Salta al contenuto principale



NSA Data Leak: Documenti classificati trapelano su Breach Forums per la seconda volta


Un presunto leak di documenti classificati della National Security Agency (NSA) è stato pubblicato su Breach Forums, uno dei più noti marketplace underground per la compravendita di dati rubati.

L’utente “HumanError”, con il titolo di “GOD User” all’interno del forum, ha annunciato il caricamento di un set di documenti appartenenti alla Five Eyes Intelligence Group, l’alleanza di intelligence che comprende Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Secondo il post, il leak sarebbe avvenuto attraverso l’intrusione nei sistemi di Acuity Inc., un’azienda che collabora direttamente con il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati.

Cosa è stato compromesso?


Il post pubblica una serie di samples e fornisce alcune informazioni sul contenuto dei dati sottratti, tra cui:

  • Nomi completi, email, numeri di telefono (personali e aziendali)
  • Indirizzi email governativi, militari e del Pentagono
  • Comunicazioni classificate tra Five Eyes, 14 Eyes e i loro alleati

L’autore del leak menziona anche il coinvolgimento di altri membri con gli alias @IntelBroker, @Sangsiero e @EnergyWeaponUser, suggerendo che l’operazione possa essere stata condotta da un gruppo piuttosto che da un singolo attore.

Tali informazioni sono interconnesse ad una precedente fuoriuscita di informazioni di Aprile del 2024, quando IntelBroker pubblicò un post analogo riportando dei dati trapelati dalle infrastrutture della NSA. Infatti i samples pubblicati in entrambi i post risultano gli stessi.

L'articolo NSA Data Leak: Documenti classificati trapelano su Breach Forums per la seconda volta proviene da il blog della sicurezza informatica.





Seguite Free Zone Magazine su Poliverso.org!


Se vi va, seguite il profilo di Free Zone Magazine [clicca]. Musica, libri e un po' di altre cose (sì, ci scrivo anch'io).
Free Zone Magazine è diretta da Gianni Zuretti.



Domenica 9 Marzo, puntuale come la prima Domenica di Quaresima, torna il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto (RI), una delle feste di piazza più deliranti e anticlericali d'Italia, e siamo lieti di comunicare che quest'anno come sempre ci saremo anche noi del Reggae Circus sul palco grande 🎪🤹😍 Per chi non avesse voglia di aspettare tanto però, già il prossimo Sabato 15 Febbraio si terrà la cena di finanziamento della festa presso la bella Sala Farnese nel centro storico di Poggio Mirteto, un momento di incontro e condivisione che sarà allietato dalla musica dal vivo del sottoscritto Adriano Bono, e poi di Stefano Fiori e le selezioni musicali di Plinko dell'Aspra Posse. Insomma, un festone, prenotate con fiducia un tavolo e accorrete in massa, se divertimo 🙌😋

Video promozionale qui:
youtube.com/shorts/CFwUE9A9r2A…

#reggae #ukulele #carnevaloneliberato

youtube.com/shorts/CFwUE9A9r2A



veramente qualcuno pensa che i dazi siano una politica risolutiva a lungo termine? io metto i dazi a te e tu mezzi i dazi a me. alla fine tu non importi ma neppure esporti. può funzionare? no. nessuno può fare a meno di esportare. a me sembra solo la ricetta per un nuovo 1929.
in reply to andreas

@andreas io sono veramente basita non dalla superficialità di trump ma dai suoi elettori. se non vuoi importare un bene e lo vuoi produrre devi metterti a produrlo. serve l'azienda, il know-how, la manodopera, energia, innovazione, ecc ecc ecc. tutte cose che non cadono dall'alto ma che altro modo ci sarebbe per risolvere il problema? se non lo potete o volete fare allora rimane solo che importate. e se non lo potete fare l'unica conseguenza è che pagherete tutto il doppio. e i contro-dazi penalizzeranno quello che invece esportate. se fosse conveniente produrre quella cosa negli usa ci sarebbe già un imprenditore locale che lo fa. che poi è l'unica soluzione. i ricconi negli usa non mancano... uno è al governo... anche se ogni giorno che passa diventa sempre più strano.


