This Polaroid-esque OCR Machine Turns Text to Braille in the Wild
One of the practical upsides of improved computer vision systems and machine learning has been the ability of computers to translate text from one language or format to another. [Jchen] used this to develop Braille Vision which can turn inaccessible text into braille on the go.
Using a headless Raspberry Pi 4 or 5 running Tesseract OCR, the device has a microswitch shutter to take a picture of a poster or other object. The device processes any text it finds and gives the user an audible cue when it is finished. A rotary knob on the back of the device then moves the braille display pad through each character. When the end of the message is reached, it then cycles back to the beginning.
Development involved breadboarding an Arduino hooked up to some MOSFETs to drive the solenoids for the braille display until the system worked well enough to solder together with wires and perfboard. Everything is housed in a 3D printed shell that appears similar in size to an old Polaroid instant camera.
We’ve seen a vibrating braille output prototype for smartphones, how blind makers are using 3D printing, and are wondering what ever happened with “tixel” displays? If you’re new to braille, try 3D printing your own trainer out of TPU.
youtube.com/embed/EfGsyqIRnGQ?…
Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFingerprintingProtectionEnabled). Questa funzionalità bloccherà gli script di terze parti che utilizzano tecniche di fingerprinting per identificare nuovamente un utente su diversi siti web.
Nell’implementazione attuale, il blocco non interesserà tutti gli script, ma solo i domini di una speciale Marked Domain List (MDL). La restrizione verrà attivata se uno script di questo tipo viene avviato come terza parte e tenta di estrarre dati senza autorizzazione.
La tecnologia mira a contrastare l’abuso delle API web che consentono di acquisire informazioni aggiuntive sul sistema, ad esempio tramite canvas, WebGL, font o codec audio. Questi metodi vengono spesso utilizzati per creare segretamente un ID utente univoco. Google propone di modificare la specifica Fetch in modo che i browser dispongano di un “hook” standard per bloccare o sostituire le richieste dopo controlli comuni come CSP o contenuti misti.
Test recenti dimostrano che, ad esempio, visitando il sito web di un ristorante che contiene uno script di terze parti integrato con metodi di identificazione digitale (impronte digitali del browser), è possibile generare un ID utente univoco e trasmetterlo, ad esempio, a un sistema pubblicitario. Quest’ultimo, utilizzando lo stesso script su un’altra risorsa, sarà in grado di confrontare i dati e tracciare l’utente senza utilizzare cookie. La nuova funzionalità in modalità di navigazione in incognito blocca il caricamento di tale script, impedendo la creazione di un ID.
Soluzioni simili sono già utilizzate dai concorrenti: Safari ha la funzione Intelligent Tracking Prevention e Firefox ha la Enhanced Tracking Protection .Anche Microsoft Edge offre una protezione anti tracciamento integrata.
A differenza di Firefox e Safari, che bloccano gli script di tracciamento in modalità normale, Chrome attualmente implementa questo approccio solo in modalità di navigazione in incognito e per elenco di domini. Google ha sottolineato che non prevede di abilitare la funzionalità per impostazione predefinita in tutti i browser basati su Chromium.
Se la protezione funziona, nella barra degli indirizzi apparirà un’icona a forma di “occhio“. L’utente potrà disattivare il blocco per un sito specifico o disattivare completamente la funzione nelle impostazioni se interferisce con la risorsa.
Pertanto, la nuova tecnologia di Chrome è progettata per rendere più difficile il tracciamento tramite impronte digitali del browser, ma la sua efficacia dipenderà dalla pertinenza dell’elenco MDL e dalla volontà degli utenti di utilizzare la modalità di navigazione in incognito.
L'articolo Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito proviene da il blog della sicurezza informatica.
Dopo 18 anni di silenzio, Anne ricomincia a parlare. La nuova tecnologia BCI dell’università di Berkeley
Diciotto anni dopo che un ictus al tronco encefalico ha lasciato Anne Johnson quasi completamente paralizzata, Questo grazie a un’interfaccia cervello-computer (BCI) che converte il parlato direttamente dai segnali cerebrali. Nel 2005, all’età di 30 anni, l’insegnante e preparatrice di atletica del Saskatchewan ha subito una lesione cerebrale che le ha causato la sindrome locked-in, in cui rimane cosciente ma incapace di parlare o muoversi.
