Salta al contenuto principale



Apache Tomcat CVE-2024-56337: Una Grave RCE ad Alto Rischio è Stata Scoperta


Il 21 dicembre 2024, è stata segnalata una vulnerabilità critica che interessa Apache Tomcat, un popolare contenitore Java Servlet.

La vulnerabilità, una Time-of-check Time-of-use (TOCTOU) Race Condition identificata come CVE-2024-56337, consente l’esecuzione di codice remoto (RCE) in determinate condizioni, rappresentando un rischio significativo per la sicurezza dei server web.

Questa problematica potrebbe portare al controllo completo del server, alla perdita di dati o all’interruzione del servizio, con un punteggio di rischio CVSS 3.1 pari a 9.8, classificato come alto rischio.

Dettagli sulla Vulnerabilità


La vulnerabilità CVE-2024-56337 è legata a una patch incompleta del CVE-2024-50379. Su sistemi senza distinzione tra maiuscole e minuscole, come Windows, e con configurazioni specifiche, è possibile caricare file JSP dannosi ed eseguire codice remoto.

Le condizioni che rendono possibile lo sfruttamento includono:

  • La modalità di richiesta PUT è abilitata.
  • Il parametro readonly è impostato su false (non predefinito).
  • La proprietà di sistema sun.io.useCanonCachesè impostata su true per Java 8 o Java 11.

Quando soddisfatte queste condizioni, un attore malintenzionato può caricare file dannosi e ottenere l’esecuzione remota di codice.

Versioni Interessate


Le versioni di Apache Tomcat vulnerabili includono:

  • Apache Tomcat 11.0.0-M1 a 11.0.1
  • Apache Tomcat 10.1.0-M1 a 10.1.33
  • Apache Tomcat 9.0.0.M1 a 9.0.97

Le versioni più recenti e configurazioni con Java 21 o successivi non sono interessate grazie alla rimozione delle proprietà problematiche.

Raccomandazioni e Aggiornamenti


Apache ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere questa vulnerabilità. Si consiglia di:

  1. Aggiornare Tomcat alle versioni fisse:


  2. Modificare le configurazioni di sicurezza:
    • Impostare readOnly nel file conf/web.xml su true.
    • Disabilitare il metodo PUT e riavviare Tomcat.
    • Configurare la proprietà di sistema sun.io.useCanonCaches su false per Java 8 o Java 11.



Conclusione


La vulnerabilità CVE-2024-56337 sottolinea l’importanza di una gestione proattiva delle configurazioni e degli aggiornamenti di sicurezza. Con un POC già pubblico, il rischio di sfruttamento è elevato.

Gli amministratori di sistema devono adottare misure immediate per proteggere i loro server e garantire la sicurezza delle applicazioni web basate su Apache Tomcat.

  • Eseguire un audit di sicurezza per identificare eventuali configurazioni vulnerabili.
  • Aggiornare immediatamente alle versioni sicure di Apache Tomcat.
  • Implementare regole di firewall per bloccare richieste PUT non autorizzate.

Per ulteriori dettagli, consultare i seguenti riferimenti:

L'articolo Apache Tomcat CVE-2024-56337: Una Grave RCE ad Alto Rischio è Stata Scoperta proviene da il blog della sicurezza informatica.



Intel Terminates X86S Initiative After Formation of New Industry Group


29027165

Although the world of the X86 instruction set architecture (ISA) and related ecosystem is often accused of being ‘stale’ and ‘bloated’, we have seen a flurry of recent activity that looks to shake up and set the future course for what is still the main player for desktop, laptop and server systems. Via Tom’s Hardware comes the news that the controversial X86S initiative is now dead and buried. We reported on this proposal when it was first announced and a whitepaper released. This X86S proposal involved stripping 16- and 32-bit features along with rings 1 and 2, along with a host of other ‘legacy’ features.

This comes after the creation of a new x86 advisory group that brings together Intel, AMD, as well as a gaggle of industry giants ranging from HP and Lenovo to Microsoft and Meta. The goal here appears to be to cooperate on any changes and new features in the ISA, which is where the unilateral X86S proposal would clearly have been a poor fit. This means that while X86S is dead, some of the proposed changes may still make it into future x86 processors, much like how AMD’s 64-bit extensions to the ISA, except this time it’d be done in cooperation.

