Riflessioni sull’ingiustizia
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/rifless…
Una riflessione sulla riforma della Giustizia anche fuori dal Parlamento, per ascoltare chi la dovrà applicare, chi ne ha approfondito l’impatto sull’ordinamento e la “messa a terra” sul fronte dell’applicazione giudiziaria. La legge che la maggioranza di Governo definisce “solo” come la
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Vademecum ACN per la PA: il fattore umano nella cyber security, da vulnerabilità a risorsa
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
In un’epoca in cui la sicurezza informatica è una questione sistemica, al pari della sicurezza fisica e della continuità operativa, il ruolo del fattore umano si impone come centrale nella protezione delle
reshared this
Eight Artificial Neurons Control Fully Autonomous Toy Truck
Recently the [Global Science Network] released a video of using an artificial brain to control an RC truck.
The video shows a neural network comprised of eight artificial neurons assembled on breadboards used to control a fully autonomous toy truck. The truck is equipped with four proximity sensors, one front, one front left, one front right, and one rear. The sensor readings from the truck are transmitted to the artificial brain which determines which way to turn and whether to go forward or backward. The inputs to each neuron, the “synapses”, can be excitatory to increase the firing rate or inhibitory to decrease the firing rate. The output commands are then returned wirelessly to the truck via a hacked remote control.
This particular type of neural network is called a Spiking Neural Network (SNN) which uses discrete events, called “spikes”, instead of continuous real-valued activations. In these types of networks when a neuron fires matters as well as the strength of the signal. There are other videos on this channel which go into more depth on these topics.
The name of this experimental vehicle is the GSN SNN 4-8-24-2 Autonomous Vehicle, which is short for: Global Science Network Spiking Neural Network 4 Inputs 8 Neurons 24 Synapses 2 Degrees of Freedom Output. The circuitry on both the vehicle and the breadboards is littered with LEDs which give some insight into how it all functions.
If you’re interested in how neural networks can control behavior you might like to see a digital squid’s behavior shaped by a neural network.
youtube.com/embed/nL_UZBd93sw?…
World Leaks pensava di aver bucato Dell, ma i dati erano fittizi. Come andrà a finire?
Il gruppo di hacker World Leaks hanno hackerato una delle piattaforme demo di Dell e hanno cercato di estorcere denaro all’azienda. Dell riferisce che i criminali hanno rubato solo dati “sintetici” (fittizi). I rappresentanti di Dell hanno confermato ai media che gli aggressori sono riusciti a penetrare nella piattaforma Customer Solution Centers, utilizzata per presentare prodotti e soluzioni ai clienti.
“Gli aggressori hanno recentemente ottenuto l’accesso al nostro Solution Center, un ambiente progettato per presentare i nostri prodotti e testare le prove per i clienti commerciali di Dell. La piattaforma è intenzionalmente separata dai sistemi dei clienti e dei partner, nonché dalle reti di Dell, e non viene utilizzata per fornire servizi ai clienti”, ha spiegato l’azienda.
Si sottolinea in modo specifico che i dati utilizzati nel Solution Center sono principalmente sintetici (fittizi), vale a dire costituiti da set di dati disponibili al pubblico, informazioni di sistema e risultati di test non classificati, destinati esclusivamente alla dimostrazione dei prodotti Dell. “In base alle indagini in corso, i dati ottenuti dagli aggressori sono principalmente sintetici, disponibili al pubblico oppure dati di sistema o di test”, ha affermato Dell.
Secondo Bleeping Computer, il team di World Leaks credeva di aver rubato 1,3 TB di informazioni preziose da Dell, inclusi dati medici e finanziari. Tuttavia, secondo la pubblicazione, gli hacker si sono ritrovati con un falso file, e l’unico dato reale nel dump era una lista di contatti obsoleta. I giornalisti hanno cercato di chiarire con i rappresentanti di Dell come esattamente l’azienda sia stata hackerata, ma non hanno ricevuto risposta. L’azienda ha fatto riferimento all’indagine in corso e ha affermato che non condividerà alcuna informazione fino al suo completamento.
Ricordiamo che, secondo gli specialisti della sicurezza informatica , il gruppo World Leaks, apparso all’inizio del 2025, è un “rebranding” del gruppo RaaS (Ransomware-as-a-Service) Hunters International, che ha recentemente annunciato la sua chiusura. World Leaks si concentra esclusivamente sul furto di informazioni, il che significa che non utilizza ransomware. Le tattiche del gruppo si basano sul furto di dati e sul trarne il massimo beneficio, estorcendo denaro alle aziende vittime o vendendo le informazioni a chi ne è interessato.
