La presidenza del Consiglio dice di ignorare chi abbia autorizzato Netanyahu a sorvolare l’Italia
quindi in italia non sappiamo neppure chi è delegato a prendere queste decisioni? o chi ne ha responsabilità? oppure chi le prende non ha la coerenza di sostenere le proprie decisioni pubblicamente? in entrambi i casi siamo un paese di buffoni. oppure è un altro atto illegale di israele?
quanto successo si può vedere in molto modi e molte cose possono essere possibili, ma in nessuno scenario l'italia ci fa una bella figura. siamo burattini.
dillo piccola meloncina che hai fatto tutto per arruffianarti trump. tanto sappiamo che sei così e niente cambi ma al massimo passi per coerente. che tu non ne sappia niente è pure giù grave.
GULMh - Siete pronti per un nuovo inizio?
gulmh.it/siete-pronti-per-un-n…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Il fatidico giorno è arrivato, oggi, 14 ottobre 2025, Microsoft decreta la fine del supporto ufficiale a Windows...
C’è un buco nello scudo magnetico della Terra, e si allarga ogni anno di più
La missione Swarm dell’Agenzia Spaziale Europea scopre la “falla” sopra l’Atlantico. Satelliti a rischio e mistero nel cuore della TerraRoberto Zonca (Tiscali.it)
c'è già stato in india un servizio che tramite ai generava codice e poi si è scoperto che erano tanti poveri indianini sottopagati... che intendano seguire lo stesso modello?
il famoso criceto che gira la ruota praticamente
Scoperto il più piccolo grumo di materia oscura mai visto
Un telescopio radio globale rileva l'oggetto oscuro con massa minore mai trovato, un milione di volte il Sole, grazie al lensing gravitazionale.Antonello Buzzi (Tom's Hardware)
Elicotteri italiani per l’esercito americano? I dettagli dell’intesa tra Leonardo e Boeing
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel cuore della competizione globale sull’addestramento militare, Leonardo e Boeing uniscono le forze per proporre all’Esercito statunitense una nuova formula di formazione dei piloti. L’intesa nasce dentro una gara che ridefinisce i confini
La guerra ibrida, l’industria e le opinioni pubbliche. Tutti i nodi della difesa europea al dibattito Ecfr
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da cosa dipenderà il mantenimento della pace in Europa? Sempre che quella attuale possa essere definita pace, la sua fine o il suo prosieguo saranno dettati anche da come si comporterà l’Europa stessa nei
Mic-E-Mouse, il mouse che ascolta: quando un sensore ottico diventa un microfono
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Ricercatori universitari americani hanno presentato un progetto, ribattezzato Mic-E-Mouse, che, se riprodotto in ambiente malevolo, potrebbe trasformare un comune mouse ottico in strumento idoneo a intercettare il parlato di una persona. Ecco i
Stavo domandandomi in quale altro posto peggiore si potrebbe nascere ma credo che la Palestina non abbia rivali.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Roma, caporalato Made in China
Servizio di Elisabetta Guglielmi ed Enza Savarese
L'articolo Roma, caporalato Made in China su Lumsanews.
Torna la Festa del Cinema di Roma tra eventi e appelli pro Palestina
[quote]ROMA – La Festa del Cinema di Roma è pronta a celebrare i suoi primi vent’anni di spettacoli, incontri e anteprime nella Capitale. Dal 15 al 26 ottobre la città…
L'articolo Torna la Festa del Cinema di lumsanews.it/torna-la-festa-de…
La tragedia di Verona, il magistrato: “Ipotesi omicidio volontario e premeditato”
[quote]CASTEL D’AZZANO (VERONA) – Tre carabinieri morti e 15 feriti tra carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco. È il bilancio dell’esplosione avvenuta questa mattina – martedì 14 ottobre – a…
L'articolo La tragedia di Verona, il magistrato: “Ipotesi omicidio volontario
Istat, nel 2024 in povertà assoluta 5,7 milioni di persone: gli stranieri tra i più colpiti
[quote]ROMA – Nel 2024 oltre 2,2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta, pari all’8,4% del totale, coinvolgendo circa 5,7 milioni di persone (il 9,8% dei residenti). A riportarlo è…
L'articolo Istat, nel 2024 in povertà assoluta 5,7 milioni di persone: gli
Trump sulla pace: “Gaza è solo una parte”. L’ultimatum a Hamas: “Restituite i corpi o reagiremo”
[quote]TEL AVIV – Per il presidente americano Donald Trump, la firma del cessate il fuoco a Gaza non basta, perché la Striscia “è solo una parte”. Ora l’inquilino della Casa…
L'articolo Trump sulla pace: “Gaza è solo una parte”. L’ultimatum a Hamas:
Truffe agli anziani, il corriere era una donna di 73 anni
MILANO – Poco più che settantenni. Erano loro le vittime perfette, ignari pensionati truffati e raggirati senza che potessero accorgersene. Refurtiva che, alla fine, veniva consegnata proprio a una settantenne…
L'articolo Truffe agli anziani, il corriere era una donna di 73 anni su Lumsanews.
