Open letter: The EU must safeguard the independence of data protection authorities
EDRi and 40 civil society organisations urge the European Commission to assess the independence of Ireland’s newly appointed Data Protection Commissioner (DPC), who previously held a senior public affairs role at Meta. The appointment raises serious concerns about impartiality and the credibility of data protection enforcement in the EU.
The post Open letter: The EU must safeguard the independence of data protection authorities appeared first on European Digital Rights (EDRi).
Nuova destra, vecchio nazionalismo.
Quello che interessa alle forze politiche che organizzano le masse è molto spesso un riconoscimento identitario. Il tentativo, riuscito, di solleticare il narcisismo degli individui che hanno bisogno di rappresentarsi in uno spettacolo che li faccia sentire migliori, aderenti al proprio sè ideale, purtroppo piuttosto distante da quello impersonato durante la settimana lavorativa e nel tempo libero. Da questo orizzonte pre-politico di mobilitazione popolare le destre non hanno nessuna intenzione di uscire, perchè gli interessi che vanno a rappresentare sono soltanto quelli delle élites, e Trump negli USA lo ha mostrato senza dubbio. Il rilancio del nazionalismo sciovinista serve solo a vincere le elezioni e indirizzare i disoccupati verso l'arruolamento militare. Per le forze socialiste, invece, la sfida è proprio quella di canalizzare l'indignazione in protesta, governandola, per arrivare a costruire forme di organizzazione trasformativa su obiettivi condivisi. Continua a leggere→
Von Windows 10 auf Linux: Was tun, wenn der Computer nicht für Windows 11 geeignet ist?
Il fastidio della memoria
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/il-fast…
C’è un disagio profondo nella destra di governo ogni volta che si parla di memoria. Lo si è visto con chiarezza nelle parole della ministra Eugenia Roccella al convegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, quando ha definito le visite ad Auschwitz “gite”. Gite, come se si parlasse di una
La presidenza del Consiglio dice di ignorare chi abbia autorizzato Netanyahu a sorvolare l’Italia
quindi in italia non sappiamo neppure chi è delegato a prendere queste decisioni? o chi ne ha responsabilità? oppure chi le prende non ha la coerenza di sostenere le proprie decisioni pubblicamente? in entrambi i casi siamo un paese di buffoni. oppure è un altro atto illegale di israele?
quanto successo si può vedere in molto modi e molte cose possono essere possibili, ma in nessuno scenario l'italia ci fa una bella figura. siamo burattini.
dillo piccola meloncina che hai fatto tutto per arruffianarti trump. tanto sappiamo che sei così e niente cambi ma al massimo passi per coerente. che tu non ne sappia niente è pure giù grave.
GULMh - Siete pronti per un nuovo inizio?
gulmh.it/siete-pronti-per-un-n…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Il fatidico giorno è arrivato, oggi, 14 ottobre 2025, Microsoft decreta la fine del supporto ufficiale a Windows...
C’è un buco nello scudo magnetico della Terra, e si allarga ogni anno di più
La missione Swarm dell’Agenzia Spaziale Europea scopre la “falla” sopra l’Atlantico. Satelliti a rischio e mistero nel cuore della TerraRoberto Zonca (Tiscali.it)
c'è già stato in india un servizio che tramite ai generava codice e poi si è scoperto che erano tanti poveri indianini sottopagati... che intendano seguire lo stesso modello?
