Salta al contenuto principale





Mastodon 4.4 - Nuovi modi per mostrare i tuoi contenuti, gestire la tua rete e goderti la tua cronologia (e una piccola chicca per le "citazioni")

Il primo rilascio dello staff esteso di mastodon porta ad alcuni interessanti miglioramenti dell'interfaccia e delle funzionalità

Abbiamo rinnovato l'interfaccia web mobile per imitare le app native, con azioni importanti facilmente accessibili in una barra degli strumenti inferiore che libera più spazio per la tua cronologia. Abbiamo anche iniziato a sperimentare modi per rendere la navigazione più coerente su tutti i dispositivi e per rendere i contenuti pertinenti (come gli hashtag seguiti e i contenuti di tendenza) più facilmente individuabili.

mastodon.social/users/Mastodon…

@Che succede nel Fediverso?


We’re excited to announce that Mastodon 4.4 is now generally available as an upgrade for all Mastodon servers. The update brings improvements to profiles, navigation, list management, media controls, server moderation notes, and more.

blog.joinmastodon.org/2025/07/…




Bolivia al bivio: tra frammentazione della sinistra e ritorno della destra


@Notizie dall'Italia e dal mondo
A vent’anni dall’ascesa del MAS e della rivoluzione indigena, il Paese affronta elezioni decisive in un clima di divisioni interne, crisi dei movimenti sociali e avanzata delle destre.
L'articolo Bolivia al bivio: tra frammentazione della sinistra e



Chi controlla le terre rare controlla il mondo


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La Cina è la protagonista assoluta di una filiera che va dall’estrazione alla lavorazione di questi elementi indispensabili per la nostra società tecnologica: Europa e Stati Uniti cercano una difficile strada per recuperare terreno
L'articolo Chi controlla le terre rare controlla il mondo proviene da Guerre di Rete.



Aggiornamenti Microsoft luglio 2025, corretta una vulnerabilità zero-day: update urgente


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Microsoft ha rilasciato il Patch Tuesday per il mese di luglio 2025: il pacchetto cumulativo di aggiornamenti interviene su 130 vulnerabilità. Tra queste, anche una zero-day per la quale risulta essere già disponibile in rete un



Caso Almasri, il ministro Nordio fu informato subito dell’arresto: “Usiamo Signal per comunicare”


@Politica interna, europea e internazionale
Il Ministero della Giustizia guidato da Carlo Nordio fu informato del fermo del generale libico Najeem Osama Almasri già nel primo pomeriggio di domenica 19 gennaio, poche ore dopo che erano scattate le manette. Il Dipartimento degli Affari di



Open letter: European Commission must champion the AI Act amidst simplification pressure


52 civil society organisations, experts and academics have written to the European Commission to express their concerns about growing pressure to suspend or delay the implementation and enforcement of the Artificial Intelligence (AI) Act. Instead of unraveling the EU rulebook, which includes hard-won legal protections for people, the Commission should focus on the full implementation and proper enforcement of its rules, like the AI Act.

The post Open letter: European Commission must champion the AI Act amidst simplification pressure appeared first on European Digital Rights (EDRi).



Paul Celan
freezonemagazine.com/articoli/…
POETICA Abbiamo concluso la prima parte del nostro percorso sul grande poeta romeno Paul Celan, evidenziando come la scomparsa dei genitori ed in particolare di sua madre, abbia segnato un trauma che lo accompagnerà per il resto della sua vita, trasformandosi nel motivo dominante della sua produzione poetica. Tale scelta, per Celan, non è solo […]
L'articolo Paul Celan proviene da FREE ZONE MAGAZI
POETICA Abbiamo concluso la



Lutz Seiler – Stella 111
freezonemagazine.com/news/lutz…
In libreria dall’ 11 luglio 2025 Il giorno dopo la caduta del Muro di Berlino, Carl, studente a Dresda, viene richiamato nel suo paese natale dai genitori, che stanno per lasciare la Germania Est. Anche per il ragazzo è faticoso rimanere in uno stato che non c’è più. E così, muratore di formazione ma […]
L'articolo Lutz Seiler – Stella 111 proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
In libreria dall’ 11 luglio 2025


Programming Like It’s 1986, For Fun and Zero Profit


screenshot of C programming on Macintosh Plus

Some people slander retrocomputing as an old man’s game, just because most of those involved are more ancient than the hardware they’re playing with. But there are veritable children involved too — take the [ComputerSmith], who isrecreating Conway’s game of life on a Macintosh Plus that could very well be as old as his parents. If there’s any nostalgia here, it’s at least a generation removed — thus proving for the haters that there’s more than a misplaced desire to relive one’s youth in exploring these ancient machines.

