Salta al contenuto principale



Cina, da domani ritorsione dal 34% all'84% sui prodotti Usa


La Cina ha aumentato i dazi all'84% sui beni provenienti dagli Stati Uniti come ulteriore contromisura dopo che la settimana scorsa, Pechino aveva annunciato che avrebbe imposto tariffe del 34% su tutti i beni statunitensi. Oggi sono entrate in vigore i dazi del 104% imposte da Trump sulle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti.

Stiamo vivendo anche momenti di grande umorismo, non neghiamocelo.

A questo punto mettiamo da parte gli economisti e le trattative facciamole fare a insegnanti di scuola materna, sono loro che hanno gli "skill" più adatti.

rainews.it/maratona/2025/04/da…



How the FBI secretly ran a money laundering ring to catch hackers; a bunch of news on how the tariffs will impact the world; and the most illuminating book on Facebook in a long while.#Podcast


Il Piccolo Ufficio Postale ha Fregato Mezza Internet! L’operazione sotto copertura dell’FBI


Un piccolo ufficio postale nello stato del Kentucky (USA) è diventato il punto di partenza di una delle più grandi operazioni segrete dell’FBI degli ultimi anni. Il 17 settembre 2021, una scatola conteneva quello che sembrava un normale pacco di libri per bambini, ma all’interno del libro c’erano buste contenenti migliaia di dollari in contanti.

Il denaro proveniva da una persona nota come ElonmuskWHM, uno dei principali riciclatori di denaro del darknet che lavorava sulla piattaforma White House Market. I suoi servizi venivano utilizzati da criminali che volevano incassare criptovalute senza passare attraverso piattaforme legali che richiedevano la verifica dell’identità. L’FBI decise non solo di catturarlo, ma anche di impossessarsi dei suoi affari, diventando così la “cassa” del mondo criminale.

Dietro ElonmuskWHM si celava il cittadino indiano trentenne, Anurag Pramod Murarka, che è stato attirato negli Stati Uniti tramite un visto approvato e arrestato all’aeroporto. E poi, per quasi un anno, gli agenti dell’FBI continuarono a condurre affari a suo nome. I clienti non avevano idea che stavano trasferendo criptovalute e ricevendo denaro in cambio di servizi organizzati dall’agenzia di intelligence, che registrava tutto, dagli indirizzi ai collegamenti con altri criminali.

L’operazione ha portato alla scoperta di spacciatori di droga a Miami, rapine a mano armata a San Francisco e hacker criminali, dietro gli attacchi multimilionari. Sotto le mentite spoglie di un ufficio di cambio, gli agenti hanno fatto molto più che limitarsi a osservare: hanno anche fornito denaro agli hacker affinché si rivelassero.

Uno di questi casi riguarda Remington Ogletree. Durante le indagini, ordinò 75.000 dollari tramite Telegram, senza sapere che lo “scambiatore” era già controllato dall’FBI. Il denaro gli è stato inviato con un numero di tracciamento USPS, che ha permesso di stabilire nuovi dettagli sulle sue attività. Ogletree venne successivamente arrestato, ma continuò a lavorare per quasi un anno, ignaro di essere sorvegliato.

Per raggiungere Murarka, gli agenti hanno analizzato la blockchain, cercato corrispondenze nelle domande di visto e utilizzato metodi più controversi. Ad esempio, l’FBI ha chiesto a Google i dati di tutti gli utenti che hanno guardato video di YouTube inviati a un sospettato tramite messaggio di testo, una mossa che ha suscitato critiche per la potenziale violazione dei diritti costituzionali.

Inoltre, gli agenti hanno rintracciato i mittenti del denaro a New York. Uno di loro, nome in codice “Eric“, divenne un informatore dell’FBI. Ha continuato a trasportare denaro contante sotto copertura, utilizzando una telecamera nascosta nel corpo, contribuendo così a identificare i partecipanti al raggiro. Da febbraio a settembre, Eric ha effettuato circa 80 consegne per un valore di oltre 15 milioni di dollari, raccogliendo nuove prove. Il denaro veniva trasportato attraverso negozi, parcheggi e ristoranti, da dove i muli viaggiavano attraverso gli stati.

Videoclip dalla telecamera dell’informatore (404 Media)

Dei documenti relativi a questi episodi non erano sempre collegati a ElonmuskWHM, ma i dettagli (numeri di telefono, date e metodi di azione) erano coerenti. Gli inquirenti ritengono che Murarka abbia integrato il suo piano in un antico sistema di trasferimento di denaro noto come hawala o angadia, adattandolo però alla criptovaluta.

In precedenza Murarka aveva diretto un’azienda di geoinformazione e aveva addirittura inviato agli agenti video su YouTube del suo precedente impiego, ignaro del fatto che ogni suo clic veniva tracciato. Gli investigatori hanno confermato la sua identità basandosi sui dati di Google, Uber, Binance e Apple.

