La Francia aggiorna la propria strategia nazionale. Ecco il piano di fronte alla minaccia russa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Revue Nationale Stratégique 2025 francese, presentata in concomitanza con l’annuncio di Macron del 14 luglio di raddoppiare il budget militare entro il 2027, segna una svolta epocale nella concezione della sicurezza europea. “À l’heure des prédateurs, nul ne peut rester
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
PODCAST. Siria: le forze di Al Sharaa a Sweida, sale bilancio morti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
C'è il cessate il fuoco nella città drusa nel sud del paese. Ma la tensione resta alta e si temono rappresaglie da parte delle forze governative
L'articolo PODCAST. Siria: pagineesteri.it/2025/07/15/var…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’esercito della Cina utilizzerà i chip di Nvidia? Inutile agitarsi, secondo Jensen Huang
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il ceo di Nvidia ha dichiarato che è improbabile che l'esercito cinese utilizzi chip di intelligenza artificiale americani. In vista di un suo viaggio a
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Stai a vedere che alla fine gli cade il governo e gli tocca affrontare i processi, nonostante le decine di migliaia di palestinesi che ha fatto uccidere per evitarlo.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Lo avevamo detto: la caduta di Assad avrebbe trasformato la Siria nell'ennesimo stato fallito, costellato da scontri interetnici, interreligiosi e intertribali. A distanza di mesi, ci troviamo ancora una volta a dover dire: "ve l'avevamo detto".
La zona meridionale del paese, da domenica, è teatro di pesantissimi scontri tra la comunità drusa e i clan beduini di fede sunnita, accusati di essere orchestrati dal governo jihadista (ma amico degli USA, dell'UE e di Israele) che ora occupa Damasco.
A loro volta, i drusi rischiano di diventare gli utili idioti della penetrazione israeliana nella regione, da sempre sogno di Tel Aviv.
Non meglio la situazione nel Nord-Est del paese, i curdi sono ormai ufficialmente sedotti ed abbandonati dagli alleati occidentali. Dopo anni di supporto militare, arriva la conferma dall'ambasciatore USA in Turchia "sono nostri partner, ma non ci sarà uno stato curdo indipendente nel Nord Est della Siria".
Situazione pericolosa anche quella della comunità alawita lungo la costa a Nord del Libano, qui proseguono piccoli fuochi di resistenza partigiana tra i fedelissimi ad Assad e massacri di massa voluti dal nuovo governo.
Anche questa volta l'Occidente ha fatto danni.
Ne parliamo nel NonTg di oggi, in esclusiva su OttolinaTv.
Ci vediamo alle 13.30 qui youtube.com/live/no9H5gMtLvo?s…
Perché Amazon rimanda Alexa web: paura di ChatGpt? Report Washington Post
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Amazon ha posticipato il lancio di Alexa.com, la versione web del suo assistente virtuale, al 31 luglio. Ecco perché. Estratto dalla rassegna stampa sul profilo Telegram startmag.it/innovazione/amazon…
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Gaza sotto assedio israeliano muore di sete: acqua razionata e malattie in aumento
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il territorio palestinese, martoriato dai bombardamenti, soffre da mesi la carenza acuta di acqua potabile, aggravata dalla mancanza cronica di carburante per alimentare pozzi, impianti di desalinizzazione e servizi igienico-sanitari
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Attacchi Transient Schedule (Tsa) contro le CPU di Amd: ci sono le patch, ma non bastano
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La scoperta delle vulnerabilità Transient Scheduler Attacks (Tsa) apre un nuovo capitolo nella lunga serie di attacchi side-channel che colpiscono le CPU moderne. Dopo Spectre e Meltdown, ecco di cosa si tratta e come mitigare i rischi
reshared this
Sicurezza dei dati, data protection e “forma finita”: una (non) lezione di Gio Ponti per la formazione cyber
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il dialogo tra design e protezione dei dati entra in un corso di formazione professionale per uno studio internazionale di architetti colpito da un attacco cyber. Ecco
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Start-up irlandese rivoluziona la chemioterapia con l’IA e le valutazioni da remoto
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
La start-up irlandese di tecnologia sanitaria eAltra è pronta a trasformare l’erogazione delle cure chemioterapiche con una piattaforma di valutazione da
Intelligenza Artificiale reshared this.
