Salta al contenuto principale



Google Lancia Identity Check: La Nuova Frontiera della Sicurezza su Android


Google ha annunciato una nuova funzionalità di sicurezza chiamata Identity Check per Android che proteggerà le impostazioni sensibili del dispositivo utilizzando l’autenticazione biometrica quando l’utente non si trova in una posizione attendibile.

La nuova funzionalità fa parte di una serie di misure antifurto, insieme al Blocco rilevamento furto introdotto lo scorso anno, che ora si applica a tutti i nuovi modelli di dispositivi Android. Il controllo dell’identità è inoltre progettato per rafforzare la protezione contro i furti e richiederà l’autenticazione biometrica per accedere alle impostazioni critiche dell’account e del dispositivo quando il dispositivo non si trova in posizioni attendibili.

La protezione del controllo dell’identità coprirà una varietà di attività, tra cui:

  • ripristinare le impostazioni alle impostazioni di fabbrica;
  • modifica dei dati biometrici (come l’impronta digitale o lo sblocco facciale);
  • disabilitare la funzione Trova il mio dispositivo;
  • aggiungere o eliminare un account Google;
  • accesso alle opzioni per gli sviluppatori;
  • compilazione automatica delle password nelle applicazioni da Google Password Manager (eccetto Chrome);
  • modifica del codice PIN, della sequenza o della password di blocco dello schermo;
  • Disattivazione delle funzionalità antifurto.

È stato riferito che al momento del lancio, la funzione di controllo dell’identità sarà disponibile solo per gli utenti di Google Pixel con Android 15 e Samsung Galaxy con One UI 7.

Ricordiamo che la funzionalità Theft Detection Lock protegge i dati personali e riservati degli utenti in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Il blocco automatico dello schermo è alimentato dall’intelligenza artificiale e dagli accelerometri. Blocca lo schermo se i dati dei sensori integrati rilevano movimenti improvvisi associati a un tentativo di furto (ad esempio, quando un ladro strappa il dispositivo dalle mani del proprietario).

In precedenza, la funzionalità era disponibile solo sui dispositivi Google Pixel, ma ora Google sta estendendo il blocco rilevamento furti a tutti i telefoni con Android 10 e versioni successive. Questa funzionalità potrebbe essere presente anche sui dispositivi che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza.

Google afferma inoltre che sta lavorando a stretto contatto con la GSMA per sviluppare nuovi sistemi per combattere il furto di dispositivi mobili, ma maggiori dettagli al riguardo verranno rivelati in futuro.

L'articolo Google Lancia Identity Check: La Nuova Frontiera della Sicurezza su Android proviene da il blog della sicurezza informatica.



DK 9x17 - Arriva il Babau parte 2


Per parafrasare Nick Carter, l'ultimo spenga il wifi. Quindi seduto sugli scatoloni ma come promesso oggi, 32 gennaio, ecco l'ultimo episodio del mese, la seconda parte dell'arrivo del Babau. Oggi parliamo di DeepSeeek.


spreaker.com/episode/dk-9x17-a…

Madelmo reshared this.



Periferia Letteraria, organizza oggi alle 18:30, presso la Casa della Poesia, in via Dego 6 a Torino, un interessante "ponte" culturale fra Italia e Romania, con l'omaggio al poeta ottocentesco Mihai Eminescu.

Coordina l'evento Ramona Paraiala , con lei ne parlano Maria Gradinaru, Silvia Rosa, Anna Ruotolo e Mauro Ferrari.



DK 9x16 - Arriva il Babau parte 1


In mezzo agli scatoloni, ma non si può chiuder il mese senza parlare dei babau che all'improvviso sono arrivati a disturbare i sonni dei vincitori... Oggi parliamo del Babau In Chief, Trump.


spreaker.com/episode/dk-9x16-a…



Il mio giardino persiano


altrenotizie.org/in-evidenza/1…


RD Congo, la geopolitica del saccheggio


altrenotizie.org/primo-piano/1…

gianlucamantoani.blog reshared this.



#IA: il terremoto di #Deepseek


altrenotizie.org/spalla/10564-…


A New Case and Keyboard For The Timex Sinclair 1000


The Timex Sinclair 1000 was a sleek and compact machine, and the US counterpart to the more well-known Spectrum ZX-81. Timex may not have come to dominate the computer market, but the machine still has its fans today, with [skidlz] being one of them. That inspired them to craft a new case and keyboard for their beloved machine, putting a slimline twist on the old classic.

The new case finds some economies of size by eliminating the bulky RF modulator in favor of hacking in a cleaner composite out feed. In turn, this enabled the elimination of the channel switch that freed up more room. [skidlz] then designed a simple case using 2D laser-cut parts and dovetail joints, using superglue to assemble the individual pieces into a cohesive whole.

