Salta al contenuto principale



La fine del pensiero, di Cangini la tredicesima lezione della Scuola di Liberalismo

[quote]Il pensiero, inteso come facoltà individuale e come elaborazione “politica” della realtà, per svilupparsi ha bisogno di riferirsi a un contesto sociale, ma tutti i contesti possibili appaiono oggi in crisi: la famiglia, la religione, i partiti, i



La fine del pensiero, di Cangini la tredicesima lezione della Scuola di Liberalismo

[quote]Il pensiero, inteso come facoltà individuale e come elaborazione “politica” della realtà, per svilupparsi ha bisogno di riferirsi a un contesto sociale, ma tutti i contesti possibili appaiono oggi in crisi: la famiglia, la religione, i partiti, i



USA nominano il Kenia “alleato non-NATO” mentre tentano di limitare l’influenza cinese in Africa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Kenya diventerà il primo paese dell’Africa sub-sahariana ad ottenere questa definizione e la nomina, con ogni probabilità, rappresenta un premio per l'impegno come partner regionale di lunga data per quelle che gli



CANADA. Salme non reclamate per costi insostenibili dei funerali


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un'inchiesta dall'agenzia giornalistica Reuters ha rivelato che in alcune province canadesi il numero di cadaveri non reclamati è aumentato negli ultimi anni. È stato per questo necessario costruire nuovi impianti di stoccaggio mentre si moltiplicano le raccolte fondi online



Sugli strumenti militari europei è ora di fare più e meglio. Scrive Nones

[quote]La comunicazione della Commissione europea sulla strategia per l’industria europea della difesa, presentata il 5 marzo e condivisa dal Consiglio europeo del 21-22 marzo, prevede numerose misure per “supportare gli sforzi degli Stati membri per investire meglio, insieme, ed europeo così



PRIVACYDAILY n. 334 – 23.05.2024

VERSIONE ITALIANA IL COLORADO PROMULGA UNA LEGGE COMPLETA SULL’IA La legge appena approvata fornirà ai cittadini del Colorado alcune informazioni e tutele di base quando le aziende utilizzano l’intelligenza artificiale per prendere misure importanti nei loro confronti. HONG KONG: LA PCPD ACCUSA WORLDCOIN



Crimini ambientali: come rispondono le legislazioni degli Stati? Una analisi dell'agenzia delle Nazioni Unite evidenzia pregi e carenze


Immagine/foto

Gli sforzi globali per prevenire i crimini contro la natura e consegnare i trasgressori alla giustizia sono ostacolati da evidenti differenze nelle leggi sulla protezione ambientale tra paesi e regioni.
Per tale ragione #UNODC, l'Agenzia delle Nazioni Unite che ha sede a Vienna ed è deputata ad analizzare e dare suggerimenti per combattere il crimine in ambito globale ha realizzato recentemente un rapporto, inserito nel più ampio GLOBAL ANALYSIS ON CRIMES THAT AFFECT THE ENVIRONMENT, perché come affermato da Angela Me, Capo della ricerca e analisi presso l'Agenzia, "una legislazione più severa può aiutare a scoraggiare i trasgressori ed espandere la gamma di strumenti e risorse investigative per le forze dell'ordine per fermare i crimini che colpiscono l'ambiente".

"Il paesaggio della criminalizzazione ’ è la prima parte della articolata Analisi globale dei crimini che colpiscono l'ambiente. L'UNODC esamina come tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite definiscono i crimini contro la natura e le punizioni che hanno fissato per violare le leggi ambientali.

Gravi violazioni
Lo studio riguarda nove aree di reati connessi alla natura: deforestazione e disboscamento, inquinamento acustico, pesca, gestione dei rifiuti, protezione della fauna selvatica e inquinamento dell'aria, del suolo, e rifiuti - ha stabilito che non meno dell'85% degli Stati membri delle Nazioni Unite criminalizza i reati contro la fauna selvatica.

Almeno il 45% dei paesi impone pene di quattro o più anni di carcere per alcuni reati ambientali, classificandoli come reati "gravi" secondo quanto fissato dalla Convenzione contro il crimine organizzato transnazionale (UNTOC), uno standard universalmente riconosciuto.

