Ops... 🤭 #instagramdown
like this
reshared this
like this
reshared this
reshared this
Riportiamo la traduzione italiana di un post di @Fabian Schaar :friendica: pubblicato in tedesco sul blog di @GNU/Linux.ch
Friendica: funzionalità ricca ma comprensibile
Il social network Friendica è una delle piattaforme più versatili del Fediverse, che non deve nascondersi da Mastodon per le sue utili funzionalità. Tempo di lettura: 13 minuti
> Lun, 31 ottobre 2022, Fabian Schaar
I social media sono e saranno sempre un'arma a doppio taglio. Da un lato, offrono un grande potenziale per quanto riguarda i movimenti democratici su Internet, dall'altro c'è sempre il pericolo di essere influenzati da minoranze rumorose o di essere appropriati da potenti multinazionali e brusche divagazioni.
Soprattutto in tempi in cui l'uomo più ricco del mondo può semplicemente acquistare una delle piattaforme più influenti e ricostruirla secondo le proprie preferenze personali, ma ovviamente anche in base alle sue opinioni politiche, c'è un bisogno indissolubile di reti indipendenti che possano essere controllate dal grande pubblico: La risposta è "Fediverse"!
Non solo da quando Elon Musk ha acquistato Twitter è stato chiaro che Mastodon è di gran lunga il servizio di maggior successo nel Fediverse. Tuttavia, la rete federata offre molto di più; questo post dovrebbe riguardare Friendica. Un servizio gratuito Fediverse che, per me, rappresenta la ricchezza di funzioni di Fediverse come nessun altro, pur rimanendo semplice e di facile comprensione.
Come probabilmente molti altri, ho avuto la mia prima esperienza con i social network attraverso servizi proprietari. Dopo un po', però, Twitter e Instagram non sono stati più in grado di prendermi in giro: per me, Twitter rimane una piattaforma che non sa più dove si trovino alti e bassi tra pubblicità, tempesta di merda e una cultura malsana del dibattito; Non ho nemmeno bisogno di iniziare con Instagram: potrebbe essere interessante per tutti coloro che amano la forma assoluta di commercio su Internet, ma sicuramente non per me.
Quindi nell'aprile 2021 volevo cercare delle alternative, quindi mi sono imbattuto in Mastodon. Ovviamente, è un bel cambiamento a cui abituarsi all'inizio, passare da una rete basata su algoritmi come Twitter a una piattaforma Fediverse, ma ne è valsa la pena. Dopo alcuni mesi, alcuni tentativi di camminare e l'uno o l'altro cambio di autorità, secondo la mia esperienza entri in conversazione con le persone quando ti avvicini attivamente a loro:
Per me, Mastodon ha un problema: le sue restrizioni. Continuo a non capire perché la maggior parte delle istanze di mastodonte si limiti a soli 500 caratteri: i dibattiti possono essere tenuti proprio quando non sono limitati artificialmente, quando non sono limitati ma possono essere pienamente supportati da argomenti.
Quando stavo cercando un'istanza di mastodonte che potesse almeno darmi un po' più di spazio (sì, esiste davvero), i simpatici Fedinauts hanno attirato la mia attenzione su Friendica. Per me, il tutto all'inizio sembrava un po' distante, ma anche molto affascinante.
Chi usa Friendica spesso lo giura, anche rispetto a Mastodon e simili: Friendica non è solo pensato per il microblogging, ma offre anche ai suoi utenti praticamente tutte le opzioni che ci si può aspettare dai noti social e, nel caso di servizi proprietari, piuttosto antisociali I media lo sanno: con Friendica puoi scrivere testi brevi e lunghi, condividere foto e video, mantenere contatti, pianificare appuntamenti e molto altro.
Le impostazioni di Friendica consentono un'ampia configurazione, sia in termini di interfaccia che di comportamento della piattaforma.
Rispetto ad altre piattaforme di Fediverse, Friendica colpisce chiaramente per la sua portata: quasi tutto può essere regolato, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'aspetto di Friendica stessa, della gestione dei contatti o delle notifiche. Di seguito, quindi, vorrei approfondire alcune delle funzioni che mi piacciono particolarmente di Friendica e che, secondo me, distinguono la piattaforma dalle altre:
vorrei iniziare con le notifiche. Questo può sembrare noioso; Posso capirlo. Le notifiche sono solo notifiche, cosa dovrebbe esserci di speciale in questo? In effetti, è quello che ho pensato quando ho iniziato a usare Friendica. Col tempo, tuttavia, ho imparato ad amare il sistema che sta dietro.
Sui social media, è comune far sapere all'utente quando si verificano eventi speciali in relazione ai propri post, bene e bene. Tuttavia, mentre Mastodon e Twitter si basano sulla notifica agli utenti quando un post è preferito o condiviso, Friendica va dall'altra parte.
Qui l'utente viene anche informato se un post con cui si è interagito in precedenza ha ricevuto risposta da un altro. Non intendo qui dire che sarò informato quando saranno incluse le mie stesse risposte, no. Per me è importante che Friendica mi tenga costantemente aggiornato al riguardo.
Quando interagisco con un post, mi iscrivo a quell'argomento in una certa misura. Ad esempio, non appena rispondo a un post, Friendica sa che mi interessa e di conseguenza condivide con me tutte le interazioni relative ai contenuti.
Nel tempo, la piattaforma rivela una forza sopra la media: tanto più che Friendica, come è consuetudine in Fediverse, non si basa su algoritmi di filtraggio, devo scegliere qui i miei contatti da solo. Cosa c'è di più utile che trovare persone che condividono i miei interessi attraverso gli argomenti stessi?
Quando ero nuovo di Mastodon, ho avuto difficoltà a trovare account da seguire. Le persone che soggiornano in Fediverse e poi appartengono anche alla mia cerchia relativamente ristretta di conoscenze sono ancora una rarità assoluta; le poche eccezioni di solito sono solo eccezioni perché ho parlato loro del Fediverse.
Soprattutto quando puoi portare con te pochi contatti analogici su una piattaforma digitale, è ancora più importante incontrare persone interessanti nel mondo digitale: Friendica dà un contributo importante per far girare la palla.
Ovviamente, una volta trovati i contatti, puoi anche vedere i post condivisi dai contatti esistenti nella sequenza temporale: a quel punto, è facile mantenere la piattaforma interessante e varia per te stesso. All'inizio, tuttavia, può essere un po' noioso riempire un feed solo con query di ricerca.
Ora, il mio feed di Friendica è pieno, ma non traboccante: non vedo solo i post di poche persone che pubblicano molto o di siti di notizie che non pubblicano solo per interesse. Contrariamente al mio feed Twitter a lungo dimenticato, la mia cronologia di Friendica sembra colorata, ogni volta che carico la pagina potrei catturare impressioni da qualcun altro ed è piuttosto interessante.
Se non ne avessi voglia o semplicemente fossi troppo pigro per scorrere, posso anche dare i miei due centesimi ai contributi delle personalità di Fediverse che stanno emergendo ora; quindi tutto ciò che devo fare è aspettare che il fantastico meccanismo di notifica di Friendica mi alimenti i contenuti.
Certo, capita anche che mi venga in mente qualcosa di cui vorrei liberarmi. Ancora una volta, Friendica non mi limita. Se voglio, posso scrivere davvero molto. Non esiste o esiste solo un limite di caratteri irrilevante. Naturalmente, Friendica è adatta anche come piattaforma di blogging interattivo; per me, il sito sta diventando sempre più un tuttofare quando si tratta di social media.