A Chip8 Emulator for 68000-based Macs
Among this crowd, it’s safe to say that the original 68000 Macintosh computers need no introduction, but it’s possible some of you aren’t familiar with Chip8. It was an interpreted virtual machine originally created for the COSMAC VIP microcomputer by [Joe Weisbecker] way back in 1977. It enabled coding simple games on the COSMAC VIP without getting into machine code on the VIP’s CDP1802 processor. For the obvious reason of “Why not?” [KenDesigns] decided to put the two together with Chip4Mac68000, a Chip8 emulator for the original Macintosh.
Chip4Mac68000 is not actually a Macintosh program; it doesn’t run in the System Software. Instead, it is a bootdisk that runs bare-metal on the 68000 processor, bypassing Apple’s ROM completely. Doing that is probably more impressive than emulating Chip8 — anyone who wants to get into writing emulators starts with Chip8. That’s not to knock on anyone who goes to the effort of writing an emulator, it’s just that given its origins in a 1970s micro, it’s understandably a very simple system. Not many people do bare-metal coding on this sort of hardware anymore; it’s not like there’s an SDK you can go grab.
Or there wasn’t, anyway, because in order to get this emulator to work, [KenDesigns] wrote a bare-metal SDK for 68000-based Macs. Note that when he says 68000, he does mean 68000 — anything newer than a Macintosh Classic is out. It’s 68000, not 680xx. It was not a trivial endeavour. In the demo video embedded below, you can see his 512k Macintosh in pieces because he’s been poking at it with a logic analyzer to verify the hardware does what he thinks it’s being told.
If you want to try it out, apparently you don’t need real hardware: [KenDesigns] says MAME is accurate enough to make it all work, but miniVmac is not. No word if it would work on the RP2040-based PicoMac; if you try it, let us know how it works out.
This isn’t the first time we’ve seen people writing new software for old Macs of late. If you’re working new magic on very old machines, drop us a line. We’d love to hear about it.
youtube.com/embed/CWS06LjBWHs?…
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit su Wing FTP Server del CVE‑2025‑47812 da Score 10
Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o danni causati da questo software. Assicurarsi sempre di avere un’autorizzazione esplicita e scritta prima di eseguire qualsiasi test su un sistema.
Negli ultimi giorni è stata portata all’attenzione della comunità infosec una grave vulnerabilità di tipo Remote Code Execution (CVE‑2025‑47812) nel software Wing FTP Server, ampiamente utilizzato per offrire servizi FTP, FTPS e HTTP a migliaia di aziende.
L’exploit per questa vulnerabilità, caratterizzata da una grave manipolazione di byte NULL e iniezione di codice Lua, è stata provata da Manuel Roccon, root del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber, che ha creato recentemente un sotto gruppo chiamato Hackerhood Pwned dove verranno testati dagli esperti di sicurezza, i principali exploit che vengono pubblicati.
La vulnerabilità CVE‑2025‑47812 — con CVSSv3 = 10.0 — coinvolge una falla nella gestione di stringhe terminate da byte NULL in loginok.html, consentendo a un attaccante non autenticato di iniettare codice Lua arbitrario e tale exploit si è rilevato come esecuzione molto facile (3 in scala da 1 a 10) confermando quanto riportato dal NIST come LOW.
youtube.com/embed/Y56WF1XeyJ0?…
Questa vulnerabilità è dovuta alla gestione impropria da parte di Wing FTP Server dei byte NULL nel parametro username durante il processo di autenticazione. Ciò consente agli aggressori di iniettare codice Lua direttamente nei file di sessione. Questi file di sessione dannosi vengono quindi eseguiti al caricamento di una sessione valida, causando l’esecuzione di comandi arbitrari sul server.
Le caratteristiche principali di questo exploit includono:
- Esecuzione di codice remoto: esegui qualsiasi comando tu scelga sul server di destinazione.
- Privilegi Root/SYSTEM: spesso ottiene una RCE con i privilegi di sistema più elevati grazie alle configurazioni predefinite di Wing FTP Server.
- Sfruttamento dell’accesso anonimo: può essere sfruttato anche se sul server sono consentiti solo accessi anonimi.
