Scruscio! finalmente un calendario condiviso anche a Palermo
Nasce scruscio.org/about , istanza palermitana di Gancio
reshared this
Un server ActivityPub in un singolo file PHP? Ecco come fare... Il post di @tofeo
Qualsiasi programma per computer può essere progettato per essere eseguito da un singolo file, se la progettazione è abbastanza sbagliata! 🤣
Volevo creare il server #Fediverse più semplice possibile, che potesse essere utilizzato come strumento didattico per mostrare come funziona ActivityPub / Mastodon.
reshared this
Building a Simple Ribbon Synth
The usual input device for playing a synthesizer is the good old piano keyboard. However, you don’t have to stick to such pedestrian interfaces when making music. [Daisy] has a fun build that shows us how to put together a ribbon synth that makes wonderful little noises.
Naturally, the heart of the build is a ribbon potentiometer (also known as soft pots). It’s essentially a touch sensitive strip that changes in resistance depending on where you touch it. You can slide your finger up and down to vary the output continuously; in musical contexts, they can behave rather like a fretless instrument. [Daisy] employs one of these potentiometers in such a role by hooking it up to a Daisy Seed microcontroller board, which reads it with an analog-to-digital converter (ADC). The resistance values are used to vary the pitch of a dual-saw synthesizer programmed in the plugdata framework.
We’ve featured some other great ribbon synths over the years, too, like this tribute to the Eowave Persephone. They’re not the ideal choice for those that prefer their notes on pitch, but they’re beautifully fun to play with when you’re getting a little more experimental.
youtube.com/embed/iUDOLJ1Ki84?…
Assalto a La Stampa. La solidarietà di Stampa Romana
L’Associazione Stampa Romana esprime solidarietà ai giornalisti de La Stampa per l’assalto alla redazione avvenuto ieri a Torino. Un episodio gravissimo, per di più messo in atto durante lo sciopero dei giornalisti per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, che è un attacco a tutta l’informazione, presidio di libertà e cardine della dialettica democratica.
La Segreteria dell’ASR
Il 10 dicembre evento di Articolo 21 nella sede di Libera. Riflessione sulla “strategia della tensione” con la rappresentazione di “Io so”
Quest’anno la festa annuale di Articolo 21 si terrà il 10 dicembre e sarà incentrata nell’approfondimento della strategia della tensione. Una data non casuale, per ricordare la strage di Piazza Fontana, l’attentato terroristico avvenuto il 12 dicembre 1969 nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, che causò la morte di 17 persone. L’appuntamento è alle 17 in via Stamira 5 a Roma, sede di Libera che aderisce al programma. Momento clou dell’evento sarà la rappresentazione teatrale “Io so” a cura di Associazione TerraTerra, di e con Elena Ruzza, testo di Davide Rigallo e musiche di Matteo Cantamessa.
Introducono la portavoce e il presidente di Articolo 21, Elisa Marincola e Paolo Borrometi, con Giampiero Cioffredi, responsabile di Libera Lazio e Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma-Eco delle valli valdesi
Dopo lo spettacolo Elisa Signori Rocchelli interverrà sul tema “Quel filo che lega il passato al presente”; a seguire Beppe Giulietti intervista Manlio Milani, coordinatore delle associazioni dei familiari vittime delle stragi. Manlio Milani riceverà il Premio Articolo 21 per il 2025.
Vi aspettiamo.
Il 10 dicembre evento di Articolo 21 nella sede di Libera. Riflessione sulla “strategia della tensione” con la rappresentazione di “Io so”
articolo21.org/2025/11/io-so-r…
Hacky Thanksgiving
It’s that time of year when we eat perhaps a little too much food, and have maybe just a few too many sips of red wine. But it’s also when we think about what we’ve been grateful for over the past year. And here at Hackaday, that’s you all: the people out there making the crazy projects that we get the pleasure of writing about, and those of you just reading along. After all, we’re just the hackers in the middle. You are all Hackaday.