Dopo aver postato un post #neuhier, come è consuetudine, ho avuto la sensazione per la prima volta di essere approdato su una piattaforma che in realtà era all'altezza del nome del "social" che generalmente le veniva attribuito.
L'istanza su cui risiede il mio Friendicaaccout è preconfigurata in modo tale da non essere esplicitamente informato sui preferiti o sulle condivisioni dei miei post. Vedo un piccolo segno di notifica sull'icona della sezione I miei post, ma questo è tutto. Friendica si concentra sottilmente sul contenuto e non sulla ricerca di Mi piace e condivisioni. Questo è molto rinfrescante, soprattutto rispetto a Instagram e Twitter.
Friendica è suddivisa in diverse sezioni attraverso le quali è possibile filtrare i contenuti in modo significativo.
Un'altra grande caratteristica di Friendica è la varietà di protocolli che supporta: posso vedere i post condivisi tramite Mastodon, Pleroma, Peertube o writefreely, ovvero usare il protocollo ActivityPub o anche entrare in contatto con persone che fanno uso della diaspora. Su piattaforme come Mastodon, questi non vengono visualizzati affatto, poiché Diaspora utilizza un protocollo interno che Mastodon non conosce - viceversa, ovviamente, sembra anche vuoto.
Molti sono anche i contributi interessanti degli utenti di Friendica, che vengono trasmessi tramite il protocollo DFRN. Inoltre, Friendica può essere utilizzato come lettore RSS/Atom, i feed possono essere semplicemente aggiunti al feed e quindi trattati quasi come un normale account. Per fare ciò è sufficiente inserire l'indirizzo del feed nella riga di ricerca e seguire lo pseudo profilo che viene poi visualizzato.
In Friendica, i feed RSS possono essere trattati come normali account.
A differenza di Mastodon, Friendica offre anche gruppi, a cui non solo puoi iscriverti qui; con Friendica puoi anche inserire i tuoi contenuti al suo interno. In particolare, piattaforme basate su forum come Lemmy come alternativa Reddit a Fediverse saranno probabilmente in grado di integrarsi molto meglio in Friendica che in Mastodon o Pleroma in futuro.
Ovviamente, questa è solo una frazione di ciò che offre Friendica, ma per me sono anche, se non esattamente le piccole cose, che rendono la piattaforma interessante. Certo, devi prima abituarti, ma una volta fatto, puoi davvero sentirti a casa su Friendica.
Ma solo perché ti sei "allenato" non significa che non ci siano più sorprese positive in attesa di utenti interessati; Ad esempio, ho appena scoperto oggi che il calendario di Friendica può essere compilato non solo da te, ma anche dai contatti: ad esempio, qui vengono visualizzati i compleanni o gli eventi delle persone che seguo.
È una buona cosa quando ti viene in mente quanti compleanni ti sei perso questo mese!
Un'altra caratteristica che ho davvero imparato ad amare è il mirroring dell'attività dell'account: Friendica consente ai suoi utenti di impostare post su determinati profili da condividere sempre: per me, questa è una delle funzionalità più utili che una piattaforma social può avere. Ad esempio, ho un account mastodon; se pubblico qualcosa con questo, il mio profilo Friendica condividerà il post corrispondente in pochi secondi, rendendo più semplice l'utilizzo di più piattaforme contemporaneamente o in una fase di transizione dall'una all'altra.
Vorrei che ci fosse un'opzione come questa su così tanti altri servizi Fediverse basati su testo -- sì, voglio dire tu, Mastodon!
Per combinare i vantaggi qui menzionati: posso, ad esempio, importare un feed RSS per un blog su Friendica e quindi impostare il mirroring automatico di tutti i post pubblicati. Per i tuoi blog, questo potrebbe risparmiare un sacco di lavoro manuale che sarebbe altrimenti necessario per informare i follower di Fediverse sui nuovi post del blog.
Quando viene eseguito il mirroring di un profilo, ogni nuova voce viene condivisa.
Alla fine, ovviamente, resta una questione di gusto personale su quale piattaforma Fediverse ti basi, su quale istanza vuoi vivere, o se la ospiti tu stesso. Per dirla senza mezzi termini, Friendica può diventare una vera amica quando si tratta di social media. Per coloro che sopravvivono alla muscocalisse passando da Twitter a Fediverse, penso che Friendica dovrebbe almeno essere considerata.
Forse Friendica ha bisogno di un po' più di abitudine rispetto a servizi più semplici come Mastodon; alla fine può sicuramente valerne la pena. Secondo alcuni, l'interfaccia di Friendica ricorda Facebook: non posso dire se sia vero, non ho mai usato Facebook e non lo farò in futuro.
Per me il fatto è: vale sicuramente la pena provare Friendica, oltre a tutte le funzioni utili, una calda community attende i nuovi arrivati a braccia aperte.
Friendica è un software gratuito rilasciato sotto la GNU Affero General Public License (AGPL), una forte licenza copyleft. Ulteriori dettagli, compresi i dettagli tecnici, possono essere trovati sul sito web del progetto . Un'istanza altamente consigliata è poliverso.org, ma è giusto ricordare che l'autore del post originale ha suggerito l'istanza tedesca anonsys.net.
like this
reshared this
Benvenuti nel Fediverso! Anche a quei pochi che stanno leggendo questo post senza passare per #mastodon... 😁
La realtà è che quasi tutti voi venite da Twitter e questo la dice lunga sul fatto che Twitter non è così male: se foste stati "abitatori" di #Facebook, probabilmente non avreste mai saputo nulla di mastodon.
Stasera vorrei parlare un po' di #fediquette, la netiquette del fediverso.
Ci ho scritto un post, ma vorrei affrontare lo stesso alcuni punti
informapirata.it/2022/03/22/fe…
Esiste una #fediquette? La risposta breve è sì, ma abbiamo creato un post per spiegarlo meglio. E ricordiamoci sempre che la parola #fediverso contiene le radici delle due parole più importanti per la…informapirata
Andrea Russo likes this.
reshared this
#RecuperarLaCiudad (Riprendersi la città) è un gruppo di attivisti spagnoli che si occupa di uso degli spazi urbani, di sostenibilità e in particolare di ...poliverso.org
reshared this
#RecuperarLaCiudad (Riprendersi la città) è un gruppo di attivisti spagnoli che si occupa di uso degli spazi urbani, di sostenibilità e in particolare di mobilità sostenibile.
Hanno pubblicato una bella guida dal titolo “Guía para la ciudadanía con 40 ideas para una recuperación urbana” (Guida per i cittadini con 40 idee per riprendersi la città), disponibile anche in inglese e pubblicano una newsletter periodica che affronta gli stessi temi della guida.
Qui sotto trovate la traduzione parziale della newsletter del 30 settembre 2022 intitolata:
Perché abbiamo bisogno di più ciclistə nelle nostre città?
L’articolo presenta alcune delle conseguenze positive che l’aumento dell’uso della bicicletta in città può produrre in ambito ambientale, economico e sanitario.
Il testo completo dell’articolo si può scaricare da qui:
nilocram.eu/edu/newsletter_Rec…
Buona lettura e... pedalate piano 😀
Spostarci in bicicletta ci fa guadagnare in salute e in denaro. Ma non è solo il ciclista a trarne beneficio: l'impatto degli spostamenti in bicicletta interessa l'intera popolazione. Anche quelli che non pedalano mai.
Negli articoli precedenti abbiamo discusso di come la proprietà di un'auto non sia solo un costo individuale, ma anche sociale, a causa delle conseguenze negative collegate al suo possesso.
L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalle conseguenze positive, ossia qualsiasi azione che abbia un impatto globale positivo. Nel caso della bicicletta, queste sono molteplici e significative.
