L’allarme mondiale: per 5 milioni di bambini la vita dura meno di 5 anni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il rapporto annuale del Global Hunger Index 2024, curato da Cesvi, è drammatico. Insicurezza alimentare, guerre, cambiamenti climatici colpiscono soprattutto i più piccoli: milioni di bambini nel mondo muoiono, soffrono di malnutrizione e non crescono a causa della
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Google Nel Mirino: Come La Cultura del Silenzio che Minaccia la Giustizia
Google ha impiegato 15 anni a costruire una cultura interna volta a ridurre al minimo il rischio di azioni legali. Secondo il NYT, nelle dichiarazioni del tribunale in tre casi antitrust, i dipendenti dell’azienda sono stati sistematicamente istruiti a evitare argomenti scottanti, a non usare sarcasmo e a considerare attentamente i loro commenti.
Inoltre, nel 2008, l’azienda ha introdotto la cancellazione automatica della cronologia delle chat e tutti i dipendenti sono stati incoraggiati ad aggiungere avvocati come destinatari delle e-mail, anche se le questioni discusse non riguardavano la legge.
I giudici che esaminano i casi hanno ripetutamente criticato Google per tali pratiche. Uno di loro, James Donato, l’ha definita una “cultura sistemica della soppressione delle prove”, sottolineando che tale comportamento minaccia l’integrità della giustizia.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha inoltre osservato che Google evita di creare una base documentaria adatta ai procedimenti. In un caso è emerso che l’azienda distruggeva sistematicamente i messaggi utilizzando strumenti di messaggistica istantanea dotati di funzione di cancellazione automatica della cronologia.
Tali azioni hanno scontentato i regolatori. La Federal Trade Commission (FTC) e il Dipartimento di Giustizia hanno ricordato alle aziende che le comunicazioni elettroniche devono essere preservate come documenti giuridicamente vincolanti, soprattutto di fronte alla minaccia di contenziosi.
Google afferma che le modifiche miravano a “ottimizzare” i processi e ridurre al minimo le informazioni non necessarie. Tuttavia, dai documenti presentati in tribunale emerge che l’azienda ha cercato sistematicamente di nascondere le tracce delle discussioni.
Alcuni dipendenti di Google, temendo responsabilità, hanno continuato ad eludere le nuove regole. Ad esempio, dopo aver modificato la politica di salvataggio dei messaggi nel 2023, alcuni lavoratori sono passati ai messenger chiusi per le comunicazioni informali.
Le cause antitrust contro Google si concentrano in gran parte sulla posizione dominante dell’azienda nei mercati della pubblicità online e dei motori di ricerca. Allo stesso tempo, i tribunali sottolineano che le pratiche di cui sopra minano la fiducia nelle grandi aziende, creando l’illusione della segretezza.
Gli esperti legali ritengono che una tale strategia abbia avuto l’effetto opposto: invece di proteggere la reputazione, ha sollevato dubbi sulla trasparenza dell’azienda. Ciò mina la fiducia in Google e aumenta i sospetti sulla sua disonestà.
L'articolo Google Nel Mirino: Come La Cultura del Silenzio che Minaccia la Giustizia proviene da il blog della sicurezza informatica.
Trump nomina Tulsi Gabbard come Direttore dell’Intelligence USA. Ed è Subito Polemica
Donald Trump, preparandosi ad assumere la presidenza, ha scelto l’ex deputata Tulsi Gabbard come sua candidata per la carica di Direttore dell’intelligence nazionale (DNI) degli Stati Uniti. Questa posizione è stata creata dopo gli eventi dell’11 settembre per migliorare il coordinamento tra le varie agenzie di intelligence statunitensi, inclusa la CIA.
La nomina della Gabbard è stata oggetto di un intenso dibattito poiché gli esperti la considerano sottoqualificata per il ruolo. In precedenza ha ricoperto incarichi nelle riserve dell’esercito americano e ha rappresentato lo stato delle Hawaii al Congresso, ma non ha esperienza nella gestione di agenzie di intelligence. Una posizione così senior richiede una conoscenza approfondita dell’intelligence e della gestione, che secondo gli analisti lei non possiede.