Regionali Toscana si riconferma Giani, Schelin: “Vittoria dà speranza”. Crolla la Lega
[quote]FIRENZE – La riconferma in Toscana di Eugenio Giani come presidente è il risultato di una regione “che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori di libertà,…
L'articolo Regionali Toscana si riconferma Giani, Schelin: “Vittoria dà speranza”. Crolla la Lega
La visita di Leone XIV al Quirinale. Mattarella: “Rilanciare la soluzione due popoli due Stati”
[quote]ROMA – Papa Leone XIV è arrivato al Quirinale, intorno alle 10:30 di martedì 14 ottobre, per la prima visita ufficiale al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dall’inizio del suo…
L'articolo La visita di Leone XIV al Quirinale. Mattarella:
Some random loong chaotic thoughts on fediverse clients and my experience
every now and then I return here on friendica to try and see if I like it as much as sharkey, not feeling any particular difference.
i'm realising the question is wrong-worded: basically the contents are the same, as long as I can follow the same ppl in both (or all three, if we want to add my Mastodon profile currently in standby), so it's only a matter of ui/ux and features on my end? Probably I think. And this is pretty much the good thing of the Fediverse, in theory; the bad thing is that the way this is delivered AND communicated outside of the fedi clique is not always the best imho
Couple days ago a friend managed to (MAYBE) comprehensibly explain me how federation btw instances works, and it kinda doesn't feel that optimal, or basically good. And, notwithstanding all the hashtags, antennas, or any other stuff, I still can't find a quick, simple way to tailor my feed; I understand the control etc but there must be a way to keep control of my presence while not having to spend a week to set it up -and see it doesn't work-.
Capo Verde fa la storia e va ai Mondiali: è il paese più piccolo del mondo a qualificarsi
[quote]ROMA – “Ce ne andiamo al Mondiale”: è l’urlo della nazionale africana di Capo Verde che con i suoi soli 4.033 chilometri quadrati di terra è il paese più piccolo…
L'articolo Capo Verde fa la storia e va ai Mondiali: è il paese più piccolo del mondo a
Ucraina, Zelensky a Trump: “C’è speranza anche per noi”. Mosca minaccia: “Finirà male per tutti”
[quote]KIEV – Nessuna tregua in Ucraina. Nella notte di ieri 13 ottobre bombardamenti russi hanno colpito infrastrutture energetiche a Kharkiv e nella regione di Kirovohrad. Questa mattina colpito nel sud…
L'articolo Ucraina, Zelensky a Trump: “C’è speranza
Manovra, da Abi arriva il sì ai contributi delle banche. Giorgetti: “Norme entro venerdì”
Giorgetti: "Se il Papa fa il miracolo, la partoriamo". Sarà una manovra da 16 miliardi, la più “leggera” dal 2014
L'articolo Manovra, da Abi arriva il sì ai contributi delle banche. Giorgetti: “Norme entro venerdì” su Lumsanews.
Ho da mesi un account su questa istanza Friendica e da qualche settimana anche uno su un'istanza Mastodon.
A me sembra che Friendica sia una spanna sopra come usabilità, mi domando perché sia Mastodon la piattaforma più usata nel Fediverso.
C'è qualcuno che ha un account su entrambe le piattaforme, preferisce Mastodon e può spiegarmi perché?
Magari sto sbagliando qualcosa io...
reshared this
Dazi Usa alla Cina, Pechino: “Pronti alla guerra commerciale fino alla fine”
PECHINO – La Cina è pronta a “combattere fino alla fine” in una guerra commerciale con gli Stati Uniti. Lo afferma un anonimo portavoce del ministero del Commercio cinese. Dopo…
L'articolo Dazi Usa alla Cina, Pechino: “Pronti alla guerra commerciale fino alla fine” su Lumsanews.