Nessuno si sorprende più che l'uso della bicicletta riduca le emissioni di gas che causano l’effetto serra. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature nell'agosto 2022 ha analizzato le tendenze nell'acquisto e nella produzione di biciclette, insieme alle conseguenze del loro utilizzo. La conclusione è che:
• se tutti percorressero 1,6 km in bicicletta, le emissioni di anidride carbonica potrebbero essere ridotte di 414 milioni di tonnellate (414 miliardi di chilogrammi). Per contestualizzare il dato, si tratta del 98% delle emissioni totali del Regno Unito nel 2015;
• se questa distanza viene aumentata a 2,6 km, la riduzione ammonta a 686 tonnellate di CO₂, pari all'86% delle emissioni della Germania nel 2015.
Anche un altro studio, condotto a Pechino per analizzare le conseguenze positive dei sistemi di noleggio delle biciclette, conferma la riduzione delle emissioni collegata all'uso della bicicletta grazie all'"effetto di sostituzione". Grazie all’accesso facilitato alla bicicletta, alcuni utenti dell'auto sono passati a questa modalità. Si stima che se il 75% degli spostamenti effettuati a Pechino nel 2015 venisse effettuato in bicicletta, le emissioni di CO₂ si ridurrebbero di 616.000 tonnellate insieme ad altri inquinanti atmosferici come il particolato inferiore a 2,5 micron, il biossido di zolfo e il NO₂.
Qui il testo completo dell’articolo:
nilocram.eu/edu/newsletter_Rec…
@Informa Pirata @maupao @Goofy 📖 🍝 @:fedora: filippodb :gnu: :BLM: @Scuola - Gruppo Fediverso @Ambiente :verified:
like this
reshared this
IL TWITTER DI ELON MUSK SARÀ UN DISASTRO
In verità, #ElonMusk probabilmente ha acquistato #Twitter per lo stesso motivo per cui persone incredibilmente ricche nel corso della storia sono diventati baroni della stampa: per cercare di controllare la conversazione. Su se stessi, in particolare, e in secondo luogo sui propri interessi economici, e in terzo luogo sulle proprie convinzioni politiche inevitabilmente egoiste, bizzarre e ottuse.
like this
reshared this
Twitter: #ElonMusk formalizza l’acquisto ma gli utenti sono pronti a fuggire su Mastodon
techprincess.it/twitter-musk-a…
in migliaia cercano un paracadute, un piano B nel caso dovessero cominciare a moltiplicarsi a cascata i contenuti d’odio e violenza.
I social su cui migrare vedono per ora ai primi posti Discord, inizialmente utilizzato quasi totalmente dai gamer o dagli streamer di Twitch, e #Mastodon.
Ed è proprio quest’ultimo che ha registrato un’impennata delle iscrizioni.
La formalizzazione dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk ha scatenato molte perplessità e parecchi timori sul futuro del social network, ma anche un vantaggio per il diretto concorrente MastoMaria Stella Rossi (Techprincess)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
"Desidero...
che se sei TU a fare un errore, non vi vieni a dire che l'errore l'ho fatto IO.
L'informativa privacy è un TUO obbligo di legge. Devi solo darmela.
IO non devo affatto accettarla quindi non chiedermi di farlo. Al massimo posso dare atto di averla ricevuta."
Christian Bernieri su Twitter
reshared this
Le leggi bizzarre che governano il mondo dell’infinitamente piccolo controllano infatti le reazioni fra l’ossigeno atomico e i composti che contengono azoto: lo ha scoperto la ricerca italiana pubblicata sulla rivista Nature Chemistry e condotta da Scuola Normale di Pisa, Università di Bologna, Università di Perugia e Politecnico di Milano.
Nata dalla collaborazione tra chimici e fisici teorici e sperimentali, la scoperta è nata dallo studio delle condizioni chimiche che avvengono nella fase gassosa e a basse temperature, fondamentali per capire, per esempio, le... (continua)
Grazie alla fisica quantistica diventa possibile osservare i processi biologici in modo nuovo, fino a scoprire i segreti dell’origine della vita.ANSA.it
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
ECCO PERCHÉ NON DEVI PREOCCUPARTI SE #TWITTER È STATO COMPRATO DA #ELONMUSK. (THREAD SU TWITTER)
Twitter è stato fino a pochi anni fa il nostro social network preferito ed è ancora senza dubbio il social "privato" migliore in circolazione.
Ma cosa cambierà ora?
Premessa: non sappiamo assolutamente come cambierà Twitter, visto che il suo attuale proprietario non è un tipetto facilmente prevedibile, ma anzi ogni volta gioca buona parte della propria fortuna manipolando e depistando pubblico e investitori.
Altra premessa: in questa prima fase non sarà importante il "come Musk cambierà twitter" quanto più il "come il pubblico crede che Musk cambierà twitter". In questa fase infatti vedremo cambiamenti comportamentali che incideranno sicuramente sulle scelte di Musk...
Ma cos'è cambiato finora?
La scomparsa di qualche ricco manager (tra cui, chi aveva deciso la sospensione di Trump), la scomparsa di quell'aura liberal (che negli USA significa "di sinistra" - ma non troppo!) che lo caratterizzava, la scomparsa di tutti i decisori tranne uno
Si tratta di cambiamenti che al momento non dovrebbero modificare molto l'esperienza d'uso di twitter da parte di noi utenti italiani.
Peraltro noi i fasci su twitter ce li abbiamo sempre avuti...
Ma in futuro cosa potrebbe avvenire?
Ebbene, posto che i social proprietari sono morti (e che ormai il #fediverso, con mastodon, friendica, pixelfed, pleroma, etc consente a piccole comunità di entrare in un ecosistema social libero e virtualmente infinito), Musk si è comportato come il dr. Frankestein.
Musk allora ha comprato un cadavere magnificamente conservato: un cadavere speciale, grande, molto grande, cui ha dato una "scossa divina" e al quale vuole donare una nuova vita.
In molti si iscriveranno a twitter e molti proveranno ad abbandonarlo senza farlo.
Il risultato è che twitter crescerà e diventerà non solo un'estensione mediatica dell'impero di Elon Musk, ma diventerà il vettore low cost che porterà il pubblico dei credenti in Musk a farsi un giro turistico a #Muskland.
E #Muskland è un immenso mercato chic
Un mercato chic in cui si entra con una tessera gratuita ma dorata, affinché i visitatori si sentano come i clienti conosciuti di una boutique e non come clienti qualsiasi di un discount.
Clienti per i quali "l'appartenenza" a twitter verrà vista come uno status symbol.
A cosa saranno disposti a rinunciare questi clienti in termini di privacy, libertà, autodeterminazione e scelta? Ma, naturalmente, "a tutto".
Perché il nuovo twitter sarà un grande sistema di selezione mirato a includere solo coloro che a twitter converrà includere.
I social generalisti cederanno il passo ai social intensivi: se vuoi lana, ti servono pecore, non porci e cani.
Oggi i social pullulano di porci e cani ed è difficile scacciarli. Ma twitter è il più piccolo tra i grandi e c'è spazio per far entrare moltissime pecore!
Perché allora ti abbiamo detto che non devi preoccuparti?
Perché tu non hai alcuna possibilità di incidere sulle future scelte di twitter. Esso verrà fatto su misura di qualcuno: se verrà fatto a misura tua, stai certo che ti piacerà.
Che tu lo voglia o no
like this
reshared this
Un benvenuto a tutti i nuovi iscritti su Mastodon.
