Salta al contenuto principale



Nuove guerre stellari, perché Russia e Cina potrebbero usare l’atomica nello spazio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Era l’ottobre del 1967 quando l’Outer space treaty (Ots), il trattato internazionale sui princìpi che governano le attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico, entrò in vigore. Il trattato, redatto all’inizio della space era e in piena



Al via in nord Europa i war games nucleari della NATO. Ci sono cacciabombardieri italiani.


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le esercitazioni coinvolgono caccia capaci di trasportare testate atomiche Usa. Proseguiranno per due settimane nei cieli di Belgio, Paesi Bassi, UK e Danimarca. Vi partecipano velivoli di 13 paesi tra cui l'Italia con i "Tornado"



Modular Magnetic LED Matrix


22363331

[bitluni] seems rather fond of soldering lots of LEDs, and fortunately for us the result is always interesting eye candy. The latest iteration of this venture features 8 mm WS2812D-F8 addressable LEDs, offering a significant simplification in electronics and the potential for much brighter displays.

The previous version used off-the-shelf 8×8 LED panels but had to be multiplexed, limiting brightness, and required a more complex driver circuit. To control the panel, [bitluni] used the ATtiny running the MegaTinyCore Arduino core. Off-the-shelf four-pin magnetic connectors allow the panels to snap together. They work well but are comically difficult to solder since they keep grabbing the soldering iron. [bitluni] also created a simple battery module and 3D printed neat enclosures for everything.

Having faced the arduous task of fixing individual LEDs on massive LED walls in the past, [bitluni] experimented with staggered holes that allow through-hole LEDs to be plugged in without soldering. Unfortunately, with long leads protruding from the back of the PCB, shorting became an immediate issue. While he ultimately resorted to soldering them for reliability, we’re intrigued by the potential of refining this pluggable design.

The final product snapped together satisfyingly, and [bitluni] programmed a simple animation scheme that automatically updates as panels are added or removed. What would you use these for? Let us know in the comments below.

youtube.com/embed/L2J_eNgjxio?…


hackaday.com/2024/10/15/modula…



Quantum Computing: La crittografia AES è stata violata? L’esperimento riuscito dell’Università di Shanghai


Un team di scienziati in Cina ha effettuato il primo attacco quantistico “efficace” al mondo contro un metodo di crittografia classico. L’attacco è stato effettuato utilizzando un computer quantistico standard della società canadese D-Wave Systems, scrive il South China Morning Post .

Gli scienziati sono riusciti a decifrare con successo algoritmi crittografici ampiamente utilizzati in settori critici come quello bancario e militare, avvertendo che il risultato rappresenta una “minaccia reale e significativa”.

Lo studio è stato condotto da Wang Chao dell’Università di Shanghai. Hanno attaccato gli algoritmi SPN (Substitution-Permutation Network) come Present, Gift-64 e Rectangle.

Gli algoritmi SPN sono alla base dello standard di crittografia AES (Advanced Encryption Standard), con AES-256 talvolta chiamato “standard militare” e considerato resistente agli attacchi quantistici.

I dettagli della metodologia dell’attacco rimangono poco chiari e Wang ha rifiutato di rivelare ulteriori dettagli in un’intervista al South China Morning Post a causa della “sensibilità” dell’argomento. Tuttavia, i ricercatori hanno avvertito che decifrare il codice è più vicino che mai.

“Questa è la prima volta che un vero computer quantistico rappresenta una minaccia reale e significativa per molti algoritmi SPN in uso oggi”, afferma un articolo sottoposto a revisione paritaria pubblicato sul Chinese Journal of Computers.

D-Wave Systems afferma di essere il primo fornitore commerciale al mondo di computer quantistici. Tra i suoi clienti figurano Lockheed Martin, NASA e Google.

La maggior parte dei sistemi quantistici universali esistenti non sono ancora considerati sufficientemente avanzati da rappresentare una minaccia per la crittografia moderna. Si prevede che le macchine quantistiche “utili” appariranno solo tra pochi anni.

