Salta al contenuto principale



Che cos’è l’Analisi delle Blockchain? Tra Innovazione, Geopolitica e Criminalità informatica


La tecnologia Blockchain è un potente strumento di innovazione. Le criptovalute, l’applicazione più nota della blockchain, consentono trasferimenti di fondi rapidi e a basso costo, ampliano l’accesso ai servizi finanziari e introducono persino nuovi modi per sostenere cause di beneficenza attraverso donazioni trasparenti e verificabili.

Come con molte nuove tecnologie, gli aggressori hanno trovato il modo di sfruttare le stesse caratteristiche delle criptovalute che le rendono utili. Ad esempio, gli hacker nordcoreani stanno sfruttando la natura decentralizzata e pseudonima delle valute digitali per generare entrate, riciclare denaro, eludere sanzioni e altre attività illegali.

Molti credono che le transazioni basate sulla blockchain siano fuori dal controllo delle agenzie governative, poiché avvengono al di fuori dei sistemi di verifica e monitoraggio delle istituzioni finanziarie tradizionali. Tuttavia, in realtà, è vero il contrario. Le agenzie di sicurezza nazionale e le forze dell’ordine di tutto il mondo stanno utilizzando l’analisi blockchain per tracciare e interrompere il flusso di fondi illeciti in modi che in precedenza erano ritenuti impossibili.

Cos’è l’analisi blockchain?


L’analisi blockchain prevede il collegamento di indirizzi di criptovaluta, costituiti da sequenze casuali di caratteri, a organizzazioni o persone reali con un certo livello di fiducia.

Le società di analisi blockchain combinano i dati blockchain con informazioni aggiuntive, come fonti aperte o intelligence, per creare informazioni altamente credibili che collegano indirizzi specifici a entità del mondo reale, come scambi di criptovaluta o organizzazioni criminali informatiche. Successivamente, i metodi di analisi dei dati vengono utilizzati per attribuire ulteriormente le informazioni su larga scala.

Il risultato è un enorme database che i professionisti della sicurezza possono utilizzare per identificare modelli nelle attività criminali, collegare tali modelli a obiettivi del mondo reale e creare una comprensione completa della loro attività nel tempo.

Nuova immagine della minaccia


Come ricordano regolarmente i servizi di sicurezza occidentali , “i governi di Cina, Corea del Nord e Iran […] stanno utilizzando in modo aggressivo capacità informatiche avanzate per raggiungere obiettivi contrari ai nostri interessi e alle norme internazionali generalmente accettate”. Nonostante il loro obiettivo comune di destabilizzare l’ordine mondiale, ciascuno di questi stati ha le proprie minacce informatiche e obiettivi strategici sulla scena mondiale.

Corea del Nord: il finanziamento del regime attraverso la criminalità informatica


Le capacità informatiche della Corea del Nord rappresentano una seria minaccia. Il regime pienamente sanzionato si è rivolto in parte ai furti di criptovaluta per finanziare le sue ambizioni. Dal 2017, gli hacker collegati a Pyongyang hanno rubato quasi 3 miliardi di dollari in criptovalute. Nel 2023, gli attivisti informatici nordcoreani hanno rubato risorse digitali per un valore di circa 700 milioni di dollari, che rappresentano più di un terzo di tutti i fondi rubati negli attacchi di criptovaluta in tutto il mondo.

Un’unità specializzata di hacker della Corea del Nord, prende di mira il settore delle criptovalute utilizzando metodi altamente sofisticati. L’obiettivo principale è semplice: sostenere i programmi missilistici e di armi della Corea del Nord.

L’analisi blockchain non solo rileva queste complesse attività criminali, ma aiuta anche a fermarle. Ad esempio, l’analisi di TRMLABS dell’attacco nordcoreano del giugno 2023 agli utenti di Atomic Wallet, un fornitore di portafogli crittografici non custoditi, ha mostrato colpi di scena, svolte e transizioni sorprendenti tra diverse blockchain dopo che gli hacker hanno rubato circa 100 milioni di dollari in criptovaluta. Dopo aver coinvolto gli analisti blockchain per indagare, Atomic Wallet ha annunciato di aver congelato 2 milioni di dollari di fondi rubati: una piccola parte, ma più di quanto viene normalmente recuperato nei furti effettivi. Grazie all’analisi blockchain, alcuni dei principali crimini informatici legati alla Corea del Nord hanno effettivamente portato a significativi recuperi di criptovaluta.

