LIBRI. Da Beirut a Gerusalemme. La memoria che resiste tra le macerie
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La testimonianza della chirurga di Singapore che visse il massacro di Sabra e Shatila e trasformò l’orrore della guerra in un impegno di verità e solidarietà con il popolo palestinese.
L'articolo LIBRI. Da Beirut a Gerusalemme. La memoria che resiste tra le macerie
Discorso del Santo Padre Leone XIV al Collegio degli scrittori de «La Civiltà Cattolica»
Giovedì 25 settembre 2025 papa Leone XIV ha ricevuto in udienza, nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico, p. Arturo Sosa S.I., Preposito generale della Compagnia di Gesù, e p. Nuno da Silva Gonçalves S.I., direttore de «La Civiltà Cattolica». Dopo questo colloquio, presso l’Aula del Concistoro, il Pontefice ha incontrato il Collegio degli scrittori insieme agli altri padri della comunità dei gesuiti, alla comunità delle suore del Cenacolo Cuore Addolorato Immacolato di Maria e ai collaboratori della rivista e della comunità. Per l’occasione, il Collegio degli scrittori ha voluto donare al Santo Padre «una raccolta di scritti su Sant’Agostino» apparsi negli ultimi settant’anni sulla rivista.
Ringraziamo papa Leone XIV per l’opportunità di incontrarlo, di ascoltare i suoi orientamenti e di ricevere la sua benedizione e pubblichiamo di seguito il suo discorso.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La pace sia con voi! Buongiorno e grazie per la pazienza!
A pochi mesi dall’inizio del Pontificato, sono contento di accogliere voi, membri del Collegio degli scrittori e collaboratori della rivista «La Civiltà Cattolica». Saluto il Preposito Generale, che gentilmente ci accompagna in questa udienza.
Questo incontro si svolge nel 175° anniversario della fondazione de «La Civiltà Cattolica». Colgo dunque l’occasione per ringraziare tutti voi per il servizio così fedele e generoso che per tanti anni avete prestato alla Sede Apostolica. Il vostro lavoro ha contribuito – e continua a farlo – a rendere la Chiesa presente nel mondo della cultura, in sintonia con gli insegnamenti del Papa e con gli orientamenti della Santa Sede.
Qualcuno ha definito la vostra rivista «una finestra sul mondo», apprezzandone l’apertura, e davvero una sua caratteristica è quella di sapersi accostare all’attualità senza temere di affrontarne le sfide e le contraddizioni.
Potremmo individuare tre aree significative del vostro operato su cui soffermarci: educare le persone a un impegno intelligente e fattivo nel mondo, farsi voce degli ultimi, essere annunciatori di speranza.
Podcast | IL PREZZO DELLA DISUGUAGLIANZA
Papa Leone XIV ha lanciato un monito sulla crescente disuguaglianza economica globale. Ma quali sono le ragioni di questo fenomeno e quali i rischi? Lo abbiamo chiesto a due economisti che hanno curato la voce “disuguaglianza” nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa: Andrea Boitani e Lorenzo Cappellari.
Circa il primo aspetto, ciò che scrivete può aiutare i vostri lettori a comprendere meglio la società complessa in cui viviamo, valutandone potenzialità e debolezze, nella ricerca di quei «segni dei tempi» alla cui attenzione ci ha richiamato il Concilio Vaticano II (cfr Cost. past. Gaudium et spes, 4). E ciò li metterà in grado di dare apporti validi, anche a livello politico, su temi fondamentali come l’equità sociale, la famiglia, l’istruzione, le nuove sfide tecnologiche, la pace. Con i vostri articoli, voi potete offrire a chi legge strumenti ermeneutici e criteri d’azione utili perché ognuno possa contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, nella verità e nella libertà. Come diceva san Giovanni Paolo II, il «ruolo della Chiesa, che voi siete chiamati ad amplificare e diffondere, è quello di proclamare il vangelo della carità e della pace, promuovendo la giustizia, lo spirito di fraternità e la consapevolezza del destino comune degli uomini, premesse indispensabili per la costruzione dell’autentica pace tra i popoli» (Discorso alla comunità della rivista «La Civiltà Cattolica», 22 aprile 1999, 4).