“ La nostra recensione mostra progressi a livello globale nel promuovere le leggi sulla protezione ambientale ", ha affermato Angela Me. Tuttavia, ha osservato che la legislazione e l'applicazione rimangono irregolari, creando "opportunità per i gruppi criminali di sfruttare le lacune nelle risposte. ”

La fauna selvatica e i rifiuti sono le aree in cui la maggior parte dei paesi (rispettivamente 164 e 160) include almeno un reato correlato nella propria legislazione nazionale. Al contrario, l'inquinamento del suolo e del rumore (rispettivamente 99 e 97) sono le aree in cui il minor numero di paesi ha disposizioni penali.

Variazioni regionali
Il livello di criminalizzazione e sanzioni varia a seconda del paese e della regione. Ad esempio, in Oceania, il 43% dei paesi considera la pesca illegale un crimine grave (con conseguente reclusione in quattro o più anni), mentre in Europa, solo il due per cento dei paesi lo classifica come tale. Nel frattempo, 12 paesi su 18 nell'Africa orientale considerano i reati contro la fauna selvatica reati gravi.

L'Africa e l'Asia hanno la più alta percentuale media di Stati membri con sanzioni che soddisfano la definizione di reato grave, indicando che la legislazione non è necessariamente debole ma che manca l'applicazione.

Crimine della fauna selvatica
Delle nove aree esaminate, i reati contro la fauna selvatica sono più frequentemente coperti dalla legislazione penale, con 164 Stati membri che mantengono tali disposizioni.

La legislazione nazionale di molti paesi supera persino i requisiti di #CITES, la convenzione internazionale che regola il commercio transfrontaliero di specie minacciate di estinzione.

A livello globale, le sanzioni per i crimini della fauna selvatica si estendono da pochi giorni alla vita in prigione, mentre le multe possono variare da pochi dollari USA a tre milioni.

Immagine/foto

Accanto alla fauna selvatica, i crimini legati ai rifiuti sono altamente criminalizzati, con 160 paesi che considerano i rifiuti impropri un crimine e includono almeno un reato correlato nella loro legislazione.

Al contrario, l'inquinamento del suolo e del rumore è il meno protetto, con solo 99 e 97 paesi, rispettivamente, considerando gravi queste violazioni.

Carenze legislative
Il rapporto evidenzia discrepanze nel modo in cui le leggi vengono applicate agli individui rispetto alle imprese, con le imprese che spesso sfuggono con semplici multe, mentre gli individui possono arrivare a subire la reclusione.

Gli autori suggeriscono che i paesi potrebbero migliorare la legislazione per consentire la confisca dei mezzi utilizzati per commettere reati ambientali o proventi da tali reati. L'attuale mancanza di tali disposizioni porta spesso a perseguire i autori di reati minori piuttosto che i grandi attori economici che commettono crimini ambientali.

Secondo gli esperti dell'UNODC, esistono diverse aree per il miglioramento della legislazione e delle sanzioni ambientali. Gli Stati membri potrebbero prendere in considerazione l'aumento delle sanzioni e l'espansione dell'uso di strumenti di cooperazione internazionale come l'estradizione o l'assistenza giudiziaria reciproca.

C'è anche la necessità di una maggiore raccolta di dati su questi crimini, una migliore applicazione della legislazione, e una maggiore ricerca sulle sanzioni amministrate e la loro efficacia, hanno detto, aggiungendo che tali informazioni aiuteranno a capire quali proporzioni di criminalizzazione sono più efficaci nella prevenzione dei crimini ambientali.

Il link al Rapporto: css.unodc.org/documents/data-a…
@Notizie dall'Italia e dal mondo



Armi in orbita? Ecco il nuovo satellite russo che preoccupa il Pentagono

[quote]La settimana scorsa, un razzo Soyuz è partito dal sito di lancio di Plesetsk, situato a circa 800 chilometri a nord di Mosca, mettendo in orbita terrestre bassa almeno nove satelliti, tra cui il Cosmos 2576. Questo satellite, noto come “ispettore’’ militare, è stato criticato dagli Stati



Oggi, #23maggio, è la Giornata della Legalità in memoria del 32° Anniversario della #stragediCapaci. Ogni anno bambini, ragazzi e adulti prendono parte al corteo che attraversa la città di #Palermo fino a giungere all'albero #Falcone, in via Notarbar…


io vorrei capire perché si fa tale domanda a una religione invece che a un etologo.... se vuoi una risposta non ha senso chiederlo a chi studia quella cosa? che ne sa un prete di cosa è naturale? di cosa avviene in natura? o peggio la bibbia? con la cultura pessima sulla conoscenza animale che c'è stata fino al 1800... e quella è stata scritta 1500 anni prima... e poi anche se fosse vorrei capire come solo questa cosa dovrebbe entrarci con il peccato... ma questo è un altro ambito. peccato di solito è quando fai del male a qualcuno. nelle tavole di mosé non c'è il comandamento "non renderai felice una persona che non sia del tuo stesso sesso" oppure "se vedi una donna trattala di merda e falla sentire inferiore". proprio cervelli avariati. è evidente che dio non esiste perché se esistesse questa gente non respirerebbe. il danno di immagine dove lo vuoi mettere?


