Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Dall'album "6 minuti all'alba" del 1966 Testo: E savé, e savé de v'ess mai staa on bel scior... e savé, e savé d'avett mai daa on bel fior... E vedé, e vedé la stanza pien de gent; e savé, e savé che l'è vegnuu el moment.Bruno Ugioli | Invidious
reshared this
Sei un utente Mastodon e vorresti usare i gruppi/forum Friendica e le comunità Lemmy? Allora questa guida fa per te!
- Come funzionano i #gruppi/forum #Friendica e le comunità #Lemmy
- Cosa sono queste utenze
- Cosa rende diversa una comunità Lemmy da un gruppo/forum Friendica?
- Come scrivere da #Mastodon un messaggio indirizzato a un gruppo/forum o a una comunità
- Come trovare o creare gruppi/forum Friendica e comunità Lemmy
like this
reshared this
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Lettera al Governo: il Recovery Plan per l'informatica e l'educazione aperte
like this
reshared this
reshared this
Un quotidiano indipendente, un sito web che non vende i tuoi dati, una homepage senza finestre pubblicitarie. Ma soprattutto, un campo visivo differente.ilmanifesto.it
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Il Fediverso ha guadagnato massa critica. L'ecosistema sta diventando mainstream, facendo appello a un pubblico più ampio. C'è interesse aziendale e persino Big Tech sta valutando di entrare a farne parte.
→ Questo significa Opportunità e Minacce ... ora è il momento di affrontarle.
Le minacce consistono in vari livelli di Corporate Capture del panorama tecnologico, fino a EEE . Non mi addentrerò molto in questo, poiché queste dinamiche sono ben note. C'è un aspetto positivo dell'interesse aziendale: nel breve termine, le risorse aziendali dedicate possono stimolare in modo significativo l'evoluzione e l'adozione della tecnologia. Le società, sul lungo termine, prenderanno il posto di guida e il movimento FOSS sarà spinto come al solito in posizione marginale.
Nel movimento FOSS siamo così profondamente concentrati sugli aspetti tecnici della tecnologia, che spesso perdiamo di vista il quadro più ampio di ciò che riusciamo a stabilire con i nostri sforzi collettivi. Considera questo:
D: Qual è la qualità chiave, o "punto di forza unico" se vuoi, che ha portato al successo del Fediverse?R: È la cultura vibrante che è stata promossa per un periodo di anni in un ambiente di base.
Sento che questa è un'intuizione così importante. Ci sono persone che criticano AS/AP e altri per i loro difetti tecnici. La gente dice che, ad esempio, Nostr è molto meglio e vincerà con la loro "resistenza alla censura". Ci sono un milione di startup che hanno provato a lanciare la piattaforma killer dei Social Media... e hanno fallito.
Quei lunghi anni in cui il Fediverso si è lentamente, organicamente ritagliato il suo meritato spazio nel web, spinto dalla Libera Cultura e dai Beni Comuni, cioè avendo a cuore gli interessi delle Persone vere… questi hanno creato le condizioni perché il Fediverso potesse fiorire! Un fedi a misura d'uomo e umano. Questo è stato il fattore chiave del successo!
→ Il Fediverso sa cos'è il “Social”!
Al contrario, i social media aziendali non hanno mai riguardato i social. Parlavano di soldi a tutti i costi.
Con il Fediverso, il movimento Free Culture e FOSS è riuscito a compiere un'impresa rara: erigere da zero un ecosistema completo basato su standard aperti e guidarlo verso il successo. Ora la nostra sfida è vedere se possiamo rimanere al posto di guida e mantenere il Fediverso piacevole e per tutti, rendendolo più diversificato e inclusivo che mai.
Ora è il momento, come @Darius Kazemi ha così chiaramente espresso prima di “Gioca e vinci il nostro gioco” :
Come molti hanno affermato prima, dinamiche culturali di base significano resistenza a processi troppo formalizzati e centralizzazione delle attività. La frammentazione e il conseguente caos delle nostre attività disperse in tutto il Web conferisce una certa misura di resilienza. Questa è una buona cosa™ ed è necessaria... in una certa misura.
Allo stesso tempo, troppa frammentazione rende "The Grassroots Fediverse" debole e vulnerabile agli sforzi concertati per portare ordine nel caos. Sforzi in cui presto le aziende saranno profondamente coinvolte.
→ C'è un punto debole da trovare tra ordine e caos.
