Salta al contenuto principale



Chi ha messo il topo in trappola? Un malware è stato nascosto nei driver della Endgame Gear


Il produttore di periferiche di gioco Endgame Gear ha segnalato che tra il 26 giugno e il 9 luglio 2025, un malware è stato inserito nel sito Web ufficiale dell’azienda, nascosto nello strumento di configurazione del mouse OP1w 4k v2. Circa due settimane fa su Reddit sono comparse segnalazioni di malware nello strumento di personalizzazione OP1.

Gli utenti hanno segnalato contemporaneamente diverse differenze chiave, che indicavano che il sito web dell’azienda ospitava un programma di installazione trojanizzato. Ad esempio, hanno attirato l’attenzione sulla dimensione del driver, aumentata a 2,8 MB (rispetto ai 2,3 MB della versione “pulita”), nonché sul fatto che le proprietà del file indicavano “Synaptics Pointing Device Driver” (invece di “Endgame Gear OP1w 4k v2 Configuration Tool”).

Dopo essere stato caricato su VirusTotal, il malware è stato identificato come backdoor XRed, ma i rappresentanti di Endgame Gear affermano che l’analisi del payload dannoso non è ancora completa. La scorsa settimana, l’azienda ha confermato che lo strumento Endgame_Gear_OP1w_4k_v2_Configuration_Tool_v1_00.exe ospitato sul suo sito web era effettivamente infetto da malware. Tuttavia, Endgame Gear non ha spiegato esattamente come ciò sia accaduto.

Il file dannoso è stato pubblicato sulla pagina endgamegear.com/gaming-mice/op1w-4k-v2 e il produttore sottolinea che tutti coloro che hanno scaricato l’utility da questa pagina durante il periodo specificato sono stati infettati. Allo stesso tempo, gli utenti che hanno scaricato l’utility dalla pagina di download principale (endgamegear.com/downloads), tramite GitHub e Discord, non sono stati interessati, poiché la versione “pulita” è stata distribuita attraverso questi canali.

Ora pare che il malware sia stato rimosso.

Endgame Gear consiglia agli utenti che hanno scaricato la versione dannosa dello strumento di eliminare tutti i file dalla cartella C:ProgramDataSynaptics e di scaricare nuovamente la versione sicura da questa pagina. Poiché il malware ha funzionalità keylogger e può aprire l’accesso remoto al sistema e rubare dati, si consiglia agli utenti interessati di eseguire una scansione completa del sistema con un antivirus e di assicurarsi che tutti i residui dell’infezione vengano distrutti.

Si consiglia inoltre di modificare le password di tutti gli account importanti, tra cui quelli dell’online banking, dei servizi di posta elettronica e dei profili di lavoro. Endgame Gear afferma che in futuro l’azienda eliminerà le pagine di download separate e aggiungerà la verifica dell’hash SHA e le firme digitali a tutti i file per verificarne l’integrità e l’autenticità della fonte.

Vale la pena notare che già a febbraio 2024 gli analisti di eSentire avevano lanciato l’allarme: XRed avrebbe potuto spacciarsi per Synaptics Pointing Device Driver. All’epoca, il malware veniva distribuito anche tramite software trojanizzato fornito con gli hub USB-C venduti su Amazon.

L'articolo Chi ha messo il topo in trappola? Un malware è stato nascosto nei driver della Endgame Gear proviene da il blog della sicurezza informatica.



Ti “vibra” l’E-mail! Una falla “hot” su Lovense espone le email degli utenti


La piattaforma Lovense che si è da tempo ritagliata una nicchia di mercato grazie ai sex toy controllati tramite app (tra cui modelle come Lush, Gush e Kraken), è affetta da un bug di sicurezza che consente di ottenere l’indirizzo email di chiunque utilizzando il nickname pubblico. La falla riguarda sia gli utenti abituali che le modelle che usano Lovense in streaming e show. Poiché i nickname sulla piattaforma sono spesso pubblici su forum o social media, gli aggressori possono facilmente abbinare i dati di accesso a indirizzi email reali, creando il rischio di doxxing e stalking.

La vulnerabilità è stata scoperta da un ricercatore con lo pseudonimo di BobDaHacker che, insieme ai colleghi Eva e Rebane, ha eseguito il reverse engineering dell’applicazione e automatizzato il processo di attacco. Durante l’analisi, è emerso che il bug era nascosto nell’interazione tra la parte server di Lovense e la chat XMPP, attraverso la quale vengono scambiati messaggi tra gli utenti.