I dubbi sulla nomina della Gabbard sono legati anche alle sue opinioni sulla politica internazionale. Si è candidata alla nomina presidenziale democratica nel 2020, posizionandosi come candidata per la pace. Nel corso della sua carriera politica, Gabbard ha cambiato più volte appartenenza al partito: iniziando come repubblicano, per poi passare ai democratici e ora di nuovo al Partito repubblicano (GOP). Allo stesso tempo, il suo sostegno a una serie di leader e paesi controversi ha suscitato critiche. Nel corso della sua carriera si è espressa a favore dei negoziati diplomatici con vari autocrati, cosa che è stata percepita in modo ambiguo dai suoi elettori.
Tra le sue dichiarazioni controverse e le sue opinioni sostenute, un certo numero di osservatori ha messo in dubbio la capacità di Gabbard di guidare efficacemente l’agenzia di intelligence. Ritengono che la sua nomina a un incarico così importante possa comportare alcuni rischi per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha espresso posizioni che, secondo gli esperti, potrebbero indicare una tendenza a simpatizzare con politici controversi e un orientamento debole negli aspetti di sicurezza internazionale.
Alcuni osservatori hanno definito le opinioni di Gabbard un esempio di quella che è conosciuta come “politica a ferro di cavallo”, in cui le posizioni possono oscillare da sinistra a destra, attirando il sostegno di vari collegi elettorali radicali. Tali dichiarazioni di Gabbard hanno causato reazioni contrastanti tra i suoi colleghi di partito e il pubblico, poiché i suoi approcci a volte non corrispondevano alle opinioni tradizionali sulla politica estera.
Il Senato ha il compito di considerare attentamente tutti gli aspetti e i rischi associati alla candidatura di Gabbard, poiché questa nomina sarà decisiva nella questione della sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
L'articolo Trump nomina Tulsi Gabbard come Direttore dell’Intelligence USA. Ed è Subito Polemica proviene da il blog della sicurezza informatica.
Apple Rilascia Patch di Emergenza per Due Vulnerabilità Zero-Day su Mac Intel
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day che sono già state utilizzate negli attacchi contro i sistemi Mac basati su Intel. Questi 0day sono stati rilevati nei componenti macOS Sequoia JavaScriptCore (CVE-2024-44308) e WebKit (CVE-2024-44309).
Il CVE-2024-44308 è noto per consentire l’esecuzione di codice in modalità remota durante l’elaborazione di contenuti Web dannosi, mentre CVE-2024-44309 è noto per consentire attacchi XSS tramite contenuti Web dannosi.
Entrambi i problemi riguardavano solo i sistemi Mac basati su Intel e sono stati risolti come parte di macOS Sequoia 15.1.1. Poiché gli stessi componenti vulnerabili si trovano in altri sistemi operativi Apple, anche iOS 17.7.2 e iPadOS 17.7.2 , iOS 18.1.1 e iPadOS 18.1.1 nonché visionOS 2.1.1 hanno ricevuto patch.
Apple afferma che entrambe le falle sono state scoperte da Google Threat Analysis Group (TAG), ma non ci sono ancora dettagli su come siano state sfruttate le vulnerabilità, da chi o di che tipo di attacchi si stesse parlando.
Le recenti vulnerabilità zero-day scoperte nei sistemi Apple evidenziano ancora una volta la necessità di mantenere aggiornati i dispositivi e le applicazioni per proteggersi contro attacchi informatici sempre più sofisticati. Sebbene Apple abbia risolto rapidamente questi problemi con aggiornamenti di sicurezza, l’incidente sottolinea il crescente rischio rappresentato dalle vulnerabilità nei componenti critici del sistema operativo e dei browser web.