Se siete un po' disorientati ecco qua alcuni consigli utili:
" title="
"/> noblogo.org/filippodb/stiamo-p…
qua una breve guida in 5 passi su mastodon:
" title="
"/> mastodon.link
e qua una guida al fediverso, la rete di social alternativi di cui mastodon è la parte più conosciuta:
#mastodon #fediverso #guida #socialnetwork #twitter #musk #feditips #twittermigration #TwitterTakeover #elonmusk
Un consiglio per i nuovi rifugiati su Mastodon provenienti da Twitter: le persone che sono venute qui prima che #Musk esprimesse intere...filippodb
reshared this
Wow! So glad that @smaurizi joined our federated network!
She has relentelessly been one of the most incisive investigative journalists i've met. Dedicating herself to FOIA litigation accross 5 jurisdiction, an inspiration to current and future generations!
Welcome, Stefania!!! ❤
#FOIA #Journalism #investigation #badass #FreeAssange #WikiLeaks
(Also, English version of her Italian book -undergoing 6th reprint- is gonna be out soon! 👍)
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
@stefania maurizi e comunque, non per dire, ma pure noi te l'abbiamo detto un sacco di volte, eh 🤣
Jérémie Zimmermann🎶💗🧀🫖5946 likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Is this working at this time?
The link bridge.joinmastodon.org isn't working for me. [sad face dealie]
Diamo il benvenuto nel fediverso ad @AISA Associazione italiana per la promozione della scienza aperta.
Siamo certi che la vostra presenza sarà apprezzata da tutta la comunità!
(per chi non conoscesse l'associazione, questo è il link al loro sito web: aisa.sp.unipi.it )
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
like this
reshared this
Finalmente si inzia a dire che il "social piccolo è bello":
I social media alternativi possono fornire un antidoto alla propaganda e alla disinformazione
theconversation.com/citizens-s…
A differenza dei social media come Facebook e delle alternative di alt-right, come Truth Social, i siti del #fediverso sono spesso volutamente piccoli.
Tuttavia, anche se sono piccoli, ci sono circa 10.000 siti/#istanze nel fediverso.
Citizens’ social media is a form of alternative media that challenges both mainstream media and right-wing propaganda.The Conversation
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Sabrina Web likes this.
Mi permetto di aggiungere che potrebbe essere piccolo ma ugualmente orrido.Ma così non è.
Non esiste parola più azzeccata di fe-diverso
Non perchè alla ricerca del diverso a ogni costo ma perché da tempo nauseato dalla socialomologazione.
Una boccata d'aria fresca, piacevole, frizzante, educata.
Speriamo non si cada nell'elitarismo (che tempo fa mi ha portato a dover dolorosamente rinunciare al prosieguo con Linux) @mastodon
Mi pare incredibile che sul Fediverse non ci sia nessuno dei Gruppi Utenti Linux di Pisa #GULP e Livorno #GULLI... rimedio io a pochi giorni dal #LinuxDay2022 :
linux.livorno.it/3044/linux-da… (manca la traccia del programma?)
C'è da dire che a Pisa quasi un evento accademico: si tiene in un polo dell'Università di Pisa, è pieno di professori e i seminari sono spesso ad un livello per cui "alla faccia dell'utente Linux, qui sono tutti sysadmin!". Ad esempio l'appuntamento fisso con Luca Deri che parla del suo ntopng. Bellissimo, ma non è esattamente da "utenti Linux". Penso che la partecipazione ai LUG sia in declino perché non vengono trattati i temi che riguardano gli utenti. A Pisa ci vanno solo gli studenti di Informatica e ingegneria...
Bisogna ripartire dalle basi: spiegare che cos'è il software libero, perché è importante, come si usa, come è fatto, portare esempi concreti a favore del software libero, ecc.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Quando un social network tradizionale chiude (Google+, app.net, Ping), il vostro intero network di interazioni social sparisce per sempre, e chi vi seguiva o quelli che seguivi si disperdono in molti sistemi proprietari e non interagiranno più tra loro.
Quando un server Mastodon chiude è sufficiente migrare l'elenco dei seguiti e dei follower in un nuovo account e tutto il patrimonio di amicizie e conoscenze social rimane intatto.
cit @Gargron
reshared this
qui si parla solo di rete sociale, le istanze consigliate dal sito ufficiale hanno l'obbligo di segnalare la chiusura entro 3 mesi, quindi nessun rischio di chiusura senza preavviso.
Per quanto riguarda @madbob al trasferimento dei follower mancano 14 persone, si tratta di account defunti o di account friendica/pleroma e che quindi pare non puoi costringere a seguirti su altro server:
mastodon.technology/users/madb…
Per i seguiti serve esportarli e importarli manualmente.
@informapirata
CHI È ALESSANDRO SERRANÒ, IL FOTOREPORTER CHE HA "INCASTRATO" BERLUSCONI?
!Politica interna, europea e internazionale
Andò così.
Tredici ottobre, in Senato, elezione del nuovo Presidente:
“La cosa bella era il ritorno di Silvio Berlusconi, la ‘star’ del giorno. Qualcosa lui la combina sempre. Ho fotografato il diverbio con La Russa, La Russa che dà i fiori a Liliana Segre, il colloquio fra Salvini e Berlusconi e tanti altri scatti su di lui. Non ho dato importanza agli appunti sul foglio che aveva davanti. Ho sentito che Mentana al Tg aveva dato qualcosa su questo, c’era poco da approfondire. Alle 19,30 sono tornato a casa e siccome ho due gemelli piccoli, ho rimandato tutto al mattino dopo”.
Al mattino dopo Alessandro Serranò riguarda le sue foto e scopre che ha fotografato il foglio con
“Giorgia Meloni,
un comportamento
1 supponente,
2 prepotente,
3 arrogante,
4 offensivo”
like this
reshared this
We are wrapping up the summer contributions to Friendica for the upcoming release and are very happy to announce the availability of the release candidate in the git repositories.
If you want to help to find some bugs and rough edges in the 2020.09 release, now is the perfect moment to switch from the stable or development branch to the freshly created 2020.09-rc branch. To do so please run
git fetch
git checkout 2020.09-rc
git pull
bin/composer.phar install --no-dev
in the root directory of your Friendica and the addon directory. The command to update the dependencies (composer) is only necessary in the Friendica root directory.
Thanks for testing the new release! If you find any problems, please report them either at the issue tracker on github or in the support forum.
Please note, that one of the dependencies of Friendica is currently incompatible with PHP 7.0. If you are still running that version of PHP, please have a look at this forum thread for a workaround.
If you encounter this, please initiate the DB update manually from the command line by running the script
./bin/console dbstructure update
from the base of your Friendica installation. If the output contains any error message, please let us know using the channels mentioned above.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
My bad. I tried to reshare the new post but couldn't find a reshare button. Then I tried friending the forum and that failed on the remote site. I then did it via my contacts search internally and the contact connection worked.
After that, I looked internally for the post and thought this was 2022.10 because it was near the top. I reshared before noticing that I made an error and un-reshared it.
Hypolite Petovan likes this.
My initial fear was, that the notification chain did pick up this old item from the RSS newsfeed of the blog. But it was not send out to Twitter.
which also happens, I got that with sending to twitter as well, every few months.
Usually I manually delete those posts as long as they did not receive a comment.
🔍 #PNRRIstruzione, quanto ne sai?
Oggi, con la nostra rubrica del martedì, conosciamo meglio una delle misure del #PNRR per la #scuola: messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.
reshared this
Vuoi sapere quali siano tutti gli eventi #linux?