Cina: fentanil e spionaggio


La Cina sta utilizzando invece le risorse digitali, così come la tecnologia blockchain in generale, per espandere la propria influenza all’estero. Ufficialmente, la proprietà e il commercio di criptovalute sulla Cina continentale sono fortemente limitati (sebbene, a differenza del mining di criptovalute, non siano proibiti, come talvolta si presume erroneamente), in linea con l’obiettivo di Pechino di mantenere la stabilità interna. Allo stesso tempo, il governo ha consentito lo sviluppo delle criptovalute a Hong Kong per ” rimanere in gioco riducendo al minimo i rischi”. Si registra inoltre un crescente utilizzo dello yuan digitale nelle transazioni transfrontaliere e il lancio di nuove infrastrutture pubbliche blockchain per sostenere gli obiettivi geopolitici del Paese.

Un approccio simile può essere visto in relazione al commercio globale di fentanil. Sebbene il traffico e la dipendenza da fentanil non costituiscano un grave problema in Cina, i produttori cinesi svolgono un ruolo chiave nella produzione e distribuzione dei precursori del fentanil. Lo studio ha rilevato che il 97% degli oltre 120 produttori cinesi accetta pagamenti in criptovaluta e queste società hanno ricevuto più di 26 milioni di dollari in pagamenti in criptovaluta solo nel 2023.

Le analisi della blockchain mostrano che dal 2022 al 2023, il volume delle criptovalute arrivate nei portafogli associati ai produttori cinesi è aumentato del 600%. Nei primi quattro mesi del 2024, questa cifra è più che raddoppiata rispetto allo stesso periodo del 2023. L’uso delle criptovalute nelle attività di spionaggio aggiunge un ulteriore livello di complessità alla sfera digitale. I pagamenti governativi hanno svolto un ruolo di primo piano nei recenti casi di spionaggio che hanno coinvolto Taiwan e gli Stati Uniti. Questi incidenti, tra gli altri, evidenziano come gli stati utilizzino le risorse digitali non solo per crimini finanziari, ma anche per ottenere vantaggi geopolitici.

Iran: commercio internazionale e terrorismo transnazionale


L’Iran è anche uno dei paesi che inizialmente ha cercato di sopprimere l’uso interno delle criptovalute, ma in seguito ha cambiato la sua politica in risposta ai cambiamenti nell’ambiente globale. Secondo l’analisi blockchain, il volume delle transazioni di criptovaluta in Iran ha raggiunto quasi 3 miliardi di dollari nel 2022. In particolare, circa il 90% del volume delle transazioni di criptovaluta è stato elaborato da scambi che applicano i requisiti di verifica dell’utente (KYC), il che è in netto contrasto con la mancanza di tali misure in altri paesi. Ciò potrebbe spiegare perché la quota di transazioni illecite legate all’Iran è solo dello 0,08%, al di sotto della media globale.

Questi risultati sono in linea con i recenti sforzi della Banca Centrale dell’Iran per normalizzare i progetti basati su blockchain e sviluppare un approccio più strutturato alle risorse digitali. Sviluppi significativi includono l’uso della criptovaluta per le transazioni internazionali nell’agosto 202, nonché un annuncio congiunto con Mosca nel gennaio 2023 per l’emissione di una stablecoin sostenuta dall’oro da utilizzare nei pagamenti internazionali. Nel giugno 2024, l’Iran ha lanciato ufficialmente una valuta digitale della Banca Centrale.

Come nel caso di altri paesi sanzionati, Teheran utilizza le criptovalute per aggirare le restrizioni finanziarie. Mosse simili si stanno osservando anche in Venezuela, dove la criptovaluta viene utilizzata per transazioni commerciali e aggirando il dollaro nel sistema finanziario globale. Inoltre, gli hacker iraniani continuano ad attaccare i paesi in conflitto con l’Iran. In alcuni casi, il governo ha collaborato direttamente con gruppi internazionali per raggiungere i propri obiettivi.

