Per dire: Luca Traini, che ai migranti ha sparato addosso, di anni ne ha presi 12.
#MimmoLucano
Laura Campiglio su Twitter
twitter.com/lacampiglio/status…
like this
Giacomo reshared this.
Fare il giornalista è un mestiere pericoloso. Anche a San Marino
Da Articolo21
Anche a San Marino il mestiere del giornalista è pericoloso. Pericoloso per le intimidazioni, le denunce, i rinvii a giudizio senza fondamento per i giornalisti e i giornali che fanno il proprio lavoro: approfondiscono, ricercano, pubblicano notizie di preminente interesse pubblico.
Notizie delle quali, però, secondo chi denuncia – nel caso specifico la Banca Centrale di San Marino e il Congresso di Stato, il governo sammarinese – la collettività non deve essere messa al corrente.
La vicenda che riguarda il giornalista del quotidiano “L’informazione di San Marino”, Antonio Fabbri, e il suo Direttore, Carlo Filippini, è emblematica del bavaglio che si vuole mettere alla libera stampa, soprattutto quando compie il suo dovere.
Che cosa è accaduto.
Nell’aprile del 2019 emerge la notizia di una indagine nei confronti della presidente della Banca centrale di San Marino (Bcsm) e di un noto politico italiano per una consulenza da 10mila euro al mese a favore di quest’ultimo. L’indagine per amministrazione infedele, che ha avuto una notevole risonanza non solo a livello sammarinese ma anche sui media nazionali italiani e internazionali, circa un anno dopo viene archiviata. La Banca Centrale invia un comunicato stampa nel quale dà notizia della archiviazione, senza renderne note le motivazioni.
Il giornalista decide allora di approfondire le motivazioni dell’archiviazione del caso che aveva avuto un tale clamore.
Chiede quindi ufficialmente alla Cancelleria penale del tribunale unico di San Marino di poter accedere al fascicolo archiviato, come previsto dalla legge.
La richiesta viene formulata dal giornalista Antonio Fabbri attraverso il canale “Book-Pa”, il portale della pubblica amministrazione sammarinese attraverso il quale presentare le domande di accesso ai fascicoli pubblicati dei quali “chiunque può prendere visione o estrarne copia”, recita la norma sammarinese in materia. La richiesta viene motivata dal redattore con finalità di inchiesta giornalistica. Alla data della prenotazione fissata per la consultazione del fascicolo, il giornalista, si presenta alla Cancelleria penale del tribunale e, dopo circa 45 minuti di attesa, gli viene consegnato il fascicolo, previa autorizzazione del magistrato, con eccezione delle parti coperte da segreto bancario.
Dalla consultazione del fascicolo il giornalista rileva che il provvedimento di archiviazione riporta come per l’inquirente non vi fossero gli estremi penali per il rinvio a giudizio, tuttavia dal provvedimento di archiviazione e dai rilievi del magistrato emergeva che la consulenza al politico italiano, peraltro molto onerosa per la Bcsm, vedeva di fatto lo stesso ricevere informazioni dal medesimo ente al quale era chiamato poi a fornire le stesse consulenze e informazioni che gli venivano trasmesse.
Dalla consultazione del fascicolo emergeva inoltre, che erano stati ascoltati come testimoni dei Segretari di Stato (ministri) ed era stato acquisito un verbale del governo. Dalle testimonianze e dal verbale risultava che la presidente di Bcsm, quando aveva appreso di essere indagata, si era rivolta ai Capi di Stato di San Marino – i Capitani Reggentie – e ai membri di governo riferendo loro di avere incontrato l’allora capo dei servizi segreti italiani. parlando con esso del sistema bancario sammarinese. Ora, che il vertice della Banca centrale di un paese incontri il capo di servizi segreti di un altro paese, è una notizia di evidente e preminente interesse pubblico, che il giornalista e il giornale hanno reso nota, così come le motivazioni dell’archiviazione dell’indagine.
A fronte degli articoli su queste notizie, di interesse pubblico e pubblicabili, la Banca centrale e il Governo di San Marino hanno presentato denuncia contro il giornale e il giornalista, sostenendo che quelle notizie non dovevano essere pubblicate.
Dopo una indagine discutibile, il Commissario della legge ha rinviato a giudizio i giornalisti per l’articolo 192 bis del codice penale sammarinese: “Pubblicazione di atti segreti inerenti un procedimento penale”. Ma quegli atti segreti non sono.
A rendere ancor più grave e inquietante la situazione il fatto che, in precedenza, quando il giornale aveva pubblicato le notizie per la cui pubblicazione è accusato, la Banca centrale e la sua presidente avevano inviato una diffida dal sapore intimidatorio nella quale minacciavano il giornale i giornalisti di presentare esposti in sede penale e disciplinare, se non avessero cessato le pubblicazioni.
A questo era seguita, innescata da un altro esposto, una istruttoria anche da parte del Garante della Privacy di San Marino, nella quale lo stesso ente intimava addirittura al giornale di rivelare la fonte delle proprie informazioni.