Secondo il ricercatore, la vulnerabilità è stata scoperta per caso, mentre cercava di bloccare le notifiche di un altro utente tramite l’interfaccia di Lovense. Dopo aver premuto il pulsante “Mute”, ha studiato la risposta dell’API ed è rimasto sorpreso nel trovarvi l’indirizzo email di qualcun altro. Ciò ha sollevato sospetti e ulteriori analisi hanno dimostrato che, utilizzando un determinato algoritmo e formulando una richiesta corretta, è possibile ottenere l’indirizzo di qualsiasi partecipante alla piattaforma utilizzando il suo nickname pubblico. Inoltre, tale raccolta di dati può essere facilmente automatizzata, richiedendo informazioni in massa e ad alta velocità.

L’attacco funziona come segue: innanzitutto, l’attaccante invia una richiesta POST all’endpoint /api/wear/genGtoken utilizzando le proprie credenziali. In risposta, il server emette un token di autenticazione (gtoken) e le chiavi per la crittografia simmetrica (AES-CBC). Quindi, qualsiasi login noto viene crittografato con le chiavi ricevute, dopodiché viene inviato a /app/ajaxCheckEmailOrUserIdRegisted?email={encrypted_username}.

In risposta alla richiesta, il server restituisce un indirizzo email falso, in base al quale viene creato un Jabber ID (JID) artificiale. Questo identificativo viene aggiunto all’elenco dei contatti della chat XMPP e, dopo l’invio di una richiesta standard per aggiungere un amico (tramite il protocollo XMPP), l’elenco degli utenti viene aggiornato. Di conseguenza, nell’elenco compare non solo un falso, ma anche un JID reale, creato secondo un modello, in cui il vero indirizzo email della vittima viene sostituito con il login e il dominio: ad esempio, una riga come questa bleeping!!!example.com_w@im.lovense.comindica email bleeping@example.com.

Raccogliere i dati di accesso, come sottolineano gli analisti, non è difficile: vengono pubblicati su siti come lovenselife.com e nei profili dei modelli. Inoltre, l’estensione proprietaria FanBerry, rilasciata da Lovense, può essere utilizzata per raccogliere automaticamente i dati di accesso, soprattutto considerando che molti streamer utilizzano gli stessi nickname su piattaforme diverse.

Ma non è l’unico problema: i ricercatori hanno anche scoperto una vulnerabilità critica che consente il controllo completo dell’account. Per sfruttarla, è sufficiente conoscere l’indirizzo email. Grazie a questo, è possibile generare un gtoken valido , senza dover inserire una password, e accedere a qualsiasi parte dell’ecosistema Lovense, comprese le app Lovense Connect, StreamMaster e Cam101. Inoltre, secondo i ricercatori, la vulnerabilità ha interessato anche gli account amministratore.

Lovense ha poi risolto parzialmente questa falla: ora i token vengono rifiutati a livello API, ma i gtoken stessi possono ancora essere creati senza inserire una password. Entrambi i bug sono stati inizialmente documentati e inviati all’azienda il 26 marzo 2025, e anche tramite HackerOne. Ad aprile, Lovense ha segnalato che il problema relativo all’email era già noto e sarebbe stato risolto in una versione futura dell’applicazione. In totale, il team di ricerca ha ricevuto 3.000 dollari per i bug scoperti.

Al 4 giugno, Lovense ha riferito che entrambi i problemi erano stati completamente risolti, ma i ricercatori hanno smentito questa affermazione, confermando che il bug relativo alla divulgazione delle email persiste. Solo il bug relativo a gtoken è stato completamente risolto a luglio. Per quanto riguarda il secondo bug, Lovense ha affermato che ci vorranno circa 14 mesi per risolverlo, poiché la modifica interromperà la compatibilità con le versioni precedenti del client.

Secondo Lovense, il 3 luglio l’azienda ha implementato una funzionalità proxy proposta dai ricercatori per mitigare l’attacco. Tuttavia, anche dopo l’aggiornamento forzato, il bug relativo alle email è rimasto, e non è chiaro cosa sia stato modificato esattamente. Ricordiamo che già nel 2016 l’azienda aveva riscontrato vulnerabilità che consentivano di determinare la presenza di un account tramite email o di estrapolarlo direttamente dalle richieste.

L'articolo Ti “vibra” l’E-mail! Una falla “hot” su Lovense espone le email degli utenti proviene da il blog della sicurezza informatica.