Un esempio dell’uso dell’analisi blockchain è stato il monitoraggio della rete di pagamento dopo gli attacchi a Israele del 7 ottobre 2023. Stati Uniti, Regno Unito e Australia hanno introdotto nuove sanzioni contro gli intermediari coinvolti nel trasferimento di fondi, comprese le criptovalute, dal governo iraniano alle organizzazioni terroristiche a Gaza.

Il futuro dell’analisi blockchain


L’analisi blockchain fornisce alle forze dell’ordine e alla sicurezza nazionale un nuovo livello di trasparenza per quanto riguarda le transazioni finanziarie. Ciò non solo migliora la loro capacità di tracciare e interrompere le operazioni illecite, ma approfondisce anche la loro comprensione del panorama delle minacce attuali e future.

Man mano che le tattiche criminali si evolvono, le agenzie governative saranno in grado di utilizzare l’analisi blockchain per stare un passo avanti rispetto ai loro avversari e far rispettare la legge negli ecosistemi economici digitali.

L'articolo Che cos’è l’Analisi delle Blockchain? Tra Innovazione, Geopolitica e Criminalità informatica proviene da il blog della sicurezza informatica.



McDonalds Ice Cream Machines Gain A DMCA Exemption


Sad clown holding melted ice cream cone

An unlikely theatre for an act in the right-to-repair saga came last year in the form of McDonalds restaurants, whose McFlurry ice cream machines are prone to breakdown. The manufacturer had locked them down, and a franchisee with a broken machine had no option but to call them for an expensive repair job. iFixit and Public Knowledge challenged this with a request for a DMCA exemption from the Copyright Office, and now news emerges that this has been granted.

The exemption in question isn’t specific to McDonalds, instead it applies to retail food preparation equipment in general, which includes ice-cream machines. We’re guessing that franchisees won’t be breaking out the screwdrivers either, instead it’s likely to lower significantly the cost of a service contract for them and any other food industry operators hit with the same problem. Meanwhile any hackers who’ve picked up an old machine can now fix it themselves without breaking the law, and maybe the chances of your local Mickey D’s having no McFlurries have gone down.

This story has featured more than once on these pages, so catch up here, and here.


hackaday.com/2024/10/26/mcdona…



Gli USA Preoccupati del Vantaggio della Cina nelle Tecnologie Quantistiche


Due senatori statunitensi stanno lavorando in modo congiunto per ottenere risposte dal Pentagono sui suoi sforzi per far progredire la rilevazione quantistica, riporta Denfence One, incluse informazioni sui sistemi di temporizzazione della posizione e della navigazione resistenti agli inceppamenti, e sulla capacità dell’esercito statunitense di tenere il passo con la Cina in questo campo.

La Cina sta perseguendo progressi nella scienza dell’informazione quantistica, alcuni dei quali superano gli sforzi degli Stati Uniti in termini di scala e portata“, scrivono le senatrici Maggie Hassan, DN.H., e Marsha Blackburn, R-Tenn., in una lettera del 3 ottobre al Segretario della Difesa Lloyd Austin, ottenuta in esclusiva da Defense One.Per garantire che gli Stati Uniti mantengano il loro vantaggio tecnologico, il DOD deve avere un piano strategico per integrare il rilevamento quantistico nei nostri sforzi per la sicurezza nazionale”.

Hassan e Blackburn citano un rapporto di settembre dell’Information Technology and Innovation Foundation, o ITIF, che rileva che “la Cina è leader nelle comunicazioni quantistiche… e si avvicina agli Stati Uniti nella rilevazione, eccellendo nella tecnologia pronta per il mercato, mentre gli Stati Uniti dominano le aree ad alto impatto”.

Ciò indica un grande contrasto nel modo in cui i due Paesi stanno perseguendo la tecnologia quantistica in generale. Gli Stati Uniti sono leader nel calcolo quantistico, ma le applicazioni del calcolo quantistico nel mondo reale sono lontane anni, in parte a causa della sfida di costruire macchine per gestire grandi numeri di qubit, l’unità di base delle informazioni nel campo. Ad esempio, IBM spera di avere tre computer da 100.000 qubit, in grado di risolvere alcuni dei “problemi più difficili del mondo”, ma non prima del 2033.