GERUSALEMME Est. Raid e arresti della polizia israeliana nella rinomata libreria Educational Bookshop


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli agenti hanno sequestrato libri e arrestato Mahmoud e Ahmad Muna, due dei proprietari, con l'accusa di "turbativa dell'ordine pubblico".
L'articolo GERUSALEMME Est. Raid e arresti della polizia



PODCAST. La Siria due mesi dopo la caduta di Assad: speranze e timori


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Regnano molte incertezze intorno al futuro del Paese e le intenzioni dei nuovi governanti. Nonostante le difficoltà della vita quotidiana, la povertà è molto diffusa, gran parte dei siriani guarda con cauto ottimismo ai prossimi mesi ed anni. Ne abbiamo parlato con



reshared this





#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


When tech meets realpolitik: the new reality


The global status quo on everything from artificial intelligence governance to platform accountability to digital trade is being rewritten.


digitalpolitics.co/newsletter0…



Basically, It’s BASIC


The BASIC language may be considered old-hat here in 2025, and the days when a computer came as a matter of course with a BASIC interpreter are far behind us, but it can still provide many hours of challenge and fun. Even with our love of all things 8-bit, though, we’re still somewhat blown away by [Matthew Begg]’s BASIC interpreter written in 10 lines of BASIC. It’s an entry in the BASIC 10-liner competition, and it’s written to run on a Sinclair ZX Spectrum.

The listing can be viewed as a PNG file on the linked page. It is enough to cause even the most seasoned retrocomputer enthusiasts a headache because, as you might expect, it pushes the limits of the language and the Sinclair interpreter. It implements Tiny Basic as a subset of the more full-featured BASICs, and he’s the first to admit it’s not fast by any means. He gives a line-by-line explanation, and yes, it’s about as far away from the simple Frogger clones we remember bashing in on our Sinclairs as it’s possible to get.

We love it that there are still boundaries to be pushed, even on machines over four decades old, and especially that this one exceeds what we thought was a pretty good knowledge of Sinclair BASIC. Does this language still have a place in the world? We always look forward to the BASIC 10-liner competition.

Header: background by Bill Bertram, CC BY-SA 2.5.


hackaday.com/2025/02/10/basica…



sintetizzando molto si può dire che l'impressione sia che trump dica la prima cosa che gli viene in mente. che non rifletta molto sulle conseguenze delle proprie parole e azioni. che sia decisamente troppo sicuro di se. che voglia risuscitare un'idea di stati uniti ottocentesca, che può solo provocare disastri, anche agli stessi stati uniti. il ritorno alla segregazione raziale, le lotte contro malati, persone trangender, gay, neri e donne non porterà probabilmente progresso negli stati uniti. ricorda un po' anzi la russia, controllata da un dittatore pazzo e da una oligarchia di uomini straricchi. può piacere alle masse ma dubito abbia un futuro. sarò cattiva, ma dopo l'elezione di trump, quando leggo di uragani o incendi che devastano gli stati uniti, trovo più difficile considerare chi ha votato trump una vittima. specie pensando a trump e alla sua facile ricerca dei colpevole, un trump che non ha neppure bisogno di attendere l'esito delle indagini. si tratta certamente di una triste involuzione. ssono davvero curiosa di vedere se i cittadini usa hanno in minimo di consapevolezza e se nel tempo si accorgeranno di aver sbagliato. o se sono come noi italiani.