Tuttavia, la potenziale capacità dei computer quantistici di risolvere problemi complessi e di violare la maggior parte degli algoritmi a chiave pubblica è motivo di preoccupazione. A questo proposito, si stanno compiendo sforzi per creare una crittografia “resistente ai quanti”.

All’inizio di quest’anno, il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha rilasciato una serie di algoritmi di crittografia di base progettati per proteggere dai futuri attacchi informatici generati dai computer quantistici.

L'articolo Quantum Computing: La crittografia AES è stata violata? L’esperimento riuscito dell’Università di Shanghai proviene da il blog della sicurezza informatica.

Braccio982 reshared this.



IntelBroker rivendica Attacco a Cisco: violati codici sorgente e documenti riservati


Cisco ha avviato un’indagine su una possibile fuga di dati dopo che sul forum underground Breach Forums il criminale informatico IntelBroker ha messo in vendita di informazioni rubate all’azienda.

Un portavoce dell’azienda ha affermato che Cisco è a conoscenza del fatto che una persona sconosciuta afferma di avere accesso a determinati file aziendali. Un’indagine è attualmente in corso per valutare la violazione, ma non è stata ancora completata.

L’hacking è stato segnalato per la prima volta da un noto aggressore con il nome utente “IntelBroker”, il quale sostiene di aver violato Cisco insieme ad altri due hacker, “EnergyWeaponUser” e “zjj”, il 10 giugno e di aver rubato grandi quantità di dati relativi allo sviluppo dei prodotti dell’azienda.

I dati compromessi da come viene riportato sarebbero: progetti Github, Gitlab, SonarQube, codice sorgente, credenziali hardcoded, certificati, SRC client, documenti riservati Cisco, ticket Jira, token API, contenitori privati ​​AWS, SRC della tecnologia Cisco, build Docker, contenitori di archiviazione di Azure, chiavi private e pubbliche , certificati SSL, informazioni sui prodotti Cisco Premium.
22361761Post di IntelBroker sul furto di dati Cisco
IntelBroker ha inoltre pubblicato campioni dei dati presumibilmente rubati, inclusi database, informazioni sui clienti e screenshot dei portali di gestione dei clienti. L’aggressore non ha però spiegato come sia riuscito ad accedere ai dati.

Secondo fonti a conoscenza dell’incidente, le informazioni sono state rubate da un fornitore terzo di servizi gestiti per DevOps e sviluppo software.

Al momento non ci sono informazioni definitive sul fatto che la violazione di Cisco sia collegata a precedenti incidenti di giugno, tra cui T-Mobile, AMD e Apple.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

L'articolo IntelBroker rivendica Attacco a Cisco: violati codici sorgente e documenti riservati proviene da il blog della sicurezza informatica.



Cina: Gli USA usano il cyberspazio per spiare e diffamare altri Paesi


Pechino, 14 ottobre — In risposta a un rapporto pubblicato dalle agenzie cinesi che ha rivelato come gli Stati Uniti abbiano occultato i propri attacchi informatici accusando altri Paesi, il portavoce del Ministero degli Esteri, Mao Ning, ha dichiarato il 14 ottobre che la Cina esorta gli Stati Uniti a cessare immediatamente gli attacchi informatici a livello globale e a smettere di utilizzare questioni legate alla sicurezza informatica per diffamare la Cina.

Durante una conferenza stampa, un giornalista ha chiesto: “Abbiamo notato che un recente rapporto, pubblicato dal Centro Nazionale Cinese di Risposta alle Emergenze per Virus Informatici, dal Laboratorio Nazionale di Ingegneria per la Prevenzione dei Virus Informatici e dalla 360 Company, ha svelato che gli Stati Uniti hanno amplificato il nome dell’organizzazione ‘Volt Typhoon’ per nascondere i propri attacchi informatici, incolpando altri Paesi. Qual è il commento della Cina su questo?”

Mao Ning ha spiegato che le agenzie cinesi hanno già pubblicato due rapporti in passato, rivelando che il cosiddetto ‘Volt Typhoon’ è in realtà una copertura per un’organizzazione internazionale di ransomware che agisce per ottenere fondi dal Congresso e contratti governativi. Le agenzie di intelligence statunitensi, insieme a società di sicurezza informatica, hanno cospirato per diffondere false informazioni e incolpare la Cina. Il nuovo rapporto ha svelato ulteriori dettagli scioccanti.

