280 App Android distribuiscono SpyAgent! Il Malware Android che Ruba i dati dalle immagini
Gli analisti McAfee hanno scoperto che almeno 280 applicazioni Android sono infette dal malware SpyAgent. Gli hacker utilizzano la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per rubare le frasi di recupero dai portafogli di criptovaluta dagli screenshot delle vittime.
In genere, la frase di recupero è una serie di 12-24 parole che funge da chiave di backup per un portafoglio di criptovaluta. Tali frasi vengono utilizzate per ripristinare l’accesso a un portafoglio crittografico e a tutti i suoi fondi, ad esempio in caso di perdita del dispositivo, danneggiamento dei dati o trasferimento del portafoglio su un nuovo dispositivo.
Poiché le frasi seed sono costituite da molte parole, possono essere difficili da ricordare e spesso si consiglia di salvarle, stamparle e generalmente conservarle in un luogo sicuro. Di conseguenza, è normale che gli utenti acquisiscano screenshot delle frasi seed e le salvino come immagini normali sul proprio dispositivo.
Questa caratteristica del comportamento degli utenti è stata notata dagli autori del malware SpyAgent, che utilizza l’OCR per recuperare frasi seed dalle immagini salvate sui dispositivi Android. I ricercatori di McAfee scrivono di aver scoperto almeno 280 APK dannosi con SpyAgent distribuiti al di fuori di Google Play (tramite SMS e post sui social media).
Alcune di queste app impersonano vere e proprie agenzie governative della Corea del Sud e del Regno Unito, app bancarie ufficiali e si mascherano anche da app di incontri e siti porno. Sebbene l’attività di SpyAgent si rivolga principalmente agli utenti della Corea del Sud, gli esperti notano che la minaccia si è recentemente diffusa anche nel Regno Unito.
Dopo aver infettato un nuovo dispositivo, SpyAgent trasmette le seguenti informazioni al suo server di controllo:
- un elenco dei contatti della vittima (probabilmente per la successiva distribuzione del malware via SMS);
- messaggi SMS in entrata, compresi quelli contenenti password monouso;
- immagini archiviate sul dispositivo per la scansione OCR;
- informazioni generali sul dispositivo.
SpyAgent può anche ricevere comandi dai suoi operatori per modificare le impostazioni audio del dispositivo o inviare messaggi SMS. Questo viene probabilmente utilizzato per inviare messaggi di phishing e diffondere malware.
Gli esperti affermano che gli operatori di SpyAgent non hanno seguito le regole di sicurezza durante la configurazione dei propri server e, di conseguenza, i ricercatori sono riusciti ad accedervi. Gli specialisti avevano a disposizione anche il pannello di amministrazione, nonché i file e i dati rubati alle vittime.
Si è scoperto che sul lato server, le immagini rubate agli utenti vengono elaborate e scansionate tramite OCR, quindi organizzate nel pannello di amministrazione, che consente agli hacker di gestirle facilmente e di utilizzarle immediatamente per hackerare i portafogli di altre persone.
Il rapporto degli specialisti rileva inoltre che gli sviluppatori di malware stanno gradualmente migliorando la loro creazione per mascherare meglio le sue funzionalità dannose. Pertanto, le tecniche di offuscamento includono la codifica di stringhe in modo che non possano essere facilmente lette, l’aggiunta di codice irrilevante e la ridenominazione di funzioni e variabili. Inoltre i ricercatori hanno trovato segni dello sviluppo di una versione di SpyAgent per iOS.
Vale la pena notare che questo non è il primo malware che utilizza l’OCR per rubare informazioni dalle immagini. L’anno scorso, i ricercatori di Trend Micro hanno scoperto i malware Android CherryBlos e FakeTrade, che utilizzavano anch’essi l’OCR e riuscivano a penetrare anche nel Google Play Store ufficiale.
L'articolo 280 App Android distribuiscono SpyAgent! Il Malware Android che Ruba i dati dalle immagini proviene da il blog della sicurezza informatica.
