HP ILO Karte und läuft einwandfrei.
Verkaufe ihn weil ich ein größeres NAS gebaut habe. Lief zuletzt mit OMV 7
Kann man z.b. Flohmarkt drauf hosten ;)
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
Perché Space Act e legge italiana sullo spazio sono due lati della stessa medaglia. Parla Mascaretti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il 25 giugno 2025 ha rappresentato una data simbolica per l’Europa spaziale. Mentre la prima legge nazionale sull’economia dello spazio veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Commissione europea ha presentato il suo Space Act, un primo tentativo di regolare e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il riarmo russo impone scelte irrinunciabili. La linea di Crosetto e Tajani
@Notizie dall'Italia e dal mondo
“A chi pensa che la guerra è lontana, ricordo che tutti i giorni subiamo attacchi hacker e che questi attacchi sono atti di guerra”. Questo uno dei passaggi nevralgici dell’audizione del ministro della Difesa Guido Crosetto davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato sugli esiti
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
OpenWrt Router D-Link DIR-882 v. A1 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 35 €
Vendo D-Link DIR-882 v. A1 - AC2600 con OpenWrt 24.10.2 (latest release) con scatola originale.
Con OpenWrt sono possibili funzionalità di router/switch avanzate, aggiornamenti costanti e prestazioni ottimizzate.
Possibilità di condividere una connessione 4G/5G tramite uno Smartphone con USB tethering o di creare una rete secondaria per strutture ricettive.
Supporta PPPoE, WPA3, VLAN, HTTPS, SSH, VPN, MQTT Broker e SQM QoS.
Il router è venduto resettato alle impostazioni di base e con interfaccia in inglese, alimentatore e cavo Ethernet piatto.
Specifiche tecniche:
wifi: 5 GHz: 1733 Mbps (802.11ac)
wifi: 2.4 GHz: 800 Mbps (802.11n)
1× Porta Gigabit WAN
4× Porte Gigabit LAN
1× Porta USB 3.0
1× Porta USB 2.0
4× Antenne fisse ad alte prestazioni.
Buon dispositivo per chi vuole apprendere le basi di Linux, networking, firewall e penetration test.
Questo dispositivo può avere funzionalità simili a dispositivi GL.iNet o NanoPi o WiFi Pineapple.
Disponibile per consegna a mano o spedizione com tuttosubito.
Price: 35 $ :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it
Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.
Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
Scheda Arduino MKR1000 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 20,00 €
Scheda Arduino MKR 1000 WiFi perfettamente funzionante!
Ci puoi fare e programmare di tutto e con il WiFi puoi comandare da remoto! Inoltre regalo anche la BOX con un sensore di temperatura e una mini-pompa per l'acqua e già una scheda e i collegamenti fatti.
Originariamente il progetto era quello di una pompa per annaffiare un vaso automaticamente.
No spedizione, consegna a mano, zona Milano Lambrate.
Price: 19,00 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it
Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.
Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
VOYOR Cuscino Massaggiante modello YZ100 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 29 €
Cuscino massaggiante marca Voyor, usato un paio di volte quindi praticamente nuovo.
6 punti di massaggio con rotazione automatica, possibilità di attivare il massaggio riscaldante, dotato di un adattatore per la casa e un adattatore per auto, funzione di sicurezza di spegnimento automatico dopo 15 minuti.
No spedizione, consegna a mano zona Milano Lambrate.
Non è presente la scatola originale.
Price: 29 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it
Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.
Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
Mini PC Asus UN62 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 55 €
Vendo Mini PC Asus UN62 con batteria tampone da sostituire e licenza attivata Windows 11 pro.
Compatibile con distro Linux. Graffio parte inferiore (immagine 3)
Specifiche tecniche:
Intel Core i3-4030U
4GB (1600MHz) DDR3
32GB SSD mSATA,
Intel HD Graphics 4400,
1 porta Gigabit Ethernet
1 porta HDMI
1 DisplayPorts
4 porte USB
1 DC-in jack Microfono, spinotto d'ingresso
lettore di schede 4-in-1
Alimentatore originale
Staffa
Slot libero per scheda wifi Mini pcie
2 slot SO-DIMM.
RAM massima supportata: 16 GB
Contattatemi via chat solo se realmente interessati.
Disponibile per consegna a mano o spedizione con tuttosubito.
