La biografia definitiva di Robert Johnson
La biografia definitiva di Robert Johnson. La mia recensione su Free Zone Magazine.
#libri #biografie #blues #RobertJohnson
Bruce Conforth, Gayle Dean Wardlow - Il diavolo, probabilmente. Vita di Robert Johnson | FREE ZONE MAGAZINE freezonemagazine.com/articoli/…
Bruce Conforth, Gayle Dean Wardlow - Il diavolo, probabilmente. Vita di Robert Johnson | FREE ZONE MAGAZINE
Robert Johnson è un bluesman fondamentale, e questo libro fa pulizia degli aspetti mitologici per approfondire il musicista.FREE ZONE MAGAZINE
"Robert Johnson, con le sue abilità di chitarrista, stava dando forma alla transizione fra il vecchio blues di Charlie Patton, Henry "Ragtime Texas" Thomas, Lead Belly o anche Son House, e l'approccio e le sonorità più moderne di Muddy Waters e dei bluesman del secondo dopoguerra. Suonava blues, canzoni, jazz e ragtime; fu il primo a usare ampiamente il riff come elemento caratterizzante della canzone, e uno dei primi a adottare una pulsazione boogie nell'accompagnamento, a imitazione dei bassi ritmati e incalzanti scanditi con la mano sinistra dai pianisti barrelhouse. Il suo stile strumentale liberò i chitarristi dall'angustia della prima posizione, aprendo loro l'intera estensione della tastiera e rivelando così possibilità musicali che prima erano state prerogativa esclusiva dei chitarristi jazz".
Bruce Conforth e Gayle Dean Wardlow, "Il diavolo, probabilmente. Vita di Robert Johnson"