So what does a young person get out of programming on a 1980s Mac? Well, aside from internet clout, and possible YouTube monetization, there’s the sheer intellectual challenge of the thing. You cant go sniffing around StackExchange or LLMs for code to copy-paste when writing C for a 1986 machine, not if you’re going to be fully authentic. ANSI C only dates to 1987, after all, and figuring out the quirks and foibles of the specific C implementation is both half the fun, and not easily outsourced. Object Pascal would also have been an option (and quite likely more straightforward — at least the language was clearly-defined), but [ComputerSmith] seems to think the exercise will improve his chops with C, and he’s likely to be right.

Apparently [ComputerSmith] brought this project to VCS Southwest, so anyone who was there doesn’t have to wait for Part 2 of the video to show up to see how this turns out, or to snag a copy of the code (which was apparently available on diskette). If you were there, let us know if you spotted the youngest Macintosh Plus programmer, and if you scored a disk from him.

If the idea of coding in this era tickles the dopamine receptors, check out thishow-to for a prizewinning Amiga demo. If you think pre-ANSI C isn’t retro enough, perhaps you’dprefer programming by card?

youtube.com/embed/P4QYKMXJ108?…


hackaday.com/2025/07/09/progra…



La suite Shellter Elite utilizzata dai Red Team per il bypass degli EDR, ora viene usata dal cybercrime


Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Questo è dovuto in quanto uno dei suoi clienti ha diffuso una copia del software in rete. Secondo il produttore, l’abuso sarebbe in corso da diversi mesi e, nonostante i ricercatori di sicurezza abbiano notato l’attività, i rappresentanti di Shellter non hanno ricevuto alcuna notifica fino a poco tempo fa.

L’azienda sottolinea che questo è il primo caso noto di uso improprio del prodotto dall’introduzione del rigido modello di licenza nel febbraio 2023. “Abbiamo scoperto che un’azienda che ha recentemente acquistato licenze Shellter Elite ha diffuso la sua copia del software”, ha dichiarato Shellter in un comunicato. “Questa fuga di notizie ha portato gli aggressori a utilizzare lo strumento per scopi illeciti, tra cui la distribuzione di infosealer.”

Shellter Elite è un downloader commerciale progettato per bypassare i sistemi antivirus ed EDR. Viene spesso utilizzato dai professionisti della sicurezza (pentester e red team) per distribuire in modo occulto payload in file binari Windows legittimi. Il prodotto utilizza il polimorfismo per bypassare l’analisi statica e, durante l’esecuzione, impiega tecniche come il bypass AMSI ed ETW, la protezione dal debug e dall’esecuzione in un ambiente virtuale, il mascheramento dello stack di chiamate, impedisce la rimozione degli hook e può lanciare esche.

In un rapporto pubblicato la scorsa settimana (3 luglio 2025), Elastic Security Labs ha segnalato che diversi aggressori stanno utilizzando Shellter Elite v11.0 per distribuire infostealer, tra cui Rhadamanthys, Lumma e Arechclient2. I ricercatori hanno scoperto che questa attività è in corso almeno da aprile e che il metodo di distribuzione del malware si basa sui commenti su YouTube e sulle e-mail di phishing. Sulla base dei timestamp univoci delle licenze, i ricercatori hanno ipotizzato che gli aggressori abbiano utilizzato un’unica copia trapelata del software, circostanza successivamente confermata ufficialmente dai rappresentanti di Shellter.