L’Afghanistan si avvicina all’India ma esplode lo scontro con il Pakistan
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre l’India e l’Afghanistan si avvicinano, tra l’Afghanistan e il Pakistan è esplosa nei giorni scorsi una gravissima crisi, con ricadute non indifferenti per gli equilibri dell’Asia meridionale
L'articolo L’Afghanistan si avvicina all’India ma esplode lo scontro
Hanno creato un deserto e la chiamano pace 😬
Ieri mentre facevo un lavoretto domestico seguivo distrattamente la diretta di Rai 1 dedicata al "Giorno della Pace". Uno spettacolo veramente indegno. A parte vabbe', i deliri di Trump alla Knesset, le battute, le risatine, le spallate di complicità con i suoi partners in crime già andate in mondovisione. Poi il modo in cui ha trattato Meloni, da sottoposta due volte, una perché donna l'altra perché premier di un paese vassallo. Ma a dire il vero mentre lui delirava e si vantava di questo e di quello come un bambino di sette anni la cosa che ho trovato più raccapricciante era il tono trionfalistico e i commenti dei vari presentatori e ospiti della diretta. Esperti e giornalisti vari che si affannavano a consacrare la vittoria del capo tribù. Mentre ascoltavo sbigottito tutto questa mostra di servilismo ogni tanto buttavo un occhio e queste persone che sproloquiavano le immaginavo con la bocca sporca di merda, come in certe scene di Salò di Pasolini per intenderci. Raccapricciante. Molinari in particolare mi ha fatto venire i conati di vomito. Abbiamo veramente raggiunto uno dei momenti più bui e vergognosi della nostra storia occidentale. Spero riusciremo presto ad uscire da questo abisso e a raddrizzare un pochino la rotta, altrimenti l'unica cosa che possiamo aspettarci è l'arrivo del crollo definitivo e di un nuovo medioevo.
🤖: L'espressione "hanno creato un deserto e la chiamano pace" è la traduzione o una rielaborazione della frase latina "Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant" (tradotto anche come "dove fanno il deserto, lo chiamano pace").
Questa frase fu pronunciata, secondo lo storico romano Publio Cornelio Tacito, dal capo dei Caledoni, Calgaco, nel suo discorso contro l'imperialismo romano, riportato nell'opera Agricola. La citazione completa, attribuita a Calgaco, è spesso resa come: "Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove hanno fatto il deserto, lo chiamano pace" (Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant).
L'immagine mostra uno screenshot di una trasmissione televisiva. Al centro dell'immagine c'è un rettangolo blu scuro con il testo bianco "IL GIORNO DELLA PACE". All'interno del rettangolo si vede una vista aerea di una città. La città sembra essere densamente popolata con edifici ravvicinati. In basso a destra si trova il logo "TGI". Nell'angolo in basso a sinistra c'è la parola "ica".
Alt-text: L'immagine mostra uno screenshot di una trasmissione televisiva con un rettangolo blu scuro che contiene il testo "IL GIORNO DELLA PACE" sopra una vista aerea di una città. Il logo "TGI" si trova nell'angolo in basso a destra e la parola "ica" nell'angolo in basso a sinistra. L'immagine mostra una vista dall'alto di una città densamente popolata con molti edifici.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b
🌱 Energia utilizzata: 0.138 Wh
REPORTAGE. Siria. Nei campi con i prigionieri dell’Isis anche due giovani italiane
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Silvia Casadei è andata ad Al Hol e Roj, dove da anni si trovano centinaia di famiglie di miliziani dell'Isis uccisi. Le italiane sono combattute tra la possibilità di tornare in Europa e il desiderio di vivere in una società fondata sui
PREMIO DI POESIA ELIO PAGLIARANI: SINTESI DELLE INFORMAZIONI
slowforward.net/2025/10/05/xi-…
reshared this
sostenere le librerie indipendenti: iniziando da ‘mannaggia’, di perugia, che ha un ricchissimo catalogo online e spedisce in tutta italia
sostenere le librerie indipendenti: iniziando da ‘mannaggia’, di perugia, che ha un ricchissimo catalogo online e spedisce in tutta italia | differx
!! ordinare libri di editori indipendenti da librerie indipendenti !!differx.noblogs.org
reshared this
differx.noblogs.org/2025/10/14…
reshared this
Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
iyezine.com/va-don-letts-the-r…
@Musica Agorà #musica #reggae #musicareggae
VA - Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
Scopri "Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach", una raccolta che celebra il meglio del dub digitale con selezioni d'autore dal catalogo della leggendaria etichetta.Massimo Argo (In Your Eyes ezine)
reshared this
Gaza, non c’è pace senza giustizia
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/gaza-no…
L’importanza della giornata di ieri è sotto gli occhi di tutti, è un passo simbolico verso la pace e la riparazione delle ferite di Gaza. Il mondo ha assistito a un momento di profonda rilevanza storica: la firma di un accordo di pace che mira a mettere fine a decenni di
freezonemagazine.com/rubriche/…
Iniziamo con la definizione del termine Reunion data dall’Oxford Advanced Learner’s Dictionary. “incontro, dopo un lungo periodo di separazione, di persone che in altri tempi sono stati amici (nel nostro caso sono fratelli) o che hanno lavorato insieme“. Il 27 agosto scorso è stata annunciata la reunion degli Oasis o meglio dei fratelli coltelli Liam […]
L'articolo Reunions tra business
Building the LEM’s Legs
If you built a car in, say, Germany, for use in Canada, you could assume that the roads will be more or less the same. Gravity will work the same. While the weather might not be exactly the same, it won’t be totally different. But imagine designing the Lunar Excursion Module that would land two astronauts on the moon for the first time. No one had any experience landing a craft on any alien body before.