Dal Mediterraneo al fianco est. Cosa si è deciso al Consiglio Supremo della Difesa

[quote]Aggressione russa all’Ucraina, conflittualità nel Medio-Oriente, ma anche riflessioni di ampio respiro sulla resilienza dell’architettura di sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali . Il Consiglio supremo di difesa constata che, nel corso degli ultimi mesi, lo scenario generale di sicurezza si è ulteriormente



Sabato è la GIORNATA PAGLIARANI: incontri e premiazione di editi e inediti


IX EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA ELIO PAGLIARANI - 2024

Cerimonia di premiazione al Palazzo delle Esposizioni di Roma
Sabato 25 maggio 2024, ore 17:00
(ingresso dalla scalinata di Via Milano 9A)

Il Premio alla carriera è stato attribuito, su proposta della Presidente, a Giovanni Fontana, che riceverà un'opera del Maestro Massimo Bartolini. Inoltre, il Premio Nazionale Elio Pagliarani, giunto alla sua nona edizione, è lieto di comunicare l'elenco dei

LIBRI DI POESIA FINALISTI


--- Raccolte edite ---

"Invitare gli Spaventapasseri a ballare", di Sara Comuzzo
(Treviso, Brè edizioni, 2023)

"Il rumore è il messaggio", di Andrea Inglese
(Viareggio, [dia•foria / dreamBook edizioni, 2023)

"I nomi", di Laura Pugno
(Milano, La Nave di Teseo, 2023)


--- Raccolte inedite ---

"Barracuda", di Fabrizio Bajec
"Ragazza Laser", di Marzia D'Amico
"A Squarciagola", di Jonida Prifti

Conduce Arnaldo Colasanti

* * *

NEL CORSO DELLA MATTINATA E NEL PRIMO POMERIGGIO, sempre nella stessa sede del Palazzo delle Esposizioni, si svolgeranno una serie di attività e presentazioni:

GIORNATA PAGLIARANI

>>> ore 10:30-13:30, ELIO PAGLIARANI OGGI
Presentazione dei libri "Il Fondo archivistico Elio Pagliarani" e "La funzione Pagliarani" (Collana Rossocorpolingua, Zona editrice).
Introduzione di Piero Cademartori e Cetta Petrolio.
Intervengono: Dorotea Cinanni ("Il Fondo Archivistico Elio Pagliarani"), Marianna Marrucci ("La funzione Pagliarani"), Stefano Ghidinelli ("Cappelletti e poesia. Su alcune lettere di Elio Pagliarani a Giovanna Bemporad"), Giuseppe Andrea Liberti ("Come è nata Carla. Appunti, avantesti e altri materiali manoscritti dal Fondo Pagliarani"), Roberto Milana ("I Concreti furori: sentimento sociale e letterarietà in Pagliarani"), Francesco Muzzioli ("Il ritmo-Pagliarani"), Gilda Policastro ("Tenere la lingua in efficienza: la narrazione in versi di Elio Pagliarani").

>>> ore 16:00-17:00
Lo studioso e collezionista Giuseppe Garrera illustra l'esposizione bibliografica e documentaria dedicata a Elio Pagliarani .