La gravità di questo rinvio a giudizio è tale perché si configura con tutta evidenza come un abuso e una intimidazione per il giornalista e il giornale, colpiti dalle denunce pretestuose del Governo e della Banca centrale, il cui unico evidente interesse era quello di tenere nascoste informazioni e notizie, inerenti la corretta gestione della cosa pubblica, che il giornalista aveva il dovere di rendere note e la collettività il diritto di conoscere.
articolo21.org/2021/09/fare-il…
Fare il giornalista è un mestiere pericoloso. Anche a San Marino
Anche a San Marino il mestiere del giornalista è pericoloso. Pericoloso per le intimidazioni, le denunce, i rinvii a giudizio senza fondamento per i giornalisti e i giornali che fanno il proprio lavoro: approfondiscono, ricercano, pubblicano notizie …Redazione (Articolo21)
Nel giugno del 1849 la II Repubblica francese intervenne militarmente contro una Repubblica «sorella», la Repubblica romana di Mazzini, per riportare sul trono Pio IX. Fu il trionfo della Real-politik. Anche allora, s'intende, fu adoperata la parola «libertà»: la libertà del Papato, conculcata, come scrisse Pio IX nel Motu proprio con cui annunciava, il 1º gennaio 1849, la sua fuga da Roma, dalle trame dei «nemici di ogni ordine», di ogni legge, d'ogni diritto, d'ogni «vera libertà», cioè Mazzini, Garibaldi ed i loro seguaci.
Luciano Canfora, Esportare la libertà
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Questa è Sparta
Jerôme Lejeune
I ricercatori #Kaspersky hanno rilevato che #FinFisher, il pericoloso #spyware per Windows, Mac OS, Linux noto anche col nome di #FinSpy o #Wingbird, è diventato ancora più insidioso e sofisticato: nella sua ultima variante ha aggiunto un bootkit #UEFI per alterare e dirottare il boot manager del #BIOS.
securelist.com/finspy-unseen-f…
FinSpy: unseen findings
FinSpy, also known as FinFisher or Wingbird, is an infamous surveillance toolset that has been tracking since 2011. We decided to share our unseen findings about the FinSpy implants.GReAT (Kaspersky)
like this
reshared this
Facebook annuncia un investimento di 50 milioni di dollari nello sviluppo "responsabile" del metaverso
Di Jonathan Greig su #ZDNet
zdnet.com/article/facebook-ann…
Facebook announces $50 million investment in 'responsible' metaverse development
Facebook said it plans to work with experts in government, industry and research institutions like Howard University to think through potential issues with the metaverse concept.Jonathan Greig (ZDNet)
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Occhio al malware: questa backdoor personalizzata consente agli aggressori di rubare in remoto token e certificati dalla piattaforma di identità di Microsoft.
Di Liam #Tung su #ZDNet
zdnet.com/article/microsoft-wa…
Microsoft warning: This malware creates a 'persistent' backdoor for hackers
This custom backdoor lets attackers remotely steal tokens and certificates from Microsoft's identity platform.Liam Tung (ZDNet)
informapirata ⁂ likes this.
reshared this
Comunicazione di servizio: @rassegna@poliverso.org va in letargo
Un saluto da Poliverso!
Informiamo che l'account @Rassegna Web: politica e diritti digitali interromperà la pubblicazione dei propri post per ragioni tecnico/editoriali.
Qui in #poliverso siamo ancora in una fase di test su come utilizzare al meglio la piattaforma friendica e stiamo valutando come bilanciare una buona esperienza d'uso e un impiego razionale delle risorse del server.
Abbiamo notato che la pubblicazione continua di notizie da più fonti (sebbene selezionate) da parte di un solo account può appesantire la nostra timeline locale e quella federata delle altre istanze e può rischiare di provocare una vera e propria reazione di rigetto
Inoltre dobbiamo ancora valutare con precisione quanto questa "cattura e rilancio" dei feed comporti un dispendio di risorse per il server e, perciò, il letargo di "rassegna" ci offrirà un termine di confronto piuttosto interessante.
Al momento quindi, se vuoi seguire una selezione di notizie su politica e diritti digitali, puoi continuare a seguire l'account di informapirata (sì, siamo sempre noi... a seconda della piattaforma che preferisci, ci puoi trovare su @Informa Pirata o @informapirata@mastodon.uno) ma in tal caso, purtroppo, a differenza del vecchio "rassegna" dovrai sorbirti pure il nostro commento alle notizie 😁
Gli amministratori
like this
reshared this
Aggiornamento alla nuova release Friendica: previste possibili anomalie
Dal momento che è stato previsto per oggi un aggiornamento dell'istanza Poliverso alla nuova versione Friendica "Siberian Iris", è possibile che si verifichino alcuni malfunzionamenti!
