Salta al contenuto principale




VERSO IL 21 GIUGNO – 375 ADERENTI AD OGGI - Info, impegni collettivi e prossimi passi, dopo la riunione nazionale online del 5 giugno prossima riunione: venerdì 13 giugno, ore 15:00 a questo link. La convergenza verso la manifestazione del 21 giugno FERMA IL RIARMO – STOP REARM EUROPE “NO GUERRA, RIARMO, GENOCIDIO AUTORITARISMO” conta [...]


Baci, Seni e Glitch! Il Romantico Mondo Trash Delle App per i DeepFake AI


Il mercato delle app di intelligenza artificiale sta attraversando un’altra strana svolta: ora gli utenti possono “abbracciare” personaggi di fantasia, baciare i propri cari defunti e trasformare foto casuali in fantasmagorie animate in modo scadente.

Queste app, che hanno invaso TikTok e gli app store, oscillano tra l’imbarazzante e l’inquietante. Da un lato ci sono modelli apparentemente innocui con gatti e nonne, mentre dall’altro ci sono scene apertamente feticistiche in cui l’intelligenza artificiale modifica i corpi, ingrandisce i seni e trasforma foto ordinarie in mini-scene a sfondo sessuale.

Gli algoritmi di queste app possono fare molto: cambiare un’acconciatura, snellire l’utente, farlo ballare in pigiama con le orecchie. Tuttavia, dietro l’apparente innocenza, si celano spesso funzioni discutibili. In una delle app più popolari, bastano un paio di foto per ottenere un video in cui l’utente abbraccia o bacia appassionatamente una celebrità, ad esempio Robert Pattinson nei panni di Edward Cullen.

Un altro modello permette di aumentare il seno della protagonista da B a DD in un paio di clic. Il tutto viene presentato con un’animazione che rispecchia l’idea di romanticismo infantile: i baci ricordano più il piegarsi meccanico dei volti, e gli abbracci sembrano come se qualcuno stesse cercando di incollare una bambola Barbie a un personaggio LEGO.

Alcune di queste app sono di proprietà di aziende poco conosciute provenienti da Turchia e Cina. Dietro le splendide pubblicità e le promesse romantiche si nasconde un modello di monetizzazione basato sulle microtransazioni: da 2,99 dollari a settimana a 69,99 dollari all’anno per l’accesso a un numero limitato di “crediti” per la generazione di video.

Il problema non è solo estetico o morale, ma anche culturale e tecnologico: queste app sfruttano modelli generativi senza controlli né contesto, alimentando rappresentazioni distorte di relazioni, affettività e corpi. E lo fanno in un ecosistema dove l’illusione dell’interazione emotiva viene venduta a rate settimanali.

Nel mezzo di questa deriva, resta una domanda aperta: cosa succede quando milioni di persone iniziano a confondere simulazioni affettive con esperienze autentiche? Forse l’intelligenza artificiale non ci sta solo intrattenendo, ma sta ridefinendo, un video alla volta, cosa intendiamo per contatto umano.

L'articolo Baci, Seni e Glitch! Il Romantico Mondo Trash Delle App per i DeepFake AI proviene da il blog della sicurezza informatica.



Pragmatismo e industria, così il rapporto Italia-Turchia fa scuola

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il mondo, specie quello della Difesa, sta cambiando rapidamente e profondamente. Vecchie alleanze si stringono o si allentano, e nuovi allineamenti prendono forma. Mentre l’Europa riflette su come gestire il rapporto con gli Stati Uniti e su come costruire un effettivo pilastro europeo




Laptop farming: come la Corea del Nord s’infiltrava nello smart working Usa


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nel 2023 è stata scoperta una laptop farm all’indirizzo di una TikToker americana, attraverso cui la Corea del Nord manipolava la gig economy infiltrandosi in 300 aziende statunitensi tramite i lavori da remoto, sottraendo stipendi a ignare aziende



Un americano (di nuovo) al vertice delle forze Nato. Chi è il generale Grynkewich

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato il generale della Us Air Force Alexus Grynkewich come nuovo comandante del Comando europeo degli Stati Uniti (Eucom) e prossimo Comandante supremo delle forze alleate in Europa (Saceur) della Nato. La