Video di YouTube inviati ai clienti. Ogni video è stato visualizzato rispettivamente circa 2.000 e 1.400 volte (404 Media)

Nel gennaio 2025, il tribunale ha condannato Murarku è stato condannato a 121 mesi (10 anni e 1 mese) di reclusione. Gli inquirenti hanno affermato che Murarka ha fondato uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, incassando più di 24 milioni di dollari in meno di due anni. Il portavoce dell’FBI ha aggiunto che l’agenzia utilizzerà tutti i mezzi necessari per denunciare le reti criminali, anche se ciò significa riciclare denaro.

L'articolo Il Piccolo Ufficio Postale ha Fregato Mezza Internet! L’operazione sotto copertura dell’FBI proviene da il blog della sicurezza informatica.



La Cassazione: sulla carta d'identità dei minori torna la dicitura 'genitori'. No a "padre" e a "madre"


Un diritto che il modello Cie, predisposto dal Viminale - si legge -, non garantisce perchè non rappresenta tutte 'le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione'. Per la Cassazione, in sostanza, "è irragionevole e discriminatorio"

La Corte di Cassazione si pronuncia sul ricorso presentato dal peggior Ministro degli Interni di cui io abbia memoria.

Da notare poi che questi che fanno ricorso fino in Cassazione su "papà", "mamma", "genitori", ecc. sono gli stessi che quando gli parli di femminile dei nomi si stracciano le vesti perché con tutte le cose importanti che ci sono tu stai lì a preoccuparti di quisquilie come i nomi...

...e poi loro ricorrono in Cassazione, su quelle stesse quisquilie.

Ridicolissimi.

agi.it/cronaca/news/2025-04-09…



Progetto Sefi e chat di stato: così ACN e IPZS miglioreranno la resilienza della PA


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La collaborazione migliorerà la postura di sicurezza della Pubblica amministrazione centrale e locale. L'intesa tra ACN e IPZS permetterà anche l'avvio di lavori per creare email e sistemi di messaggistica sicuri. Ecco quali vantaggi offre



prima arriva putin nel mondo. poi arriva trump. e il prossimo? c'è da aver paura. sarà l'anticristo in prima persona? siamo passati dall'antico testamento, al nuovo testamento, a poi quello che c'era prima dell'antico testamento.


#suggerimenti per visualizzare (ed eventualmente #editare) una LISTA dei #post fatti su un #blog noblogo.org?

leggo i post sulla home del mio blog, ok, ma dove trovo una #lista di tutti quelli fatti, per poter intervenire su post remoti?

help! (& thanks)

#noblogo #help #aiuto



Il femminicida, l'aggravante della crudeltà, il leggere solo i titoli


Certo che anche nel Fediverso la gente che si informa leggendo i titoli e poi posta messaggi indignati non è poi così rara.

Questo è il momento degli indignati perché a Turetta non hanno riconosciuto l'aggravante della crudeltà.

A queste persone, oltre a consigliare di leggere tutto l'articolo, ché molto spesso è migliore del titolo, vorrei segnalare che:

1) lamentarsi dell'eccesso di garantismo di una giuria che ha condannato una persona al massimo della pena prevista dal nostro ordinamento (l'ergastolo) perché pur avendo accettato in toto le richieste dell'accusa non ha riconosciuto l'aggravante della crudeltà secondo me vuol dire avere delle idee un po' discutibili su cosa significhino i termini "eccesso" e "garantismo";

2) il vocabolario giuridico non coincide pari pari con quello della lingua italiana che molti di noi hanno in casa. E' ovvio che ogni assassinio sia una crudeltà, per il senso comune, ma i giudici non applicano quel significato del termine, altrimenti l'aggravante della crudeltà dovrebbero darla a chiunque commetta un reato (a meno di non ipotizzare l'esistenza di persone che rapinino, stuprino, picchino, ecc. mossi da francescana bontà). L'aggravante della crudeltà viene riconosciuta quando il comportamento del condannato evidenzia, al di là di ogni ragionevole dubbio, che la sua azione non era solo finalizzata ad uccidere una persona ma anche a farlo in modo tale da causare una sofferenza maggiore del necessario. La giuria, nel caso di Turetta, si è limitata a dire che da quanto emerso non è possibile stabilire, al di là di ogni ragionevole dubbio, che le 75 coltellate siano state inferte per causare una sofferenza ulteriore alla vittima ma che potrebbero essere così tante in conseguenza della sua inesperienza nell'uccidere persone.

In quel non riconoscere l'aggravante della crudeltà non c'è nulla che in qualche modo voglia minimizzare la gravità dei fatti (tant'è che, ripeto, la condanna è stata la massima permessa dal nostro ordinamento, neanche il più giustizialista dei leoni da tastiera avrebbe potuto dare una condanna maggiore).

Al contrario, io ci vedo una rassicurazione sul fatto che chi ha emesso la sentenza non si è fatto trascinare per la giacchetta dai seguaci del "buttate la chiave" ma ha lavorato sforzandosi di valutare i fatti con rigore. L'essere stati così precisi nel dire cosa era accettabile e cosa no nella ricostruzione dell'accusa aumenta l'autorevolezza della sentenza emessa, che non è evidentemente figlia di un cieco desiderio di vendetta ma di una valutazione obiettiva dei fatti, che è poi il fondamento della Giustizia.

