Salta al contenuto principale



Docker Desktop Bloccato su macOS: Il Malware Che Non Esiste!


Gli sviluppatori di Docker hanno avvertito che Docker Desktop potrebbe non funzionare su sistemi che eseguono macOS e potrebbe attivare avvisi di malware. Il fatto è che alcuni file sono stati firmati in modo errato.

Le prime segnalazioni di problemi e malware presumibilmente scoperti in Docker Desktop sono apparse il 7 gennaio 2025, quando gli utenti macOS hanno iniziato a ricevere un messaggio “Malware bloccato”, che impediva loro di avviare l’applicazione.

Come hanno ora chiarito gli sviluppatori, questi avvisi sono falsi e gli utenti dovrebbero ignorarli. I falsi positivi sono causati da alcuni file firmati in modo errato nelle installazioni esistenti (che sembra causare il fallimento dei controlli di integrità dei file). Tuttavia, affinché Docker Desktop funzioni correttamente, non solo dovrai ignorare questi avvisi, ma dovrai anche risolvere manualmente il problema.
31552171
“Stiamo segnalando un nuovo problema che sta interessando Docker Desktop e alcuni utenti macOS. Fa sì che Docker Desktop non si avvii. Alcuni utenti potrebbero anche ricevere avvisi sulla presenza del malware. Questi avvisi non sono affidabili”, scrivono gli sviluppatori su GitHub.

Per risolvere il problema, gli sviluppatori consigliano di aggiornare Docker Desktop alla versione 4.37.2 , che contiene già una correzione. Per le versioni precedenti (dalla 4.32 alla 4.36), è possibile applicare le patch selezionando qui la versione desiderata . Si noti che l’errore non riguarda Docker 4.28 e versioni precedenti.

Se il problema persiste anche dopo l’aggiornamento o l’installazione delle patch, si consiglia agli utenti di seguire i passaggi descritti nella guida dedicata .

È già stato pubblicato uno script per gli amministratori che aiuterà a risolvere il problema per tutti gli utenti, a condizione che Docker Desktop sia già stato aggiornato alla versione 4.37.2 o che siano già state applicate le patch per le versioni precedenti.

L'articolo Docker Desktop Bloccato su macOS: Il Malware Che Non Esiste! proviene da il blog della sicurezza informatica.



Ivanti Connect Secure: l’Exploit Per l’RCE è Online! 12.335 istanze sono a rischio


Qualche giorno fa abbiamo parlato di due CVE (CVE-2025-0282 classe 9 Critical e CVE-2025-0283 classe 7 High) per Remote Code Execution e Privilege Excalation sulle piattaforme Ivanti Connect Secure, Policy Secure e Neuros for ZTA.

A distanza di pochissime ore dalla scoperta della vulnerabilità appare su GitHub un repository con un exploit per la CVE-2025-0282 che permette l’upload di software malevolo (per esempio una web shell) e l’esecuzione di comandi con privilegi elevati sul sistema target.
31551895
Il repository GitHub contiene uno script python per l’exploit e uno script PHP per ottenere la shell.
31551900
Ad oggi, secondo censys.com, risultano 12.335 istanze Ivanti Connect Secure che eseguono una versione precedente alla 22-7R2.5 (vulnerabile) circa il 37% del totale dei sistemi esposti.

Ivanti aveva rilasciato un avviso di sicurezza l’8 gennaio 2025 e lo ha aggiornato il 13 Gennaio alle ore 13.00, indicando di aver messo a disposizione una patch per risolvere la vulnerabilità. Aggiornate subito i vostri sistemi!

Analizzando il database di censys.com abbiamo filtrato i sistemi geolocalizzati in Italia e fatto qualche verifica: 519 risultano i sistemi esposti e vulnerabili.
31551902
Dall’analisi degli ASN (l’Autonomous System Numbers, che è il numero univoco che identifica l’assegnatario di una subnet pubblica da parte dell’ARIN, American Registry for Internet Numbers) abbiamo rilevato che questi sistemi sono riconducibili a grandi organizzazioni come banche, assicurazioni, industrie ecc.