The LEM was amazing for many reasons, but as [Apollo11Space] points out, the legs were a particularly thorny engineering problem. They had to land on mostly unknown terrain, stay upright, allow for the ascent module to take off again, and, of course, not weigh down the tiny spaceship. They also had to survive the blast of the LEM’s engine.
Sure, there were some automated probes that landed in 1966 (the Soviets got there first, but NASA was just a few months behind). But by 1966, the first LEM was already three years old.
The video shows how many options were on the table, but the four-legged splayed footprint design was the winner. A Canadian company was instrumental in the successful production of the legs. One interesting thing is that the legs had a one-shot aluminum honeycomb shock absorber that destroyed itself as it absorbed the impact of landing.
It offers a fascinating glimpse into how it must have been to design something for the unknown, which couldn’t be properly tested until it was actually used. It was also fun to see the giant gantry they used to simulate lunar gravity for the test articles (that didn’t look much like the real thing, by the way).
The LEM famously served as a lifeboat for Apollo 13, but the legs probably didn’t matter for that. Of course, what we usually talk about is the amazing software onboard, but that’s only part of the story.
youtube.com/embed/lsiUJnaU1Ek?…
Etching Atomically Fine Needle Points
[Vik Olliver] has been extending the lower resolution limits of 3D printers with the RepRapMicron project, which aims to print structures with a feature size of ten micrometers. A molten plastic extruder would be impractical at such small scales, even if a hobbyist could manufacture one small enough, so instead [Vik]’s working on a system that uses a very fine needle point to place tiny droplets of UV resin on a substrate. These points have to be sharper than anything readily available, so his latest experiments have focused on electrochemically etching his own needles.
The needles start with a fine wire, which a 3D-printed bracket holds hanging down into a beaker of electrolyte, where another electrode is located. By applying a few volts across the circuit, with the wire acting as an anode, electrochemical erosion eventually wears through the wire and it drops off, leaving an atomically sharp point. Titanium wire performs best, but Nichrome and stainless steel also work. Copper wire doesn’t work, and by extension, nor does the plated copper wire sometimes sold as “stainless steel” by sketchy online merchants.
The electrolyte was made from either a 5% sodium chloride solution or 1% nitric acid. The salt solution produced a very thin, fine point, but also produced a cloudy suspension of metal hydroxides around the wire, which made it hard to tell when the wire had broken off. The goal of nitric acid was to prevent hydroxide formation; it produced a shorter, blunter tip with a pitted shaft, but it simply etched the tip of the wire to a point, with the rest of the wire never dropping off. Some experimentation revealed that a mixture of the two electrolyte solutions struck a good balance which etched fine points like the pure salt solution, but also avoided cloudy precipitates.
If you’re interested in seeing more of the RepRapMicron, we’ve looked at a previous iteration which scribed a minuscule Jolly Wrencher in marker ink. On a more macro scale, we’ve also seen one 3D printer which used a similar resin deposition scheme.
freezonemagazine.com/rubriche/…
Con questo concerto inauguro il recupero del materiale video degli anni 90 che ho registrato in vari concerti, qui in particolare alla rassegna storica di Musica in Collina ad Olgiate Comasco per iniziativa del compianto amico Giulio Bianchi. Quindi questa documentazione è soprattutto un omaggio che voglio fare all’impegno e alla passione che hanno contraddistinto […]
L'articolo David
𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🐐
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche che possono esserci congeniali o no, l'importante è averne tante e distribuirci il più possibile.
Una delle tante bellezze del Fediverso è proprio la sua varietà.