Puoi seguire @Eventi Linux 😅
FabioL 🥷 likes this.
reshared this
Una panoramica anarchica esauriente e una guida a varie app e tecnologie che utilizzano peer-to-peer e crittografia: qui il post originale
Scarica e stampa la versione PDF:
like this
reshared this
Digislides permet de créer des présentations multimédias simplement et rapidement.ladigitale.dev
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
NON CE L'ABBIAMO FATTA... POLIVERSO ALZA BANDIERA BIANCA! FRIENDICA E PRIVACY BY DEFAULT
Gli sviluppatori di Friendica si sono basati sempre su uno sviluppo impostato sul principio "Privacy by default" e tale principio è stato mantenuto da noi amministratori di istanza.
Purtroppo, a causa delle continue difficoltà sostenute dai nuovi utenti, sempre meno avvezzi a conciliare privacy e usabilità, d'ora in avanti LA VISIBILITÀ PREDEFINITA DEI POST SARÀ PUBBLICA (VISIBILE A TUTTI) E NON PIÙ PRIVATA (VISIBILE AI SOLI COLLEGAMENTI DI PRIMO GRADO).
Naturalmente la modifica di sistema non avrà effetto sugli utenti già registrati, ma impatterà soltanto sui nuovi iscritti.
Gli utenti potranno sempre modificare tali impostazioni al link poliverso.org/settings alla voce "Impostazioni di sicurezza e privacy".
Per informare adeguatamente gli Utenti, abbiamo quindi aggiornato l'nformativa presente all'interno dei nostri Termini di servizio.
Questa per noi è una sconfitta, dovuta a tanti fattori. Il motivo principale è, come già detto, la sempre maggiore difficoltà nell'usabilità di sistemi rispettosi della privacy, ma non possiamo nasconderci dietro a un dito.
Infatti Friendica non è dotata di un'interfaccia iniziale di configurazione che consenta agli utenti di districarsi tra le diverse funzioni, oggettivamente numerose e un po' più complicate rispetto ai social standard...
In secondo luogo, gli strumenti che Friendica mette a disposizione degli amministratori per operare una informazione puntuale dei propri iscritti sono a dir poco primitivi e si limitano alle email massive e a una specie di plugin che genera una cornice testuale che, per un mese, compare di lato a ogni nuovo iscritto.
Queste lacune rischiano sfortunatamente di trasformare quella dell'utente di Friendica in un'esperienza terribilmente frustrante, e questo è paradossale e ingiusto, dal momento che abbiamo a che fare con il software federato che consente l'esperienza d'uso più completa e gratificante del fediverso.
Speriamo quindi che questa modifica possa aiutare gli utenti a migliorare un po' il proprio rapporto con questa piattaforma!
like this
reshared this
Ecco perché #Mastodon, motore e software simbolo del #fediverso, può disintossicare i social network.
Di @mastodon
noblogo.org/mastodon/come-mast…
I critici sostengono che le piattaforme di social media abbiano troppo potere sul dibattito pubblico e lo usano in modo irresponsabile....Mastodon Italia
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
I critici sostengono che le piattaforme di social media abbiano troppo potere sul dibattito pubblico e lo usano in modo irresponsabile. Piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram hanno contribuito alla solitudine, alla bassa autostima e alla proliferazione di disinformazione dannosa. Nonostante questa reputazione tossica, queste aziende rimangono radicate. Nonostante le numerose soluzioni tecniche proposte per risolvere i mali dei social media, un ostacolo strutturale si frappone a un vero cambiamento: il controllo centralizzato e privato da parte di aziende che massimizzano i profitti. C'è un continuo tira e molla tra chi cerca solo un'esperienza online piacevole e i proprietari delle piattaforme che hanno un incentivo strutturale a massimizzare il coinvolgimento a tutti i costi. Questa dinamica si nasconde dietro interfacce che simulano un'interazione senza soluzione di continuità, ma queste piattaforme non cercano in realtà di favorire la connessione umana. Invece i #socialmedia spingono gli utenti a comportarsi in modi che siano leggibili per i sistemi automatizzati che li tracciano e li analizzano per vendere annunci e massimizzare i profitti, i risultati sono quindi negativi per gli utenti.
Nonostante i risvolti negativi, le aziende che oggi dominano i #social possono rimanere in cima grazie agli effetti di rete: tutti vogliono essere dove ci sono gli altri. I tentativi di soppiantare queste aziende sono in gran parte falliti: L'ultimo decennio è disseminato di fallimenti di presunti “killer di Facebook”.
Ma questo non significa che si sia rinunciato a cercare di creare una forma migliore di #socialnetwork. Infatti, si sta formando una nuova ondata di social network decentralizzati. Questi progetti finora non sono riusciti a intaccare in modo significativo il mercato oligarchico, ma offrono utili lezioni su come sia possibile creare spazi online migliori.
Nonostante la sfiducia, Internet è disseminato di piccoli tentativi di creare una piattaforma di social media in cui gli utenti siano responsabilizzati: BitClout, DeSo, Friendica, Scuttlebutt, Diaspora. La maggior parte di esse attrae lo stesso assortimento di hobbisti tecnologici stravaganti e di attivisti irritati che cercano un rifugio. L'eccezione degna di nota è #Mastodon, che ha oltre 4,4 milioni di utenti e tende a registrare un'attenzione ogni volta che #Twitter ha un ciclo di notizie negative.
Creato nel 2016 da Eugen Rochko, Mastodon assomiglia a Twitter, ma piuttosto che un singolo sito web, è una piattaforma software open-source che consente agli utenti di gestire reti sociali “federate” e autogestite. Invece di iscriversi a Mastodon, si crea un account su una delle numerose istanze – reti indipendenti con URL unici – come mastodon.uno, mastodon.social e sociale.network. Queste comunità utilizzano il software di base di Mastodon, ma hanno regole o modalità di interazione diverse. Pensate a questo come agli Stati degli USA: Ognuno ha le sue leggi ma tutti operano sotto l'infrastruttura della nazione più ampia. È come la posta elettronica: Il vostro account potrebbe essere un account Google, ma potete comunque “parlare” con qualcuno con un account Yahoo o Hotmail, ma le stesse interazioni sociali assomigliano a quelle di Twitter.
L'obiettivo di Mastodon e di altri social di questo tipo è quello di creare una piattaforma “decentralizzata” – un ecosistema di social media in cui il controllo dei contenuti e delle funzionalità è disperso tra gli utenti invece di essere concentrato nelle mani del fornitore principale. Sebbene esistano diverse soglie per definire il concetto di “decentralizzato”, uno dei principali vantaggi di questo modello è quello di dare agli utenti maggiore voce in capitolo nel controllo dei termini di moderazione dei contenuti. Inoltre, può fornire loro un quadro di riferimento per elaborare soluzioni agli incentivi alla massimizzazione dei profitti dell'economia dell'attenzione contemporanea. Nel caso di Mastodon, gli operatori delle istanze possono sperimentare le proprie strutture di governance e, grazie alle dimensioni relativamente ridotte delle singole istanze, discutere i problemi con i membri della comunità in modo più immediato.
il “Network Effect” erano le parole magiche dell'ottimismo di Internet nei suoi giorni di gloria, quando ancora pensavamo che sarebbe stata una buona idea riunire tutti in un unica grande arena. Ma è ormai chiaro che la portata e il ritmo delle comunicazioni elettroniche di massa rendono quasi impossibile elaborare o contestualizzare in modo significativo la quantità di informazioni a cui siamo esposti quotidianamente. La ricerca ha scoperto che le informazioni negative ricevono più attenzione e modellano il comportamento in modo più potente di quelle positive, il che si traduce in una tossicità virale su piattaforme sovraffollate.