- Scansione batch: esegue la scansione di più destinazioni fornendo un elenco di URL da un file.
- Esecuzione di comandi personalizzati: specifica ed esegui qualsiasi comando necessario sul server vulnerabile.
La vulnerabilità CVE-2025-47812 è un problema critico derivante da molteplici debolezze nel modo in cui Wing FTP Server gestisce l’autenticazione degli utenti e le sessioni:
- Troncamento del byte NULL in
c_CheckUser()
: lac_CheckUser()
funzione, responsabile dell’autenticazione dell’utente, utilizza internamentestrlen()
il nome utente fornito. Quando un byte NULL (%00
) viene iniettato nel nome utente (ad esempio,anonymous%00...
),strlen()
e tronca la stringa in questo punto. Ciò significa che l’autenticazione riesce per la parte del nome utente prima del byte NULL, bypassando di fatto la convalida corretta. - Nome utente completo nella creazione della sessione: nonostante il troncamento dell’autenticazione, la
rawset(_SESSION, "username", username)
chiamata all’internologinok.html
utilizza l’ intero nome utente non purificato direttamente dai parametri GET o POST. Questo include il byte NULL e tutti i caratteri successivi. - Iniezione di codice Lua: poiché i file di sessione vengono archiviati come script Lua, l’iniezione di codice Lua dopo il byte NULL nel nome utente (ad esempio,
anonymous%00]]%0dlocal+h+%3d+io.popen("id")%0dlocal+r+%3d+h%3aread("*a")%0dh%3aclose()%0dprint(r)%0d--
) fa sì che questo codice dannoso venga scritto direttamente nel file di sessione. - Esecuzione del file di sessione: la funzione
SessionModule.load()
, invocata quando si accede a una funzionalità autenticata (come/dir.html
), esegue direttamente il file di sessione utilizzandoloadfile(filepath)
seguito daf()
. Questo passaggio cruciale attiva il codice Lua iniettato, portando all’esecuzione di codice remoto (RCE).
Il gruppo Hackerhood/pwned ha replicato in laboratorio la stessa tecnica, creando una dimostrazione visiva dell’attacco, e l’ha resa pubblica in rete. Nel video si apprezza in modo chiaro l’iniezione Lua, il download del payload, e l’esecuzione che apre una shell con privilegi elevati. «Ecco come un attaccante non autenticato può, in pochi secondi, ottenere pieno controllo di un server Wing FTP.»
Misure urgenti suggerite alle organizzazioni:
L'articolo Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit su Wing FTP Server del CVE‑2025‑47812 da Score 10 proviene da il blog della sicurezza informatica.
freezonemagazine.com/articoli/…
Vi capita mai ascoltando un artista di creare senza doverci pensare una connessione con un altro pur su versanti diversi? A chi scrive questo avviene con frequenza, spesso senza mai chiedersi se vi fosse una logica e/o cosa spingesse ad un’accostamento apparentemente illogico. Dino Saluzzi, novanta primavere sulle spalle, mi ha sempre acceso un collegamento […]
L'articolo Dino Saluzzi – El
Puzzle che passione
Stefano AbulQasim reshared this.
GMX Hacked: restituiti il 90% dei fondi rubati dopo trattativa on-chain
GMX, uno dei principali protocolli DeFi per il trading con leva, è stato recentemente colpito da un attacco che ha portato alla sottrazione di circa 42 milioni di dollari. L’exploit ha sfruttato i meccanismi interni del protocollo legati allo slippage e alla gestione dei prezzi. Gli aggressori, invece di scomparire, hanno scelto di avviare una trattativa diretta con il team di GMX, accettando di restituire il 90% dei fondi in cambio del riconoscimento come white-hat e di una ricompensa pari al 10% dell’importo.
GMX è noto per offrire trading con leva, ovvero la possibilità per gli utenti di moltiplicare la propria esposizione di mercato rispetto al capitale effettivamente investito. L’accordo con gli hacker ha avuto un impatto immediato sul mercato. Il token GMX, crollato dopo l’incidente, ha recuperato rapidamente circa il 15% in seguito alla notizia del rimborso.