Cos’è l’intelligenza artificiale? Ecco le linee guida UE per la corretta applicazione dell’AI Act


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Regolamento sull'intelligenza artificiale, l’AI Act, non si applica a tutti i sistemi, ma solo a quelli che soddisfano la definizione di “sistema di intelligenza artificiale”. Ecco perché la definizione di un



"I Paesi baltici staccano la spina dalla Russia. Estonia, Lettonia e Lituania collegate alla rete elettrica europea" la libertà ha i suoi costi. ma non si può fare altrimenti. e i paesi baltici temono a conoscono ben meglio di noi i russi e i loro bocconi avvelenati. il veleno è ovunque naturalmente ma alcuni bocconi sono più tossici di altri. per la salvezza dell'europa non è che bisogni fare qualcosa contro la russia, ma deve solo sparire dalle nostre opzioni. la russia? è un paese che sta li ma che non ci riguarda. da ignorare. questo naturalmente presuppone anche una deterrenza efficace perché anche la russia sia costretta a ignorare l'europa. come adesso fa con tutti i paesi nato. è davvero triste che sia finita così. e lo dice una che 30 anni sperava nell'ingresso della russia nell'unione europea. non è il futuro che io desideravo. tutto dipende solo dai russi ma ce ne sono sempre meno...


Oggi sulla home page della principale agenzia di stampa italiana (sigh!) c'è un'articolo che parla di queste ciabatte infradito con le quali un runner keniota ha vinto una maratona. Costano solo 32€ invece dei 300€ delle scarpe da running più blasonate. Sono certamente più minimal delle scarpe ma comunque sono hi-tech, addirittura con piastra di carbonio inserita nella soletta spessa e di spugna ammortizzante. Da una parte son contento perché se diventano di tendenza è comunque un miglioramento della situazione sia per quel che riguarda la follia consumistica del fenomeno "scarpe da running", sia per quanto riguarda la salute dei piedi di chi le userà. È anche un bel passo nella mia (e di tanti altri) direzione, così che magari non verremo più considerati gli strambi che corrono in infradito 😅 D'altra parte resto convinto che se si è allenati si possa correre benissimo anche con sandali ancora più minimal (tipo i Rastro etc.etc.) o addirittura scalzi come abbiamo fatto dagli albori dell'umanità e fino all'altroieri. Da notare infatti che Abebe Bikila nel lontano 1960 vinse scalzo la maratona sui sanpietrini di Roma con un tempo migliore di quello di questo atleta odierno con i sandali super tecnologici ai piedi 😅

Articolo dell'Ansa qui:
ansa.it/sito/notizie/sport/202…

#barefootrunning #running #sandali

ansa.it/sito/notizie/sport/202…

Robin reshared this.

in reply to Adriano Bono

Certo, ecco una descrizione del testo alternativo:

L'immagine mostra le gambe di tre corridori in azione, con le loro gambe in movimento durante la corsa. I corridori indossano calzini bianchi e scarpe sportive bianche. Lo sfondo è una pista di atletica rossa. Il titolo in basso recita "La tecnologia" e sotto c'è il testo "Non solo scarpe magiche, i sandali sono la nuova frontiera della maratona".

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini



Oggi #10febbraio si celebra il #GiornodelRicordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.


La russia è un pericolo per l'ucraina, l'ucraina non è un pericolo per la russia. è illegittimo che putin chieda o anche solo pensi che l'ucraina debba rinunciare alla nato. l'ucriana aveva già garanzie da usa ed europa quando accettò il disarmo nucleare e guarda come è finita. non è un problema europeo se i paesi ex sovietici odiano talmente tanto la russia dallo scappare via appena possibile. le persone non sono cani. non ti puoi aspettare di randellarli tutti i giorni e poi pensare che questo li renda fedeli. alcuni imperialismi usano il bastone e la carota, la russia solo il bastone, forse perché non ha davvero niente da offrire se tanta violenza e minacce.


Data Act, aggiornate le regole per l’accesso e uso dei dati digitali: ecco le nuove FAQ


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Data Act entrerà in vigore il prossimo mese di settembre 2025, con rilevanti impatti per l’economia dei dati. Nel frattempo, la Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ sul regolamento europeo, in attesa che entro



Proteggi i tuoi dati: software di backup efficaci per aziende


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È importante prendere in considerazione l’adozione di specifiche tecnologie e soluzioni di backup. Ecco perché e quali sono quelle di fascia aziendale
L'articolo Proteggi i tuoi dati: software di backup efficaci per aziende proviene da Cyber Security 360.



Il Giallo Dell’Attacco Hacker All’azienda italiana! Chi ha perso un milione Accessi SAP?