World Leaks ha ora iniziato a pubblicare i dati rubati di Dell sul proprio sito web. Gran parte di queste informazioni consiste in script di configurazione, backup e dati di sistema relativi all’implementazione di vari sistemi IT. Il dump include password per configurare le apparecchiature. Tuttavia, sembra che la fuga di notizie non contenga dati aziendali o dei clienti sensibili.
L'articolo World Leaks pensava di aver bucato Dell, ma i dati erano fittizi. Come andrà a finire? proviene da il blog della sicurezza informatica.
ToolShell: La Vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint è sotto attacco da inizio di luglio
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, è emerso che gli aggressori hanno compromesso anche la rete della National Nuclear Security Administration (NSA) statunitense, come riportato nell’articolo precedente.
ToolShell
La catena di vulnerabilità 0-day in SharePoint è stata denominata ToolShell ed è stata dimostrata per la prima volta durante la competizione di hacking Pwn2Own di Berlino nel maggio 2025. In quell’occasione, gli specialisti di Viettel Cyber Security hanno combinato due difetti (CVE-2025-49706 e CVE-2025-49704) per eseguire un attacco RCE.
Sebbene Microsoft abbia rilasciato patch per entrambe le vulnerabilità di ToolShell nel luglio 2025, gli aggressori sono riusciti a eludere le correzioni utilizzando nuovi exploit. Di conseguenza, sono state identificate nuove vulnerabilità, la CVE-2025-53770 (9,8 punti sulla scala CVSS; bypass della patch per CVE-2025-49704) e CVE-2025-53771 (6,3 punti sulla scala CVSS; bypass della patch per CVE-2025-49706). La scorsa settimana, gli analisti di Eye Security hanno segnalato che nuove vulnerabilità sono già state sfruttate per attaccare i server SharePoint locali.
Di conseguenza, gli sviluppatori Microsoft hanno già rilasciato patch di emergenza per entrambi i problemi RCE, ripristinando le vulnerabilità in SharePoint Subscription Edition, SharePoint 2019 e SharePoint 2016:
- KB5002754 per Microsoft SharePoint Server 2019 Core e KB5002753 per Microsoft SharePoint Server 2019 Language Pack;
- KB5002760 per Microsoft SharePoint Enterprise Server 2016 e KB5002759 per il Language Pack di Microsoft SharePoint Enterprise Server 2016;
- KB5002768 per l’edizione in abbonamento di Microsoft SharePoint.
Inoltre, Microsoft consiglia vivamente agli amministratori di eseguire la rotazione delle chiavi dopo l’installazione delle patch. Si consiglia inoltre di integrare e abilitare Antimalware Scan Interface (AMSI) e Microsoft Defender Antivirus (o altre soluzioni simili) per tutte le distribuzioni di SharePoint locali e di configurare AMSI in modalità completa.
Attacchi
Come riportato da numerosi report di esperti, decine di organizzazioni in tutto il mondo sono già state vittime di attacchi. Ad esempio, report sullo sfruttamento di questi bug sono stati pubblicati da Cisco Talos , Censys , Check Point , CrowdStrike , Palo Alto Networks , Qualys , SentinelOne , Tenable , Trend Micro e così via.
A loro volta, gli esperti Microsoft scrivono che nuove vulnerabilità sono state sfruttate dai gruppi APT cinesi Linen Typhoon (noti anche come APT27, Bronze Union, Emissary Panda, Iodine, Lucky Mouse, Red Phoenix e UNC215), Violet Typhoon (noti anche come APT31, Bronze Vinewood, Judgement Panda, Red Keres e Zirconium) e da un terzo gruppo di hacker cinesi, Storm-2603. Le informazioni sugli attacchi di hacker cinesi a SharePoint sono confermate anche dagli specialisti di Google Cloud di Mandiant Consulting.