Peacekeeping e criminalità organizzata. La necessità di forze specialistiche, quali Carabinieri e Guardia di Finanza


Nel nostro blog in più circostanze abbiamo evidenziato l’importanza di inserire Forze di Polizia nell’ambito delle Operazioni di mantenimento della Pace (Peacekeeping).
314494
Peacekeeping in retreat: Rethinking how to deal with organized crime in conflict settings è il titolo di un recente interessante articolo di Walter Kemp, che è Director of Communications del “Global Initiative Against Transnational Organized Crime” segnala come le operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite siano in crisi: non vengono lanciate nuove missioni dal 2014, molte sono state ridotte o chiuse, e i finanziamenti sono in calo. Ed, in questo contesto, la criminalità organizzata – una delle principali minacce alla pace – è quasi del tutto assente dall’agenda delle Nazioni Unite.
Secondo l’autore le missioni di pace non affrontano adeguatamente la criminalità organizzata, che alimenta i conflitti e mina la resilienza degli Stati.
L’assenza di interventi può portare a governance criminali o a guerre per il controllo delle economie illecite.
314495
Kemp indica la necessità di nuovi modelli di missioni, ove includere componenti specializzate nel contrasto alla criminalità organizzata, individuandole in quelle che egli chiama “Squadre anticrimine”, idonee a raccogliere informazioni, fornire supporto tecnico e, se autorizzate, eseguire arresti.
Inoltre il personale delle missioni (o meglio parte di esso) dovrebbe avere una formazione mirata, per preparare le forze di pace a riconoscere e affrontare le economie illecite.
314496
A tale proposito l’autore ipotizza collaborazioni più ampie: coinvolgere agenzie come INTERPOL, forze specializzate (es. Guardia di Finanza), società civile e comunità locali, anche per effettuare una migliore mappatura dei mercati criminali per progettare strategie di stabilizzazione efficaci.
Kemp conclude sottolineando come la criminalità organizzata sia un fattore chiave nei conflitti moderni. Ignorarla compromette la pace e la sicurezza. Le Nazioni Unite devono adattare le loro strategie, anche in assenza di missioni di peacekeeping, per affrontare questa minaccia in modo efficace.
Quanto suggerito da Kemp richiama una struttura dell’Arma dei carabinieri costituita ad hoc in alcune missioni di pace internazionali “a marchio” NATO. Ci riferiamo alle Multinational Specialized Unit (MSU) di cui abbiamo parlato qui noblogo.org/cooperazione-inter…
314497

L’articolo (in inglese) è reperibile a questa pagina globalinitiative.net/analysis/…

#peacekeeping #criminaltàorganizzata #Nazioniunite #ONU #Armadeicarabinieri #GuardiadiFinanza

@Notizie dall'Italia e dal mondo



Nato verso il 5%. Così i ministri della Difesa preparano la svolta dell’Aia

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La ministeriale Nato di giovedì 5 giugno a Bruxelles ha segnato quello che il Segretario generale Mark Rutte ha definito un momento “storico” per l’Alleanza. I 32 ministri della Difesa hanno infatti approvato i nuovi Capability targets 2025 (Ct25), obiettivi di capacità



Cybersecurity, ministri Ue adottano piano comune per gestire attacchi cyber


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I ministri delle Comunicazioni dell’Unione europea hanno adottato l’Eu Cyber Blueprint, un nuovo piano per la gestione delle crisi informatiche che fornisce indicazioni per una risposta coordinata a incidenti e attacchi informatici su larga scala, chiarendo ruoli e



Italia-Cina, caso di spionaggio per gli Yacht Ferretti


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Milano centro, inizio Aprile 2024, via Manzoni. Dall’androne di un palazzo elegante un uomo guadagna veloce l’uscita. Si chiama Xu Xinyu ed è uno dei top manager della Ferretti, società quotata a Milano e Hong Kong, che proprio qui ha i suoi uffici meneghini. Xu è spaventato. Dall’altro lato della strada

reshared this



FreeDrain: nuova frontiera del phishing per il furto crypto industriale


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Non più piccoli gruppi isolati, ma una vera e propria “fabbrica” globale di phishing. Scopriamo come opera FreeDrain e quali sono le sue tecniche di attacco per adottare gli strumenti utili a mitigare eventuali danni
L'articolo FreeDrain: nuova frontiera del phishing