La riduzione delle piattaforme dei social media può favorire una maggiore empatia, comprensione e contestualizzazione delle informazioni. Un ecosistema mediatico più piccolo e decentralizzato potrebbe assomigliare a un mosaico di villaggi virtuali adiacenti ma interconnessi, che operano a una scala che il nostro cervello può effettivamente comprendere. Alcuni hanno sostenuto che la struttura federata di Mastodon è troppo confusa per essere compresa dalla maggior parte delle persone, il che limita il suo fascino. Ma il cambiamento deve iniziare da qualche parte e il relativo successo della piattaforma indica che le persone potrebbero essere pronte a iniziare un cambiamento graduale.
Nonostante il relativo successo di Mastodon, la sua crescita ha portato alla luce complicazioni uniche nella gestione decentralizzata. La moderazione dei contenuti è stata un problema cronico per le piattaforme di social media tradizionali, nonostante le loro strutture di controllo centralizzate e onnipotenti. La struttura federata di Mastodon adotta un approccio alla moderazione ancora più svincolato: Se qualcuno ha le competenze tecniche per creare un'istanza, può gestirla come vuole e gli utenti possono decidere se aderire o meno in base a queste regole.
Mastodon ha incontrato una prova notevole nel luglio 2019, quando il social network della destra estrema Gab ha cambiato la sua piattaforma software in Mastodon, diventando immediatamente il più grande gruppo sulla piattaforma. Mastodon ha condannato Gab in una dichiarazione ufficiale, ma poiché è decentralizzato, il team era strutturalmente incapace di impedire alla piattaforma di utilizzare il software open-source. Sebbene Gab avrebbe potuto generare un ritorno di fiamma tossico su una piattaforma centralizzata, la situazione è stata contenuta in modo sorprendentemente rapido. Le applicazioni Mastodon più diffuse hanno bloccato i domini Gab dalle loro schermate di accesso e la maggior parte degli operatori di istanze ha bloccato Gab, isolando di fatto gli utenti dalla comunità più ampia. La risposta è stata organica, senza alcun coordinamento organizzato e un anno dopo Gab ha abbandonato Mastodon di sua iniziativa.
La soluzione ordinata con Gab dimostra che nel Fediverso la moderazione decentralizzata può funzionare, l'esperienza soggettiva della comunità è in ultima analisi più rilevante per l'utente medio rispetto all'architettura dell'hosting web, ma la decentralizzazione offre alcuni rimedi tangibili ai mali delle odierne piattaforme di social media onnicomprensive. La responsabilizzazione della comunità sembra un buon punto di partenza.
La questione se i consumatori mainstream saliranno mai a bordo è in sospeso. Tuttavia, le piattaforme di social media decentralizzate rappresentano un quadro promettente per affrontare molti mali della moderna comunicazione di massa.
Si può paragonare alla crescita del cibo biologico coltivato in modo sostenibile, trent'anni fa la gente diceva: 'Non so di cosa parli e non so perché dovrebbe interessarmi'. E ora la gente se ne interessa.
Mastodon Italia – siamo i gestori della più grande istanza mastodon italiana
Benvenuto su Mastodon Italia! Qui potete leggere Chi Siamo Mastodon è un Social Network federato.Mastodon ospitato su mastodon.uno
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
#FRIENDICA 2022.10 È STATA RILASCIATA! GRAZIE A TUTTO LO STAFF DI SVILUPPO ❤️
Ci è voluto un po' più del previsto, ma siamo molto felici di annunciare la disponibilità della nuova versione stabile di Friendica il "Giant Rhubarb" 2022.10.
Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo rilascio con i loro contributi!
Oltre a correggere i bug e migliorare le prestazioni di Friendica, i punti salienti delle modifiche dalla versione 2022.06 sono
- la traduzione di Gàidhlig è stata aggiunta al repository, grazie al lavoro di @gunchleoc
- gli amministratori del nodo che utilizzano i relè ora possono configurare le lingue dei messaggi in arrivo tramite il relè che dovrebbero essere eliminati automaticamente,
- il login 2FA è stato rielaborato e
- si è scoperto che l'utilizzo dell'algoritmo Blowfish implica un limite di lunghezza della password di 72 caratteri. Se utilizzi una password più lunga, questa verrà gestita in modo trasparente al tuo prossimo accesso.
Per i dettagli, per favore il file CHANGELOG nel repository.
Dalla versione 2022.06 la versione PHP più bassa richiesta da Friendica sul server è stata aumentata a PHP 7.3 ed è supportato PHP 8.0.
like this
reshared this
+++ ⚠ ATTENZIONE ⚠
questa app e il relativo profilo twitter NON HANNO NESSUN RAPPORTO CON IL PROGETTO FRIENDICA +++
Segnalate please
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
like this
reshared this
sarà Trump 🤣
Comunque riportano che la piattaforma è nata come risposta all'estremismo di destra, all'odio e alla disinformazione. Organizzazione no-profit 'indigena' in Canada
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Emanuele likes this.
@Michael Vogel What is? Scam? 🤔
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.friendxonemessenger.apphttps://www.twitter.com/FriendicaSocial
Friendica's official messenger app for Android.play.google.com
Roland Häder🇩🇪 likes this.
Breaking news!
> Friendica is transitioning to Folkse, to avoid confusion with the decentralized fediverse software.
Roland Häder🇩🇪 likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
like this
reshared this
Free Assange ITALIA "Libertà di stampa e Diritti Umani. Il caso Assange". Con Stefania Maurizi, Vincenzo Vita. #Assange
in diretta ora: yewtu.be/watch?v=Nqd5x8Va2uQ&l…
#dirittiumani #assange #informazionelibera #wikileaks #padova #pontesannicolo Conferenza del 13/10/2022 alla Sala Civica "Unione Europea" a Ponte San Nicolò - Padova Organizzato da FREE ASSANGE Italia e dal Comune di Ponte San Nicolò.Invidious
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Hace unos días, se dio a conocer que Elon Musk había comprado Twitter por 41 millones de Euros. Esto no gustó a muchos usuarios que buscaron otras redes "alternativas" frente a los posibles cambios que su nuevo dueño pudiese realizar en la plataforma (como si el anterior dueño, otro multimillonario, estuviese haciendo una buena gestión 😅 ).
La plataforma que en mayor medida ha recibido la ola (o mas bien tsunami) de usuarios descontentos con la compra es Mastodon, también motivado porque la compra de Twitter ha coincidido con el lanzamiento de su app oficial para Android (para que luego digan que los proyectos de software libre no hacen buen marketing 😌 ). Pero, ¿Que es Mastodon y que lo hace diferente? ¿Que es eso del Fediverso? ⁂.
Se puede decir que Mastodon es el Fediverso, pero el Fediverso no es Mastodon. Como bien definió @niko@nobigtech.es en su artículo realizado en @blog@blog.nobigtech.es "Las Redes Sociales Estándar ya son una realidad: El Fediverso", el Fediverso es una red social, pero no tiene una sola figura, forma, imagen y/o dueño. No pertenece a nadie, porque pertenece a todo el mundo que participa en ella. Se basa en el mismo concepto de internet, la descentralización, justo lo contrario a centralizar, que es lo que han hecho las corporaciones con internet: poner todos los huevos en la misma cesta para poder exprimirlos mejor (internet + capitalismo salvaje = años 2010-2021 en adelante).
La red social del Fediverso consta de diferentes “Software Web” (webs o plataformas de internet) que permiten a las personas registrarse, crear perfiles, crear publicaciones e interactuar en base a un ID (identificación) de perfil.