Orion Ceases Operations, Future of Meade Unclear
There was a time when building a telescope was a rite of passage for budding astronomers, much as building a radio was the coming age for electronics folks. These days, many things are cheaper to buy than build, even though we do enjoy building anything we can. Orion was a big name in telescopes for many years. Their parent company also owned Meade and Coronado, both well-known optical brands. A recent video from [Reflactor] brought it to our attention that Orion abruptly ceased operations on July 9th.
We always hate to hear when well-known brands that serve a big part of our community vanish. According to [Reflactor], people who have telescopes with the company for repair are likely to never see them again. [Dylan O’Donnell] also had a video about it (see below), and, as he notes, at that time, the website was still operating, but it’s gone now. To add further fuel to the fire Sky & Telescope ran an article on July 12th saying that Meade was also on the chopping block, although at the time of this writing, their site is still online.
You have to wonder what problems you might have selling telescopes today. Many people live where there is light pollution. We’d like to think there are still people who want to ponder the universe from their backyard, though.
There are still people selling telescopes, so presumably, one of them — maybe Celestron — will take up the slack. Or maybe we’ll see a resurgence in telescope homebrewing.
After all, if you have a 3D printer, you could make a 900 mm telescope on a tight budget. Or, try IKEA.
youtube.com/embed/O9VFVsz_sb8?…
Lack of productivity growth ‘existential challenge’ for Europe, Draghi report says
Europe is facing an "existential challenge" to increase its productivity, Mario Draghi’s long-awaited report on European competitiveness states, with the main priorities focused on advancing the tech sector and ensuring a successful transition towards climate neutrality.
La fuga di Sangiuliano in un eremo francescano per “recuperare il matrimonio” con la moglie Federica Corsini
@Politica interna, europea e internazionale
La fuga di Sangiuliano in un eremo francescano con la moglie Travolto dallo scandalo Boccia, Gennaro Sangiuliano, prima di rassegnare le dimissioni da ministro della Cultura, si sarebbe rifugiato in un eremo francescano con la moglie Federica Corsini. Lo
like this
Polish authorities takes down Belarusian and Russian cyber-espionage group
Polish authorities successfully dismantled a cyber-espionage group linked to Belarusian and Russian intelligence services, which had been conducting malicious activities in Poland, reported Polish Minister of Digitization Krzysztof Gawkowski on Monday (9 September).
Da Israele alla Lituania per giungere a Kiev: le armi della DRS RADA all’Ucraina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I radar acquistati dalle autorità lituane e destinati all’Ucraina sono stati prodotti dall’azienda DRS RADA Techonologies Ltd. di Netanya (Israele), interamente controllata da Leonardo
L'articolo Da Israele alla Lituania per giungere a Kiev: le armi
I Soldi Gratis hanno un Costo! Gli Americani di TikTok svaligiano gli ATM e rischiano il Carcere
Durante il fine settimana, i social media sono stati inondati di video che mostravano un modo apparentemente legale per ottenere denaro gratuitamente dagli sportelli bancomat statunitensi della Chase Bank in tutto il paese. Gli utenti sono stati incoraggiati a utilizzare uno schema semplice ma illegale: depositare un assegno per un importo elevato che in realtà non possedevano e quindi ritirare rapidamente una parte dei fondi prima che la banca avesse la possibilità di scoprire che non esisteva una copertura reale.
JP Morgan Chase ha risposto alla situazione dichiarando la sua intenzione di denunciare i trasgressori alle forze dell’ordine. Un rappresentante della banca ha spiegato che per ogni caso sospetto viene condotta un’indagine interna e le informazioni, se necessario, vengono trasferite alle forze dell’ordine. La banca ha sottolineato che, indipendentemente dalle informazioni presenti su Internet, tali azioni sono fraudolente.
Il numero esatto di persone che hanno tentato di approfittare di questo sistema non è noto, ma il Wall Street Journal stima che sia nell’ordine delle migliaia. La popolarità di questo “trucco” ha raggiunto un livello tale che i video a riguardo su TikTok sono stati guardati da decine di milioni di utenti.
youtube.com/embed/BU0tq6fM5VQ?…
Tra i video popolari ce n’era uno in cui una ragazza cercava di convincere sua madre che era possibile ottenere dai 40 ai 50mila dollari senza alcuna conseguenza. Nonostante lo scetticismo della madre, la figlia ha insistito sul fatto che l’operazione era sicura, definendola semplicemente un “fallimento del sistema”.
