Papa Leone XIV e l’intelligenza artificiale
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
"La Chiesa risponda alle sfide dell'intelligenza artificiale", ha detto Papa Leone XIV. Estratto del Settimanale "Tech e Privacy", la newsletter di Claudia Giulia Ferrauto.
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Boxie – a Gameboy-Esque Audio Player
This little audiobook player is a stellar example of the learning process behind a multifaceted project blending mechanical, electrical, and software design. [Mario] designed this audiobook player, dubbed Boxie, for his 3-year-old son to replace the often-used but flawed Toniebox.
The inspiration for Boxie was the Toniebox, a kid-friendly audiobook player. While functional, the Toniebox had drawbacks: it required internet connectivity, limited media selection, and had unreliable controls. Enter Boxie, a custom-built, standalone audiobook player free from web services, designed to address these issues with superior audio quality and toddler-friendly controls.
Boxie’s media is stored on microSD cards inserted into a slot on the device. To make this manageable for a toddler, he designed a PCB with a standard microSD card interface, ensuring easy swapping of audiobooks. The enclosure, crafted via 3D printing, is durable and compact, tailored for small hands.
The cartridges slide into the body of the Boxie. This presented a problem, most cartridge media utilize edge connectors. Strictly speaking, his DIY cartridges didn’t have those and couldn’t use traditional cartridge reader components. First trying pogo pins, he ran into several issues, most notably the inability to hold up to the wear and tear of a 3-year-old. A clever hack to add robustness was achieved when he switched to using a series of battery springs to interface with the cartridge.
Inside the Boxie lives an ESP32-S3 microcontroller, which provides the smarts to read all the controls, play audio from the inserted cartridge. The main housing also contains the battery, DAC, amp, and speaker. Mario faced a fair number of new challenges on this project, including designing a battery charging circuit and building his own ESP32-S3 board with support for charging NiMH batteries.
All of the 3D designs, PCB files, and source code are available on his GitHub account. If you’re interested in making a Boxie for a young one in your life, be sure to go check out his detailed write-up. If you enjoyed this project, be sure to check out the other DIY audio players we’ve featured.
La guerra di Wikipedia al governo UK: “Così distruggete il sapere online”
La Wikimedia Foundation, che gestisce Wikipedia, ha intentato una causa presso l’Alta Corte d’Inghilterra e Galles contro la legge britannica sulla sicurezza online, affermando che alcune disposizioni della nuova legislazione potrebbero portare a “manipolazioni e vandalismi” sulla piattaforma.
Potrebbe essere la prima volta che un tribunale contesta le disposizioni della legge sulla sicurezza di Internet. L’organizzazione teme che Wikipedia venga inserita in quelle che definisce piattaforme di “livello uno”, le più grandi e soggette ai requisiti più rigorosi. Ciò, secondo la fondazione, potrebbe minare i principi dell’enciclopedia, danneggiare la privacy dei volontari e distogliere risorse dallo sviluppo e dalla protezione del progetto.
Secondo il consulente generale della fondazione, Phil Bradley-Schmig, la causa mira a “proteggere i volontari di Wikipedia e la disponibilità e l’integrità della conoscenza libera a livello globale”. Il fondo sottolinea di non contestare la legge in sé e di non negare nemmeno la necessità di requisiti per le grandi piattaforme: si tratta solo del meccanismo con cui si decide quale piattaforma classificare come “categoria 1”.
Tali criteri sono stabiliti nella legislazione secondaria firmata dal ministro per il Digitale Peter Kyle. Wikimedia ha presentato una richiesta di revisione giudiziaria del regolamento, che prevede che un tribunale valuti la legalità delle decisioni governative.
Uno dei punti controversi era l’obbligo di verificare l’identità degli utenti. Secondo l’attuale interpretazione della legge, se Wikipedia non verifica gli editori, deve consentire ai collaboratori anonimi di bloccare le modifiche altrui, anche se stanno correggendo trolling o disinformazione. Ciò costringerebbe migliaia di volontari a sottoporsi a un’identificazione, il che contraddice i principi della fondazione di raccolta minima dei dati.
Il mancato rispetto della legge comporterà multe fino a 18 milioni di sterline o il 10% del fatturato globale dell’azienda. In casi estremi è addirittura possibile che l’accesso al servizio nel Regno Unito venga bloccato.