Dall’analisi degli URL con cui sono pubblicati questi sistemi vulnerabili è facilmente deducibile che questi sistemi sono: portali di accesso VPN, portali di accesso ad EXTRANET aziendali e governative.

Ivanti Connect Secure è un sistema di SSL VPN per garantire l’accesso sicuro alle reti, utilizzato da moltissime aziende ed enti governativi; è facile dunque dedurre il perché i thread actors sono molto attenti alle CVE su prodotti di sicurezza ed estremamente solerti nello sviluppare Exploit che possono garantire un primo accesso alle reti.

Per i penetration tester: Tutti gli exploit devono essere sempre testati, in quanto circolano da tempo dei malware mascherati da exploit che tentano di prendere il controllo delle macchine dei tester stessi mascherandosi da codice per un determinato scopo.

Riferimenti:

L'articolo Ivanti Connect Secure: l’Exploit Per l’RCE è Online! 12.335 istanze sono a rischio proviene da il blog della sicurezza informatica.



Attacco “Codefinger”: cybercriminali bloccano i bucket S3 di Amazon con la crittografia avanzata


Negli ultimi tempi, un nuovo fronte di attacchi informatici sta seminando il panico tra le organizzazioni che utilizzano Amazon Web Services (AWS). Un gruppo di hacker, soprannominato “Codefinger” dai ricercatori di Halcyon, ha iniziato a sfruttare gli strumenti di crittografia nativi di AWS per bloccare l’accesso ai dati conservati nei bucket S3, chiedendo poi un riscatto per ripristinarli.

Il modus operandi: quando la crittografia diventa un’arma a doppio taglio


L’attacco si basa sull’utilizzo della crittografia lato server con chiavi fornite dal cliente (SSE-C), una funzionalità di AWS progettata per garantire la massima sicurezza. Tuttavia, i “Codefinger” hanno trasformato questa servizio in uno strumento di imposizione:

  1. Furto delle credenziali: Gli hacker sottraggono le credenziali degli account AWS delle vittime.
  2. Crittografia malevola: Utilizzando SSE-C, bloccano i dati con chiavi crittografiche inaccessibili alle vittime.
  3. Riscatto: Per riottenere le chiavi di decrittazione, le vittime devono pagare un riscatto.

La pressione sulle vittime viene intensificata con minacce di eliminazione dei file entro sette giorni e istruzioni dettagliate su come pagare il riscatto.

Un nuovo livello di complessità nel ransomware


Halcyon ha osservato due attacchi di questo tipo dall’inizio di dicembre, entrambi rivolti a sviluppatori software che utilizzano servizi nativi AWS. L’uso di SSE-C rappresenta una svolta nelle tattiche dei ransomware:

  • Nessuna via d’uscita: Senza le chiavi di decrittazione fornite dai criminali, il recupero dei dati è impossibile.
  • Sfruttamento delle funzionalità native: L’uso di strumenti AWS garantisce una crittografia sicura e non aggirabile, rendendo l’attacco estremamente efficace.


Implicazioni per la sicurezza cloud


Gli esperti avvertono che questa tecnica potrebbe diventare rapidamente popolare tra altri attori malevoli, espandendo ulteriormente il panorama delle minacce nel cloud. Da anni, i bucket S3 rappresentano un obiettivo comune per i cybercriminali, spesso a causa di configurazioni errate che li rendono accessibili a chiunque su internet. Ora, con questa nuova strategia, le organizzazioni affrontano un ulteriore rischio che combina furto di credenziali, crittografia avanzata e ricatto.

Come proteggersi?


AWS ha risposto rapidamente al problema, sottolineando alcune misure di sicurezza fondamentali:

  • Proteggere le credenziali: Non conservare mai le credenziali in file di configurazione o nel codice sorgente.
  • Monitoraggio attivo: Attivare strumenti di monitoraggio per individuare accessi sospetti e anomalie.
  • Backup regolari: Implementare backup sicuri e frequenti per ridurre il rischio di perdita definitiva dei dati.
  • Controlli di accesso: Limitare rigorosamente i permessi agli utenti e ai servizi.