Sarebbe bello se almeno sui principi di base di uno stato civile (ad esempio la differenza tra fare giustizia e vendicare qualcuno) fossimo tutti d'accordo.

Purtroppo non manca mai l'occasione di registrare come anche questo obiettivo, per quanto minimo, sia estremamente complicato da raggiungere.



"Durante la prima campagna presidenziale di Donald Trump, non c'era una vera e propria struttura organizzativa, né tanto meno esperti economici di rilievo al seguito del candidato repubblicano. Trump allora incaricò il genero Jared Kushner di trovare qualcuno che potesse ricoprire il ruolo di consigliere economico.
Kushner seguì una procedura decisamente insolita: si mise a cercare un esperto sfogliando titoli di libri su Amazon.com. Senza neanche ordinarli e magari leggerli, rimase impressionato da un titolo molto suggestivo: 'Death by China'. Il libro del 2011 aveva una copertina aggressiva e un messaggio chiaro, esattamente nello stile gradito a Trump: mostrarsi duri, decisi, e avversari della Cina.
L’autore era un economista poco noto al grande pubblico ma già convinto sostenitore di politiche aggressive sul commercio: Peter Navarro. L’economista aveva una particolare abitudine per sostenere le proprie tesi aggressive sui dazi e il protezionismo: in almeno sei dei suoi libri, citava spesso un esperto di economia di nome Ron Vara, presentandolo come autorevole fonte e sostenitore delle sue idee. Ecco una delle citazioni che appariva in 'Death by China': “Solo i cinesi riescono a trasformare un divano in pelle in un bagno d'acido, una culla per bambini in un'arma letale e la batteria di un cellulare in una scheggia che perfora il cuore”.
Ron Vara però non era affatto un economista reale. Non esisteva e non era mai esistito. Era un personaggio inventato dall’autore. Il nome "Ron Vara", infatti, era semplicemente l'anagramma di "Navarro"."

reshared this

in reply to simona

essere capaci di leggere e scrivere non significa capire davvero quello che si legge. è un po' questa la differenza tra analfabetismo "classico" e "funzionale". il problema è un po' che la società moderna ci propina molte più informazioni, quantitativamente, di quanto mai potesse leggere chi sapeva leggere nel medio evo. ma comunque occorre acquisire la capacità di filtrare e capire. a noi possiamo pensare solo noi stessi. comunque hai ragione nel senso che è un problema piuttosto complesso.


il dramma di una sovranista come la meloni quando la sua contro-parte come capo di stato è sovranista... è come se la meloni si trovasse di fronte a uno specchio. e non sa cosa fare. può reggere un mondo dove sono tutti sovranisti? non c'è il rischio di una guerra?


l'idea che se uno sbaglia in un senso arriva un altro che sbaglia nel senso opposto e qualcuno conclude che i 2 fatti su annullano e si sia in pari è proprio di una civiltà decadente e già morta. l'entropia e le leggi di murphy ci dicono che il calcolo delle conseguenze ad azioni sbagliate sia sostanzialmente sempre sotto-stimato. qualsiasi cosa destinata ad andare male andrà peggio. sono regole generali e valgono per qualsiasi sistema: fisico, biologico, sociale, ecc. la simmetria di scala o la regola biologica della nicchia ecologica ci aiutano a capire come sia possibile trovarsi in ogni ambito sempre allo stesso tragico e instabile punto.


Forget Propellers, Embrace Tentacle-based Locomotion


Underwater robots face many challenges, not least of which is how to move around. ZodiAq is a prototype underwater soft robot (link is to research paper) that takes an unusual approach to this problem: multiple flexible appendages. The result is a pretty unconventional-looking device that can not only get around effectively, but can do so without disturbing marine life.

ZodiAq sports a soft flexible appendage from each of its twelve faces, but they aren’t articulated like you might think. Despite this, the device can crawl and swim.
With movement inspired by bacterial flagella, ZodiAq moves in an unusual but highly controllable way.
Each soft appendage is connected to a motor, which rotates the attached appendage. This low-frequency but high-torque rotation, combined with the fact that each appendage has a 45° bend to it, has each acting as a rotor. Rotation of the appendages acts on the surrounding fluid, generating thrust. When used together in the right way, these appendages allow the unit to move in a perfectly controllable manner.

This locomotion method is directly inspired by the swimming gait of bacterial flagella (which the paper mentions are regarded as the only example of a biological “wheel”.)

How fast can it go? The prototype covers a distance of two body lengths every fifteen seconds. True, it’s no speed demon compared to a propeller, but it doesn’t disturb marine life or environments as it moves around. This method of movement has a lot going for it. It’s adaptable and doesn’t use all twelve appendages at once; so there’s redundancy built in. If some get damaged or go missing, it can still move, just slower.

ZodiAq‘s design strikes us as a very accessible concept, should any aspiring marine robot hackers wish to give it a shot. We’ve seen other highly innovative and beautiful underwater designs as well, like body-length undulating fins and articulated soft arms.

