Salta al contenuto principale


I rapporti tra Italia ed Emirati passano (anche) sott’acqua. L’accordo sull’underwater

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]In un’epoca in cui le innovazioni tecnologiche rendono possibile l’esplorazione e la prospezione dei fondali marini come mai prima d’ora, la corsa allo sviluppo tempestivo di soluzioni atte a rendere gli abissi meno oscuri determinerà quali attori si troveranno avvantaggiati negli



Germania. Arrestati otto neonazisti che si addestravano al golpe


@Notizie dall'Italia e dal mondo
In Germania sono stati arrestati alcuni componenti di un'organizzazione neonazista accusati di preparare un colpo di stato
L'articolo Germania. Arrestati otto neonazisti che si pagineesteri.it/2024/11/05/mon…



Bersani assolto dall’accusa di diffamazione verso Vannacci: “Il fatto non sussiste”


@Politica interna, europea e internazionale
Pier Luigi Bersani è stato assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti del generale Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega: per il giudice del Tribunale di Ravenna “il fatto non sussiste”. Bersani era stato denunciato da Vannacci perché il primo settembre 2023, durante



AI Not Needed For Hackaday Projects


24056702

It was Supercon this weekend, and Hackaday staffers made their way to Pasadena for what was by all accounts an excellent event. Now they’re all on their way home on red-eye flights and far from their benches, so spare a thought for the lonely editor holding the fort while they’ve been having fun. The supply of cool hacks for your entertainment must continue, so what’s to be done? Fortunately Hackaday writer [Anne Ogborn] has the answer, in the form of an automated Hackaday article generator.

We once had a commenter make a withering insult that one of our contributors’ writing styles looked like the work of an AI driven bot, a sentence that the writer in question treasures enough to have incorporated in their Hackaday email signature. [Anne] is a data scientist and Prolog programmer by trade so knows a bit about AI, and she has no need for such frippery. Instead she’s made a deck of cards each marked with a common theme among the work featured here, and generating new article titles is a simple case of drawing cards from the pack and assembling the resulting sentence.

The result is both amusing and we think, uncannily on the mark. Who wouldn’t want an ESP8266 powered cardboard drone? We think it will make a valuable addition to the Hackaday armoury, to be brought out on days such as the first of April, when there’s always an unexpected shortage of hacks. Video below the break.

youtube.com/embed/GnFkZHUcR74?…


hackaday.com/2024/11/05/ai-not…



L’Europa ha bisogno di un Defence production act. Lo studio di Ecfr

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]“L’Ue è giustamente orgogliosa della sua missione storica di progetto di pace. E per temperamento, i cittadini europei tendono a preferire la diplomazia alla guerra. Ma la diplomazia può essere credibile solo se l’Europa è forte e veloce nel mettere in campo il suo potere



Senza Password! Okta Rivela i Rischi del Bypass nell’Autenticazione per Nomi utente Lunghi


Okta ha scoperto una vulnerabilità nel suo sistema di sicurezza. Si è scoperto che Okta AD/LDAP DelAuth (autenticazione delegata) poteva essere aggirato utilizzando un nome utente molto lungo.

È stato riferito che l’errore poteva essere sfruttato solo se venivano soddisfatte una serie di condizioni, la chiave delle quali era che il nome utente fosse troppo lungo: più di 52 caratteri. Sebbene a prima vista ciò sembri improbabile, ci sono situazioni in cui, ad esempio, un indirizzo e-mail di lavoro viene utilizzato come nome utente.

La vulnerabilità era significativa solo se sull’account di destinazione era stato salvato un tentativo di accesso riuscito, inclusa una chiave di cache corrispondente generata utilizzando bcrypt. Secondo gli sviluppatori di Okta, questa chiave è costituita da una stringa con hash di ID utente, nome utente e password.