Questo ci porta al secondo punto: farsi voce dei più poveri e degli esclusi. Papa Francesco ha scritto che, nell’annuncio del Vangelo, «c’è un segno che non deve mai mancare: l’opzione per gli ultimi, per quelli che la società scarta e getta via» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 24 novembre 2013, 195). Farsi voce dei piccoli è dunque un aspetto fondamentale della vita e della missione di ogni cristiano. Esso richiede prima di tutto una grande e umile capacità di ascoltare, di stare vicino a chi soffre, per riconoscere nel suo grido silenzioso quello del Crocifisso che dice: «Ho sete» (Gv 19,28). Solo così è possibile farsi eco fedele e profetica della voce di chi è nel bisogno, spezzando ogni cerchio di isolamento, di solitudine e di sordità.
Iscriviti alla newsletter
Leggie ascolta in anteprima La Civiltà Cattolica, ogni giovedì, direttamente nella tua casella di posta.
E veniamo al terzo punto: essere messaggeri di speranza. Si tratta di opporsi all’indifferentismo di chi rimane insensibile agli altri e al loro legittimo bisogno di futuro, come pure di vincere la delusione di chi non crede più nella possibilità di intraprendere nuove vie, ma soprattutto di ricordare e annunciare che per noi la speranza ultima è Cristo, nostra via (cfr Gv 14,6). In Lui e con Lui, sul nostro cammino non ci sono più vicoli ciechi, né realtà che, per quanto dure e complicate, possano fermarci e impedirci di amare con fiducia Dio e i fratelli. Come ha scritto Benedetto XVI, al di là di successi e fallimenti, io so che «la mia vita personale e la storia nel suo insieme sono custodite nel potere indistruttibile dell’Amore» (Lett. enc. Spe salvi, 35), e perciò trovo ancora e sempre il coraggio di operare e di proseguire (cfr ivi). È un messaggio importante questo, specialmente in un mondo sempre più ripiegato su sé stesso.
Carissimi, concludendo vorrei ancora ricordare le parole che papa Francesco vi ha indirizzato, poco prima di lasciarci, in occasione dell’inizio ufficiale del vostro «giubileo di fondazione»: «Vi incoraggio – scriveva – a proseguire nel vostro lavoro con gioia, mediante il buon giornalismo, che non aderisce ad altro schieramento se non a quello del Vangelo, ascoltando tutte le voci e incarnando quella docile mitezza che fa bene al cuore» (Messaggio al direttore de «La Civiltà Cattolica» nel 175° di pubblicazione, 17 marzo 2025: L’Osservatore Romano, 2 aprile 2025, p. 5).
E in un’altra occasione disse, riferendosi al nome del vostro periodico: «Una rivista è davvero “cattolica” solo se possiede lo sguardo di Cristo sul mondo, e se lo trasmette e lo testimonia» (Discorso alla comunità de «La Civiltà Cattolica», 9 febbraio 2017). Ecco la vostra missione: cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo, coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo.
Condividendo appieno le parole del mio compianto Predecessore, di nuovo vi ringrazio, vi assicuro il mio ricordo nella preghiera e vi benedico di cuore. Grazie!
Copyright © La Civiltà Cattolica 2025
Riproduzione riservata
***
The post Discorso del Santo Padre Leone XIV al Collegio degli scrittori de «La Civiltà Cattolica» first appeared on La Civiltà Cattolica.
Data Privacy Day is an annual event organized by the Restena Foundation and the Digital Learning Hub – under the umbrella of Cybersecurity Luxembourg – in the framework of the Data Protection Day which is held every year on 28 January.
The post Data Privacy Day appeared first on European Digital Rights (EDRi).
reshared this
EU Open Source Policy Summit 2026
The 2026 edition of the EU Open Source Policy Summit will bring together leaders from the public and private sectors to focus on one clear proposition: open source delivers digital sovereignty.
The post EU Open Source Policy Summit 2026 appeared first on European Digital Rights (EDRi).
39th Chaos Communication Congress (39C3)
The 39th Chaos Communication Congress (39C3) takes place in Hamburg on 27–30 Dec 2025, and is the 2025 edition of the annual four-day conference on technology, society and utopia organized by the Chaos Computer Club (CCC) and volunteers.
The post 39th Chaos Communication Congress (39C3) appeared first on European Digital Rights (EDRi).
International Digital Rights Days
Digital rights are human rights. In a society increasingly shaped by the digital world, it is essential to emphasize the importance of everyone’s right to access, use, and create digital technologies and content. These rights encompass the protection of privacy, freedom of expression, and the right to access information online. They ensure that individuals can engage with digital platforms, participate in online communities, and share content freely and safely, without facing undue censorship, surveillance, or discrimination.