Per anni, ha comunicato attraverso un sistema di eye tracking, parlando a una velocità di circa 14 parole al minuto, significativamente più lenta delle 160 parole che una persona pronuncia normalmente. Nel 2022, è diventata la terza partecipante a uno studio clinico condotto dall’Università della California, Berkeley, e dall’UCSF che mira a ripristinare la parola nelle persone con paralisi grave.
Il sistema neuroprotesico utilizzato registra l’attività elettrica nell’area corticale responsabile dell’articolazione, bypassando le vie di trasmissione del segnale danneggiate. Un impianto con una serie di elettrodi intracranici viene posizionato sulla superficie di quest’area. Quando il paziente cerca di pronunciare le parole, i sensori registrano i modelli caratteristici di attività e li trasmettono a un computer. Gli algoritmi di apprendimento automatico convertono quindi i flussi di segnali neurali in testo, sintesi vocale o espressioni facciali di un avatar digitale, comprese espressioni di base come un sorriso o un’espressione accigliata.
Inizialmente, il sistema funzionava su modelli sequenziali che producevano risultati solo dopo il completamento dell’intera frase, il che causava un ritardo di circa otto secondi. Nel marzo 2025, Nature Neuroscience ha segnalato il passaggio a un’architettura streaming: ora la conversione viene eseguita quasi in tempo reale, con una pausa di circa un secondo.
Per la massima personalizzazione, gli sviluppatori hanno ripristinato il timbro e l’intonazione della registrazione del discorso di nozze di Johnson del 2004 e hanno anche reso possibile scegliere l’aspetto dell’avatar in modo che fosse riconoscibile e trasmettesse segnali visivi familiari.
I responsabili del progetto – il professore associato di ingegneria elettrica e informatica dell’Università della California, Berkeley, Gopala Anumanchipalli, il neurochirurgo dell’Università della California, Berkeley, Edward Chang, e lo studente laureato di Berkeley, Kylo Littlejohn – vedono l’obiettivo finale nella tecnologia plug-and-play che renderebbe i prototipi strumenti clinici standard.
Gli obiettivi a breve termine includono lo sviluppo di impianti completamente wireless che eliminino la necessità di una connessione fisica a un computer e la creazione di avatar più realistici per la comunicazione naturale. In futuro, prevedono di passare a “sosia” digitali in grado di riprodurre non solo una voce, ma anche uno stile di comunicazione familiare insieme a segnali non verbali.
Questa tecnologia è particolarmente importante per un gruppo ristretto ma vulnerabile di persone che hanno perso la parola a causa di ictus, SLA o traumi. Gli sviluppatori sottolineano un aspetto etico fondamentale: la decodifica viene attivata solo quando si tenta consapevolmente di pronunciare le parole. Questo consente all’utente di mantenere il controllo sulla comunicazione e riduce al minimo il rischio di invasione dello spazio personale.
Per Anne, partecipare al programma è stata una pietra miliare: sta valutando la possibilità di lavorare come consulente in un centro di riabilitazione e di condurre conversazioni con i clienti attraverso una neuroprotesi. Con l’attuale latenza di circa un secondo e i modelli di intelligenza artificiale in rapido miglioramento, i gruppi di ricerca sono cauti sulle possibilità che i sistemi di ripristino della voce siano pronti per l’uso di massa nel prossimo futuro. In sostanza, stiamo parlando di una tecnologia che ripristina la voce di coloro che l’hanno persa e rende il dialogo di nuovo naturale, non attraverso una lenta “digitazione oculare”, ma in una forma familiare dal vivo.
L'articolo Dopo 18 anni di silenzio, Anne ricomincia a parlare. La nuova tecnologia BCI dell’università di Berkeley proviene da il blog della sicurezza informatica.
Musk rivela che potrebbe perdere il controllo di Tesla
Musk ha recentemente dichiarato pubblicamente che il suo controllo sull’azienda è precario e che “potrebbe essere estromesso”. La controversia è nata dalle preoccupazioni espresse pubblicamente da Musk in merito alla sua partecipazione. A quanto pare, Musk ha recentemente risposto sulla piattaforma social X, affermando che la sua attuale quota di circa il 12,8% non è sufficiente a garantire la sua posizione dominante nell’azienda.
