Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Ci vediamo di persona per
BEYOND AI HYPE - Come costruire un vantaggio reale con dati proprietari e open-source
12 giugno 2026 ore 12:30/16:30
Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti Viale Aldo Moro, 50 Bologna
IFAB International Foundation
ifabfoundation.org/it/beyond-a…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Io a tutti gli uomini che si lamentano se vengono sessualizzati da altri uomini, rispondo: benvenuti nel club. Io sono sessualizzata tutti i giorni perché donna, perché disabile, perché informatica quindi facile preda (secondo loro) dei morti di fame...

Questo Andrea Calandruccio ha ragione: gli uomini sanno essere volgari. Il problema è che in genere, loro, se ne rendono conto quando vengono "colpiti" personalmente... da un altro uomo.

Sono loro i primi a volere l'uomo "predatore", perfetto. Accettino le conseguenze. Oppure, cerchino di auto-educarsi - questo Andrea ha posto la riflessione, ma non basta.
Uomini gay e messaggi insistenti, influencer etero sbotta: “È molestia” gay.it/uomini-gay-messaggi-ins…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

MUST read:

#UNHighCommissioner, #VolkerTurk, calls US sanctions against #Cuba illegal, causing widespread harms to the population and endangering lives.

Volker: US sanctions against #Cuba MUST be lifted

ohchr.org/en/press-releases/20…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Il server poliverso risulta temporaneamente off-line. Ci scusiamo per il problema

@fediverso

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Si può fare di meglio ma è già un piccolissimo passo avanti.
#research #ricerca #science #ue #eu #politics #USASciencePolicy #USA #researchers #usaresearch #trumpsciencebudget


Dall'Ue 210 milioni per incoraggiare le ricerche più ambiziose

@scienza

L'obiettivo è trattenere i migliori talenti in Europa



in reply to Pelosetto

@trapiantodipelo grazie per la citazione, ma approfitto per ricordare che il titolo dell'articolo è stato scritto un po' con il culo ha leggermente travisato il senso del mio invito... 😅

Infatti non ho mai detto che la UE deve salvare un'organizzazione governativa statunitense (peraltro ciò sarebbe impossibile anche legalmente, un po' come vendere l'AGID agli Emirati Arabi 🤣), ma che avrebbe dovuto assumere i suoi dipendenti disoccupati e finanziare un programma analogo.

@simonestalfieri

Pelosetto reshared this.

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The news is that UK universities believe the are *unable^ to assess their own research "strength" and need to "partner" with a commercial surveillance oligopolist to have some clue.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Il nuovo post di universita-it: III Giornata della Ricerca Biomedica e Sanitaria all’Università Link

Qui il post completo: universita.it/iii-giornata-del…

@universitaly

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

come agnelli al massacro, l'obbediente governo #Meloni andrà a #Washington a *ricucire i rapporti*: 5 % PIL per le #armi, #basiMilitari per bombardare chi ca...zo vogliamo quando ca..zo vogliamo. Dopo un anno di schiaffi in faccia, vanno a *ricucire*

repubblica.it/politica/2026/06…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Il nuovo post di universita-it: Fuga dei cervelli, l’Italia perde giovani laureati e competenze

Qui il post completo: universita.it/fuga-dei-cervell…

@universitaly

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

"By 2030, global data centres powering AI are projected to consume 945 TWH of electricity, nearly 3x the combined annual electricity use of Pakistan, Bangladesh, and Nigeria—home to 650+ million people.

Their associated water footprint will equal the basic annual domestic water needs of all 1.3 billion people in Sub-Saharan Africa, and their land footprint will exceed 14,500 sq km, ~2x the Jakarta metro area, with 32+ million people."

unu.edu/inweh/collection/envir…
unu.edu/inweh/news/environment…
1/n

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Se ti piace pubblicare su #Pixelfed le foto di luoghi e città d'Italia, ricordadi di menzionare alla fine del post le comunità cittadine di citiverse.it!

Citivrse.it è un forum completamente federato tramite ActivityPub e la sezione "Luoghi e città" contiene l'unico forum tematico federato sui luoghi d'Italia!