Era una mattina qualunque per i dipendenti di un’importante azienda italiana del settore retail. L’aria nei corridoi profumava ancora di caffè e il tintinnio delle tastiere riempiva gli uffici. Nessuno avrebbe mai immaginato che, in quello stesso momento, i loro dati fossero in vendita nel dark web.

Un post comparso su un noto forum di cybercriminalità informatica chiuso (accesso su presentazione o attraverso pagamento) aveva appena messo in vendita l’accesso a un database contenente più di un milione di clienti: nomi, email, numeri di telefono, indirizzi, persino informazioni sui pagamenti.

Il venditore, noto con lo pseudonimo Panigale, offriva un accesso privilegiato a un sistema SAP compromesso, permettendo a chiunque fosse disposto a pagare 10.000 dollari di effettuare ordini fraudolenti e accedere alle email aziendali.

Ma chi era la vittima? Il post non la menzionava esplicitamente. Solo pochi dettagli lasciavano intendere che fosse un’azienda italiana, forse un grande rivenditore con un’enorme base di clienti.

Initial Access broker: i mercanti del crimine digitale


Quello che stava avvenendo non era un caso isolato. I broker di accesso, come Panigale, sono figure chiave nell’ecosistema del cybercrime. Non sono necessariamente gli autori dell’attacco iniziale, ma fungono da intermediari: ottengono credenziali compromesse, accessi a database o interi sistemi aziendali e li rivendono a gruppi ransomware o altri cybercriminali.

Nel caso specifico, l’offerta riguardava un accesso a SAP, il cuore pulsante della gestione aziendale di molte multinazionali. Controllando questo sistema, un attaccante potrebbe manipolare ordini, visualizzare informazioni finanziarie o persino sabotare la catena di approvvigionamento.

Ma non tutti possono vedere i dettagli dell’inserzione: per visualizzare i sample, il forum richiede più di 100 reazioni, una misura per limitare l’accesso ai soli membri fidati e mantenere la community al sicuro da infiltrazioni delle forze dell’ordine.

La reputazione del venditore: un fattore chiave


Nel dark web, la reputazione è tutto. Panigale non è un novellino: con 150 messaggi e 37 reazioni ricevute, è considerato un utente affidabile. Inoltre, ha già utilizzato il servizio di “garante automatico”, una funzione del forum che permette di effettuare transazioni sicure con il supporto di un escrow. Questo dettaglio rafforza la sua credibilità, attirando potenziali acquirenti pronti a sfruttare i dati rubati.

Ma la vera domanda rimane: quale azienda italiana ha subito questa violazione? E, soprattutto, si è già accorta dell’intrusione?

L'articolo Il Giallo Dell’Attacco Hacker All’azienda italiana! Chi ha perso un milione Accessi SAP? proviene da il blog della sicurezza informatica.




gli account su #meta della mia #associazione-no-profit sono ancora fuori uso.
la motivazione è sempre quella di presunto spam, e non capisco perché 😓
una risottata a Bellinzona con anziani e migranti è spam?
ho chiesto di riesaminare la decisione il 04.02 e non ho ancora ricevuto feedback.

Vorrei tanto cancellare da meta anche gli account dell'associazione, ma non dipende da me... O_o


Spam??


... stavo postando su #Instagram le locandine dei prossimi eventi dell'associazione no profit di cui faccio parte, ma sono state rimosse perché considerate spam. Grazie Zucki 🤷🏼‍♀️.
Sicuramente occuparsi di accoglienza e integrazione è un'attività poco gradita.


#meta
in reply to aimee80

io mi sono rimosso da Faccialibro perché i miei link ad articoli rivolti ad approfondimenti su crisi umanitari ain Tigray, Etiopia erano segnalati come spam. Altri utenti che hanno condiviso i miei link sono stati bannati anche per 48 ore da facebook. Però lo stesso Meta NON ha rimosso post che hanno portato all'uccisione di persone in Etiopia. Sono dei criminali!!!
in reply to Davide Tommasin ዳቪድ

@Davide Tommasin ዳቪድ si hai ragione. Anch'io per i miei account personali mi sono rimossa (rimozione da Instagram ancora in corso), e conosco attivisti che sono stati bannati più volte.