We do notice that since it lacks a “front” — it might be a challenge to decide how to mount something like a camera. If you have any ideas, share them in the comments.


hackaday.com/2025/04/09/forget…



CISGIORDANIA. Israele invade Balata. A Dheisheh e Jinba coloni e soldati uniti nelle devastazioni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'esercito israeliano dice di voler punire gli autori di raid in scuole e ambulatori. I palestinesi non ci credono. A Jenin in macerie 600 abitazioni. Ieri 7 demolizioni in varie località
L'articolo CISGIORDANIA.



Eb Davis – Then And Now
freezonemagazine.com/articoli/…
Se parliamo di artisti neroamericani e bianchi ottantenni, di blues e soul, ancora in piena o parziale attività, purtroppo sul foglio con su scritto i nomi, gli spazi bianchi sono in aumento. Buddy Guy, William Bell, Candi Staton, Bettye LaVette, Charlie Musselwhite, Elvin Bishop fanno parte dei pochi ancora segnati, fra questi anche Eb Davis. […]
L'articolo Eb Davis – Then And Now proviene da FRE
Se



ma quando hanno coniato la definizione di universo distopico, a quale altro universo di riferimento si stavano riferendo? come è possibile sentire di tutto quello che sta succedendo? è uno scherzo?


Aggiornamenti Microsoft aprile 2025, corretta una zero-day già sfruttata in rete


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Microsoft ha rilasciato i consueti aggiornamenti di sicurezza mensili: il Patch Tuesday di aprile 2025 risolve un totale di 126 nuove vulnerabilità, tra cui anche una di tipo zero-day che risulta essere attivamente sfruttata in rete. Ecco tutti i



Scrittura asemica. Il segno prima del senso e senza padroni


Questa sarà un'occasione assai importante - a mio giudizio - per la messa a fuoco dell'asemic writing, delle sue articolazioni: “Scrittura asemica. Il segno prima del senso e senza padroni”: dal 26 aprile a Genova, al Centro studi per l’analisi del linguaggio, che conserva materiali preziosissimi di Vincenzo Accame.

Come accennato nel post precedente, info e comunicato stampa si possono trovare all'indirizzo slowforward.net/2025/04/09/scr…


“scrittura asemica. il segno prima del senso e senza padroni”: dal 26 aprile a genova, centro studi per l’analisi del linguaggio


Mostra di scrittura asemica a Genova, aprile 2025
cliccare per ingrandire

comunicato stampa:

Inaugurazione: sabato 26 aprile 2025, ore 18:00

Durata: 26 aprile – 25 maggio 2025

Luogo: Centro Studi per l’Analisi del Linguaggio, Via San Luca 1/9A, 16124 Genova

Il Centro Studi per l’Analisi del Linguaggio di Genova presenta la mostra Scrittura asemica: Il segno prima del senso e senza padroni, a cura di Giuseppe Calandriello. L’esposizione propone una ricognizione approfondita di questa pratica artistica che, situata al confine tra arte e linguaggio, sovverte le logiche della comunicazione convenzionale. La scrittura asemica si manifesta come gesto libero, grafema svincolato dall’obbligo di significare, reso nella sua purezza grafica e nella sua carica espressiva. Essa si configura come atto di resistenza contro la rigidità dei codici e la dittatura del significato univoco, aprendosi alla molteplicità interpretativa e alla libertà del pensiero. In un’epoca in cui la parola viene spesso piegata a fini manipolativi, la scrittura asemica si fa spazio di dissidenza silenziosa e terreno di esplorazione estetica e concettuale. La mostra, attraverso un percorso espositivo articolato, mette in dialogo maestri riconosciuti della scrittura asemica e verbo-visiva con artisti contemporanei che proseguono questa ricerca con linguaggi inediti e innovativi. Artisti partecipanti: Vincenzo Accame, Francesco Aprile, Francesca Biasetton, Antonino Bove, Cristiano Caggiula, Giuseppe Calandriello, Nicolò D’Alessandro, Sara Davidovics, Federico Federici, Giovanni Fontana, Marco Garophalo, Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Alfonso Lentini, Magdalo Mussio, Martino Oberto, Andrea Paoli, Enzo Patti, Giancarlo Pavanello, Annalisa Retico, William Xerra. Le opere esposte, realizzate con tecniche e materiali diversi, si presentano come spazi di sperimentazione visiva in cui il segno, emancipato dalla sua funzione comunicativa, si offre alla percezione come traccia di un gesto, di un ritmo, di un’intenzione che sfugge alla logica discorsiva per aprirsi a significati potenzialmente infiniti. In occasione dell’inaugurazione si terrà la conferenza Genealogie e derive della scrittura asemica, un approfondimento sul tema della mostra condotto da Felice Accame, studioso del linguaggio e fondatore del Centro Studi, insieme a Sandro Ricaldone, storico dell’arte e critico specializzato nelle avanguardie verbo-visive. Un momento di riflessione e confronto che offrirà spunti sulla natura e l’evoluzione della scrittura asemica, esplorandone il rapporto con il linguaggio e la sua dimensione segnica. Sempre durante l’inaugurazione verrà presentata la Macchina asemica, un’installazione interattiva del duo Visual Substance (Nicola Villa e Mauro Spagnoli). Questa particolare macchina, collegata ai visitatori, trasformerà gli impulsi personali di ciascuno in animazioni visive e composizioni sonore asemiche. La mostra si propone come occasione di riflessione critica sul ruolo del linguaggio nella costruzione del senso e sul potere della scrittura asemica di sottrarsi ai meccanismi della comunicazione dominante. Il segno asemico, in questa prospettiva, non si limita a negare il significato, ma lo trascende, restituendo al fruitore una libertà interpretativa spesso negata nella società contemporanea. In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori. Vi aspettiamo per un viaggio attraverso i segni della libertà espressiva, dove il gesto precede il senso e si fa manifesto di una scrittura senza padroni.