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
In Fondazione Einaudi confronto tra Sisto e Maruotti (ANM) sulla riforma della Giustizia. Benedetto: “Al referendum costituiremo il Comitato per il sì”
@Politica interna, europea e internazionale
Nell’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi si è consumato ieri sera un interessante confronto, senza
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Il carro europeo è morto? Viva il (terzo) carro europeo. Cos’è il progetto Marte
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Europa spinge sull’autonomia strategica anche in ambito terrestre. Con il lancio ufficiale del programma MARTE (Main ARmoured Tank of Europe) prende forma il progetto per un nuovo carro armato europeo di nuova generazione, finanziato dall’Ue e sostenuto da undici
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Gli scienziati scoprono la chiave della capacità degli axolotl di rigenerare gli arti
Un nuovo studio rivela che la chiave non risiede nella produzione di una molecola di ricrescita, ma nella sua distruzione controllata. La scoperta potrebbe ispirare la futura medicina rigenerativa.
Scienza e tecnologia reshared this.
Quali potrebbero essere le rocce più antiche della Terra?
Prove di intrusioni mafiche dell'Adeano nella cintura di rocce verdi di Nuvvuagittuq, Canada
La Terra ha l'abitudine di rinnovare la sua crosta attraverso la fusione e la ricristallizzazione, cancellando così gran parte della sua storia primordiale. Esistono frammenti minerali risalenti all'eone più antico, l'Adeano, ma c'è scarso consenso sull'esistenza di una crosta primordiale intatta. Sole et al . hanno riesaminato le rocce oceaniche della Cintura di rocce verdi di Nuvvuagittuq, nel Canada nord-orientale, confrontando sistemi isotopici di samario-neodimio a vita lunga e breve per determinare quando le rocce si cristallizzarono per la prima volta. I loro nuovi test indicano un'età di circa 4,2 miliardi di anni, un'ulteriore prova che potrebbe essere rimasta una porzione della crosta dell'Adeano.
Scienza e tecnologia reshared this.
Il sito web più importante per informazioni cruciali sul clima negli Stati Uniti scompare
I link ai rapporti climatici più completi degli Stati Uniti, le Valutazioni Nazionali sul Clima, sono scomparsi da Internet lunedì, insieme al sito web ufficiale del governo che li ospita.
scientificamerican.com/article…
U.S. National Climate Assessments Website Goes Dark
Links to the U.S.’s most comprehensive climate reports—the National Climate Assessments—disappeared from the Internet on Monday, along with the official government website that houses themChelsea Harvey (Scientific American)
reshared this
freezonemagazine.com/articoli/…
Un concerto rock, di quelli da stadio, che contano decine di migliaia di spettatori paganti, è un grande, straordinario rito collettivo, con le sue liturgie, che è bene conoscere se davvero vuoi definirti un adepto, i suoi obblighi quasi ascetici e, se tutto va bene, la catarsi e la redenzione finali. Tanto più questo è […]
L'articolo Riti Rock ’n’ Roll proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Un concerto rock, di quelli da
Il fediverso inizia a pensare in grande
È il segnale che qualcosa davvero sta per cambiare oppure il fragile equilibrio del fediverso rischia di essere compromesso dall’arrivo di piattaforme con decine o centinaia di milioni di utenti (e che si reggono su modelli di business tradizionali)? Sognare che le logiche alla base dell’open web contagino infine anche il mondo social non costa nulla. Ma è bene essere pronti a un brusco risveglio.
Andrea Daniele Signorelli (che non ha un account nel Fediverso) parla di Fediverso su @Guerre di Rete
guerredirete.it/il-fediverso-i…
Il fediverso inizia a pensare in grande - Guerre di Rete
Nonostante la sua complessità, l’ecosistema aperto e decentralizzato simboleggiato da Mastodon continua ad attirare grandi piattaforme come Threads o Flipboard: è la rivincita dell’open web o l’inizio della fine?Andrea Daniele Signorelli (Guerre di Rete)
reshared this
La trasparenza salariale contro il “gender pay gap”
Questa cosa è la bomba atomica nello stagno 😀
Poi lamentiamoci dell'Europa...
Nel 2026 entra in vigore la direttiva europea: si potranno conoscere le buste paga dei colleghi che svolgono lo stesso lavoro, discriminare sarà più difficile
Nello specifico, il testo stabilisce che le lavoratrici e i lavoratori e i loro rappresentanti abbiano il diritto di ricevere informazioni esaurienti e chiare sui livelli retributivi medi, suddivisi anche per genere, inerenti alle categorie di lavoratori che svolgono lo stesso lavoro o un lavoro di pari valore.
Non verranno più ammesse clausole nei contratti che vietano di parlare di stipendi. E come detto, c’è la data: le aziende dovranno adeguarsi entro il 7/06/2026, in caso contrario rischiano multe, sanzioni e verranno chiamate a dimostrare di non avere effettuato discriminazioni nei luoghi di lavoro.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Braccio
in reply to Andrea Russo • • •