Nel post Wiki di seguito potete tutti modificare le vostre idee per una "struttura organizzativa minima praticabile" necessaria per l'evoluzione di Fediverso che mantenga la nostra cultura e le dinamiche di base che ci hanno reso di successo.
like this
reshared this
Sì! 8-)8-)😎
Direttamente dal #GarantePrivacy tedesco, tutto quello che vorreste sapere sui servizi cloud di #Microsoft, ma non avreste mai osato chiedere.
- Quali sono i problemi in termini di GDPR quando si utilizza Microsoft365?
- Perché l’opzione offerta da Microsoft di elaborare i dati su server europei non è sufficiente per un funzionamento conforme alla protezione dei dati?
- Perché la legge statunitense CLOUD Act pone un problema di protezione dei dati?
- Implicazioni della decisione dell’OLG di Karlsruhe del settembre 2022 per l’uso di MS 365 nelle scuole
- A quali condizioni è possibile un utilizzo di Microsoft 365 conforme alla protezione dei dati?
- Quali “dati di utilizzo” vengono trasmessi con Microsoft 365?
- Quali misure tecniche e organizzative possono essere adottate per impedire il trasferimento dei dati diagnostici a Microsoft?
- Come valutare l’utilizzo di Microsoft 365 su tablet o smartphone?
reshared this
Non è una sorpresa: tutti gli utenti (anche quelli che trovano il #fediverso troppo poco frequentato!) si meravigliano di quanto qui siano più numerose le interazioni (risposte, preferiti, ricondivisioni) rispetto a Twitter o agli altri social basati sul narcisismo.
reshared this
Come si diffondono le notizie su #privacy e #MonitoraPA?
(confrontare l'ora con il numero di apprezzamenti e ricondivisioni)
NB: su Mastodon si incontra una frazione minima degli utenti di Twitter e non ci sono "algoritmi" a decidere cosa dobbiate vedere.
reshared this
Siamo di fronte alla crescita del cosiddetto fediverso, un insieme di nodi federati tra loro che mira a portare il decentramento sui social network: ogni server stabilisce le proprie regole, e tutti permettono lo scambio di informazioni tra di loro, indipendentemente dal le grandi aziende che hanno dominato finora il panorama del social web.
Se leggete che, dopo il clamore iniziale, gli utenti stanno abbandonando Mastodon o il fediverso, domandatevi: probabilmente sono giornalisti troppo pigri per fare bene il loro lavoro. La realtà è che i numeri di Mastodon continuano a salire, che il dibattito si fa più interessante e che la configurazione, sebbene con le sue ovvie vulnerabilità e cavilli, sta iniziando a sembrare qualcosa di molto più ambizioso di un semplice sostituto di Twitter, che a quanto pare era l'idea iniziale.
Qui è possibile leggere il post "Come il fediverso potrebbe plasmare il futuro del web" di @edans@me.dm
Questo articolo è disponibile anche in spagnolo sulla pagina Medium dell'autore
like this
reshared this
En direct du cortège sauvage Paris. La suite live www.Twitch.tv/davduf Rejoignez nous.Twitch
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
All’inizio del 1943, su ordine di Hitler, un quartiere del porto di Marsiglia fu raso al suolo e la sua popolazione deportata. I sopravvissuti e i loro discendenti si sono battuti per far riconoscere quel crimine e svelare silenzi e complicità. LeggiRedazione (Internazionale)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Mastodon è solo l'inizio: il Fediverso sta arrivando con PeerTube, PixelFed, Friendica e Funkwhale
la maggior parte delle aziende che cercano di supportare i social media decentralizzati stanno aggiungendo il supporto per #ActivityPub o, in alcuni casi, costruendo nuove piattaforme per un futuro decentralizzato. Si dice che Meta stia lavorando sul proprio social network decentralizzato, nome in codice P92 , che si dice includa il supporto ActivityPub. WordPress , Flipboard e Mozilla hanno tutte funzionalità annunciate che si integrano con il Fediverso.
like this
reshared this
skariko@feddit.it purtroppo @tchambers@indieweb.social l'ha tralasciato. Non so se perché non lo conosce, perché non lo ritiene meritevole di una menzione o semplicemente perché non gli piace. Ma sta di fatto che ora, stando dentro a questa conversazione, anche lui è finito su Lemmy 😂
@fediverso@feddit.it
like this
Che succede nel Fediverso? reshared this.