Interessanti i tuoi articoli, felice di averti scoperto 😀



Flip Flops Make Great Soft Switches


Mechanical switches are pretty easy to understand—the contacts touch, the current flows, and Bob is, presumably, your uncle. But what about soft switches? Well, they’re not that difficult to understand either, as explained by [EDN].
You can build a touch switch quite easily with old-school chips.
The traditional softswitch takes input from a momentary single-pole pushbutton and lets you press to toggle power on and off. This operation is easy to achieve with a simple flip-flop constructed with old-school logic to create a “bistable” circuit. That means it will happily remain stable in one of two states unless you do something to make it switch.

So far, so simple. However, you’ll need to consider that a simple mechanical pushbutton tends to have an issue with the contacts bouncing as they come into contact. If ignored, this would see your softswitch rapidly flicking on and off at times, which is no good at all. To avoid this, you simply need hook up an RC network to smooth out or “debounce” the button input.

Read the post for the full circuit dynamics, as well as how to make the system work with a touchpad instead of a pushbutton. It’s rare to construct such elements from raw logic these days, what with microcontrollers making everything so easy. Still, if you want or need to do it, the old techniques still work just fine! There’s more than one way to solve the problem, of course.


hackaday.com/2025/02/10/flip-f…






🧑‍⚖️ Les activistes de #ExtinctionRebellion et de Youth For Climate #Lyon sont en procès MARDI 11 FÉVRIER pour leur action face à #Arkema et leurs #PFAS nocifs 🏭
Ci dessous, un point sur la situation sachant que ce procès du mardi 11/02 fait suite à une première audience où les activistes avaient été relaxé·e·s 🕊
Là c'est le parquet qui fait appel 😒

💪 Soutenons les activistes et aidons aux frais supplémentaires générés par cet appel 👇
opencollective.com/xr-lyon/pro…





In Sri Lanka c'è stato un blackout generale, forse a causa di una scimmia - Il Post

ilpost.it/2025/02/09/blackout-…

Lo ha detto il ministro dell'Energia per spiegare le cause di un'interruzione della corrente su scala nazionale durata diverse ore


Il nostro ministro dei trasporti sta facendo scuola...



Supera le limitazioni di banda: fai un backup aziendale scalabile e sicuro con Veeam + Cubbit DS3


Nel contesto digitale odierno, le aziende dipendono in misura crescente da sistemi informatici per gestire operazioni critiche, dalla produzione alla gestione dei clienti. Parallelamente, le minacce informatiche come ransomware, malware e attacchi DDoS sono in costante aumento, rendendo indispensabile disporre di soluzioni affidabili per il backup e il ripristino rapido dei dati. Tuttavia, molte imprese si trovano ad affrontare sfide significative legate alla larghezza di banda limitata, soprattutto in aree prive di connessioni in fibra ottica. È qui che l’integrazione tra Cubbit DS3 e Veeam Backup & Replication offre una soluzione innovativa ed efficiente.

La sfida della larghezza di banda limitata


Prendiamo in considerazione un caso concreto: un’azienda situata in una zona rurale con una connessione a banda larga di 100 Mbps, senza accesso alla fibra ottica. Durante le ore lavorative, l’azienda utilizza già il 50% della capacità di rete per le attività quotidiane. Se decidesse di eseguire backup completi durante la notte, potrebbe saturare l’intera banda disponibile, compromettendo servizi critici come sistemi di sicurezza, antifurti e applicazioni IoT. Questo scenario evidenzia l’importanza di gestire efficacemente la larghezza di banda per garantire la continuità operativa e la sicurezza dei dati.