Anche la cache dovrebbe essere utilizzata per prima, cosa che secondo l’azienda “potrebbe verificarsi se l’agent AD/LDAP è inattivo o non disponibile, ad esempio a causa dell’intenso traffico di rete”. Va notato che affinché il bug possa essere sfruttato con successo, l’autenticazione a più fattori (MFA) deve essere disabilitata.

Come ha spiegato uno specialista della sicurezza di Brave : poiché l’algoritmo bcrypt ignora l’input superiore a una certa lunghezza e viene utilizzato per eseguire l’hashing della coppia nome utente e password, un nome utente sufficientemente lungo farà sì che qualsiasi password venga accettata.

Okta scrive di aver scoperto il problema il 30 ottobre 2024 e di averlo risolto lo stesso giorno. Al momento della scoperta, però, la vulnerabilità era già presente nel codice da più di tre mesi.

Per questo motivo, l’azienda consiglia ai clienti di abilitare l’MFA e di controllare i registri a partire dal 23 luglio di quest’anno, prestando attenzione ai tentativi di autenticazione che utilizzano nomi utente lunghi (52 caratteri o più).

L’azienda non ha specificato se sia attualmente a conoscenza di tentativi riusciti di sfruttare questo bug.

L'articolo Senza Password! Okta Rivela i Rischi del Bypass nell’Autenticazione per Nomi utente Lunghi proviene da il blog della sicurezza informatica.



Rete Globale Sotto Attacco: Scoperti 5 Anni di Violazioni dei Firewall da Parte di Gruppi Cinesi


Sophos X-Ops ha completato un’indagine su larga scala sugli attacchi da parte di gruppi informatici cinesi che da 5 anni attaccano deliberatamente i dispositivi di rete in tutto il mondo.

Gli obiettivi principali degli aggressori sono i firewall e i sistemi di accesso remoto. Sophos ha analizzato i metodi utilizzati per l’hacking e ha emesso raccomandazioni e aggiornamenti di sicurezza.news.sophos.com/en-us/2024/10/…

La serie di attacchi è iniziata nel dicembre 2018, quando gli aggressori sono riusciti ad accedere a un dispositivo nell’ufficio della divisione indiana di Cyberoam. Utilizzando impostazioni di sicurezza deboli, gli hacker hanno avviato una scansione della rete e hanno scoperto un metodo di accesso. Successivamente, nel 2020, è stata identificata la vulnerabilità Asnarök ( CVE-2020-12271 con punteggio CVSS: 10.0), con la quale gli aggressori sono riusciti ad ottenere l’accesso root ai dispositivi e installare un Trojan. Il malware potrebbe controllare segretamente il sistema, aggirando le misure di sicurezza standard.

Per combattere la minaccia, Sophos ha rilasciato aggiornamenti e aggiunto sensori di telemetria ai dispositivi che hanno consentito loro di monitorare meglio le azioni degli hacker. Nell’aprile 2020, Sophos ha registrato anche una nuova ondata di attacchi attraverso un’altra vulnerabilitàCVE-2020-15069 (punteggio CVSS: 9,8) in Sophos XG Firewall.

Gli aggressori hanno sfruttato questa falla per installare malware sui dispositivi dotati di interfaccia WAN, che consentiva l’accesso al dispositivo senza essere rilevati.

Dal 2021, gli hacker cinesi hanno iniziato a selezionare obiettivi specifici, prendendo di mira agenzie governative e infrastrutture critiche nella regione Asia-Pacifico. Nel marzo 2022, Sophos ha scoperto una nuova vulnerabilità nel Sophos Firewall – CVE-2022-1040 (punteggio CVSS: 9,8), che potrebbe aggirare la sicurezza e ottenere pieno accesso ai dispositivi. Il bug veniva utilizzato per installare uno speciale rootkit in grado di intercettare segretamente i comandi e fornire il controllo remoto.