French Ministry of Education chooses BigBlueButton In March 2020, as France went into lockdown, the need for a nationwide online classroom solution became a top priority for the French Ministry of National Education (FMNE).admin (BigBlueButton - Open Source Web Conferencing)
The Privacy Post likes this.
reshared this
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Il sindaco di Firenze raggiunge di corsa e placca un manifestante di Ultima generazione, e le sue priorità sembrano chiare.Federico Di Vita (Esquire)
reshared this
La causa di una fuga di dati su Mastodon non è stata un'intrusione esterna, ma una configurazione insufficiente del server Mastodon per l'archiviazione dei dati dell'utente. Ciò ha reso teoricamente possibile per ogni utente del servizio visualizzare i dati caricati su files.mastodon.social. Mastodon ha scoperto il bug il 24 febbraio e lo ha risolto entro 30 minuti. Tuttavia, la falla esisteva dall'inizio di febbraio perché l'infrastruttura era stata aggiornata in quel momento, scrive il provider in una e-mail.
like this
reshared this
Considerato che anche certe aziende multimilionarie hanno avuto bug da bambini delle elementari, nessuno griderà allo scandalo
it.phhsnews.com/huge-macos-bug…
Una vulnerabilità scoperta di recente in macOS High Sierra consente a chiunque abbia accesso al laptop di creare rapidamente un account di root senza immettere una password, ignorando i protocolli di sicurezza impostati.it.phhsnews.com
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Linus Torvalds non è interessato alle guerre di religione nel fediverso.
Linus Torvalds sa che c'è un tempo per amministrare e un tempo per utilizzare.
Linus Torvalds sa che il Fediverse è libero perché è fatto da fedi diverse.
Per questo ci piace il Fediverse. E anche Linus 😅
Il post di @Linus Torvalds
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
like this
reshared this
I percorsi accademici e scolastici promuovono modelli di realizzazione personale in cui a essere appetibili sono il guadagno e la posizione sociale, e non un sistema di valori orientato alla formazione, al benessere psicologico e alla soddisfazione p…Valigia Blu
reshared this
L'importanza della memoria, per generalizzare e guardare al sapere nella sua interezza, senza scorciatoie. Dallo storico della scienza Lucio Russo alcuni dubbi sulle sperimentazioni introdotte nelle superioriIl Bo Live UniPD
reshared this
Twitter Vs Mastodon
Ho pubblicato questo grafico su Twitter (fino a 95.000 follower) e Mastodon (con 1/10 di follower).
Ho ricevuto il doppio dei like/boost su Mastodon. Su Twitter ho ricevuto dozzine di brutte risposte da negazionisti del clima e troll. Su Mastodon ho ricevuto domande educate e interessanti.
Post by @Peter Gleick
like this
reshared this
C'è anche da dire che su Twitter conta il numero di interazioni (indipendentemente dal "tipo") mentre su Mastodon o in generale nel fediverso, grazie anche al fatto che si parte "da zero", ogniuno si crea la sua bolla come vuole
Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano
Che succede nel Fediverso? reshared this.
> Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano
Ci sono molte istanze pleroma e peertube (ce n'è anche una italiana) fatte proprio per i complottisti. Al di là del fatto che sono praticamente defederate da tutto il fediverso italiano, è interessante vedere di cosa si "discute": in pratica sembrano una camera degli orrori in cui ognuno URLAAAA la propria verità, non ci si fila l'uno con l'altro e ognuno si spalma con le proprie feci per liberare la propria espressività... Un cazzo di inferno, insomma.
Tutta quella bellissima gente è così, è sempre stata così: non è fatta per socializzare, ma solo per aggregarsi quando trova qualcuno che URLAAAA più forte. I socialproprietari, con i loro algoritmi di aggregazione, aiutano queste persone a ritrovarsi sotto alcuni loro "influencer", anche se il massimo si esprime nei canali Telegram, in cui c'è uno che spara grosse flatulenze e gli altri si rotolano eccitati mentre le annusano.
Il fediverso invece è dispersivo, ostico, ti rende invisibile by default se non interagisci e non ti consente di trovare facilmente le persone che vorresti offendere e molestare: in pratica è disegnato malissimo per questo tipo utenza.
like this
Che succede nel Fediverso? reshared this.
like this
reshared this
Welcome to the #Fediverse @Linus Torvalds !
LINUS TORVALDS HA UN ACCOUNT NEL FEDIVERSO!!
entra a far parte del fediverso grazie all'istanza akkoma di
kernel.org
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Il #fediverso è morto?
