L'EDRi lancia una petizione europea contro il chatcontrol
like this
reshared this
like this
reshared this
"Those who wish to #control their own #lives and move #beyond existence as mere clients and consumers - those people #ride a #bike." - Wolfgang Sachs 🚲
#HappyFriday dear #BikeFriends
nitter.net/bicyclesbeyond/stat… #bici #vélo #fiets @rivoluzioneurbanamobilita @filippodb @ambiente @fabersantelli @macfranc
reshared this
11,99 EURO A SETTIMANA! DOPO TWITTER E FACEBOOK, ANCHE POLIVERSO.ORG NON È DA MENO E CENTINAIA DI UTENTI GIÀ ADERISCONO AL SERVIZIO! COM'È POSSIBILE?
1) seguire non solo tutti gli account social del fediverso con Friendica, ma anche seguire interi siti web e gestire il proprio account Twitter
2) usare le funzionalità di Friendica per formattare i propri post, per modificare quelli già pubblicati, per programmarne la pubblicazione, per scrivere post con un titolo, per usare un calendario eventi (compatibile con #Mobilizon e Gancio) e per gestire account multipli
3) creare gestire e utilizzare i grupi/forum di Friendica che mettono a disposizione degli utenti del Fediverso le funzionalità dei gruppi Facebook
4) disporre di un'istanza Mastodon come Poliversity.it, dedicata al mondo della ricerca, della scuola e del giornalismo
5) far parte della comunità italiana di feddit.it, la più grande comunità italiana alternativa a Reddit basata su Lemmy e diventata ormai un vero e proprio "forum del fediverso", per partecipare alla discussione di tutte le community attuali o per crearne di nuove
6) eliminare gli annunci pubblicitari
7) sottrarsi al tracciamento durante la navigazione
Non solo tutto questo costa solo 11,99 euro a settimana, ma...
...non si tratta di soldi che pagate voi, perché questi sono i costi che sostengono gli amministratori di Poliverso.org, Poliversity.it e Feddit.it!
Infatti mentre i social tradizionali multimiliardari iniziano a chiedere soldi agli utenti (senza peraltro smettere di drenare i loro dati personali), i nostri server vengono messi a disposizione degli utenti senza chiedere nulla in cambio!
A questo proposito, per chi volesse contribuire a mantenere vivo e in buona salute il progetto di Poliverso, vi informiamo che, su richiesta di alcuni nostri utenti, abbiamo finalmente attivato due servizi di crowfunding:
Naturalmente tutti gli importi ricevuti in dono verranno utilizzati esclusivamente per la copertura dei costi sostenuti nella gestione dei progetti gestiti da Poliverso
like this
reshared this
NON SOLO MASTODON: MISSKEY.SOCIAL è nella Top10 delle istanze non giapponesi ed è tra le 3 istanze social italiane preferite tra quelle non basate su mastodon
Mastodon continua a dominare il Fediverso, ma iniziano a svilupparsi (anche in Italia) istanze basate su software alternativi, come Misskey, un progetto che prova ad arricchire l'esperienza del microblogging twitterbased con funzionalità interessanti e un'interfaccia molto piacevole.
E così, dopo pixelfed.uno e dopo l'istanza Friendica poliverso.org, ecco che misskey.social diventa la terza istanza italiana per numero di utenti tra i social del fediverso non basati su mastodon.
* Sì, lo sappiamo: l'istanza italiana feddit.it ha un numero di utenti maggiore rispetto a quello di Poliverso, ma Lemmy non può ancora essere tecnicamente considerato un social network.
Il post di @ピージイ タッソマン
⬇⬇⬇⬇⬇
like this
reshared this
Wir haben im Cafe Wostok (Weitlingstraße 97, unweit vom Bahnhof Lichtenberg) einen Vortrag zum Fediverse organisiert. Der Vortrag wird von Tobias Diekershoff gehalten, einem der Mitentwickler von Friendica.
Das Fediverse - Eine Einführung in die emanzipativen sozialen Netzwerke fern ab von Big Tech.In diesem Vortrag wird das Fediverse als Gegenentwurf zu den von Big-Tech dominierten Social Media Diensten vorgestellt. Welche Möglichkeiten bietet das dezentrale, emanzipativ selbstorganisierte Netzwerk als Alternative zum vom Überwachungskapitalismus getriebenen Diensten wie Twitter, Facebook und Instagram? Nach einem Einführungsvortrag ins Fediverse soll es einen Hands-On Teil geben um den Anwesenden die Möglichkeit zu geben vor Ort die ersten Schritte ins Fediverse zu unternehmen.