Contemporaneamente, secondo gli specialisti di Check Point, i primi segnali di sfruttamento delle vulnerabilità sono stati scoperti il 7 luglio 2025. Gli aggressori hanno attaccato decine di organizzazioni nei settori governativo, delle telecomunicazioni e dell’IT in Nord America e nell’Europa occidentale. Microsoft ha condiviso i seguenti indicatori di compromissione (IOC) per aiutare i difensori a identificare i server SharePoint compromessi:
- 199.202[.]205: indirizzo IP che sfrutta le vulnerabilità di SharePoint;
- 238.159[.]149: indirizzo IP che sfrutta le vulnerabilità di SharePoint;
- 130.206[.]168: indirizzo IP che sfrutta le vulnerabilità di SharePoint;
- 226.2[.]6: server di controllo utilizzato per il post-sfruttamento;
- aspx: una web shell distribuita dagli aggressori (nota anche come spinstall.aspx, spinstall1.aspx e spinstall2.aspx);
- ngrok-free[.]app/file.ps1: tunnel Ngrok utilizzato per distribuire PowerShell.
A peggiorare le cose, questa settimana è stato rilasciato su GitHub un exploit proof-of-concept per il CVE-2025-53770, per cui i ricercatori di sicurezza si aspettano che altri gruppi di hacker si uniscano presto agli attacchi di ToolShell. Secondo gli esperti di Eye Security, almeno 400 server e 148 organizzazioni in tutto il mondo sono attualmente stati colpiti da attacchi ToolShell.
Vale anche la pena notare che oggi è emerso che la National Nuclear Security Administration (NNSA) statunitense è stata vittima dell’attacco ToolShell. Questa agenzia fa parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, è responsabile dello stoccaggio delle scorte di armi nucleari del Paese e della risposta alle emergenze nucleari e radiologiche negli Stati Uniti e all’estero.
L'articolo ToolShell: La Vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint è sotto attacco da inizio di luglio proviene da il blog della sicurezza informatica.
Zelensky accentra i poteri e imbavaglia le agenzie anticorruzione
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Proteste in Ucraina contro una legge che mette due organismi anticorruzione sotto il controllo del presidente mentre si moltiplicano le intimidazioni contro chi critica il governo
L'articolo Zelensky accentra i poteri e imbavaglia le agenzie anticorruzione proviene da Pagine
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Microsoft SharePoint nel mirino. Violata l’agenzia nucleare USA
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato mercoledì il Dipartimento dell’Energia a Fox News Digital. Al momento l’agenzia non è a conoscenza di alcun furto di informazioni sensibili o classificate.
“Venerdì 18 luglio, lo sfruttamento di una vulnerabilità zero-day di Microsoft SharePoint ha iniziato a colpire il Dipartimento dell’Energia”, ha dichiarato un portavoce dell’agenzia in un’e-mail. “Il dipartimento è stato minimamente colpito grazie all’ampio utilizzo del cloud Microsoft M365 e ai sistemi di sicurezza informatica molto efficienti. Un numero molto limitato di sistemi è stato interessato. Tutti i sistemi interessati sono in fase di ripristino.”
La NNSA ha una missione ampia, che include, tra gli altri compiti, la fornitura alla Marina di reattori nucleari per i sottomarini e la risposta alle emergenze radiologiche. L’agenzia svolge anche un ruolo chiave nella lotta al terrorismo e nel trasporto di armi nucleari in tutto il paese.
Gli hacker criminali sono riusciti a violare i dati dell’agenzia nell’ambito di un attacco del 2020 a un software ampiamente utilizzato di SolarWinds Corp. Un portavoce del dipartimento ha affermato in quell’occasione che il malware era “stato isolato solo nelle reti aziendali”.
Microsoft ha attribuito gli attacchi ad hacker cinesi sponsorizzati dallo Stato, che hanno sfruttato le falle del suo software di gestione documentale SharePoint, ampiamente utilizzato, in una campagna che ha violato i dati di governi, aziende e altre organizzazioni in tutto il mondo. In alcuni casi, gli hacker hanno rubato credenziali di accesso, inclusi nomi utente, password, codici hash e token, come riportato in precedenza da Bloomberg.
Oltre al Dipartimento dell’Energia, gli hacker hanno violato i sistemi dei governi nazionali in Europa e Medio Oriente, del Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti, del Dipartimento delle Entrate della Florida e dell’Assemblea generale del Rhode Island. L’entità del danno non è ancora chiara. Le falle riguardano i clienti SharePoint che gestiscono il software sulle proprie reti, anziché sul cloud.