In an industry where competition from ARM especially is getting much stronger these days, it seems logical that x86-oriented companies would seek to cooperate rather than compete. It should also mean that for end users things will get less chaotic as a new Intel or AMD CPU will not suddenly sneak in incompatible extensions. Those of us who remember the fun of the 1990s when x86 CPUs were constantly trying to snipe each other with exclusive features (and unfortunate bugs) will probably appreciate this.


hackaday.com/2024/12/21/intel-…




This week, the creature from the Pangean lagoon, casket shopping for Disney princesses, a horror show in ancient Somerset, and “Martifacts.”#TheAbstract


Building A Custom Swiss Army Knife


29012917

The Swiss Army knife is the most well-known multitool, combining a bunch of functionality into a compact package. [Jeff Gough] decided to build a custom example featuring a selection of his favorite tools.

He documents the build in a video series on YouTube (see below). [Jeff] decided to take on the project as a gift for his mother after she’d mentioned she’d wanted a Swiss Army-style knife with a horse’s hoof tool and finished in the classic shade of British Racing Green.

[Jeff] starts by disassembling an existing knife, taking care not to damage it in the process. He then makes and installs multiple custom tools, including the aforementioned horse hoof tool and a RADAR/NKS key for opening disabled toilets in the UK. He even crafts a bespoke Philips head screwdriver, too. Finally, he assembles everything back together and gives the build a beautiful green finish.

A Swiss Army knife can be a neat gift, but it’s even nicer when it’s got a personal touch like this one. We’ve featured some other nifty multitools before, too. Not all Swiss Army knives actually contain a, you know, knife. No kidding.

youtube.com/embed/1r-rz2nkRzk?…

youtube.com/embed/XEH_Amm0ZbA?…


hackaday.com/2024/12/21/buildi…




Settore Nucleare Nel Mirino di Lazarus: L’operazione DreamJob Cerca Esperti IT


Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova ondata dell’operazione chiave del gruppo di hacker Lazarus: DreamJob. Gli aggressori infettano le infrastrutture delle aziende attraverso archivi di file, che vengono distribuiti sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati per posizioni IT. Tra i nuovi bersagli degli hacker ci sono le imprese dell’industria nucleare.

La campagna DreamJob è stata scoperta nel 2019. Lazarus si è rivolto alle aziende di tutto il mondo associate alle criptovalute. Nel 2024, tra gli obiettivi figurano le aziende IT e della difesa in Europa, America Latina, Corea del Sud e Africa.

Ora è stata scoperta una nuova ondata di attacchi contro i lavoratori del settore nucleare in Brasile. Le potenziali vittime hanno ricevuto archivi di file sotto forma di test per valutare le competenze dei candidati a posizioni IT. Si ritiene che gli aggressori abbiano utilizzato una popolare piattaforma di ricerca di lavoro per distribuire le istruzioni iniziali e ottenere l’accesso ai sistemi presi di mira.

Va osservato che Lazarus sta sviluppando i propri metodi di distribuzione del malware. Pertanto, il nuovo attacco in più fasi includeva un trojan VNC, un visualizzatore di desktop remoto per Windows e uno strumento legittimo di distribuzione di malware VNC.

Nella prima fase, il trojan AmazonVNC.exe decodificava e lanciava Ranid Downloader per estrarre le risorse interne del file eseguibile VNC. Il secondo archivio conteneva un file vnclang.dll dannoso che scaricava il malware MISTPEN, che a sua volta scaricava altro malware, tra cui RollMid e una nuova variante di LPEClient.
29011058
Inoltre gli hacker hanno utilizzato una backdoor finora sconosciuta, chiamata dagli esperti CookiePlus. È stato distribuito con il pretesto di un plugin legittimo per l’editor di testo Notepad++.

CookiePlus raccoglie informazioni di sistema, inclusi nome del computer, ID di processo, percorsi di file e fa sì che il modulo principale entri in modalità di sospensione per un periodo di tempo. Configura inoltre la pianificazione per l’esecuzione delle azioni richieste dagli aggressori modificando il file di configurazione.

“Questa campagna di spionaggio informatico è molto pericolosa. La capacità del malware di ritardare le proprie azioni gli consente di eludere il rilevamento quando entra in un sistema e di rimanervi più a lungo dentro. Inoltre, il malware può manipolare i processi del sistema, rendendolo difficile da rilevare e può portare a ulteriori danni o allo sfruttamento dannoso del sistema”, commenta Vasily Berdnikov, massimo esperto di Kaspersky GReAT.