#Ucraina, il gioco degli ultimatum


altrenotizie.org/primo-piano/1…



“If visibility of r/IsraelCrimes is being restricted under the Online Safety Act, it’s only because the state fears accountability,” moderators say.#News
#News


404 Media first contacted Tea about the security issue on Saturday. The company disabled direct messages on Monday after our report.#News
#News


"This is more representative of the developer environment that our future employees will work in."#Meta #AI #wired


Tetris in a Single Line of Code


PC gaming in the modern era has become a GPU measuring contest, but back when computers had far fewer resources, every sprite had to be accounted for. To many, this was peak gaming. So let’s look to the greats of [Martin Hollis, David Moore, and Olly Betts], who had the genius (or insanity) to create Tetris in a single BBC BASIC line.

Created in 1992, one-line Tetris serves as a great use of the limited resources available. The entirety of the game fits within 257 bytes. With the age of BASIC, the original intent of the game for BBC BASIC was to be played on computers similar to Acorn’s BBC microcomputer or Archimedes.

One line Tetris has all the core features of the original game. Moving left, right, and rotating all function like the traditional game, most of the time. Being created in a single line, there were a few corners cut with bug fixing. Bugs such as crashing every 136 years of play due to large numbers or holding all keys causing the tetrominoes to freeze make it an interesting play experience. However, as long as our GPUs are long enough to play, we don’t mind.

If you want to experience the most densely coded gaming experience possible but don’t have one of the BBC BASIC computers of old, make sure to try this emulator with a copy of the game. Considering the amount done in a single line of BBC BASIC, the thought may come into mind on what could be done with MORE than a SINGLE line of code. For those with this thought, check out the capabilities of the coding language with modern hardware.

Thanks to [Keith Olson] for the tip!


hackaday.com/2025/07/29/tetris…



Solar Light? Mains Light? Yes!


So you want a light that runs off solar power. But you don’t want it to go dark if your batteries discharge. The answer? A solar-mains hybrid lamp. You could use solar-charged batteries until they fall below a certain point and then switch to mains, but that’s not nearly cool enough. [Vijay Deshpande] shows how to make a lamp that draws only the power it needs from the mains.

The circuit uses DC operation and does not feed power back into the electric grid. It still works if the mains is down, assuming the solar power supply is still able to power the lamp. In addition, according to [Vijay], it will last up to 15 years with little maintenance.

The circuit was developed in response to an earlier project that utilized solar power to directly drive the light, when possible. If the light was off, the solar power went to waste. Also, if the mains power failed at night, no light.

The answer, of course, is to add a battery to the system and appropriate switching to drive the lights or charge the battery and only draw power from the mains when needed. Since the battery can take up the slack, it becomes easier to load balance. In periods of low sunlight, the battery provides the missing power until it can’t and then the mains supply takes over.

Comparators determine whether there is an under-voltage or over-voltage and use this information to decide whether the battery charges or if the main supply takes over. Some beefy MOSFETs take care of the switching duties. Overall, a good way to save and reuse solar cell output while still drawing from the grid when necessary.

Small solar lights don’t take much, but won’t draw from commercial power. Solar “generators” are all the rage right now, and you could probably adapt this idea for that use, too.


hackaday.com/2025/07/29/solar-…



2025 One Hertz Challenge: Drop the Beat (But Only at 60 BPM)


Mankind has been using water to mark the passage of time for thousands of years. From dripping stone pots in Ancient Egypt to the more mechanically-complicated Greco-Roman Clepsydrae, the history of timekeeping is a wet one — and it makes sense. As an incompressible fluid, water flows in very predictable patterns. If you fill a leaky pot with water and it takes an hour to drain, it will also take an hour the next time you try. One Hertz Challenge entrant [johnowhitaker] took this idea in a different direction, however, with an electromechanical clock that uses dripping water as an indicator.

This clock uses a solenoid to briefly pop the plunger out of a water-filled syringe. This allows a drop to fall from the tip, into a waiting beaker. In addition to the satisfying audio indication this produces, [johnowhitaker] added a bit of food coloring to the dripping water for visual flair. The entire thing is controlled by a Raspberry Pi Pico and a motor driver board, so if you’ve got some spare parts lying about and would like to build your own be sure to head over to the project page and grab the source code.

While this clock isn’t exactly here for a long time (either the syringe will eventually empty or the beaker will overflow), it’s certainly here for a good time. [John] and commenters on his project even have ideas for the next steps: a 1/60 Hz beaker changer, and a 1/600 Hz spill cleaner. Even so, the first couple of drops hitting the beaker produce a lovely lava lamp-esque cloud that is a joy to watch and has us thinking about other microfluidics projects we’ve seen.