Inoltre, Elastic ha sviluppato funzionalità di rilevamento per campioni dannosi creati utilizzando la versione 11.0, pertanto i payload creati utilizzando questa versione di Shellter Elite possono già essere rilevati. A loro volta, gli sviluppatori hanno rilasciato la versione Elite 11.1, che verrà distribuita solo tra i clienti verificati, ad eccezione di coloro che hanno fatto trapelare la versione precedente. Il fornitore ha inoltre definito la mancanza di collaborazione da parte di Elastic Security Labs “sconsiderata e poco professionale” e ha criticato i ricercatori per non aver informato prima l’azienda delle loro scoperte.

“Erano a conoscenza del problema da mesi, ma non ci hanno avvisato. Invece di collaborare per combattere la minaccia, hanno scelto di nascondere l’informazione per pubblicare una rivelazione a sorpresa, dando priorità alla pubblicità rispetto alla sicurezza”, ha affermato il Progetto Shellter. Tuttavia, va notato che i ricercatori hanno fornito a Shellter tutti i campioni e le informazioni necessarie per identificare il cliente responsabile. L’azienda si è scusata con i suoi “clienti fedeli” e ha sottolineato che non collabora con i criminali informatici, esprimendo la propria disponibilità a collaborare con le forze dell’ordine se necessario.


L'articolo La suite Shellter Elite utilizzata dai Red Team per il bypass degli EDR, ora viene usata dal cybercrime proviene da il blog della sicurezza informatica.




Tra i limiti delle AI e le prerogative che sono soltanto umane


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Proviamo a scoprire quali sono gli ambiti in cui le AI - strumento potentissimo ma di certo non onnipotente - non possono sostituire l'uomo. Per valutarne correttamente la loro adozione in azienda
L'articolo Tra i limiti delle AI e le prerogative che sono soltanto umane proviene



E' successo ancora, un'altra bici rubata


E' successo ancora: un mio collega ha lasciato la bici alla stazione, regolarmente bloccata con un lucchetto, e stamattina non l'ha più trovata.

Capisco che il Paese abbia altri e più importanti problemi di cui occuparsi, ma sarebbe davvero uno sforzo proibitivo quello di dotare tutte le stazioni ferroviarie o degli autobus di una rastrelliera e di un paio di telecamere puntate sopra?

Per quanto ancora il furto della propria bici dovrà essere vissuto come la norma, come una tassa da pagare per lo "sfizio" di volersi muovere con il mezzo meno inquinante di tutti?

Io veramente non capisco...

#ciclismourbano



GR Valle d'Aosta del 09/07/2025 ore 07:20

GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 09/07/2025 - 07:20



STATI UNITI. Il laboratorio di sfruttamento di Amazon Prime non ha niente da festeggiare


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre il presidente Jeff Bezos si gode la luna di miele, i lavoratori di Amazon rischiano infortuni e ricoveri ospedalieri record durante i quattro giorni di saldi estivi
L'articolo STATI UNITI. Il laboratorio di sfruttamento di



La regista valdostana ha ricevuto il Pegaso d'Oro a Pescara per il suo docufilm "The Flats" dedicato agli scontri tra cattolici e protestanti




PPI at the International Labor Organization Conference


PPI´s main delegate in at the UN Office of Geneva, Carlos Polo, attended the 113th International Labour Organization Conference. The event took place in June 2-13, 2025. The ILO predates the UN, and it has a very important place in history. It was founded when World War One came to a close with the Treaty of Versailles. It became the first specialized agency of the United Nations in 1946 with a specialization in social justice. This year´s conference focused on biological hazards in the workplace, but a wide range of employment issues were discussed.

The ILO is an organization that PPI would like to be involved with more to help strive for digital freedom in the workplace. Many freelance workers and small businesses have contacted us about problems they have with antiquated copyright legislations and big corporations that tie up workers with legal malaise that prohibits them from ever gaining an advantage. Engaging with the ILO helps us advance international policies. By neglecting the rights of workers, big corporations stifle innovation and keeps small players from ever gaining a foothold in making their own technological advancements.

We share some photos of Carlos from the event. Pirate Parties International will continue to join these events and update our community about our activities at the UN. We also currently have represenatives at the World Summit on Information Society, WSIS +20. We will be updating soon with pictures from that event as well.