The post International Digital Rights Days appeared first on European Digital Rights (EDRi).
World Children’s Day: digital futures for children – children’s rights under pressure in the digital environment
In 2021, the UN Committee on the Rights of the Child introduced General Comment No. 25 on children’s rights in the digital environment, marking a milestone in aligning child rights with the digital age. But what real impact has it had?
The post World Children’s Day: digital futures for children – children’s rights under pressure in the digital environment appeared first on European Digital Rights (EDRi).
AgCom porta gli "influencer" indietro di 20 anni.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/agcom-fo…
A volte diventa difficile dire ciò che voglio dire senza scomodare numi di ogni luogo e tempo e non vorrei irritare Seth, Baal e Pazuzu e Kali. Ma non è giornata, quindi qualche saracca scapperà Clicca qui per contribuire al mio lavoro
#Israele, la giustizia dei carnefici
Israele, la giustizia dei carnefici
Una sordida vicenda legale che sta scuotendo la politica israeliana ha confermato per l’ennesima volta la natura distorta e criminale delle istituzioni dello stato ebraico, pervase, così come una parte significativa della popolazione, da razzismo, se…www.altrenotizie.org
Router Netgear R6220 con OpenWrt - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 25 €
Vendo Netgear Vendo Netgear R6220 - AC1200 con OpenWrt 24.10.4 (latest release) con scatola originale.
Supporta PPPoE, WPA3, VLAN, HTTPS, SSH, VPN, MQTT Broker e QoS .
Il router è venduto resettato alle impostazioni di base con interfaccia in inglese e alimentatore.
Specifiche tecniche:
wifi: 5 GHz: 900 Mbps (802.11ac/n)
wifi: 2.4 GHz: 300 Mbps (802.11ac/n)
1× Porta Gigabit WAN
4× Porte Gigabit LAN
1× Porta USB 2.0
2× Antenne fisse ad alte prestazioni.
Buon dispositivo per chi vuole apprendere le basi di Linux, networking, firewall e penetration test.
Disponibile per consegna a mano o spedizione da concordare.
È il greeeeeennnnn.
Stellantis ritira 375.000 suv per rischio incendio. «Non ricaricateli»
laverita.info/stellantis-37500…
Europa, imprese e sovranismi: la sfida della competitività
@Politica interna, europea e internazionale
Venerdì 7 novembre 2025, ore 15:00 – Camera di Commercio di Bergamo In occasione della presentazione del libro “Il nazionalismo fa male (anche al Prosecco)” di Gianmarco Gabrieli
L'articolo Europa,fondazioneluigieinaudi.it/euro…
Si mosse immediatamente Sergio Mattarella quando Molinari venne contestato a Napoli e saltò la sua conferenza.
Per prima cosa alzò il telefono per solidarizzare e poi ci fece un comunicato ufficiale dal Quirinale.
Adesso, mentre un giornalista giovane, Gabriele Nunziati, viene licenziato solo per aver fatto bene il suo lavoro, nessuna solidarietà, nessuna telefonata e nessun comunicato ufficiale. Solo silenzio...
Sempre più in basso!
Giuseppe Salamone
possibile.com/sulle-case-popol…
È una strategia politica coerente, che punta a dividere, individuare un nemico, far credere che alcuni abbiano più diritto di altri di accedere ai servizi e alle tutele
L’era dei malware AI-driven è iniziata: ecco i rischi cyber per aziende e PMI
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Per la prima volta Google ha rilevato cinque famiglie di malware che sfruttano gli LLM in esecuzione. Ecco di cosa si tratta e quali sono i rischi cyber per tutti, a partire dagli attacchi just-in-time mediante malware AI
L'articolo L’era dei malware
Horizon cambia rotta. La ricerca europea guarda alla sicurezza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Unione europea prepara la prossima fase della ricerca scientifica con l’obiettivo preciso di rendere più stretto il legame tra innovazione, sicurezza e competitività tecnologica. Il dibattito sul futuro programma Horizon, successore dell’attuale Horizon europe, apre la strada a una maggiore
Intelligenza artificiale nel settore Finance: rischi e accorgimenti del “journey to AI”
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le tecnologie di nuova generazione sono da sempre sinonimo di innovazione, ma la fretta di adottarle non dovrebbe far dimenticare un’adeguata e bilanciata strategia di adozione. Considerazioni vere soprattutto per il settore finanziario
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 7 novembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere
La farsa è finita. Dopo tanta ipocrisia, la destra è tornata a odiare i giornalisti
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/la-fars…
La farsa è finita. Dopo tanta ipocrisia e finta solidarietà la destra ha ripreso l’infinito processo contro Report e Sigfrido
Sì, ma solo con i giornalisti veri, quelli che mettono in piazza le varie porcate commesse da sedicenti "onorevoli". I loro squallidi cartolai tirapiedi invece sono intoccabili, con tanto di scorta pagata dai cittadini! (Vedi sallusti feltri. .. ecc ecc)
Antonella Ferrari likes this.