Meanwhile, the keyboard swap is obvious to anyone that ever used one of these things. The original was particularly unpleasant. In order to upgrade, [skidlz] decided to look to the compact Redragon K603 as an inspiration, giving the new build a longer travel and a nicer mechanical feel under one’s fingers.

The final result look great, and files are on Github for the curious. We’ve seen great work from [skidlz] before, too, in the form of this microcassette storage project. Meanwhile, if you’ve been cooking up your own retrocomputing projects, don’t hesitate to let us know!


hackaday.com/2025/01/31/a-new-…



Electroplating DIY PCB Vias At Home Without Chemical Baths


Although DIY PCB making has made great strides since the early days of chemical etching, there’s one fly in the ointment: vias. These connect individual layers of the board with a conductive tube, and are essential for dual-layer PCBs, never mind boards with a larger layer stack. The industry standard way of producing them is rather cumbersome and doesn’t scale well to a hobby or prototyping context. Might there be a better way? This is the question that [Levi Janssen] set out to answer with a new home PCB manufacturing project.

The goal here is to still electroplate the vias as with the commercial solution, just without having to use chemical baths. This way it should be suitable for an automated setup, with a tool head that performs the coating of the via with a high-resistance conductive ink before the electroplating step, all without submerging the entire PCB. After an initial experiment showed promising results, [Levi] committed to a full prototype.

This turned out to be a bridge too far, so the prototype was scaled down to a simpler machine. This is where the main issue with electroplating one via at a time became clear, as a standard 0.3 mm via takes easily 10 minutes to electroplate, even with an increase in voltage. At that point ordering a PCB from China becomes the faster option if you have enough vias in the design. Fortunately [Levi] figures he may have some solutions there, so we’ll have to wait and see what those are in the next installment. The video is below the break.

youtube.com/embed/0vtCyUHz1Mo?…


hackaday.com/2025/01/31/electr…




prima era colpa delle politiche di inclusione, poi dell'elicottero troppo basso... ma aspettare l'esito delle indagini no? ma questo presidente dilettante barzelletta in quale universo parallelo distopico è stato rapito? si può rimandare indietro? ban per tutte le persone transgender... ecc ecc ecc... in sola 1 settimana ha riportato indietro gli stati uniti di decenni. sembra di essere tornati agli anni 60. stranamente non se l'è ancora presa con i gay. ma penso che alla fine toccherà a tutti quelli che non sono un maschio bianco ariano. a meno che per non perdere troppi voti qualche categoria l'abbia risparmiata. non che già negli stati uniti non ci pensi già la polizia tanto a mazzolare ben bene le persone di colore (sparando a bambini che escono di nascosto dai genitori dalla finestra) e a "rimetterle al loro posto", visto che "non hanno rispetto per l'autorità".

Lorenzo Ci reshared this.



Topolini in cerca di calore, galline in cerca di coccole


L'altro giorno ho catturato un topolino che mi era entrato in cucina. Ho comprato una di quelle scatoline trasparenti coi buchi che intrappolano e trattengono l'animale senza ucciderlo, così che lo puoi portare fuori in un prato, liberarlo, e lasciare che madre natura faccia il proprio corso. Mi è sembrato un buon compromesso. Nel mentre lo stavo portando fuori, l'ho visto avvicinarsi più volte alla mia mano, annusarla attraverso i buchi e, dopo una prima sensazione di fastidio da parte mia visto che ho sempre avuto una particolare avversione per i topi, ho "scoperto" il suo musetto e ho iniziato ad apprezzarlo, a provare un moto di tenerezza. In quel momento secondo me i miei neuroni specchio si sono attivati nei confronti di quella creaturina, provando i tre passi dell'empatia di cui parlava Edith Stein (meravigliosa fenomenologa allieva di Husserl morta ad Auschwitz). Dopo averlo liberato l'ho guardato allontanarsi senza particolare fretta, come se non gli avessi incusso alcun timore.

Dopo essere tornato sui miei passi, ha colpito la mia attenzione un piccolo cartello sulla derattizzazione a cui fino a quel momento non avevo mai fatto caso, e lì mi sono partite parecchie riflessioni. Una mia dissonanza cognitiva per esempio risiede certamente nel considerare quell'animaletto meritevole di simpatia e di essere lasciato libero di vivere in pace, ma allo stesso tempo nel comprendere le ragioni della derattizzazione, e soprattutto della sperimentazione animale, senza la quale arrivare a capire importanti meccanismi salvavita sarebbe molto più complicato, se non addirittura impossibile.