L'articolo Settore Nucleare Nel Mirino di Lazarus: L’operazione DreamJob Cerca Esperti IT proviene da il blog della sicurezza informatica.



Sistema Matrix, verso l’elicottero senza equipaggio. L’analisi di Del Monte

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Continuano le sperimentazioni del sistema di autonomia di volo senza equipaggio Matrix per gli elicotteri di US Army e US Marines. La piattaforma scelta per effettuare i test di volo uncrewed è il Sikorsky UH-60 Black Hawk. L’obiettivo dietro al progetto Matrix è quello di ridurre il carico



Ero così contenta di aver quasi finito questo maglione! Già me lo gustavo addosso.

Ancora solo una decina di centimetri e sarebbe stato finito.

Invece stamattina ho scoperto di aver fatto un errore colossale, probabilmente un anno fa, al quale non posso rimediare se non disfando la quasi totalità del lavoro e rifacendolo.

Non ho nessun desiderio di rifare tutto quasi da capo, per cui... Disfo tutto!

Questo filato è maledetto: è già il secondo maglione che provo a farci e non arrivo in fondo. Ora devo decidere che farne: se donarlo tutto, tenerlo e aspettare progetti migliori o dargli fuoco. 😅

Le arti tessili insegnano due cose: la prima è che non sai contare, la seconda che devi rimanere umile.

in reply to floreana

o novella Penelope che disfi quello che creasti; non ti crucciar del tempo passato durante lo quale fosti serena.
in reply to ⍼ Cassandra Seldon

@⍼ Cassandra Seldon :verified:
Fui serena e sarò serena al prossimo progetto!
Una cosa è certa: mai più maglioni con aghi sotto i 5 mm, mortacci loro. 😂


LA PREDIZIONE PIÙ AGGHIACCIANTE DI TUTTE
Il 2 febbraio 1905 nasceva a San Pietroburgo una donna destinata a scuotere le coscienze: Alissa Zinovievna, meglio conosciuta come Ayn Rand, filosofa e scrittrice di origine russa, che avrebbe lasciato un segno indelebile nel mondo della letteratura e del pensiero.

La sua opera più conosciuta, "La Rivolta di Atlante", non è solo un romanzo, ma un manifesto filosofico. In una delle sue riflessioni più celebri, Ayn Rand delineò un quadro inquietante di una società in declino, un monito che sembra risuonare ancora oggi:

"Quando ti renderai conto che, per produrre, devi ottenere l’autorizzazione da coloro che non producono nulla; quando vedrai che il denaro scorre verso chi non commercia beni, ma favori; quando ti accorgerai che molti si arricchiscono tramite la corruzione e le influenze, piuttosto che con il proprio lavoro, e che le leggi non ti proteggono da loro, ma anzi, sono loro ad essere protetti contro di te; quando scoprirai che la corruzione è premiata e l’onestà diventa un sacrificio personale, allora potrai affermare, senza timore di sbagliarti, che la tua società è condannata."

Questa profezia è un riflesso potente del mondo che viviamo, un invito a guardare con occhi aperti le dinamiche che ci circondano.

Ayn Rand, scomparsa nel marzo del 1982, ci ha lasciato un’eredità intellettuale inestimabile, una sfida a non accettare passivamente il degrado morale e politico, ma a combattere per i nostri valori.




@RaccoonForFriendica new version 0.3.4 has been released.

I'm sorry for having released multiple versions in so little time, this is an exception situation and is due to 0.3.2 not being available in F-Droid due to this issue.

The only way was to migrate to a different dependency injection framework and, if you wonder what happened, never use the Koin Annotations library if you want your builds to be reproducible!

Changelog:
- refactor(di): migrate from Koin to Kodein;
- chore(l10n): update German translation (thanks @Thomas for your continuous improvements);
- chore: update dependencies.

Hope this is the last release until next year and, with this, I wish everyone happy holidays 🎉🎄#livefasteattrash

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject

reshared this




Framamia: condividiamo le chiavi per la comprensione dell'IA


In un post su Framablog l’associazione Framasoft ha presentato Framamia un sito per condividere conoscenze , ricerche, problemi e domande attorno all’Intelligenza Artificiale.


Allo stesso tempo Framasoft ha rilasciato un primo risultato delle sue ricerche: Lokas, un prototipo di applicazione per Android e iOS che permette di registrare l’audio di una riunione e ottenere la trascrizione del testo.