* * *

Il premio è una delle attività dell'Associazione letteraria Elio Pagliarani dedicata allo studio della poesia contemporanea. Nato nel 2015, il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica.
Promozione, Comunicazione e Ufficio Stampa del Premio:
Elisabetta Destasio Vettori, Marco Giovenale, Irma Serra uffstampapremioeliopagliarani@gmail.com

* * *

TUTTE LE INFORMAZIONI IN RETE

Il sito del Premio:
premioeliopagliarani.it/

La cartella stampa completa:
tinyurl.com/pagliarani2024

In sintesi:
https://t.ly/09ujS

Sui social:
https://t.ly/GqLoh



Israele trasforma la geografia di Gaza per consolidare la propria presenza militare


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre l'esercito dello Stato ebraico espande una zona cuscinetto ed erige basi militari nella Striscia, i palestinesi temono la perdita permanente delle loro case e della loro terra.
L'articolo Israele trasforma la geografia di Gaza per






Cooperazione bilaterale con gli Emirati Arabi Uniti. A Dubai corso di formazione sul riciclaggio di denaro


Il corso è stato rivolto a 60 operatori del Ministero dell’Interno emiratino, nonché appartenenti alle sette Forze di Polizia, alla Magistratura e all’Unità di Informazione Finanziaria (FIU).
Immagine/foto
[Foto di gruppo dei partecipanti]

La formazione è stata svolta su cinque giorni dall’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia del nostro Dipartimnto della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, con l’Esperto per la Sicurezza italiano presso la locale Ambasciata ed in risposta a una specifica richiesta dell’Ufficiale di collegamento emiratino in Italia.

Durante il corso la delegazione italiana, che era composta da rappresentanti di varie articolazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno (vedi nota 1), dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, si è confrontata con i discenti emiratini su molteplici aspetti inerenti il sistema di law enforcement, le attività formative e le attività connesse al contrasto e al riciclaggio di denaro, avviando un proficuo dialogo su cui basare i futuri sviluppi di una reciproca collaborazione in tale ambito.

Sono state svolte sette sessioni, nelle quali i docenti italiani hanno illustrato il sistema normativo italiano come esempio per intaccare i patrimoni illeciti in particolare della criminalità organizzata transnazionale, e approfondito tematiche quali la prevenzione al contrasto al riciclaggio di denaro nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, i crescenti fenomeni di frode attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, l’approccio “follow the money” quale strategia chiave che consente di seguire il flusso di denaro illecito attraverso i circuiti finanziari globali, l’utilizzo dell’Asset Recovery Office come strumento per la localizzazione e congelamento dei beni provento di attività criminali, l’evoluzione della normativa italiana in tema di giochi e scommesse, i dettagli tecnici inerenti le criptovalute, le metodologie di trattamento, il prelievo e la confisca degli asset virtuali, con un focus sulla
collaborazione internazionale che consente di accedere ad una vasta gamma di dati finanziari e bancari, cruciali per ricostruire i complessi schemi di riciclaggio.

I lavori hanno riscosso il plauso della delegazione emiratina che ha espresso sentimenti di gratitudine per l’expertise italiana, per l’ organizzazione e la capacità di coordinamento delle Forze di polizia assicurata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, auspicando una prosecuzione della collaborazione in ambito formativo, al fine di avviare un percorso di creazione e condivisione di esperienze e di buone prassi e consolidamento di similari capacità in favore degli esperti di settore.

Nota 1: Servizio relazioni internazionali-Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle FF.p.,Direzione Centrale della Polizia Criminale, Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica, Direzione Investigativa Antimafia, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato

#DipartimentodellaPubblicaSicurezza #MinisterodellInterno #ArmadeiCarabinieri #GuardiadiFinanza #Dubai #Espertoperlasicurezza



MERCATO LIBERO E VINCOLO INTERNO
Secondo uno studio realizzato da Assoutenti mettendo a confronto le attuali offerte degli operatori nelle principali città italiane, attraverso l'apposito portale messo a disposizione da Arera e Acquirente unico, con le migliori offerte a prezzo fisso del mercato libero la spesa per il gas risulta fino a 300 euro all'anno più alta a famiglia.
Assoutenti denuncia quindi come il mercato libero dell'energia elettrica e del gas si stia rivelando "un colossale flop" poiché le famiglie non stanno registrando benefici sul fronte della spesa in bolletta.
Assoutenti però sbaglia. Non si tratta di un flop, ma di un successo annunciato. L'obiettivo del mercato libero infatti è proprio quello di consentire alle aziende di fare cartello per spremere i cittadini.
Vale la pena ricordare che l'abolizione del mercato tutelato è stata inserita tra gli obiettivi del PNRR dal Governo Draghi su spinta dell'Unione Europea.
Francia e Germania ovviamente non hanno abolito il mercato tutelato. Non solo, mentre il Governo Meloni sta ulteriormente svendendo l'ENI (e non solo), la Francia ha completamente nazionalizzato EDF e l'ha tolta dalla borsa. La Germania ha nazionalizzato Uniper. Spagna e Portogallo hanno imposto un prezzo massimo di vendita dell'energia.
Solo noi abbiamo una classe politica di pavidi servi che ci sta letteralmente uccidendo per Maastricht su ordine di Washington.
Siamo vittime di un eversivo vincolo interno senza abbattere il quale sarà impossibile iniziare a liberarsi dalle catene del vincolo esterno (UE, Eurozona e NATO su tutte).
Gilberto Trombetta



Attenzione, colpo di scena!