Mao Ning ha sottolineato che, primo, gli Stati Uniti utilizzano tecnologie avanzate per falsificare attacchi informatici, inserendo stringhe in cinese o in altre lingue per sviare le indagini e incolpare altri Paesi. “È interessante notare”, ha aggiunto, “che Guam, presunta vittima di un attacco informatico statunitense attribuito a ‘Volt Typhoon’, è anche il centro di numerosi attacchi informatici contro la Cina e altri Paesi del sud-est asiatico.”

In secondo luogo, ha affermato Mao, gli Stati Uniti sfruttano la loro posizione privilegiata nei cavi sottomarini per condurre sorveglianza su larga scala e furto di dati a livello mondiale. Ironia della sorte, durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di quest’anno, gli Stati Uniti hanno radunato alcuni alleati per rilasciare una dichiarazione congiunta in cui si impegnavano a garantire la sicurezza dei cavi sottomarini.

In terzo luogo, ha continuato Mao, gli Stati Uniti non hanno mai smesso di spiare i propri alleati, come la Germania. Nel 2022, gli Stati Uniti e l’Europa hanno concordato un nuovo quadro per la trasmissione transatlantica dei dati, promettendo di migliorare la supervisione delle attività di furto informatico in Europa, ma continuano a obbligare le aziende a trasferire dati verso gli Stati Uniti attraverso il Foreign Intelligence Surveillance Act. Ciò consente loro di accedere ai dati degli utenti di Internet in Germania e in altri Paesi.

In quarto luogo, Mao ha denunciato la complicità di alcune grandi aziende tecnologiche statunitensi nel supportare il governo americano. Mentre gli Stati Uniti accusano altri Paesi di prepararsi ad attacchi informatici, collaborano con aziende tecnologiche per preinstallare backdoor nei prodotti di rete, lanciando così attacchi contro la catena di approvvigionamento globale. Alcune di queste aziende, ha detto, cooperano attivamente nel diffondere false narrazioni su presunti “attacchi di hacker cinesi” per profitto.

Mao Ning ha concluso sottolineando che i fatti emersi nel rapporto dimostrano chiaramente chi rappresenta la maggiore minaccia alla sicurezza del cyberspazio globale. Finora, il governo degli Stati Uniti non solo ha ignorato il rapporto, ma ha anche continuato a diffondere false informazioni, come nel caso di ‘Volt Typhoon’.

“La Cina condanna fermamente questo comportamento irresponsabile degli Stati Uniti ed esorta gli Stati Uniti a cessare immediatamente gli attacchi informatici a livello globale e a smettere di utilizzare le questioni di sicurezza informatica come pretesto per diffamare la Cina”, ha dichiarato Mao Ning.

L'articolo Cina: Gli USA usano il cyberspazio per spiare e diffamare altri Paesi proviene da il blog della sicurezza informatica.



What Actually Causes Warping In 3D Prints?


22353379

The 3D printing process is cool, but it’s also really annoying at times. Specifically, when you want to get a part printed, and no matter how you orientate things, what adhesion aids you use or what slicer settings you tweak, it just won’t print right. [David Malawey] has been thinking a little about the problem of the edges of wide prints tending to curl upwards, and we believe they may be on to something.

Obviously, we’re talking about the lowest common denominator of 3D printing, FDM, here. Other 3D printing technologies have their gotchas. Anyway, when printing a wide object, edge curling or warping is a known annoyance. Many people will just try it and hope for the best. When a print’s extreme ends start peeling away from the heat bed, causing the print to collide with the head, they often get ripped off the bed and unceremoniously ejected onto the carpet. Our first thought will be, “Oh, bed adhesion again”, followed by checking the usual suspects: bed temperature, cleanliness and surface preparation. Next, we might add a brim or some sacrificial ‘bunny ears’ to keep those pesky edges nailed down. Sometimes this works, but sometimes not. It can be frustrating. [David] explains in the YouTube short how the contraction of each layer of materials is compounded by its length, and these stresses accumulate as the print layers build. A simple demonstration shows how a stack of stressed sections will want to curl at the ends and roll up inwards.