#Cloudflare, #TumbIr, #Flipboard, #Automattic e #Meta dicono di no...
like this
reshared this
An italian project to tracking cyber gangs and store results in MySQL database to generate free RSS feedsransom.insicurezzadigitale.com
reshared this
Il club bergamasco era stato multato per aver esposto in campo uno striscione per la strage di Cutro: l'artista di Rebibbia lo ha ripreso per esprimere solidar…lorenzo rotella (La Stampa)
reshared this
- a chi utilizza i nostri servizi in quanto utente di poliverso.org, poliversity.it e feddit.it
- a chi utilizza i gruppi/forum Friendica e le comunità Lemmy
- a chi segue i nostri account informativi Notizie dal fediverso, Cybersecurity, Privacy Post, Pirate Post e Ministero dell'istruzione
like this
reshared this
reshared this
Facebook Vs CasaPound. Di @L4wfulN3rd su Agenda Digitale
«Sono le policy d’uso di #Facebook ad aver definito in modo embrionale un diritto poi confermato in sede giudiziale, o è altrimenti il diritto ad aver ispirato la creazione delle policy d’uso?»
(Idea: e se affidassimo a Facebook lo sfratto di Via Napoleone III? 😈)
L'articolo di Stefano #Gazzella e Francesco #Gargallo di Castel Lentini è su #AgendaDigitale
agendadigitale.eu/cultura-digi…
La storia del procedimento Facebook-CasaPound ha messo in risalto, per ora, la necessità di definire con maggiore chiarezza all’interno delle condizioni d’uso – a tutela di tutti – i limiti all’esercizio del diritto di manifestare liberamente il prop…Francesco Gargallo di Castel Lentini (Agenda Digitale)
like this
reshared this
reshared this
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Il tribunale militare di Roma condanna l'ex capitano di fregata Walter Biot a 30 anni di carcere per spionaggio.
@news
Fu arrestato nel 2021, vendeva informazioni classificate all' #FSB, il servizio segreto di #Mosca.
La procura militare aveva chiesto l'ergastolo.
ansa.it/sito/notizie/cronaca/2…
Accusato di aver ceduto documenti classificati a un funzionario dell'ambasciata russa (ANSA)Agenzia ANSA
like this
reshared this
Quanti calendari abbiamo visto con centinaia di cattedrali gotiche europee tutte uguali sparpagliate qua e là? O i calendari turistici di Roma con la nidiata di basiliche paleocristiane restaurate in serie o con le indistinguibili facciate barocche di travertino ammorbato? E invece stavolta le protagoniste del calendario pubblicato dall'istanza romana puntarella.party sono le #ChieseBrutte!
Come le passaporte di Harry Potter, le chiese acquisiscono le forme più impensabili: scaldabagni, sarcofagi nucleari, imbuti e addirittura riproduzioni in scala 1:1 della torre di Barad Dûr! Il calendario di Puntarella andrebbe studiato nelle facoltà di teologia e in quelle di architettura per capire se ad aver prodotto questi mostri in calcestruzzo è stato l'ingegno depravato e blasfemo di un collettivo di architetti satanisti oppure una semplice e ancora più interessante incontenibile predisposizione verso il brutto della scuola urbanistica italiana.
Ora attendiamo che vengano prodotti anche un diario per la scuola e una linea completa di cancelleria per i giovani virgulti.
like this
reshared this
reshared this
Use Loom to record quick videos of your screen and cam. Explain anything clearly and easily – and skip the meeting. An essential tool for hybrid workplaces.Loom
ivan reshared this.
Come procede l'integrazione di Fediverso in Tumblr?
Stanno testando "tutti i protocolli", inclusi ActivityPub, Bluesky e Nostr.
Uno dei loro timori è che Tumblr possa sopraffare qualsiasi protocollo decida di utilizzare.
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Alessandro :fediverso: con gli attuali ritmi di crescita, nessuna istanza può diventare così grande da ospitare 420 milioni di utenti. Almeno non nei prossimi 10 anni! 😅
Il punto però è che non devono esserci istanze troppo grandi e già il volume in cui è arrivata attualmente mastodon.social sono abnormi.
Quando gli utenti complessivi del fediverso saranno dell'ordine di qualche decina di milioni, si ragionerà sul carico reciproco tra istanze
like this
Che succede nel Fediverso? reshared this.
[#Letture] Penso che questa storia di #JohannesBuckler sia la giusta conclusione della settimana: mastodon.uno/@johannesBuckler/… #migranti #italiani #storia #memoria @macfranc @scuola @alephoto85 @FlaviaMarzano @ambiente
reshared this
New facts and figures about people on the movewww.rosalux.de
reshared this
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
like this
reshared this
"Those who wish to #control their own #lives and move #beyond existence as mere clients and consumers - those people #ride a #bike." - Wolfgang Sachs 🚲
#HappyFriday dear #BikeFriends
nitter.net/bicyclesbeyond/stat… #bici #vélo #fiets @rivoluzioneurbanamobilita @filippodb @ambiente @fabersantelli @macfranc
reshared this
11,99 EURO A SETTIMANA! DOPO TWITTER E FACEBOOK, ANCHE POLIVERSO.ORG NON È DA MENO E CENTINAIA DI UTENTI GIÀ ADERISCONO AL SERVIZIO! COM'È POSSIBILE?