Per condividere un post Pixelfed dovrai fare solo due cose:
- cercare la comunità di tuo interesse per esempio @ lombardia @ citiverse.it o @ napoli @ citiverse.it (per il momento ci sono ancora pochi comuni che non siano capoluogo di provincia)
- aggiungere alla fine del post la menzione all'account della categoria

A quel punto, tutti coloro che sono iscritti alle comunità locali o che le seguono dal #Fediverso, vedranno il tuo post

Ecco la pagina delle categorie locali di citiverse.it
citiverse.it/category/12/luogh…

@fediverso@feddit.it

in reply to Francesco

@macfranc@pixelfed.uno naturalmente è possibile pubblicare foto o altri contenuti sulle comunità di citiverse.it anche da Mastodon, Friendica, Lemmy, Pleroma, Piefed, NodeBB, etc etc

reshared this

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Quiz del lunedì. Qual è stata finora la quota più bassa di un satellite operativo in orbita intorno alla Terra?

Appuntamento a domani per la discussione delle risposte, non suggerite e non cercate su internet!

#QuizTime
@astronomia

  • circa 80 km (29%, 12 votes)
  • circa 130 km (41%, 17 votes)
  • circa 250 km (19%, 8 votes)
  • circa 350 km (9%, 4 votes)
41 voters. Poll end: 2 settimane fa

in reply to Destinazione Stelle

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Soluzione qui: poliversity.it/@destinazione_s…


Fino ad alcuni anni fa le orbite geocentriche dei satelliti erano divise in tre categorie a seconda della quota: orbita bassa o LEO, dall’inglese “low earth orbit”, tra i 400 e i 2000 km di quota, orbita geostazionaria o GEO, a circa 36.000 km di quota, e orbita media o MEO, alle quote intermedie.

Da alcuni anni sono iniziate le sperimentazioni di satelliti in orbita bassissima o VLEO, dall’inglese “very low earth orbit”. Il predecessore di questa categoria è stato il satellite europeo GOCE, mirato ad analizzare le variazioni del campo gravitazionale terrestre e operativo tra il 2009 e il 2013 a una quota intorno ai 250 km.

Lo ha seguito il satellite giapponese SLAT, che tra il 2017 e il 2019 è stato attivo a quote decrescenti fino a quella più bassa di 167 km. Ma già nel 2016 il satellite cinese Lixing-1 era stato mantenuto per pochi giorni in un’orbita poco ellittica compresa tra i 124 e i 140 km. È possibile che altri satelliti di cui non sono a conoscenza siano arrivati a quote ancora più basse.

Queste sperimentazioni sono state avviate perché la quota bassissima offrirebbe diversi vantaggi: in particolare immagini più nitide, utili per varie applicazioni, dall’agricoltura alla meteorologia e alla sorveglianza militare, e comunicazioni più veloci, vantaggiose per telefonia e internet.

Tuttavia l’orbita bassissima presenta anche diversi inconvenienti ed è per questo che non si è ancora diffusa su larga scala. Il bilancio tra vantaggi e svantaggi è infatti complesso e dipende dal rapporto tra distanza da terra, velocità periferica e densità dell’atmosfera.

Anche se lo spazio comincia convenzionalmente a 100 km di quota, la densità dell’atmosfera diminuisce gradualmente man mano che aumenta la quota, ma non si azzera nemmeno nelle orbite basse come quella della Stazione Spaziale Internazionale, dove anzi esercita una significativa resistenza aerodinamica che un po’ alla volta fa scendere i satelliti a quote inferiori. Per questa ragione la ISS e tutti i satelliti in orbita bassa hanno bisogno periodicamente di manovre di “reboost” che li riportano alla quota corretta ma consumano propellente. Il consumo di propellente aumenta drasticamente al diminuire della quota: nel 2011, quando la ISS è salita da una quota di 350 a una di 400 km, il propellente consumato per le manovre di reboost è diminuito da 8,6 a 3,6 tonnellate l’anno.