Nel 2022, Sophos ha affrontato un nuovo approccio: gli attacchi sono diventati furtivi, utilizzando catene di server proxy per mascherare le fonti. Gli attacchi più recenti, chiamati Covert Channels, hanno consentito agli hacker di rubare credenziali e anche di eseguire script che interrompono la rete.

Sophos ha collaborato con organizzazioni internazionali e centri nazionali di sicurezza informatica per contrastare le minacce. Sophos ha rilasciato aggiornamenti per proteggere i dispositivi e indicatori condivisi di compromissione ( IoC ) in modo che le aziende possano proteggere in modo proattivo le proprie reti dagli attacchi.

L'articolo Rete Globale Sotto Attacco: Scoperti 5 Anni di Violazioni dei Firewall da Parte di Gruppi Cinesi proviene da il blog della sicurezza informatica.



Speciale USA. Cosa cambierà il voto per la Russia?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
PODCAST. L'opinione pubblica russa si augura che esca vincitore Donald Trump, che spera potrebbe cambiare la linea di Washington nei confronti di Mosca. Putin non si sbilancia. Ne abbiamo parlato con Francesco Dall'Aglio, studioso ed esperto di Europa orientale.
L'articolo Speciale USA. Cosa cambierà il voto



Speciale USA. Trump o Harris? Palestinesi indifferenti, Israele vuole il tycoon


@Notizie dall'Italia e dal mondo
PODCAST. Le presidenziali americane non suscitano emozioni nei Territori palestinesi occupati, dove è comunque forte il risentimento per l'appoggio militare di Washington allo Stato ebraico contro Gaza. Neyanyahu invece, spiega il nostro direttore



Ops! L’esercito cinese usa l’IA open-source di Meta


Cina

La Cina integra l'intelligenza artificiale nelle sue operazioni militari. E cerca di sfruttare ogni mezzo e occasione.

The post Ops! L’esercito cinese usa l’IA open-source di Meta appeared first on InsideOver.



Il Rituale dei Chimú: 76 Bambini Sacrificati

@Arte e Cultura

[quote]Il Sacrificio di Bambini dei Chimù La Scoperta di un Sacrificio di Bambini a Pampa la Cruz si aggiunge a quello di Las LLamas portato alla luce qualche anno fa (in quel caso erano 140)Continue reading
The post Il Rituale dei

Arte e Cultura reshared this.



Flaming Power Wheels Skeleton Wins Halloween


24043208

When the project description starts with the sentence “I use an RC remote and receiver, an esp32, high-current motor drivers, servos, an FPV camera, and a little propane”, you know that this is one which deserves a second look. And so [gearscodeandfire]’s Halloween project caught our eye. It’s a pink Power Wheels jeep driven by a skeletal rider, and the best part is that the whole thing is remote controlled down to a pan-and-tilt skull, a first-person video feed, and even real flames.

At its heart is an ESP32 with a set of motor controllers and relays to do the heavy lifting. The controller is a standard radio remote controller, and the first-person view is an analogue feed as you’d find on a drone. The skeleton is given a child-like appearance by discarding the original adult-proportioned plastic skull and replacing it with a much larger item. The thought that plastic Halloween skulls are available in a range of standard sizes and can be considered as a part in their own right is something we find amusing. The propane burner is supplied from a small cylinder via a solenoid valve, and ignited with the spark from a high-voltage transformer.

The result, we think, wins Halloween hands down. Twelve-foot skeletons are SO 2023!

The video is below the break.

youtube.com/embed/RR6xCiXo64M?…

hackaday.io/project/199110-gho…


hackaday.com/2024/11/05/flamin…



Stati Uniti. Voto ad alta tensione


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli Stati Uniti votano in un clima di tensione. Trump grida già ai brogli e il timore è che si ripeta una rivolta violenta come quella che portò all'assalto al Campidoglio nel 2021
L'articolo Stati Uniti. Voto ad alta tensione proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2024/11/05/mon…



@RaccoonForFriendica new version 0.1.0-beta19 available for testing!