Alcuni utenti hanno addirittura pubblicato video in cui spargevano il denaro presumibilmente ricevuto in questo modo. Tuttavia, Chase ha riferito di aver congelato una serie di conti i cui proprietari hanno tentato di trarre vantaggio dallo schema. Inoltre, la banca fornisce alla polizia i filmati delle telecamere a circuito chiuso e altre informazioni sulle persone coinvolte.
Nonostante l’entusiasmo iniziale, la situazione è cambiata rapidamente. Ora, la maggior parte dei nuovi video ridicolizza coloro che credevano nell’esistenza di tale possibilità e non si rendevano conto che si trattava di un reato.
Only TikTok would transform grand larceny into a “life hack” and rename check fraud as “a glitch” 😭 #chasebank
— Socialist IG Baddie (@KadyRoxz) September 3, 2024
Un utente sulla Piattaforma X (ex Twitter) ha osservato ironicamente che solo TikTok potrebbe trasformare un grave furto in un “hack” e rinominare la frode con assegni in “errore di sistema”. Anche il servizio di ispezione postale degli Stati Uniti ha reagito alla situazione avvertendo gli utenti della gravità del crimine e dell’inevitabilità della punizione per la frode sugli assegni.
L'articolo I Soldi Gratis hanno un Costo! Gli Americani di TikTok svaligiano gli ATM e rischiano il Carcere proviene da il blog della sicurezza informatica.
Liguria, Renzi e Calenda sono due cavalli di Troia della destra?
@Politica interna, europea e internazionale
Ultime notizie dal pianeta Marte, in attesa delle elezioni regionali in Liguria del 27 e 28 ottobre prossimi. Non ridete, mi raccomando. Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda sono alle prese con le rispettive rivolte interne. Nel partitello di Renzi inchiodato
Presentazione
Elena Brescacin, in arte Elettrona - "talksina" era un nick di vent'anni fa e ho dovuto tenermelo anche se non mi piace più, perché la maggioranza dei siti di tecnologia mi conoscono in quel modo. Elettrona è il soprannome, talksina l'handle degli account per capirsi.
Mi occupo di accessibilità digitale e design inclusivo per lavoro, giochi di parole e utilizzo di WordPress per hobby; tecnologia? Mi autodefinisco geek con tutte le conseguenze del caso nel disordine e nel portafoglio.
A livello sociale/volontariato, mi occupo di sensibilizzazione su HIV - mi dà un po' fastidio definirmi "attivista" perché l'attivismo si fa in altri modi, non scrivendo e parlando in giro.
Sto avvicinandomi a Friendica sperando di liberarmi, prima o poi, dai social commerciali.
Keywords: #WordPress #accessibility #a11y #hiv
like this
reshared this
Il banchiere centrale dal quale dipende il futuro del Brasile. E non solo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Nominato da Lula, il nuovo banchiere centrale Gabriel Galípolo dovrà rilanciare il Brasile e difenderlo dagli investitori stranieri
L'articolo Il banchiere centrale dal quale dipende il futuro del Brasile. E non solo proviene da Valori.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Una dieta più varia fa bene alla salute e anche all’economia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Il nostro sistema alimentare è iniquo anche perché si impernia su pochissime colture, nelle mani di un club di potenti corporation
L'articolo Una dieta più varia fa bene alla salute e anche all’economia proviene da Valori.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Quando crei un nuovo account, non è sufficiente scrivere un messaggio di saluto, ma...
Quando crei un nuovo account #Friendica (ma questo vale anche per un account come Mastodon) e scrivi un messaggio, è molto improbabile che qualcuno lo veda sulla tua istanza ed è ancora meno probabile che venga visto sulle altre istanze.
Infatti se nessuno ti segue, il tuo post comparirà solo nella timeline locale della tua istanza.