Der Vortrag richtet sich an Interessierte Menschen ohne Vorwissen in Sachen Fediverse. Die Präsentation erfolgt auf Deutsch, Fragen können im Anschluss aber gerne auch auf Englisch gestellt werden.
E' uscita la newsletter di Febbraio dei Devol:
✉️ buttondown.email/devol/archive…
La newsletter mensile è il primo osservatorio indipendente sul #fediverso italiano, l'iscrizione è gratuita qui:
Usiamo buttondown per gestire la newsletter perchè rispetta il GDPR, non raccoglie dati e non spia con elementi traccianti all'interno delle email.
E' possibile seguire la newsletter anche dal feed RSS: buttondown.email/devol/rss
Newsletter Devol Febbraio Recentemente si legge di quanto #mastodon abbia perso utenti, in realtà la crescita è esponenziale come si vede dal numero dei...buttondown.email
like this
reshared this
reshared this
MENTRE LEMMY DIVENTA SEMPRE PIÙ IL FORUM E L'AGGREGATORE DI NEWS DEL FEDIVERSO, FLIPBOARD STA INTEGRANDO MASTODON NELLA SUA APP PRINCIPALE!
#Flipboard ha annunciato che sta integrando Mastodon nella sua app principale, in modo che gli utenti possano sfogliare i propri feed proprio come possono "sfogliare" le loro timeline di Twitter. Flipboard sta inoltre avviando la propria istanza Mastodon nel tentativo di incoraggiare un'adozione più ampia tra la sua base di utenti.
Secondo il CEO di #Flipboard Mike McCue, i due aggiornamenti sono i primi "passi iniziali" di un piano più ampio per abbracciare i protocolli di social networking decentralizzati che sono stati resi popolari da Mastodon nell'ultimo anno. Invece di fare affidamento sui "grafi sociali proprietari" di servizi come Twitter e Facebook, entrambi diventati sempre più ostili agli sviluppatori esterni, Flipboard potrebbe invece essere incentrato su ActivityPub, il protocollo open source che alimenta Mastodon e il resto dei servizi decentralizzati. che compongono il “Fediverso”.
L'articolo di Karissa Bell
FLIPBOARD IS LEANING INTO MASTODON
AND AWAY FROM TWITTER
è su Engadget
reshared this
@Francesco 🕳️ Purtroppo temo che attenderai molto a lungo... 😒
"This project is archived. Due to circumstances, the project as planned did not take place. This page is left as a placeholder, for transparency reasons and to perhaps inspire others to take up this work."
Ma forse qualcosa si muove di nuovo...
Forum o Social Network? Questo è il dilemma. Eppure una soluzione c'è già! Il post di @Informa Pirata
@Che succede nel Fediverso?
Da pochi giorni è infatti nato qualcosa che potrebbe creare un punto di contatto rivoluzionario tra questi due strumenti di confronto sociale tra gli utenti del web...
Il (lunghissimo) post di @informapirata :privacypride: cerca di fare il punto sulla situazione.
cc @Le Alternative @eticadigitale@bida.mastodon.im
@Devol :fediverso: @Poliverso Forum di supporto @Scuola - Gruppo Forum
reshared this
post molto bello. Avevo già capito da solo come pubblicare sui subreddit di feddit ma ho comunque trovato tante informazioni utili
Guarda che hai scritto male il nome utente di @eticadigitale
@informapirata@poliverso.org @forum @informapirata@mastodon.uno @lealternative @devol @scuola @fediverso
Informa Pirata likes this.
reshared this
Buongiorno a tutti.
Chiediamo agli utenti iscritti a feddit.it o ad altre istanze lemmy (quindi non agli utenti di altre piattaforme come friendica, mastodon, etc) di verificare se riscontrano alcune anomalie.