This mechanism would certainly go some way to explain the way these long prints behave and why our mitigation attempts are sometimes in vain. The long and short of it is to fix the issue at the design stage, to minimize those contraction forces, and reduce the likelihood of edge curling.

Does this sound familiar? We thought we remembered this, too, from years ago. Anyway, the demonstration was good and highlighted the issue well.

youtube.com/embed/8bF8jxYwUM4?…

Thanks to [Keith] for the tip!


hackaday.com/2024/10/14/what-a…



Decine di morti e feriti per i bombardamenti. “Piano dei Generali” per affamare il nord di Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Uccisi 10 palestinesi in fila per il cibo a Jabalia. La Associated Press rivela il "Piano dei Generali" per affamare il nord di Gaza
L'articolo Decine di morti e feriti per i bombardamenti. “Piano dei Generali” per affamare il



Firenze. Recupero di opere d'arte per un valore di oltre tre milioni di euro da parte dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale e del FBI


Immagine/foto
Pagine del Manuale


Il recupero è avvenuto a seguito delle indagini iniziate nel 2021 dopo la denuncia di un furto presentata da un cittadino fiorentino al quale era stato sottratta da ignoti la “[b]De Historia Stirpium Commentarii Isignes”, manuale di botanica e medicina pubblicato a Basilea nel 1542 secondo gli studi del medico e botanico tedesco Leonhart Fuchs.

“Si tratta di un importante libro di botanica – riferisce il Maggiore Claudio Mauti, comandante del nucleo di Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri (TPC) di Firenze - che questa persona non ritrovava più nella sua collezione. Una ricerca che ci ha portato negli Usa perché a contatto con l'opera c'erano stati degli studiosi statunitensi risultati poi estranei ai fatti. Quindi nella nostra continua ricerca all'interno di aste online e vendite, abbiamo rintracciato l'opera che era finita nella disponibilità di un collezionista veneziano che non era a conoscenza dell'origine furtiva. Una ricerca che ci ha permesso di deferire 12 persone e alla quale ha collaborato l'Fbi”.

Immagine/foto

Tutto era cominciato nel 2018. Una famiglia benestante fiorentina assunto a lavorare un falegname fiorentino 50enne, il quale, lavori in corso, asportava via via dei libri di valore sostituendoli con altri di minore importanza.

Il falegname – per altro abile nel suo lavoro ufficiale – è stato poi assunto da altre famiglie proprietarie di lussuose dimore nobiliari. E qui sarebbe riuscito a mano a mano a portar via più di 600 opere che, sfruttando una rete di altre 11 persone costituita di commercianti e antiquari, riusciva a piazzar in tutto il mondo: Stati Uniti, Inghilterra, Emirati Arabi.

In un taccuino erano registrate le operazioni di vendita, che, ritrovato a seguito di una perquisizione, ha facilitato il lavoro degli investigatori.

Tra le opere rubate, numerose e pregevoli opere librarie, preziose ceramiche e vari dipinti, fra cui spiccano per importanza 4 piatti in ceramica bianca con decorazioni, recanti sul retro il timbro “Manifattura Ginori a doccia presso Firenze”, realizzate in esclusiva per la Presidenza della Repubblica italiana, un servizio in finissima porcellana con decorazioni in oro zecchino del 1820, un piatto della dinastia Ming tardo periodo Kangxi di fine XVII secolo, un dipinto raffigurante “bue” a firma Giovanni Fattori e l’opera libraria dal titolo “De Honesta Disciplina” con firma autografa di Giorgio Vasari.

Le opere saranno restituite ora ai proprietari, così come si tenterà di reimportarle altre, tramite il servizio Interpol, mediante azione stragiudiziale, per alcune legittimamente acquistate da ignari collezionisti stranieri.