Nell’orbita bassissima la resistenza è così alta che i motori devono essere azionati costantemente, un po’ come quando si va in bici controvento e bisogna continuare a pedalare solo per mantenere la velocità. Perciò se i satelliti in orbita bassissima usassero la propulsione chimica esaurirebbero molto rapidamente il propellente. È preferibile usare la propulsione elettrica, che dà una spinta molto bassa ma ha un’altissima efficienza, perciò si può usare più a lungo. Inoltre alcuni ricercatori stanno sperimentando propulsori che raccolgono l'atmosfera rarefatta, la riscaldano con microonde ad alta potenza e la espellono come propellente.

D’altro canto, il fatto che le orbite degradino così in fretta significa che anche i detriti ritornano rapidamente a terra, perciò il problema dell’accumulo di detriti che affligge l’orbita bassa non sarà altrettanto grave nell’orbita bassissima.

La poca distanza da terra crea altri due fenomeni contrastanti: da un lato aumenta la risoluzione delle immagini, ma dall’altro diminuisce l’area coperta da ogni satellite, perciò per garantire una copertura globale del pianeta servono più satelliti. Inoltre la velocità è maggiore, perciò c’è meno tempo per trasmettere i dati alle stazioni di terra. Infine, diventa importante la forma dei satelliti: per esempio non si possono usare pannelli solari molto grandi in direzione perpendicolare al moto perché farebbero troppa resistenza aerodinamica, perciò la potenza elettrica disponibile è generalmente inferiore.

Ulteriori difficoltà tecniche sono le stesse dell’orbita bassa ma in forma più accentuata, come l’abbondante presenza di ossigeno in forma atomica, molto corrosivo e richiede protezioni ad hoc.

Insomma, i satelliti in orbita bassissima non sono una tecnologia miracolosa ma un settore promettente, che potrebbe avere sviluppi interessanti nei prossimi anni.

@astronomia


Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

HTTP/2 Bomb: Single-Attacker Remote DoS Exploit Hits nginx, Apache, IIS, Envoy, and Cloudflare Pingora
#CyberSecurity
securebulletin.com/http-2-bomb…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Maturità 2026, fra dieci giorni la prima prova

@scuola

corriereuniv.it/maturita-2026-…

La prima prova scritta sarà, come da tradizione, quella che aprirà ufficialmente la maturità 2026 e si terrà giovedì 18 giugno, pronti in aula per le 8 e 30. Per migliaia di studenti rappresenta il primo vero impatto con l’Esame di Stato: sei ore davanti a un

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

CVE-2026-9614 (CVSS 8.8): Ivanti Neurons for ITSM Flaw Allows Authenticated Attackers to Gain Full Admin Access
#CyberSecurity
securebulletin.com/cve-2026-96…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

CISA Warns: Hackers Are Targeting U.S. Fuel Tank Monitoring Systems Across Critical Infrastructure
#CyberSecurity
securebulletin.com/cisa-warns-…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

JS.MonoGlyphRAT: Stealthy New Malware Hidden in Fake Purchase Orders Targets US Enterprises
#CyberSecurity
securebulletin.com/js-monoglyp…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

CISA Adds Actively Exploited Linux Kernel CVE-2022-0492 to KEV Catalog — Patch Now
#CyberSecurity
securebulletin.com/cisa-adds-a…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

mannaggia al 1337! C'è voluta una vita per capire che "PlANGEVA SU TlKT0K" voleva dire "piangeva su tiktok"!
Nota: "1337" sarebbe "leet" - quel linguaggio in codice incomprensibile che si usava negli anni 90 e che adesso hanno ripreso a usare su YouTube per ingannare l'algoritmo.
1337 ci sta perché pare di essere tornati all'epoca precedente alla peste nera (1347-48) se su YouTube non si può addirittura usare il verbo "piangere" nei titoli, se non si vuole perdere la monetizzazione.

Ora voglio capire che cavolo succede, perché contenuti di estrema destra, incel, redpillati, questa roba qua gira libera. Ma descrivere una ragazzina che piange su tiktok nel titolo del video, è problematico.