Penso anche a mia mamma, e alle nostre tre galline con le quali ha instaurato un rapporto incredibile, per certi versi simile a quello che si potrebbe osservare tra un umano e un cane: la seguono per il cortile, la chiamano, si avvicinano per farsi accarezzare e coccolare. Non nascondo che, da quando ho conosciuto quelle tre creature, se vedo un pollo arrosto lo guardo in modo molto diverso da prima.

Ad oggi (premessa necessaria , visto che i miei giudizi mutano con l'aumento della conoscenza su un determinato argomento) penso che molti antispecisti ragionino identificandosi con un loro animale domestico più o meno ideale, non necessariamente reale, e in quel caso li capisco al mille per cento, e sono totalmente dalla loro parte. Quello che ti può dare un cane o un gatto ha un che di miracoloso, pensiamo soltanto alla pet therapy per esempio, ma non solo.
Un altro paio di maniche è allargare il campo di appartenenza di questa sorta di "cerchia protetta", il cui confine è per forza di cosa sfumato, mai esente da aporie a mio modo di vedere insanabili.
Prima o poi leggerò il famoso libro di Singer di cui al momento mi sfugge il titolo, è lì tra i testi che mi sono segnato di affrontare per comprenderne le argomentazioni e riflettere. Sicuramente contribuirà ad ampliare il mio punto di vista su questa questione.

in reply to Denis Bizzotto

@Denis Bizzotto oggi sta capitando qualcosa di simile anche con le AI. C'è chi si affeziona al proprio risponditore digitale di domande, come se fosse una persona in carne ed ossa...


esiste un modo con cui differisce il modo con cui fanno le cose gli usa e i russi. gli usa sono dei burocrati e pur facendo cose sbagliate, prima fanno una legge che permette loro di farle, poi le fanno e archiviano tutto, poi pongono il segreto di stato. i russi agiscono invece come banditi. mentre forse sapremo un giorno cosa c'è stato dietro all'omicidio di kennedy, non sapremo mai come sono morti o uccisi da chi i leader sovietici ad esempio. apparentemente non c'è differenza. ma da un punto di vista storico esiste. perché un giorno la storia potrà esercitare il suo compito. l'uomo impara solo dagli sbagli e da quali conseguenze negative producono, a breve, medio e lungo termine. l'uomo non imparare dalle scelte indovinate per il rotto della cuffia. e così un giorno da quanto fatto tipo all'epoca di kennedy, sarà possibile capire, al limite imparare e trarre un insegnamento, utile per l'umanità. lo stesso non avverrà mai per gli eventi più o meno cruenti dell'unione sovietica. per questo sostengo, anche in prospettiva, che usa e urss, per quanto al limite entrambe bastarde, non sono comunque sullo stesso piano. anche storico.


qualcuno si è accordo della gravità di questa, come di molte altre dichiarazioni di un presidente degli stati uniti d'america. senza contare che ci ha messo dentro ogni cosa, incluse le persone trangender. quando dico che la non esistono "letterine" per definire diverse categorie, ma che la lotta ai diritti civili riguarda tutti, e questi reazionani sono un pericolo. contro le donne e contro chiunque. la logica di queste perso non è che se non hai una gamba puoi fare un lavoro da scrivania, ma che sei spazzatura da buttare via.


Rutte incontra i commissari Ue per fare il punto sulla Difesa. I dettagli

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Mark Rutte, ha incontrato la squadra dei commissari europeo al completo per discutere su temi strategici come il rafforzamento della prontezza difensiva, l’incremento della produzione industriale nel settore della difesa e una maggiore convergenza tra le



leftwing.it/2010/10/07/il-padr…


This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss AI's boom or bust, trying Github's Copilot, and making time for good ideas.

This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we discuss AIx27;s boom or bust, trying Githubx27;s Copilot, and making time for good ideas.#BehindTheBlog



Perché l’Europa deve rivedere la sua strategia spaziale nell’era Musk. L’analisi di Bianchi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

“Non ci hanno visto arrivare…”, la frase che un noto esponente politico proferì vincendo elezioni interne al proprio partito per descrivere, in maniera efficace, la scarsa capacità dell’establishment di leggere con chiarezza i segnali di



Ombre sotto Pechino. A cosa serve la nuova base sotterranea dell’esercito cinese

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Qualcosa si muove vicino a Pechino, sopra e sotto la terra. Alcune immagini satellitari diffuse dal Financial Times mostrano, a circa trenta chilometri a sud-ovest della capitale cinese, un enorme sito di costruzione, presumibilmente riconducibile all’Esercito popolare



Chi è Eyal Zamir, prossimo capo delle forze armate israeliane

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il maggior generale Eyal Zamir, direttore generale del ministero della Difesa dal 2023, era il candidato da battere. E non sembra sia stato battuto. Dovrebbe essere lui il prossimo capo di stato maggiore delle Forze di difesa di Israele (Idf), prendendo il posto del tenente generale Herzi Halevi, che ha annunciato le sue



The pleas mean that “Afgoo,” the person who provided the FBI with the backdoored encrypted phone company in the first place, likely won’t have to testify and have their identity revealed in court.#News
#News


Investimenti, tecnologia e sistema Europa. La visione di Ercolani per un’Italia leader nella Difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel panorama geopolitico globale, l’industria della difesa europea sta vivendo un periodo di profondo cambiamento. L’Italia, in questo contesto, ha l’opportunità di svolgere un ruolo da protagonista, non solo a livello politico, ma anche industriale. A



parliamo di qualcosa di più etico di trump...