La Germania si unisce a Francia e Norvegia nel riconoscere il mandato di cattura della Corte Penale Internazionale per Netanyahu e annuncia che se verrà emesso sarà rispettato.

A comunicarlo è il portavoce del governo tedesco: "Naturalmente rispettiamo la legge, l'ordine e le decisioni della Corte penale internazionale."

Stringi stringi solo Meloni, Tajani e Schlein sono rimasti a ripetere a pappagallo ciò che arriva dalla Casa Bianca. A dimostrazione di quanto siano politicamente inutili e umanamente vergognosi.

Nota a margine: la Germania è stato uno dei Paesi che ha assunto comportamenti tra i più criminali e vergognosi pur di sostenere israele. Ma qui, finalmente, hanno deciso di stare dalla parte giusta e va riconosciuto.

T.me/GiuseppeSalamone



Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola”, la premiazione dei progetti vincitori si è svolta oggi pomeriggio alla presenza del Sottosegretario Paola Frassinetti.


Presenza globale, consolidamento underwater e risultati. Fincantieri a gonfie vele

[quote]A gonfie vele. Così si può sintetizzare il percorso tracciato in questa prima metà del 2024 da Fincantieri. Un viaggio costruito attraverso il consolidamento di settori-chiave, una presenza sempre più globale, e supportato da risultati finanziari ed economici positivi.



Norvegia, Irlanda e Spagna riconoscono la Palestina. L’Italia balbetta


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele richiama gli ambasciatori a Oslo, Dublino e Madrid. Tajani: "Non possiamo riconoscere uno Stato di Hamas"
L'articolo Norvegia, Irlanda e Spagnahttps://pagineesteri.it/2024/05/22/medioriente/norvegia-irlanda-e-spagna-riconoscono-la-palestina-l-italia-balbetta/



‘Let yourself be monitored’: EU governments to agree on Chat Control with user “consent”


Based on a new proposal by the Belgian Minister of the Interior, EU governments could endorse the much-criticised child sexual abuse regulation (CSAR or chat control) as early as June after …

Based on a new proposal by the Belgian Minister of the Interior, EU governments could endorse the much-criticised child sexual abuse regulation (CSAR or chat control) as early as June after all. This is what internal information leaked to Pirate Party MEP and shadow rapporteur Patrick Breyer reveals.

Specifically, according to the proposal, users of apps with a communication function would have to agree via terms and conditions or pop-up messages that all images and videos sent to others will be scanned automatically and possibly reported to the EU and the police. To this end, monitoring backdoors would need to be integrated into previously securely end-to-end encrypted messenger services, even though the Belgians claim that their proposed ‘upload moderation’ scheme differs from the much criticised ‘client-side scanning’. If a user does not agree to the scanning of their private photos and videos, they would still be able to use the service for sending text messages, but would no longer be able to share images and videos. The scanner algorithms are supposed to report known CSAM as well as unknown images and videos that are deemed potentially suspicious by ‘artificial intelligence’ technology. The scanning of text messages for indications of grooming, which has hardly been used to date, would be removed from the draft legislation, as would the scanning of audio communication, which is not in use at all.

When the proposal was first presented on 8 May, several previously critical governments expressed their support and openness. The proposal is to be discussed again the day after tomorrow (24 May). The EU interior ministers will meet directly after the European elections and could endorse the draft legislation.

‘The leaked Belgian proposal means that the essence of the EU Commission’s extreme and unprecedented initial chat control proposal would be implemented unchanged,’ warns MEP and most prominent opponent of chat control Patrick Breyer (Pirate Party). ‘Using messenger services purely for texting is not an option in the 21st century. And removing excesses that aren’t being used in practice anyway is a sham.