Il titolo era: "piangeva su tiktok, ma qualcosa non tornava" per indicare che questa ragazza stesse facendo finta di piangere ma in realtà stesse recitando una parte.

A questo punto davvero preferirei passare col cappello e il cartellone "se mi dai soldi mi levo dalle palle e smetto di scrivere" piuttosto di perdere la mia libertà di esprimermi in rete, per due spicci.

#algoritmi #YouTube

in reply to Fabrizio

@betelgeuse93 Poi, se ci pensi, è la stessa cosa che potrebbe obiettare un suprematista bianco: "perché tu sei bianco e voti contro i bianchi?" In realtà non è che si vota "contro" qualcuno. Si vota sperando di poter cambiare qualcosa. E, piaccia o no, la narrativa secondo cui l'immigrazione incontrollata (e integralismo islamico) riduce la sicurezza delle persone lgbt, funziona. Tanto più che esiste una grandissima omofobia interiorizzata quindi uno si convince "loro mi vogliono morto, ma quelli che vogliono i miei diritti, non mi difendono da chi viene da fuori e mi vuole morto. Sarei morto comunque". Questo, togliendo tutto il lungo discorso sui diritti sociali, per cui uno può anche dire, cosa mi importa di andare fuori mano nella mano con qualcuno, se non ho neanche possibilità di farmi casa o avere un lavoro decente.
in reply to Fabrizio

@betelgeuse93 Neanche a me piace. Però mi ha fatto sorridere quando ho letto il suo libro. Non quello famoso, il secondo. La sua biografia. A parte che è un narcisista, secondo me. Però da giovanissimo, era il primo a non rispettare chi gli imponeva di dire "signor sì". Il che non è un paradosso. Quando sei il primo a non voler rispettare le regole, poi se sali di livello sei il primo a voler far rispettare le tue. Credo comunque che soffra di una enorme omofobia interiorizzata. L'ambiente militare non gli ha permesso di vivere la sua vita.
in reply to Elena Brescacin

probabilmente quello che dirò sembrerà omofobo ma ho avuto a che fare con molte persone del genere, criptomo-omosessuali. Ti accorgi che c'è qualcosa di sbagliato nel loro comportamento perché sembra che devono stare a dimostrare continuamente la loro capacità di castigare donne, di quanto ce l'abbiano duro ed appena ne trovano l'occasione fanno la tipica battuta dello stare cob la schiena al muro per evitare penetrazioni involontarie....
Squallidi.

Continua...

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

09.06.2026, “Il diritto all’immagine del bene culturale: un mostro giuridico a piede libero”, nell’ambito del convegno”, nell’ambito del convegno Dati, Pubblico Dominio e Open Access. Avanzamenti della ricerca e istanze di tutela“, Wikimedia, Accademia delle belle arti, Napoli
robertocaso.it/2026/06/02/un-m…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

🌊 #throwback alla seconda uscita di #AOQU per il #WorldOceanDay, dedicato all’#Epica marina

Se la terra è lo spazio dominante dell’epica, il mare è il luogo dove la tempra dell’eroe viene veramente testata dal fato e dall’ignoto. “Epica” qui, inteso in senso lato, passando da più tradizionali analisi dell’#Odissea omerica all’immaginario dell’esplorazione marittima in #LegendOfZelda.

⬇️In #OpenAccess qui: riviste.unimi.it/index.php/aoq…
@cultura

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Questi maledetti che modificano gli occhiali per far registrare di nascosto, poi fanno sì che i produttori restringano le regole dell'hardware.
Io non ho i rayban meta. Ma se dovessi mai pagare per modificare un paio di smartglasses, ci farei inserire un motorino di vibrazione sulle orecchie. Destra e sinistra. Così il gps dà le direzioni (o la videocamera avverte della presenza di ostacoli o persone)
Ray-Ban Meta: c’è chi paga per modificarli e registrare di nascosto macitynet.it/ray-ban-meta-ce-c…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Trump: "Io detto legge, Netanyahu dovrà accettare un'intesa"


rainews.it/maratona/2026/06/gu…


Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non avrà altra scelta che accettare qualsiasi accordo gli Stati Uniti negozieranno con l'Iran. A spiegarlo, in un'intervista telefonica al Financial Times, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.