Veeam Backup & Replication: la soluzione avanzata per il backup


Veeam Backup & Replication è una piattaforma leader nel settore della protezione dei dati, progettata per ambienti virtualizzati come VMware vSphere e Microsoft Hyper-V. Offre una gamma completa di funzionalità che migliorano la resilienza e l’efficienza aziendale:

  • Backup e replica automatizzati: Riduce l’intervento manuale e minimizza il rischio di errori umani, assicurando che i dati siano sempre protetti.
  • Ripristino granulare: Permette di recuperare singoli file, applicazioni o intere macchine virtuali, offrendo flessibilità nel ripristino dei dati.
  • Supporto per il cloud: Facilita il backup su piattaforme cloud pubbliche, private o ibride, offrendo scalabilità e adattabilità alle esigenze aziendali.
  • Monitoraggio e reportistica avanzati: Fornisce strumenti per il monitoraggio in tempo reale e report dettagliati, aiutando le aziende a mantenere il controllo sui processi di backup.

Grazie a queste funzionalità, Veeam garantisce una continuità operativa ottimale, riducendo i tempi di inattività e proteggendo i dati aziendali da guasti, disastri naturali e attacchi informatici.

Ottimizzazione della banda con il Backup Incrementale “Forever Forward” di Veeam


Per affrontare le limitazioni di larghezza di banda, Veeam propone il Forever Forward Incremental Backup, una strategia che ottimizza l’uso della rete attraverso:

1. Riduzione delle dimensioni dei file grazie alla deduplicazione


Veeam utilizza tecnologie avanzate di deduplicazione e compressione dei dati, che analizzano i backup identificando e rimuovendo le informazioni duplicate. Questo processo:

  • Ottimizza lo spazio di archiviazione: Riduce significativamente la quantità di dati da memorizzare, abbattendo i costi associati.
  • Minimizza il traffico di rete: Con meno dati da trasferire, si riduce l’utilizzo della larghezza di banda, rendendo i backup più veloci ed efficienti.
  • Accelera i tempi di backup: Un minor volume di dati comporta processi di backup più rapidi, liberando risorse di sistema.


2. Backup incrementali continui


Invece di eseguire backup completi periodici, Veeam adotta un sistema in cui, dopo il backup completo iniziale, vengono salvate solo le modifiche successive. Questo approccio:

  • Riduce l’impatto sulla rete: Trasferendo solo i dati modificati, si diminuisce drasticamente l’utilizzo della banda.
  • Accelera i tempi di ripristino: Mantiene un singolo punto di ripristino consolidato, semplificando e velocizzando il processo in caso di necessità.
  • Ottimizza le risorse IT: Meno dati da gestire significano meno carico sui server e sulle infrastrutture di storage.


Massima efficienza e riduzione dell’impatto sulle risorse IT


La combinazione tra deduplicazione dei dati e backup incrementale offre numerosi vantaggi:

  • Efficienza operativa: Processi di backup e ripristino più rapidi liberano risorse IT, permettendo al personale di concentrarsi su attività strategiche.
  • Scalabilità: La soluzione è adatta sia per piccole imprese che per grandi organizzazioni, adattandosi facilmente alla crescita dei dati aziendali.
  • Riduzione dei costi: Meno spazio di archiviazione necessario e minori requisiti di banda si traducono in risparmi economici significativi.


Cubbit DS3: il cloud sovrano made in Italy


Cubbit si posiziona come una soluzione all’avanguardia nel panorama del cloud storage. Fondata nel 2016 a Bologna, l’azienda ha rapidamente guadagnato la fiducia di oltre 350 organizzazioni, tra cui Exclusive Networks e Leonardo S.p.A.. Come primo cloud geo-distribuito d’Europa, Cubbit DS3 offre un approccio rivoluzionario alla gestione dei dati:

  • Criptazione end-to-end: I dati vengono criptati prima di lasciare l’azienda, garantendo che solo il proprietario abbia accesso alle informazioni.
  • Frammentazione e distribuzione: I dati criptati sono suddivisi in frammenti e replicati su una rete di nodi sparsi sul territorio, aumentando la durabilità dei dati fino a 15 9, offrendo pertanto un livello di resilienza e sicurezza diecimila volte superiore rispetto allo standard di mercato di 11 9.
  • Eliminazione del single point of failure: La struttura geo-distribuita impedisce che un singolo guasto possa compromettere l’intero sistema.