In particolare:
Grazie in anticipo a tutti voi per la pazienza. Se volete contattarci in privato da lemmy, potete farlo scrivendo a @poliverso@feddit.it o a @skariko@feddit.itSe invece volete scriverci da altre piattaforme del fediverso potete farlo a @poliverso@mastodon.online o a @lealternative@mastodon.uno
like this
reshared this
reshared this
like this
reshared this
Hello !Friendica Support
there will be a downtime of
ci.friendi.ca
docs.friendi.ca
files.friendi.ca
git.friendi.ca
wiki.friendi.ca
It will last about 2 hours, I need to add another SSD to the server, as there is some problem with the existing SSDs, I will take full backups before I start this work.
I will announce the exact time when the downtime will take place and update as well in this post.
Updates here
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
like this
reshared this
Friendica Support reshared this.
The next downtime will be at around 11:00 CET, it should last only about 15 to 30 minutes.
Sorry, that was a mistake, it will start in 10 minutes and will last about 1:15 hours.
Friendica Support reshared this.
Friendica Support reshared this.
There will be another 1 hour and 15 minute downtime today (27.02.2023) at 16:30 CET, last SSD exchange.
Friendica Support reshared this.
ok, the services should be back up. Please let me know if you find any problems.
Tomorrow or in the next days at least I need to shutdown the system again for Debian 10 -> 11 upgrade and to remove another SSD.
Philipp Holzer likes this.
Friendica Support reshared this.
Friendica Support reshared this.
like this
reshared this
Com’è cambiato il movimento pacifista in questi ultimi decenni, dalla marcia Perugia-Assisi del 1961 alle manifestazioni contro la guerra in Ucraina. LeggiGiuliano Battiston (Internazionale)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
A un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin, alcune centinaia di attivisti e pacifisti, insieme ad associazioni, sindacati, ong e terzo settore, si sono ritrovati a Perugia per la marcia per la pace che dal capoluogo…Alberto Sofia (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
Se si vuole che la #democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la #scuola, a lungo andare, è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte Costituzionale.
Piero #Calamandrei Da “Prefazione”, in G. Ferretti, Scuola e democrazia, Einaudi, 1956.
it.wikiquote.org/wiki/Piero_Ca… @maupao @informapirata @scuola@poliverso.org @scuola@a.gup.pe @mcp_ @alephoto85
Antonino Campaniolo 👣 likes this.
reshared this
Abbiamo parlato con il co-fondatore della comunità di attivisti hacker che hanno come obiettivo quello della protezione dei dati personali degli italiani online
Giornalettismo ha trattato in diverse occasioni le tematiche riguardanti il caso Google Analytics e il trasferimento di dati presso Paesi Terzi. Questioni affrontate anche a livello normativo sia dall’Italia che dall’Europa, con interventi che hanno modificato quello status quo divenuto una vera e propria routine. Ma cosa accade se anche la Pubblica Amministrazione non riesce a rimettersi al passo utilizzando strumenti in linea con gli impianti legislativi forniti dallo European Data Protection Board? Ne abbiamo parlato con Giacomo Tesio, co-fondatore di Monitora PA, la comunità italiana di hacker attivisti che ha come obiettivo primario quello di proteggere i dati riservati degli italiani.
Proprio da Giacomo Tesio è partita un’interessante iniziativa che è andata a toccare un settore fondamentale per la formazione dei giovani cittadini: gli Atenei. Secondo le ricerche effettuate da Monitora PA, infatti, nel nostro Paese ci sono 45 Atenei che ancora utilizzano e-mail legate a Google. E lo fanno nonostante l’ultimo aggiornamento del documento dello European Data Protection Board sull’utilizzo del cloud da parte delle pubbliche amministrazioni. Proprio partendo da questo assunto, il co-fondatore di Monitora PA ha inviato 45 distinte PEC alle Università, elencando i problemi e le violazioni che si sono palesate.
Ma come è possibile che nonostante le norme e le sentenze (come la Schrems II) ci siano ancora pubbliche amministrazioni che utilizzano sistemi che prevedono il trasferimento di dati personali degli utenti a Paesi Terzi? In particolare, come è possibile che tutto ciò si verifichi anche all’interno del mondo accademico delle Università? Domande che portano a paragoni con fiabe con un esito differente rispetto alla narrazione comune: «Più che la “Bella addormentata” sembra “L’avvelenata morente”, completamente imprigionata da questi sistemi che sono penetrati grazie alla gratuità all’interno della PA a tantissimi livelli – ci ha spiegato Giacomo Tesio -. Siamo partiti dalle Università perché sono le pubbliche amministrazioni che ragionevolmente dovrebbero avere le competenze per fare a meno di questi strumenti, sia attraverso i software liberi attualmente esistenti sia per il personale interno che hanno a disposizione».