Netanyahu "non avrà scelta", ha detto Trump al Financial Times. "Sono io a dettare legge. Sono io a dettare legge. Lui non ha voce in capitolo", ha detto ancora il presidente Usa.

Che bello dev'essere avere un alleato che detta legge e che ti dice che tu non hai voce in capitolo...

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Vietata l'educazione sessuale a scuola, cosi i bambini diventeranno allegri violentatori e femminicidi, però poi andranno in chiesa a confessarsi ché no non è colpa loro sono stati traviati dai diavoli
Eh alle caverne dovete tornare
in reply to filobus

@aladar Non che sensibilità, differenza e problemi non esistano, sono d'accordo, ma rispondere ritirandosi nel "presidio" famiglia, come se la famiglia non avesse problemi e si dovesse prendere in carico tutto, non dico andando nel bosco perché alla fine il bosco diventa affollato. O vogliamo proporre il modello della famiglia monolite, e una società, di cui la scuola è parte, che non esiste, evanescente.

3/

in reply to filobus

@aladar Ci sono tante famiglie, con mille problemi, devono fare solo loro senza che nessuno possa "impicciarsi"? E le famiglie propongono solo modelli perfetti? Non direi. Tutti devono fare la loro parte, con i loro strumenti, e tutti devono darsi una mano. Qualcuno fallirà, arranca, sbaglia? Altre istituzioni possono aiutare
Se pensiamo solo al male, allora nessuno ne è esente. Né la famiglia, né la scuola, né la chiesa, né altri.

4/4 fine

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Just rewatched Lord of the Rings. I'd forgotten that Sauron's seeing-stone is called Palantir. So, democracy-sceptic, demon-believing Peter Thiel names his company (and models its logo?) after a device that allows an all-seeing evil eye to "broadcast propaganda" and control what people can and can't see in the service of malevolence... And the UK gov thought: "Yes, let's hire that company to look after our defence, policing, financial and health systems"?
reuters.com/technology/uk-lawm…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

fugue / georges schwizgebel. 1998


youtu.be/7FsIkLDP1Vk?is=aUevEO…

Director: Georges Schwizgebel
Year: 1998
Music:
Michèle Bokanowski – Composition
Gerard Frémy – Piano
Olivier Bokanowski – Piano
Virginie Simonean – Harp
#art #arte #GeorgesSchwizgebel #GerardFrémy #MichèleBokanowski #OlivierBokanowski #video #videoart #VirginieSimonean

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Visto che migrando da un'altra istanza probabilmente i miei post si sono persi, riposto il link al podcast che ho realizzato per Drone Pilots Team dronepilotsteam.it

youtube.com/playlist?list=PLW6…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Siamo al limite dell'esperienza personale perciò non si può considerarla scienza. Noto però che nei canali YouTube dove parlano di cronaca, "true crime", spesso e volentieri chi ragiona commentando con la filosofia dell'estrema destra, ha degli errori grammaticali e ortografici terrificanti. E io intendo commenti tipo "ai miei tempi gliele avrebbero date", "ci vogliono le ronde", "devono usare il manganello" ecc. Su video che magari parlano di bambini/ragazzi con problemi comportamentali. #TrueCrimeItalia
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

«Cambiate istanza!». Le mie Riflessioni Tossiche del 30 maggio scorso.

poliversity.it/@Trames/1166626…


Riflessioni tossiche sul Fediverso.

Quarta puntata.


Oggi intendo fare un discorso un po' più complesso. Inizierò raccontando di come venni a conoscenza del Fediverso.

Era il 2022.

Il mio social preferito, Twitter, pretendeva di farmi partecipare al controllo della veridicità delle notizie lì pubblicate. Mi sembrava ridicolo che chiedesse aiuto a me anziché provvedere a controllare attraverso i propri dipendenti. Con tutti i soldi che prendeva dagli sponsor...