1) seguire non solo tutti gli account social del fediverso con Friendica, ma anche seguire interi siti web e gestire il proprio account Twitter
2) usare le funzionalità di Friendica per formattare i propri post, per modificare quelli già pubblicati, per programmarne la pubblicazione, per scrivere post con un titolo, per usare un calendario eventi (compatibile con #Mobilizon e Gancio) e per gestire account multipli
3) creare gestire e utilizzare i grupi/forum di Friendica che mettono a disposizione degli utenti del Fediverso le funzionalità dei gruppi Facebook
4) disporre di un'istanza Mastodon come Poliversity.it, dedicata al mondo della ricerca, della scuola e del giornalismo
5) far parte della comunità italiana di feddit.it, la più grande comunità italiana alternativa a Reddit basata su Lemmy e diventata ormai un vero e proprio "forum del fediverso", per partecipare alla discussione di tutte le community attuali o per crearne di nuove
6) eliminare gli annunci pubblicitari
7) sottrarsi al tracciamento durante la navigazione
Non solo tutto questo costa solo 11,99 euro a settimana, ma...
...non si tratta di soldi che pagate voi, perché questi sono i costi che sostengono gli amministratori di Poliverso.org, Poliversity.it e Feddit.it!
Infatti mentre i social tradizionali multimiliardari iniziano a chiedere soldi agli utenti (senza peraltro smettere di drenare i loro dati personali), i nostri server vengono messi a disposizione degli utenti senza chiedere nulla in cambio!
A questo proposito, per chi volesse contribuire a mantenere vivo e in buona salute il progetto di Poliverso, vi informiamo che, su richiesta di alcuni nostri utenti, abbiamo finalmente attivato due servizi di crowfunding:
Naturalmente tutti gli importi ricevuti in dono verranno utilizzati esclusivamente per la copertura dei costi sostenuti nella gestione dei progetti gestiti da Poliverso
like this
reshared this
like this
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Chiara [Ainur] [Айнұр]
Unknown parent • • •Era un ragionamento sulle persone che da Twitter passano su mastodon
❄️ freezr ❄️
in reply to Chiara [Ainur] [Айнұр] • • •ciao non ho mai usato o avuto un account su Fringuello e non ho finito di leggere tutto il blog perché mi stavano a sanguinare gli occhi per quanto si legge piccolo sul telefono...
Comunque ti invito a riflettere che magari pagare per usare Fringuello non è poi la cosa peggiore... Anzi...
In primo luogo ti trasformi da prodotto a cliente, già è un grosso passo in avanti, con delle entrate fisse un servizio può organizzarsi e adottare misure meno spregiudicate.
Detto questo di Fringuello non so niente, avevo un account FacciaLibro che ho aperto nel 2010 e chiuso nel 2012. Avevo un account BooglePlus che mi piaceva molto ma quello ha chiuso da solo...
Credo che fosse il 2016, poi da quell'anno in poi la giostra tra Diaspora, Friendica e Mastodon...
Tra l'altro Mastodon è quello che mi piace meno, da sempre, e per questo è diventata la piattaforma del fediverso/federazione più diffusa...
Luca Sironi (temporaneo x BS)
Unknown parent • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Filippo Albertin se non vuoi sottostare alle regole del tuo server, puoi sempre crearti una tua istanza personale, cosa molto più facile che non realizzare un server Smart Contract criptofuffato con blockchain a destra...😁
@Chiara [Ainur] [Айнұр]
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Tassoman
Questa è una tua assunzione indimostrabile. L'amministratore di qualsiasi istanza non vuole fare altro che creare una comunità. Per farlo deve ovviamente capire Dove trovare gli utenti: li conosce già come quelli di @Elena ``of Valhalla'' ? Non li conosce ancora come quelli di @macfranc ? Sono un misto di persone conosciute e sconosciute come quelli di @:fedora: filippodb :cc: :gnu: ? Si identificano con un luogo, come quelli di @Victor Van Dort ? Facevano parte già di un'altra comunità come quelli di @admin ? Condividono dei valori comuni come quelli di @Carlo Gubitosa :nonviolenza: ? Sono una comunità tematica come quella di @N_{Dario Fadda} :unverified: ?