And remember — it’s not too late to enter the 2025 One Hertz Challenge!


hackaday.com/2025/07/28/2025-o…



L’accordo tra ELT e L3Harris porta l’intelligence elettronica nel cuore dell’Europa. Ecco come

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Un nuovo centro d’eccellenza per l’intelligence e la guerra elettronica nascerà in Italia. L3Harris Technologies, colosso statunitense della difesa e della sicurezza, ha siglato un accordo strategico con ELT Group, leader italiano




Mediterraneo allargato, Italia e Stati Uniti. Il tempo delle scelte strategiche secondo Volpi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il Mediterraneo non è una periferia. Non è una cerniera passiva tra l’Europa e il resto del mondo, né un’area da presidiare a distanza con droni e satelliti. Il Mediterraneo è uno spazio vivo, mutevole, attraversato da rotte storiche e tensioni contemporanee, in cui si incrociano



Da un po' mi sto avvicinando alla musica classica. Ogni ascolto è una piacevole scoperta. L'altro giorno stavo ascoltando Beethoven e ho esclamato :" Oh mica Mahler!"
#Freddure #Dadsjoke @❄️🧊 Freddure 🧊❄️


Ludwig Hohl – La salita
freezonemagazine.com/articoli/…
Ci sono libri che si leggono d’un fiato, e altri che, pur nella loro brevità, si fanno strada lentamente, lasciando tracce profonde. La salita di Ludwig Hohl appartiene alla seconda categoria. È un’opera straordinaria, breve ma densissima, che merita un posto d’onore nella letteratura filosofica e letteraria del Novecento. Pubblicato per la prima volta nel […]
L'articolo Ludwig Hohl – La salita pr
Ci sono


I Paesi Bassi adottano alcune misure contro Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo dei Paesi Bassi ha deciso di vietare l’ingresso nel paese ai ministri israeliani Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir, accusati di incitamento alla violenza e sostegno alla pulizia etnica nella Striscia di Gaza
L'articolo I Paesi Bassi adottano alcune misure contro Israele proviene da Pagine Esteri.



MESAFER YATTA. Un colono israeliano ha ucciso l’attivista palestinese Awdah Hathaleen


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo aver ferito un abitante di Umm Al Kheir, il colono, già noto per gravi violenze, ha sparato uccidendo Hathaleen
L'articolo MESAFER YATTA. Un colono israeliano ha ucciso l’attivista palestinese Awdah Hathaleen proviene da Pagine



Dominique Fils-Aimè – Live At The Montreal International Jazz Festival
freezonemagazine.com/articoli/…
Modulazioni d’anima e respiro collettivo, questa è la suggestione che instilla questo live album. C’è qualcosa di profondamente ancestrale, eppure modernissimo, nell’arte di Dominique Fils-Aimé. Nel suo nuovo album Live at the Montreal Jazz Festival 2024 la cantautrice canadese di origini haitiane – già vincitrice


Sulla genuflessione europea a Trump


Non c'è mai stata una reale cessione di sovranità all'UE da parte degli stati membri in materia di politica estera o di politica economica. In questo caso particolare, inoltre, l'unica cosa su cui gli stati membri erano d'accordo era ridurre i dazi del 30% minacciati da Trump.

Trovo abbastanza ridicolo che i governi che non hanno mai voluto un'Europa forte e che hanno dato un mandato così minimalista a Von Der Layen adesso l'accusino di essersi genuflessa a Trump.



Dpminique Fils-Aimè – Live At The Montreal International Jazz Festival
freezonemagazine.com/articoli/…
Modulazioni d’anima e respiro collettivo, questa è la suggestione che instilla questo live album. C’è qualcosa di profondamente ancestrale, eppure modernissimo, nell’arte di Dominique Fils-Aimé. Nel suo nuovo album Live at the Montreal Jazz Festival 2024 la cantautrice canadese di origini haitiane – già vincitrice


Office365 ci faceva schifo, ma adesso ci piace tanto. Questo pensa la Commissione Europea


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/office/
Long story short: l'8 marzo 2024 la Commissione Europea, con il supporto dell'EDPB, il Garante Europeo, ha riscontrato una serie di criticità e violazioni, 180 pagine per descrivere minuziosamente le ragioni per le quali

Privacy Pride reshared this.



Fediquette


Forse sarebbe il caso di arricchire la Netiquette, in modo da estendere la sua ala protettrice anche sopra il Fediverso.

Serve, secondo me, un capitolo "Fediquette".