Conclusione


La tattica dei ‘Codefinger’ segna una preoccupante evoluzione nel panorama del ransomware. L’uso di strumenti legittimi come Bitlocker di Microsoft o, come in questo caso, le funzionalità di crittografia di AWS, evidenzia quanto sofisticate e insidiose siano diventate le strategie degli attori malevoli. Le organizzazioni non possono più permettersi di ignorare queste minacce: è essenziale adottare misure preventive, formare i propri team e collaborare attivamente con i fornitori di servizi cloud per proteggere i propri dati da attacchi sempre più mirati e sofisticati.

L'articolo Attacco “Codefinger”: cybercriminali bloccano i bucket S3 di Amazon con la crittografia avanzata proviene da il blog della sicurezza informatica.



Selectively Magnetizing an Anti-Ferromagnet With Terahertz Laser


31545666

It’s a well-known fact that anti-ferromagnetic materials are called that way because they cannot be magnetized, not even in the presence of a very strong external magnetic field. The randomized spin state is also linked with any vibrations (phonons) of the material, ensuring that there’s a very strong resistance to perturbations. Even so, it might be possible to at least briefly magnetize small areas through the use of THz-range lasers, as they disrupt the phonon-spin balance sufficiently to cause a number of atoms to ‘flip’, resulting in a localized magnetic structure.

The research by [Baatyr Ilyas] and colleagues was published in Nature, describing the way the 4.8 THz pulses managed to achieve this feat in FePS3 anti-ferromagnetic material. The change in spin was verified afterwards using differently polarized laser pulses, confirming that the local structures remained intact for at least 2.5 milliseconds, confirming the concept of using an external pulse to induce phonon excitation. Additional details can be found in the supplemental information PDF for the (sadly paywalled with no ArXiv version) paper.

As promising as this sounds, the FePS3 sample had to be cooled to 118K and kept in a vacuum chamber. The brief magnetization also doesn’t offer any immediate applications, but as a proof of concept it succinctly demonstrates the possibility of using anti-ferromagnetic materials for magnetic storage. Major benefit if such storage can be made more permanent is that it might be more stable and less susceptible to outside influences than traditional magnetic storage. Whether it can be brought out of the PoC stage into at least a viable prototype remains to be seen.


hackaday.com/2025/01/13/select…





Fluid Simulation Pendant Teaches Lessons in Miniaturization


31538767

Some projects seem to take on a life of their own. You get an idea, design and prototype it, finally build the thing and — it’s good, but it’s not quite right. Back to the drawing board, version 2, still not perfect, lather, rinse, repeat. Pretty soon you look around to discover that you’ve built ten of them. Oops.

That seems to be the arc followed by [mitxela] with this very cool fluid simulation pendant. The idea is simple enough; create a piece of jewelry with a matrix of tiny LEDs that act like the pendant is full of liquid, sloshing about with the slightest movement. In practice, though, this project was filled with challenges. Surprisingly, [mitxela] doesn’t seem to number getting a fluid dynamics simulation running on a microcontroller among those problems, at least not to a great degree. Rather, the LED matrix seemed to cause the most problems, both in terms of laying it out on the 25-mm diameter PCB and how to address the LEDs with relatively limited GPIO on the STM32 microcontroller. The solution to both was diagonal charlieplexing, which reduces the number of vias needed for the 216-LED matrix and allows the 0402 to be densely packed, along with providing some tolerance for solder bridging.

And then there’s the metalworking heroics, which no [mitxela] project would be complete without. This seems to be where a lot of the revisions come from, as the gold-plated brass case kept not quite living up to expectations. The final version is a brass cup containing the LiR2450 rechargeable battery, a magnetic charging connector, and the main PCB, all sealed by a watch crystal. The fluid simulation is quite realistic and very responsive to the pendant’s position. The video below shows it in action along with a summary of the build.

