Salta al contenuto principale



Bombe Digitali: Crescono del 45% gli attacchi DDoS globali nel 2024


Nel 2024, secondo un rapporto StormWall fornito da Forbes , la Russia si è classificata all’ottavo posto tra i paesi più suscettibili agli attacchi DDoS. La percentuale di attacchi contro il Paese è stata pari al 7,3% del numero totale di attacchi a livello mondiale, lo stesso dell’anno scorso. Tuttavia, nel 2023, la Russia era al settimo posto nella classifica.

I primi tre paesi più attaccati sono rimasti invariati: Stati Uniti, Cina e India. La Russia ha preceduto anche Gran Bretagna, Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti.

Il 2024 ha visto un’impennata degli attacchi, in crescita del 45% su base annua, e un raddoppio della potenza degli attacchi al livello applicativo (L7) che miravano a vulnerabilità critiche ed errori di elaborazione dei dati. Gli esperti attribuiscono questo ai gravi eventi geopolitici e all’aumento della concorrenza sul mercato globale nella seconda metà dell’anno.

Una delle tendenze principali è stata l’aumento di cinque volte del numero di dispositivi nelle botnet utilizzati dagli aggressori per lanciare attacchi. Il numero medio di tali dispositivi in ​​Russia è aumentato da 7.000 nel 2023 a 35.000 nel 2024. È stato notato che la botnet più grande era composta da oltre 100.000 dispositivi, la maggior parte dei quali erano router Asus. Gli analisti sottolineano che il numero crescente di dispositivi nelle botnet aumenta la minaccia, poiché le reti su larga scala possono lanciare attacchi potenti con conseguenze devastanti per le aziende.

Un’altra caratteristica degna di nota è stata il forte aumento degli attacchi con bombardamenti a tappeto, aumentati del 268% rispetto al 2023. Questi attacchi mirano a disabilitare in modo massiccio l’infrastruttura, colpendo contemporaneamente centinaia o migliaia di indirizzi IP delle vittime. È aumentato anche il numero di attacchi DoS multivettore mirati a diversi livelli di rete ed elementi infrastrutturali: il loro numero è aumentato del 32% rispetto al 2023.

In Russia, l’obiettivo principale degli attacchi DDoS nel 2024 è stato il settore delle telecomunicazioni, che ha rappresentato il 31% degli attacchi. Per fare un confronto, nel 2023 questa cifra era del 14%. L’efficacia degli attacchi alle telecomunicazioni ha raggiunto il 57%, il che significa che più della metà degli attacchi hanno avuto successo.

Altri settori interessati includono il settore pubblico (17%) e il commercio al dettaglio (14%).

L'articolo Bombe Digitali: Crescono del 45% gli attacchi DDoS globali nel 2024 proviene da il blog della sicurezza informatica.



Come DeepSeek ha riconfigurato la corsa all’intelligenza artificiale


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'arrivo dirompente dei modelli della startup cinese ha rimesso in discussione alcuni assunti tecnologici ed economici. Ma ha evidenziato ulteriormente il ruolo strategico dell'AI e la competizione tra Stati.
L'articolo Come DeepSeek ha riconfigurato la corsa all’intelligenza



Al al Posto Del Cervello. L’86% degli Studenti La Usa Regolarmente Per i Compiti


L’era della tecnologia continua a cambiare il processo educativo nelle scuole, ponendo gli insegnanti di fronte a nuove sfide. Mentre in passato agli studenti era vietato l’uso di calcolatrici ed enciclopedie su CD-ROM, oggi esplorano attivamente strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un nuovo studio del Pew Research Center, la percentuale di adolescenti che utilizzano ChatGPT per completare i compiti scolastici è aumentata dal 13% al 26% in un anno.

I giovani sono ansiosi di alleggerire la routine scolastica, ma i dati mostrano che l’approccio all’uso dell’intelligenza artificiale è piuttosto selettivo. Ad esempio, il 54% degli adolescenti ritiene accettabile utilizzare ChatGPT per apprendere nuovi argomenti. Ma questa cifra scende drasticamente quando si tratta di risolvere problemi di matematica (29%) o scrivere saggi (18%).