Microsoft, in un post sul blog pubblicato martedì, ha identificato due gruppi supportati dal governo cinese, Linen Typhoon e Violet Typhoon, che sfruttano le falle nel software SharePoint. Un altro gruppo di hacker con sede in Cina, che Microsoft chiama Storm-2603, ha anch’esso sfruttato le vulnerabilità di SharePoint, secondo quanto riportato dal blog.
L'articolo Microsoft SharePoint nel mirino. Violata l’agenzia nucleare USA proviene da il blog della sicurezza informatica.
il rapporto Pay or Okay della noyb: come le aziende vi fanno pagare per la privacy questo rapporto analizza le argomentazioni del settore e l'effettivo impatto economico di "Pay or Okay" mickey24 July 2025
Freelancing to fill information gaps left by global censorship
Neha Madhira grew up in North Texas with the TV constantly buzzing with world news. Madhira, now 24, recognized that journalism was key to keeping her family informed on the happenings back home in India. But with state-sanctioned violence limiting journalists on the ground from reporting, and few legacy media outlets with reporters that looked like her left to report on it, Madhira also knew there were gaps to be filled.
Nearly a decade later, Madhira is bridging the gaps in Western media’s health and education coverage of the Middle East-North Africa region, South Asia, and their diasporas. The contacts she’s built have allowed her to expand her reporting focus — she recently collaborated with Freedom of the Press Foundation (FPF) on an article for The Intercept featuring testimonials from journalists targeted by the Israeli military.
“In a time where press freedom is definitely in question in the U.S. right now, and censorship on social media and in newsroom settings is even becoming more and more common, it’s really important for me that I stay true to my values of why I started reporting,” Madhira said. “I use freelancing to try my best to cover that gap in reporting when it comes to Western media, and try to cover the communities that I know deserve a platform.”
Madhira first spent years covering breaking news, the COVID-19 pandemic, and the social movements of 2020 for local newsrooms in Austin, Texas, while studying journalism and women’s and gender issues. But with activism movements roaring overseas, coupled with the lack of coverage on the impacts of the pandemic in India, she saw freelancing as an opportunity to cover issues happening in countries that face extreme press censorship for audiences overseas and in the U.S.
“A big part of my job during the pandemic, and even now, is reaching out to health care officials, regardless of what’s happening, to actually see who it’s affecting, why it’s affecting them, and what resources people need,” Madhira said. “If there’s a possibility that that information is being withheld from the public, that becomes a problem. How are we supposed to continue to inform and educate the public on how to stay safe during a pandemic or epidemic if we don’t even have that information to begin with?”
She has built close relationships with journalists on the ground in Iran, Afghanistan, India, Gaza, and the West Bank, relying on their reporting to reach audiences in the U.S. and abroad. Recognizing the privilege she holds, Madhira does her best to ensure their perspectives are reflected in her writing.
“I covered the Woman, Life, Freedom movement in Iran very extensively,” she said. “Two journalists who I really looked up to were arrested around this time last year. I wrote a story on that, and I noticed that a lot of Iranian and Iranian American activists were reaching out to me, appreciating the fact that the story was written, because even writing about their release and the details of how they are doing and how journalism and activism is continuing within the country is a privilege.”
Over the past year and a half, Madhira has covered the medical and humanitarian infrastructure collapses in Gaza and the West Bank, as well as the campus encampments in protest of Israel’s actions, and the shadowy organizations collaborating with the government to identify and persecute students and others who are critical of Israel.
“As we see less and less news coming out of Gaza, I urge people to not look away.”
Neha Madhira
With more than 180 journalists killed by Israel to date, media blackouts, and censorship on social media, Madhira writes to amplify the voices of her colleagues remaining on the ground, including those whose stories she wrote about in The Intercept.
“I have advocated for Palestine since I was a child, and at the beginning of October 2023, I was horrified at the language being used to dehumanize Palestinians,” she said. “As a journalist, I was seeing the gaps in Western media coverage and its support of Israel, and I wanted to help change this narrative in any way I could. As we see less and less news coming out of Gaza, I urge people to not look away and to pay closer attention to passive voice being used to describe the atrocities Palestinians continue to face every day.”
While the stories that Madhira tells are urgent and deserving of immediate attention, communicating with people on the ground in Gaza is a slow, challenging process. “Most of the people I’ve interviewed, whether that be journalists, or medical workers, or humanitarian workers, there is a small gap every single day that they have access to the internet, and we have used that to communicate with each other every single day,” she said. “I continue to do that because their voices are the most important and the most pertinent.”