Changelog:
🦝 fix crash in search when result type is hashtags or users;
🦝 improved login flow, especially for Mastodon users;
🦝 remove channels from selection when using the "Circle" visibility for posts (Friendica-only);
🦝 improved hashtag and mention opening, especially on Mastodon;
🦝 experimental UnifiedPush integration for push notifications;
🦝 dependency updates.

Thanks to all testers, you are awesome! #livefasteattrash

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject



For more than a week Judische, the hacker linked to the AT&T, Ticketmaster and other breaches, has not been responding to messages. That's because he's been arrested.

For more than a week Judische, the hacker linked to the AT&T, Ticketmaster and other breaches, has not been responding to messages. Thatx27;s because hex27;s been arrested.#News #Hacking




New York Times tech workers are on strike for fairer pay and just cause job protections. In steps the CEO of Perplexity, an AI company that has repeatedly ripped-off the work of human journalists.#News #Labor


Documenti sul cellulare. Facciamoci le domande giuste


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/document…
Tempo di lettura: 10 minuti. Ma la parte utile è alla fine. (Lo so, sono malefico) In questi giorni è iniziata la fase di test dell'integrazione di IO, l'app di PAGO-PA

Privacy Pride reshared this.



Automatizzate, digitali e tech. Ecco come saranno le flotte del futuro (Made in Italy)

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Difesa contro le minacce ibride, flotte sempre più automatizzate e digitalizzate, ritorno delle missioni ad alta intensità che impongono lo sviluppo di sistemi capaci di contrastare una gamma sempre più vasta di minacce, dalle incursioni



A Roma si costruisce il Pilastro europeo della Nato. Luciolli legge l’incontro tra Meloni e Rutte

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]La scelta di Roma come una delle prime capitali visitate dal nuovo segretario generale Nato, Mark Rutte e l’incontro con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, testimonia il ruolo centrale che l’Italia ricopre



#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato al Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza e all’Istituto Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC) che, con i fondi del #PNRR, hanno avviato percorsi di mentoring per la dispersione implicita e creato n…



Il Ministro Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un nuovo decreto per finanziare ulteriori 64 asili nido, nell’ambito del #PNRR, per un importo pari a 40,8 milioni di euro, di cui il 55% è destinato ai comuni delle regioni del Mezzogiorno.
#pnrr




ovviamente se invece che su t.me/slowforward o tinyurl.com/slowchannel mi seguite curiosando su linktr.ee/differx oppure sbirciando ko-fi.com/differx57119/posts, per me va bene lo stesso ;) 😁

#slowforward

#differx



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


🎥 Da oggi al 6 novembre Palermo ospiterà le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024! La manifestazione è promossa dal #MIM e dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Anec, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Ci…
#MIM


Khamenei: «Risposta devastante a Israele». Timori a Baghdad


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il premier iracheno Al Soudani tenta di tenere il paese a distanza dallo scontro diretto con Tel Aviv, uno sforzo che difficilmente raggiungerà l'obiettivo
L'articolo Khamenei: «Risposta pagineesteri.it/2024/11/04/med…



Oggi #4novembre si celebra il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, ricorrenza istituita per commemorare i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale.


Bloccati sta cippa, Elon


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/blocati-…
https://x.com/xeng/status/1852934762144698736?s=46&t=h5DrgTbndHlziv2P4_H0NQ Oggi inizia l’attivazione dell’annunciata modifica alla funzione “blocca” di X. Per me è un grave errore che può avere conseguenze negative nella vita reale delle persone. Forse

Questa voce è stata modificata (8 mesi fa)

Privacy Pride reshared this.



Genesi


Genesi: « In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram: alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate; il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti, gli Hittiti, i Perizziti, i Refaim, gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei».

Gli ha promesso una terra come Totò promise la Fontana di Trevi al turista e questi ancora oggi pretendono di far valere 'sto contratto...