*

Opera di Magdalo Mussio
Magdalo Mussio, senza titolo (L’inzio dell’oracolo), anni 80, tecnica mista su cartoncino, cm 35×25

_

#AlfonsoLentini #AndreaPaoli #AnnalisaRetico #AntoninoBove #art #arte #asemic #asemicWriting #CentroStudiPerLAnalisiDelLinguaggio #CristianoCaggiula #EnzoPatti #FedericoFederici #FeliceAccame #FrancescaBiasetton #FrancescoAprile #GiancarloPavanello #GiovanniFontana #GiuseppeCalandriello #MagdaloMussio #MarcoGarophalo #MarcoGiovenale #MariangelaGuatteri #MartinoOberto #MauroSpagnoli #NicolaVilla #NicolòDAlessandro #SandroRicaldone #SaraDavidovics #scritturaAsemica #VincenzoAccame #WilliamXerra




La democrazia occidentale in tutto il suo splendore...
Germania: l'ufficio immigrazione espelle gli stranieri che manifestano per Gaza - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/04/0…



CO2 e paradosso ambientalista: l’Italia fa bene ma rischia salasso UE da 25 miliardi

@Politica interna, europea e internazionale

Secondo i dati ISPRA, le emissioni italiane di gas serra sono diminuite del 26% dal 1990. Un risultato ragguardevole, ma il legislatore europeo non sembra essere dello stesso avviso. L’Italia, infatti, ha ecceduto gli intransigenti

marcolo doesn't like this.

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

@petrstolypin @Politica interna, europea e internazionale
Cazzate. Gli obiettivi erano noti da tempo. Ma, per lo stesso tempo, non si è fatto quasi NULLA per raggiungerli. Per i trasporti, non c' è stato nessun indirizzo sulle Ferrovie, che hanno mirato al soldo e all' alta velocità, continuando le dismissioni dei trasporti interregionali e locali. L' automotive è stato sordo e cieco legato al petrolio, incapace e impreparato sull'elettrificazione. Per l' agricoltura non è stato fatto nulla per ridurre le emissioni e hanno seguito le lobby dei grossi proprietari. Si è trattato di grossa incapacità gestionale e pianificatoria. Se siamo guidati da incapaci e non c'è ne liberiamo, è giusto essere puniti. Magari così ci svegliamo.


Better Bearings Take the Wobble Out of Premium Scroll Wheel


Sitting in front of a computer all day isn’t exactly what the firmware between our ears was tuned to do. We’re supposed to be hunting and gathering, not hunting and pecking. So anything that makes the computing experience a little more pleasurable is probably worth the effort, and this premium wireless scroll wheel certainly seems to fit that bill.

If this input device seems familiar, that’s because we featured [Engineer Bo]’s first take on this back at the end of 2024. That version took a lot of work to get right, and while it delivered high-resolution scrolling with a premium look and feel, [Bo] just wasn’t quite satisfied with the results. There were also a few minor quibbles, such as making the power switch a little more user-friendly and optimizing battery life, but the main problem was the one that we admit would have driven us crazy, too: the wobbling scroll wheel.

[Bo]’s first approach to the wobble problem was to fit a larger diameter bearing under the scroll wheel. That worked, but at the expense of eliminating the satisfying fidget-spinner action of the original — not acceptable. Different bearings yielded the same result until [Bo] hit on the perfect solution: a large-diameter ceramic bearing that eliminated the wobble while delivering the tactile flywheel experience.

The larger bearing left more room inside for the redesigned PCB and a lower-profile, machined aluminum wheel. [Bo] also had a polycarbonate wheel made, which looks great as is but would really be cool with internal LEDs — at the cost of battery life, of course. He’s also got plans for a wheel machined from wood, which we’ll eagerly await.

youtube.com/embed/tzqJ1rJURgs?…


hackaday.com/2025/04/09/better…



CISGIORDANIA. Dheisheh e Jinba, coloni e soldati uniti nelle devastazioni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'esercito israeliano dice di voler punire gli autori di raid in scuole e ambulatori. I palestinesi non ci credono. A Jenin in macerie 600 abitazioni. Ieri 7 demolizioni in varie località
L'articolo CISGIORDANIA. Dheisheh e Jinba, coloni e soldati uniti nelle