Teme di poter essere “cacciato” dagli azionisti attivisti in futuro, quando l’azienda produrrà “milioni di robot”. Di recente, un post ha menzionato che la quota azionaria di Musk era del 21,2% e ha suggerito che la maggior parte delle azioni era stata utilizzata come garanzia per un prestito.
Musk ha risposto: “Solo per informazione, al momento non ho prestiti personali garantiti da azioni Tesla”. Ha anche osservato che l’aliquota fiscale sulle sue stock option è vicina al 45%, il che significa che il suo aumento netto del controllo di voto è pari solo al 4% circa. Musk ha affermato che spera di possedere circa il 25% delle azioni della società per acquisire sufficiente influenza per orientare la direzione di sviluppo dell’azienda.
Tutto questo dopo che il Tesla Diner, il ristorante fast food venne annunciato nel 2018, con la promessa della nascita di un locale che fosse stato allo stesso tempo retrò e futuristico è stato ampiamente criticato. Finora la società statunitense ha raccolto solo problemi e critiche più che elogi sulla recentissima novità. Prodotti mancanti e non troppo convincenti, lunghe attese e novità innovative presentate in sede di inaugurazione ma già scomparse.
In questa prima fase di lancio del progetto la platea statunitense ha risposto presente, ma non ha trovato esattamente quanto annunciato dal colosso della mobilità elettrica. I possessori di Tesla hanno corsie preferenziali per essere serviti e continuano a frequentare il locale, ma i dubbi per il futuro sono sempre più crescenti.
Nel parcheggio ci sono ottanta posti per auto Tesla, che possono essere ricaricate mentre il cliente è all’interno del ristorante. Una delle innovazioni più pubblicizzata riguardava la presenza di robot umanoidi Optimus nel locale. Nel giorno dell’inaugurazione servivano popcorn alla clientela, nel secondo giorno hanno smesso di essere operativi.
La Tesla ha già messo fuori uso i robot lavoratori. Al momento, sono conservati in teche al piano superiore del fast food, suscitando una certa delusione tra i clienti che li avevano visti operare sui social e sono arrivati sul posto per trovarli inattivi. Il ristorante ha inoltre riscontrato problemi tecnici, con lunghe code dovute all’inefficienza dei dispositivi automatici.
L'articolo Musk rivela che potrebbe perdere il controllo di Tesla proviene da il blog della sicurezza informatica.
Suggested Schematic Standards
We often think that if a piece of software had the level of documentation you usually see for hardware, you wouldn’t think much of it. Sure, there are exceptions. Some hardware is beautifully documented, and poorly documented software is everywhere. [Graham Sutherland’s] been reviewing schematics and put together some notes on what makes a clean schematic.
Like coding standards, some of these are a bit subjective, but we thought it was all good advice. Of course, we’ve also violated some of them when we are in a hurry to get to a simulation.
Most of the rules are common sense: use enough space, add labels, and avoid using quirky angles. [Flannery O’Connor] once said, “You can do anything you can get away with, but nobody has ever gotten away with much.” She was talking about writing, but the same could be said about schematics.
[Graham] says as much, pointing out that these are more guidelines. He even points out places where you might deliberately break the rules. For example, in general, wires should always go horizontally or vertically. However, if you are crossing two parallel wires, you probably should.
So what are your schematic rules? Software has standards like MISRA, CERT, and various NASA standards. Oddly enough, one of our favorite quick schematic editors is truly terrible but obeys most of these rules. But you can surely do better than that.
Ad Assisi la memoria di Marcello Torre è più attuale che mai
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/ad-assi…
Assisi, Città della pace, culla del rinnovamento cristiano radicato nelle scelte rivoluzionarie di Francesco, può sembrare lontanissima dalle mafie, ma non è così. Ieri grazie a Libera ho
Alfonso reshared this.