Il team di GMX ha trasmesso agli hacker un messaggio on-chain, offrendo una bounty del 10% in cambio della restituzione del resto. In cambio, nessuna azione legale sarebbe stata intrapresa. Gli autori dell’attacco hanno accettato, restituendo la stragrande maggioranza degli asset in poco tempo. Il denaro è rimasto on-chain, e non è stato convertito in fiat.
Nonostante l’esito apparentemente positivo, la dinamica dell’attacco resta ancora poco chiara. GMX non ha ancora fornito una spiegazione dettagliata sull’origine esatta dell’errore di logica sfruttato, lasciando aperti diversi interrogativi sullo stato della sicurezza del protocollo. L’incertezza potrebbe influenzare la fiducia degli utenti e degli investitori fino a quando non verranno rese pubbliche ulteriori informazioni tecniche e non sarà chiaro se le vulnerabilità sono state effettivamente risolte.
Questo episodio rappresenta un caso esemplare di come nella DeFi gli exploit non derivano sempre da bug del codice, ma da debolezze nei modelli economici e nella logica operativa. Il fatto che gli aggressori abbiano accettato il dialogo e si siano mossi come white-hat non li esonera dal fatto di aver comunque sfruttato un sistema per generare profitto. Ma, allo stesso tempo, dimostra come i meccanismi di bounty e comunicazione on-chain possano diventare strumenti concreti per limitare i danni e gestire incidenti critici con pragmatismo.
Nel contesto attuale, dove gli attacchi alla DeFi sono sempre più frequenti, la trasparenza post-incident è fondamentale. GMX dovrà ora dimostrare di aver appreso la lezione, rafforzando non solo la propria sicurezza, ma anche la fiducia di chi sceglie ogni giorno di utilizzare i suoi servizi.
L'articolo GMX Hacked: restituiti il 90% dei fondi rubati dopo trattativa on-chain proviene da il blog della sicurezza informatica.
Theia potrebbe essere stata fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra
L'ultimo grande planetoide ad impattare con la Terra è stata Theia. Questo scontro catastrofico potrebbe essere stato fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra apportando condriti carbonacee in quantità superiori ad altri pianeti simili.Hardware Upgrade
GR Valle d'Aosta del 15/07/2025 ore 07:20
GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 15/07/2025 - 07:20
Quindi:
📌 contributo alla NATO equivalente al 5% del PIL di ciascuno stato membro (esclusi gli USA, che spendono il 3,4%, e fanno come gli pare, e la Spagna che ha già detto marameo)
📌 ReArm Europe, 600 miliardi di euro che i vari paesi devono trovare in qualche modo (ma l'Ungheria ha già detto marameo)
📌 tanto per cominciare, qualche decina di miliardi per comprare degli USA armi da regalare all'Ucraina (Scendiletto Rutte scodinzolava ai piedi di 'papino', quando l'ha annunciato)
📌 la ricostruzione dell'Ucraina (quando sarà) la pagheranno gli europei (intanto gli USA si sono cuccati i diritti su tutto ciò che ha ancora un qualche valore: miniere, energia, infrastrutture)
📌 dal 1° agosto, dazi del 30% per tutti i prodotti europei
Decisamente l'Europa è il cane bastonato è cogl!one per eccellenza, dell'intero XXI secolo. Gli Stati Uniti ci disprezzano, ci trattano meno che da schiavi, ci impongono il loro servaggio, e quella manica di cialtroni che guidano l'UE ed i vari paesi stanno lì a mugolare in coro "la faccia nostra sotto i piedi vostri!!!".
Russi e cinesi ci considerano più insignificanti del Burundi.
Ma hanno tutti ragione, a Washington come a Mosca come a Pechino.
I nostri leader sono delle nullità, antropologicamente servili. Quanto ai popoli, sono talmente rimbecilliti che si lasciano condurre docilmente ovunque come pecore: tosatura e poi macello.