Tecnologie, uomini e silenzio. Il caso Graphite letto da Volpi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Ci sono dinamiche che sfuggono alla superficie. Accadono nel sottobosco del potere, nelle aree grigie dove la legge incontra la responsabilità, dove la sicurezza dello Stato non è una formula, ma un equilibrio fragile, costantemente rimesso in discussione. In quei territori – riservati più che segreti – non esistono automatismi. Ogni




ma agli americani sta bene? suona come se dicesse che trump non è stato scelto dagli americani ma da un singolo uomo. è la democrazia che americani vogliono?
che poi è la cosa sostenuta da molti ma può essere ignorata perché molti riescono a pensare il contrario. fino a quando sarà possibile.




Domani parteciperemo alla manifestazione per Gaza indetta da PD, Avs e M5S. La seppur assai tardiva convocazione è un fatto politico assai positivo. Bisogna costringere il governo Meloni a smetterla con la complicità con Israele. Saremo in corteo con la enorme bandiera della comunità palestinese come facciamo da ottobre 2023. Con la campagna Stop ReArm [...]



considerando quello che i russi hanno fatto a un "popolo amico" come quello ucraino si evince che chi può evitare l'amicizia con i russi conviene che lo faccia...


L’UE lancia la nuova strategia globale per il digitale e pone al centro cooperazione, sicurezza e valori

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Mercoledì 5 giugno, la Commissione europea e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza

Intelligenza Artificiale reshared this.



PODCAST. La Cina paciera del sud globale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Istituita a Hong Kong l'Organizzazione internazionale per la mediazione, un altro tassello del soft power cinese per unire il sud del mondo contro il protezionismo di Trump.
L'articolo PODCAST. La Cina paciera del sud globale proviene da Pagine pagineesteri.it/2025/06/06/ori…



Trump e Musk ai ferri corti: fine dell’idillio tra miliardari


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dall’alleanza di potere alla guerra aperta: il taglio ai sussidi per le auto elettriche scatena lo scontro tra l’ex presidente e il patron di Tesla.
L'articolo Trump e Musk ai ferri corti: pagineesteri.it/2025/06/06/mon…



Joan Osborne – Dylanology Live
freezonemagazine.com/articoli/…
Joan Osborne prosegue il suo appassionato pellegrinaggio nel canzoniere di Bob Dylan con Dylanology Live, un disco che cattura un concerto di rara intensità emotiva e musicale. Dopo l’ottimo riscontro del progetto in studio Songs of Bob Dylan del 2017, l’artista americana torna sul palco per reinterpretare dal vivo alcuni classici – e qualche perla […]
L'articolo Joan Osborne – Dylanology Live


un conto è fregarsene di quello che pensano gli altri, un altro è definire la propria scala di valori, più o meno correttamente, più o meno coerentemente. ognuno fa le proprie scelte. è anche ovvio che ognuno è responsabile per le proprie scelte e se ne assume di fatto ogni responsabilità, nolente o volente.


Una tangenziale per isolare Gerusalemme dai palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Anche attraverso la rete stradale, Israele porta avanti la «politica del bantustan», ossia di un sistema di enclavi palestinesi collegate da corridoi, ma prive di qualsiasi sovranità
pagineesteri.it/2025/06/06/med…



Torselli (FdI) a TPI: “In Italia è sotto attacco il diritto ad astenersi ai referendum”


@Politica interna, europea e internazionale
Onorevole Torselli, domenica e lunedì sono in programma i referendum su lavoro e cittadinanza. La premier Meloni ha detto che andrà al seggio ma non ritirerà la scheda. Qual è il senso di questa scelta? “È una risposta a chi, strumentalmente, vuole tentare di