And it’s also the time of year, at least in this hemisphere, when the days get far too short for their own good and the weather gets frankly less than pleasant. That means more time indoors, and if we play our cards right, more time in the lab. Supercon is over and Hackaday Europe is still far enough in the future. Time for a good project along with all of the festive duties.
So here we sit, while the weather outside is frightful, wishing you all a pleasant start to the holiday season. May your parts bin overflow and your projects-to-do-list never empty!
This article is part of the Hackaday.com newsletter, delivered every seven days for each of the last 200+ weeks. It also includes our favorite articles from the last seven days that you can see on the web version of the newsletter. Want this type of article to hit your inbox every Friday morning? You should sign up!
Presto la pubblicità su ChatGPT! Sarà ultra mirata e fine delle testate online
Finora ChatGPT è stato privo di pubblicità: niente banner, niente promozioni nascoste. Anche le versioni a pagamento funzionavano senza offerte insistenti. Ma le cose potrebbero cambiare presto.
Come segnalato dall’utente X (ex Twitter ) con lo pseudonimo Tibor , nella versione beta dell’app Android ChatGPT (1.2025.329) sono comparsi riferimenti a una nuova funzionalità pubblicitaria. Il codice conteneva frasi come “funzione pubblicitaria”, “contenuto bazaar”, nonché “annuncio di ricerca” e “carousel di annunci di ricerca”.
Per ora, sembra che gli annunci pubblicitari appariranno solo nelle ricerche integrate, ad esempio quando l’intelligenza artificiale accede a Internet per rispondere a una query. Ma col tempo, le possibilità potrebbero espandersi ulteriormente.
Ciò che è particolarmente interessante è che la pubblicità potenziale in ChatGPT può essere altamente personalizzata. L’intelligenza artificiale conosce molti dettagli dell’utente, a meno che, ovviamente, le impostazioni pertinenti non siano disattivate.
Ciò significa che il targeting sarà personalizzato non semplicemente in base agli interessi generali, come sui social media, ma specificamente in base al comportamento e alle esigenze di una persona specifica.
OpenAI non ha ancora annunciato ufficialmente il lancio della pubblicità, né ha specificato quando o come potrebbe apparire.
Ma il fatto stesso che tali elementi siano già presenti nel codice indica che il vettore di monetizzazione sta cambiando. Se ChatGPT iniziasse a guadagnare dalla pubblicità, ciò potrebbe avere un impatto non solo sul prodotto stesso, ma anche sul modo in cui interagiremo con i chatbot in futuro e su quanto potremo fidarci di loro (questa rimane una questione aperta).
L'articolo Presto la pubblicità su ChatGPT! Sarà ultra mirata e fine delle testate online proviene da Red Hot Cyber.
Firefox cambia: arrivano i profili separati
Mozilla introduce i profili in Firefox per separare e organizzare più facilmente le attività online degli utenti del browser web.Antonello Buzzi (Tom's Hardware)
Scientists found that major celebrities died four years earlier than their less famous peers, hinting that fame itself can be a mortality risk.#TheAbstract
Bologna manifesta: finanziaria truffa, salari più dignitosi, stop alla guerra
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/bologna…
Per gli esponenti della maggioranza in Italia tutto è ok. Per il Governo erano anni che il nostro Paese non cresceva così tanto. La finanziaria?