Le aziende e gli utenti devono essere consapevoli che gli attacchi informatici possono avvenire anche quando meno ce lo aspettiamo, e la protezione contro le minacce di tipo zero-day richiede un approccio proattivo alla gestione della sicurezza. In particolare, è fondamentale aggiornare regolarmente i sistemi operativi e le applicazioni, monitorare costantemente le minacce e adottare soluzioni avanzate di sicurezza, come firewall, antivirus e tecnologie di rilevamento delle anomalie.
Inoltre, la scoperta delle vulnerabilità da parte del Google Threat Analysis Group (TAG) mette in luce l’importanza della collaborazione tra i vari attori della sicurezza informatica, come i ricercatori e i fornitori di software, per individuare e risolvere tempestivamente le minacce. Questo episodio, che ha portato alla correzione di sei vulnerabilità zero-day da parte di Apple nel 2024, serve da monito per tutti gli utenti, sia privati che aziendali, a prendere misure preventive per proteggere i propri dispositivi e le proprie informazioni.
L'articolo Apple Rilascia Patch di Emergenza per Due Vulnerabilità Zero-Day su Mac Intel proviene da il blog della sicurezza informatica.
INPS Servizi colpita da un Ransomware riporta QuAS. Ma il silenzio è assordante!
“Il mesto mietitore ha, talvolta, non una falce tra le mani, ma una tastiera sotto le dita.” Agostino Pellegrino.
Un aforisma che, nella sua crudezza, coglie l’essenza di una realtà sempre più pressante: la sicurezza informatica, specialmente quando riguarda enti pubblici di primaria importanza, non può essere sottovalutata.
Nella giornata di ieri, sul sito della QuAS (Cassa Assistenza Sanitaria Quadri), è apparso un messaggio all’ingresso del loro sito web che riporta quanto segue:
Avviso: Attacco Informatico al fornitore Inps Servizi – Attività a Tutela degli Iscritti
Il 19/11/24 Inps Servizi, che fornisce a QuAS i dati cumulativi dei contributi versati dalle Aziende con modello F24, ha comunicato di aver subito un attacco informatico di tipo ransomware in data 18 novembre 2024.
Precisiamo che i dati che Inps Servizi gestisce per QuAS sono unicamente relativi al totale dei contributi versati da ciascuna Azienda, senza nessun dettaglio relativo ai singoli iscritti.
L’evento non è in alcun modo riconducibile a QuAS, ma riguarda esclusivamente i sistemi di Inps Servizi e non ha avuto nessun effetto sui sistemi informatici di QuAS.
QuAS si è prontamente attivata per informare il Garante per la protezione dei dati personali e rispettare tutti gli obblighi di legge a tutela degli iscritti.
Grazie per la comprensione e la fiducia.
Sembrerebbe quindi che INPS Servizi in data 18 novembre 2024 abbia subito un attacco ransomware e abbia comunicato a QuAD che utilizza i suoi servizi l’incidente informatico. QuAD precisa che “L’evento non è in alcun modo riconducibile a QuAS, ma riguarda esclusivamente i sistemi di Inps Servizi e non ha avuto nessun effetto sui sistemi informatici di QuAS.”
Chi INPS Servizi
INPS Servizi S.p.a. (così si legge sul loro sito internet raggiungibile attraverso il capture della wayback machine) è una società per azioni in house providing interamente partecipata da INPS, sorta in data 11 giugno 2021 a seguito della modifica di denominazione, oggetto sociale e Statuto di Italia Previdenza SISPI S.p.a..
Tali modifiche sono state disposte sulla base delle previsioni contenute nell’art. 5bis del decreto legge 101/2019, convertito con modificazioni dalla legge 128/2019, con il quale è stato previsto l’affidamento ad INPS Servizi S.p.a. delle attività di Contact center multicanale (CCM) verso l’utenza dell’Istituto previdenziale e la prosecuzione delle attività che già costituivano l’oggetto sociale di Italia Previdenza SISPI S.p.a., che era stata costituita nel 2001, con il compito di fornire prodotti\servizi amministrativo-contabili, in particolare per la riscossione dei contributi e di erogazione delle prestazioni dei Fondi di previdenza complementare e integrativa e servizi di ricerca e consulenza per il mercato dell’area della previdenza e assistenza in genere.