Per cominciare aggiungerei alla Fediquette questa regola:

- non si possono pubblicare link ad articoli, post o contenuti che per essere fruiti richiedono il pagamento di un abbonamento o l'obbligo ad accettare cookies che non siano tecnicamente necessari al funzionamento del sito.

reshared this



The more than one million messages obtained by 404 Media are as recent as last week, discuss incredibly sensitive topics, and make it trivial to unmask some anonymous Tea users.#News
#News


#Dazi USA, suicidio europeo


altrenotizie.org/primo-piano/1…


“Without these safeguards, Mr. Barber eventually developed full-blown PTSD, which he is currently still being treated for,” the former mod's lawyer said.

“Without these safeguards, Mr. Barber eventually developed full-blown PTSD, which he is currently still being treated for,” the former modx27;s lawyer said.#ContentModeration



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


le guerre del mondo ci dicono quanto sia fondamentalmente stupida e territoriale l'umanità. conquistare la capanna della tribù nemica, nemica solo perché non è la propria, e per prendere qualcosa di utilità relativa, a un prezzo altissimo. le generazioni future forse, se saranno rinsavite, si chiederanno, per come andrà, se valeva la pena sacrificare tutto quello che la russia ha sacrificato per l'ucraina, umanità compresa. quale valore esponenzialmente alto dovrebbe avere l'ucraina per la russia, in termini di benessere, risorse, ricchezza, per giustificare l'olocausto russo in termini di uomini, umanità, decadenza, risorse, economia? e possiamo dare la colpa solo a putin o chi ha comunque permesso che avvenisse? un popolo può lavarsene le mani di quello che fa il leader nel suo nome? vale per la russia, per israele, e chissà in quante situazioni simili. adesso storicamente sappiamo anche come è finita la germania (ma anche l'italia) a causa del'esito della prima guerra mondiale. cerchiamo per una volta a produrre un mondo più giusto il cui unico fine sia il bene di tutto il pianeta. la guerra non nasce dalle armi, ma dall'ignoranza e dall'ingiustizia.



#NoiSiamoLeScuole racconta 9 storie di moduli e laboratori dedicati a sport, creatività, learning by doing e alla preparazione agli Esami di Maturità, realizzati grazie al #PianoEstate2025.

Qui tutti i dettagli e i progetti attivati ▶️ https://www.



HANDALA. Antonio Mazzeo detenuto da Israele sarà oggi a Roma


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il giornalista e attivista sequestrato in acque internazionali assieme ad altri 20 passeggeri, nei giorni scorsi è stato un punto di riferimento per il resoconto quotidiano della missione della Freedom Flotilla a sostegno di Gaza
L'articolo HANDALA. Antonio Mazzeo detenuto da Israele



Kiev, le recite di piazza


altrenotizie.org/primo-piano/1…


l' #italia sempre all'avanguardia nei #fascismi e nell'ossessione del #controllo dei #corpi

facebook.com/share/p/19GSpchod…

Researchers at La Sapienza University of Rome have developed “WhoFi,” a system that can identify and track individuals using basic TP-Link routers Wi-Fi signals bouncing off their bodies with 95.5% accuracy.

Unlike previous attempts that achieved only 75% accuracy, this neural network-powered system can “see” through walls and isn’t affected by lighting conditions.
...




Gratis a Palermo Fumetti Tex Dylan Dog Patlabor come da foto - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 0 Euro

Gratis a Palermo Fumetti Tex Dylan Dog Patlabor come da foto

Hai oggetti che non usi più? Qualcuno potrebbe averne bisogno.

La consegna a mano è un modo semplice, gratuito e sostenibile per dare nuova vita agli oggetti usati.
⏳ Preparati a prenotare e ordinare tutti gli articoli gratuiti! Basta registrarsi nel blog e scrivere: “Prenoto questi articoli [indicare quali] nel modulo dei commenti nel fondo della pagina.

CLICCA QUI

😏 È il momento perfetto per sfoderare il tuo spirito da ninja della prenotazione! Chi prenota per primo non solo ha più possibilità di ricevere gli articoli gratuiti, ma dimostra di avere tempismo tattico.

🎯 Solo i più rapidi riescono a far man bassa di tutto! E non parliamo solo di fortuna… serve strategia, un pizzico d’intuito, e l’occhio sempre sul calendario!.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Jco e Rand hanno simulato un attacco con droni in territorio Usa. Ecco come è andata

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Negli ultimi anni, i droni sono diventati una minaccia concreta e crescente per la sicurezza delle basi militari statunitensi. Ciò che fino a poco tempo fa sembrava uno scenario da guerra del futuro è ormai una realtà consolidata, con l’accesso



Oltre a fare il pappagallo di Trump, ripetendo quello che dice, adesso si veste anche come lui 🤣🤣🤣🤣, (con il cappello con la scritta Usa era più credibile).
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…