Reporting from the U.S. on Palestine has not come without its own battles against censorship. Having experienced “shadow banning” that has limited visibility of her social media posts, she said the public must pay attention to the ways social media platforms moderate content to censor certain news, and she calls for users to consume content carefully. By amplifying journalists’ content on social media, independent reporting can reach wider audiences and fight against algorithmic suppression, Madhira added.
“There are a lot more people who are in the dark about what is happening than you would think,” she said. “There are so many nonprofit, independent newsrooms, not only in the U.S., but around the world who do incredible reporting for very little money, and it’s important to pay attention, because these journalists are some of the most skilled and experienced within their field.”
Ecco come Tim sprinta sull’intelligenza artificiale con Perplexity
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Tim è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Il valore forte: indipendenza della magistratura e garanzia dei diritti
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/il-valo…
Parlare di separazione delle carriere è doppiamene fuorviante. Anzitutto perché non è l’unico tema né il più importante del ddl costituzionale in “materia di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Valgano i medesimi criteri
@Politica interna, europea e internazionale
Il disegno di legge che introduce il reato di femminicidio Alcuni giorni fa la Commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge proposto dal governo Meloni per introdurre nel codice penale il reato di femminicidio. Una parte politica lo chiede da tempo ed è libera di chiederlo, non è una novità e di […]
L'articolo Valgano i medesimi
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
#Ucraina, #Zelensky contro tutti
Ucraina, Zelensky contro tutti
La ripresa dei “colloqui di pace” tra Russia e Ucraina nella giornata di mercoledì è stata anticipata da tensioni quasi senza precedenti negli ultimi tre anni e mezzo all’interno del regime di Zelensky, evidentemente in conseguenza della posizione se…www.altrenotizie.org
Prokofiev: Romeo and Juliet, No 13 Dance of the Knights (Valery Gergiev,...
youtube.com/watch?v=Z_hOR50u7e…
Trump aveva ragione Zelensky ha davvero il 4%. Ma … sul sondaggio dove la CNN ha chiesto agli americani la loro opinione sui responsabil...
Trump aveva ragione Zelensky ha davvero il 4%. Ma … sul sondaggio dove la CNN ha chiesto agli americani la loro opinione sui responsabili dello scandalo dello Studio Ovale.Quora
Texas Instruments e Asm trascinano giù i chip di Stmicroelectronics
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Texas Instruments e Asm International, due importanti aziende nel settore dei semiconduttori, hanno deluso le aspettative del mercato. E trascinano in basso il titolo di Stmicroelectronics, che domani
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Il conto corrente diventa un diritto 'di cittadinanza' - Notizie - Ansa.it
Le banche dovranno aprirlo e non potranno chiuderlo se in attivo (ANSA)Agenzia ANSA
Gesichtserkennung und KI: Innenminister Dobrindt plant neues Sicherheitspaket
Ritorno alla Luna, così la corsa allo spazio si fa palcoscenico per le potenze del futuro
@Notizie dall'Italia e dal mondo
A 56 anni dal primo allunaggio, la Luna sta tornando al centro della competizione internazionale. La nuova corsa allo Spazio è guidata da logiche diverse rispetto a quelle della Guerra Fredda: oggi nelle orbite e nello spazio cislunare si
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La Relazione sulla situazione e le tendenze del terrorismo nell'Unione Europea (EU TE-SAT). Preoccupano le comunità di culto online
Nel 2024, 14 Stati membri dell'UE hanno segnalato un totale di 58 attacchi terroristici. Di questi, 34 sono stati completati, 5 sono falliti e 19 sono stati sventati. Complessivamente, 449 persone sono state arrestate per reati legati al terrorismo in 20 Stati membri.