Neal Casal – No One Above You The Early Years 1991-1998
freezonemagazine.com/news/neal…
Neal Casal è stato un venerato cantautore i cui dieci album da solista sono ampiamente considerati dei classici nel canone della musica roots e americana. È stato anche un celebre chitarrista e collaboratore che si è trovato a suonare al fianco di artisti che vanno da Willie Nelson a Shooter Jennings, dai Jayhawks a Phil […]
L'articolo Neal Casal –


C’è un buco nel cloud OneDrive di Microsoft?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Secondo alcuni esperti uno dei servizi di cloud storage più popolari sul mercato, OneDrive di Microsoft, lascerebbe la porta socchiusa ai malintenzionati, con il rischio di fughe di dati, lesione del diritto alla privacy e violazione delle

reshared this



Mattina 06/06/2025


Vorrei capire la felicità
Mi pongo domande sulla vita e sulla morte
Non riconosco il tempo e non comprendo i suoi consigli
Mentre Elbereth mi guarda silenziosa


Ecco perché a molti piace l'UE... (Corruzione totale)

Ma Gianluca reshared this.



di Maurizio Acerbo - A proposito del quesito sulla cittadinanza c’è chi dice che non riguarda il lavoro. Io credo che si sbagli. Uso per farmi capire un esempio storico. Questo è un manifesto parigino del Maggio 1968, il più grande sciopero generale della classe lavoratrice nel dopoguerra che diede il via a un’onda senza [...]


di Patrizia Pallara - Le falsità sul quesito n. 5 smontate punto per punto - In questo caso si sono sbizzarriti. Il quesito n. 5 dei referendum, quello sulla cittadinanza, è stato un’occasione ghiotta per razzisti, xenofobi, propagandisti, fautori della supremazia dell’italianità per diffondere fake news e argomentazioni infondate, ingannevoli, ambigue. Politici locali e nazionali, [...]

reshared this

in reply to Rifondazione Comunista

falsità che peraltro funzionano benissimo. Sebbene gli altri quattro quesiti mi stiano molto più a cuore, ho speso diverso tempo a parlare con le persone per far capire Quante bufale siano state diffuse sul quinto quesito e quanto il sì non penalizzarebbe nessun cittadino italiano, addirittura neanche i cittadini più razzisti


Stasera ho finito Adolescence.

E niente, domani mattina vado dal veterinario e mi faccio sterilizzare, non si sa mai...




#Gaza, fame e #genocidio


altrenotizie.org/primo-piano/1…



Sempre loro! Ipocriti guerrafondai criminali 🤬🤬🤬🤬
Gli USA hanno bloccato la risoluzione ONU per il cessate il fuoco immediato a Gaza - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/06/0…


Dalla Newsletter di Haaretz


Satellite images show a new militia operating in southern Gaza in an area under IDF control, and a former Israeli defense minister claimed Israel is arming an ISIS-affiliated militia in Gaza to counter Hamas. In response, PM Netanyahu's office said the country is "working to defeat Hamas in various ways."

Se fosse vero sarebbe l'ennesima prova di quanto Israele sia sceso in basso.




Notizie


ispionline.it/it/pubblicazione…


Rifondazione Comunista è impegnata nella costruzione di larghi fronti unitari contro il riarmo europeo, la guerra, il genocidio a Gaza. Lo facciamo con la forza delle nostre convinzioni e della nostra coerenza ma con la consapevolezza che solo l’allargamento delle mobilitazioni può incidere sull’orientamento complessivo delle forze politiche e dei governi. Dopo le due manifestazioni [...]


The tech would "detect the contour of a target (a person and/or an object) at a distance, optionally penetrating through clothing" and transmit it to a haptic feedback glove.#DHS
#DHS


sul lettino nel corridoio di casa al mare


log.livellosegreto.it/ordinari…



Una folla eterogenea si unisce nelle strade contro i tagli di Milei


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Pensionati, insegnanti, scienziati, medici, persone con disabilità e movimenti femministi chiedono al governo argentino di fermare l'austerità fiscalehttps://pagineesteri.it/2025/06/05/america-latina/una-folla-eterogenea-si-unisce-nelle-strade-contro-i-tagli-di-milei/