Che la caccia abbia inizio! Gli hacker sfruttano la falla Citrix per infiltrarsi nei sistemi globali
E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, parecchi mesi prima della messa a disposizione di una soluzione correttiva. Inizialmente Citrix aveva parlato di una semplice vulnerabilità di overflow di memoria in grado di causare un flusso di controllo anomalo e un Denial of Service, ma in seguito è emerso che la breccia di sicurezza in realtà permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) senza necessità di autenticazione, con il risultato di una potenziale vasta compromissione di sistemi a livello mondiale.
Il bug monitorato come CVE-2025-6543 consente a un aggressore di sovrascrivere la memoria di sistema fornendo un certificato client dannoso all’endpoint /cgi/api/loginsu un dispositivo NetScaler vulnerabile. Inviando centinaia di queste richieste, un aggressore può sovrascrivere una quantità di memoria sufficiente per eseguire codice arbitrario sul sistema. Questo metodo gli fornisce un punto d’appoggio nella rete, che ha utilizzato per spostarsi lateralmente negli ambienti Active Directory , abusando delle credenziali rubate dell’account del servizio LDAP.
La società ha messo a disposizione uno script di verifica per rilevare le compromissioni, ma soltanto su richiesta specifica e in circostanze molto ristrette, senza tuttavia offrire una spiegazione approfondita circa la situazione o le limitazioni dello script stesso. Le prove suggeriscono che Citrix era a conoscenza della gravità e dello sfruttamento in corso, ma non ha rivelato la reale portata della minaccia ai propri clienti, ha affermato Kevin Beaumont .
Le organizzazioni che hanno dispositivi Citrix NetScaler collegati a Internet sono invitate dagli esperti di sicurezza a prendere immediati provvedimenti. Se si ritiene che un sistema sia compromesso, i passaggi consigliati sono:
- Disattivare immediatamente il dispositivo NetScaler.
- Creare un’immagine del sistema per l’analisi forense.
- Modificare le credenziali dell’account del servizio LDAP per impedire spostamenti laterali.
- Distribuisci una nuova istanza di NetScaler con patch e credenziali aggiornate.
Gli Stati Uniti hanno incluso la CVE-2025-6543 nel catalogo delle vulnerabilità sfruttate note (KEV) tramite la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), evidenziando la necessità impellente per le organizzazioni di aggiornare con patch e monitorare possibili tracce di attività malevola.
Il Centro Nazionale Olandese per la Sicurezza Informatica (NCSC) ha svolto un ruolo fondamentale nello svelare la vera natura degli attacchi. La sua indagine ha confermato che la vulnerabilità è stata sfruttata come vulnerabilità zero-day e che gli aggressori hanno attivamente coperto le proprie tracce, rendendo difficile l’analisi forense. Il rapporto, pubblicato nell’agosto 2025, affermava che “diverse organizzazioni critiche nei Paesi Bassi sono state attaccate con successo” e che la vulnerabilità è stata sfruttata almeno dall’inizio di maggio.
A Giugno 2025 si è concluso il rilascio da parte di Citrix di una patch riguardante la CVE-2025-6543. Gli aggressori, tuttavia, avevano sfruttato la falla di sicurezza già da diverse settimane. La vulnerabilità è stata sfruttata per violare i sistemi di accesso remoto NetScaler, diffondere webshell in grado di assicurare un accesso persistente anche dopo l’applicazione delle patch, e portare via le credenziali.
Si ritiene che lo stesso sofisticato autore di minacce sia dietro lo sfruttamento di un altro zero-day, CVE-2025-5777, noto anche come CitrixBleed 2, utilizzato per rubare le sessioni utente. Sono in corso specifiche indagini per stabilire se questo attore sia responsabile anche dello sfruttamento di una vulnerabilità più recente, CVE-2025-7775.
L'articolo Che la caccia abbia inizio! Gli hacker sfruttano la falla Citrix per infiltrarsi nei sistemi globali proviene da il blog della sicurezza informatica.
Nel cielo del Lido…
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/nel-cie…
NEL CIELO DEL LIDO, quand’ero bambino, facevano volare piccoli aerei commerciali che lanciavano sulle nostre teste talloncini di plastica per acquistare giocattoli con lo sconto. Un giorno morì un ragazzino sugli scogli e quel sangue interruppe quell’assurdo lancio dal cielo. NEL CIELO SOPRA IL CAMPO DI
Building a Shifting Ratchet Wrench
Convenient though they may be, [Trevor Faber] found some serious shortcomings in shifting spanners: their worm gears are slow to adjust and prone to jamming, they don’t apply even force to all faces of a bolt head, and without a ratchet, they’re rather slow. To overcome these limitations, he designed his own adjustable ratchet wrench.