Bradley-Schmig sottolinea che i volontari che lavorano ad articoli in più di 300 lingue potrebbero essere a rischio di fughe di dati, molestie, azioni legali o addirittura arresti da parte di stati autoritari. “La privacy è il fondamento del nostro sistema di sicurezza. E queste regole, originariamente sviluppate per i social network, potrebbero causare gravi danni a Wikipedia”, ha affermato.
Il fondo ritiene che la definizione di “categoria 1” sia troppo vaga. Include siti in cui è possibile visualizzare o condividere contenuti, se dispongono di un algoritmo di selezione delle informazioni e se la piattaforma ha “un numero sufficiente di utenti”, senza tenere conto di come esattamente utilizzano il servizio.
“Chiediamo con rammarico una revisione giudiziaria delle regole di categorizzazione”, ha affermato Bradley-Schmig. “È un peccato che nel nostro tentativo di rendere Internet più sicuro, dobbiamo proteggere i nostri redattori da una legislazione mal concepita.”
Il governo del Regno Unito ha dichiarato di non poter commentare i procedimenti legali in corso, ma ha sottolineato il suo impegno nell’attuazione dell’Online Safety Act.
L'articolo La guerra di Wikipedia al governo UK: “Così distruggete il sapere online” proviene da il blog della sicurezza informatica.
La Ue fa scuola negli Usa? Cosa prevede l’App Store Freedom Act contro Google e Apple
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Negli Stati Uniti i repubblicani studiano l'App Store Freedom Act che, se passasse, aprirebbe la concorrenza nel settore deihttps://www.startmag.it/innovazione/app-store-freedom-act-duopolio-google-apple/
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Non è di meno nucleare che avremmo bisogno. La riflessione di Dottori
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il mondo continua ad essere un luogo intrinsecamente pericoloso, caratterizzato dalla compresenza di numerose potenze, che nutrono ambizioni e temono per la propria sicurezza. La pace perpetua immaginata da Immanuel Kant nel 1793 non si è ancora materializzata, a dispetto degli innumerevoli tentativi di prepararne l’avvento.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Così la Marina ha segnato la rotta della politica estera italiana nel 2024
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Rapporto annuale 2024 della Marina Militare Italiana restituisce l’immagine di una forza armata sempre più centrale nella strategia di sicurezza nazionale e nella proiezione internazionale del Paese. Le operazioni militari, le grandi esercitazioni multinazionali e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie sugli UFO. Ma ora si scopre che anche lì le persone spesso non discutevano con altre persone, ma con l’intelligenza artificiale.
La causa della preoccupazione è stato un incidente avvenuto nel subreddit r/changemyview , un luogo popolare per dibattiti civili e scambi di opinioni. A quanto pare, gli scienziati dell’Università di Zurigo hanno lanciato dei bot di intelligenza artificiale per studiare quanto sia facile influenzare le opinioni degli utenti.
I bot si sono comportati nel modo più realistico possibile: sono stati addestrati a riconoscere le sfumature della comunicazione umana e hanno persino discusso meglio di molti partecipanti reali. Tutto questo è avvenuto in segreto, senza preavviso o consenso. Solo dopo la pubblicazione della bozza dei risultati dell’esperimento è diventato chiaro che migliaia di persone avevano inconsapevolmente discusso con le macchine.
I moderatori del subreddit hanno reagito duramente all’esperimento, definendolo “manipolativo e ingiusto”. Nella comunità si aprì un dibattito etico: da un lato si trattava di un lavoro scientifico, dall’altro si trattava di una palese ingerenza nella comunicazione in tempo reale, peraltro senza il consenso dei partecipanti.
In seguito allo scandalo, la dirigenza di Reddit ha deciso di introdurre ulteriori controlli per confermare che l’utente sia un essere umano. Secondo il CEO Steve Huffman, Reddit rimarrà anonimo, ma diventerà più “umano”. Tuttavia, non è ancora chiaro come verrà implementato esattamente il sistema di protezione e se scoraggerà gli utenti reali dal visitare i loro thread preferiti.
In un modo o nell’altro, su una delle ultime piattaforme in cui l’autenticità della comunicazione è stata ancora preservata, sorge una nuova domanda: “Sei davvero umano?”
L'articolo Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo proviene da il blog della sicurezza informatica.