ChatGPT non è l’unico strumento a disposizione degli studenti. Uno studio del Digital Education Council pubblicato ad agosto afferma che il livello globale di adozione dell’intelligenza artificiale tra gli studenti raggiunge l’86%. Oltre a ChatGPT, tra gli adolescenti stanno diventando popolari piattaforme come Gemini, Claude e Microsoft Copilot.

Alcune scuole stanno già sperimentando l’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento. Ad esempio, l’Arizona State University (ASU) sta collaborando con OpenAI e il David Game College con sede a Londra ha lanciato un corso tenuto in parte da AI come parte del suo programma Sabrewing.

Tuttavia, l’uso diffuso dell’intelligenza artificiale solleva preoccupazioni.

Gli scienziati temono che gli studenti possano diventare eccessivamente dipendenti dalla tecnologia, il che ostacolerà lo sviluppo del pensiero critico. D’altra parte, l’intelligenza artificiale può essere un potente strumento per personalizzare l’esperienza di apprendimento se utilizzata con saggezza.

È quasi impossibile limitare completamente l’uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole, ma sviluppare un approccio equilibrato può essere una soluzione efficace.

L'articolo Al al Posto Del Cervello. L’86% degli Studenti La Usa Regolarmente Per i Compiti proviene da il blog della sicurezza informatica.



Giorgia Meloni sfida la magistratura: “Se i giudici vogliono governare, si candidino. L’indagine su di me danneggia l’Italia”


@Politica interna, europea e internazionale
Meloni sfida la magistratura: “Se i giudici vogliono governare, si candidino” Dopo l’apertura di un’indagine nei suoi confronti per favoreggiamento e peculato per la vicenda inerente al rimpatrio del comandante della prigione libica di Mittiga, Almasri,



DK 9x16 - Arriva Iil Babau parte 1


In mezzo agli scatoloni, ma non si può chiuder il mese senza parlare dei babau che all'improvviso sono arrivati a disturbare i sonni dei vincitori... Oggi parliamo del Babau In Chief, Trump.


spreaker.com/episode/dk-9x16-a…



Bruno Vespa difende il governo Meloni: “In ogni Stato si fanno cose sporchissime, anche trattando con i torturatori” | VIDEO


@Politica interna, europea e internazionale
Bruno Vespa difende il governo: “In ogni Stato si fanno cose sporchissime” Bruno Vespa difende il governo Meloni in merito alla vicenda del rimpatrio del comandante della prigione libica di Mittiga, Almasri, sulla quale la magistratura ha



A Savona grande partecipazione e calorosa accoglienza per la presentazione del libro di Stefania Maurizi e il dibattito con il Magistrato Enrico Zucca.


Handy Online Metric Screw, Nut, and Washer Generator


For those times when you could really use a quick 3D model, this metric screw generator will do the trick for screws between M2 and M16 with matching nuts and washers. Fastener hardware is pretty accessible, but one never knows when a 3D printed piece will hit the spot. One might even be surprised what can be usefully printed on a decent 3D printer at something like 0.08 mm layer height.

Behind the scenes, [Jason]’s tool is an OpenSCAD script with a very slick web-based interface that allows easy customization of just about any element one might need to adjust, including fine-tuning the thread sizing. We’re fans of OpenSCAD here and appreciate what’s going on behind the scenes, but one doesn’t need to know anything about it to use the online tool.

Generated models can be downloaded as .3mf or .stl, but if you really need a CAD model you’re probably best off looking up a part and downloading the matching 3D model from a supplier like McMaster-Carr.

Prefer to just use the OpenSCAD script yourself, instead of the web interface? Select “Download STL/CAD Files” from the dropdown of the project page to download ScrewGenerator.scad for local use, and you’re off to the races.


hackaday.com/2025/01/31/handy-…



IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump e le possibilità di una intesa (Parte 2)


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Repubblica islamica non è scoraggiata dal ritorno del suo potente avversario alla Casa Bianca. A sorpresa le due parti potrebbero trovare una via comune
L'articolo IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump





"Per Trump la colpa dell'incidente in volo è delle politiche inclusive". fermo restando che una indagine chiarirà le cause dell'incidente, come sempre avviene in areonautica civile, solo io penso che questo sia un pazzo criminale, inadatto al ruolo? quali potranno essere le consegue cumulative di quanto detto da questo individuo nell'arco di appena 1 settimana? un tempo i presidenti volevano essere presidenti di tutti gli americani... ma non credo che valga per Trump, che ucciderebbe tutti i suoi avversari. come del resto ha già cercato di fare.

RFanciola reshared this.

in reply to simona

ah ecco.. ok. allora va tutto bene. mancava giusto quello che parlava dell'italia. casomai ci combinasse per caso qualcosa. premuto a forza. una riedizione di "e allora bibbiano"...


e io che pensavo che negli USA la caccia alle streghe (comunisti, giapponesi, o a chi tocca) fosse un difetto di ingenuità... adesso ce l'ha con persone transgender? proprio una spazzatura di presidente si sono scelti gli americani... tanti auguri. vedrete che bel futuro negli stati uniti. l'unico che se la cava sempre è l'uomo bianco "ariano". che bei ricordi... hitler gongolerebbe.

reshared this

in reply to simona

la nato non è gli stati uniti. semmai vanno buttato fuori gli usa dalla nato. sul resto fenrmamente dissento da @informapirata ⁂
in reply to simona

> sul resto fenrmamente dissento da @informapirata

Ci sta, eh... 😅
Solo non ho capito quale sia questo resto




Lo stato terrorista di isrl stamattina ha arrestato la pacifista ed ex parlamentare europea Luisa Morgantini (84 anni!) e l’inviato del Sole 24 Ore Roberto Bongiorni. È successo in Cisgiordania, nei territori occupati dove in teoria isrl nemmeno dovrebbe starci, altro che arrogarsi il diritto di arrestare le persone. Dico solo una cosa: adesso voglio vedere se i pennivendoli e i politici faranno lo stesso casino che hanno fatto per Cecilia Sala e condannano isrl per come hanno condannato l'Iran. Vi stiamo aspettiando al varco!

LUISA E ROBERTO LIBERI, SUBITO!

GiuseppeSalamone



Un fondo ad hoc per la Difesa. Tutti i dettagli sul vertice di Bruxelles

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Primizia in Ue. Il vertice informale dei leader dell’Ue presso il Palais d’Egmont a Bruxelles di lunedì prossimo per la prima volta verrà dedicato al tema della Difesa. Se da un lato toccherà la capacità futura della Difesa europea, dall’altro metterà in risalto il modus con



Nuovo utente


Colgo la palla al balzo e provo anche Friendica
in reply to Tsumi

Ciao e benvenuto

Qui una guida generale
informapirata.it/2024/07/25/w-…

Qui invece troverai degli appunti su una questione che riguarda i post con il titolo


Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon

Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:

A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"

Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!


W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del Fediverso

La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.

Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…

informapirata.it/2024/07/25/w-…

#Fediverso #Friendica #hashtag #Lemmy #Mastodon #Poliverso #PrivacyDaily #ProductDesign #ProductDesign #Scorza #Typography #TypographyInTheWild

[ap_content






Terzo scambio ostaggi israeliani, prigionieri palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Hamas ha rilasciato due civili israeliane, una soldatessa e cinque lavoratori thailandesi. Tel Aviv libererà 110 prigionieri palestinesi tra cui Zakaria Zubeidi. Israele fa sapere di aver protestato con i mediatori per la folla radunatasi a Gaza durante lo scambio
L'articolo Terzo scambio




#MIM: al via le prove dei concorsi ordinari per le scuole di ogni ordine e grado.