I newyorkesi Hotline TNT annunciano l’uscita del terzo album il prossimo giugno
freezonemagazine.com/news/i-ne…
Gli Hotline TNT – la band newyorkese guidata da Will Anderson – annunciano il loro terzo album che sarà intitolato Raspberry Moon, in uscita il 20 giugno via Third Man Records. Il singolo apripista, Julia’s War è stato reso disponibile sulle piattaforme e su YouTube. Seguito di Cartwheel, lo “squisito”


SS 415 lungo nastro di catrame
freezonemagazine.com/rubriche/…
Ho spento l‘aria condizionata, ma dal finestrino aperto non entra il fresco della sera ma un caldo umido e appiccicaticcio con la camicia che si incolla alla pelle come carta bagnata. Sul parabrezza vengono a morire, anzi a sfracellarsi, moscerini, mosche, zanzare, tafani. La radio è disturbata. Finalmente sento l‘attacco di “Walk on the wild […]
L'articolo SS 415 lungo nastro di catrame


In lode di Tancredi Antoniozzi. Tancredi libero!



Aprile 2025. Tancredi Antoniozzi ha più o meno ventidue anni ed è figlio di un ricco.
Questo ricco si chiama Alfredo Antoniozzi. Al momento fa il deputato per un partito conservatore molto attento ai valori cattolici, tant'è che fa fare il Primo Ministro a una madre non sposata.
La foto in alto ritrae Tancredi come un tipico giovane peninsulare che sta cercando di affermarsi senza passare per fastidiose esperienze cheap come quelle dello studio e del lavoro: il suo aspetto è il risultato di una consapevole sintesi di ridicolo e di minaccioso.
Secondo l'apparato iconografico fornito in varie sedi dallo stesso Tancredi, con le giovani donne la strategia si rivela piuttosto efficace. Chissà che nel medio termine non abbia una sua importanza anche nell'incrementare le statistiche relative alle malattie sessualmente trasmissibili.
In poco tempo Tancredi è riuscito effettivamente ad affermarsi. Quando aveva diciassette anni ha esercitato le proprie ragioni a cinghiate in un posto dove vanno in vacanza i ricchi. Due anni dopo si è esibito in un classico dell'arte circense, il numero del "lei non sa chi sono io", che nella sua versione si concludeva con la presa a calci di un gendarme chiamato a fare il comprimario e non si sa quanto consenziente. Tancredi ne ha esitato otto mesi di galera ed è anche probabile che sia i gendarmi che il giudice sapessero benissimo chi fosse.
Nell'aprile del 2025 ha arricchito le res gestae con un altro arresto. Pare avesse preso l'abitudine di togliere con la forza a altri giovani ricchi certi oggetti di metallo che segnano le ore e che costano quasi come un appartamento. Questi giovani ricchi lo avrebbero aiutato non poco, sia pure involontariamente, fotosegnalandosi da soli sul Libro dei Ceffi tenendo bene in vista quegli stessi oggetti di metallo.
La malevolenza del giornalame accenna anche a storie di cocaina, che come tutti sanno in certi ambienti è come il basso continuo nella musica barocca.
Lo stesso Tancredi ha fatto quello che poteva per mostrare il meglio di sé su Instagram. Le immagini non sono molte ma concorderebbero nel fare di questo sfaccendato aggressivo e violento un frequentatore abituale di Cortina d'Ampezzo, del Principato di Monaco e di Porto Cervo.
Lo attende adesso un periodo neanche troppo breve in cui dovrà sottoporre il suo tenore di vita a una stringente spending review. Ma con un padre tanto attento e premuroso è probabile che tra non molto potrà tenere viva l'attenzione dei suoi sostenitori con altre iniziative altrettanto utili e socialmente valide.
Alfredo Antoniozzi?
Ci sono foto in cui porta la cravatta, il che ne farebbe un individuo da tenere ipso facto quanto più possibile a distanza.
Ma va ringraziato: la sua azione pedagogica e i suoi meritevoli risultati contribuiscono a un prezioso e realistico ritratto degli ambienti del democratismo rappresentativo.
E va ringraziato e difeso il giovane Tancredi, per costituire nella sua persona e in ogni aspetto del suo essere una consapevole e diligente incarnazione dei valori occidentali.

Post scriptum. E siccome è una consapevole e diligente incarnazione dei valori occidentali, è più che legittimo attendersi che quando in matricola gli restituiranno il cellulare (più prima che poi, sperabilmente per lui) si farà senz'altro vivo con i suoi estimatori su internet, tirando in ballo un repertorio di amici che parlano da dietro, di leoni e di cani, di galere di passaggio e così via.