Il sito web di INPS Servizi è Offline
Al momento in qui scriviamo (mercoledì 21/11/2024 alle 07:12) il sito di INPS Servizi risulta offline, come mostrano le print screen successive.
Sempre all’interno della sezione “chi siamo” di INPS Servizi viene riportato che l’azienda si occupa di:
- attività finalizzate alla liquidazione, in favore dei dipendenti di Poste Spa, delle buonuscite maturate fino al 28 febbraio 1998, data di trasformazione dell’Ente Poste in società per azioni, che sono materialmente erogate dalla Gestione Commissariale Fondo Buonuscita per i lavoratori di Poste Italiane S.p.a.;
- fornitura dei dati contenuti nei flussi F24 ed Uniemens, insieme con altri servizi amministrativi, necessari agli enti bilaterali per l’acquisizione dei contributi e per le altre finalità istituzionali previste dalla contrattazione collettiva in favore di lavoratori dipendenti dalle aziende che applicano i CCNL di categoria;
Con un ruolo così cruciale, INPS Servizi rappresenta un pilastro nella gestione dei dati sensibili di milioni di cittadini italiani, rendendola un obiettivo di alto valore per i cyberattacchi. L’evento non ha trovato spazio né sulla stampa nazionale né in comunicazioni ufficiali.
La lezione mancata
La sicurezza informatica degli enti pubblici italiani deve affrontare una transizione culturale.
Non si tratta solo di installare sistemi di difesa, ma di creare un ecosistema in cui la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini diventino principi fondanti.
INPS Servizi ha il dovere di comunicare con chiarezza, non solo per rispettare la legge, ma anche per trasparenza verso i cittadini. In un mondo in cui il “mietitore digitale” colpisce silenziosamente, è responsabilità delle istituzioni assicurarsi che nessuna tastiera, per quanto pericolosa, rimanga nell’ombra.
La fiducia dei cittadini verso le istituzioni passa non solo dall’efficienza dei servizi, ma anche dalla capacità di proteggere i dati e di affrontare con trasparenza le crisi. Gli incidenti di sicurezza informatica, specialmente quando coinvolgono realtà come INPS Servizi, non possono essere trattati come episodi marginali.
L'articolo INPS Servizi colpita da un Ransomware riporta QuAS. Ma il silenzio è assordante! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Julian Del Vecchio reshared this.
Simple Stack of Ferrites Shows How Fluxgate Magnetometers Work
Have you ever wondered how a magnetometer works? We sure have, which was why we were happy to stumble upon this article on simple homebrew fluxgate magnetometers.
As [Maurycy] explains, clues to how a fluxgate magnetometer works can be found right in the name. We all know what happens when a current is applied to a coil of wire wrapped around an iron or ferrite core — it makes an electromagnet. Wrap another coil around the same core, and you’ve got a simple transformer.
Now, power the first coil, called the drive coil, with alternating current and measure the induced current on the second, or sense coil. Unexpected differences between the current in the drive coil and the sense coil are due to any external magnetic field. The difference indicates the strength of the field. Genius!
For [Maurycy]’s homebrew version, binocular ferrite cores were stacked one on top of each other and strung together with a loop of magnet wire passing through the lined-up holes in the stack. That entire assembly formed the drive coil, which was wrapped with copper foil to thwart eddy currents. The sense coil was made by wrapping another length of magnet wire around the drive coil package; [Maurycy] found that this orthogonal of coils worked better than an antiparallel coil setup at reducing interference from the powerful drive coil field.
Driving the magnetometer required adding a MOSFET amp to give a function generator a little more oomph. [Maurycy] mentions that scope probes will attenuate the weak sense coil current, so we assume that the sense coil output goes right into the oscilloscope via coax. Calibrating the instrument was accomplished with a homebrew coil and some simple calculations.