@Notizie dall'Italia e dal mondo
#ArmadeiCarabinieri #TPC #FBI




Caso Ruby Ter, la Cassazione annulla 23 assoluzioni: “Bisogna fare il processo d’appello”


@Politica interna, europea e internazionale
La sesta sezione della Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di assoluzione per 23 imputati del processo Ruby Ter. I giudici di legittimità hanno stabilito che si dovrà tenere un processo d’appello a Milano nei loro confronti per il reato di corruzione



#ITS, il Ministro Giuseppe Valditara ha partecipato questa mattina a Milano all’evento per celebrare i 10 anni di attività di ITS Academy Innovaprofessioni e all’inaugurazione dei primi due laboratori del gruppo Kering per l’alta formazione nel setto…
#its


Giovanni Malagodi, la politica come servizio

@Politica interna, europea e internazionale

Nacque a Londra, visse a Berlino, Parigi, Buenos Aires, Roma e Milano. Conobbe il mondo e dal mondo fu conosciuto e stimato. Discusse la tesi di laurea con il padre della politologia italiana, Gaetano Mosca; la pubblicò grazie all’interessamento di Benedetto Croce. Fu protagonista del salvataggio della Banca



CGUE: Meta deve "minimizzare" l'uso dei dati personali per gli annunci pubblicitari
Con la sentenza odierna nella causa C-446/21 (Schrems contro Meta), la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) ha dato pieno appoggio a una causa intentata contro Meta per il suo servizio Facebook.
mickey04 October 2024
cjeu


noyb.eu/it/cjeu-meta-must-mini…



Vi racconto vecchi e nuovi problemi di Unifil. L’opinione di Del Monte

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Il fatto che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dica che la missione internazionale Unifil sia anch’essa uno “scudo umano” di Hezbollah, pone, come giustamente ha scritto su X anche il professor Germano Dottori, un dilemma: andarsene o farsi travolgere dalla guerra? Perché le azioni di



#NotiziePerLaScuola

È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.



@ new version 0.1.0-beta08 released! 🚀🦝🚀

Changelog:


  • several improvements to list formatting and insertion, now even ordered lists are supported;
  • default opening mode for group accounts is now forum mode by default, but you can opt-out in settings and go back to the previous behaviour;
  • several improvements in the profile screen (e.g. scroll is retained across navigations), logging and account switch use cases have been improved as well;
  • fix vertical scroll in settings screen;
  • add empty message in user list;
  • fix spoilers closing immediately after opening;
  • added French and Spanish l10ns;
  • added more unit tests;
  • several dependency updates, migration to Kotlin 2.0.21.

Please let me know your opinions and feedback, in the meantime have a great week! #livefasteattrash 🦝🦝🦝

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #mobileapp #fediverseapp #kotlin #kmp #compose #cmp #opensource #foss

reshared this



GAZA. Decine di morti e feriti per i bombardamenti. Nel nord da giorni non entrano aiuti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Torna lo spettro della fame nella zona settentrionale al centro di una nuova offensiva militare. Ieri 4 soldati israeliani uccisi da un drone di Hezbollah
L'articolo GAZA. Decine di morti e feriti per i bombardamenti. Nel nord da



Oggi, 14 ottobre, 80 anni fa


Immagine/foto

Moriva il feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel, stratega ed innovatore nelle tattiche militari, ucciso dal veleno impostogli da Hitler, che lo sospettava di tradimento.

@Storia
@Storiaweb
#otd

Storia reshared this.





una persona autistica ha bisogno di una casa grande il doppio



680 morti sul lavoro dall'inizio dell'anno. Gli ultimi due ieri in Friuli e Veneto l Articolo21

"Sono 680 dall’inizio dell’anno rivela l’Anmil, che celebra la 74esima giornata nazionale per le vittime sul lavoro. 23 decessi in più del 2023. Come se ogni anno svanisse dalla carta geografica un piccolo comune italiano. Oltre mille morti all’anno. Nelle fabbriche, in agricoltura. Molti dei quali prodotti dal sistema del subappalto e della logica degli appalti al massimo ribasso. La sicurezza subordinata alla competitività."

articolo21.org/2024/10/680-mor…



la natura è così per tutte le creature: ti spara nel mondo e poi sono **zzi tuoi. anche detto "volatili per diabetici". servirebbe più solidarietà tra viventi.