If you want to catch up on [mitxela]’s back catalog of miniaturized builds, start with his amazing industrial ear adornments or these tiny matrix earrings. We’re also fond of his incredible shrinking MIDI builds.

youtube.com/embed/jis1MC5Tm8k?…


hackaday.com/2025/01/13/fluid-…



La campagna "Libera i nostri feed" mira a proteggere la tecnologia Bluesky dai miliardari

L'iniziativa, Free Our Feeds , mira a proteggere la tecnologia di base di Bluesky, il protocollo AT, e a sfruttarla per creare un ecosistema di social media aperto che non possa essere controllato da una singola persona o azienda, compresa la stessa Bluesky.

techcrunch.com/2025/01/13/a-ne…

@Che succede nel Fediverso?

GaMe reshared this.

Unknown parent

lemmy - Collegamento all'originale
mapto

Mi sfugge come questo potrebbe essere uno:
L'architettura del AT Protocol sourced from Wikipedia

Fonte: Wikipedia.

Forse siamo piuttosto sempre qui: ci piace fare tifosi e raccontarci le balle.

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
Unknown parent

lemmy - Collegamento all'originale
mapto
C'è qualcuno qui che ha scoperto come sfamarsi senza soldi? Oppure si sostenga che gli sviluppatori non hanno diritto a sopravvivenza?





zeusnews.it/n.php?c=30694 condivido questo link per uno spunto di riflessione. un giorno parleremo con una persona e sembrerà che manchi qualcosa. un po' come se capisse ma fino a un certo punto. ma la cosa triste non è quello che succederà fra 10 anni ma come è adesso l'italia. tu scrivi mail ai certi assistenza, parli con le persone, scrivi all'urp della sanità e dialoghi in un modo o nell'altro con strutture e persone che al momento sono sicuramente persone umane in carne e in ossa. eppure già adesso non ti stanno a sentire, fanno finta di non capire, ed è come parlare con persone che non capiscono la lingua. ricordiamocene un giorno, quando asseriremo arrabbiati che le AI ci hanno uccisi come civiltà, pensando al suicidio che noi, sul posto di lavoro, avevamo già compiuto, autonomamente o costretti, ben 10 anni prima.... che poi è la stessa cosa dei "giornalisti" che in italia parlano male dell'online, che ha dequalificato ma categoria, ma che poi quando li leggi su carta ti fanno trovare la stessa merda, se non peggio. se non interessa a chi fa un lavoro difendere l'immagine della propria professionalità, come si pretende che l'utente combatta per te e ti distingua dai sistemi automatici? ho avuto in paio di comunicazione con l'AI bard (abbastanza ottusa) che in un paio di occasioni ha dimostrato di riuscire a seguire quello che dicevo meglio di qualsiasi essere umano mai sentito. e questo mi rende davvero triste, oltre forse a farmi capire che non ero io che dicevo cose vuote o solo apparentemente sensate, ma che proprio c'era umanità già pienamente defunta sui social dall'altra parte della tastiera.


L’Iran teme attacchi dal cielo? Nuove esercitazioni anti-aeree

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Iran ha avviato una nuova esercitazione di difesa aerea nei pressi di alcuni dei suoi siti nucleari più sensibili. Secondo la televisione di Stato di Teheran, l’obiettivo è testare la capacità di risposta contro attacchi aerei e missilistici, mentre non sembrano arrestarsi le tensioni con Stati Uniti e Israele.





Il "Mondo Anglosassone" comprende, oltre agli Stati Uniti, la Gran Bretagna il cui Capo di Stato (al momento Re Calo III) e` anche Capo di Stato del Canada e dell'Australia.

Che le azioni di Trump (coadiuvato da Musk) stiano andando nella direzione di un forte (e sostanzioso) indebolimento politico ed economico della Gran Bretagna e del suo Commonwealth (a tutto vantaggio degli USA) e` evidente.

Per quanto riguarda l'aspetto militare la loro totale dipendenza dagli USA e` nota.
Con la totale sottomissione di queste componenti di quel Mondo (anglosassone) il "fronte artico" passa sotto il diretto controllo degli USA (l'Australia serve per il Pacifico).

Il suo controllo piuche a finalita militari (di fatto quell'area earea NATO) ha finalita economiche.