Come vedi, il proselitismo per guadagnare utenti Twitter e più che altro un effetto ottico dovuto alla ovvia continuità ergonomica e funzionale che c'è tra mastodon e Twitter, Ma si tratta comunque di un fattore accidentale e non decisivo
@Chiara [Ainur] [Айнұр]
macfranc reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Chiara [Ainur] [Айнұр] • •N_{Dario Fadda} :unverified:
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •@notizie @valhalla @gubi @filippodb @victorvandort @tassoman @macfranc @admin
Anche perché, per quel che mi riguarda, da “guadagnare” accalappiando utenti non c’è nulla. Anzi… offrire il Fediverso è un salasso, con la tecnologia attuale
like this
Luca Sironi (temporaneo x BS) e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ like this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, macfranc e Sabrina Web 📎 reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to N_{Dario Fadda} :unverified: • • •@N_{Dario Fadda} :unverified: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Poliverso - notizie dal fediverso @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @admin
beh, dipende anche un po' da cosa si vuole offrire: metter su un server friendica per un gruppo di persone che si conosce? il costo per singolo utente è probabilmente più alto, ma è più probabile che tutti paghino la loro quota¹ e se anche non lo fanno son pochi euro al mese.
Mettere su un server mastodon per una comunità tematica più significativa, ma sempre con l'intenzione di mantenere dei limiti alla sua crescita ha dei costi più alti, ma che si tengono comunque sotto controllo, per qualche migliaio di utenti su masto.host (quindi per un server completamente gestito) siamo sui 100 €/mese.
L'eccezione è se si decide di avere un server che cresca a dismisura, che è un po' contro il principio stesso del fediverso, e mi vengono in mente ben pochi (ma significativi) esempi.
¹ disse quella che è indietro di due o tre anni coi pagamenti, ma è perché chi paga non si fa poi vedere a riscuotere i debiti!
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • • •@Tassoman @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Poliverso - notizie dal fediverso @Victor Van Dort @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
dici Eugen?
C'è da dire una cosa: una parte significativa del fediverso ha silenziato i suoi due server, credo che sia indicativo.
E chi non li banna lo fa solo per permettere ai nuovi utenti (che è facile ci finiscano) di scoprire che c'è un mondo al di fuori di essi.
like this
Tassoman e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ like this.
Luca Sironi (temporaneo x BS)
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •davvero silenziate un server generalistica, non problematica, con un milione di utenti ?
Il punto sulla istanza (o sulle istanze) catchall lo trovo ragionevole.
Chi si appassiona, poi, si sposta, approfondisce, potendolo fare.
Oppure avete amici/conoscenti non tecnici diversi dai miei
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e macfranc reshared this.
Piero Bosio
in reply to Chiara [Ainur] [Айнұр] • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
filippodb ⁂
in reply to Luca Sironi (temporaneo x BS) • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e macfranc reshared this.
Luca Sironi (temporaneo x BS)
in reply to filippodb ⁂ • • •Forse, vista l'importanza del progetto all'interno del fediverso, servirebbe un ribilanciamento delle donazioni
like this
Tassoman e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ like this.
Carlo Gubitosa
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •filippodb ⁂
in reply to filippodb ⁂ • • •Il fediverso (come le email) si basa su serverini privati ed è una decentralizzazione ibrida, per la decentralizzazione pura serve una rete serverless, come scuttlebutt & co.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
filippodb ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, macfranc e Sabrina Web 📎 reshared this.
Piero Bosio
in reply to filippodb ⁂ • • •@filippodb @luca @victorvandort @admin @nuke @tassoman @macfranc @notizie @gubi @valhalla
Sì, una rete peer to peer come scuttlebutt sarebbe la cosa migliore in fatto di decentralizzazione. Ci vorrebbe un organismo come il W3C o la IETF che definisca uno standard sicuro e aperto, un protocollo di social network di riferimento estensibile su rete peer to peer, sul quale poi sviluppare i software. Per evitare di avere tanti software incompatibili tra di loro.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to N_{Dario Fadda} :unverified: • •@N_{Dario Fadda} :unverified: è vero, è un salasso e paradossalmente, a differenza di ciò che ha suggerito @Chiara [Ainur] [Айнұр] nel suo comunque interessante post, questo salasso colpisce soprattutto le istanze più piccole e più federate, che risentono dell'accrescimento dlle istanze monster come mastodon.social
@Elena ``of Valhalla'' @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @admin
macfranc reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@Elena ``of Valhalla'' credo che silenziare un server con una comunità non problematica, benché immensa, per ragioni ideologiche sia sbagliato. Capisco però che c'è un impatto in termini gestionali e di risorse che è pazzesco. E no, la gente che finisce su mastodon.social non si accorgerà comunque mai della tua piccola istanza e se pure se ne accorgesse, le piace la spiaggia riminese alla caletta sarda... 😀
@Chiara [Ainur] [Айнұр] @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Luca Sironi (temporaneo x BS) • •@Luca Sironi hai ragione. Del resto, malgrado io detesti pixelfed, si tratta di un progetto molto apprezzato e non è giusto che il suo sviluppatore sia in sofferenza solo perché è meno paraculo di Eu-genio... 🙁
@Elena ``of Valhalla'' @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
Elena ``of Valhalla''
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •@Poliverso - notizie dal fediverso @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
noi non lo silenziamo: siam piccoli, siamo tutti vecchi fossari con la pelle dura e le spalle larghe e possiamo permetterci il rischio.