Oggi, 13 ottobre, nel 1925


Thatcher nel 2005
Nasce a Grantham, Lincolnshire, England, Margaret Thatcher.
E' stata una politica; primo ministro del Partito conservatore britannico (1979-90); la prima donna primo ministro nella storia d'Europa.
@Storia
#otd

Storia reshared this.



La disuguaglianza in Italia: come la crisi ha accentuato le disparità l World Politics Blog

"In Italia la disuguaglianza economica è cresciuta notevolmente rispetto ad altri paesi europei. La disparità di reddito, iniziata negli anni ’90 con privatizzazioni e appalti, si è acuita con le crisi del 2008 e del periodo pandemico, riducendo il potere d’acquisto delle classi più vulnerabili."

giuliochinappi.wordpress.com/2…



The breach does not appear to impact the main consumer Verizon network, and instead involves the company’s push to talk (PTT) product, marketed to public sector agencies and enterprises.#News #Hacking



I carabinieri tengono un Corso addestrativo all' OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) basato sulla simulazione della lotta alla tratta di esseri umani nei flussi migratori nella regione del Mediterraneo


Immagine/foto

Si è recentemente concluso presso il CoESPU dell' #Armadeicarabinieri di Vicenza il 1° Corso addestrativo dell' OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazion in Europa, la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo) basato sulla simulazione della lotta alla tratta di esseri umani nei flussi migratori misti nella regione del Mediterraneo.
Durante un'intensa settimana, oltre 50 operatori anti-tratta provenienti da Stati @OSCE (membri e Partner per la cooperazione) hanno praticato la risoluzione di casi complessi, il coordinamento multi-agenzia ed approcci incentrati sulla vittima.

Gli operatori provenivano da Italia, Malta, Spagna, Algeria, Egitto e Tunisia.
Lo scenario di formazione ha incorporato flussi migratori complessi e diversificati in più Stati, dimostrando come i gruppi criminali sfruttino la vulnerabilità insita dei migranti e degli sfollati (che si trovano in situazione di precarietà) per trafficarli verso lo sfruttamento lavorativo, lo sfruttamento sessuale o la criminalità forzata.
La formazione ha riunito un'ampia gamma di professionisti provenienti da tutto l'ecosistema anti-tratta, tra cui pubblici ministeri, ispettori del lavoro, assistenti sociali, investigatori penali e finanziari, avvocati, operatori di ONG e funzionari dell'immigrazione.
I partecipanti sono stati formati sui loro ruoli individuali, nonché su come collaborare efficacemente con le loro controparti nell'identificazione delle vittime di tratta e nell'individuazione, indagine e perseguimento dei reati di tratta di esseri umani. In questo contesto, gli operatori hanno avuto la possibilità di mettere in pratica e padroneggiare le loro competenze nella collaborazione multi-agenzia, applicando approcci incentrati sulla vittima e informati sul trauma.

Immagine/foto

"Poiché la sicurezza del Mediterraneo è indivisibile dalla sicurezza all'interno della regione OSCE in generale, l'esercitazione di addestramento basata sulla simulazione regionale del Mediterraneo ha dimostrato il valore duraturo e la collaborazione continua tra l'OSCE, gli Stati partecipanti e i Partner mediterranei per la cooperazione, e come il rafforzamento degli sforzi per combattere la tratta di esseri umani contribuisca a migliorare la sicurezza nell'intera regione", ha affermato la Dott. ssa Kari Johnstone, Rappresentante speciale e Coordinatrice dell'OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani, nel suo discorso conclusivo.

Attuati per la prima volta nel 2016, i corsi di formazione basati sulla simulazione dell'OSCE sono uno strumento formativo estremamente rilevante per migliorare la capacità degli Stati partecipanti all'OSCE e dei partner per la cooperazione di identificare e assistere tempestivamente le presunte vittime della tratta di esseri umani, nonché di indagare e perseguire i responsabili attraverso l'uso di un approccio multi-agenzia, incentrato sulle vittime, informato sui traumi, sensibile alle questioni di genere e basato sui diritti umani.