Il controllo delle immense ricchezze di quei territori avrebbe un benefico impatto sull'enorme massa di dollari circolanti nel Mondo (e corrispettivo deficit USA) che troverebbero in quelle risorse un "corrispettivo reale/materiale" e non solo "di carta".

Per i Paesi del sud dell'Europa (in particolare l'Italia, ma anche la Spagna) si aprirebbe una futura funzione (sempre da vassalli) di influenza sull'Africa (almeno quella settentrionale).
Tirar fuori gli USA dal rischio di un tracollo finanziario (con enormi ripercussioni sul piano interno ed internazionale) richiede che ai dollari "di carta" corrispondano "dollari veri".
Da cui il controllo delle risorse (energetiche, alimentari, territoriali, demografiche, tecnologiche, militari...) e di un Territorio in cui il dollaro sia "dominante" nell'economia e nel commercio per esportare l'inflazione USA e riequilibrare (quel tanto che basta) la bilancia dei pagamenti.

Secondo la "loro" logica (che ha fondamento) solo dopo questo risanamento gli USA saranno pronti ad un confronto diretto e vincente (sul piano economico e/o militare) con la "controparte".
I tempi di questo percorso di risanamento si misurano in almeno 15-30 anni.
Un'altra componente del "Deep State" USA ritiene invece che bisogna fin d'ora combattere e "vincere" gli avversari prima che sia troppo tardi (i "Democratici").
Sembra che al momento questa seconda componente sia perdente.

Le implicazioni di questa "nuova politica" vanno nella direzione di una evoluzione del processo detto "multipolare" (che non significa "pace", ma semplicemente esclude il progetto globalista) dove le varie "Potenze Regionali" estenderebbero le loro aree di influenza (con possibili conseguenti conflitti regionali) rimanendo comunque all'interno di una realta` caratterizzata dall'interdipendenza reciproca e dai reciprochi rapporti di forza.

Ritornera` l'epoca degli "Imperi" stile prima della Prima Guerra Mondiale di soli 110 anni fa? I posteri vedranno.

-di Loris S. Zecchinato-

[Fonte: https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10235346158372875&id=1178406384&rdid=lP0x4K3UCWsjKY0c]




The forums for Path of Exile 2 have been awash with people claiming they’ve been hacked and their inventories emptied of valuable items. Now there’s an explanation for at least dozens of the account compromises.#News #Hacking




#NoiSiamoLeScuole, il video racconto questa settimana è dedicato alle nuove Scuole “Andrea Brustolon” di Conegliano (TV) e “A.


Una violazione dei dati sulla posizione di un broker di dati minaccia la privacy di milioni di persone

Un attacco informatico e una violazione dei dati presso il broker di dati sulla posizione geografica Gravy Analytics stanno minacciando la privacy di milioni di persone in tutto il mondo, le cui app per smartphone hanno inconsapevolmente rivelato i dati sulla loro posizione raccolti dal gigante dei dati.

techcrunch.com/2025/01/13/grav…

@Privacy Pride



che poi nel tempo le risorse necessarie cambiano pure... attenzione a chi pensa che avere petrolio o gas sia l'essere eternamente benedetto...


#NotiziePerLaScuola
Torna la newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il numero 200!
🔶 #Scuola, giudizi sintetici alla primaria e voto di condotta in decimi per la secondaria di I grado
🔶 Firmato il Protocollo di Intesa con la Fondaz…


ho notato che pure online la situazione delle notizie è ulteriormente peggiorata nel breve termine (1 anno). ho un filtro sul browser che mi blocca le fonti sicuramente fake . e così andando di adkkronos è pieno di "notizie" "taboola.com" che il mio filtro anti-spam blocca all'istante.