Presentazione


Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e con un certo entusiasmo!
Portate un po' di pazienza fin che non mi sarò raccapezzato... 😅




.. e questo è il documento rilasciato dal comune di Savona e consegnato alla giornalista Stefania Maurizi


Giorgia Meloni sfida la magistratura: “Se i giudici vogliono governare, si candidino. L’indagine su di me danneggia l’Italia”


@Politica interna, europea e internazionale
Meloni sfida la magistratura: “Se i giudici vogliono governare, si candidino” Dopo l’apertura di un’indagine nei suoi confronti per favoreggiamento e peculato per la vicenda inerente al rimpatrio del comandante della prigione libica di Mittiga, Almasri,



Bruno Vespa difende il governo Meloni: “In ogni Stato si fanno cose sporchissime, anche trattando con i torturatori” | VIDEO


@Politica interna, europea e internazionale
Bruno Vespa difende il governo: “In ogni Stato si fanno cose sporchissime” Bruno Vespa difende il governo Meloni in merito alla vicenda del rimpatrio del comandante della prigione libica di Mittiga, Almasri, sulla quale la magistratura ha



A Savona grande partecipazione e calorosa accoglienza per la presentazione del libro di Stefania Maurizi e il dibattito con il Magistrato Enrico Zucca.


IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump e le possibilità di una intesa (Parte 2)


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Repubblica islamica non è scoraggiata dal ritorno del suo potente avversario alla Casa Bianca. A sorpresa le due parti potrebbero trovare una via comune
L'articolo IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump






Lo stato terrorista di isrl stamattina ha arrestato la pacifista ed ex parlamentare europea Luisa Morgantini (84 anni!) e l’inviato del Sole 24 Ore Roberto Bongiorni. È successo in Cisgiordania, nei territori occupati dove in teoria isrl nemmeno dovrebbe starci, altro che arrogarsi il diritto di arrestare le persone. Dico solo una cosa: adesso voglio vedere se i pennivendoli e i politici faranno lo stesso casino che hanno fatto per Cecilia Sala e condannano isrl per come hanno condannato l'Iran. Vi stiamo aspettiando al varco!

LUISA E ROBERTO LIBERI, SUBITO!

GiuseppeSalamone



Nuovo utente


Colgo la palla al balzo e provo anche Friendica
in reply to Tsumi

Ciao e benvenuto

Qui una guida generale
informapirata.it/2024/07/25/w-…

Qui invece troverai degli appunti su una questione che riguarda i post con il titolo


Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon

Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:

A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"

Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!


W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del Fediverso

La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.

Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…

informapirata.it/2024/07/25/w-…

#Fediverso #Friendica #hashtag #Lemmy #Mastodon #Poliverso #PrivacyDaily #ProductDesign #ProductDesign #Scorza #Typography #TypographyInTheWild

[ap_content




Terzo scambio ostaggi israeliani, prigionieri palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Hamas ha rilasciato due civili israeliane, una soldatessa e cinque lavoratori thailandesi. Tel Aviv libererà 110 prigionieri palestinesi tra cui Zakaria Zubeidi. Israele fa sapere di aver protestato con i mediatori per la folla radunatasi a Gaza durante lo scambio
L'articolo Terzo scambio




#MIM: al via le prove dei concorsi ordinari per le scuole di ogni ordine e grado.

Sono calendarizzate per mercoledì 19 febbraio le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nell…

#MIM


Roberto "Tutti Pazzi" Saccone


Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi" Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l'importanza della sua figura a Savona e in Italia.

iyezine.com/roberto-tutti-pazz…



PODCAST. UNRWA. L’agenzia dell’Onu costretta da Israele a cessare attività a Gerusalemme


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le leggi approvate dalla Knesset prevedono che israele non collabori più in alcun modo con l'Unrwa che assiste milioni di profughi palestinesi. L'agenzia oltre a dover uscire da Gerusalemme avrà forti limitazioni nelle sue operazioni



Piano #AgendaSud, le istituzioni scolastiche possono aderire fino al 21 febbraio 2025, per la seconda annualità del progetto.

mim.gov.