Millions of private chats and private photos of innocent citizens are to be searched using unreliable technology and then leaked without the affected chat users being even remotely connected to child sexual abuse – this would destroy our digital privacy of correspondence. Our nude photos and family photos would end up with strangers in whose hands they do not belong and with whom they are not safe. Despite lip service being paid to encryption, client-side scanning would undermine previously secure end-to-end encryption in order to turn our smartphones into spies – this would destroy secure encryption.

I am alarmed that EU governments that have been critical so far are praising the repackaged plans, which threatens to overturn the previous blocking minority. Not even a written opinion from the Council’s legal service on this obvious violation of fundamental rights has yet been requested. If the EU governments really do go into the trilogue negotiations with this radical position of indiscriminate chat control scanning, experience shows that the Parliament risks gradually abandoning its initial position behind closed doors and agreeing to bad and dangerous compromises that put our online security at risk.

Now is the time to take to the barricades for privacy and secure encryption!’

Breyer’s information site and document archive on the chat control proposal


patrick-breyer.de/en/let-yours…



I benefici della concorrenza

[quote]La concorrenza è lo spirito vitale di un’economia libera. Ma non è uno stato di natura, è una costruzione artificiale che va mantenuta in piedi istante per istante dal potere pubblico, per il benessere collettivo. Questa verità elementare è stata negletta in Italia per molto tempo: una legge e un’Autorità anti monopolistiche furono introdotte nel […]
L'articolo I



Putin’s Europe in the Crucial Year

[quote]The European Liberal Forum, supported by the Project: Poland Foundation, has taken on the crucial task of dissecting and explaining the extent of Russia’s influence across Europe. The initiative brings together twenty experts and editors from across the continent to articulate how Russian dictator Vladimir Putin’s actions and ideologies affect everyday




Oggi al #MIM si svolgerà la premiazione del concorso “L’IA tra i banchi di scuola”, iniziativa progettata con l’obiettivo di informare studentesse e studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI.
#MIM


PRIVACYDAILY n. 333 – 22.05.2024

VERSIONE ITALIANA UK: L’ICO TERMINA L’INDAGINE SULLA CHATBOT “MYAI” DI SNAP, MA AVVERTE L’INDUSTRIA L’indagine ha portato Snap ad adottare misure significative per effettuare un esame più ico.org.uk/about-the-ico/media…



Norvegia, Irlanda e Spagna riconoscono la Palestina. Silenzio dell’Italia


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele richiama gli ambasciatori a Oslo e Dublino. 140 su 193 Stati membri dell'Onu riconoscono la Palestina. Nessuna reazione da Roma. Il governo Meloni è uno stretto alleato di Israele.
L'articolo Norvegia, Irlanda e Spagna riconoscono la Palestina. Silenzio



il comunismo, per come è stato effettivamente applicato nel mondo, non può essere non considerato una forma di estremismo al servizio di gruppi di potere, al pari delle religioni. l'alternativa felice forse non esiste ma è evidente che non erano e non sono i buoni. è poi mai esistito un comunismo in uno stato liberale, senza dittatura? sicuramente qualcuno mi citerà dei casi. ma di certo nessuno potrà mai legittimamente citarmi la russia o l'unione sovietica. chi ideologicamente crede del comunismo perché non ha almeno mai fatto lo sforzo di cercare esempi positivi nel mondo, ma ha spacciato quello russo, impresentabile, come "IL" comunismo? Qualcuno pensa che abbia fatto del bene alla propria causa? la russia non è mai stato un paese socialmente equo dove la ricchezza veniva prodotta efficientemente e dove veniva distribuita equamente, un paese dove la gente era libera.



LIBANO. Si diffondono malattie nei campi profughi siriani: cosa sta succedendo?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I pericoli maggiori sono l'itterizia e l'epatite mentre i programmi idrici e igienico-sanitari dell'UNICEF e dell'UNHCR subiscono tagli significativi ai finanziamenti.
L'articolo LIBANO. Si diffondono malattie nei campi profughi siriani: cosa sta




alcuni tag che dimenticavo, e che mi va di spargere un po' a caso in un post semplicissimo: #artecontemporanea #glitch #asemicwriting


Sembrano due semplici titoli di giornale, in realtà dicono molto più di quanto non possa sembrare.

Qui c'è quella parte di mondo occidentale che decide chi sia il buono e il cattivo, quali morti vanno considerati e quali no. C'è il doppio standard che ha reso il mondo un posto infernale trasformandolo in un campo di battaglia perenne.