The adjustment mechanism is based on a pair of plates with opposing slots; the wrench faces are mounted on pins which fit into these slots, and one plate rotates relative to the other, the faces slide inwards or outwards. A significant advantage of this design is that, since one plate is attached to the wrench’s handle, some of the torque applied to the wrench tightens its grip on the bolt. To let the wrench loosen as well as tighten bolts, [Trevor] simply mirrored the mechanism on the other side of the wrench. Manufacturing proved to be quite a challenge: laser cutting wasn’t precise enough for critical parts, and CNC control interpolation resulted in some rough curves which caused the mechanism to bind, but after numerous iterations, [Trevor] finally got a working tool.
To use the wrench, you twist an outer ring to open the jaws, place them over the bolt, then let them snap shut. One nice touch is that you can close this wrench over a bolt, let go of it, and do something else without the wrench falling off the bolt. Recessed bolts were a bit of an issue, but a chamfer ought to improve this. It probably won’t be replacing your socket set, but it looks like it could make the odd job more enjoyable.
If you prefer a more conventional shifting wrench, you can make a miniature out of an M20 nut. It’s also possible to make a shifting Allen wrench.
youtube.com/embed/n_C0uh4HDA0?…
Thanks to [Adam Foley] for the tip!
Oggi a Orvieto la lettura dei giornalisti uccisi a Gaza
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/oggi-a-…
Oggi, davanti al Duomo di Orvieto, c’è stata la lettura pubblica dei nomi dei cronisti palestinesi assassinati a #Gaza. L’iniziativa è stata organizzata da Giuliano Santelli, portavoce di Articolo 21
L’elenco dei giornalisti uccisi a Gaza. Lungo e intollerabile
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/lelenco…
Ecco tutti i nomi dei giornalisti uccisi a Gaza pubblicato da Al Jazeera, in totale sono 278, al 25 agosto: 273 uccisi a Gaza, più tre in Libano e due israeliani. Sono troppi, un numero
Il Pentagono avvia un Audit su Microsoft. Si indaga sugli ingegneri cinesi e su presunte backdoor
Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manutenzione di sistemi informatici governativi sensibili, ha annunciato questa settimana il Segretario alla Difesa Pete Hegseth.
Allo stesso tempo, il Dipartimento della Difesa sta avviando un’indagine per verificare se qualcuno di questi dipendenti abbia compromesso la sicurezza nazionale.
“L’impiego di cittadini cinesi per la manutenzione degli ambienti cloud del Dipartimento della Difesa è finito”, ha affermato Hegseth in una dichiarazione video. “Abbiamo inviato una lettera formale di preoccupazione a Microsoft documentando questa violazione della fiducia e stiamo richiedendo un audit di terze parti sul programma di scorta digitale di Microsoft, incluso il codice e le richieste dei cittadini cinesi”.
“Hanno inserito qualcosa nel codice di cui non eravamo a conoscenza? Lo scopriremo”, ha aggiunto Hegseth.
Le azioni sono state intraprese in risposta a una recente indagine che ha svelato il sistema di “scorta digitale” di Microsoft, in cui personale statunitense con autorizzazioni di sicurezza supervisiona ingegneri stranieri, compresi quelli in Cina. ProPublica ha scoperto che gli addetti alla scorta spesso non possiedono le competenze necessarie per supervisionare efficacemente ingegneri con competenze tecniche molto più avanzate.
Il colosso della tecnologia ha sviluppato questo accordo per aggirare il requisito del Dipartimento della Difesa secondo cui le persone che gestiscono dati sensibili devono essere cittadini statunitensi o residenti permanenti.
“Il programma è stato progettato per rispettare le norme sugli appalti, ma ha esposto il dipartimento a rischi inaccettabili”, ha affermato Hegseth in un annuncio video pubblicato su X.
La lettera serve da avvertimento a Microsoft, che ha dichiarato nei suoi report finanziari di ricevere “ingenti entrate da contratti governativi”. È meno grave di una “cura notice”, che potrebbe portare alla risoluzione dei contratti Microsoft se i problemi non vengono risolti.