Ce li meritiamo, i calci in culo.
di Enrico Tomaselli
Tutto su RealSense, l’azienda di camere per i robot scorporata da Intel
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
RealSense, specializzata in camere per la visione artificiale, si stacca da Intel e riceve un finanziamento di 50 milioni di dollari. L'azienda è ben posizionata per cavalcare la crescita del mercato dei robot antropomorfi. Tutti i
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Goldman Sachs sarà più intelligente con l’Intelligenza artificiale? Il caso Devin
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nel 2023 ha previsto che l'intelligenza artificiale avrebbe portato alla perdita di 300 milioni di posti di lavoro, ora Goldman Sachs ha appena assunto centinaia di Devin, un
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Proteste in Albania- Lo Stato assente e complice: il dramma di Thethi, Shengjin, Gjader e Sazan
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/protest…
L’Albania si trova oggi in una crisi profonda, dove la sovranità nazionale viene lentamente
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Europa tra euroatlantismo e multipolarismo nei giorni della guerra dei dazi
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/europa-…
Ha senz’altro ragione Andrea Manzella (“Corriere della Sera” del 13 luglio 2025) a invocare una “rinascita istituzionale” europea in cui l’Italia
reshared this
‘A birritta cu ‘i ciancianeddi”, di Luigi Pirandello
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/a-birri…
Compagnia Godot di Bisegna e Bonaccorso, Ragusa. Castello di Donnafugata, Ragusa. Regia di Vittorio Bonaccorso. Costumi di Federica Bisegna. Con Federica Bisegna, Vittorio Bonaccorso, Tiziana Bellassai, Alessio Barone,
reshared this
#Trump e le frustrazioni ucraine
Trump e le frustrazioni ucraine
La stampa ufficiale negli Stati Uniti e in Europa stanno favorendo e preparando accuratamente il cambiamento di rotta forse definitivo di Donald Trump sull’approccio alla guerra in Ucraina e sulla natura dei rapporti tra Washington e Mosca.www.altrenotizie.org
Meteo Valle d'Aosta del 14/07/2025 ore 19:30
Meteo Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 14/07/2025 - 19:30
La nostra comunità in aula
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/la-nost…
Grazie alla comunità e alla redazione di Articolo 21, sempre presente quando si tratta di essere scorta mediatica per chi attende verità e giustizia. Oggi, insieme a Roberto Saviano e Rosaria Capacchione, hanno scelti esserci il presidente Paolo Borrometi, la portavoce Elisa Marincola, Tiziana
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Adesso possiamo affermarlo con certezza: il silenzio di Sergio Mattarella e Giorgia Meloni sulla vicenda di Francesca Albanese è una scelta. È un silenzio pienamente consapevole. È un silenzio che rappresenta una netta presa di posizione.
Una posizione che proietta l’Italia nella vergogna internazionale e, ancora una volta, dalla parte sbagliata della storia. Questo silenzio ci macchia tutti e rimarrà scolpito nella storia del mondo.
Usciamo dalla propaganda e diciamo forte e chiaro che, se il silenzio di Giorgia Meloni è vergognoso, quello di Sergio Mattarella lo è ancor di più. Perché la prima esprime un silenzio “politico” che può essere, e lo è, non condivisibile, ma legittimo in quanto “politico”.
Il secondo dovrebbe invece esprimersi sulla base del “diritto”. Il diritto oggi sta dalla parte dell’ONU, che riconosce e sostiene il lavoro di Francesca Albanese. Sergio Mattarella, al diritto dell’ONU, ha preferito l’arroganza degli Stati Uniti d’America e dello Stato terrorista di Israele.
GiuseppeSalamone
Saviano in lacrime: mi hanno rubato la vita, ora c’è la prova che i casalesi hanno paura dell’informazione
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/saviano…
“Mi hanno rubato la vita”. Questo il commento a caldo di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Sweden's Moderate party allowed users to make the PM hold a sign bearing any name they wanted. You know what happened next.
Swedenx27;s Moderate party allowed users to make the PM hold a sign bearing any name they wanted. You know what happened next.#News
Swedish Prime Minister Pulls AI Campaign Tool After It Was Used to Ask Hitler for Support
Sweden's Moderate party allowed users to make the PM hold a sign bearing any name they wanted. You know what happened next.Matthew Gault (404 Media)
I NOSTRI "CUGINI" SCIMPANZé, SPECIE IN PERICOLO. COSA PUò FARE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
La Giornata Mondiale degli scimpanzé (World Chimpanzee Day) viene celebrata ogni anno il 14 settembre. È una data dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza di proteggere queste specie in via di estinzione; è stata istituita nel 2017 dall'organizzazione internazionale "Jane Goodall Institute" per richiamare l'attenzione sulla situazione critica in cui si trovano le scimmie antropomorfe, in particolare i cebi e i scimpanzé.