Ma la comunicazione e il rilevamento quantistici sono più vicini alle applicazioni del mondo reale oggi. Invece di cercare di far lavorare insieme le particelle subatomiche per elaborare le informazioni, il rilevamento quantistico implica l’osservazione (relativamente) più semplice di esse. Poiché tutti gli atomi si comportano allo stesso modo e hanno tutti una massa, possono, ad esempio, creare dati di misurazione precisi per fenomeni come l’accelerazione, consentendo, ad esempio, a un drone o a un aereo di capire dove si trova in qualsiasi punto della Terra senza ricevere un segnale GPS disturbabile o falsificabile.

Il Dipartimento della Difesa e i servizi hanno vari investimenti nel rilevamento quantistico, tra cui uno sforzo da 55 milioni di dollari per gettare le basi per il passaggio ai sensori quantistici. Ma come sottolinea il rapporto ITIF, la Cina ha un chiaro primato nella comunicazione quantistica e ci sono alcune indicazioni che sia leader anche nel rilevamento quantistico, dovuto in parte a un focus su queste applicazioni a più breve termine rispetto allo sviluppo di hardware per il calcolo quantistico.

Nel complesso, l’attenzione strategica della Cina sulle tecnologie quantistiche a breve termine le consente di essere leader nelle tecnologie più prossime alla prontezza per il mercato“, si legge.

Nella loro lettera, Hassan e Blackburn insistono con Austin per ottenere maggiori dettagli su come il Pentagono sta coordinando i suoi sforzi tra vari servizi e uffici; su come si sta coordinando con altre agenzie federali, alcune delle quali stanno spendendo più del Dipartimento della Difesa; e chiedono semplicemente: il Dipartimento della Difesa ha un piano strategico per la scienza quantistica?

Per garantire che gli Stati Uniti mantengano il loro vantaggio tecnologico, il Dipartimento della Difesa deve avere un Piano strategico per integrare la rilevazione quantistica nei nostri sforzi per la sicurezza nazionale“, si legge nella lettera.

L'articolo Gli USA Preoccupati del Vantaggio della Cina nelle Tecnologie Quantistiche proviene da il blog della sicurezza informatica.



le piante usano il sistema ormonale come noi usiamo quello nervoso. non hanno occhi e bocca ma dei sensi. e organi atti a reagire alle varie situazioni: attacco, danno, riparazione. hanno un loro modo di soffrire. che noi non capiamo. suppongo sia facile rispettare solo chi è più simile a noi e capiamo empaticamente e meno chi è diverso. ma la ragione dovrebbe compensare. nella vita, nella nutrizione, questa avviene SEMPRE alle spese di qualcun altro. anche se ci sono pur sempre latte, frutta, bacche, cose ottenute potenzialmente in modo un po' meno cruento. e ho messo quel "potenzialmente" non a caso.


A New Chinese Radio Breaks Cover, is it Worth it?


23184060

Scanning the firehose of new electronic kits and modules coming from the usual Chinese suppliers can be a rewarding experience, as sometimes among the endless breakout boards comes an item that looks interesting enough to try. As an example there’s a receiver kit being given a quick review by [Tech Minds], offering AM and HF multi-mode, FM broadcast, and air band alongside what appear to be digital streaming features.

Looking at it, though all the RF part is hidden under screening cans we’re guessing it might contain one of the Silicon Labs all-in-one receiver chips, but the whole appears to deliver a useful receiver with a comprehensive interface. The review isn’t quite technical enough so we can’t glean a lot more, but it looks as though it could be useful. We’d be tempted to snag one for review, but since with very few exceptions we pay for the stuff we review, it’s a mite expensive at $50+ for yet another radio.

There’s an ongoing question with all these cheap kits and modules though, first of all where did the design come from and are we freeloading on someone else’s hard work, but then whether or not what you’re getting is a knock-off using defective semiconductors or with bean-counting parts removal degrading performance. We’re guessing more will come out about this radio in due course, and we can all make our own judgement. Meanwhile this one can be found on AliExpress or Banggood, so take a look and see if you’re tempted.

youtube.com/embed/ZTAjICOcHpY?…


hackaday.com/2024/10/26/a-new-…




RICHIESTE ALLE NAZIONI dagli estensori del Report dell' ONU riguardo agli impegni: incrementare gli sforzi di riduzione delle emissioni

Link al Report in Inglese
doi.org/10.59117/20.500.11822/…

marcolo reshared this.