Guardando la serie Orange the new black non ho potuto fare a meno di riflettere su quello che non so se fosse un messaggio voluto dell'autore, che ci parla dell'innata incoerenza e fragilità umana. E parla del concetto di giustizia umana e dei suoi limiti. Mi riferisco specificatamente all'evento della rivolta e alla detenuta donna che gestisce le trattative con il governatore. La trattativa riesce ad arrivare a un buon punto, ma si arena inesorabilmente sull'evento di sangue che ha dato inizio a tutto: la classica "goccia" che va traboccare il vaso. Sintetizzerò brevemente gli eventi: Già le condizioni all'interno del carcere di minima sicurezza erano peggiorate notevolmente, da quando una società privata, avida e senza scrupoli, aveva preso il controllo del carcere. Ne seguono poi disordini causati dall'inserimento in organico di guardie del tutto prove di umanità. Durante questi disordini, una guardia, mal addestrata e mal guidata, uccide una detenuta. Questa guardia, dotata di umanità, non sarà più in grado di riprendere la sua vita e il rimorso per quanto successo la distruggerà, ma chiaramente è ben lontana dall'essere l'unica artefice della vicenda cruenta. Questo da il via alla rivolta. La detenuta responsabile delle trattative, dopo aver ottenuto praticamente tutto, anche grazie al direttore del carcere, unico vero amico e sostenitore di tutte le detenute, chiede "giustizia" per chi ha ucciso, soffocandola, la compagna di carcere. Il rappresentante del governatore, si difende sostenendo che non controlla il sistema giudiziario e la trattativa finisce per arenarsi. In seguito la rivolta ha termine, per il tradimento di una detenuta, e finisce in modo abbastanza cruento e violento, con la consueta ricerca del capro espiatorio, nonché la classica uccisione di una guardia, persona autenticamente sadica, il cui omicidio sarà addebitato ovviamente alla rivolta, con conseguente ricerca dei leader della rivolta da incolpare.

Il cortocircuito che ho notato è che chi ha vissuto come detenuto all'interno di un carcere, e vissuto un iter giudiziario che tutto ha in mente meno lo scopo di fare giustizia, ha bloccato una trattativa che avrebbe apportato beneficio all'intero carcere (di minima sicurezza) per quella che ha chiamato giustizia, che però in pratica avrebbe attivato solo un sistema alla fine in grado di produrre solo violenza (non certo giustizia), sistema che conosceva benissimo.

Un'ulteriore analisi necessaria riguarda poi il personale del carcere, che probabilmente a causa delle spinte di una società in-civile, finisce per diventare o vittima o carnefice e comunque corrotto come i carcerati o il sistema economico che alimenta le carceri e il loro business. Un sistema incapace di rieducare, per precisa volontà popolare, in definitiva. Un sistema "sforna delinquenti". E' triste che in tale sistema non importi a nessuno se la persona è colpevole o innocente, ma valgano solo ragioni di opportunità. La conclusione finale è che nessuna società civile riesce a controllare gli istinti violenti umani, sebbene nel nord europa, fra i paesi scandinavi, esistano effettivamente carceri non lager. Forse l'umanità, come qualsiasi specie vivente, è destinata all'estinzione.



Bruno Bottai: l’eloquenza del silenzio


@Politica interna, europea e internazionale
Esattamente 10 anni fa, il 2 novembre 2014, moriva Bruno Bottai, l’ultimo gigante della diplomazia italiana del XX secolo. Con la sua scomparsa si è chiusa, in modo probabilmente irreversibile, un’epoca nella quale il peso del ruolo d’Ambasciatore d’Italia era non solo qualitativamente rilevante ma, in alcuni casi, imprescindibile.




L'informativa Piracy


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/linforma…
Il sito "GARANTE PIRACY" si distingue dagli altri perché, oltre all'informativa privacy, ha anche l'informativa piracy. Poche righe in cui spiego la mia posizione, i miei trascorsi e le mie ragioni sul tema pirateria.