Lo sviluppo di questa applicazione, qui una presentazione completa in inglese , dipenderà dai feedback degli utenti che vorranno provarla e dalla disponibilità delle risorse finanziarie che possano sosterne lo sviluppo.

Ecco l’inizio dell’articolo tradotto in italiano:

“Per contribuire a demistificare il tema dell'intelligenza artificiale, Framasoft pubblica una prima versione del sito web Framamia. Definizioni, problemi, rischi e domande: condividendo le conoscenze, speriamo di aiutare a recuperare il potere su queste tecnologie che stanno influenzando le nostre società. E per metterlo in pratica, Framasoft sta anche pubblicando l'applicazione Lokas, che presentiamo qui.

Potete scaricare il testo integrale in formato .pdf dal link che trovate qui sotto:
nilocram.eu/edu/framamia-ita.p…


Sia Framamia che Lokas mi sembrano due buone ragioni per continuare a sostenere l’attività e i progetti di Framasoft:

soutenir.framasoft.org/en/

Al momento, la raccolta di fondi ha superato i 150.000 euro, rimangono ancora 10 giorni per raggiungere almeno l’obiettivo minimo che si è posta Framasoft per festeggiare i suoi 20 anni di vita (200.000 euro).

Anche noi possiamo dare il nostro piccolo contributo! 😀


#IA #AI #Framasoft #SpeechToText
@Framasoft
@Informa Pirata

Questa voce è stata modificata (10 mesi fa)



This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss our top games of the year, air traffic control, and posting through it.#BehindTheBlog


Imane Khelif: “Angela Carini? Era un’amica. Meloni, Trump e Musk hanno sfregiato la mia immagine”


@Politica interna, europea e internazionale
Imane Khelif: “Meloni, Trump e Musk hanno sfregiato la mia immagine” Da Angela Carini a Giorgia Meloni, Donald Trump ed Elon Musk: la pugile Imane Khelif, vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi e al centro della polemiche per via del suo

reshared this



"Francamente me ne infischio..." Tuttavia il resto del mondo non se ne infischia di te: OpenAI e la sanzione dal Garante Privacy


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/openai-s…
Nei film le frasi ad effetto funzionano benissimo e, a volte, contribuiscono a creare miti immortali. Così accadde a Clark Gable con il suo

reshared this




SIRIA. Un’occasione per Israele e per l’immagine gloriosa di Netanyahu


@Notizie dall'Italia e dal mondo
In poco più di dieci giorni, i militari israeliani hanno preso il controllo di circa 440 chilometri quadrati di territorio siriano. Il Golan è diventato il set fotografico preferito dal Primo ministro israeliano Netanyahu, che divide ormai la sua presenza pubblica tra le



Social network federati: l’interconnessione a misura di Terzo settore. Il post di @ivan su @Bonfire

Alle strutture collaborative come consorzi e associazioni manca ancora un'infrastruttura digitale capace di supportarle. Nel mondo si stanno sperimentando modalità di far rete diverse dalle attuali piattaforme: ecco alcuni esempi in cui al centro ci sono governance condivisa e partecipazione attivato

@Che succede nel Fediverso?

vita.it/social-network-federat…

reshared this




Un nuovo longform su Centrum Report


L'incredibile storia di Giuseppe Grabinski, l'unico polacco a meritarsi l'intitolazione di una strada nel centro di Bologna, e della sua dinastia, è al centro del nuovo longform di Centrum Report.

Lo ha scritto il nostro varsaviano/bolognese doc Lorenzo Berardi. Chi meglio di lui poteva scovare e sbrogliare questo prezioso filo che si dipana per quasi due secoli, tra battaglie dell'esercito napoleonico, matrimoni reali, imprese imprenditoriali, e inclinazioni monarchiche?

Buona lettura!


centrumreport.com/longform/la-…

in reply to Signor Amministratore ⁂

Questo è un vecchio problema di mastodon cui gli sviluppatori di Friendica hanno posto rimedio recentemente.

Senza questo accorgimento il post di Friendica dotati di titolo vengono visualizzati in questo modo abbastanza avvilente 😅





Processo Open Arms, oggi la sentenza del Tribunale di Palermo per Matteo Salvini: la Procura chiede 6 anni di carcere


@Politica interna, europea e internazionale
Processo Open Arms, oggi la sentenza per Matteo Salvini Matteo Salvini conoscerà oggi la sentenza del processo Open Arms che lo vede imputato per i reati di sequestro di persona e omissione d’atti d’ufficio. L’udienza al Tribunale di Palermo è



La BBC ha pubblicato la lista completa dei condannati al processo Pelicot con tanto di breve sunto delle accuse, le circostanze e i precedenti.