il famoso criceto che gira la ruota praticamente
Scoperto il più piccolo grumo di materia oscura mai visto
Un telescopio radio globale rileva l'oggetto oscuro con massa minore mai trovato, un milione di volte il Sole, grazie al lensing gravitazionale.Antonello Buzzi (Tom's Hardware)
Elicotteri italiani per l’esercito americano? I dettagli dell’intesa tra Leonardo e Boeing
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel cuore della competizione globale sull’addestramento militare, Leonardo e Boeing uniscono le forze per proporre all’Esercito statunitense una nuova formula di formazione dei piloti. L’intesa nasce dentro una gara che ridefinisce i confini
La guerra ibrida, l’industria e le opinioni pubbliche. Tutti i nodi della difesa europea al dibattito Ecfr
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da cosa dipenderà il mantenimento della pace in Europa? Sempre che quella attuale possa essere definita pace, la sua fine o il suo prosieguo saranno dettati anche da come si comporterà l’Europa stessa nei
Mic-E-Mouse, il mouse che ascolta: quando un sensore ottico diventa un microfono
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Ricercatori universitari americani hanno presentato un progetto, ribattezzato Mic-E-Mouse, che, se riprodotto in ambiente malevolo, potrebbe trasformare un comune mouse ottico in strumento idoneo a intercettare il parlato di una persona. Ecco i
Stavo domandandomi in quale altro posto peggiore si potrebbe nascere ma credo che la Palestina non abbia rivali.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Some random loong chaotic thoughts on fediverse clients and my experience
every now and then I return here on friendica to try and see if I like it as much as sharkey, not feeling any particular difference.
i'm realising the question is wrong-worded: basically the contents are the same, as long as I can follow the same ppl in both (or all three, if we want to add my Mastodon profile currently in standby), so it's only a matter of ui/ux and features on my end? Probably I think. And this is pretty much the good thing of the Fediverse, in theory; the bad thing is that the way this is delivered AND communicated outside of the fedi clique is not always the best imho
Couple days ago a friend managed to (MAYBE) comprehensibly explain me how federation btw instances works, and it kinda doesn't feel that optimal, or basically good. And, notwithstanding all the hashtags, antennas, or any other stuff, I still can't find a quick, simple way to tailor my feed; I understand the control etc but there must be a way to keep control of my presence while not having to spend a week to set it up -and see it doesn't work-.
Ho da mesi un account su questa istanza Friendica e da qualche settimana anche uno su un'istanza Mastodon.
A me sembra che Friendica sia una spanna sopra come usabilità, mi domando perché sia Mastodon la piattaforma più usata nel Fediverso.
C'è qualcuno che ha un account su entrambe le piattaforme, preferisce Mastodon e può spiegarmi perché?
Magari sto sbagliando qualcosa io...
reshared this
L’Afghanistan si avvicina all’India ma esplode lo scontro con il Pakistan
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre l’India e l’Afghanistan si avvicinano, tra l’Afghanistan e il Pakistan è esplosa nei giorni scorsi una gravissima crisi, con ricadute non indifferenti per gli equilibri dell’Asia meridionale
L'articolo L’Afghanistan si avvicina all’India ma esplode lo scontro
Hanno creato un deserto e la chiamano pace 😬
Ieri mentre facevo un lavoretto domestico seguivo distrattamente la diretta di Rai 1 dedicata al "Giorno della Pace". Uno spettacolo veramente indegno. A parte vabbe', i deliri di Trump alla Knesset, le battute, le risatine, le spallate di complicità con i suoi partners in crime già andate in mondovisione. Poi il modo in cui ha trattato Meloni, da sottoposta due volte, una perché donna l'altra perché premier di un paese vassallo. Ma a dire il vero mentre lui delirava e si vantava di questo e di quello come un bambino di sette anni la cosa che ho trovato più raccapricciante era il tono trionfalistico e i commenti dei vari presentatori e ospiti della diretta. Esperti e giornalisti vari che si affannavano a consacrare la vittoria del capo tribù. Mentre ascoltavo sbigottito tutto questa mostra di servilismo ogni tanto buttavo un occhio e queste persone che sproloquiavano le immaginavo con la bocca sporca di merda, come in certe scene di Salò di Pasolini per intenderci. Raccapricciante. Molinari in particolare mi ha fatto venire i conati di vomito. Abbiamo veramente raggiunto uno dei momenti più bui e vergognosi della nostra storia occidentale. Spero riusciremo presto ad uscire da questo abisso e a raddrizzare un pochino la rotta, altrimenti l'unica cosa che possiamo aspettarci è l'arrivo del crollo definitivo e di un nuovo medioevo.
🤖: L'espressione "hanno creato un deserto e la chiamano pace" è la traduzione o una rielaborazione della frase latina "Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant" (tradotto anche come "dove fanno il deserto, lo chiamano pace").