Le riduzioni emissive per il 2030 e 2035 sono elevate, ma il tempo è poco e richiede una accelerazione nelle politiche e nel loro finanziamento. È importante notare che grande potenzialità c'è nello sviluppo di fotovoltaico ed eolico, tecnologie già ben assestate. Il 27% delle riduzioni di emissioni per il 2030 si potrebbero ottenere con loro due e bel il 38% delle riduzioni per il 2035!
Il 19% aggiuntivo delle riduzioni per il 2030 si potrebbe ottenere tramite le foreste (ridotte deforestazioni, riforestazioni e miglioramenti della gestione forestale).

marcolo reshared this.



I paesi del G20 hanno la responsabilità di ridurre il divario emissivo e farlo è sia economicamente efficiente che anche giusto.

marcolo reshared this.



Se si continua come adesso, è molto probabile che ci sarà un riscaldamento globale di oltre 3 gradi. [N: Questo significherebbe il superamento di diversi punti di svolta climatici irreversibili che modificherebbe stabilmente e in modi impredicibili il clima del pianeta ]
Per avere qualche possibilità di evitare quel livello di riscaldamento globale (cui stiamo andando) servono impegni molto maggiori da parte delle Nazioni.

marcolo reshared this.



Per raggiungere gli obiettivi di Parigi al 2030 e 2035 ci saranno delle grandi differenze rispetto alla situazione attuale di consumi ed emissioni. Anche perché, rispetto alle precedenti valutazioni del 2020, si è perso tempo ed è cambiato davvero poco.
È importante che ci sia un netto cambio di rotta e che si inizi subito (N: frase già detta mille volte e mai seguita dai fatti).

marcolo reshared this.



DIY Laser Tag Project Does it in Style


23175938

This DIY lasertag project designed by [Nii], which he brought to Tokyo Maker Faire back in September, is a treasure trove. It’s all in Japanese and you’ll need to visit X (formerly Twitter) to see it, but the images do a fine job of getting the essentials across and your favorite translator tool will do a fair job of the rest.

23175940There’s a whole lot to admire in this project. The swing-out transparent OLED display is super slick, the electronics are housed on a single PCB, the back half of the grip is in fact a portable USB power bank that slots directly in to provide power, and there’s a really smart use of a short RGB LED strip for effects.

The optical elements show some inspired design, as well. An infrared LED points forward, and with the help of a lens, focuses the beam tightly enough to make aiming meaningful. For detecting hits, the top of the pistol conceals a custom-made reflector that directs any IR downward into a receiver, making it omnidirectional in terms of hit sensing but only needing a single sensor.

Want to know more? Check out [Nii]’s earlier prototypes on his website. It’s clear this has been in the works for a while, so if you like seeing how a project develops, you’re in for a treat.

As for the choice of transparent OLED displays? They are certainly cool, and we remember how wild it looks to have several stacked together.


hackaday.com/2024/10/26/diy-la…



This week, we toast to the saga of the Well-man, tip a hat to the tardigrades, catch a contest of eyestalks, and observe gorilla democracy in action.#News
#News


Nessuna riduzione di risorse per i docenti tutor e orientatori. Al contrario, vi è un significativo aumento di finanziamenti.

Qui tutti i dettagli ▶️ mim.gov.



La sfida curda ad Ankara. Il gen. Tricarico spiega perché è stata colpita l’industria della difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]La Turchia è sempre stata un Paese vittima di attentati terroristici. Forse non così frequenti o regolari come in altri Paesi della regione, tuttavia Ankara si è sempre dovuta guardare da almeno due organizzazioni



La sfida curda ad Ankara. Il gen. Tricarico spiega perché è stata colpita l’industria della difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]La Turchia è sempre stata un Paese vittima di attentati terroristici. Forse non così frequenti o regolari come in altri Paesi della regione, tuttavia Ankara si è sempre dovuta guardare da almeno due organizzazioni




Israele attacca l’Iran. Colpite basi militari a Teheran e in varie parti del paese


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Tel Aviv ha dichiarato di aver preso di mira obiettivi militari e che questa è solo la prima fase della rappresaglia per l'attacco iraniano del 1° ottobre. L'Iran afferma di aver contrastato e respinto il raid. Non sono stati colpiti siti



Israele attacca l’Iran. Esplosioni anche in Siria e Iraq


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Tel Aviv ha dichiarato di aver colpito obiettivi militari. Almeno 5 esplosioni sono state registrate a Teheran, anche nei pressi dell’aeroporto
L'articolo Israele attacca l’Iran. Esplosioni pagineesteri.it/2024/10/26/med…



@RaccoonForFriendica new version 0.1.0-beta13 available!