If you or any other Pirates you know would like to participate in ILO or other UN events, please let us know by filling out the volunteer form: lime.ppi.rocks/index.php?r=sur…

If you would like to help PPI continue to send representatives to these meetings, please consider making a small donation to our organization or becoming a member. If you would like to be involved personally in the movement, by writing about these issues or attending events, please let us know.

Donations


pp-international.net/donations…


pp-international.net/2025/07/i…

Gazzetta del Cadavere reshared this.



Dieci anni senza Santo, manca ma non ci ha mai lasciati


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/dieci-a…
Dieci anni fa ci lasciava Santo Della Volpe, giornalista, inviato del tg3, fondatore di Articolo 21, presidente della Federazione nazionale della stampa, dirigente dell’Usigrai, portavoce di



Erano rimasti bloccati in quota sul versante piemontese del Monte Rosa e sul Ruitor. I due interventi sono stati complicati dal forte vento e dalla scarsa visibilità


La Relazione sullo Stato di Diritto (UE). Prime valutazioni


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/la-rela…
È stata pubblicata la Relazione sullo Stato di diritto 2025 della Commissione europea. Capitolo sulla situazione dello Stato di diritto in Italia. Si ribadiscono i concetti essenziali di indipendenza e

reshared this



Il testo ora tornerà in Senato. A favore ha votato anche il deputato valdostano Franco Manes. Esulta Forza Italia: "Momento epocale"


TGR Valle d'Aosta del 08/07/2025 ore 19:30

TGR Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 08/07/2025 - 19:30



Spazio e industria, il direttore generale dell’Esa visita la nuova Space smart factory di Roma

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher, ha visitato in anteprima la nuova Space smart factory di Thales Alenia Space a Roma. L’impianto, in via di completamento, sarà inaugurato dopo l’estate e



Regalo riviste di moda vintage - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 0 Euro

Regalo riviste vintage.

Clicca QUI

Nel mio blog potete consultare la lista degli articoli in regalo.

Attenzione! Non effettuo consegne a mano.

Pagamento dei costi di spedizione tramite donazione con Paypal.

Leggi la descrizione ed i termini e condizioni del blog aggiornati secondo le direttive Europee.

Il BLOG NON ha finalità di lucro e non può averli in quanto frutto di un'iniziativa personale.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



#Gaza, sterminio e resistenza


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Inadempienti! Ora sanzioni come in Ungheria


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/inademp…
Il Rapporto sullo stato di diritto dell’Unione che affronta anche i temi relativi alla libertà di informazione ha clamorosamente confermato quanto ha più volte denunciato l’Associazione Articolo 21 insieme ad una vasta rete di comitati,



Trump wants to erase any "negative" content from educational sites at National Parks. A group of data preservationists asks visitors to help them document placards and monuments, before they disappear.#archiving #nationalparks




Sesta generazione, ecco perché lo Scaf rischia di fare la fine dell’Eurofighter

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Certi programmi non ingranano, fanno dei giri immensi e poi si arenano lo stesso. Questo appare il destino dello Scaf (Système de combat aérien du futur), il programma franco-tedesco-spagnolo per sviluppare un sistema di combattimento aereo di sesta generazione. Dassault Aviation (prime



IndoMed, così i laser cinesi disturbano la missione Aspides

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il ministero degli Esteri tedesco ha convocato l’ambasciatore cinese a Berlino, Ruiyu Li, per chiedere spiegazioni di quanto successo nel Mar Rosso, dove un laser di un’imbarcazione della Marina dell’Esercito popolare di liberazione avrebbe “inquadrato” un aereo con a bordo uomini della Deutsche




putin potrebbe scoprire che i "ricatti" della cina possono essere anche peggiori di quelli dell'"europa", specie considerando che la cina è un competitor più diretto e con meno scrupoli. e poi questa volta, quando enterà magari anche un conflitto di interessi con la cina, a chi si rivolgerà per sostegno? niente è gratis.


Guerra Ucraina Russia, Cremlino: "Armi Usa a Kiev non in linea con promozione pace"
ma che culo.... l'unica riposta può essere: "l'invasione di un paese libero non è in linea con la promozione della pace"