Questa frase fu pronunciata, secondo lo storico romano Publio Cornelio Tacito, dal capo dei Caledoni, Calgaco, nel suo discorso contro l'imperialismo romano, riportato nell'opera Agricola. La citazione completa, attribuita a Calgaco, è spesso resa come: "Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove hanno fatto il deserto, lo chiamano pace" (Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant).
L'immagine mostra uno screenshot di una trasmissione televisiva. Al centro dell'immagine c'è un rettangolo blu scuro con il testo bianco "IL GIORNO DELLA PACE". All'interno del rettangolo si vede una vista aerea di una città. La città sembra essere densamente popolata con edifici ravvicinati. In basso a destra si trova il logo "TGI". Nell'angolo in basso a sinistra c'è la parola "ica".
Alt-text: L'immagine mostra uno screenshot di una trasmissione televisiva con un rettangolo blu scuro che contiene il testo "IL GIORNO DELLA PACE" sopra una vista aerea di una città. Il logo "TGI" si trova nell'angolo in basso a destra e la parola "ica" nell'angolo in basso a sinistra. L'immagine mostra una vista dall'alto di una città densamente popolata con molti edifici.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b
🌱 Energia utilizzata: 0.138 Wh
REPORTAGE. Siria. Nei campi con i prigionieri dell’Isis anche due giovani italiane
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Silvia Casadei è andata ad Al Hol e Roj, dove da anni si trovano centinaia di famiglie di miliziani dell'Isis uccisi. Le italiane sono combattute tra la possibilità di tornare in Europa e il desiderio di vivere in una società fondata sui
PREMIO DI POESIA ELIO PAGLIARANI: SINTESI DELLE INFORMAZIONI
slowforward.net/2025/10/05/xi-…
reshared this
sostenere le librerie indipendenti: iniziando da ‘mannaggia’, di perugia, che ha un ricchissimo catalogo online e spedisce in tutta italia
sostenere le librerie indipendenti: iniziando da ‘mannaggia’, di perugia, che ha un ricchissimo catalogo online e spedisce in tutta italia | differx
!! ordinare libri di editori indipendenti da librerie indipendenti !!differx.noblogs.org
reshared this
differx.noblogs.org/2025/10/14…
reshared this
Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
iyezine.com/va-don-letts-the-r…
@Musica Agorà #musica #reggae #musicareggae
VA - Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach
Scopri "Don Letts The Rebel Dread at Echo Beach", una raccolta che celebra il meglio del dub digitale con selezioni d'autore dal catalogo della leggendaria etichetta.Massimo Argo (In Your Eyes ezine)
Feddit Un'istanza italiana Lemmy reshared this.
🧊 freezr 🥶
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •@Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
Vale per quel principio inspiegabile per cui la tecnologia più diffusa è sempre quella peggiore...
Oppure Mastodon perché si presta molto al cazzeggio, al non senso, e alla perdita di tempo.
Io personalmente ancora preferisco Diaspora a Friendica, pensa te...
🇪🇺 Il Simone Viaggiatore ✈️🧳
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •personalmente trovo che mastodon sia più semplice.
All'inizio su Friendica devi "impostare cose" e si può sbagliare facilmente correndo il rischio di non essere visti nel Fediverso.
Poi, l'applicazione ufficiale di Friendica su smartphone onestamente è bruttina e caotica, con tutte le sezioni che ha (cosa che si applica anche al sito). Si Mastodon installi, fai login , scorri. L'app è facile da usare e carina da vedere.
Più in generale credo che siano gusti, a me piace anche Friendica
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to 🇪🇺 Il Simone Viaggiatore ✈️🧳 • — (Firenze) •@🇪🇺 Il Simone Viaggiatore ✈️🧳
L'app non la uso, ci ho provato più volte ma non ci riesco proprio.
Per fortuna anche dal telefono il sito web è usabilissimo, mi trovo bene e non sento il bisogno di un'app.
🇪🇺 Il Simone Viaggiatore ✈️🧳
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •