Autenticazione a due fattori: quando attivarla e come protegge i nostri account
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’autenticazione a due o più fattori (conosciuta anche come strong authentication) è oggi il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account. Ecco come funziona, quali servizi la
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
OpenID Connect: cos’è, a cosa serve e perché è importante
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un ecosistema digitale di identità federata permette ai fornitori di servizi di liberarsi del processo di autenticazione dell’identità e agli utenti di poter utilizzare una singola identità valida per tutti i servizi. Si semplifica la gestione per le aziende e si rafforza la
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Cyberwar: cos’è, tipologie di attacchi cibernetici e soluzioni per combattere la guerra ibrida
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Si parla tanto di cyberwar o guerra cibernetica. Ma di cosa si tratta realmente? Ecco le principali categorie di attacchi di guerra informatica, i dettagli di alcune delle più famose operazioni di guerra
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
The Spade Hardware Description Language
Spade is an open-source hardware description language (HDL) developed at Linköping University, Sweden.
Other HDLs you might have heard of include Verilog and VHDL. Hardware engineers use HDLs to define hardware which can be rendered in silicon. Hardware defined in HDLs might look like software, but actually it’s not software, it’s hardware description. This hardware can be realized myriad ways including in an FPGA or with an ASIC.
You have probably heard that your CPU processes instructions in a pipeline. Spade has first-class support for such pipelines. This means that design activities such as re-timing and re-pipelining are much easier than in other HDLs where the designer has to implement these by hand. (Note: backward justification is NP-hard, we’re not sure how Spade supports this, if it does at all. If you know please enlighten us in the comments!)
Spade implements a type system for strong and static typing inspired by the Rust programming language and can do type inference. It supports pattern matching such as you might see in a typical functional programming language. It boasts having user-friendly and helpful error messages and tooling.
Spade is a work in progress so please expect missing features and breaking changes. The documentation is in The Spade Book. If you’re interested you can follow development on GitLab or Discord.
So now that you know about the Spade language, are you planning to take it for a spin? You will find plenty of Verilog/VHDL designs at Hackaday which you could re-implement using Spade, such as an easy one like Breathing LED Done With Raw Logic Synthesized From A Verilog Design (see benchmarks) or a much more challenging one like Game Boy Recreated In Verilog. If you give Spade a go we’d love to see what you come up with!
youtube.com/embed/N6GiefZDhss?…
Software spia e intercettazioni digitali: cosa sono e come difendersi
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Grazie a un software spia (spy software) i cyber criminali riescono ad intercettare tutti i dati scambiati con PC, smartphone e tablet, ma per installarlo devono sfruttare vulnerabilità non corrette o avere l’accesso fisico ai dispositivi. Ecco i consigli per
like this
reshared this
Adolesocial
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Adolesocial proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Armi nucleari russe nello spazio? La preoccupazione di Rutte (Nato)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
In un’intervista al quotidiano tedesco Welt am Sonntag, il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha espresso preoccupazione per il possibile dispiegamento di armi nucleari nello spazio da parte della Russia. “Ci sono voci secondo cui la Russia sarebbe interessata alla possibilità di schierare armi nucleari nello
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
la mattanza
dalla pagina di Roberto Vallepiano
(grazie a Tano D'Amico)
facebook.com/share/p/1AZRzkFwZ…
Mancavano pochi minuti alla mezzanotte quando la prima manganellata si abbatté sulla spalla sinistra di Mark Covell, il giornalista inglese che stava dormendo alla Scuola Diaz assieme ad altri 92 mediattivisti di diverse parti del mondo.
Covell urlò in italiano che era un giornalista, ma in pochi secondi si trovò circondato dagli agenti dei reparti antisommossa che lo tempestarono di colpi dei Tonfa, i manganelli "spaccaossa" inaugurati proprio in occasione del G8 di Genova.
Riuscì a restare in piedi solo per pochi secondi, poi una bastonata sulle ginocchia gli spappolò una rotula e lo fece crollare sul selciato.
Mentre giaceva faccia a terra nel buio, contuso e spaventato, un'orda di 346 Poliziotti stava dando il via a quella che venne presto ribattezzata la "Macelleria Messicana".
Proprio in quel momento un agente gli saltò addosso e gli diede un calcio al petto con tanta violenza da incurvargli tutta la parte sinistra della gabbia toracica, rompendogli una mezza dozzina di costole. Le schegge gli lacerarono la pleura del polmone sinistro.
Mentre i battaglioni punitivi della Polizia iniziavano il massacro della Diaz, alcuni agenti cominciarono a colpire Covell con gli anfibi, passandoselo da uno all'altro, come se fosse un pallone da calcio.
Mentre avveniva ciò Mark Covell, che è alto 1,73 e pesa 50 chili, sentiva gli agenti ridere.
Una nuova scarica di calci gli ruppe la mano sinistra con cui tentava di proteggersi e gli danneggiò in maniera irreversibile la spina dorsale.
Rimase qualche minuto inebetito a terra in una pozza di sangue. Poi due poliziotti tornarono indietro e si fermarono accanto al giornalista inglese ormai semi-incosciente, uno lo colpì alla testa con il manganello e il secondo lo prese a calci sulla bocca, frantumandogli i denti. Mark Covell svenne.
Rimase sospeso tra la vita e la morte, in coma, per 15 lunghissime ore.
Arrivò in sala operatoria in condizioni disperate: trauma cranico con emorragia venosa, mano sinistra e 8 costole fratturate, perforazione del polmone, trauma emitorace, spalla e omero, oltre alla perdita di 16 denti.
Mark Covell è un sopravvissuto. Uno dei tanti sopravvissuti alla mattanza genovese nei giorni del G8, a quella che perfino Amnesty International denunciò come "La più grave violazione dei diritti umani in Europa dopo la 2° Guerra Mondiale".
E anche se la Corte di Strasburgo ha condannato l'Italia per tortura e trattamenti disumani e degradanti, nessuno o quasi ha pagato.
La verità è stata insabbiata e i responsabili della Premiata Macelleria Messicana sono stati tutti coperti trasversalmente dai governi di Destra e di Centrosinistra e addirittura promossi.
Ma noi siamo ancora qui. Oggi come ieri.
Fianco a fianco con Mark Covell e tutti gli altri.
Per sputargli in faccia la verità e ricordargli che la memoria è un ingranaggio collettivo.
Se connecter à Facebook
Connectez-vous à Facebook pour commencer à partager et communiquer avec vos amis, votre famille et les personnes que vous connaissez.Facebook
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Shitsturmtruppen - il data breach dell'Istituto di Vigilanza
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/shitstur…
Parental advisory: oggi non gira bene, uso parolacce e mi sento piuttosto diretto. Se questo è un problema, consiglio di visitare un sito alternativo. Shit happens: una delle grandi verità della vita. In realtà è un fattore di grande
reshared this
Un seggio per l’Europa, perché il Consiglio di Sicurezza deve svegliarsi. Scrive Volpi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre Gaza è ridotta in macerie, l’Ucraina combatte una guerra d’attrito nel cuore dell’Europa, e gli Stati Uniti si preparano all’incognita di un nuovo possibile mandato trumpiano, una domanda ritorna con urgenza: chi comanda davvero, e con quale
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Dacci oggi il nostro carcere quotidiano
Cosa c’è nel “decreto Sicurezza” appena entrato in vigore.
Voglio vedere se con un eventuale prossimo governo guidato da chi oggi sta all'opposizione queste norme saranno abolite oppure ormai ci sono e ce le terremo per sempre.
A Bruxelles un’occasione per i talenti italiani nella difesa Ue. Il commento di Butticé
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Attraverso la propria Direzione Generale per l’Industria della Difesa e lo Spazio (DG DEFIS), la Commissione europea ha aperto le candidature per un ruolo di dirigenza di primaria importanza. Quello di direttore della nuova Direzione della “Politica di Difesa”. L’annuncio, che riguarda una
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Dai kit d’emergenza alla navigazione strategica delle crisi. Di cosa ha davvero bisogno l’Ue
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Commissione Europea ha recentemente lanciato la sua Strategia per l’Unione della Preparazione, invitando i cittadini a preparare kit di emergenza per 72 ore in risposta all’aumento dell’instabilità geopolitica, dei disastri climatici,
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il corteo, partito da piazza Duca D’Aosta, chiede la cessazione del genocidio a Gaza e della deportazione del popolo palestinese, così come lo stop della corsa al riarmo e della repressione, per un chiaro messaggio all’UE, e al suo piano militare da 800 miliardi di euro, nonché al governo italiano, fresco di approvazione del decreto sicurezza.