15 Aug, 2025. After an israeli airstrinke on Majida al-Waseela school shelter: mastodon.uno/@differx/11503460…
#Gaza #genocide #genocidio #Palestine #Palestina #warcrimes #sionismo #zionism #starvingpeople #starvingcivilians #iof #idf #colonialism #sionisti #izrahell #israelterroriststate #invasion #israelcriminalstate #israelestatocriminale #children #bambini #massacri #deportazione #concentramento #famearmadiguerrahttps://mastodon.uno/@differx/115034608247171588
reshared this
I palestinesi in Libia? Uno smacco per l’Italia
La costa mediterranea è il maggior candidato per la deportazione pianificata dal governo israeliano. La “soluzione libica” comporterebbe un ... Scopri di più!Guido Rampoldi (Domani)
Chicopee Police Cams Mapped
Jonathan Gerhardson, a journalist in Western Massachusetts, mapped police-owned cameras in Chicopee using public records requests and some digital sleuthing. He posted an article about his work and his camera map. It is also at his Github. Thanks to Jonathan for contacting us and sharing his work.
We will add his data to Open Street Map and cctv.masspirates.org. If you want to map surveillance cameras in your community, check out our how to guides.
Long before modern supply chains, ancient hominins were moving stone across long distances, potentially reshaping what we know about our evolutionary roots.#TheAbstract
This week, we discuss OSINT for chat groups, Russell Crowe films, and storage problems.#BehindTheBlog
Porterà qualcosa di buono l’incontro tra Trump e Putin in Alaska?
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/portera…
Tra poco Trump e Putin si guarderanno negli occhi in #Alaska, mentre il mondo assisterà in finestra con il fiato sospeso e le dita incrociate a questa loro riunione, sperando che
Libsophia #21 – Tocqueville con Ermanno Ferretti
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Libsophia #21 – Tocqueville con Ermanno Ferretti proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
FLUG - Migrazione server di posta
firenze.linux.it/2025/08/migra…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Lunedì 28 luglio 2025 sulla lista del FLUG è stata annunciata la migrazione al nuovo server di posta sul rinato serverino (nome in codice Coraggio). Stiamo ancora verificando che tutto
La gioia e la frustrazione di non essere più su Facebook
Io non desisto, anche rinfrancato dal fatto che l'affidabilità di Meta è sempre più in declino.
Mia moglie aveva disattivato il suo account Facebook anni fa e da qualche settimana aveva notato riapparire notifiche via mail. Chiaramente il suo account era stato hackerato.
Per settimane abbiamo provato a riprenderne il controllo e solo oggi ci siamo riusciti. Ore e ore perse dietro questi incompetenti.
In pratica mia moglie ogni 5 giorni, oltre alle usuali notifiche, riceveva un messaggio con un codice numerico per recuperare la password. Questo probabilmente era l'hacker che le impediva in questo modo di attivare la funzione di recupero della password. Infatti quando andava per attivarla, le diceva "Sembra che tu stia usando in modo errato questa funzione andando troppo velocemente. Ti è stato temporaneamente impedito di usarla.". Ma la cosa assurda è che esiste anche un link di Facebook per segnalare che il proprio account è stato hackerato ed utilizzandolo si riceveva la stessa risposta "Sembra che tu stia usando in modo errato questa funzione...", il che è completamente assurdo perché è proprio quello che gli hacker desiderano per impedire che qualcuno possa recuperare il proprio account!
Il tentativo che finalmente è andato in porto è stato quello di cercare di creare un account con la stessa e-mail e nome e a quel punto la funzione di recupero della password con l'invio di un codice si è attivata.
Ora il problema sarà riuscire ad entrare (per capire cosa ha fatto l'hacker) senza inchinarsi a 1) pagare dei soldi per non avere la pubblicità o 2) accettare che i propri dati personali vengano usati per pubblicità personalizzata. Ci siamo quasi e poi anche questo account verrà eliminato!
Umsetzung der NIS-2-Richtlinie: Bundestag muss Gesetz zur Cybersicherheit nachbessern
reshared this
reshared this
Ok, cerchiamo di essere seri.
Se si vuole capire di chi si sta facendo gli interessi e come basta leggere “Dall’economia dell’ occupazione all’economia del genocidio” della relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967.
È un esempio estremo?
È un esempio circoscritto?
No.
Svela interessi, meccanismi e intrecci che ci riguardano e non solo umanamente
giardino-punk.it/anarchismo-e-…
L'anarchismo come politica posmoderna, partendo da un testo di Nathan Jun
Beatrice Sgaravatto reshared this.