Perché questo fenomeno ha infestato i sistemi degli Atenei da qualche tempo, nonostante nel corso degli anni si fossero già palesate problematiche per quel che concerne la gestione e il trasferimento di dati personali vero Paesi terzi. Eppure, un tempo le cose erano gestite in modo differente: «Fino a qualche anno fa tutte le Università gestivano la propria mail, adesso devono semplicemente riprendere a farlo – ci ha detto Giacomo Tesio -. Oppure affidarlo, eventualmente anche a pagamento, a quelle aziende europee che sono in grado di fornire tutto ciò. È complesso gestire le mail, ma non è nulla di trascendentale visto che lo hanno fatto per decenni, o affidarsi a chi è capace. Ma non possono continuare a trasferire dati personali che sono sensibili, talvolta vietati dall’articolo 9 del GDPR perché, per esempio, possono essere dati medici o legati a opinioni filosofiche o ideologiche degli studenti, che possono emergere attraverso i contenuti presenti all’interno di una mail, anche con gli insegnanti».
--
La nostra intervista a Giacomo Tesio di Monitor PA. Tutte le ultime notizie su informazione digitale, tecnologia e sicurezza online.Enzo Boldi (Giornalettismo)
like this
reshared this
We want (and we need) Shoshana #Zuboff on the #Fediverse!
Let’s spread the word!
BOOSTS ARE STRONGLY ENCOURAGED ❤️
#ShoshanaZuboff #SurveillanceCapitalism #Capitalism #Mastodon #AcademicMastodon #twittermigration #people @sociology @anticapitalism @capitalism
CC: @aral @pluralistic @Gargron @Mastodon
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Happy to boost this, Tommi (I admit I had to look up Zuboff).
Since you’re interested in #philosophy , here’s an #introduction to my own #writing :
agnionline.bu.edu/about/our-pe…
Yahia Lababidi began writing aphorisms as a teenager in Egypt more than twenty years ago. Today, Lababidi is an internationally published aphorist, poet, and essayist, with work appearing in such publications as World Literature Today, Cimarron Revi…AGNI Online
After some brainstorming these are the mockups for the first implementation of groups. The main goal is to merge together chat and social network UX, in particular offering immediacy without simpli...GitHub
reshared this
"Come ho imparato a iniziare a preoccuparmi e ad amare l'anonimato della privacy"RatHacker
reshared this
✨✨✨ New website updates
- a better and updated #roadmap page
bonfirenetworks.org/roadmap/
- a new #community page
bonfirenetworks.org/community/
Come and check it out 👀
A federated social network for individuals and communities to design, operate and control their own digital lives.bonfirenetworks.org
reshared this
The Sustainable Development Report 2022 tracks the performance of all 193 UN Member States on the 17 Sustainable Development Goals.dashboards.sdgindex.org
reshared this
The European Parliament has passed a historic resolution calling for the European Commission to develop a European cycling strategy with the aim of doubling the number of kilometres cycled in Europe by 2030.ECF
reshared this
like this
reshared this
Ho aspettato un po' prima di risponderti, perché stavo aspettando che il nostro eroico @skariko@feddit.it aggiornasse feddit.it alla release 0.17.2 che corregge alcune sbavature esteticamente raccapriccianti nei titoli dei post rilanciati da piattaforme diverse da Lemmy. L'ha fatto pochi minuti fa e quindi eccoci qui...
Oggi pomeriggio perciò mi metterò a fare un po' di test e quindi a scrivere una guida per spiegare come usare Lemmy anche per chi non è dentro Lemmy e ti aggiornerò non appena l'avrò finita!
skariko likes this.
reshared this
Bluoltremauri likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
La disinformazione è come un’idra, il velenoso serpente mitologico a più teste: ciascuna corrisponde a un mercenario assoldato per iniettare il veleno nel discorso pubblico, in modi più o meno brutali. È un mostro immortale, che esiste da quando c’è il giornalismo. È parte delle macchine della propaganda. Sembra non avere alcuna regia, invece il corpo a cui appartengono le teste diverse è sempre lo stesso. Ogni mercenario, dispone di molti modi per uccidere una storia, anche senza macchiarsi di omicidio.