Una de esas plataformas que componen el fediverso es Mastodon, por lo que se puede decir que Mastodon es una plataforma que permite conectarte a la red social que es el fediverso, la cual es inmensa y tiene decenas de plataformas, como este blog (si, Plume es otra plataforma de blogs conectada al #fediverso), algunas de las cuales listo a continuación por propósito (cada cierto tiempo, surge una nueva, pueden consultarlas en fediverse.party/en/miscellaneo…):
Plataformas de microblogging (similar a Twitter)
- Mastodon
- Mitra (incluye tecnología para pagos/donaciones, ipfs e identidades nómadas)
- Pleroma
- Akkoma
- Misskey
- Soapbox/Rebased (se puede usar como frontend (interfaz) de otras plataformas)
- GNUSocial
- GoToSocial
- Nextcloud Social
Plataformas de macroblogging (similar a Facebook)
- Friendica
- Hubzilla
- SocialHome
- Zap
- Flockingbird (red profesional, tipo Linkedin)
- Diaspora*(usa un protocolo distinto que admiten algunas plataformas del fediverso (Friendica y Hubzilla) para interactuar con esa red)
Plataformas de video o streaming (similar a Youtube o Twich)
- Peertube
- Owncast
- Librecast
- Loops (similar a TikTok)
Plataformas de imágenes (similar a Instagram)
- Pixelfed
Plataformas para blogs
- Plume (plataforma donde reside este artículo)
- WriteFreely
- WordPress (Mediante plugin)
Plataformas de música y podcasts
- FunkWhale
- Castopod
- Rels2Bits
Plataformas para eventos
- Mobilizon
- Ganzio
- Gathio
Plataformas para reseñas
- BookWyrm (Reseñas libros)
Plataformas de intercambios
- Inventaire (venta y préstamo de libros)
Plataformas para foros o agregadores de enlaces (similar a Reddit)
- Lemmy
- Kbin
Plataformas para publicaciones científicas
- Olki
fediverse.tv/videos/embed/f94c…
Lo bueno que tienen las plataformas que forman el fediverso, además de ser software libre, es que cualquiera puede instalarla en un servidor creando así una instancia (también se conoce como comunidad). De esta forma, puede haber varios servidores de Mastodon, Pixelfed, Peertube, etc y todos ellos se conectan entre si, formando una federación de servidores que se conectan mediante el protocolo ActivityPub. Según @fediverse@mastodont.cat, actualmente hay mas de 7200 instancias activas de diferentes plataformas que forman el fediverso, así que hay mucho donde elegir 😋.
Esto permite, además de tener diferentes servidores de una plataforma, que las diferentes plataformas que forman el fediverso se puedan comunicar entre si. ¿Te imaginas poder con tu usuario de Twitter, comentar o dar like a publicaciones y seguir usuarios de Facebook, Instagram, Youtube o Spotify? Pues en el fediverso es posible, con un usuario de Mastodon, puedes dar like, comentar y seguir usuarios de Pleroma, Peertube, Pixelfed y demás. Por ejemplo, puedes seguir este blog y comentar este artículo si tienes un usuario en cualquiera de las plataformas del fediverso.
Por hacer un resumen, el funcionamiento es similar al email, con un usuario en un servidor, puedes interactuar con cualquier otra cuenta, dando igual en el servidor que esté esa cuenta.
Para elegir plataforma y servidor, lo importante es primero saber el propósito de la cuenta, y conocer tus intereses. Si por ejemplo, solo vas a publicar fotos o videos, lo mas apto es crearse la cuenta en plataformas como Pixelfed o Peertube, no sería apropiado creársela en Mastodon, Pleroma o Friendica, aunque podrían usarse para subir fotos o videos, pero no es su finalidad principal. Si por ejemplo, lo vas a usar para publicaciones de texto cortas, pues da igual que te la crees en Mastodon o Pleroma, ya que la funcionalidad principal es la misma, lo único que cambian son las funciones de cada plataforma que eso ya va a gustos.
Por ejemplo, en mi caso tengo varias cuentas en el fediverso, dándole a cada una un uso diferente:
- Fotos --> @juanro49@pixel.nobigtech.es
- Videos --> @juanro49@fediverse.tv
- Texto --> @juanro49@masto.nobigtech.es y @juanro49@fe.disroot.org para textos mas largos
- Artículos --> @Juanro49@plume.nogafam.es
- Foros --> @juanro49@forum.nobigtech.es
- Nostr --> @npub1hgclq59xd44wuulmykzqtfz0elaxvt3y0p8xv5y5f78u95cgjsnshhy0we@momostr.pink
Otro aspecto importante es la elección de instancia o comunidad donde crearse la cuenta. Funcionalmente, da igual creársela en un servidor o en otro, ya que vas a poder interactuar con cualquiera, independientemente del servidor en el que esté, pero a diferencia que las redes sociales tradicionales, el fediverso tiene un aire mas comunitario, y al disponer de muchos servidores diferentes, da lugar a que cada servidor se centre en una temática diferente. Por eso, es importante crearse la cuenta en una instancia que sea acorde a tus gustos, ya que además será mas sencillo encontrar cuentas con intereses similares.
La elección de la instancia correcta es fundamental para tener una buena experiencia inicial, ya que de esa elección depende tener una buena o mala impresión de estas redes y en definitiva, seguir en ella o abandonarla a los 4 días.
Si ya te has registrado en un servidor y quieres pasarte a otro que sea mas acorde a tus intereses, no hay problema, ya que algunas plataformas como Mastodon, permiten la transferencia de cuentas entre servidores. Esta guía de @nogafam-tutoriales@blog.nobigtech.es explica muy bien como hacerlo blog.nobigtech.es/nogafam-tuto…
En este enlace podréis encontrar diferentes servidores separados por temática y en este otro enlace una lista de servidores hispanos. Fediverse Observer te recomienda las instancias mas cercanas a ti en base a la ubicación. Además os dejo unas infografías de algunas de las diferentes comunidades que hay en español realizada por @equipo@red.niboe.info:
notas.niboe.info/s/6lr2U2myb#
Otro bonus es que si no te gusta la interfaz de la plataforma, tienes mas donde elegir.
masto.nobigtech.es/@juanro49/1…fediverse.tv/videos/embed/8c03…
Por las redes tradicionales se suele ver a los usuarios decir que se van a ir a redes libres como Mastodon indicando que allí no hay censura y y pueden publicar lo que quieran. Pues bien, esto es falso.
Todas las instancias del fediverso tienen unas normas que deben cumplir los usuarios que están en ellas, y si no se cumplen, te pueden echar de esa instancia. Por ejemplo, las normas de las instancias de @nobigtech@nobigtech.es se pueden ver aquí.
Entonces ¿Por qué se dice que no hay normas? Esto es debido a que como comenté antes, cualquiera puede montarse una instancia en el fediverso usando cualquiera de las plataformas disponibles, y de esa forma, cualquiera que se monte una instancia puede poner las normas que quiera en esa instancia, o no poner ninguna.
¿Quiere esto decir que si yo estoy en una instancia que tiene unas normas, por ejemplo, no permitir contenido pornográfico, si hay otra instancia que si lo permite puedo interactuar con esas publicaciones que se saltan las normas de mi instancia? Normalmente, en estos casos, si el admin de una instancia ve que hay otra instancia con contenido que no permite en sus normas, puede bloquear la federación con esa instancia y que sus usuarios ya no puedan quedar expuestos a ese contenido. Además de eso, cada usuario tiene la posibilidad de bloquear cuentas a su gusto.
Todo programa informático contiene algoritmos, así que la respuesta corta es si. Pero no te asustes, si te refieres al algoritmo que tienen las redes tradicionales para ver publicaciones en base a intereses, puedes estar tranquilo, ya que a las plataformas de las redes del fediverso no les interesa saber tus intereses ni nada sobre ti, ya que su linea de tiempo sigue un orden cronológico, por lo que verás las publicaciones según se vayan publicando.