C'è la giustizia internazionale piegata davanti all'impero del male Usa. E per ultimo, non per importanza, c'è una stampa che è il megafono dell'impero. Perché quell'impero oggi riesce a tenersi in piedi solo grazie a un manipolo di giornalisti che sono diventati dei giullari di corte.

Qua non si tratta di essere anti americani, pro o contro qualcuno, qua si tratta solamente di fare i conti con la propria coscienza e l'onestà intellettuale. Questo male va estirpato e se prima non si prende consapevolezza, non lo si estirperà mai. Per questo ritengo fondamentale e vitale riuscire ad aprire quanti più occhi possibile. Il resto arriverà da solo...

T.me/GiuseppeSalamone



'L'UE è una mafia al servizio degli Usa', dice il braccio destro di Maduro • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/05/21/ue-maf…


è la chimica che definisce di cosa e come sono fatte le cose. una cosa è carne se la chimica dice che è carne. allo stesso modo con cui un etologo e non la bibbia è chi definisce cosa è naturale, in base all'osservazione. dovremmo imparare ad ascoltare le persone giuste specifiche a seconda di cosa vogliamo sapere. cosa ci può dire uno sciamano? una persona saggia ci potrà aiutare a valorizzare la vita ma non a descrivere il mondo.


appena atterrato su friendica


sono (anche) @differx e sono appena atterrato su friendica.

provo a chiamare a raccolta chi si occupa dei temi che ho elencato qui sopra come categorie (e qui sotto come tag).

#mastodon #friendica #differx #scritture di ricerca #scritturadiricerca #scrittura di ricerca #scritturediricerca #scritturasperimentale #scrittura sperimentale #prosa #prosa breve #prosabreve #prosa in prosa #prosainprosa

*

i miei spazi web sono principalmente
slowforward.net
e differx.noblogs.org

in reply to differx

Benvenuto!

Avrai tutto il tempo per conoscere meglio Friendica e sono sicuro che ti piacerà.

Ricordati solo che quando pubblichi un post, se inserisci un titolo nel campo apposito, il post viene formattato meglio, ma ne risentirà la visibilità su app come Mastodon che non gestiscono correttamente i post di questo tipo e vedranno il tuo messaggio con un titolo e un link al messaggio originale:

L'alternativa è quella di sfruttare la formattazione in BBCode che ti consente di creare all'inizio del post (o anche in mezzo) un testo formattato come "Titolo"

Ecco un esempio di titolo di primo livello con l'aggiunta di grassetto

Questa è la formattazione:
[h1][b]Ecco un esempio di titolo di primo livello con l'aggiunta di grassetto[/b][/h1]

...e un esempio di titolo di secondo livello

Questa è la formattazione:
[h2]...e un esempio di titolo di secondo livello[/h2]

Per qualsiasi altra informazione, chiedi pure!

A presto



Produttore internazionale di pneumatici sotto indagine. Pneumatici esplosi hanno portato alla morte colposa di tre camionisti


Immagine/foto

Una importante indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Besançon e dalla Gendarmerie Nationale – Dipartimento investigativo criminale di Amiens francesi, con l'Autorità Giudiziaria e la Polizia di Anversa (Belgio) e la Polizia del Granducato di Lussemburgo, sotto l'assistenza di #Eurojust. Una serie di perquisizioni coordinate di locali e uffici di un produttore internazionale di pneumatici sono avvenute su richiesta delle autorità giudiziarie di Besançon nell'ambito delle indagini su un omicidio colposo, legato a guasti tecnici che hanno portato all'esplosione di pneumatici.

Le indagini in Francia riguardano una serie di incidenti avvenuti tra il 2011 e il 2016, che nell'ipotesi investigativa hanno portato alla morte di tre camionisti. Le indagini stanno esaminando se il produttore di pneumatici fosse a conoscenza di potenziali guasti e se l'azienda avesse affrontato o meno i problemi tecnici.

Nel 2023 le autorità francesi hanno chiesto a Eurojust di fornire consulenza legale sugli aspetti transfrontalieri delle indagini e di coordinare le azioni giudiziarie in vari Stati membri dell’UE. A tal fine, l'Agenzia ha istituito un centro di coordinamento presso la propria sede all'Aja per assistere le autorità interessate nelle indagini e nelle perquisizioni simultanee in Francia, Belgio e Lussemburgo.

@Notizie dall'Italia e dal mondo