Il problema è che all'inizio non c'è mai nessuno che ti segue e, se anche qualcuno dovesse vedere un tuo post con scritto "Ciao a tutti! Che fate di bello?", probabilmente non ti seguirà.
Per aumentare la possibilità di essere seguiti, bisogna innanzitutto seguire alcune semplici regole:
1) Modificare il profilo scegliendo una miniatura interessante, inserendo una descrizione accattivante e aggiungendo l'indirizzo del tuo blog o di un qualche tuo account social (e magari potresti "verificare" il tuo account)
2) Scrivere un messaggio di presentazione con una breve descrizione di te stesso e con l'indicazione dei tuoi interessi e "fissare" questo messaggio sul tuo profilo ossia in cima alla serie di messaggi che vedrà chiunque capiti per caso sul tuo profilo. E ricorda di usare gli hashtag #presentazione e #introduction e no: evita di utilizzare i post con il titolo, perché gli utenti Mastodon non li leggeranno correttamente
3) cercare hashtag e parole chiave per individuare utenti da seguire tra quelli che ti interessano, quelli che hanno interessi a te affini e quelli che potrebbero essere interessati a te
4) seguire i gruppi Friendica (qualcosa di simile ai gruppi Facebook) o le comunità Lemmy (qualcosa di simile ai canali Reddit) di tuo interesse, per incontrare utenti che condividono i tuoi interessi
5) lavorare sulle impostazioni del tuo profilo per rendere pubblico e ricercabile il tuo profilo e aggiungere la bandiera del tuo Paese al tuo profilo
6) usare (non troppi!) hashtag nei post che vuoi che vengano trovati
7) soprattutto, non fermarti a una sola istanza: cerca di entrare in contatto con utenti che si trovano in tante istanze diverse
Quando finalmente qualcuno deciderà di seguirti, allora i tuoi post si vedranno oltre che nella timeline locale della tua istanza, anche nella timeline personale di chi ti segue e nella timeline federata di quelle istanze in cui c'è qualcuno che ti segue.
Infine, se qualcuno decide di ricondividere il tuo post, allora anche i follower di quell'utente vedranno il tuo post.
Ora forse è più chiaro perché, quando crei un nuovo account, non è sufficiente scrivere un messaggio di saluto, ma devi assicurarti che quel messaggio sia visibile. Il Fediverso infatti non è come i social commerciali che ti sottopongono contenuti e ti "organizzano appuntamenti virtuali" all'interno della piattaforma per portarti a incontrare NON quegli utenti che ti interessano, MA qugli utenti che possono attirare di più la tua attenzione per tenerti attaccato alla loro app e al loro social e mungere la maggiore quantità dei tuoi dati comportamentali.
like this
reshared this
The inflow of Brazilians to Bluesky continues, Firefish dies another death, and more.
[share author='Laurens Hof' profile='https://fediversereport.com/author/laurenshof/' avatar='https://poliverso.org/photo/206608119366e42c304ffac007248590-5.jpeg?ts=1734620326' link='https://fediversereport.com/last-week-in-fediverse-ep-83/' posted='2024-09-08 18:23:42' guid='08552256-1db60ec771464850-0985b522' message_id='https://fediversereport.com/last-week-in-fediverse-ep-83/']Last Week in Fediverse – ep 83
Bluesky and Brazil continues to be a great match, and lots of other smaller news items.
Programming note: I’m switching the release day for this weekly newsletter to a Wednesday. Over the last year and a half I’ve spend my free Sundays writing this, and this is not sustainable in the long term. So look for the next edition to arrive on Wednesday the 18th.
Bluesky and Brazil
Bluesky remains highly popular among Brazilians as an alternative to X, that got banned in the country last week. Bluesky has added 3 million accounts since the ban went into effect just over a week ago. When I reported on it last week Bluesky had added 1 million accounts. Of these new accounts, around 85% are from Brazil. The popularity of Bluesky in Brazil also shows up in both politics and the media: President Lula, his party PT Brazil, the Supreme Court, and House of Representatives all have their accounts validated by using their domain as their handle. The media is also paying attention, one of the most popular news programs in Brazil, Jornal Nacional, showed their Bluesky handle during the show. Some of the biggest newspapers such as Folha de S.Paulo and Correio Braziliense covered Bluesky as well.