A passeggio con l’informatica #31 – Opportunità per tutti o per pochi?
precedente #30 ––– successivo #32 di Enrico Nardelli Ricordavamo, alla fine del precedente post , come le grandi multinazionali della t...link-and-think.blogspot.com
freezonemagazine.com/articoli/…
Nato e cresciuto a Reno, Nevada, Willy Vlautin è autore di sette romanzi ed è il fondatore dei gruppi Richmond Fontaine e The Delines. Vlautin ha iniziato a scrivere storie e canzoni all’età di undici anni, dopo aver ricevuto la sua prima chitarra. Ispirato da cantautori e romanzieri come Paul
L’Intelligenza artificiale rosicchia il monopolio di Google?
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Google è ancora la piazza principale di Internet, ma arrivano i primi dati che suggeriscono che con l'arrivo dell'Intelligenza artificiale qualcosa stia cambiando. Inoltre Mountain View potrebbe veder sfarinare il
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Another Old ThinkPad Gets A New Motherboard
The Thinkpad line of laptops, originally from IBM, and then from Lenovo, have long been the choice of many in our community. They offer a level of robustness and reliability missing in many cheaper machines. You may not be surprised to find that this article is being written on one. With such a following, it’s not surprising that a significant effort has gone into upgrading older models. For example, we have [Franck Deng]’s new motherboard for the Thinkpad X200 and X201. These models from the end of the 2000s shipped as far as we can remember with Core 2 Duo processors, so we can imagine they would be starting to feel their age.
It’s fair to say the new board isn’t a cheap option, but it does come with a new Core Ultra 7 CPU, DDR5 memory, M.2 interfaces for SSDs alongside the original 2.5″ device, and USB-C with Thunderbolt support. There are a range of screen upgrade options. For an even more hefty price, you can buy a completely rebuilt laptop featuring the new board. We’re impressed with the work, but we have to wonder how it would stack up against a newer Thinkpad for the price.
If you’re curious to see more of the same, this isn’t the first such upgrade we’ve seen.
Thanks [Max] for the tip.
An LLM for the Raspberry Pi
Microsoft’s latest Phi4 LLM has 14 billion parameters that require about 11 GB of storage. Can you run it on a Raspberry Pi? Get serious. However, the Phi4-mini-reasoning model is a cut-down version with “only” 3.8 billion parameters that requires 3.2 GB. That’s more realistic and, in a recent video, [Gary Explains] tells you how to add this LLM to your Raspberry Pi arsenal.
The version [Gary] uses has four-bit quantization and, as you might expect, the performance isn’t going to be stellar. If you are versed in all the LLM lingo, the quantization is the way weights are stored, and, in general, the more parameters a model uses, the more things it can figure out.
As a benchmark, [Gary] likes to use what he calls “the Alice question.” In other words, he asks for an answer to this question: “Alice has five brothers and she also has three sisters. How many sisters does Alice’s brother have?” While it probably took you a second to think about it, you almost certainly came up with the correct answer. With this model, a Raspberry Pi can answer it, too.
The first run seems fairly speedy, but it is running on a PC with a GPU. He notes that the same question takes about 10 minutes to pop up on a Raspberry Pi 5 with 4 cores and 8GB of RAM.
We aren’t sure what you’d do with a very slow LLM, but it does work. Let us know what you’d use it for, if anything, in the comments.
There are some other small models if you don’t like Phi4.
youtube.com/embed/kbuObvYRnWc?…
Spagna; collutorio con clorexidina: 4 € al litro.
Italia: se ti va bene 28 € al litro su Amazon.
Stessa concentrazione: 0,12.
Ibuprofene da 400: Spagna 3,80€ per 30 cp, Italia 4,80 per 10.
Non sto scherzando.
9 maggio giornata dell'Europa
raiplay.it/collezioni/europa?w…
Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa, istituita per ricordare il 9 maggio 1950, quando il ministro degli Esteri francese Robert Schuman fece a Parigi la dichiarazione che segnò l'inizio dell'Europa comunitaria. RaiPlay Sostenibilità propone una selezione di contenuti per ripercorrere la storia della nascita del sogno europeo
Storia reshared this.