Uno dei fondatori se n'era andato. Annunciava di volere ricreare il social delle origini, diverso dall'attuale che si era troppo riempito di pubblicità e che si dimostrava poco attento ai gusti dei propri utenti. Tuttavia i mesi passavano, il nuovo social tardava a nascere, mentre Twitter continuava a peggiorare.

Sempre più spesso leggevo di un altro nuovo social, il quale presentava però la complessità di essere suddiviso in tanti server diversi, che curiosamente si chiamavano istanze. Dicevano che iscrivendosi a una qualsiasi istanza si sarebbe potuto poi comunicare con tutte le altre. Gli articoli parlavano talvolta di “Mastodon” e talvolta di “Fediverso”, non avevo ancora capito bene se si trattasse della stessa cosa.

Dicevano che bisognasse scegliere bene a quale istanza iscriversi. Circolavano elenchi d'istanze, ognuna con le sue peculiarità: alcune molto politicizzate, altre generaliste, altre più tematiche.

Cominciai a pensare d'iscrivermi, ma per farlo avrei dovuto innanzitutto scegliere un'istanza. In quelle generaliste preferivo non entrare perché ero deluso dal generalista Twitter. Quelle politicizzate mi sembravano troppo vincolanti. Per esclusione ne scelsi una fondata da un musicista e nata per fare cultura, scambiarsi impressioni sulle proprie attività del tempo libero, magari sulle proprie letture. Mi c'iscrissi e cominciai a pubblicare i link a ciò che leggevo, cioè articoli da cui capire che direzione stesse prendendo il mondo. Alcuni di essi parlavano di guerre. Dopo pochi giorni, un moderatore mi chiese di nasconderli dietro a un Content Warning per non disturbare chi parlava di videogiochi.

Videogiochi?!?

Guardai meglio la timeline locale, mi resi conto che in istanza si parlava soprattutto di quelli. Come avevo fatto a non accorgermi che il suo misterioso nome, Livello Segreto, si riferiva ai livelli dei videogiochi?

Avevo sbagliato istanza. Per fortuna gli account si possono trasferire. Una sera decisi di trasferirmi in un'istanza per giornalisti1. Feci la domanda d'iscrizione spiegando che, sebbene non fossi un giornalista, mi piaceva pubblicare link ad articoli. Con mia grande emozione, venni accettato in Poliversity.it e mi ci trasferii.

Gli articoli che leggevo riguardo a Mastodon spiegavano che ci si dovesse costruire la propria timeline seguendo i giusti account. Quando gli account seguiti divennero tanti, costruii più timeline diverse organizzando gli account per argomento attraverso le liste. Nacquero così esattamente le liste che ogni tanto condivido nei “Consigli di Follow”. Anche ai bei vecchi tempi di Twitter mi piaceva condividere liste di account.

§

Fatta questa premessa, eccomi finalmente alla parte tossica del discorso.

Essere presenti nel Fediverso non è solo costruirsi la propria timeline attraverso un'oculata scelta di chi si segue. O le proprie timeline attraverso la suddivisione in liste.

Non è neanche pubblicare ogni tanto qualcosa per farsi sentire, nemmeno se quel qualcosa ci sta a cuore.

Essere presenti è innanzitutto scegliere con cura l'istanza in cui stare, affinché sia affine ai nostri interessi e dica così qualcosa di noi.

In tanti perdono entusiasmo perché non condividono le scelte dei propri admin d'istanza. Cambiate istanza, sceglietene una che vi assomigli e che vi dia gli strumenti di cui avete bisogno.

Cambiate istanza! È inutile restare in un'istanza basata sulla piattaforma Mastodon se si pubblicano prevalentemente fotografie, così com'è sciocco creare di continuo fastidiose catene di post (i thread) quando si può scegliere un'istanza che consenta post più lunghi.

E, dopo aver scelto bene l'istanza, se abbiamo un'idea di che cosa ci piace diamoci da fare per crearla: costruiamo noi il Fediverso così come ci piace!