Antonella Ferrari reshared this.
Prevenire la minaccia cyber nel settore sanitario: le raccomandazioni di ACN
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale meglio ha aggiornato il report sul rischio nel settore sanitario, analizzando il periodo temporale compreso tra gennaio 2023 e settembre 2025. Nuovi dati, analisi e raccomandazioni. Scopriamo quali
Elia Viviani replica a Vannacci: “Ma quale Decima Mas, non conosce il ciclismo”. E valuta azioni legali
@Politica interna, europea e internazionale
Dopo giorni di polemiche è arrivata la replica di Elia Viviani all’eurodeputato della Lega Roberto Vannacci. L’ex generale, infatti, aveva commentato il gesto fatto dal ciclista dopo la conquista dell’oro mondiale scrivendo sui social: “Un’altra decima per
Recensione : Spain The blue moods of Spain
“The Blue Moods of Spain” debutto della band americana Spain viene ristampato con un’edizione ampiamente arricchita per il suo trentennale dalla Rhino Records.
reshared this
La mancanza di educazione sessuale è un’emergenza sociale che riguarda tutti
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/la-manc…
In Italia si discute da decenni dell’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole. È un tema su cui chiunque si sente in diritto di
La stretta sullo stretto. Quasi un dietro-front
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/la-stre…
Nel fatidico 1968 vinsi le elezioni promettendo il “ponte sullo stretto”. Ma erano le elezioni a capoclasse ai salesiani, alle medie. Da quasi un secolo in Sicilia aspettiamo il ponte, ma non sappiamo cosa sarà. Oggi abbiamo il
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
La Norvegia revoca l’esclusione delle imprese israeliane dal suo fondo sovrano
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ad agosto il fondo sovrano della Norvegia aveva escluso varie imprese israeliane dai suoi investimenti per motivi etici. Su spinta di Jens Stoltenberg il parlamento di Oslo ha revocato la misura
L'articolo La Norvegia revoca l’esclusione delle imprese israeliane dal suo fondo sovrano
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
SLAPP, l’Italia al bivio: nel 2026 dovrà recepire la Direttiva europea contro le querele bavaglio
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/slapp-l…
In Italia si moltiplicano i casi di azioni legali intimidatorie contro attivisti,
In difesa di Francesca Albanese
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/in-dife…
Se poteva sussistere ancora qualche dubbio sulla connivenza del governo italiano con le azioni genocidiarie di Israele, le dichiarazioni rese dall’ambasciatore italiano Maurizio Massari all’Assemblea Generale dell’ONU il 28 ottobre in occasione della presentazione dell’ultimo
Nessuno likes this.
Sudan. Dopo il Darfur le RSF puntano al Kordofan, proseguono i massacri
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo la caduta di El Fasher e le atrocità compiute nel Darfur, le Forze di supporto rapido puntano alla conquista del Kordofan settentrionale. Villaggi incendiati, civili uccisi e una nuova catastrofe umanitaria che rischia di travolgere il cuore del Sudan.
L'articolo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Grecia, Libia e Malta. Le ultime mosse sulle Zee viste da Caffio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’interesse per le questioni marittime in Italia è ancora limitato anche se può considerarsi oramai acquisita la coscienza della dimensione subacquea, delle infrastrutture critiche e delle Zone economiche esclusive. Altrove c’è maggiore attenzione. Nel Mediterraneo orientale cova sempre sotto
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Europa, il diritto all’aborto sotto attacco: allarmanti segnali di arretramento
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Amnesty International denuncia un’ondata di restrizioni e campagne dissuasive che, in diversi Paesi europei, minacciano il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Un arretramento che mette in pericolo salute, libertà e dignità delle donne e di
Federico
in reply to The Privacy Post • •Https perlomeno C'è?