#StoryKillers è l’inchiesta internazionale sui volti della disinformazione – da quelli più violenti, a quelli più tollerati, da quelli incontrovertibilmente illegali, a quelli che sfruttano a loro vantaggio dei vuoti legislativi – a cui hanno partecipato oltre cento giornalisti di trenta media internazionali.
L'articolo di @ORARiccardo@mastodon.social è disponibile qui.
Giornalisti uccisi, campagne di delegittimazione, strumenti per insabbiare notizie negative, eserciti di avatar che alimentano finti dibattiti: come si mette il giornalismo sotto attaccoIrpiMedia
skariko likes this.
reshared this
A Designers Italia non piace il fediverso?
Nel "modello di sito comunale" di #DesignersItalia che permette di creare siti web comunali che dovrebbero rispondere ai bisogni degli utenti, non è stata minimamente presa in considerazione l'ipotesi di aggiungere un'icona di contatto social del #fediverso, mentre vengono inserite le icone di contatto di 4 servizi (whatsapp, facebook, twitter e youtube) che non sono neanche GDPR compliant...
like this
reshared this
The most recent update to our official Android app brings the sign-up flow up-to-date with the iOS version, and allows viewing media descriptions!
reshared this
like this
reshared this
quasimagia likes this.
Scienza e tecnologia reshared this.
il punto non è quanto Reddit sia buono o cattivo (ormai è più la seconda 😅). L'aspetto importante è che reddit è già più popolato rispetto a Twitter, ma soprattutto, ora che Twitter chiuderà i canali per consentire l'analisi da parte di terzi, tanti ricercatori si rivolgeranno a Reddit (finora rimasto in secondo piano)
skariko likes this.
Scienza e tecnologia reshared this.
reshared this
per la discussione sicuramente sì. Il "problema" però è che i ricercatori dell'articolo sono soprattutto gli analisti OSINT, fact checker e sociologi e loro non vogliono soltanto utilizzare gli ambienti social per discutere, ma vogliono analizzarli con dei tool che servono a effettuare query e raccogliere dati. A tal fine, il fediverso non è certamente lo strumento più adatto perché inibisce (volutamente) moltissime funzioni di ricerca 😈
Scienza e tecnologia reshared this.
un po' entrambe le cose, ma soprattutto la seconda che hai detto.
Le funzionalità di ricerca infatti impegnano molte risorse in più e in un periodo come quello iniziato qualche mese fa, con lo sviluppo accelerato della comunità, i servizi di ricerca potevano costituire un problema per chi gestiva i server.
Ma questa non è la motivazione principale perché ce n'è una di carattere sociologico.
(SEGUE)
la motivazione principale è quella di togliere uno degli strumenti più amati dagli hater: la ricerca di parole chiave sensibili per aggredire l'interlocutore che le usa.
Le funzionalità di ricerca previste in mastodon sono infatti le seguenti:
Livello base: ricercare tra gli hashtag dell'istanza o fino ai contatti di 1o livello. Ricercare tra i profili che accettano di essere visibili
Livello +: ricerca per parola chiave sui messaggi con cui hai interagito
Scienza e tecnologia reshared this.
Discover how Bonfire can be tailored for your community needs and goals.bonfirenetworks.org
reshared this
Questo è lo sfogo dell'amministratore
Mastodon.lol chiuderà il 9 maggio 2023, 3 mesi da oggi.
Informazioni su come migrare su un server diverso: docs.joinmastodon.org/user/mov…Non lo farò più. Non ne vale la pena. Attacchi personali che mi chiamano tra tutte le persone un nazista, un TERF, un antisemita...
Congratulazioni per aver distrutto qualcosa a cui tenevo così profondamente. Spero tu sia felice.
Un ultimo messaggio prima che qualcuno cerchi di assassinare ulteriormente il mio personaggio: Fanculo i nazisti. Fanculo i TERF. JK Rowling può morire in un incendio per quello che mi interessa.
L'autore non voleva dare spazio ai Social Justice Warrior che hanno deciso di spoilerare l'ultimo videogioco basato sulla saga di Harry Potter e di distruggere l'ambiente di un'istanza mastodon gestita per amore e piacere. E loro l'hanno accusato di essere un nazista.