What stands out to me about both articles is that they do not mention Threads. Threads have not made any data available regarding the impact of the Brazilian ban on X on the platform. While Threads is likely to still get a large number of signups simply due to its massive size, it is not part of the conversation in the way that Bluesky is for Brazil.
The inflow of new people also shows up for the Trust and Safety team. In an update Bluesky’s head of Trust and Safety, Aaron Rodericks, shares that the team normally receives about 20k reports per week, a number that skyrocketed to 270k reports, predominantly in Portugese.
The News
Firefish has died another death. This February, the original creator of Firefish Kainoa transferred ownership to the maintainer naskya, without naskya being informed beforehand. Naskya has been maintaining Firefish alone for the last 7 months, while noting that this them taking over the project as unwillingly. Naskya says that this is unsustainable, putting the project in maintanance mode. IceShrimp provides migration instructions for server admins who want to transfer from Firefish to IceShrimp. I’ve got fond memories of the time period during which Firefish worked well, which is sadly a while ago now. It enabled me to build a community in a way that I’ve found much more difficult to do on Mastodon, and the community that I’ve build during the Firefish period is still one that feels like my closest community on Mastodon.
Truefans is a podcasting app that is building ActivityPub integration. It gives you the possibility to create a fediverse account as well (truefans.social), and activities that you take in the Truefans app (listen/comment/follow) are broadcasted into the fediverse.
The IFTAS Moderator Survey for 2024 is live. Last year’s survey led to an extensive report on the actual needs that fediverse moderators have.
Forgejo’s monthly update: “Federation is getting useful. There is now more than preliminary background work, and the first exciting things could be tried out by users. The work is not near the goal yet.”
The SocialCG held their monthly meeting, and decided on two new Task Forces: a task force to update the website activitypub.rocks, and a Trust and Safety Task Force. The goal for the website task force is to make sure that the activitypub.rocks website is a better entry point, as it is badly out of date, with the last post from January 2021. The Trust and Safety team from Threads has already expressed interest in participating in the task force.
Trending topics are a feature that is highly sought after by the Brazilian community, and the community has build two versions themselves: as a browser extension and as a separate site.
Peertube continues to make inroads with livestreaming, especially via the livechat plugin, which got a significant upgrade again.
Bluesky continues the tradition of 3rd party clients implementing features before the official clients does: this time the Skeets app already supports displaying videos, even though the feature is not released yet and only the developers can post (otherwise invisible) videos.
The developer’s site atproto.com got a major overhaul, including a Quick Start guide that showcases how to build a complete and different type of application on atproto, an extensive article ‘ATProto for distributed systems engineers‘ and more.
A research paper – An evidence-based and critical analysis of the Fediverse decentralization promises – provides a critical analysis of the extend that the fediverse can deliver on the promises of decentralisation. Worth checking out, I also find the framing of ‘techno-romanticism’ as to explain the gap between what is promised and what is actually happening in the fediverse.
The Dutch coalition of public organisations PublicSpaces is starting PeerTube Spaces to promote the usage of Peertube as as suitable alternative for public organisations.
The (unofficial) atprotocol.dev community held a talk with the creator of event planner Smoke Signal, the video recording is available here. The recording from the previous talk, by the creator of frontpage.fyi is available as well. This Thursday is the next event, ‘From Feeds to Labelers with Ændra Rininsland’
The Links
- WeDistribute – A Brief History of the Fediverse Symbol
- Making a Mastodon bot with Google Sheets and Apps Scripts.
- Email platform Buttondown has added the option to automatically cross-post to Bluesky.
- Hachyderm’s Introduction to Mastodon Moderation: The Report Feature and Moderator Actions.
- Thoughts on the 📰 News Feed – by XBlock and News feed developer Ændra Rininsland.
- This week’s ActivityPub software updates.