Tanti sembrano i profili di persone normalissime.

Diverse occorrenze però sono persone già condannate in precedenza per violenza domestica, altre condannate per detenzione di materiale pedopornografico.

Uno dei condannati non ha violentato Gisèle, ma la sua stessa moglie. Per 5 anni, allo stesso modo di Dominique, sotto la sua guida.

Uno è andato a violentare Gisèle la sera del giorno in cui è nato suo figlio.

Tutto normale nel mondo di questi uomini, no?

Non credo possa lamentarsi proprio nessuno se oggi le donne sono troppo "difficili", "esigenti", "se la tirano" o altre cazzate del genere.

Abbiamo ottimi motivi, per cui siate non dico eccellenti, ma banalmente brave persone. A 360 gradi, senza personalità nascoste.
#GiselePelicot

BeaLaRu reshared this.





Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 imputati. Il leader di Iv: “Nessuno chiederà scusa”


@Politica interna, europea e internazionale
Matteo Renzi è stato prosciolto dalle accuse mosse contro di lui nell’inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva ai tempi in cui era segretario del Partito democratico. La giudice per l’udienza

reshared this




Underwater, come l’Italia sta blindando il suo futuro energetico e digitale

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Mentre si rincorrono le notizie di possibili minacce russe alle infrastrutture critiche occidentali, l’Italia rafforza la sua governance del settore underwater, che è basata sulla cooperazione tra il comparto pubblico e quello privato e sul ruolo della Difesa nella protezione della sicurezza



a chi ritiene legittima la lotta al root del telefonini

ma non sta mica a loro scegliere. è tutto illegittimo nel campo degli smartphone. per questo da informatica mi fanno schifo in blocco. non sono veri computer. non vengono resi tali. la funzione dipende da cosa ci installa normalmente il proprietario. e la cosa peggiore è che per certi versi ti costringono a usarli. perché ci sono servizi bancari che come minimo fanno l'auteticazione su un merdosissimo e odiatissimo telefonino. il male che avanza. una dittatura. come finisce la libertà. ricordatevi perché un giorno ricorderete tutti le mie parole. anche chi oggi non si rende conto della gravità.



#Occupazioni, il Ministro Giuseppe Valditara dichiara: "Chi rovina una scuola deve pagare".

Qui tutti i dettagli ▶️ mim.gov.it/web/guest/-/occupaz…



CILE. La multinazionale mineraria condannata per danni ambientali


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Pagine Esteri, 19 dicembre 2024. La BHP Billiton è la più grande società mineraria al mondo. Nata dalla fusione tra una impresa inglese e una australiana, gestisce in Cile diverse miniere, una delle quali, la Minera Escondida Ldta, si trova nel nord del Paese. Mercoledì 18



Human Rights Watch: Israele commette un genocidio negando l’acqua ai civili di Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dall'ottobre 2023, afferma HRW, le autorità israeliane hanno deliberatamente impedito ai palestinesi di Gaza di accedere alla quantità adeguata di acqua necessaria alla sopravvivenza
L'articolo Human Rights Watch: Israele commette un



Israele bombarba con forza lo Yemen, almeno 10 i morti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I raid hanno colpito Hodeidah e altri due porti yemeniti facendo morti e feriti. Bombe anche su due centrali elettriche a Sanaa. Israele sostiene di aver risposto agli attacchi degli Houthi con missili e droni
L'articolo Israele bombarba con forza lo Yemen, almeno 10 i morti proviene da Pagine



Volete prenotare un volo Ryanair? Preparatevi a una scansione del viso!
Ryanair obbliga i nuovi clienti a creare un account. Inoltre, devono sottoporsi a un processo di verifica obbligatorio che può comportare il riconoscimento facciale.
mickey19 December 2024
A woman sits in front of a laptop and holds two flight tickets in her right hand. There is a hand coming out of the computer screen that holds a scanner that scans the woman's face. Above the computer screen you can see the "Ryanair" logo, indicating that Ryanair scans the face of its customers.


noyb.eu/it/want-book-ryanair-f…

Goofy 📖 🍝 reshared this.