In televisione non si vedono blindati e carri armati ucraini distrutti ma solo mezzi russi fatti saltare in aria. Frutto di propaganda ucraina o l'esercito ucraino è talmente potente da subire perdite irrilevanti rispetto ai russi?

gli ucraini mezzi ne hanno persi e non è che nascondono la cosa. spesso però si salva l'equipaggio che è comunque la parte meno rimpiazzabile. o a volte possono essere riparati. ma comunque pensare che l'ucraina nasconda che perdono anche loro mezzi è contraddetto dai fatti. certo che se devo vedere un filmato preferisco vederne uno di un mezzo nazista russo che viene distrutto. perché comunque i russi mandano al macello uomini e mezzi e quindi, inevitabilmente, ne perdono di più. russi o coreani… non fa differenza. i russi dall'inizio di questa guerra hanno deciso di sfruttare la superiorità numerica, e questa strategia implica necessariamente maggiori perdite. Io comunque, fossi chi ha fatto la domanda, smetterei di guardare la TV, e comincerei a informarmi online da fonti serie.




ITALIA-NIGER. Piano di cooperazione militare 2025


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Parlamento ha autorizzato il dispiegamento annuale in Niger fino a un massimo di 500 militari, 100 mezzi terrestri e sei mezzi aerei.
L'articolo ITALIA-NIGER. Piano di cooperazione militare 2025 proviene da pagineesteri.it/2025/01/10/in-…



Ossessione artica degli Usa, la Groenlandia è solo la punta dell’iceberg


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Terre rare, petrolio, rotte commerciali e obiettivi militari strategici. Le minacce di Trump a Canada e Groenlandia evidenziano l'ossessione artica di Washington
L'articolo Ossessione artica degli Usa, pagineesteri.it/2025/01/13/mon…



La democrazia degli europeisti atlantisri è questa. Se non vince chi vogliono loro si annulla tutto. Poi le ingerenza le fa la Putin....

UE, Thierry Breton accusando Musk minaccia:"se alle prossime elezioni il partito di destra AfD dovesse ottenere la vittoria, annulliamo tutto come lo abbiamo fatto in Romania" - 𝐑𝐞𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐞𝐫𝐚
redazionesera.altervista.org/u…



Ecco la storia dell’U2 Dragon Lady. Il racconto di Vecchiarino

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Signore e signori oggi vi racconto la storia dell’U-2, che non è il gruppo musicale rock irlandese di Bono, che pure meriterebbe un lungo articolo, ma l’aereo spia progettato durante la Guerra Fredda dalla Lockheed, famoso per aver preso parte a diverse importanti vicende storiche. Ma partiamo dalla storia di questo velivolo. LA



Siamo in quel periodo dell'anno in cui a tanti tocca compilare l'#ISEE.

Volevo servirmi del portale dedicato per inserire la dichiarazione #precompilata, ma dopo aver messo dentro i dati relativi al nucleo familiare e poco altro, dal momento che INPS acquisisce in autonomia i dati relativi ai beni, ti viene proposta direttamente la pagina "Controlla e sottoscrivi".

In quest'ultima però mi viene presentato solo il pulsante Sottoscrivi. Non c'è, o non riesco a trovare, un modo per visualizzare in anteprima COSA stai firmando assumendotene la responsabilità.

Forse sbaglio io, non so. Da anni cerco di evitare CAF e simili, ma perché rendono questi servizi così ostili all'utente?

in reply to J. Alfred Prufrock

Come ulteriore beffa: avevo provato a inserire anche l'abilitazione per le prestazioni universitarie, inserendo come studente universitario me stesso. Andando avanti mi chiede se i miei genitori siano o no nel nucleo familiare (che aveva già acquisito), e al "no", vuole sapere se non sono più nel nucleo da almeno due anni e se vivo in una casa di proprietà dei miei. Inoltre vogliono che inserisca il codice fiscale "del genitore di riferimento", come dato obbligatorio.

Ora, io capisco tutto, ma non sono più un ragazzino da tempo. Ho la fortuna di avere ancora entrambi i genitori in vita, ma l'ultima cosa che vorrei è andare a disturbarli o coinvolgerli per avere, FORSE (visto che non posso visualizzare il modello prima di sottoscriverlo), una riduzione su tasse universitarie. Quindi rinuncio. Ma non mi sembra normale.