Gli scimpanzé condividono circa il 98,7% del loro DNA con gli esseri umani: possono imparare il linguaggio dei segni, risolvere problemi e persino costruire utensili. Eppure, nonostante la loro intelligenza e lo stretto legame con noi, gli scimpanzé sono ora classificati come specie in pericolo nella Lista Rossa (Red List) IUCN, con popolazioni in continuo declino a causa della perdita di habitat e del commercio illegale di fauna selvatica.
La Red List IUCN
L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature), fondata oltre 60 anni fa, ha la missione di "influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l'integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile". La IUCN conta oggi oltre 1000 membri tra stati, agenzie governative, agenzie non governative e organizzazioni internazionali: in Italia ne fanno parte la Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente, le principali organizzazioni non governative per la protezione dell'ambiente, enti di ricerca e alcune aree protette. Alla IUCN è affiliata una rete di oltre 10000 ricercatori che contribuiscono come volontari alle attività scientifiche e di conservazione.
Il mantenimento e l'aggiornamento periodico della IUCN Red List of Threatened Species o Lista Rossa IUCN delle Specie Minacciate (iucnredlist.org) è l'attività più influente condotta dalla Species Survival Commission della IUCN. Attiva da 50 anni, la Lista Rossa IUCN è il più completo inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale. Inizialmente la Lista Rossa IUCN raccoglieva le valutazioni soggettive del livello di rischio di estinzione secondo i principali esperti delle diverse specie. Dal 1994 le valutazioni sono basate su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi, la cui ultima versione risale al 2001. Queste categorie e criteri, applicabili a tutte le specie viventi a eccezione dei microorganismi, rappresentano lo standard mondiale per la valutazione del rischio di estinzione. Per l'applicazione a scala non globale, inclusa quella nazionale, esistono delle linee guida ufficiali.
La Convenzione CITES
Gli scimpanzé (Pan troglodytes) sono elencati nell'Appendice I della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche Minacciate di Estinzione (CITES).
Questo significa che:
- Il commercio internazionale di scimpanzé e dei loro prodotti derivati (come pelli, ossa, ecc.) è vietato, a meno che non ci sia un'autorizzazione speciale per scopi non commerciali, come la ricerca scientifica.
- Ogni trasferimento internazionale di scimpanzé deve essere autorizzato con appositi permessi CITES rilasciati dalle autorità nazionali competenti.
- I paesi aderenti alla CITES sono tenuti a vietare il commercio di scimpanzé e a prendere misure per proteggere queste specie a rischio di estinzione.
Una specie primata a rischio
Le informazioni della Wildlife Justice Commission rivelano una tattica inquietante utilizzata dai trafficanti: l'abuso della documentazione CITES. Permessi falsificati o ottenuti fraudolentemente vengono utilizzati per mascherare il commercio illegale di scimpanzé selvatici come legale. Questo sfruttamento del sistema consente alle reti organizzate di trarne profitto, mentre le popolazioni di scimpanzé selvatici continuano a soffrire.
Sussiste l’urgente necessità di rafforzare l’applicazione della legge e di smantellare le reti di traffico che sfruttano questa specie vulnerabile.
Cosa può la cooperazione di polizia?
La cooperazione internazionale di polizia svolge un ruolo importante nella difesa degli scimpanzé, soprattutto per contrastare il bracconaggio e il traffico illegale di questi primati. Ecco alcune delle principali azioni intraprese:
- Operazioni congiunte transfrontaliere:
Le forze di polizia di diversi paesi coordinano operazioni per individuare e fermare i trafficanti che spostano illegalmente gli scimpanzé attraverso i confini.
Vengono effettuati controlli e ispezioni mirate nei porti, negli aeroporti e lungo le rotte di traffico.
Scambio di informazioni e intelligence:
Le agenzie di polizia condividono informazioni sui gruppi criminali coinvolti nel traffico di scimpanzé, sulle loro rotte e sui metodi utilizzati.
Ciò permette di anticipare e intervenire tempestivamente per sventare i traffici.
- Formazione e capacity building:
La cooperazione internazionale supporta la formazione degli agenti di polizia locali sui metodi di riconoscimento, cattura e gestione degli scimpanzé.