Il Cardinale Zuppi legge per ore i nomi di 12mila bambini morti nel conflitto in Medio Oriente
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/il-card…
Pubblichiamo il testo integrale dell’intervento del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di
like this
GaMe reshared this.
Quali libri vi stanno accompagnando in questi mesi estivi?
Ministero dell'Istruzione
Buon #Ferragosto dal #MIM! ☀ Quali libri vi stanno accompagnando in questi mesi estivi?Telegram
Sto facendo colazione guardando la messa celebrata dal papa.
Leggono un brano dell'Apocalisse, un testo a cui noi amanti dell'horror e dell'heavy metal dobbiamo moltissimo.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Normale
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/normale…
Mi sono abituato. Viene giù un altro condominio in Ucraina, a causa di un bombardamento deliberato russo contro i civili: prima era un crimine di guerra, ora è normale. Si ribalta un barcone di migranti con molti annegati, tra cui anche una bimba di pochi mesi: prima era un’immorale omissione di soccorso, ora è normale. […]
L'articolo Normale
Pornhub im Visier: Medienwächter wollen noch mehr Netzsperren für Pornoseiten
reshared this
Pirate Candidate Announcement: Blase Henry for AZ’s 17th Legislative District
The United States Pirate Party is excited to announce our first of many candidates for the 2026 election cycle: AZPP Captain Blase Henry shall be running for Arizona’s 17th Legislative District!
Blase has been a rising star within the ranks of the United States Pirate Party, and with this announcement, he is officially the first Pirate we will be backing during the 2026 elections.
If elected, future State Rep. Henry has laid out to us some of the bills he plans on introducing, including but not limited to:
– A digital Bill of Rights for Arizona
– A bill banning ID requirement/age verification laws on the internet, AI or otherwise
– A bill similar to the “Stop Killing Games” initiative of Europe, aiming to protect video game consumers and players
– A bill that prevents internet service providers from sharing your data without your consent and make it so police need a warrant for your data
We are excited to share what will be the first of many Pirate candidates. Some candidates will appear on the ballot as independents, some as members of major parties and some, if they are so fortunate, will have “Pirate” next to their name on the ballot. No matter what it says next to their name on the ballot, we will throw our support behind our Pirate candidates.
NOTE: the US Pirate Party recently endorsed the gubernatorial campaign of Timothy Grady for Ohio. Timothy Grady is an independent candidate but is not officially a Pirate Party candidate. Blase Henry is the first official candidate announced from the US Pirate Party.
To quote Blase Henry himself: “Let’s Hoist the Colours and Join the Pirate Revolution! For if Buying isn’t Ownership, then Piracy isn’t Theft!”
You can visit his campaign website here, or if you’re an AZ resident, you can help get Blase on the ballot here.
Blase Henry, Victory is Arrrs
Gazzetta del Cadavere reshared this.
The image displays a computer desktop screen with a stunning wallpaper of the Northern Lights over a snowy landscape. The aurora borealis, with its vibrant green and hints of purple, dominates the sky, creating a mesmerizing display against a backdrop of stars. Below, a mountainous terrain with patches of snow and a body of water reflects the aurora's glow. The desktop interface includes a taskbar at the top with various icons, including a Raspberry Pi logo, a trash bin labeled "Cestino," and a clock showing 22:10. The window title reads "Server Raspberry Pi 4," indicating the device's operating system. The overall scene combines the natural beauty of the aurora with the functional elements of a computer desktop.
Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B
🌱 Energy used: 0.185 Wh
Riepilogo del mio viaggio nel nord della Germania
Ecco i post su Mastodon con le tappe del mio viaggio di quest'estate in Mecklenburg-Vorpommern e Schleswig-Holstein (aprire sempre le didascalie/testi alternativi delle immagini per qualche particolare in più)
Schloss Ulrichshusen (concerto)
Ankershagen (museo Schliemann)
Greifswald, Boddenlandschaft (museo Caspar David Friedrich)
Stralsund (fabbrica di carte da gioco)
Marne (concerto)
Amburgo (Kunsthalle) - somiglianze?
Lipsia (itinerario musicale, San Nicola)
Ritratto di gatta viaggiatrice
simona
Unknown parent • — (Livorno) •