§

Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #istanze e #CostruiamoIlFediverso. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.

Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.

1 Che poliversity.it fosse “per giornalisti” è stato un mio pregiudizio: com'è scritto in descrizione, «l'istanza è focalizzata sull'ambiente accademico, scientifico, scolastico e su quello dell'informazione e del giornalismo. In un momento in cui la cultura scientifica e il mondo dell'informazione sembrano assediati dalla disinformazione, le fake news e il pensiero magico, Poliversity vorrebbe diventare una sorta di piazza accademica del Fediverso italiano per la promozione dell'incontro tra conoscenza e informazione».


reshared this

in reply to Trames Venenosus

@Trames Venenosus

Ecco, io invece sono arrivato su questa istanza praticamente per caso, perché è l'unica aperta e italiana che usa Friendica.

Più che l'istanza mi interessava la piattaforma, mi ero informato su cosa offrisse il Fediverso e l'idea di finire su una piattaforma come Mastodon non mi piaceva per niente, proprio per la storia sul numero massimo di caratteri.

Sinceramente non ho mai frequentato la timeline locale, leggo solo i post degli utenti che seguo, quindi da questo punto di vista per me il tema dell'istanza non è mai stato importante.

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Starò zitta quando i bambini dormiranno in pace, NON quando vengono sterminati, decapitati e bruciati vivi con bombe fornite dall’Occidente democratico. #DeGregori #GENOCIDIO
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

È inquietante leggere articoli come questo, dove si legge: "La tanto decantata cosiddetta leadership tecnologica dell’Ucraina è, in realtà, solo un sottile strato di adattamento locale costruito su una solida base di infrastrutture militari americane per l’intelligenza artificiale da combattimento."

substack.com/home/post/p-20081…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

“the West is everything they told you China was”

by Deaglan O’Mulrooney in the spectacle on Substack

@BBC5Live
@BBCRadio4
@BBCNews
@guardian
@Independent
@thetimes
@newyorktimes
@miamiherald
@europe
@EUCommission
@euparliament
@vonderleyen
@uk_politics

“So the next time you hear a Western politician condemn China for silencing dissent, ask them about Hüseyin Doğru. Ask them about the BBC cutting ‘free Palestine’ from a BAFTA speech. Ask them about the pregnant woman body-slammed in Amsterdam and the demonstrators being brutalised in Berlin. Ask them about von der Leyen’s heckler being arrested after she joked that in Russia, he would be arrested. The West is everything they told you China was. The only difference is that the Empire has better public relations”

open.substack.com/pub/thespect…

#Press #SocialMedia #UK #EU #Surveillance #Censorship #Sanctions #AbuseOfPower #PoliceViolence #PoliceBrutality #Netherlands #Germany #Hypocrisy #Gaslighting #VonDerLeyen #BBC #MSM

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

The Yellow Milkmaid Syndrome.

"The Milkmaid’, one of Johannes Vermeer's most famous pieces, depicts a scene of a woman quietly pouring milk into a bowl. During a survey the Rijksmuseum discovered that there were over 10,000 copies of the image on the internet—mostly poor, yellowish reproductions. As a result of all of these low-quality copies on the web, according to the Rijksmuseum, “people simply
didn’t believe the postcards in our museum shop were showing the original painting. This was the trigger for us to put high-resolution images of the original work with open metadata on the web ourselves. Opening up our data is our best defence against the ‘yellow Milkmaid’."
pro.europeana.eu/post/the-prob…
#art #collections #museum #openmuseum

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

La tentazione è quella di relegare questa tragedia alla marginalità sociale, alla criminalità, allo sfruttamento del lavoro agricolo, a un contesto che molti percepiscono come lontano dal proprio quotidiano. Ma sarebbe un errore. Perché ciò che è accaduto rappresenta la forma estrema e più sanguinosa di una dinamica che attraversa silenziosamente la vita di tutti i giorni.

fortapasc.it/editoriale/infern…

#caporalato #sfruttamento

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)