This was a great demo of magnetometry methods and some of the intricacies of measuring weak fields with simple instruments. We’ve covered fluxgate magnetometer basics before and even talked about how they made pre-GPS car navigation possible.
La crisi dell’automotive europeo potrebbe essere una crisi di modello gestionale.
Automotive, ecatombe europea: la lezione di Byd e Tesla
La crisi dell'automotive europeo potrebbe essere una crisi di modello gestionale. Tesla e BYD insegnano come visione imprenditoriale e innovazione siano cruciali per il successo nel mercato automobilistico futuroFrancesco Vito Tassone (Agenda Digitale)
Alex Bracco likes this.
Finché l'ONU sarà organizzato nella maniera attuale, sarà sempre manipolabile...
Gli USA pongono il veto sulla bozza Onu per la tregua a Gaza
La bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiedeva un «cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente» ed il rilascio di tutti gli ostaggi è stata bloccata dal veto degli Stati Uniti, posto perché, da quanto si apprende, la risoluzione “non affronterebbe in modo sufficiente il rilascio degli ostaggi” in mano ad Hamas. Il veto americano è stato anche l’unico voto contrario alla risoluzione, che aveva ottenuto ben
14 voti favorevoli sui 15 totali.
L'Indipendente
ESCLUSIVO TPI – Sahra Wagenknecht ospite della convention del Movimento 5 Stelle
@Politica interna, europea e internazionale
Sahra Wagenknecht, l’astro nascente della politica tedesca, sarà tra gli ospiti di Nova, la convention che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma il 23 e 24 novembre in occasione dell’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle: è quanto è in grado di anticiparvi in
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
@friendica io te vojo bbene, ma tu a me me schifi!
#friendica
Il bello di scrivere e studiare in biblioteca
Un altro fattore che rende impagabile lavorare qui è come il silenzio e la pace che mi circonda mi permetta di fare qualcosa che è diventata sempre più difficile col passare del tempo: lasciare questo mondo che sta uscendo dai binari a velocità sempre più folle fuori dalla finestra.
Poi per carità, fuori dalla finestra ci sarà anche tutto in fiamme, ma almeno qui abbiamo tè caldo e musica soffusa. Volete mettere?
Il caccia europeo si aggiorna. Ecco le nuove capacità di guerra elettronica del Typhoon
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ispirato alla leggendaria guardia personale degli imperatori romani, noto ufficialmente come Defensive aid sub-system (Dass), il Praetorian è il complesso di sistemi difensivi integrati che equipaggia il caccia europeo di quarta generazione Eurofighter Typhoon. In occasione del primo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
We chat Buzzfeed's AI-powered ads, a big Graykey leak, and the wave of publishers making deals with AI companies.
We chat Buzzfeedx27;s AI-powered ads, a big Graykey leak, and the wave of publishers making deals with AI companies.#Podcast
Podcast: Buzzfeed's AI Ads Are a Disaster
We chat Buzzfeed's AI-powered ads, a big Graykey leak, and the wave of publishers making deals with AI companies.Joseph Cox (404 Media)
Come sta cambiando il conflitto in Ucraina dopo mille giorni di guerra
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel millesimo giorno del conflitto russo-ucraino, una serie di eventi significativi ha marcato un’importante escalation nelle dinamiche belliche. L’autorizzazione da parte dell’amministrazione Biden all’uso dei missili Atacms contro obiettivi in territorio russo ha trovato
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"
A questo punto amici della Rogue Records vi attendiamo al varco.
Eh sì perché continuare a dare luce a prodotti di così alto lignaggio senza sbagliare un colpo sembra impresa davvero titanica. Certo, conosciamo la vostra competenza e la vostra passione, ma perdio fatelo uscire un 7" un po' inferiore alla media.
iyezine.com/the-woggles-anyway…
@Musica Agorà
The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"
The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7" - The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7" se tale occasione ci sarà non si tratta comunque di questa perché la recente infornata di singoli offertaci dall'etichetta di Tolosa è nuovamente di una q…Il Santo (In Your Eyes ezine)
Musica Agorà reshared this.