Il dipartimento non ha reso pubblica la lettera e non ha risposto alla richiesta di ProPublica di averne una copia
L'articolo Il Pentagono avvia un Audit su Microsoft. Si indaga sugli ingegneri cinesi e su presunte backdoor proviene da il blog della sicurezza informatica.
Libsophia #22 – Progresso con Ermanno Ferretti
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Libsophia #22 – Progresso con Ermanno Ferretti proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Latte dads: la nuova paternità in Svezia e Nord Europa
Scopri chi sono i latte dads: i papà svedesi che rivoluzionano la paternità con congedi equi, welfare inclusivo e un nuovo modello di mascolinità.nss magazine
Open Source Interactive Wallpapers for Windows
It’s late at night, and you’re avoiding work that was supposed to be done yesterday. You could open an application on your desktop to keep your attention, or what about the desktop itself? [Underpig1] has you covered with Octos. Octos is an open-source application created to allow interactive wallpapers based on HTML, CSS, or JS for Windows 10 and 11.
There are many wallpaper applications made to spruce up your desktop, but Octos stands out to us here at Hackaday from the nature of being open source. What comes along with the project is a detailed API to reference when creating your own wallpaper. Additionally, this allows for detailed and efficient visualization techniques that would otherwise be difficult to display, perfect for procrastination.
Included demos range from an interactive solar system to Conway’s Game of Life. Customization options allow for basic manipulation of the backdrops in the application itself, but we’re sure you could allow for some fun options with enough tinkering.
If you want to try Octos out for yourself, it’s incredibly easy. Octos can be found on the Microsoft Store, and additional backdrops can be added within the application. Open-source applications allow for incredibly easy additions to your personal device, but it’s not always that way. Kindle has been a prime example of a fairly locked down system; however, that never stops a clever hacker!
Thanks to [Joshua Throm] for the tip!
Andrea R. likes this.
Amazon ferma l’APT29: sventata una sofisticata campagna di watering hole russa
Una campagna di watering hole complessa, orchestrata dal noto gruppo di hacker APT29, legato agli servizi segreti esteri russi, è stata neutralizzata dal team per la sicurezza informatica di Amazon. Questa ultima campagna segna un significativo cambiamento tattico rispetto alle operazioni precedenti, dimostrando la capacità del gruppo di evolversi sotto la pressione dei difensori della sicurezza informatica.
A differenza della campagna dell’ottobre 2024, che si basava sulla rappresentazione del dominio AWS per distribuire file dannosi del protocollo Remote Desktop, il nuovo approccio di APT29 prevedeva la compromissione di siti Web legittimi e l’iniezione di codice JavaScript offuscato. APT29 ha creato pagine di verifica Cloudflare false e convincenti su domini come findcloudflare[.]com, progettate per indurre gli utenti ad autorizzare i dispositivi controllati dagli aggressori tramite il flusso di lavoro di autenticazione di Microsoft.
L’operazione dell’agosto 2025 rappresenta l’ultimo capitolo di una battaglia di guerra informatica in corso tra giganti della tecnologia e attori della minaccia sponsorizzati dagli stati che cercano di infiltrarsi nelle reti globali e raccogliere credenziali sensibili. L’unità informatica russa, nota anche come Midnight Blizzard, ha dimostrato una notevole adattabilità nelle sue metodologie di attacco nel corso del 2024 e del 2025.
Fondamentale è che Amazon abbia confermato che nessun sistema AWS è stato compromesso durante l’operazione e che non vi è stato alcun impatto diretto sui servizi o sull’infrastruttura AWS. Gli aggressori hanno reindirizzato strategicamente solo il 10% dei visitatori del sito web per evitare di essere scoperti, dimostrando un approccio calcolato per massimizzare l’impatto riducendo al minimo l’esposizione.
Un gruppo di esperti di Amazon sul fronte delle minacce è venuto a conoscenza dell’operazione grazie ad un’analisi avanzata creata per individuare i pattern infrastrutturali propri di APT29. La ricerca ha scoperto che gli operatori russi erano stati in grado di minare l’integrità di numerosi siti web autentici, sfruttandoli come strumenti ignari per la loro attività di spionaggio.
La continua sfida tra i due contendenti ha messo in luce la tenacia delle attività digitali supportate dai governi e l’importanza di un monitoraggio costante da parte degli specialisti della cybersecurity.
L'articolo Amazon ferma l’APT29: sventata una sofisticata campagna di watering hole russa proviene da il blog della sicurezza informatica.