Ministero dell'Istruzione
🌊 È stata celebrata oggi, a Brindisi, la #GiornatadelMare e della Cultura Marinara. Alla manifestazione, organizzata dal #MIM in collaborazione con il Comando Generale Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, hanno preso parte oltre 1.Telegram
Oltre 1.500 studentesse, studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia parteciperanno a laboratori didattici, percorsi di formazione, gar…
Ministero dell'Istruzione
#ScuolaFutura, il campus itinerante del #MIM arriva a Pescara, da oggi fino al 14 aprile. Oltre 1.500 studentesse, studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia parteciperanno a laboratori didattici, percorsi di formazione, gar…Telegram
🌊Oggi #11aprile è la Giornata del Mare e della Cultura Marinara!
Il #MIM, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, ha organizzato un evento a Brindisi e a Lecce.
Ministero dell'Istruzione
🌊Oggi #11aprile è la Giornata del Mare e della Cultura Marinara! Il #MIM, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, ha organizzato un evento a Brindisi e a Lecce.Telegram
Sostegno agli studenti con disabilità: il Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica ha dato via libera ai decreti sui percorsi di specializzazione dei docenti.
Qui tutti i dettagli ▶ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
Sostegno agli studenti con disabilità: il Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica ha dato via libera ai decreti sui percorsi di specializzazione dei docenti. Qui tutti i dettagli ▶ https://www.mim.gov.Telegram
L’invasione degli automi cinesi
Pechino punta sui robot con intelligenza artificiale. E recupera il gap che si credeva incolmabile con gli Usa. Aggredendo il mercato con soluzioni low costlespresso.it
Qualche domanda per orientarmi meglio nelle timeline
!Poliverso_forum_di_supporto
Vedo che in Raccoon, nel menù a panino in alto a sinistra, ci sono dei canali che mi sarebbero utili per espandere le mie conoscenze nel Fediverso, "for you" e "discover", il problema è che sono entrambi vuoti, come mai?
Ho visto che c'è un canale "English" che immagino raccolga tutti i post del Fediverso in inglese, come posso crearne uno simile per i post in italiano?
Da PC esiste la possibilità di vedere una timeline contenente solo i post pubblicati nell'istanza a cui sei iscritto, da Raccoon invece non la vedo. Non c'è?
Avrei voluto che questo post comparisse nel forum "Poliverso forum di supporto" ma dubito di esserci riuscito. Come si fa a scrivere nel forum da Raccoon?
Grazie.
reshared this
Ciao @Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹
Per impostare correttamente i canali, ti consiglio di usare la versione web. Purtroppo molte funzionalità non presentano ancora delle api che consentono alle App la configurazione delle impostazioni avanzate.
Una volta impostati i canali, li vedrai anche all'interno dell'app
Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 likes this.
se hai bisogno di SMM super TOP, sempre smart, disponibile h24, 7/7 e asap...
Chiama qualcun'altro perchè non sono certo io il tipo giusto 🤣
Sull’Aventino ci sono Musk e Zuckerberg, non chi fugge dai loro recinti elettronici
La fuga dalle piattaforme commerciali di molti giornalisti, testate, ricercatori e produttori di contenuti, viene spesso sminuita come un velleitario lavaggio della coscienza di chi vuole rifugiarsi in una bolla comunicativa.
Il post di @Carlo Gubitosa su @Valigia Blu
PS: dispiace che non sia stata citata la nostra istanza poliversity.it dedicata al giornalismo e all'università e unica istanza Mastodon italiana che consenta di pubblicare testi lunghi e formattati, ndr
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Last Day to Choose Our June Conference Date
Our next conference will be in June. The exact date is up to you. Please fill out our conference questionnaire with your choices for dates by midnight tonight.
We hope to meet again at the ROOTED Armory Cafe in Somerville. It is accessible by MBTA, wheelchair accessible and has ample parking in the back. Like our January conference, we will have air purifiers and provide a way for supporters to participate remotely.
If you want to help organize it, fill out the form or email us at info@masspirates.org.
VENDO Tastiera LENOVO PREFERRED PRO II ISO-IT nuova in prov. di Catania. Spedizione disponibile
PREZZO: 15,00 Euro
Tastiera LENOVO PREFERRED PRO II ISO-IT cablata usb robusta e di qualità, full-size, non rumorosa, stabile e di peso consistente, altezza regolabile su due livelli.
Nuova, in confezione originale, mai usata.