Figli delle Istituzioni, deresponsabilizzazione di Stato
@Politica interna, europea e internazionale
25 novembre 2024, ore 16:00, Fondazione Luigi Einaudi, Via della Conciliazione 10, Roma Interverranno Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Einaudi Graziano Coscia, Sindaco di Carlantino (FG) Piercamillo Falasca, Direttore de L’Europeista Davide Ferrari, Amministratore pagina “Se sei
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Il neurologo: «Leggere e scrivere su carta è una medicina». L’allarme sugli adolescenti a BookCity
@Politica interna, europea e internazionale
La tavola rotonda promossa dalla federazione Carta e Grafica e dal Comieco presso la Fondazione Corriere. I rischi dell’abuso dei social da parte dei giovani «Leggere un libro è lasciarsi leggere dal libro: la carta
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Poeti, scrittori, artisti. I talenti di Gaza resistono oltre morte e distruzioni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il coraggio dei fratelli Abu Toha e della pittrice Elham Al Astal. Tra gli intellettuali uccisi dalle bombe Refaat Alareer, che amava i sonetti di Shakespeare
L'articolo Poeti, scrittori, artisti. I talenti di Gaza resistono oltre morte e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
"La Russia ha aggredito l'Ucraina". Questa secondo te è una verità solo formale o anche sostanziale?
E' un dato oggettivo verificabile. In che altro modo vuoi metterla? Non è legittimo invadere un paese confinante perché non vuole far parte del proprio blocco di influenza. L'unica colpa dell'Ucraina è aver rigettato il presidente fantoccio generosamente fornito da Mosca (stile Bielorussia). Se questa è l'idea di pace russa, non ci siamo. Perlomeno in europa. In quale universo distopico parallelo, quella russa non è un'invasione ma un "salvataggio"?
Turchia-Israele: una rottura obbligata ma molto parziale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nonostante le dichiarazioni roboanti di Erdogan e il blocco delle relazioni commerciali decretato da Ankara, i legami tra la Turchia e Israele rimangono consistenti
L'articolo Turchia-Israele: una rottura obbligata ma molto parziale proviene pagineesteri.it/2024/11/20/ape…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il mio primo post
Buongiorno a tutti. 😊
Da quando, anni fa, ho abbandonato Facebook (e tutti gli altri social classici e tossici) e sono approdato nel Fediverso, tante cose sono cambiate nel mio modo di percepire il mondo social e il web in generale.
Per prima cosa ho aperto un account su Mastodon, poi ho conosciuto Friendica, Peertube e Pixelfed, ma ho sempre scritto quasi esclusivamente su Mastodon, a parte i video pubblicati su Peertube.
Stamattina ho pensato che sarebbe carino iniziare delle interazioni anche qui e cominciare a pubblicare pure su Pixelfed.
Questo messaggio è il primo passo del mio buon proposito.
Voi come siete giunti sul Fediverso? Quali sono state le motivazioni che vi hanno spinto a cambiare?
In lak'ech. 🙏
Marco
ivdp.it/articoli/nell-unione-e…
Il Consiglio Ue approva i rapporti sulla Difesa che bocciano l’Europa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La difesa europea rimane all’ordine del giorno per le istituzioni comunitarie, forse un pò meno per le cancellerie del Vecchio continente. Il Consiglio Ue in formato Difesa ha approvato la Coordinated annual defence review (Card) 2024, uno strumento nato nel 2017 per tenere traccia
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
The non-profit, university press asked its authors for input on how they'd prefer to see any hypothetical AI training deals handled, and plans to base future decisions on what they say, MIT Press told 404 Media.