Una giovane donna con i capelli lunghi e castani sta sventolando la bandiera dell'Unione Europea. La bandiera è blu con dodici stelle gialle disposte in un cerchio. La donna indossa un top bianco e sorride, con le braccia alzate, mentre la bandiera si agita al vento. Lo sfondo è un cielo azzurro con qualche nuvola bianca. L'immagine trasmette un senso di orgoglio e appartenenza all'Unione Europea.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B
🌱 Energia utilizzata: 0.133 Wh
reshared this
Orly Noy sulla Conferenza di Pace: “A Gaza è genocidio, la sinistra parli di lotta non solo di speranza”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Se l’intera conferenza non ha previsto nemmeno un panel che tratti del genocidio in atto a Gaza, per non parlare di un invito esplicito a rifiutarsi di prendervi parte, è improbabile che possa farci
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Dalle auto alla geopolitica. Così l’industria tedesca mira alla difesa e allo spazio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
C’è una Germania che guarda nuovamente alla geopolitica, ma lo fa con i piedi ben piantati a terra e gli occhi puntati sullo spazio. Una Germania che, mentre cerca di lasciarsi alle spalle la monocultura dell’auto, riposiziona la propria industria al
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
en.linuxadictos.com/Debian-is-…
Debian is already preparing to say goodbye to i386 support
Just as Wayland is displacing X.org, i386 is destined to leave the ranks of Linux and Debian is no exception becauseDarkcrizt (Linux Adictos)
Il quadro rubato
Il quadro rubato
Con Il quadro rubato, Pascal Bonitzer firma probabilmente il suo film più riuscito: un’opera elegante, complessa e ricca di sfumature.www.altrenotizie.org
Chip, come cambiano i rapporti fra Stati e grandi aziende
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Quanto contano i poteri pubblici nella corsa all'intelligenza artificiale? L'analisi di Alessandro Aresu
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
17 maggio, giornata contro l'omolesbobitransfobia
In Africa, nella regione dei Grandi Laghi, alla problematiche dovute alle ingiustizie socio-economiche e ambientali si aggiunge un livello di discriminazione ulteriore dovuto ad una sistematica persecuzione delle persone appartenenti alle comunità LGBTQI+.
Chiediamo aiuto concreto e immediato:
- Salviamo vite nella regione del Kivu, in Congo. Persone LGBTQ+ fuggono dalle aree occupate da forze militari non governative, cercando disperatamente rifugio e sicurezza. Collaboriamo con Gay Christian Africa per sostenere queste persone e permettere loro di trovare riparo.
- Sosteniamo chi lotta contro l’HIV in Uganda. Il progetto della Mbarara RISE Foundation fornisce farmaci salvavita per persone LGBT+ che vivono con HIV, ma i fondi sono stati recentemente cancellati dall’U.S.AID.
Agire ora può fare la differenza. Le persone colpite da queste crisi non possono aspettare. Il nostro contributo può significare la possibilità di una nuova vita per chi è intrappolato dalla persecuzione o dalla mancanza di cure.
Qui, trovi la scheda informativa sulla raccolta "Focus sul continente africano e le comunità LGBTQI+".
Samaria APS
LGBTQI+ reshared this.
👥 Fediverso e Livello Segreto: una palestra di libertà digitale
🕤 Martedì 13 Maggio, ore 21.30 presso Officina Informatica, via Magolo 32 Empoli
Una chiacchierata con @Kenobit , uno dei fondatori di #LivelloSegreto - un'istanza Mastodon - sulle potenzialità del #Fediverso e delle piattaforme libere, in ottica di libertà e resistenza digitale
Grazie a @Giulia Bimbi per la segnalazione
reshared this
Spazio e Gcap. Ecco tutte le sfide per il gen. Conserva, nuovo capo dell’Aeronautica
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare è il generale Antonio Conserva, che subentra al posto del generale Luca Goretti. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni, che ha accolto la proposta del ministro della Difesa, Guido
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Meta previously lost its shit at 404 Media when we reported that someone had paired facial recognition tech with the company's smart glasses. Now Meta is building the invasive technology itself.
Meta previously lost its shit at 404 Media when we reported that someone had paired facial recognition tech with the companyx27;s smart glasses. Now Meta is building the invasive technology itself.#News
Well, Well, Well: Meta to Add Facial Recognition To Glasses After All
Meta previously lost its shit at 404 Media when we reported that someone had paired facial recognition tech with the company's smart glasses. Now Meta is building the invasive technology itself.Joseph Cox (404 Media)
Saltzman apre all’Italia. Insieme dobbiamo avere un posto al tavolo dell’aerospazio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Buongiorno, non so se riuscirò a essere all’altezza di questa introduzione, è un vero piacere essere con voi all’Aerospace Power Conference per la seconda volta. Spesso la seconda volta è più difficile, perché devi ripetere il successo della prima, ma non
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
quasimagia
in reply to Informa Pirata • • •Informa Pirata
in reply to quasimagia • •@quasimagia macché indietro: la Chiesa basa tutto il proprio potere sui...
! 😅
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.