The world’s best solar telescope snapped unprecedented shots of a solar flare, revealing new details of these mysterious explosions.#TheAbstract
#Israele e i media, la lunga striscia di sangue
Israele e i media, la lunga striscia di sangue
Tra le 22 persone uccise il 25 agosto scorso nei radi israeliani sull’ospedale Nasser nella Striscia di Gaza c’erano anche cinque giornalisti.www.altrenotizie.org
Tastiera Bomtempi 49 tasti - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 25 €
Tastiera usata da mio figlio, scuola secondaria.
In buono stato. Alimentazione a batterie o USB (cavo incluso).
Pagina del prodotto: bontempi.com/it/catalogo/tasti…
Luogo: Torino
Roma, la comunità drusa siriana scende in piazza: “Indagini internazionali sui massacri”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I manifestanti chiedono protezione internazionale e inchieste indipendenti sulle stragi di civili in Siria
L'articolo Roma, la comunità drusa siriana scende in piazza: “Indagini internazionali sui massacri” proviene da Pagine Esteri.
Libri scolastici scuola secondaria - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 10 €
Vendo libri scuola secondaria anche singolarmente.
La lista dei libri può ridursi, nel caso un libro sia già in trattativa o venduto.
La tabella con l'elenco dei libri è in una delle immagini allegate..
Il prezzo nell'annuncio è indicativo del costo del singolo gruppo di libro e allegati. Prezzi trattabili.
Luogo: Torino
Chi era davvero Andrea Camilleri?
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/chi-era…
Uno scrittore, l’inventore di Montalbano, un genio o, più semplicemente, un siciliano: forse tutte queste cose insieme. Chi era, dunque, davvero Andrea Camilleri, di cui il prossimo 6 settembre ricorre il centenario della nascita? Un narratore, certo, intriso di quell’antica
Alfonso reshared this.
Vedere voci (e corpi) animali
Se siamo diventati sordi al mondo animale è perché ci siamo convinti che solo gli umani possano parlare.Il Tascabile
Al meeting di CL siamo rimasti sbigottiti
Lo dimostrano gli applausi scroscianti alla Presidente del Consiglio che lamentava che Israele avesse superato il livello atteso di proporzionalità nell'uccidere i palestinesi a Gaza come ritorsione dei fatti del 7 ottobre.
Per CL se Israele avesse adottato il criterio nazi-fascista di 10 civili palestinesi contro 1 israeliano sarebbe stato giusto e cristianamente accettabile?
La Presidente del Consiglio che con queste affermazioni ha dimostrato ancora una volta che i profondi legami con le ideologie nazi-fasciste non l'hanno abbandonata, ma un'associazione che si dichiara cristiane e cattolica (?) e applaude a certe affermazioni è una contraddizione al messaggio evangelico e una chiara evidenza di eresia.
This week, we discuss our top games, “dense street imagery," and first-person experiences with apps.#BehindTheBlog
Netanyahu ha accusato il quotidiano israeliano Haaretz di essere antisemita.
Trasformare l'antisemitismo in barzelletta: fatto!
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Vi spiego il no fermo (e costruttivo) dell’Italia alle truppe in Ucraina. La versione di Caruso
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La posizione italiana è netta: “Non è prevista alcuna partecipazione italiana a un’eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino”. Le parole della presidente Giorgia Meloni chiudono definitivamente la porta alla
The popular Pick a Brick service let LEGO fanatics get the exact piece they wanted. It’s no longer available to US customers.#News #Trumpadministration
In memoria degli oltre 250 giornalisti uccisi da Israele a Gaza dal 7 ottobre...
In memoria degli oltre 250 giornalisti uccisi da Israele a Gaza dal 7 ottobre 2023.
#journalistsarenotatarget #gazagenocide #stopkillingjournalists #anasalsharif
FREE ASSANGE Italia
In memoria degli oltre 250 giornalisti uccisi da Israele a Gaza dal 7 ottobre 2023. #journalistsarenotatarget #gazagenocide #stopkillingjournalists #anasalsharifTelegram
„Grenzpartnerschaft“ mit den USA: EU-Kommission will Biometriedaten aus Mitgliedstaaten freigeben
ilpost.it/2025/08/29/phica-eu-…
Questa storia è ovviamente vergognosa, l'hanno già detto persone ben più titolate di me e non vedo molto altro da aggiungere.