Negli Usa si discute su come difendere le basi aeree. E l’Hudson Institute ha qualche consiglio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

I vertici del Pentagono stanno lavorando all’implementazione di nuove strategie per la difesa delle basi aeree a livello globale. L’obiettivo è superare la dipendenza storica dall’Esercito per la protezione delle installazioni, puntando invece su un approccio collaborativo che coinvolga



Cosa ci fanno le navi da sbarco nel Sud della Cina?

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Negli ultimi mesi gli analisti della difesa hanno registrato una dinamica particolare nei cantieri navali della cittadina di Guangzhou, nella Cina meridionale: l’accumularsi di numerose chiatte equipaggiate con ponti stradali estremamente lunghi. Secondo diverse fonti, queste chiatte sarebbero destinate a operazioni di sbarco anfibio, offrendo



L'esercito italiano è paragonabile a quello americano?

Se si parla di addestramento e professionalità l'esercito italiano è migliore. potrà non sembrare, ma nelle missioni internazionali c'è grande rispetto per le forze italiane. spesso l'italia ha avuto il ruolo di comando delle missioni controllando anche e coordinando truppe estere. sia in termini di capacità di addestramento, efficienza operativa e anche competenza della gerarchia e ufficiali. quando l'esercito con mandato ONU ha "amministrato" temporaneamente dei territori, ha fatto un lavoro organizzativamente talmente buono, che chi poi veniva in italia non riusciva a capacitarsi che invece in italia fosse un tale casino. on questo non sto dicendo che voglio una giunta militare al governo eh… sia ben chiaro. la democrazia e la libertà sono tutto. ma solo che un piccolo pezzo d'italia che funziona esiste. se poi si parla di numeri ed equipaggiamento allora beh… allora all'esercito italiano mancano tanti equipaggiamenti che in caso di guerra potrebbero essere determinanti. diciamo che di fatto dipendiamo dalla NATO per una efficace difesa. in epoca moderna si tende poi a privilegiare aeronautica e marina, perché la guerra moderna anche se di difesa di una nazione non si combatte più ai confini, nel senso che devi affrontare un problema ben prima di avere un esercito al confine nazionale. serve capacità di proiezione. in questo senso aiutare l'ucraina è già difendere i confini italiani. solo se l'ucraina avesse scelto senza ricatti e condizionamenti di stare con la russia (ma mai nessuno lo fa) allora difendere l'ucraina sarebbe un atto di aggressione verso la russia. molti stati ex sovietici hanno cercato rifugio nell'unione europea non per valori europeisti ma come strategia di allontanamento dalla russia. contrariamente alla gran bretagna verso la UE, con la sua brexit, uscire da alleanze con la russia è sempre stato più complicato. con questo si può considerare non sincera l'adesione all'UE, senza condivisione di valori, ma non si può negare l'evidente scelta cosciente di volersi allontanare di un alleato così terribile come la Russia o l'URRSS.

in reply to simona

È evidente che una certa professionalità ci sia, anche nel campo delle industrie che lavorano per la difesa, ma le risorse e le attrezzature non bastano a rendere, non dico l'Italia, ma almeno l'Europa potenzialmente autonoma dagli USA. Questo non perché uno ci debba litigare, ma perché poterlo fare è necessario in un rapporto equilibrato.
Di fronte alla Russia, e alle sue ambizioni imperialistiche, dobbiamo poter rispondere con sicurezza.
in reply to Giacinto Boccia

In questo senso, grandi passi si stanno facendo in tutt'Europa, nuove navi, aerei, carri armati, IFV, ma soprattutto la capacità produttiva che cresce, visto che un'altra cosa che abbiamo imparato è che le guerre possono essere lunghe e richiedere enorme consumo di materiali; ma tutto questo fatica ad avere la priorità che una situazione tanto grave richiederebbe.
in reply to Giacinto Boccia

@Giacinto Boccia si, anche sarebbe utile riuscire a cominciare almeno con un abbozzo di esercito europeo. anche se poi serve una volontà politica coordinata e coerente per non renderlo inutile.
in reply to Giacinto Boccia