Sono calendarizzate per mercoledì 19 febbraio le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nell…

#MIM


Roberto "Tutti Pazzi" Saccone


Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi" Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l'importanza della sua figura a Savona e in Italia.

iyezine.com/roberto-tutti-pazz…



PODCAST. UNRWA. L’agenzia dell’Onu costretta da Israele a cessare attività a Gerusalemme


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le leggi approvate dalla Knesset prevedono che israele non collabori più in alcun modo con l'Unrwa che assiste milioni di profughi palestinesi. L'agenzia oltre a dover uscire da Gerusalemme avrà forti limitazioni nelle sue operazioni



Trump alza la posta con Putin, 90 Patriot per la pace in Ucraina. L’analisi di Caruso

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il trasferimento di 90 missili Patriot dai depositi israeliani all’Ucraina, attraverso la Polonia, potrebbe rivelarsi più di una semplice fornitura militare. L’operazione, completata a fine gennaio 2025 con l’utilizzo di aerei cargo C-17



Piano #AgendaSud, le istituzioni scolastiche possono aderire fino al 21 febbraio 2025, per la seconda annualità del progetto.

mim.gov.



Sadat, i mercenari di Erdogan dalla Siria all’Africa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sadat, una compagnia militare privata creata nel 2012 da un ex generale, accompagna l'espansione economica e geopolitica della Turchia e lavora "per fare dell'Islam una superpotenza"
L'articolo Sadat, i mercenari di Erdogan dalla pagineesteri.it/2025/01/30/afr…



Piccoli utenti crescono


Bene, oggi sono riuscito a completare il profilo e a mettere i tag (public keywords).

Non ho capito a cosa servano le "private keywords" che si trovano in "Settings -> Profile -> Miscellaneous", metto un'immagine per far capire meglio di cosa parli.

in reply to Max 🇪🇺🇮🇹

@Massimiliano Polito ok sono parole chiave per gli interessi, tipo tag, le pubbliche servono a farti trovare e le private a trovare, suppergiù. per esempio puoi mettere nelle private scacchi e il sistema cercherà attinenze, gruppi persone a cui interessano gli scacchi, ma nessuno può vedere direttamente che sei interessato a scacchi. se metti nella pubblica sport chi cerca persone interessate allo sport ti troverà
in reply to yumacoyote

@yumacoyote "il sistema cercherà attinenze" cosa vuol dire? Friendica ti propone periodicamente persone o gruppi con interessi simili a quelli che hai indicato in "private keywords"?


The Devil and Daniel Johnston


Watch here!

by Jeff Feuerzeig

Filmmaker Jeff Feuerzeig chronicles the life of a manic-depressive musician and artist, using a blend of home movies, Johnston's own audiotapes, vintage performances and current footage. Johnston has recorded more than 10 full-length albums and amassed a prolific portfolio of sketches, and has among his supporters Matt Groening, David Bowie, Sonic Youth, Beck, and Tom Waits.



Trump dice che il suo è un portiere saracinesca. che nessuno cerca più di entrare. e se invece il problema diventasse quello di chi vuole uscire? difficile stare nel mezzo della staccionata e controllare quello da una parte e quello dall'altra. è una posizione di inferiorità tattica. di certo nessuno copre le spalle.





Dario Amodei argues we must limit China’s access to AI chips so we can live under all powerful American-owned AI as opposed to all powerful Chinese-owned AI.#News
#News


📣 #Maturità2025, Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, Geopedologia, Economia ed Estimo per l’i…


"Trump limita le transizioni di genere per gli under 19"": ho letto che qualcuno sostiene che bisogna guardare trump con meno occhi ideologici e più pragmatici, ignorando magari le sfuriate, e guardando più gli atti concreti, ma io continuo a vedere atti criminali. questa dichiarazione ad esempio, se vera, ha effetti destabilizzanti sulla vita di numerosi giovani e se davvero così significa rovinare la vita a numerose persone. specie giovani. traumi e vicende dalle quali potrebbero non essere possibile risollevarsi in seguito. roba da suicidio. io non riesco propri a vedere niente di buono in trump, anche ignorando le dichiarazioni e valutando solo gli atti concreti. pure dal punto di vista di un cittadino usa e non da quello di un cittadino europeo. e comunque io leggo un regresso mostruoso nella società americana e il ritorno a ogni genere di barbarie che si pensava essere in via quantomeno di attenuazione. il prossimo passo quale sarà? l'instaurazione delle leggi coraniche e regole puramente ideologiche? se tutto quello che ho visto va avanti gli stati uniti finiscono davvero in guerra civile... trump sta giocando con il fuoco. altro che quella pagliacciata di colpo di stato messo in atto dei suoi fan contro un presidente democratico. trump rischia di causare molto peggio. i segni di quanto sta accadendo sono tutto meno che incoraggianti. dubito tutti negli stati uniti possano tollerare quello che trump sta facendo a quella che è anche la loro nazione.

reshared this

in reply to simona

non ascoltare chi dice che servono occhi pragmatici. Non perché non servano, eh, ma perché te lo dicono solo quando condividono l'ideologia di Trump.



Dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla legge Calderoli, il governo continua a sostenere di poter andare avanti. È interessante come continuino ad essere citate le materie non Lep. Cosa significa materia non lepp non è dato di sapere punto come possano esserci dei servizi non uniformio non uguali per tutti i cittadini sembra un assurdo eppure qualcuno al governo la pensa proprio così. Non resta che difendersi ancora contro un governo che non ci rappresenta affatto. #autonomiadifferenziata #scetammece


Human Library


Sabato 1 febbraio, alla biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona (Svizzera), riprende la #bibliotecaumana mana #HumanLibrary sul tema "migrazione", in piccolo ovviamente.

Io (Daniela) e altre due persone saremo dei #libriviventi e racconteremo, a chi vorrà ascoltare, la nostra esperienza diretta di migrazione.

Ecco la locandina ufficiale:


e il link al sito della Cooperativa che organizza l'evento (le date purtroppo non sono aggiornate) https://www.cooperativabaobab.ch/Biblioteca-umana-58eb4a00





USA: Trump congela gli aiuti alle agenzie umanitarie


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per 90 giorni, i finanziamenti degli Stati Uniti alle missioni di UNHCR e molte ONG saranno sospesi e rivalutati, con conseguenze drammatiche per milioni di profughi e vittime di fame e guerre dipendenti dall’assistenza internazionale. Eccezione per gli aiuti militari a Israele ed Egitto, che continueranno



Da venerdì #31gennaio a lunedì #3febbraio, Milano ospiterà al MiCo Centro Congressi il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’intelligenza artificiale nel mondo della scuola, fortemente voluto dal Ministro Giuseppe Valditara.


Fenomeno Vespucci. Isabella Rauti racconta la Difesa italiana nel mondo

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nei giorni scorsi, con l’arrivo a Gedda della nave scuola Vespucci della Marina militare, si sono stretti importanti accordi tra Italia e Arabia Saudita. Rapporti bilaterali, cooperazione industriale, sicurezza e Difesa, ma non solo. Intervistata da Formiche.net, il sottosegretario di Stato alla




Corte UE: La DPC irlandese deve indagare sul reclamo noyb
Il DPC ha rifiutato di conformarsi a una decisione vincolante dell'EDPB. Il DPC ha invece citato l'EDPB davanti ai tribunali europei. Il caso può ora essere impugnato presso la CGUE
mickey29 January 2025
General Court Ruling


noyb.eu/it/eu-court-irish-dpc-…




AI e modelli 231

@Politica interna, europea e internazionale

Sfide e opportunità per la Compliance nelle Aziende del futuro Mercoledì 5 febbraio 2025, Fondazione Luigi Einaudi, Via della Conciliazione, 10 – Roma SALUTI INTRODUTTIVI Massimiliano Annetta, Avocato e docente universitario, Comitato Scientifico della FLE INTERVERRANNO Sergio Bellucci, Saggista e responsabile accademico dell’Università per la Pace dell’ONU Alessandro Ela



Primo post


Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sto facendo qualche prova.
in reply to aimee80

@aimee80 Come puoi vedere dalle immagini, devi copiare il link originale del tuo post Friendica, che troverai in corrispondenza delle indicazioni dell'ora del messaggio. Poi Devi andare su mastodon e cliccare o sulla lente di ingrandimento oppure sulla funzione esplora, incollare quello che hai copiato all'interno della Casella di ricerca e premere invio. In questo modo vedrai il tuo post dentro mastodon

@Massimiliano Polito