Perché? ma naturalmente... "per un bene superiore"!
like this
reshared this
like this
Che succede nel Fediverso? reshared this.
FT Alphaville è un servizio quotidiano di notizie e commenti per i professionisti dei mercati finanziari creato dal Financial Times nell'ottobre 2006. A novembre scorso i responsabili del sito hanno pensato di aprire un'istanza Mastodon, ma hanno dovuto confrontarsi con la tipica flessibilità e il leggendario coraggio che contraddistingue gli Inglesi quando il rischio di un'iniziativa non ricade su una société anonyme o una limited company o più semplicemente qualche outsourcer indiano o maltese...
Ecco tutta la storia
Qualche mese fa, FT Alphaville ha pensato che sarebbe stato divertente ospitare un server Mastodon. Ragazzi, abbiamo sbagliato!
È quindi con sollievo e rammarico che annunciamo la chiusura di Alphaville.club, la casa completamente non ufficiale di questo blog sul Fediverso. Le nostre ragioni sono elencate di seguito per intero ma, per riassumere, Mastodon si è rivelato più fastidioso di quanto valesse.
Se ti sei registrato tramite Alphaville.club, il passaggio a un server esistente dovrebbe essere semplice . Intendiamo dare a tutti tre mesi per liberare (come suggerisce il Mastodon Server Covenant ) anche se se il traffico scende a zero ci riserviamo il diritto di staccare la spina prima.
Nel frattempo, a beneficio dei miliardari bisognosi e/o del team Distressed Debt & Special Situations di Morgan Stanley, ecco alcune cose che abbiamo imparato sul perché assumersi la responsabilità di un sito di social media è una cattiva idea:
I rischi di conformità, sicurezza e reputazione sono sostanziali e crescono in modo imprevedibile. Sebbene in gran parte ipotetici, questi rischi sono stati giudicati abbastanza seri da esercitare una gestione ai massimi livelli . Quelle persone hanno cose migliori da fare che ripulire il nostro casino.
Il lato legale è tutto questo ancora una volta mille volte. Prendiamo, ad esempio, lo UK Investigatory Powers Act 2016. Le persone diligenti hanno passato anni a capire come le sue parole imprecise si applicano alle organizzazioni dei media. Queste stesse conclusioni valgono per una sorta di silos di contenuti generati dagli utenti, ma non realmente decentralizzato? Non so. L'unico posto per scoprirlo con certezza sarebbe in tribunale, e preferiremmo proprio di no.
I proprietari dei server Mastodon sono responsabili delle diffamazioni dei loro utenti? È improbabile ma, quando la diffamazione coinvolge i giudici, non impossibile. Ancora una volta, il valore della scoperta è controbilanciato dal costo della scoperta.
Gli amministratori di Mastodon hanno accesso ai messaggi diretti di tutti per impostazione predefinita. FTAV non ha alcun interesse a scivolare senza invito nei DM di nessuno e il modo migliore per dimostrarlo è rimuovere tutte le opportunità.
Tutto quanto sopra è scritto dal punto di vista del Regno Unito, ma gli avvocati sono letteralmente ovunque . Probabilmente ce n'è uno dietro di te in questo momento.
E il GDPR ? Rimozione del Digital Millennium Copyright Act? Normative sul commercio elettronico ? CAN-SPAM? FTAV tratta i dati degli utenti con una combinazione di disinteresse e disinteresse, ma ciò non è sufficiente a garantire il rispetto di tutte le leggi e normative globali pertinenti.
Per ovvi motivi, non possiamo usare il trucco di BigTech di concentrare gli sforzi di lobbying mettendo tutti i nostri server in Lussemburgo o in Irlanda.
La proprietà responsabile di una rete di social media richiede backup giornalieri, memorizzazione nella cache dei livelli, monitoraggio dei tempi di inattività, bilanciamento del carico e un mucchio di cose tecnologiche che probabilmente non darebbero problemi a una persona che non possiede una rete di social media.
Nessuna delle cose appena citate è divertente.
I servizi cloud funzionano secondo il principio del California Hotel: è facile iniziare, ma non appena entri, sei bloccato. Dopo appena un mese la nostra presenza Fediverse appena visibile occupava 160 gigabyte e ogni aggiornamento obbligatorio del server ha avuto un effetto esponenziale sul costo, misurato in contanti o carbonio. Nuclearizzare tutto sembra davvero l'unica via d'uscita.