@RaccoonForFriendica version 0.3.2 of Raccoon has been released! 🎉🦝🎉

Changelog:
- feat: add Acknowledgements screen;
- feat: support for block quotes;
- fix: prevent crashes while loading timeline;
- fix: load suggestions and trending links;
- fix: retrieve source for post editing;
- fix: user post pagination;
- fix: images overlapping text;
- fix: detect Friendica RC versions;
- enhancement: accessibility improvements;
- enhancement: post preview;
- enhancement: exclude replies from timeline by default;
- enhancement: make Markdown mode always available;
- enhancement: l10n updates.

Thanks to all those who helped by testing and reporting bugs, submitting pull requests or translating the UI. You are mentioned in the home page and, from now, also in a dedicated screen which can be accessed from the "App information" dialog.

You are simply awesome #livefasteattrash

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject



Manovra: ottenuti altri 134 posti per il sostegno e dall'anno scolastico 2026/27 arrivano a 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno.

Qui la dichiarazione del Ministro Giuseppe Valditara ▶ mim.gov.



Investors are starting to eye Bluesky, a new governance organisation for the bridge for the social web, no resolution but more tension around moderation questions, new platforms for the ATmosphere, and more!


Capacità di guerra elettronica per le Forze armate del Qatar. L’accordo con Elt Group

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Le Forze armate del Qatar e ELT Group hanno firmato un importante contratto per la realizzazione di un Centro unificato di guerra elettronica (Ew). Il nuovo centro sarà dotato di tecnologie all’avanguardia e rafforzerà le capacità operative delle Forze armate qatarine, segnando un passo



Ogni giorno un attentato, poi sono i russi accusati di essere terroristi... Questo col bene placido della democratica Europa...


Attenzione a cosa condividi... tu non sai cosa c'è in una foto ma Google si.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/cosa-ce-…
Foto e filmati inviato dappertutto... foto in posa con gli auguri di buone feste, foto delle vacanze sulla neve, recite, presepe vivente, saggio di fine anno, i bambini che crescono... su whatsapp, via signal,

Privacy Pride reshared this.



Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che prevede lo stanziamento di ulteriori 30 milioni, nell’ambito del #PNRR, destinati a potenziare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) delle scuole superiori.
#pnrr


Elena Basile - Le oligarchie liberali scelgono l’autoritarismo (con la complicità dell’intellighentia progressista) - OP-ED - L'Antidiplomatico
lantidiplomatico.it/dettnews-e…


Da Usa-Urss a Russia-Ucraina. Così la guerra ibrida cambia le operazioni di intelligence

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’uccisione del generale Igor Kirillov a Mosca, mediante un ordigno nascosto in un monopattino elettrico, rappresenta l’ultimo episodio di una guerra che va ben oltre il tradizionale campo di battaglia ucraino. Questa “guerra nell’ombra”



Come gestire il tuo personale social network federato (con Snac)

Il post di @giacomo@snac.tesio.it

ho incontrato Snac di Grunfink , una semplice istanza minimalista di #ActivityPub scritta in C portabile ma comunque sufficientemente potente da interagire con i front-end di Mastodon come Tusky , Fedilab o Tootle

encrypted.tesio.it/2024/12/18/…

@Che succede nel Fediverso?

#fediverso

reshared this



Gli Stati Uniti stanno proteggendo l’Italia perché l’esercito italiano non è abbastanza forte?

a parte che ci sono basi negli usa come basi usa in italia, se ti informi bene, ma le basi usa sono nato, sono in tutta europa, e sono forse l'unico motivo per cui la russia non ha ancora invaso il resto d'europa. con gente come putin funziona solo la deterrenza. per non essere attaccati serve che il nemico sappia che saresti pronto. putin ha attaccato l'ucraina perché pensava sarebbe stata una passeggiata. ma purtroppo l'ucraina per quanto male armata, come risorse umane, era il meglio dell'ex urss. e quando hanno deciso di non sentirsi più russi per putin è stato un casino. l'altra fortuna dell'ucraina era che all'europa non conveniva una russia dilagante in europa. non conveniva permettere una nuova invasione di hitler della polonia. e per fortuna dell'europa gli USA sono anti russi a prescindere (giustamente secondo la loro logica).



noyb WIN: L'autorità olandese multa Netflix per 4,75 milioni di euro
Netflix è stata multata per 4,75 milioni di euro sulla base di una denuncia della Noyb del 2019
mr18 December 2024
Netflix Logo


noyb.eu/it/noyb-win-dutch-auth…