@Giacinto Boccia vedi... il proposito di rendersi politicamente autonomi è lodevole. solo che si dipende dagli altri per risorse, necessitò di esportare, ecc... è un mondo interconnesso. alla fine si può essere liberi dal resto del mondo solo relativamente.
in reply to Giacinto Boccia

@Giacinto Boccia forse non sarà un discorso da pacifista, ma credo che in questo mondo per essere liberi non dico bisogno combattere, ma di certo mostrare di essere in grado di farlo. non è un mondo desiderabile ma è così 🙁
in reply to simona

comunque non ho mai voluto negare le politiche USA assurde fatte in centro america o sud america. da cittadina europea però dovendo scegliere al momento scegliere il blocco russo non è un miglioramento, né ideologico, né pratico o economico. gli USA in europa praticano un parziale condizionamento economico, diluito da un'economia mondiale eterogenea e "multipolare" ma di certo non come cittadini europei, perlomeno in europa, non possiamo permettere un peggioramento passando e un ottocentesco imperialismo basato su conquiste militari di territori. perché quello che avviene in ucraina avviene in europa. già bastava il problema bielorusso. o ungheria e sabotaggi UE interni.

informapirata ⁂ reshared this.



Quindi Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ha dichiarato che dopo l'incontro con Putin è stato rassicurato che il gas gli arriverà, in un modo o nell'altro. Zelensky dal primo gennaio gli ha chiuso i rubinetti tagliando il transito del gas Russo attraverso l'Ucraina, un dramma per paesi come Austria, Ungheria ma soprattutto Slovacchia e a cascata tutta l'Europa. Infatti i prezzi hanno iniziato ad aumentare e soprattutto la Slovacchia rischia seriamente di trovarsi in difficoltà, ancor di più quando le scorte inizieranno a scarseggiare. Da una parte abbiamo il paladino della democrazia, Zelensky, che mette volutamente in difficoltà un Paese dell'Unione Europea e della Nato nonostante questi ultimi gli abbiano dato centinaia di miliardi. Dall'altra abbiamo un "macellaio autocrate brutto e cattivo" che ha rassicurato un Paese dell'UE e della Nato per quanto riguarda le forniture di gas. In tutto questo ovviamente sia la Nato sia la UE non hanno mosso un dito per la Slovacchia anzi, hanno avallato e spinto le mosse di quell'imbecille di Zelensky. Non tiro alcuna conclusione perché credo che, tutti quelli con mezzo neurone, attraverso queste informazioni possano capire come stia realmente la situazione. Una cosa però gli va detta alle Von der Leyen e ai Mark Rutte: siete dei miserabili traditori!

T.me/GiuseppeSalamone




🛑🛑Nella conferenza stampa del premier Meloni, il Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti italiani si unisce all'appello internazionale per la grazia presidenziale degli Stati Uniti per Julian Assange.

Gazzetta del Cadavere reshared this.



Dall'incredibile Stefania Maurizi riceviamo e pubblichiamo:
"ABBIAMO VINTO la nostra causa #FOIA su Julian #Assange !
C'è un giudice a Londra: il giudice Foss ha stabilito che #CPS deve far luce sulla distruzione di documenti chiave su Julian #Assang…

Gazzetta del Cadavere reshared this.



Chi è Giovanni Caravelli, il capo dell’Aise che ha portato a casa Cecilia Sala


@Politica interna, europea e internazionale
Giovanni Caravelli: il ruolo chiave del direttore dell’Aise nella liberazione di Cecilia Sala A bordo dell’aereo della Presidenza del Consiglio che ha riportato in Italia la giornalista Cecilia Sala dopo ventuno giorni di carcere in Iran c’era Giovanni Caravelli, direttore



Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato l'ordinanza che definisce le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della Scuola primaria e del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di I grado.


ITALIA-NIGER. Piano di cooperazione militare 2025


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Parlamento ha autorizzato il dispiegamento annuale in Niger fino a un massimo di 500 militari, 100 mezzi terrestri e sei mezzi aerei.
L'articolo ITALIA-NIGER. Piano di cooperazione militare 2025 proviene da Pagine pagineesteri.it/2025/01/10/afr…