L'utilizzo di build software e servizi cloud di terze parti significa fidarsi dei loro termini e condizioni, il che richiede di leggerli effettivamente.
Una rata di interessi sul nostro debito sindacato scadrà già alla fine di gennaio e non possiamo licenziare il personale o riconquistare inserzionisti, non avendo nessuno dei due.
Come abbiamo detto a novembre, Alphaville.club era una cosa non ufficiale che sarebbe vissuta o sarebbe morta in base ai propri meriti. Abbiamo scoperto che la risposta è stata "sarebbe morta" - ma per quanto gli esperimenti falliti non siano piacevoli, il nostro non è costato a nessuno $ 44 miliardi. Questo è già qualcosa,
like this
reshared this
Accipuffa, dobbiamo lavorare per gestire un server e un'applicazione con utenti. Eccheccazzo: noi mica ci si vuole sbattere, ti pare? Non siamo abituati a lavorare: noi scriviamo su un social e qualcun altro fa il resto. Già scrivere 140 caratteri fa sudare...
🤦🏻♂️ Vabbè, meglio perderli che trovarli.
@fediverso @informapirata
like this
reshared this
@Giornalismo e disordine informativo
Il rapporto è stato presentato dall'alto rappresentante dell'UE Josep Borrell a una conferenza dell'UE di alto profilo sulla manipolazione e l'interferenza delle informazioni straniere (FIMI), che si svolge a Bruxelles.
Il rapporto mira a creare una comprensione comune e formulare una risposta collettiva e sistematica alla FIMI.
L'analisi si basa su 100 casi FIMI (incidenti) continuamente rilevati e analizzati tra il 1 ottobre e il 5 dicembre 2022. L'ecosistema della propaganda russa è stato coinvolto in 88 casi, mentre i canali ufficiali cinesi sono stati segnalati attivi in 17 casi, operando congiuntamente in cinque incidenti, principalmente legati a contenuti anti-occidentali.
Tra i risultati chiave del rapporto, Josep Borrell ha citato prove evidenti che la Russia ha mobilitato tutti i suoi strumenti per le campagne di disinformazione (le sue agenzie di stampa controllate dallo stato, le reti diplomatiche e attraverso i suoi delegati) per distorcere sistematicamente la realtà e distogliere l'attenzione pubblica dalla sua invasione militare dell'Ucraina. In particolare, i canali diplomatici della Russia fungono regolarmente da facilitatori delle operazioni della FIMI.
Il rapporto conferma inoltre che esiste una nuova ondata di tecniche di disinformazione utilizzate dalla Russia, con tecnologie economiche per fabbricare immagini e video falsi.
“Non esitano a creare falsi siti Web per impersonare media attendibili. Il contenuto viene amplificato alla velocità della luce e pubblicato su social network, servizi di messaggistica e canali di propaganda"
, ha affermato Borrell.
"La Russia ha costruito reti e un'infrastruttura per fuorviare, mentire e destabilizzare... Per erodere la fiducia nelle istituzioni", ha concluso Borrell. “…L'informazione è l'olio del motore della democrazia. Dobbiamo prenderci cura della qualità dell'informazione perché è la linfa, il sangue, il petrolio, ciò che fa funzionare la democrazia”.
Questo è il motivo per cui questo rapporto potrebbe essere utile per i media, i governi e le istituzioni dell'UE, ha affermato Borrell.
I principali risultati di questo rapporto, sulla base dei campioni utilizzati, sono:
- L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia domina l'attività FIMI osservata. L'Ucraina ei suoi rappresentanti sono stati l'obiettivo diretto di 33 incidenti. In 60 incidenti su 100, sostenere l'invasione è stata la motivazione principale dietro l'attacco.
- I canali diplomatici sono parte integrante degli incidenti FIMI. I canali diplomatici della Russia fungono regolarmente da facilitatori delle operazioni della FIMI. Sono distribuiti su un'ampia gamma di argomenti. La Cina utilizza anche canali diplomatici, prendendo di mira principalmente gli Stati Uniti.
- Le tecniche di impersonificazione diventano più sofisticate. Le imitazioni di organizzazioni e individui internazionali e fidati sono utilizzate da attori russi in particolare per prendere di mira l'Ucraina. I media cartacei e televisivi sono spesso imitati, con le riviste che vedono copiato il loro intero stile.