Questa attività è stata realizzata con il sostegno finanziario dei governi di Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Monaco, Svizzera e Stati Uniti, nonché della Repubblica Italiana.


Per saperne di più:
- sull' OSCE: osce.org/it;
- sul CoESPU: coespu.org/
#EndHumanTrafficking





Finanziaria 2025: manovra di classe l La Città Futura

«Giorgetti presenta la manovra finanziaria per il 2025, in cui si prevedono tagli alla spesa pubblica e privatizzazioni. Il governo “sovranista” svende il Paese a BlackRock. Insufficienti, invece, i fondi stanziati per la sanità e i salari del pubblico impiego. Aumenteranno le accise sul gasolio, con ricadute sui prezzi delle merci.»

lacittafutura.it/editoriali/fi…



Carissimo, l'UE è una delle responsabili di quello che sta succedendo in Ucraina. Informati sui libri veri, non a Washington o dalla Von der Pfizer.

imolaoggi.it/2024/10/11/mattar…



Siamo costretti? Quest'uomo ha perso qualsiasi briciolo di dignità e rispetto. Senza "palle", senza vergogna vile servo inutile alla nazione.
imolaoggi.it/2024/10/11/ucrain…


@RaccoonForFriendica features/improvements I'll be considering for the next beta release:

  • improve login flow with more detailed error and progress indications;
  • state management in profile screen (scroll state is lost after navigating back and forth);
  • fix bug due to which spoilers are hidden again shortly after having been expanded.

Let me know if you find other bugs or have any requests, I am planning to fix as much as possible to get to a stable release in the following weeks (the time required may vary depending on the amount of issues found).

#friendica #friendicadev #fediverseapp #mobileapp #mobiledev #livefasteattrash

RaccoonForFriendica reshared this.

in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻‍💻🍕

Addendum: add a switch in app Settings to open groups(*) in forum mode by default, with the ability to switch back to classic mode if wanted (i.e. maintain the ability to switch when opened, but make the default mode configurable).

The reason to motivate this change is to give more prominence to the forum mode, a feature which is a peculiarity of Friendica and of the Raccoon app as well.

(*) Friendica groups, Guppe groups, any entity confirming to an ActivityPub group.

RaccoonForFriendica reshared this.





Poliversity, l’istanza Mastodon per giornalisti e studiosi, consentirà di scrivere post lunghi e formattati!


Oggi, Dr. Polivers*, l’amministratore occulto di Poliversity.it non ha solo aggiornato il sistema alla nuova release di Mastodon, ma ha anche fatto di più. Il sistema infatti è stato aggiornato alla Mastodon glitch-soc, un fork amichevole del software di microblogging più usato nel Fediverso. Questo fork è stato pensato per fornire funzionalità aggiuntive molto interessanti…

Source


Poliversity.it evolve grazie a Mastodon Glitch-soc, un fork amichevole. Poliversity consentirà quindi post lunghi fino a 9999 caratteri, formattazione del testo, scrittura di messaggi visibili solo in locale, modalità thread e… gli scarabocchi

informapirata.it/2024/10/12/po…




Hanno scritto al ministro degli esteri israeliano e sapete che ci avrà fatto con quella lettera? Il governo italiano vale meno del tappeto del cesso della casa Bianca. Nuovi attacchi mirati alle basi ONU, quindi ONU e Nato che faranno? Siccome non si tratta della Russia, (14 pacchetti di sanzioni propinati ai russi contro 0 sanzioni a Israele), mi piacerebbe sapere cosa faranno.


Suppongo che il governo italico stia aspettando ordini da Washington, per sapere cosa fare contro o a favore di Israele.🤡🤡🤡🤡


Ieri l'unica democrazia del Medio Oriente ha fatto uno sgambetto ai suoi amici che ora sono nel panico più totale. Alla fine è finita come quando provi a dire "NO" deciso al tuo gatto che ti guarda con disprezzo, si gira e ti piscia comunque sulle piante.

OttolinaTV ottolinatv.it/2024/10/11/israe…



This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss a sensitive data breach, the terrible process of sorting and sending job applications, and how Wikipedia is battling AI slop.#BehindTheBlog


@RaccoonForFriendica new version 0.1.0-beta07 available!