ASIA CENTRALE. L’UE si insinua tra Russia e Cina


@Notizie dall'Italia e dal mondo
A caccia di risorse energetiche, terre rare e nuovi mercati, l'Unione Europea investe sull'Asia Centrale minacciando gli interessi di Russia e Cina
L'articolo ASIA CENTRALE. L’UE si insinua tra Russia e Cina proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/04/09/asi…



Tony McManus & Julia Toaspern (Duncan Showroom live)
freezonemagazine.com/rubriche/…
Questo concerto è a mio parere un documento preziosissimo di due musicisti che hanno dato vita a collaborazioni live di grande pregio. Me ne accorsi il 13 novembre 2018 quando questo duo si esibì all’Officina della Musica di Como sorprendendomi per l’abilità, l’affiatamento e la magia musicale che seppero creare, ho dovuto aspettare qualche tempo […]


#Trump e #Iran, trappola o diplomazia?


altrenotizie.org/primo-piano/1…


A new security fund for the fediverse, and the Lemmy developers held an AMA.


Fediverse Report – #111

A new security fund for the fediverse, and the Lemmy developers held an AMA.

The News


The Nivenly Foundation, the organisation that administers the Hachyderm.io instance, is opening a new security fund to sponsor contributors who disclose security vulnerabilities. All software has security vulnerabilities, and the fediverse is no exception. The recent Pixelfed vulnerability, which affected non-Pixelfed servers, is a clear example of how fediverse software can make software vulnerabilities more complex due to the interaction between different software platforms.

The Nivenly Fediverse Security Fund will sponsor $250 USD for vulnerabilities that are rated as high risk (7-9 CVSS score) and $500 USD for vulnerabilities with a critical score (9+ CVSS). The program will run until the end of September 2025. Nivenly members “hold a member vote to determine if we want to continue the program, and to establish a longer-term committee to steward and maintain the program.”

Last week, I wrote how Pixelfed’s vulnerability actually showed three different problems: The main problem is Pixelfed’s software vulnerability itself, but there were also two other problems: other software like Mastodon do not make it clear which risk comes with their private posts feature. And once a leak like this one happens, very few fediverse software admins communicated to their users that they might have been affected.

A security fund contributes to combating software vulnerabilities, but it can also help with communication to the rest of the fediverse once a vulnerability is found. It incentives that standard industry practices regarding software vulnerability get followed, and make communication clearer to a wider audience. For example, if Pixelfed’s recent vulnerability had gotten a CVSS classification, it might have been easier to make the severity of the vulnerability explicit to other fediverse software admins. In turn, this might have made it more likely that server admins would communicate the situation with their users.

In last week’s email essay I also wrote about how the fediverse is missing governance infrastructure that connects the various independent nodes and communities. One way to view the fediverse is as a response to centralised Big Tech platforms. These platforms have centralised governance, and are under the control of few people. The fediverse’s response to this is to build a social network that consists of tens of thousands of independent communities, all with their own governance structure. The fediverse has been successful in decentralising the single entity that oversees a social network into many pieces that all oversee a small portion of the network. But it has struggled to build a governance structure that ties all these individual pieces together again.

The Nivenly Fediverse Security Fund is a good example of this problem: software security impacts all the thousands of independent fediverse communities, but there is no overarching structure to collaborate and improve the security. It took one server taking the initiative into their own hands and provide a service for the entire network, at their own cost. Ideally, communities would collaborate on such a security fund instead. Nivenly’s announcement does leave space for such a future direction of the fund, saying that they are open to “establish a longer-term committee to steward and maintain the program”.

Note: if you sign up for my email newsletter, you get a weekly essay about the open social web that I do not publish anywhere else. You can sign up right here:

The Lemmy developers, Dessalines and nutomic, held an Ask Me Anything recently, and here are some of the answers that stood out to me:

  • Lemmy is working towards their 1.0 release. This is currently expected to be in the fall, although nutomic also says that “these things always take longer than expected”. He also expects some instances like lemmy.ml already to upgrade some months before.
  • One of the main features for Lemmy 1.0 is private communities, where only approved accounts can browse and posts to the community. This type of closed group functionality is in high demand, and both Mastodon and Pixelfed have tried to implement it. Mastodon got a grant for it, but the proof-of-concept code has been sitting there since 2022. Pixelfed has announced and teased a group feature multiple times over the year and showed screenshots of it, but it also is not publicly available yet.
  • Lemmy posts are interoperable with Mastodon, but the interoperability is not great: a Lemmy post appears on Mastodon as the title plus the URL. There has been many conversations about how Mastodon handles content from other platforms, with no changes so far. In this AMA, nutomic is explicit in saying that it is up to Mastodon to change this. While Mastodon seems open to the idea, and has been in conversations with developers from platforms like Ghost and NodeBB on how to show their content better on Mastodon, there has been little indication that Mastodon is taking steps towards making Lemmy content also better visible on Mastodon.
  • On the subject of how Lemmy can grow, Dessalines describes it as an organic progress, saying: “niche communities on reddit will keep getting fed up with the changes, and migrate to lemmy.” Nutomic describes a similar dynamic for fedi and Bluesky more broadly, saying that he expects that over the long term the fediverse might grow in a similar manner: “when the Bluesky admins make decisions that the community doesnt like, and then there may be another migration wave to the Fediverse”. Both replies indicate Lemmy’s vision of how the project can grow in the long run: stay consistently working on your product, and because platforms like Lemmy are not beholden to investors, they can have a longer lifespan, and outlive platforms who are beholden to shareholder expectations.
  • Grouping of communities (similar to PieFed’s topics or Reddit’s multireddits) “will be implemented soon“.