Sicurezza e conformità normativa garantite


Cubbit DS3 risponde alle esigenze di sicurezza e conformità normativa delle aziende moderne:

  • Geofencing: Permette di controllare l’ubicazione fisica dei dati, assicurando la data residency all’interno dei confini nazionali, in linea con le normative GDPR e NIS2.
  • Certificazioni internazionali: L’azienda vanta certificazioni come ISO 9001:2015 (gestione della qualità), ISO/IEC 27001:2013 (sicurezza delle informazioni), ISO/IEC 27017:2015 (sicurezza nel cloud) e ISO/IEC 27018:2019 (protezione dei dati personali nel cloud), attestando l’eccellenza nella gestione della qualità e nella sicurezza delle informazioni.
  • Qualifica ACN: Cubbit DS3 è qualificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, rendendo i suoi servizi accessibili alla Pubblica Amministrazione tramite il MePA.


Protezione avanzata contro minacce informatiche


Sul fronte della cybersicurezza, Cubbit DS3 implementa soluzioni avanzate:

  • Versionamento dei file: Mantiene storici di più versioni dei documenti, facilitando il recupero in caso di modifiche non autorizzate o attacchi ransomware.
  • Blocco degli oggetti (object lock): Impedisce la cancellazione o modifica dei dati per un periodo di tempo definito dall’utente, proteggendo le informazioni da azioni malevole.


Integrazione nativa con Veeam e flessibilità operativa


La compatibilità di Cubbit DS3 con il protocollo S3 garantisce un’integrazione fluida con Veeam Backup & Replication:

  • Setup semplificato: Non sono necessarie modifiche all’infrastruttura esistente; l’integrazione avviene senza interruzioni.
  • Backup off-site automatizzati: Migliora la strategia di backup giacché ogni frammento dei dati criptati è replicato off-site, aumentando la resilienza.
  • Gestione unificata: Consente di controllare backup on-premise e cloud da un’unica console, semplificando le operazioni IT.


Benefici concreti per le aziende


L’adozione combinata di Cubbit DS3 e Veeam offre vantaggi tangibili:

  • Superamento delle limitazioni di banda: Grazie al backup incrementale e alla deduplicazione, si riduce l’utilizzo della rete.
  • Miglioramento della sicurezza: L’architettura geo-distribuita e le funzionalità di cybersicurezza proteggono i dati da minacce interne ed esterne.
  • Conformità normativa: La data residency e le certificazioni aiutano a rispettare le normative sulla protezione dei dati.
  • Efficienza economica: Elimina la necessità di investimenti in hardware costoso e riduce i costi operativi.


Un sistema di backup scalabile al crescere dell’azienda


Man mano che le aziende crescono, aumentano anche le esigenze di storage e protezione dei dati. La soluzione integrata di Cubbit DS3 e Veeam è:

  • Adatta alla crescita: Scalabile in base alle necessità, senza interruzioni o complicate migrazioni.
  • Sostenibile nel lungo periodo: Offre una soluzione duratura che si evolve con l’azienda.
  • Supporto dedicato: Entrambe le aziende forniscono assistenza professionale per garantire il successo dell’implementazione.


Conclusioni


In un’epoca in cui la sicurezza dei dati e l’efficienza operativa sono fondamentali, l’integrazione tra Cubbit DS3 e Veeam Backup & Replication rappresenta una soluzione completa e affidabile. Questa combinazione permette alle aziende di superare le sfide legate alla larghezza di banda limitata, proteggere i dati con livelli di sicurezza elevati e garantire la continuità operativa, il tutto in conformità con le normative vigenti.Vuoi scoprire come Cubbit può rivoluzionare la gestione dei tuoi dati aziendali?Visita il sito web e inizia subito una prova gratuita. Proteggi il futuro della tua azienda con una soluzione di backup efficiente, scalabile e sicura.

L'articolo Supera le limitazioni di banda: fai un backup aziendale scalabile e sicuro con Veeam + Cubbit DS3 proviene da il blog della sicurezza informatica.