La storia però ha un lato oscuro che mi preoccupa ancora di più.
Leggo che
Nonostante nel tempo ci fossero già state diverse denunce alla polizia postale contro utenti e amministratori, il caso di Phica è emerso solo grazie all’enorme attenzione mediatica di questi giorni attorno al gruppo Facebook aperto “Mia Moglie”
e anche che
Tra le persone che hanno detto di aver trovato le proprie foto su Phica ci sono anche le cantanti Valentina Parisse e Martina Attili. Attili ha 24 anni, è un’ex concorrente di X Factor e aveva già fatto denuncia cinque anni fa: anche se tra le sue foto condivise ce n’erano alcune di quando era minorenne, ha raccontato che al tempo le era stato detto dalle forze dell’ordine che il materiale fornito non era abbastanza.
A me piacerebbe che qualche parlamentare facesse un'interrogazione al Ministro degli Interni Piantedosi, visto che la Polizia dipende da lui, e che gli chiedesse spiegazioni su come mai queste denunce siano state ignorate.
Perché io credo che anche UNA foto di una donna pubblicata in quel canaio sia troppo, mentre quella denuncia parlava addirittura di diverse foto, e foto di una minorenne per giunta. Davvero non mi spiego la risposta data ad Attili che "il materiale fornito non era abbastanza".
E se anche delle foto di una minorenne non fossero materiale sufficiente, credo sia compito delle forze dell'ordine fare indagini e tirare fuori tutto il materiale che serve, non certo di una ragazza che all'epoca dei fatti aveva 19 anni.
Quindi, Ministro, perché la Polizia si è girata dall'altra parte? Non sarà il caso di cercare di capire anche questo?
Oppure tra qualche giorno annunciamo l'ennesimo inasprimento di qualche pena, per buttare un po' di fumo negli occhi e far vedere che qualcosa si fa, senza invece fare nulla di efficace per affrontare veramente i problemi?
Le testimonianze delle donne famose che hanno trovato le proprie foto su Phica.net
Politiche, giornaliste e cantanti hanno parlato pubblicamente della loro esperienza, invitando a denunciareIl Post
like this
reshared this
ALTERNATIVE #07: GOOGLE LENS
(...con qualche bonus aggiuntivo!)
Ok, a preparare questa ci ho messo un po'.
Con Lens, Google ha accentrato tante funzioni in una sola app, rendendosi ancora più "indispensabile" e garantendosi virtualmente l'accesso a una quantità smisurata di dati dei suoi utenti ("cerca quello che vedi", come recita il motto, o piuttosto "fai vedere a Google quello che vedi"?)
Le funzioni di Lens sono così tante che per sostituirle bisogna ricorrere a diverse app*. Ne ho testate molte negli ultimi mesi, ma non tutte estensivamente.
Tra le miriadi di app disponibili, ho dato la preferenza a quelle open source, poi a quelle comunque prive di tracker.
*) Mi limito alle app Android, non potendo testare quelle per iOs. Quelle presenti sul Play Store potrebbero essere presenti anche sull'App Store Apple.
NOTA: so che esistono molte app che emulano tutte le funzioni di Lens... purtroppo, sono tutte piene zeppe di tracker (vedi anche l'ultimo punto).
NOTA 2: alcune app open source vanno installate da F-Droid (installare il pacchetto da f-droid.org/) oppure installando il pacchetto apk a mano (non si avranno aggiornamenti automatici).
-- RICONOSCIMENTO TESTI da immagine (OCR) --
Arriva subito il primo bonus!
Infatti, la migliore soluzione open source per estrarre testo da un'immagine è inclusa in un'app di scansione (ed è perciò un'ottima ALTERNATIVA alle app più usate a questo scopo, come CamScanner, che contiene ben 13 tracker!)
Si tratta di [1] OSS Document Scanner [Play Store, FDroid (repo izzysoft)], un'app ricchissima di funzionalità e opzioni (tra cui la sincronizzazione delle cartelle), in grado di acquisire documenti in modo completamente automatico. Dopo la scansione, si può usare la funzione di riconoscimento (OCR) per estrarre in modo affidabile tutto il testo, che può poi essere incollato.
-- TRADUZIONE (anche da immagine) --
L'opzione open source è senza dubbio [2] Traduttore You (Translate You) [F-Droid].
App molto snella e funzionale, che può sfruttare molti motori di traduzione liberi e proprietari (vanno impostati nelle preferenze).