- La collusione tra attori FIMI esiste ma è limitata. Gli attori russi ufficiali sono stati coinvolti in 88 incidenti FIMI analizzati. In 17 sono stati coinvolti attori cinesi. In almeno 5 casi, entrambi gli attori si sono impegnati congiuntamente.
- FIMI è multilingue. Gli incidenti non si verificano in una sola lingua; il contenuto è tradotto e amplificato in più lingue. Gli incidenti hanno riguardato almeno 30 lingue, 16 delle quali sono lingue dell'UE. La Russia utilizzava una maggiore varietà di lingue rispetto agli attori cinesi, ma il 44% dei contenuti russi era rivolto a popolazioni di lingua russa, mentre il 36% era rivolto a popolazioni di lingua inglese.
- FIMI ha principalmente lo scopo di distrarre e distorcere. La Russia (42%) e la Cina (56%) intendono principalmente attirare l'attenzione su un attore o una narrazione diversa o spostare la colpa ("distrarre"). La Russia tenta di cambiare l'inquadratura e la narrazione ("distorcere") relativamente più spesso (35%) rispetto alla Cina (18%).
- FIMI rimane principalmente basato su immagini e video. La produzione e la distribuzione online di immagini e video in modo semplice ed economico rende questi formati ancora i più comunemente utilizzati.
like this
reshared this
like this
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Un quotidiano indipendente, un sito web che non vende i tuoi dati, una homepage senza finestre pubblicitarie. Ma soprattutto, un campo visivo differente.ilmanifesto.it
reshared this
È ovvio che la storia è sempre complessa. Sempre. Ma è anche ovvio che la complessità non può giustificare l’ingiustif…HuffPost Italia
reshared this
«“più complesso” è il nuovo “e il Pd?, è il velo retorico dietro al qual sì si nascondono, più o meno inconsciamente, più o meno in malafede, i complici di Putin l’assassino»
Questa affermazione potrebbe essere tranquillamente pronunciata dagli ideologi (o dai volenterosi carnefici) di alcuni regimi dittaturiali in fase terminale...
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
like this
reshared this
reshared this
Today we've released a new update to our iOS app! It brings an improved sign-up flow, home screen widgets, and many accessibility improvements.
apps.apple.com/us/app/mastodon…
Mastodon is the largest decentralized social network on the internet. Instead of a single website, it’s a network of millions of users in independent communities that can all interact with one another, seamlessly.App Store
reshared this
Normally I use #metatext but gave the new #mastodonapp update for iOS a try. Nice design and I can edit posts which Metatext can‘t.
What I don’t like:
- Pinned toots do not show in profiles. This sometimes buries some really great but older content 😏👎
- Visibility of toots can still not be set to „unlisted“. For me not a big thing as I compose longer threads in the browser. But it‘s a useful feature which was implemented for a good reason in mastodon and should be part of the M-app.
We (Framasoft, a small not-for-profit association!) are proud to present our roadmap for the developments and side projects we have planned for PeerTu...JoinPeerTube
Paolo Vecchi likes this.
reshared this
reshared this
Antonino Campaniolo 👣 likes this.
reshared this
Aaron Winston Smith
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e skariko like this.
reshared this
Che succede nel Fediverso? e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Poliverso & Poliversity
in reply to Aaron Winston Smith • • •@notizie @fediverso
skariko likes this.
reshared this
Che succede nel Fediverso?, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Andrea Russo
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • •Poi ho letto il resto e ho capito che sono una brutta persona 🤣🤣🤣
like this
skariko e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ like this.
reshared this
Che succede nel Fediverso?, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Adrianaaaa reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Andrea Russo • •like this
Andrea Russo e skariko like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Adrianaaaa
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •"mentre i social tradizionali multimiliardari iniziano a chiedere soldi agli utenti (senza peraltro smettere di drenare i loro dati personali), i nostri server vengono messi a disposizione degli utenti senza chiedere nulla in cambio!"
Degli amministratori che offrono i server al pubblico dovrebbero parlarne i giornali. E invece loro parlano sempre di Zuck Musk Dorsey Durov etc
skariko likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Andrea Russo
Unknown parent • •like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e skariko like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •like this
skariko likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Gatta Cikova
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •skariko likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.