- Fediverse for government organisations, a follow-up.
- Nostr somehow managed to get a billboard advertising Nostr close to where I live.
- A Bluesky client that makes Bluesky look like the old phpBB forums.
- Brazil, Bluesky & the Fediverse, by Newsmast’s Michael Foster.
- Brazilian Tech YouTuber Gabs Ferreira did a long interview with Bluesky CTO Paul Frazee.
That’s all for this week, thanks for reading!
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 reshared this.
Oggi stella Assange ha partecipato da remoto alla festa del Fatto quotidiano tenutasi a Roma
Potete recuperare il suo intervento al seguente link https://www.
like this
Monique Jolie reshared this.
(ove in particolare si cita
slowforward.net/2022/02/21/poe…)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
youtube.com/watch?v=uD2uP5y6ag…
In Giappone il budget difesa più alto di sempre. I dettagli
In molti, a cominciare dalla Germania del cancelliere Olaf Scholz, hanno promesso cambi di passo nella spesa militare, ma, mentre svariate capitali non hanno dato seguito alle loro parole e Berlino non abbia chiarito se, dopo il fondo speciale da 100 miliardi per il 2022-27, continuerà a spendere a tali ritmi, Tokyo ha annunciato il […]
Elt rafforza la sua presenza in Arabia Saudita con un Memorandum of understanding
[quote]Nell’ambito del quadro di collaborazione e delle positive relazioni tra Italia e Arabia Saudita, Elt Group ha firmato un Memorandum of understanding (Mou) con il ministero degli Investimenti del Regno dell’Arabia Saudita (Misa) e l’Autorità generale per le industrie militari (Gami) del Regno dell’Arabia Saudita. Il Mou
È una vergogna pubblica a cui te e la tua banda di pagliacci avete esposto il Paese. Chiedete scusa! 😡 #ilpeggior governo disempre #ilgovernodeicialtroni #ilpeggior premier disempre #ilgovernodeidelinquenti
Oggi #8settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La ricorrenza, istituita dall’Unesco nel 1967, celebra l’importanza del diritto all'alfabetizzazione, fondamentale per acquisire conoscenze, competenze e valori.
Ministero dell'Istruzione
Oggi #8settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La ricorrenza, istituita dall’Unesco nel 1967, celebra l’importanza del diritto all'alfabetizzazione, fondamentale per acquisire conoscenze, competenze e valori. #LiteracyDayTelegram
Cena in centrissimo, tavolo sul marciapiede.
Ore 20:47, passa un uomo completamente nudo a piedi.
Indisturbato.
So geht es auch in #Berlin
like this
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
E l'ordine internazionale sarebbero loro? Guerrafondai da secoli...
L'intelligence di Usa e Regno Unito: L'ordine internazionale mai così a rischio dalla Guerra fredda - Agenzia Nova
agenzianova.com/news/i-diretto…
E l'ordine internazionale sarebbero loro? Guerrafondai da secoli...
L'intelligence di Usa e Regno Unito: L'ordine internazionale mai così a rischio dalla Guerra fredda - Agenzia Nova
agenzianova.com/news/i-diretto…
A Kiel, in Germania, i manifestanti hanno cercato di bloccare il lavoro dell’industria delle armi.
La polizia ha iniziato a disperdere la protesta. Almeno due sono stati portati in ospedale.
I manifestanti scandiscono:
“I ricchi vogliono la guerra, i giovani vogliono il futuro”,
“Cento miliardi per l’istruzione e la sanità”,
“Soldi per il popolo, non per l’Ucraina ”.