Vengono fornite competenze per indagare e raccogliere prove sui crimini legati al traffico di fauna selvatica.
Assistenza legale e giudiziaria:
Quando vengono effettuati arresti, le autorità collaborano per assicurare i trafficanti alla giustizia attraverso procedure legali coordinate.
Vengono forniti supporto e consulenza legale per garantire condanne adeguate.
- Sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità:
Vengono realizzate campagne di sensibilizzazione nelle aree a rischio per scoraggiare la domanda di scimpanzé e altri animali selvatici.
Le comunità locali sono coinvolte nella sorveglianza e nella segnalazione di attività sospette.
Questa cooperazione internazionale multi-agenzia è fondamentale per contrastare efficacemente il bracconaggio e il traffico illegale degli scimpanzé, contribuendo così alla loro protezione e conservazione.
Risorse per approfondire:
Jane Goodall Institute: www.janegoodall.it
World Chimpanzee Day: www.worldchimpanzeeday.org
like this
fabrizio reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Un famoso spot pubblicitario recitava: “Ti piace vincere facile?” È la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho pensato a questo articolo, perché è semplice parlare e scrivere di grandi artisti e tesserne le lodi. Forse. Dico forse perché il dubbio di non esserne all’altezza è in agguato, così come la grande […]
L'articolo Mimmo Jodice e la sua luce proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Un famoso
Non si può restare immobili davanti ai predatori. Macron rilancia le spese della difesa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
“À l’heure des prédateurs, nul ne peut rester immobile” — all’ora dei predatori, nessuno può rimanere immobile. Emmanuel Macron ha scelto la data simbolica del 14 luglio, la festa nazionale della Presa della Bastiglia, per far discutere il mondo della decisione di aumentare la spesa per la
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Parliamo di Sinner.
Non mi piace il tennis e non mi frega niente della diatriba italiano sì/no o paga le tasse qui/lì.
Faccio una riflessione diversa: erano ventordicimila anni che non si parlava di tennis in Italia, ci giocavano solo i romantici che ancora ricordavano Panatta.
Le notizie sportive sono solo di calcio, prima di arrivare a una notizia di altri sport sui giornali devi aver letto anche le analisi del sangue della squadra della parrocchia (non parliamo del femminile... proprio non esiste).
Ora invece sono tutti tennisti e allenatori di tennis.
La verità è che ci interessano gli sport solo se:
1) vinciamo o vince qualcuno che si può dichiarare italiano
2) ci massacrano le tube piazzandoci un tipo/a belloccio/a in ogni minestra.
Poi dicono che gli italiani sono opportunisti e facciamo i voltafaccia e ci offendiamo.
MacBook PRO 2019 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 350 $
Sempre aggiornato e tenuto in custodia, perfettamente funzionante. HD da 256 gb. Consiglio di sostituire la batteria perché l’ho usato parecchio. Disponibile per qualunque informazione
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
iPad PRO 9,7 + Apple Pencil - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 150 $
Memoria 128 gb. Solo WiFi. Consiglio di cambiare la batteria perché l’ho usato parecchio. Compreso di Apple Pencil. Disponibile per qualunque informazione
reshared this
È arrivato 😍😍😍
Il Fairphone 6.
Nella sua confezione minimalista in cartoncino FSC, decorato con inchiostro di soya.
Prenderò un giorno di ferie per prepararmelo come si deve.
😁😁😁
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
No no, lo tengo originale, già è un telefono che può dare qualche problema, ci manca solo che mi metta a provocarlo 😁
Ma comprendo, c'e gia abbastanza provocazione al mondo meglio vivere sereno col telefono! 😂
Sweida, Siria: la nuova faglia della guerra settaria di cui il mondo non parla
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel cuore arido del Sud della Siria, dove le montagne custodiscono secoli di storia drusa, oggi si apre una nuova ferita. È una faglia invisibile ma profonda, che separa non solo comunità, ma visioni di Stato, identità e sicurezza. Una faglia che
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Informa Pirata
Unknown parent • •Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Informa Pirata
Unknown parent • •Altrimenti, Friendica permette di ricondividere automaticamente un feed RSS, ma senza alcuna possibilità di personalizzare l'output
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.