Nella mia esperienza, quello che funziona meglio è LaraTranslate, qui utilizzato anonimamente tramite l'app: le traduzioni sono potenziate da AI e sono tra le migliori, inoltre riconosce anche parole spezzate da trattini e a capi e altri errori dovuti a riconoscimento testi.
A proposito, l'app può estrarre e tradurre direttamente da foto: per farlo, bisogna però configurare le lingue nelle impostazioni, scaricando i dati di quelle che si desidera usare. I nomi dei pacchetti sono poco intuitivi, comunque le prime lettere indicano la lingua.
L'app fornisce anche una voce nel menu contestuale (di altre app): per esempio, selezionando del testo in un browser si avrà l'opzione di tradurlo con Traduttore You.
Se l'OCR interno non dovesse funzionare, consiglio di scansionare il testo con l'app OSS Document Scanner, copiarlo e incollarlo in Traduttore You.
Sito (github)
Per avere una soluzione integrata di queste prime due funzionalità e un'esperienza più vicina a quella di Google Lens, consiglio invece [3] DeepL Traduttore [Play Store].
L'app è proprietaria e utilizza 2 tracker (ma sono tra i più "innocui"*). In generale è un buon compromesso tra privacy e usabilità, anche se per alcune funzioni più avanzate (e anche per utilizzare l'app oltre un certo numero di caratteri) è richiesto l'acquisto della versione Pro. Se lavorate molto con le traduzioni da immagine, o utilizzate molto questo tipo di servizio, forse vale la pena consultare i loro piani a pagamento.
*) OpenTelemetry e Sentry
-- SCANSIONE CODICI QR --
Secondo bonus!
Infatti, ormai è comune includere la funzione di scansione codici direttamente nell'app fotocamera, ma... puoi fidarti di quella del tuo telefono?
Sicuramente affidabile è [4] Secure Camera [Play Store], l'app sviluppata per Graphene OS, che pur non essendo open source è totalmente priva di traccianti e pubblicità, oltre ad essere un'app fotocamera eccellente e piena di funzioni. Tra cui, proprio quella di scansionare codici QR!
Per chi invece vuole un'app indipendente, consiglio [5] QR Scanner (PFA) [F-Droid], una delle app open source e privacy-friendly sviluppate dal gruppo di ricerca SECUSO all'Università Tecnica di Darmstadt (hanno un account su Bluesky e uno sul Fediverso/Mastodon: @SECUSO_Research@bawü.social).
-- RICONOSCIMENTO PIANTE --
Per questa funzione consiglio vivamente [6] Flora Incognita [Play Store], nata all'interno di un progetto di ricerca per la conservazione della natura, a cura dell'Università Tecnica di Ilmenau e dell'Istituto Max Planck di Jena. Ben tradotta in italiano, priva di traccianti e di pubblicità, rende facilissimo riconoscere fiori e piante di tutti i tipi e tener traccia delle proprie osservazioni.
Il progetto è presente sia sui social commerciali che sul Fediverso (anche se l'account Mastodon @Flora Incognita (EN) non sembra attivo).
-- RICONOSCIMENTO ANIMALI --
Per riconoscere gli animali ho trovato [7] Animal Identifier: AI Scanner [Play Store], un'app priva di traccianti e tradotta in italiano, che fornisce un'interfaccia stile AI bot con cui chattare dopo aver scattato una foto. C'è un limite giornaliero di 2 identificazioni (sbloccabile passando alla versione Premium).
Un'altra possibilità senza traccianti è [8] Animal Identifier - iSpecies [Play Store], con un limite di 3 identificazioni al giorno e un'interfaccia più tradizionale, che include una estesa libreria di schede informative su tutti i tipi di animali.
Unica pecca: non è tradotta in italiano e anche le informazioni sugli animali sono in inglese, ma si può ovviare a questo gap linguistico scorrendo la scheda fino in fondo, premendo l'icona di Wikipedia (Read More) e successivamente cambiando la lingua su italiano nella pagina di Wikipedia che si apre.
Se invece vogliamo un accesso illimitato, dobbiamo utilizzar app più specifiche, come ad esempio [9] Uccelli Riconoscere - Bird ID (Bird Identifier) [Play Store], un'ottima app priva di tracker e di pubblicità in grado di riconoscere gli uccelli non solo a partire da fotografie, ma anche dal canto!
L'unica pecca è la traduzione italiana ancora molto incompleta...