Ahoy! is a one-day conference for the European Social Web, and will be held on April 24th 2025 in Hamburg, Germany. The conference is mainly focused on Bluesky and the AT Protocol, and has some super fascinating speakers of people who are in the forefront of building new communities on the open social web. If you’re around I can definitely recommend it. I’ll be doing some interviews with people there, so if you are considering joining, let me know and we can say hi!

The Links


That’s all for this week, thanks for reading! You can subscribe to my newsletter to get all my weekly updates via email, which gets you some interesting extra analysis as a bonus, that is not posted here on the website. You can subscribe below:

#fediverse

fediversereport.com/fediverse-…




Scambi UE-USA: fatti e cifre (dati del 2023)


Per chi volesse saperne di più su quanto e cosa scambiano UE e USA nei loro rapporti commerciali.

In sintesi, l'UE importa in prevalenza servizi ed esporta in prevalenza prodotti. Gli scambi tra UE e USA rappresentano da soli il 30% degli scambi mondiali. L'UE ha un "utile" di 48 miliardi di euro (ovvero, esportazioni - importazioni = 48 mld)

consilium.europa.eu/it/infogra…



Rendere più solida la cooperazione Nato-Ue è una priorità per l’Occidente

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Partiamo da un presupposto. Essere parte della Nato è un privilegio che – come tutti i privilegi – comporta anche delle responsabilità. Dopo la brutale aggressione della Russia all’Ucraina, dopo quanto accaduto il 7 ottobre in Israele, è divenuto urgente parlare di



"The army of millions and millions of people screwing in little, little screws to make iPhones, that kind of thing is going to come to America."#iPhone #Apple


Fili di guerra. Dopo quelli aerei, Kyiv sperimenta la fibra ottica nei droni terrestri

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel conflitto ucraino sia le forze russe che quelle ucraine stanno facendo sempre più spesso ricorso a fibre ottiche cablate per i collegamenti di controllo dei droni aerei First-person-view (Fpv). Tali collegamenti non possono infati essere disturbati dalle apparecchiature di guerra elettronica, e non



Un trilione di dollari per la Difesa Usa. Ecco il piano di Trump per il 2026

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il più grande stanziamento per la Difesa statunitense dalla Seconda guerra mondiale, questa l’idea di Donald Trump per potenziare le Forze armate e rilanciare la dottrina Peace through strength. “Abbiamo approvato un bilancio, vi piacerà sentirlo, che si aggira



Another Masterful Gambit: DOGE Moves From Secure, Reliable Tape Archives to Hackable Digital Records


In 2023 the FBI quietly arrested a notorious money launderer called ElonmuskWHM. Then the FBI secretly ran his operation for nearly a year to catch (and give money to) more criminals.#Features


I mutati scenari di guerra stanno travolgendo l’ordine mondiale creato dopo la fine dell’Unione Sovietica. La globalizzazione sia dei diritti che dell’economia è di fatto finita. Come affronta questa fase la sinistra politica nei vari paesi? Ne parliamo con Roberto Musacchio già parlamentare europeo Marga ferrè – co presidente Transform europe Marco Grispigni Conduce Fabio [...]


Famo er foco questo fine settimana nelle Puglie, attese temperature incandescenti dalle Murge fino alla terra te lu sule, te lu mare e te lu ientu, accorrete in massa, se divertimo, bim! 🙌😄

#salento #reggae #eventi #puglia



Rapporto Amnesty. Pena di morte nel 2024: record di esecuzioni dal 2015


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Iran, Iraq e Arabia Saudita responsabili del 91 per cento delle esecuzioni. La pena capitale è usata come strumento di repressione contro manifestanti e gruppi etnici. Aumento delle esecuzioni per reati legati alla droga
L'articolo Rapporto Amnesty. Pena di morte nel



A Gaza il “perimetro” della morte. E un attacco choc alla tenda dei giornalisti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Zona cuscinetto", così la chiamano a Tel Aviv. Ma per l'esercito israeliano è una nuova «Hiroshima». Ieri almeno 42 morti, tra cui un reporter di Palestine Today Tv Immagini strazianti
L'articolo A Gaza il “perimetro” della morte. E un attacco choc



L' 11 febbraio 2023 facemmo un sit-in per la liberazione di Assange davanti all'ambasciata australiana a Roma.
Vennero anche Laura e Inti, due attori che fecero una toccante performance per Julian.
Ieri mattina con serenità e a casa, Laura ha lasciato il Corpo dopo la tremenda malattia.
Le funzioni si terranno a mercoledì 9 aprile alle 15 a Roma, alla chiesa degli Artisti Santa Maria in Montesanto. Chiunque voglia venire a dare un saluto a Laura ed eventualmente partecipare con una breve testimonianza artistica dopo la funzione nel piazzale antistante alla chiesa può segnalarlo qui.
Riposa in Pace Laura, nel paradiso di coloro che non si arrendono mai.