like this
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Sulle tracce delle inchieste del giornalista Jan Kuciak, assassinato con la sua compagna Martina Kusnirova
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/sulle-t…
Sono passati oltre sette anni dall’omicidio del
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
E’ una questione di dignità e di libertà, non di triangoli o quadrilateri
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/e-una-q…
“Il triangolo no, non lo avevo considerato…” , sembra riecheggiare il ritornello audace del Renato Zero anni ’70 nella vicenda dell’invito alla festa di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Ottavia Piccolo: “Matteotti è più attuale che mai”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/ottavia…
Giacomo Matteotti ci parla ancora. Per il suo coraggio, per la sua umanità, per la sua passione politica e civile, per l’entusiasmo col quale si lanciava in ogni sfida, per la forza d’animo con la quale sfidò il fascismo fino a
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente ucraino è costretto a licenziare il suo capo di gabinetto e capo negoziatore Andrii Yermak, accusato di essere a capo di una vasta rete di corruzione
L'articolo UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky proviene da pagineesteri.it/2025/11/29/eur…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
hwupgrade.it/news/sistemi-oper…
da utente Linux è divertente vedere microsoft e i suoi utenti ostinarsi a usare qualcosa che fatica così tanto a funzionare. chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Il nuovo Esplora file per Windows 11 è ancora più lento di Windows 10, e consuma più RAM
Microsoft sta sperimentando una soluzione per velocizzare Esplora File di Windows 11 attraverso il precaricamento in background.Hardware Upgrade
freezonemagazine.com/articoli/…
Window è il nuovo album in studio dell’acclamato cornettista Kirk Knuffke, che presenta sia il suo approccio distintivo come strumentista sia, in tre brani, un aspetto vocale raramente ascoltato della sua arte. Accompagnato dal bassista Stomu Takeishi e dal leggendario batterista jazz Bill Goodwin, un signore che si porta 83 primavere sulle spalle con
Assalto a “la Stampa”, un gesto vile e senza giustificazione
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/assalto…
Nessun alibi per chi, invocando il nome della Palestina, ha assaltato la redazione della stampa di Torino, lo ha fatto nel giorno dello sciopero dei giornalisti, imitando quegli squadristi che
reshared this
Ministero dell'Istruzione
#JobOrienta, alle ore 11.00 il Ministro Giuseppe Valditara interverrà al convegno "Conoscere la Filiera formativa tecnologico-professionale (4+2): un nuovo percorso di studi per il futuro dei giovani" presso il Centro Congressi di Veronafiere.Telegram
Airbus ferma oltre seimila aerei, possibili danni ai computer di bordo: migliaia di voli a rischio
L'inconveniente su un velivolo del tipo A320 ha permesso di scoprire che intense radiazioni solari possono danneggiare il funzionamento del software di voloTgcom24
Un Paese provvisorio
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Un Paese provvisorio proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
KW 48: Die Woche, in der NRW es erlaubte, mit unseren Daten Überwachungs-KI zu trainieren
Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e feriti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Condanne diffuse per l'esecuzione sommaria di due palestinesi che si erano arresi. Incursione con 13 morti in Siria
L'articolo Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e pagineesteri.it/2025/11/29/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
HONDURAS. Elezioni: Rixi Moncada: democratizzare l’economia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il programma della candidata progressista prevede la continuazione del processo di trasformazione economica e sociale iniziato da Xiomara Castro
L'articolo HONDURAS. Elezioni: Rixi pagineesteri.it/2025/11/29/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Proteste gegen AfD-Jugend: Verwaltungsgerichtshof bestätigt Demoverbotszone in Gießen
Ministero dell'Istruzione
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato all’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli che, con i fondi #PNRR, ha avviato attività laboratoriali teatrali contro la dispersione scolastica e corsi per migliorare le competenze l…Telegram
Rapporto di valutazione di chatcontrol: la Commissione UE non riesce ancora una volta a dimostrare l’efficacia della sorveglianza di massa di foto e video personali intimi
Trovate qui la traduzione del post che Patrick Breyer ha pubblicato oggi L’attuale pressione del Consiglio dell’UE per rendere permanente il Chat Control 1.0 (Regolamento (UE) 2021/1232) è giuridicamente ed eticamente sconsiderata. La stessa relazione di valutazione del 2025 della Commissione ammette un fallimento totale nella raccolta dei dati, l’incapacità di collegare la sorveglianza di…
Bosnia: un paese sospeso tra fratture etniche, disillusione politica e nuove lotte ambientali
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo decenni di paralisi politica e separazioni istituzionali, comitati e comunità locali guidano una nuova stagione di mobilitazioni contro le mini-centrali e la svendita del territorio.