Sono dati provenienti dalla Relazione sulla situazione e le tendenze del terrorismo nell'Unione Europea 2025 (TE-SAT) di Europol, pubblicata recentemente. La relazione di punta, unica nel suo genere in Europa, descrive i principali sviluppi e tendenze nel panorama del terrorismo nell'UE nel 2024, sulla base di informazioni qualitative e quantitative fornite dagli Stati membri dell'UE e da altri partner di #Europol, la cui Direttrice esecutiva, Catherine de Bolle, a proposito, ha dichiarato: "il terrorismo e l'estremismo violento sono priorità assolute per gli Stati membri dell'UE. Il teso contesto geopolitico ha continuato ad amplificare le narrazioni estremiste violente, alimentando la radicalizzazione all'interno dell'UE. Abbiamo anche assistito a un preoccupante aumento del numero di minori e giovani coinvolti in attività terroristiche ed estremiste violente in tutta l'UE. I gruppi terroristici prendono di mira individui vulnerabili, in particolare coloro che soffrono di problemi di salute mentale, isolamento sociale o dipendenza digitale. Queste minacce stanno diventando sempre più complesse, il che ci ricorda che la minaccia del terrorismo all'interno dell'UE non è né statica né lontana.
La minaccia delle comunità online che incitano alla violenza
Quasi 1 sospettato su 3 arrestato per reati legati al terrorismo nel 2024 era minorenne o giovane adulto. Il più giovane autore del reato aveva 12 anni ed è stato arrestato per aver pianificato un attacco.
Alcuni recenti casi di omicidio e attacchi sono stati collegati a comunità di culto online che sfruttano le piattaforme digitali per condividere e normalizzare atti di crudeltà estrema, estorcere denaro alle vittime e radicalizzare i giovani spingendoli a compiere atti di violenza. I membri di questi gruppi prendono di mira specificamente i minori vulnerabili, di età media compresa tra gli 8 e i 17 anni. Molti di questi gruppi violenti hanno legami ideologici con il terrorismo jihadista e l'estremismo di destra violento, l'occultismo e il satanismo.
Sviluppi geopolitici che incidono sulla sicurezza dell'UE
Il conflitto a Gaza ha continuato ad avere un impatto significativo sulla minaccia terroristica nell'UE. Si sono verificati numerosi attacchi e inviti alla violenza in tutto lo spettro ideologico. La propaganda terroristica e estremista violenta online ha strumentalizzato il conflitto e fomentato l'odio, con l'antisemitismo come denominatore comune in entrambi i casi. La guerra di aggressione russa contro l'Ucraina è stata un altro fattore trainante per la diffusione di narrazioni estremiste violente, la radicalizzazione e la mobilitazione.
In Siria, il crollo del regime di Bashar al-Assad all'inizio di dicembre 2024 e la formazione di un governo guidato dal leader di Hay'at Tahrir al-Sham (HTS) hanno segnato un cambiamento significativo con potenziali maggiori implicazioni geopolitiche regionali a medio e lungo termine. Crescono le preoccupazioni circa la capacità della nuova leadership di combattere il terrorismo, le segnalazioni di estremisti violenti radicalizzati che esprimono la loro disponibilità a recarsi nella regione, nonché l'incerto futuro di migliaia di prigionieri detenuti nelle prigioni e nei campi ora controllati dalle Forze Democratiche Siriane (SDF). Questi fattori, nel loro insieme, costituiscono una crescente fonte di preoccupazione per le future minacce alla sicurezza dell'UE. Abuso di tecnologie emergenti
L'uso dell'IA generativa per creare e diffondere propaganda e incitamento all'odio ha raggiunto livelli senza precedenti, soprattutto nell'ambito della destra estremista.
Le piattaforme di comunicazione crittografate end-to-end hanno inoltre continuato a fornire canali sicuri per la comunicazione, il coordinamento, il reclutamento, la diffusione di propaganda e l'incitamento alla mobilitazione e alla violenza.
Il report [en] è scaricabile qui europol.europa.eu/publication-…
fabrizio reshared this.
Un milione di soldati russi sono partiti per l'Ucraina. Ma dove sono finiti?
L'enigma dell'armata scomparsa: il Cremlino non dà notizie. Nella capitale una piccola fila davanti al centro di reclutamento: ci si arruola per la promessa di soldi e cure medicheGiuseppe D’Amato, Mosca (Avvenire)
The wiping commands probably wouldn't have worked, but a hacker who says they wanted to expose Amazon’s AI “security theater” was able to add code to Amazon’s popular ‘Q’ AI assistant for VS Code, which Amazon then pushed out to users.