Consegno a mano in prov. di Catania, spedisco (preferibilmente tramite Subito)
Model no: SK-8827
FRU P/N: 00XH708
Specifiche tecniche:
Layout della tastiera: ISO-IT
Colore: Nero
Peso: 800 g
Ciclo di vita dei tasti della tastiera: Fino a 10 milioni di click
Tipo di switch: Plunger/Rubber dome
Certificazioni: BSMI, CB, CE, CM, EAC, FCC, IC, RCM, UL, VCCI
Tipo di confezione: Brown box
Larghezza: 168,8 mm
Altezza: 34 mm
Lunghezza del cavo: 453 mm
Profondità: 169 mm
Temperatura operativa massima: 40 gradi Celsius
Temperatura operativa minima: 10 gradi Celsius
Umidità relativa massima (%): 90%
Umidità relativa minima (%): 5%
Suspension Cap/Embedded Cap: Suspension Cap
Inclinazione regolabile: Sì
Tipo di connessione: Cablata USB
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
USA-IRAN. Al via in Oman i negoziati sul nucleare
@Notizie dall'Italia e dal mondo
A Teheran sono molto cauti. Temono che le trattative siano un modo per gli Usa per andare alla guerra e non alla pace. Trump ha minacciato un'azione militare in caso di mancato accordo
L'articolo USA-IRAN. Al pagineesteri.it/2025/04/12/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Ho visto due volte «A Complete Unknown», il chiacchierato, per lo più ammirato, ma non di rado criticato, biopic di James Mengold (che lo ha sceneggiato insieme a Jay Cocks) sui primi anni di carriera di Bob Dylan, fino alla famosa «svolta elettrica» di Newport 1965. Non sono una «dylanologa», non oserei definirmi tale, come […]
L'articolo “A Complete Unknown”, una non
Io, lavoratore dipendente, appartengo ad una categoria di evasori fiscali e non lo sapevo
L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese (CGIA) di Mestre ci comunica che non sono gli artigiani e le piccole imprese a evadere il fisco. E che anzi, queste categorie evadono persino meno di lavoratori dipendenti e pensionati.
l’infedeltà fiscale si annida soprattutto nelle società di capitali e solo in piccola parte nelle micro imprese e tra i lavoratori autonomi che, addirittura, annoverano un carico residuo non riscosso in questi ultimi 25 anni pari a poco più della metà del dato riferito alle persone fisiche. Ovvero all’ammontare complessivo dei debiti fiscali in capo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che, ricordiamo, sono tassati alla fonte e, pertanto, non dovrebbero, almeno in linea puramente teorica, evadere alcunché. Cosa che, invece, nella realtà di tutti i giorni non accade.
Deportazione Mahmoud Khalil. Amnesty International: “Decisione terribile che viola i diritti umani”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Ong denuncia che l’amministrazione Trump utilizza le espulsioni di massa per mettere a tacere chi denuncia i crimini che Israele sta compiendo contro Gaza
L'articolo Deportazione Mahmoud Khalil. Amnesty
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
ISRAELE. Censura e verità: il caso dell’eroe del 7 ottobre Rami Davidian
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Davidian ha raccontato di aver salvato centinaia di persone il 7 ottobre. Una inchiesta della tv Canale 13 smonta le sue versioni, ma la rete televisiva ha deciso di non mandare in onda il servizio "per non turbare l'opinione pubblica"
L'articolo ISRAELE. Censura
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Città 15 minuti: qualcuna esiste già e non sempre l’auto è così ‘indispensabile’ come si pensa: per esempio Milano, Copenhagen, Torino…
benzinazero.wordpress.com/2025…
Immagine dalla Stampa La città 15 minuti è una città dove la maggior parte dei servizi utili o essenziali sono facilmente raggiungibili con 15 minuti a piedi o in bicicletta. C’è chi, non ave…
Eden
Eden
Ron Howard ha sempre amato cambiare genere, dirigendo film su astronauti, giornali, menti geniali, sirene e persino il Grinch. Ma con Eden, presentato al Festival di Toronto, si è spinto in territori completamente nuovi — e purtroppo, inadatti.www.altrenotizie.org
Scimmia di Mare
in reply to The Privacy Post • • •Privacy Pride reshared this.
Privacity
in reply to Scimmia di Mare • • •x.com/sonoclaudio/status/19103…
Privacy Pride reshared this.