Privacy Pride reshared this.




5 modi per combattere la disinformazione elettorale su Bluesky e Fediverse


  • PENSA prima di impegnarti o condividere
  • CONDIVIDI informazioni accurate sulle elezioni
  • SEGNALA la disinformazione quando la vedi
  • ISTRUISCI te stesso, i tuoi amici e la tua famiglia
  • COINVOLGITI – e coinvolgi i tuoi amici e familiari

I suprematisti bianchi, i fascisti e i loro alleati stanno già diffondendo disinformazione per cercare di rubare le elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Il CEO suprematista bianco e pro-fascista di X è uno di loro. Il CEO fascista-friendly di Meta sta sospendendo gli account delle persone che si oppongono. Una coalizione per i diritti civili sta chiedendo a Musk e Zuckerberg di agire contro la disinformazione elettorale , e forse faranno qualche sforzo simbolico, ma io per primo non ci trattengo il fiato.

about.iftas.org/2024/10/29/5-w…

@Che succede nel Fediverso?



@RaccoonForFriendica new version 0.1.0-beta18 available for testing! 🚀

Changelog:
🦝 improved circle list, which now has clear separation between list/channels/groups;
🦝 fix post preview (multiline input and support for Markdown headlines);
🦝 fix title for background inbox notification bottom sheet;
🦝 solved a crash when the image size was not known in advance.

You are encouraged to upgrade as soon as you can because the last issue of the above list caused the app to crash when loading feeds.

Have a nice weekend and thanks to all who reached out to me for reporting issues. The project could not grow if it wasn't for you!

Always #livefasteattrash 🦝

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject

reshared this

in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻‍💻🍕

There are some issues in the search screen, which have been fixed here.

Since I'm working on push notifications and would like to include at least an experimental feature in the next beta, probably the fix will be released tomorrow.

RaccoonForFriendica reshared this.




📃 Grazie Savona!
Primo comune ligure ad aver concesso la cittadinanza onoraria

Giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 15 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria concessa a
      …

reshared this




Camarillo Brillo Sessions 10 - Il nuovo disco dei "The Cure"


noblogo.org/transit/camarillo-…


Camarillo Brillo Sessions 10 (160)


Alla fine del mondo.


The Cure – “Songs of a Lost World”, Universal

(Cure)

Ho sempre il timore che, quando un disco mi piace, sia perché nel momento in cui l’ascolto è ciò che (inconsciamente?) il mio “io musicale” vuole in quel periodo della vita, che sia un giorno solo o un anno. Perciò, forse, il mio giudizio è falsato: la stessa opera, a distanza di tempo potrebbe farmi un effetto molto diverso, peggiore, magari. Naturalmente ci sono dischi che resistono allo scorrere della vita e sono di certo quelli che personalmente non posso smettere di ascoltare: hanno acquisito una valenza che supera tutto ciò che gli accade intorno.

Non so se “Songs of a Lost World” dei “Cure” possa ambire a quell’empireo, pittosto ristretto, in verità. Probabilmente è anche dovuto al fatto che i “Cure” non sono mai stati uno dei miei gruppi preferiti, nemmeno all’apice della loro carriera, quando erano di certo una delle band più importanti della scena dark-wave e Robert Smith godeva di una popolarità immensa. Ed anche per questo mi domando se sia una mia mancanza di approfondimento o semplice affermazione di gusti diversi. O, anche più probabile, distrazione.

Un tempo che potremmo pensare ad appannaggio di Peter Gabriel o dei Pink Floyd per uscire con nuova musica (seppur già proposta, in parte, dal vivo): sedici anni e viene dopo un disco, “4:13 dream” che per i più è claudicante, almeno. E si invecchia, nel mentre. Come se accadesse sempre ad altri, magari perché i musicisti si sentono una categoria a parte, ma non è così. Essere umani è eguale per tutti. Ed allora questo diventa un disco sulla difficoltà del vivere, sul dolore (la perdita del fratello, per Smith), sulle inevitabili somme che si devono tirare, su ciò che ci circonda e che peggiora ogni giorno.