Ecco infatti il terzo bonus: Google Lens è limitato alle immagini, mentre l'app che ho citato può riconoscere anche il canto degli uccelli.
Un'app open source, con un buon supporto linguistico italiano, dedicata al riconoscimento del canto degli uccelli è [10] whoBIRD [F-Droid],
caratterizzata da un'interfaccia minimalista e no-click (riconosce al volo appena aperta l'app). Sicuramente la più immediata da usare e la più pratica per chi ne fa un utilizzo intensivo.
Ancora una buona alternativa per chi usa solo il Play Store: [11] BirdNET [Play Store], un po' più macchinosa da usare ma anche molto precisa, perché consente di selezionare il canto degli uccelli nello spettro del suono registrato. Senza traccianti e completamente tradotta in italiano.
-- RICONOSCIMENTO MINERALI --
Ho trovato un'app che mi sembra funzioni, anche se non l'ho testata esaustivamente.
È solo in inglese, ma non ha traccianti.
Eccola: [12] Rock Identifier - Rockr [Play Store]
-- RICONOSCIMENTO FUNGHI --
NO. Enne-o.
Cioè, anche GPT4 si rifiuta di riconoscere i funghi.
Ho provato un'app, ma ne ha sbagliati più della metà.
Perciò, i funghi fateli vedere da un esperto.
-- PIATTI NEL MENU --
Una delle funzioni più apprezzate di Lens è quella di darci informazioni sui piatti presenti nei menu (e mostrarci come potrebbero presentarsi).
Posto che io preferisco sempre chiedere consiglio al personale di sala, esiste [13] PicMenu.co, una webapp open source basata su Together AI in grado di fare la stessa cosa. O almeno così dicono... non l'ho testata.
Nulla da installare: basta aprire la pagina sul proprio browser.
-- ESPRESSIONI MATEMATICHE --
In questo caso vi propongo una vera e propria "istituzione": [14] Wolphram Alpha [Play Store], uno dei motori di "intelligenza computazionale" più noti del web.
È disponibile sia come web app (direttamente dal browser) che come app installabile, e in questo caso offre anche la possibilità di input fotografico. Purtroppo, è una feature a pagamento (e i prezzi non sono bassi)... Ma già con la versione gratuita è possibile avere un grande aiuto introducendo le espressioni a mano.
L'app è priva di traccianti.
App web: wolframalpha.com/
E se invece volete proprio il riconoscimento da foto, vi suggerisco di andare direttamente con la prossima opzione...
-- TUTTO IL RESTO --
Ok, resta l'ultima possibilità (almeno per quanto mi riguarda).
Visto che si tratta di modelli IA, a questo puinto chiediamo direttamente a un LLM... il che, a mio modo di vedere, significa usare [15] Duck.ai.
Non ChatGPT (o MetaAI, Copilot, Grok, Claude...), cioè non attraverso la loro app, che comporta la creazione di un account. Una chat con un LLM fornisce un sacco di informazioni su di noi, ed è meglio che rimangano in locale.
Duck.ai si apre nel browser. Si può scegliere tra molti modelli (ecco l'ultimo bonus!), tutte le chat restano in locale, possono essere conservate ma anche cancellate per sempre.
GPT4o, nella fattispecie, accetta input in forma di foto ed è in grado di estrarne il testo, incluse le formule matematiche, e aiutarci passo passo nella soluzione di problemi (io comunque insisto che prima bisogna provare a ragionare con la nostra testa...). Può anche aiutarci a identificare luoghi, monumenti, oggetti e prodotti, anche se non può fornire link diretti a shop online.
E così, mi sembra ce ne sia per tutti...
[Ok, ok, allora, se proprio volete il tool unico e mi state suggerendo Perplexity, vi avviso che ha 2 tracker di Google e un punteggio di privacy di 7/10 secondo Exodus. È vero che gran parte delle altre app di AI-powered-search stanno a 0/10, ma io raramente scendo sotto il 9/10, perciò...]
#degoogle #degafam #google #lens #googlelens #AI #reverseimagesearch #traduzione #OCR #tracker #trackerfree #lookup #identifier
like this
reshared this
Tiziano :friendica:
Unknown parent • •Tiziano :friendica:
Unknown parent • •AV
in reply to Tiziano :friendica: • • •Tiziano :friendica:
Unknown parent • •Sto provando Lumo... Ho provato a caricare delle foto ma mi dice che il formato non è supportato (jpg)...