Changelog:
🦝 migration to Material3 pull-to-refresh components;
🦝 moved app info to navigation bar and improve "About" dialog;
🦝 add open-source licences screen;
🦝 additional more readable font;
🦝 redesign application icon and splash screen;
🦝 add new l10ns (Polish and Portuguese);
🦝 fix spoiler closing immediately after being opened;
🦝 added experimental support to background notification check;
🦝 code refactoring and cleanup.

The icon change was made necessary because in order to display notifications in the status bar a small monochrome icon has to be provided and the old one has too many details. But since every cloud has a silver lining, this was the occasion to redesign a new one and, by combining it with the icon of the Lemmy app, create a logo for the Procyon project, i. e. the umbrella organization both clients belong to.

Have a great weekend and, remember, #livefasteattrash!

#raccoonforfriendica #procyonproject #opensource #fediverseapp #friendica #friendicadev #mobileapp #androidapp #androiddev #kotlin #multiplatform #kmp #compose #foss



The former candidate for Virginia House of Delegates Susanna Gibson on how she went from full-time nurse, to running for office, to being targeted by non-consensual intimate imagery and harassment—and how her new model legislation and nonprofit are focused on helping other victims of NCII.#Podcast


This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we talk about going viral, what we're watching lately, and a trip to Best Buy.

This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we talk about going viral, what wex27;re watching lately, and a trip to Best Buy.#BehindTheBlog




Twister was one of the first DVDs ever released. Now it's stuck in still-functioning Redbox machines.

Twister was one of the first DVDs ever released. Now itx27;s stuck in still-functioning Redbox machines.#Redbox #Twister



le tecnologie moderne hanno rovinato l'alta fedeltà, e i telefonini hanno ucciso la fotografia. e non perché siano strumenti sbagliati, ma perché nessuno ha mai imparato come e quando usarli. c'è chi va in vacanza in un posto a 15'000km da casa e fa le foto con un telefonino. poi, non contento, te le mostra sullo schermo da mezzo pollice del telefonino, e ti dice tutto orgoglioso "hai visto che posto?". e tu cosa dovresti rispondere?


Francesco Spano: “Quel contratto a mio marito non c’entra con le mie dimissioni, hanno fatto di me una macchietta”


@Politica interna, europea e internazionale
“C’è stato un attacco alla mia vita privata e alle mie scelte”. Così Francesco Spano motiva la sua decisione di dimettersi da capo di gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli. Spano ne parla oggi, venerdì 25 ottobre, in due interviste



Il PKK rivendica l’attacco all’agenzia spaziale turca


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Proprio mentre si apre uno spiraglio di trattativa, il PKK curdo rivendica l'assalto all'agenzia spaziale turca che produce i droni e i caccia usati per bombardare le basi della guerriglia
L'articolo Il PKK rivendica l’attacco pagineesteri.it/2024/10/25/asi…




Recensione : THURSTON MOORE – FLOW CRITICAL LUCIDITY


Thurston Moore - Flow critical lucidity: il 20 settembre ha pubblicato il suo nuovo (e, complessivamente, nono) album, "Flow critical lucidity" attraverso la Daydream Library Series, house label della community Ecstatic Peace Library, fondata dallo stesso Moore insieme alla moglie Eva Prin @Musica Agorà iyezine.com/thurston-moore-flo…

Musica Agorà reshared this.



Dual use, Fincantieri guida l’innovazione con una nuova struttura negli Usa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Mai come oggi l’innovazione rappresenta un asset indispensabile per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche. In un contesto caratterizzato da una sempre maggiore complessità, la collaborazione tra partner rende possibile accelerare lo sviluppo di tecnologie allo




STATI UNITI. Elezioni: perché Kamala Harris e Donald Trump non parlano di armi nucleari?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Perché Kamal Harris e Donald Trump non parlano di armi atomiche e disarmo nucleare? Le armi di distruzione di massa hanno causato danni gravi agli americani, specie ai Nativi. La loro manutenzione costerà 756 miliardi di dollari nel



GAZA. Strage a Jabaliya. Più di 100 morti e feriti. Israele uccide 3 giornalisti in Libano


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele ha bombardato nel nord di Gaza 11 edifici residenziali, compiendo quella che dalla Striscia è stata definita una "grande strage". Ieri è stato colpito anche l'ospedale Kamal Adwan, causando la morte di diversi bambini.