le istanze che lo silenziano non lo fanno per ragioni ideologiche, ma perché istanze così grandi e senza nessun controllo all'iscrizione finiscono con l'avere necessariamente una piccola percentuale di utenti problematici che vanno poi ad attaccare gli utenti più a rischio (minoranze, persone che si occupano di diritti civili, ecc.) che invece stanno su istanze meglio moderate perché hanno bisogno di maggiori tutele.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@Elena ``of Valhalla'' sì, capisco. Purtroppo anche lo stesso fatto che friendica sia del tutto sprovvista di un sistema di segnalazioni non solo compatibile con mastodon, ma anche solo a uso interno, Rende abbastanza difficile gestire una istanza come poliverso.org aperta al pubblico.
Tuttavia trovo che la gestione di una comunità come un'istanza grande e aperta al pubblico funzioni in ogni caso in maniera molto simile a quella di una società complessa: se gli utenti non vengono aiutati a comprendere le dinamiche di convivenza e le implicazioni delle proprie azioni, così come gli strumenti a propria disposizione per limitare gli utenti molesti, la comunità non può funzionare bene. Rischierebbe di diventare una specie di festicciola di bambini senza animatore o, peggio, una piccola Corea del Nord. Per questo motivo anche nelle istanze mastodon più grandi si parla spesso di mastodon e di come funzionano le logiche di questo tipo di interazione sociale, anche a costo di sembrare noiosi e autoreferenziali
@Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
like this
Elena ``of Valhalla'' e Luca Sironi (temporaneo x BS) like this.
filippodb ⁂
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Poi per carità capisco che istanze molto piccole preferiscano un giardino recintato e silenzino a strascico tutte le istanze esterne al primo problema.
Luca Sironi (temporaneo x BS) likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
filippodb ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •filippodb ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •reshared this
macfranc e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Luca Sironi (temporaneo x BS)
in reply to filippodb ⁂ • • •Filippo, pero' anche meno ideologizzati e convinti di essere stocazzo, no ?
Non ho mai avuto account instagram ma non credo che passino il tempo a commentare sotto le foto degli altri utenti per chiedergli che ci fanno ancora li, visto che hanno pixelfed.
L'alternativa rappresentata da mastodon,friendica, pixelfed, bookwyrm non deve essere 'etica', deve essere 'comoda'.
I migranti etici sono gia' migrati.
macfranc
in reply to filippodb ⁂ • • •@filippodb sì, questo è un rischio, ma in generale, vale anche il contrario. Pochi utenti che seguono tantissimi altri utenti che producono ceninaia di messaggi al giorno, provocano un effetto analogo sulla tenuta del loro server
@notizie @valhalla @gubi @victorvandort @tassoman @nuke @admin
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Luca Sironi (temporaneo x BS) • •@Luca Sironi occhio che forse anch tu si troppo ideologizzato (da orgoglioso utente Pleroma, guardi Mastodon con una certa insofferenza...) e vedi l'ideologia dove non c'è. Qui però non è questione di ideologia: gli utenti di Twitter sono oggettivamente più versati ad affrontare ambienti ergonomicamente più scomodi. Proprio questo è stato uno dei (tanti) motivi di successo di Mastodon: essere l'alternativa federata di una piattaforma abitata da utenti preselezionati, abituati a sforzarsi, spesso legati al mondo IT e a quello dell'attivismo digitale: un ambiente estremamente favorevole a promuovere l'esplorazione verso Mastodon!