The wiping commands probably wouldnx27;t have worked, but a hacker who says they wanted to expose Amazon’s AI “security theater” was able to add code to Amazon’s popular ‘Q’ AI assistant for VS Code, which Amazon then pushed out to users.#News #Hacking
Hacker Plants Computer 'Wiping' Commands in Amazon's AI Coding Agent
The wiping commands probably wouldn't have worked, but a hacker who says they wanted to expose Amazon’s AI “security theater” was able to add code to Amazon’s popular ‘Q’ AI assistant for VS Code, which Amazon then pushed out to users.Joseph Cox (404 Media)
Welcome to the era of ‘gaslight driven development.’ Soundslice added a feature the chatbot thought it existed after engineers kept finding screenshots from the LLM in its error logs.#News
Ministero dell'Istruzione
Su proposta del Ministro Giuseppe Valditara è stato approvato un emendamento al Decreto legge #Sport finalizzato alla realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), da parte delle #Scuole secondarie di II grado, …Telegram
Psycholog*innen warnen: Soziale Medien als Zerrspiegel der Gesellschaft
Caso Almasri, Boldrini: “Approviamo il codice dei crimini internazionali”
@Politica interna, europea e internazionale
“Oggi alla Camera dei Deputati abbiamo presentato la proposta di legge per introdurre il codice dei crimini internazionali nell’ordinamento italiano. Se avessimo avuto questa legge qualche mese fa, l’Italia avrebbe potuto processare Almasri e le vittime delle sue torture, dei
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Google: Menschen klicken halb so oft auf Links, wenn es eine KI-Zusammenfassung gibt
Wietze Brandsma 🏴☠️ reshared this.
PODCAST. Freedom Flotilla. Mazzeo: “Agire subito per salvare Gaza”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le considerazione odierne del giornalista e attivista Antonio Mazzeo, a bordo dell'Handala, sull'importanza del viaggio verso Gaza
L'articolo PODCAST. Freedom Flotilla. pagineesteri.it/2025/07/23/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Una campagna per i giornalisti detenuti in Azerbaigian
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/una-cam…
In occasione della Giornata nazionale della stampa – un paradosso in un paese, l’Azerbaigian, dove la libertà d’informazione è fortemente repressa – Amnesty International ha lanciato una campagna per la
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Questa pseudo-riforma della giustizia mina l’equilibrio dei poteri
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/questa-…
Il rischio più grande della separazione delle carriere è che la Pubblica accusa venga ‘’separata’’ dal resto dei giudici e posta sotto il controllo del Governo, perdendo così
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Gaza muore di fame, nel silenzio del mondo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele non allenta la morsa mentre le scorte di aiuti umanitari si esauriscono. 15 i bambini morti per mancanza di cibo
L'articolo Gaza muore di fame, nel silenzio del mondo proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La controriforma della giustizia nel segno del bavaglio
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/la-cont…
La maggioranza adorante ha voluto dedicare a Silvio Berlusconi la controriforma della giustizia, da lui sempre invocata a tutela sua e degli amici. La controriforma riprende il cuore del progetto di Lucio
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Le tariffe di ricarica stanno uccidendo l'auto elettrica in Italia?
Dopo gli ultimi rincari di A2A, un nuovo chiodo è stato messo sulla bara dell'auto elettrica in Italia, dove le BEV rischiano seriamente di morire.Everyeye Auto
Gaza, l’Ue a Israele: «Smetta di uccidere chi aspetta cibo e aiuti». La replica di Tel Aviv: «Hamas è responsabile»
non diciamo minchionerie... chi spara è responsabile per aver sparato. è facile individuare il responsabile. ci avete presi per dei cretini? La risposta è pure offensiva per l'intelligenza umana.
Questa "guerra" asimmetrica l'ha iniziata israele 50 anni fa.
E considerando i morti fatti da Hamas e i morti fatti da israele è anche facile capire chi fra i 2 è il criminale.
djpanini likes this.
reshared this
Buon compleanno al Presidente della Repubblica, Sergio #Mattarella!
Ministero dell'Istruzione
Buon compleanno al Presidente della Repubblica, Sergio #Mattarella! #23luglioTelegram
Andrea Russo
Unknown parent • •@qwe
Bravo non ti sfugge niente
No, quelli per cui mi pagano poco non li posto
No, troppa fatica. Uso un servizio on line
Il mio rapporto con loro è che io posto gli articoli e loro mi pagano soldi veri!
Se vuoi sare come ho fatto, clicca qui!
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Andrea Russo
Unknown parent • •Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Signor Amministratore ⁂
in reply to Andrea Russo • •Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Andrea Russo
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.