Ogni tanto (raramente) esce una celebrity news che mi fa dire "no way!".

Ecco. Ieri sera (con notevole ritardo, visto che la news è vecchia di luglio) ho scoperto le accuse di molestia sessuale rivolte da 5 donne a Neil Gaiman. Neil Gaiman!

Ci sono rimasta male, nonostante non possa dire di essere una sua fan. Le uniche cose che ho letto di suo sono i suoi post su Tumblr, ma quello che scriveva in generale mi piaceva.

Forse a sproposito mi partono riflessioni sul bisogno umano di avere archetipi, figure che incarnino il bene e il male assoluti, come una bussola ha bisogno dei poli per funzionare.

Finché l'archetipo è un personaggio fittizio va tutto bene: nel suo essere assolutamente buono o cattivo non è umano, non ha sfaccettature. Per questo le Storie funzionano e appassionano.

Ma se il tuo eroe, il tuo archetipo è una persona reale... Beh, prima o poi qualcosa di negativo e deludente salterà fuori.

Il tuo cantante preferito che si lascia sfuggire una frase razzista.

Il tuo attore preferito che si scopre essere un violento.

La tua band del cuore che, la prima volta che vai a vederli live, suona mbriaca, di merda e chiude il concerto in anticipo.

Nessuno degli idoli che scegliamo è un amico, ma lo percepiamo come tale. Quando fanno cose brutte e inaspettate, ci si sente traditi.

Eppure sono persone, non eroi di un romanzo. Non sono monolitici, fanno cazzate (o peggio), esattamente come chiunque altro.

Seguo la faccenda con dispiacere, per le vittime, per i fan e, in qualche modo, anche per Neil.

#NeilGaiman



Vecchia dentro, giovane fuori l MEDIA INAF

"Scoperta la più antica evidenza della modalità di crescita dall’interno verso l’esterno ("inside-out growth") in una galassia settecento milioni di anni dopo il Big Bang. A differenza delle zone centrali, caratterizzate da stelle più antiche, le regioni esterne della galassia sono ricche di stelle giovani e ospitano un’intensa attività di formazione stellare. La scoperta è stata realizzata con Webb dall’Università di Cambridge."

media.inaf.it/2024/10/24/vecch…



L’industria si prepara alla sfida del Gcap. La chiave è fare sistema

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Un salto generazionale, letteralmente, attende l’industria della Difesa italiana. È quello che vedrà il nostro Paese contribuire, con Regno Unito e Giappone, allo sviluppo del caccia di sesta generazione Global combat air programme (Gcap). Un sistema di sistemi all’avanguardia


in reply to Peppe

@Peppe Tranquillo, nessuno ti sta chiedendo di costruire una centrale nucleare dentro casa tua, ma non puoi impedire di costruirla dentro casa nostra


Incontro con i Direttori Generali del #MIM: il Ministro Valditara annuncia una nuova fase per le riforme.

Qui tutti i dettagli ▶ miur.gov.

#MIM



@RaccoonForFriendica I am planning to add more translations for the app UI, apart from English, German, Spanish, French, Italian, Polish and Portuguese.

Do you have any recommendations based on your preferences? Even auxiliary languages like Esperanto are viable... I would try to cover as many as possible Friendica users, because those are the main target.

Do you also have any suggestion for the app fonts? Especially something that could make the app more readable, e.g. Atkinson Hyperlegible.

Next release will contain experimental support for notifications, as you requested, be ready to test it!

#raccoonforfriendica #friendica #friendicadev #fediverseapp #livefasteattrash

reshared this



Incontro con i Direttori Generali del #MIM: il Ministro Valditara annuncia una nuova fase per le riforme.

Qui tutti i dettagli ▶ miur.gov.

#MIM


Bamboccio europeista, atlantista, dovrebbero mandarlo al fronte...
Borrell: “Putin non si siederà al tavolo delle trattative finché l'Ucraina non prevarrà” • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/10/23/borrel…