Changelog:

  • fix: post visibility icon color in detail dialog;
  • feature: show preview while creatting or editing posts;
  • fix: login on instances with protected timelines;
  • enhancement: improved content loading when current account changes or after logout;
  • enhancement: photo picker from Friendica gallery (new layout with usability improvements);
  • enhancement: optimize network calls at startup and upon account switch;
  • fix: custom emojis in post detail, thread in forum mode and reblogs/replies in my account;
  • enhancement: add newline between paragraphs;
  • fix: solved crash when picking image from device photo gallery and opening external URLs;
  • chore: add more unit tests.
    Please let me know your opinion about it: there is an in-app feedback form, alternatively just open an issue on GitHub.

Have a nice weekend, and always remember #livefasteattrash 🦝🦝🦝

#friendica #friendicadev #fediverseapp #androidapp #androiddev #kotlin #kmp #compose #opensource #foss

reshared this

Unknown parent

Edit: the flow requires a first network call to register an application (POST v1/apps) and then it opens the web page in the browser. Things can either go wrong in the first step (the post call) or whether the browser can not be opened. I'll add more error messages in a future release.

RaccoonForFriendica reshared this.

Unknown parent

I think I figured out what the issue was, I'll be releasing a new version tomorrow after the weekly round of library updates by the dependabot.

RaccoonForFriendica reshared this.



Dopo due settimane di convivenza con il mio compagno da oggi finalmente sono di nuovo da sola.
Respiroooooooo!
E faccio tutto quello che non potevo fare con lui.
Guardare le mie serie in inglese anziché doppiate in tedesco.
Leggere un libro in silenzio.
Mangiare poco e leggero.
Dormire svaccata nel mio letto.
Aaaaaah!

Ci sarà tempo tra qualche giorno per ritrovare la gioia di rivedersi, ma per adesso mi godo la quiete.

La convivenza non fa per me, no no. 😬
#Cosebelle #relazioni #convivenza




Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo e agli hibakusha. Soddisfatta “Italia, ripensaci”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Il premio Nobel per la Pace di quest’anno è un riconoscimento agli sforzi dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki per il disarmo nucleare
L'articolo Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo e agli hibakusha. valori.it/nobel-pace-2024-disa…



Il piano Next Generation Eu non è verde come dovrebbe


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Per la Corte dei conti europea, la Commissione avrebbe "gonfiato" gli investimenti per il clima erogati nell’ambito del Next Generation Eu
L'articolo Il piano Next Generation Eu non è verde come dovrebbe proviene da Valori.

valori.it/next-generation-eu-c…



Stasera alle 20.30 il server che gestisce Poliverso.org e Poliversity.it non sarà disponibile causa manutenzione. E (forse) ci sarà una sorpresa...

Avvisiamo tutti gli utenti che stasera, nel quadro di una manutenzione straordinaria, il server che gestisce l'istanza Friendica Poliverso.org e l'istanza Mastodon Poliversity.it non sarà raggiungibile.

L'intervento avrà inizio presumibilmente alle ore 20.30 e si protrarrà almeno per un paio d'ore.

Se le operazioni andranno per il verso giusto, quella di oggi potrebbe essere l'occasione per fare un meritato regalo a tutti gli utenti di poliversity.it!

Durante il periodo di indisponibilità, sarà possibile ottenere notizie e aggiornamenti attraverso questi account:
- @informapirata ⁂ :privacypride:
- @Poliverso :friendica:
- @Poliverso
- e attraverso la comunità Lemmy @Che succede nel Fediverso? dedicata alle notizie sul Fediverso


Ricordiamo che questi interventi di manutenzione vengono effettuati per consentire all'istanza di erogare un servizio adeguato pur mantenendosi sostenibile economicamente. Il nostro obiettivo infatti è quello di creare un ambiente confortevole per tutti gli utenti, ma abbiamo anche la necessità di non far lievitare i costi, per assicurare al progetto Polivers* una vita lunga.

Se vuoi contribuire con una donazione, potrai farlo a questo link:

it.liberapay.com/poliverso/

#poliverso #poliversity

Unknown parent