(Cure2)

Questo è un disco dove la musica prevale, in una sorta di messaggio che travalica le sensazioni date dalle parole. Ogni canzone, e sono quasi tutte lunghissime, c’è una “intro” che precede i versi ed è una scelta che qualche critico ha bollato come un ritorno, ma senza entusiasmo, agli anni ‘80. Invece funziona, eccome. Dona ai brani un’aura quasi epica, anche per il drumming potente e per la chitarra di Reeves Gabrels (recuperate i “Tin Machine” ogni tanto), nella band dal 2012, tagliente, sferzante.

Il secondo singolo, “A fragile Thing”, è esemplificativa di questo mood, con un basso potente, tocchi di chitarra che ricordano un vento gelido, il cantato chiaro, limpido. Invece “Alone”, più lugubre, più ieratica è la prova che questa è un’opra dolente, che sfocia in “I Can Never Say Goodbye” dove la perdita del fratello è un temporale acustico, una litania dolorosa. Ma forse “Endsong”, la canzone finale del disco (oltre i dieci minuti), è quella che può far risaltare di più il valore di queste canzoni. E’ un brano potente, marziale, tribale, dove Gabrels può lasciare spazio alla sua elegiaca musica, un contrappunto alle parole quasi definitive “...it’s all gone/ no hope/ no dreams/ no more” e quel “...nothing” finale che non solo chiude il disco, ma sembra far calare il sipario su una esistenza intera.

E’ un grande disco, questo: lo si intuisce subito, dal primo ascolto. E come tutti i dischi di spessore cresce nel tempo, per ora brevissimo, dopo la sua uscita. Essendo una riflessione in musica, ognuno ne può far parte, per ciò che desidera, perché i temi sono universali. Gli artisti hanno il dono di farci partecipi tutti in egual maniera, ma non a tutti riesce con convinzione. Stavolta sì, anche per uno come me che non è un “fan”. Quelli che lo sono possono gioire.

#Musica #Music #Opinioni #CamarilloBrillo #Blog

Mastodon: @alda7069@mastodon.unoX: @[url=https://mastodon.uno/users/alda7069]A&D :antifa:[/url] Telegram: t.me/transitblogFriendica: @danmatt@poliverso.orgBio Site (tutto in un posto solo, diamine): bio.site/danielemattioli

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com




Ecco un'idea, Pinterest: Chiedete il consenso agli utenti prima di tracciarli!
noyb ha presentato un reclamo contro Pinterest all'autorità francese per la protezione dei dati (CNIL)
mickey22 October 2024
Pinterest Header


noyb.eu/it/pinterest-pins-user…



@Fedi.Tips I wanted to tell you about a new app that was released in beta for Friendica, but it already works very well. The peculiarity of this app is that it can also be used for Mastodon in particular it is the only app that I know of that allows full use of the features of the Mastodon glitch-soc fork, the fork that allows you to write formatted posts with hypertext references.

Another peculiarity of this app is that it allows you to view Activitypub groups in the best way I have ever seen among all the apps in the Fediverse.

If you want to try it, let me know what your impressions are.

The developer who created it is @Dieguito 🦝🧑🏻‍💻🍕

Here is a post in which I describe the most important peculiarities

informapirata.it/2024/10/18/ra…


Oh yes! #RaccoonForFriendica is the most complete app ever seen for Friendica and, in addition to working with Mastodon, it might be the only app in the world capable of managing the potential of Mastodon Glitch-soc

informapirata.it/2024/10/18/ra…




Forse mi farebbe bene psicologicamente stare lontana dalle news e dai social fino a DOPO le elezioni americane. Quest'ultima settimana è difficile da sopportare e sembra non finire più. 😅