Radio28tv
Nuove tecnologie, ma anche nuove imprese. Il futuro del Next generation air dominance
[quote]Sulla base delle lezioni apprese durante gli ultimi anni, l’Air Force statunitense sta attualmente rivalutando il suo approccio alle modalità di combattimento in un eventuale futura guerra aerea. Al contempo, la forza aerea sta valutando un nuovo percorso per lo sviluppo e l’acquisizione del suo sistema di
Gli investigatori tedeschi: “la Polonia boicotta le indagini sul Nord Stream”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli inquirenti di Berlino accusano la Polonia di aver aiutato e coperto gli ucraini che nel settembre 2022 distrussero il gasdotto Nord Stream
L'articolo Gli investigatori tedeschi: “la Polonia boicotta le pagineesteri.it/2024/09/07/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
reshared this
OpenMoneyBox v3.5 Beta out
OpenMoneyBox v3.5 Beta [.0.2] published [released] : OpenMoneyBox
OpenMoneyBox v3.5 Beta [.0.2] published [released] : OpenMoneyBoxLaunchpad
A Ramstein i ministri della Difesa concordano nuovi aiuti a Kyiv
[quote]Si è riunito oggi, presso la base aerea di Ramstein, il Gruppo di contatto dei ministri della difesa sull’Ucraina. “Abbiamo bisogno della determinazione dei nostri partner e dei mezzi per fermare il terrorismo aereo russo. Abbiamo bisogno che tutte le armi dei pacchetti di supporto già annunciati
Dimissioni Sangiuliano, Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura
@Politica interna, europea e internazionale
Dimissioni Sangiuliano, Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura È Alessandro Giuli il nuovo ministro della Cultura: l’attuale presidente del MAXXI, infatti, giurerà stasera al Quirinale, alle ore 19.00, sostituendo così il dimissionario Gennaro Sangiuliano. “Il Presidente della Repubblica,
like this
reshared this
This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss last night's shindig.
This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss last nightx27;s shindig.#BehindTheBlog
Behind the Blog: Party Time
This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss last night's shindig.Samantha Cole (404 Media)
Sangiuliano si è dimesso. Il ministro della Cultura, travolto dallo scandalo Boccia, ha inviato una lettera a Meloni: “Grazie per avermi difeso con decisione”
@Politica interna, europea e internazionale
Il ministro della Cultura Sangiuliano si è dimesso Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha rassegnato le dimissioni: decisivo il pressing di Giorgia Meloni dopo l’ultima intervista di Maria Rosaria
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
VIDEO Jenin. Si ritira l’esercito dopo 10 giorni. Israele: l’operazione continua
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono almeno 21 i palestinesi uccisi nella città e nel suo campo profughi dove si registrano danni per milioni di euro
pagineesteri.it/2024/09/06/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Cattaneo: “Forza Italia è favorevole allo Ius Scholae, ma priorità al Governo”
@Politica interna, europea e internazionale
Solo una cifra: 914.860. Un numero, per una volta, espresso non in euro, ma in persone. Anzi, in bambine e bambini. Sono quelli che sono italiani di fatto, ma non per la legge, quelli che frequentano le nostre scuole sedendo nei banchi accanto ai nostri figli, ma da
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Elezioni e Politica 2025 likes this.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Lezioni italiane. Portaerei giapponesi sul modello del Cavour
[quote]La visita di nave Cavour in Giappone non è stata solo un esercizio di naval diplomacy, almeno per le Forze marittime di autodifesa nipponiche (Jmsdf). Le esercitazioni congiunte tra il Carrier strike group italiano (che conta, oltre all’ammiraglia, anche la fregata Alpino) e le Jmsdf si sono incentrate sulla
ONU: Inviare una forza indipendente in Sudan e rafforzare l’embargo delle armi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il rapporto delle Nazioni Unite ha definito "orribili" le violazioni dei diritti umani in corso in Sudan nella guerra tra l'esercito e le Forze di supporto rapido (RSF), alcune delle quali potrebbero equivalere a crimini di guerra e contro l'umanità.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
RUSSIA-UCRAINA. Un mese dopo l’inizio dell’operazione Kursk
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il 6 agosto, reparti dell’esercito ucraino hanno sferrato un attacco a sorpresa oltre il confine russo, sorprendendo le difese di Mosca. Diversi obiettivi guidano Kiev, tra i quali la necessità di modificare la narrazione del conflitto
L'articolo RUSSIA-UCRAINA. Un mese dopo l’inizio
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Giovanni
in reply to Elezioni e Politica 2025 • • •