L'articolo Bosnia: un paese
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
"In vacanza fino al 20”: come una nota WhatsApp può rovinarti la vita
Negli anni ’80 ci insegnavano che il pericolo arrivava dalle cabine telefoniche e dai punk con il coltellino. Oggi, invece, arriva da un dettaglio messo nello stato di WhatsApp. Una nota. Una frase. Una data. Un indizio per chi sa leggerlo.
Con le nuove Activity Notes di WhatsApp — micro-frasi che restano visibili per 24 ore e diventano parte del profilo — si apre una nuova superficie di attacco. Nulla di “drammatico” in sé, ma tutto diventa significativo quando lo guardi con gli occhi dell’OSINT, della social engineering e della deception analysis
reshared this
La nuova piattaforma di Fincantieri punta su flessibilità e missioni subacquee
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Fincantieri ha annunciato che fornirà alla Marina militare una nuova unità di supporto che dovrà incrementare notevolmente la versatilità operativa della flotta. L’iniziativa è volta a rafforzare la capacità italiana di intervenire in ambienti marittimi complessi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Netting for Ukraine: A Project of the Pirate Party of the Netherlands
The Pirate Party of the Netherlands has launched a humanitarian campaign to help Ukraine. You can read more about it in detail here: piratenpartij.nl/help-mee-nett…
They are collecting and delivering used fishing nets to Ukraine. The nets are used to protect civilians from drone attacks. Please amplify their message and make a donation. Local volunteers and European partners will help install the nets over streets and public areas. This simple method saves lives. Click on this link to make a donation.
Their first trip leaves in two weeks. They will regularly update their activities so you can see what we do with the donations. They also welcome volunteers to join the transport team. Interested supporters can email info@piratenpartij.nl.
Please help them spread the word across about this project.
reshared this
La casa nel bosco
reshared this
freezonemagazine.com/articoli/…
“Incredibile quello che la gente butta, abbandona e dimentica. Anche le cose più private di una casa finiscono qua. Quello che altri lasciamo a metà, a noi ci completa.[…] La verità era che anche noi non facevamo che grufolare nella spazzatura. Specie quando di venerdì aveva bevuto, o quando dava buca a una o due […]
L'articolo Sylvia Aguilar Zéleny – Spazzatura proviene da FREE ZONE
Lo sciopero oggi in Italia visto dal Medio Oriente: la sinistra dormiente, Gaza, la Palestina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gaza, la Sumud Flotilla e la questione palestinese sono riuscite a dare un nuovo impulso che ora spinge la debole sinistra italiana a lottare con più forza contro il governo di destra, scrive il quotidiano di Beirut Al
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La nuova guerra europea alla privacy: ChatControl violerà i diritti fondamentali
In teoria, Chat Control avrebbe dovuto essere sepolto il mese scorso. Il minaccioso piano dell'UE di scansionare in massa i messaggi privati dei cittadini ha incontrato una schiacciante resistenza pubblica in Germania, con il governo del paese che si è rifiutato di approvarlo. Ma Bruxelles raramente si tira indietro solo perché i cittadini lo chiedono. E così, fedele alla sua forma, una versione rielaborata del testo è già in fase di elaborazione, questa volta nascosta, a porte chiuse.
like this
reshared this
Slava Ukraini!
@Politica interna, europea e internazionale
Lunedì 1 dicembre 2025, ore 11:00 La Fondazione Luigi Einaudi sarà in collegamento direttamente dal Donbas con Giorgio Provinciali, corrispondente di guerra de La Ragione
L'articolo Slava Ukraini! proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
simona
in reply to simona • •