L'utente Twitter infatti è da sempre antropologicamente diverso dall'utente facebook/instagram/tiktok, gli stessi influencer di twitter hanno un nome diverso (twitstar) perché non influenzano nulla al di fuori di twitter e dei giornalisti che abitano già twitter.
Poi c'è anche un'altra "etnia" di utenti dentro twitter ed è quella sensibile all'informazione istantanea, che costituisce ancora l'elementio di forza di twitter e sul quale non esiste e non esisterà probabilmente mai un'alternativa valida: manifestazioni, eventi traumatici, terremoti, aggiornamenti, ultim'ora, tweetstorm, telecronache, etc
Loro sono molto meno interessati a Mastodon e al Fediverso e, se passano da queste parti, comprendono subito che l'architettura del fediverso non aiuta la fruizione (e la partecipazione) dell'informazione istantanea. Queste persone non lasceranno mai twitter e se decidessero di restare nel fediverso non non lo farebbero perché hanno trovato un'alternativa, ma solo perché gli è piaciuto questo ambiente
@Elena ``of Valhalla'' @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
Luca Sironi (temporaneo x BS)
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •no no che insofferenza per mastodon , era una sineddoche per dire microblogging
(mastodon/pleroma/akkoma/rebased..)
anzi, mastodon, di cui ho una ottima opinione, mi sembra nettamente il migliore software activitypub in circolazione per maturita' e funzionalita'.
Mi preoccupa un po il funding degli altri progetti principali perche' se mancasse un pixelfed (che e' il secondo se non primo use case generico) la diversita' del fediverso sarebbe molto a rischio.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
macfranc reshared this.
filippodb ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •E' partito nel 2016 proprio nel momento del più grande scandalo social di sempre con Cambridge analitica e già nel 2017 tutti i grandi siti ne parlavano regalandogli centinaia di migliaia di iscritti dopo solo pochi mesi dal lancio.
Poi Musk gli ha regalato 1 milione di utenti attivi.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
macfranc reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Luca Sironi (temporaneo x BS) • •@Luca Sironi beh tieni conto comunque che Pixelfed è comunque finanziato molto meglio di altre piattaforme come Pleroma e Friendica che secondo me sarebbero molto più interessanti da finanziare...
Secondo me il problema di Pleroma è che a parte il fatto di essere federato, non dà alcun valore aggiunto rispetto a Instagram e, se andiamo a vedere, già Mastodon copre tutta la matrice funzionale di Pixelfed (salvo le "storie").
Inoltre, la principale funzione di pixelfed è condividere immagini e la conservazione delle immagini pesa enormemente sui server, su quello di origine, ma anche su quelli di destinazione... Insomma, pixelfed non è a mio parere un ecosistema sostenibile: durerà sicuramente, perché ormai è troppo famoso e frequentato per morire e, in caso di emergenza, tutto il "fediverso" cercherebbe di salvarlo, ma non riesco proprio a vedere un futuro con Pixelfed
@Elena ``of Valhalla'' @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • •@Luca Sironi per la cronaca:
ngi.eu/blog/2022/11/24/how-ngi…
@Elena ``of Valhalla'' @Carlo Gubitosa :nonviolenza: @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Victor Van Dort @Tassoman @macfranc @N_{Dario Fadda} :unverified: @admin
Luca Sironi (temporaneo x BS) likes this.
Anagramma di Codeina
in reply to Chiara [Ainur] [Айнұр] • • •Anagramma di Codeina
in reply to Anagramma di Codeina • • •Mi fa ridere questo: "non sarete di sicuro bannati per una battuta o un buongiorno".
Ho lasciato mastodon.uno perchè sono stato shadowbannato senza avvisi (avevo l' "@" un pochino più esplicito) però mi è stato in culo che non ho ricevuto nemmeno un avviso da nessuno. Quando ho chiesto agli admin se potevano cambiarmi l' "@" in qualcosa di più consono, mi hanno detto che non ne valeva la pena per il quantitativo di follower/commenti che avevo.
Chiara [Ainur] [Айнұр]
in reply to Anagramma di Codeina • • •Anagramma di Codeina
in reply to Chiara [Ainur] [Айнұр] • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Filippo Albertin il punto è che puoi crearti un'istanza personale con sistemi già esistenti, ben fixati e in grado di parlare con tutto il mondo activitypub. E se usi Friendica, anche con il mondo Diaspora* e a breve Bluesky!
Perché reinventare a ruota quando esiste il kit per costruirti la tua Alfa Romeo con quattro ruote di serie?
E comunque, per parafrasare @Shamar
reshared this
informapirata ⁂ e Stefano reshared this.
Aaron Winston Smith
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.