Esto pone al mismo nivel a todos los usuarios en cuanto a visibilidad, no permitiendo los típicos shadowbans que aplican los algoritmos de las redes tradicionales.
fediverse.tv/videos/embed/ad98…
Encontrar gente es lo mas complicado de toda red social, y en las redes del fediverso también lo es (aunque siempre puedes investigar la linea de tiempo local y federada para encontrar usuarios). Por suerte, hay varias herramientas que buscan si gente que sigues en twitter, tienen cuenta en el fediverso. una de ellas es Debirdify pruvisto.org/debirdify/, En la cual solo tienes que iniciar sesión con tu usuario de twitter y una vez hecho, escanea en busca de cuentas conocidas.
Si sigues las recomendaciones anteriores, seguro que tienes muy buena experiencia, ya que en el fediverso somos muy hospitalarios y ayudamos en todo lo que podemos a los nuevos usuarios, siempre que no traigan la toxicidad de otras plataformas. Para mejorar la experiencia, es bueno seguir las siguientes recomendaciones:
Hasta aquí la explicación de como funciona el fediverso y que espero que hay asido de utilidad. Como habréis podido ver, en el propio artículo se puede ver el potencial del fediverso, como se ha visto pudiendo mencionar cuentas de otras plataformas y otros servidores en el propio artículo. Si quieres comprobar mas, solo tienes que copiar el enlace de este artículo y pegarlo en el buscador de la plataforma que uses, verás que te aparece como un post con el que puedes interactuar comentando, dando like o haciendo RT. Otra plataforma similar al Fediverso es Nostr, la cual también te invito a conocer en este artículo sobre ella.
Este artículo de @Juanro49@plume.nogafam.es está licenciado bajo CC BY-SA 4.0
La directiva de Twitter ha aceptado la oferta de compra de la plataforma al magnate tecnológico Elon Musk por unos 44.000 millones de dólares en efectivo (41.000 millones de euros).Carles Planas Bou (El Periódico)
like this
reshared this
⚠️ Utenti Android, non dovete necessariamente aspettare l'app di Pixelfed!
Potete usare @PixelDroid :pixelfed: proprio adesso! È un'app di terze parti open source e disponibile tramite F-Droid!
reshared this
Personalmente sto usando Fedilab senza problemi, sia per pixelfed che per mastodon. Non vorrei avere un app per ogni cosa...
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Occhio. La campagna di iscrizioni spam denunciata da @Fabio Manganiello proviene da veri e propri #Borg. Infatti non si tratta di bot tradizionale, ma di una trollfarm costituita da tanti umani gestiti da un'unica centrale cibernetiche che distribuisce loro i compiti che devono essere utilizzati da un umano.
Sta già succedendo con tutte le istanze del fediverso a iscrizione aperta e sarà sempre peggio.
Oltre a questo fenomeno esiste già da tempo la strategia di creare nuove istanze solo per creare spam (seguire utenti, inviare messaggi pubblici o privati, o saturare le Timeline federate).
Questa escalation comporta un continuo intervento da parte degli amministratori di istanza che invece di poter gestire solo l'ordinaria amministrazione, si ritrovano con il compito arduo di operare una pulizia manuale.
Con sistemi più evoluti come mastodon tutto ciò è decisamente più facile, ma alcuni amministratori come @Carlo Gubitosa :nonviolenza: hanno dovuto introdurre la registrazione previa approvazione.
Tuttavia alcuni sistemi meno evoluti come friendica hanno serie difficoltà anche solo a farsi segnalare dai propri utenti problemi di spam o peggio. Anche per noi perciò l'impegno diventa sempre più gravoso, ma cercheremo di stare sempre sul pezzo per tenere pulito il nostro bel parco pubblico!
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
25 more spam users have been created today on my Gitea instance.
Again, same patterns - GMail email addresses, spammy links in the description, most of them about services in India (ranging from tours in Ooty or Agra, to help with programming assignments, to escort services in Pune). I've noticed that some of them also started created empty repos.
This is in spite of the block to direct registrations I've put on the website - it's now only possible to register/sign-in through a 3rd-party.
The solution for now has been to run again my script for spam accounts deletion, and to disable logins through the Google OAuth2.
It seems quite clear to me, however, that there are real humans behind these campaigns, even if the registration patterns seem to concentrate around certain times of the day. Me and other Gitea admins reported that even CAPTCHAs couldn't stop them. In my case, with direct registrations disabled on the server, it means that some real humans with some real Google accounts were clicking on the "Sign in with Google" button and signing in. Now if they want to sign in they have to go through some extra steps (having a Twitter, Mastodon or Github account), and I hope that this at least frustrates their efforts a bit. The reason why real humans would spend so much effort targeting a Gitea instance with just about 100 users is still unclear to me though.
@codeberg do other instances report similar patterns as well? Anything we can do to mitigate this flood?
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
one more spam account got created just while I posted this. So the absence of a "Sign in with Google" button doesn't discourage them. Proceeding with setting `REGISTER_MANUAL_CONFIRM=true`.
Can you confirm if these are indeed humans trying their best to spam their links, or scripts that are leveraging some issues with the #Gitea authentication process? I'd be quite puzzled by the existence of human beings who go through so much effort to spam their content...
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
that's indeed been the case for my instance as well: social.platypush.tech/web/@gra….
I haven't noticed a peak of spam users on my Mastodon instance, but my Gitea instance also runs on the same IP.
At first I thought that MalwareBytes reported my instance because of an episode that occurred a couple of months ago (Gitea was misconfigured for a couple of hours, leaving ssh access open for git, and some crawlers managed to install some port scanning malware that I promptly removed). But I'm now starting to believe that the report was caused by these fake accounts used to signal botnets.
@blacklight@social.platypush.tech I'm writing to you on our misskey instance because you have poa.st blocked your domain is marked as compromised by malwarebytes.Pisskey.io
I know that industry quite well and I know how the lack of best-practices and transparency is a huge problem.
The same occurred to me yesterday. I knew that MalwareBytes had blacklisted my instance's IP because somebody reported that any of my posts on their timelines were triggering alerts.
I received no warning about the blacklist (despite I provided a webmaster email address on the whois record) and, what's worse, I've found that there is NO WAY of querying blacklisted IPs or domains through any web interface or API. The only way, unless you run their software on your machine, is first to ask ops on their forum to flag it as a false positive, and then ask somebody that has MalwareBytes installed if everything works after the block is lifted.
after a bit of investigation, I've noticed that the latest spam account was created by signing in through the Platypush SSO (my own Keycloak server), which still allowed signins through Google.
I've disabled that as well, but this confirms two things:
1. These are real humans - there's no way that a bot could have noticed so quickly that the Google signin option was removed from #Gitea, and notice that there was a Keycloak signin, and notice that Google was still allowed there.
2. They are really going to great lengths to create these accounts on low-traffic Gitea servers, for some reason.
✨ Andrea
in reply to Manuel • • •informapirata ⁂ reshared this.
Manuel
in reply to ✨ Andrea • • •informapirata ⁂
in reply to Manuel • • •ma almeno hai un sospetto di quale potrebbe essere il motivo?
@octo
Manuel
in reply to informapirata ⁂ • • •Manuel
Unknown parent • • •Luca Sironi (temporaneo x BS) likes this.
Silvia Barbero
in reply to Manuel • •Manuel
in reply to Manuel • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Manuel
in reply to Manuel • • •Silvia Barbero likes this.
reshared this
informapirata ⁂ e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.