The non-profit, university press asked its authors for input on how theyx27;d prefer to see any hypothetical AI training deals handled, and plans to base future decisions on what they say, MIT Press told 404 Media.#AI #llms #mitpress #publishing
AI Companies Are Trying to Get MIT Press Books
The non-profit, university press asked its authors for input on how they'd prefer to see any hypothetical AI training deals handled, and plans to base future decisions on what they say, MIT Press told 404 Media.Samantha Cole (404 Media)
Studiare a 41 anni
Dovendo ricominciare la mia vita da capo non sarebbe male poter aiutare le persone autistiche ad andare avanti più semplicemente di come sia successo a me, viste le difficoltà dovute a una mancata diagnosi accoppiata con i miei bei problemi.
Quindi scriverò tra il resto anche del mio percorso di studi, e di come questo potrà influire sul mio essere autistica e sulla mia comprensione dell'autismo.
Ministero dell'Istruzione
📣 “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di #lavoro si imparano a #scuola”, al via il #concorso nazionale promosso dal #MIM, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Inail…Telegram
Sul corpo elettorale
Come l’anti-intellettualismo sta modellando, purtroppo, la politica americana e mondiale
Uno dei problemi odierni è la deriva dell’anti-intellettualismo, che dagli Stati Uniti ha raggiunto tutti i Paesi occidentali.Mattia Madonia (The Vision)
BGH tedesco: risarcimento GDPR per perdita di controllo
noyb accoglie con favore l'importante decisione di ieri della Corte Federale di Giustizia tedesca in un caso Facebook
mickey19 November 2024
Dark Pattern in Mercedes? Qui ci vorrebbe proprio un DPO.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/dark-pat…
Tempo di lettura: 12 minuti... circa. Cara Mercedes Benz (di seguito MB), guido con piacere i vostri veicoli, li costruite proprio bene e vanno che è un
Privacy Pride reshared this.
Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra
@Politica interna, europea e internazionale
La storia delle regionali umbre del 17 e 18 novembre in cui la candidata del centrosinistra Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei è più lunga di quanto si possa immaginare. Da quando nel 1995 si svolsero per la prima volta le elezioni dirette dei presidenti di regione, il voto in Umbria era […]
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
SUDAN. Fame, guerra e malattie hanno ucciso più persone di quanto si pensi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Uno studio rivela che il numero di vittime del conflitto in Sudan potrebbe superare di gran lunga le stime ufficiali. Oltre ai decessi violenti, fame e malattie sono tra le cause principali di morte.
L'articolo SUDAN. Fame, guerra e malattie hanno ucciso più
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Attacco all’Unrwa. A rischio l’istruzione dei ragazzi palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il centro di formazione al lavoro dell’agenzia dell’Onu minacciato dalla legge approvata dalla Knesset il mese scorso
L'articolo Attacco all’Unrwa. A rischio pagineesteri.it/2024/11/19/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato a due scuole di Savona: l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo”, che con i fondi #PNRR destinati alla Riduzione dei divari ha realizzato 250 percorsi di mentoring, e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinc…Telegram
Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia
@Politica interna, europea e internazionale
Il vero vincitore delle regionali in Emilia-Romagna e Umbria non è né il centrodestra né il centrosinistra, ma è l’astensionismo, segno di un distacco tra politica e cittadini che i partiti colpevolmente da troppo tempo fingono
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
marcolo
in reply to Elezioni e Politica 2025 • •@elezioni @Politica interna, europea e internazionale
Completamente cannata l' analisi ligure e il paragone con Bucci. Infatti i voti andati al centrodestra in Liguria sono stati trainati nel Ponente dove Bucci come sindaco ed amministratore non è per nulla conosciuto (ma è solo noto per l' immagine venduta dai media giornali e TV, amici e sostenitori della campagna). In effetti a Genova ha perso decisamente, dove invece è direttamente conosciuto per quello che ha ben fatto, poco, che non ha fatto, tanto, e quello che ha mal fatto, ancora di più. Il confronto ligure è quindi sbagliato.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.