cc @Poliverso Forum di supporto
[share author='Informa Pirata' profile='https://poliverso.org/profile/informapirata' avatar='' link='https://poliverso.org/display/0477a01e-7561-4f8f-929a-3b1712922484' posted='2021-09-25 21:07:30' guid='0477a01e-7561-4f8f-929a-3b1712922484' message_id='https://poliverso.org/objects/0477a01e-7561-4f8f-929a-3b1712922484']
Rilasciata #Friendica 2021.09
Rilasciata #Friendica 2021.09
«Lo sprint estivo è terminato e siamo felici di annunciare la disponibilità della nuova release stabile di Friendica #SiberianIris 2021.09. Contiene più di 160 richieste pull da sette collaboratori e aggiornamenti a diversi pacchetti linguistici da parte dei team di traduzione.»
friendi.ca/2021/09/25/friendic…
like this
reshared this
Rilasciata #Friendica 2021.09
«Lo sprint estivo è terminato e siamo felici di annunciare la disponibilità della nuova release stabile di Friendica #SiberianIris 2021.09. Contiene più di 160 richieste pull da sette collaboratori e aggiornamenti a diversi pacchetti linguistici da parte dei team di traduzione.»
friendi.ca/2021/09/25/friendic…
like this
reshared this
Il rapporto pubblicato da Freedom House e la spinta globale al controllo delle grandi tecnologie
Nella battaglia ad alto rischio tra stati e aziende tecnologiche, i diritti degli utenti di Internet sono diventati le principali vittime.
Adrian #Shahbaz e Allie #Funk commentano il nuovo rapporto 2021 di #FreedomHouse sulla libertà di #internet:
🗽 La libertà di Internet globale è diminuita per l'undicesimo anno consecutivo. I maggiori deterioramenti sono stati documentati in #Myanmar, #Bielorussia e #Uganda.
🔗 I governi si sono scontrati con le aziende tecnologiche sui diritti degli utenti.
🖥 La libertà di espressione online è sotto pressione in un modo che non ha precedenti.
🇨🇳 La #Cina è per il settimo anno consecutivo il peggior ambiente per la libertà di Internet.
🇺🇸 Il punteggio degli #USA è diminuito per il quinto anno consecutivo.
👨🎓 L'intervento dello Stato deve proteggere i #diritti umani online e preservare un Internet aperto.
freedomhouse.org/report/freedo…
The Global Drive to Control Big Tech
In the high-stakes battle between states and technology companies, the rights of internet users have become the main casualties.Freedom House
informapirata ⁂ likes this.
reshared this
Nuova istanza mastodon a Bologna
Si è accesa una nuova stellina nel fediverso italiano: si tratta dell'istanza #Mastodon bologna.one amministrata da @victorvandort@bologna.one!
Un saluto di benvenuto da #Poliverso nella costellazione di #Friendica
like this
reshared this
Il reddito di cittadinanza sarà anche diseducativo alla fatica, ma è educativo allo stipendio, ovvero io non lavoro se non mi paghi decentemente
alessandrorobecchi.it/index.ph…
like this
Sabrina Web 📎 reshared this.
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Poliverso Forum di supporto reshared this.
@galeot Ti ricordo anche che le impostazioni di visibilità degli account sono, per opzione predefinita dovuta a una scelta orientata alla privacy, visibili ai soli contatti di primo livello. Anche questa impostazione può essere facilmente modificata dalle impostazioni.
Se hai dubbi, Prova a chiedere sul forum di supporto ufficiale di questa istanza: @forum
Questo potrà aiutare anche altri utenti italiani non solo di poliverso ma in generale di Friendica
poliverso.org/display/0477a01e…
Il #Forum di #Friendica è una specie di "Gruppo #Facebook"? Beh...
Friendica è un posto strano, creato da alcuni programmatori, sulla base (diciamo la verità) di ciò che hanno visto durante la loro vita su Facebook. Il fu...poliverso.org
Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso
Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"
Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:
Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.
Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. dir.friendica.social).
[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?
La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.
Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.
Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.
Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.
Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.
Informa Pirata likes this.
reshared this
Cos'è un #Forum o #Gruppo di #Friendica? Più o meno è una specie di "Gruppo #Facebook"!
Il funzionamento di un forum di Friendica è un po' diverso da quello di un gruppo Facebook, ma la finalità è abbastanza simile: si tratta infatti di un luogo in cui è possibile discutere con alcune persone interessate agli stessi temi.
Per partecipare alle discussioni di questo forum, puoi:
- Iscriverti a forum@poliverso.org: per iscriverti devi prima seguire questo forum e poi inviare un messaggio al suo indirizzo menzionandolo nel tuo messaggio
- se vuoi che il messaggio sia indirizzato al forum ma anche a tutti i tuoi contatti, devi menzionare l'indirizzo scrivendolo con la chiocciola (così: @Poliverso Forum di supporto); se invece vuoi inviare il messaggio solo al forum, devi menzionarlo facendo precedere il nome dal punto esclamativo (così: !forum@poliverso.org)
- firmare il libro degli ospiti commentando questo post!
- condividerlo con tutti quelli che conosci e, se non conosci ancora nessuno, condividerlo ora per farlo vedere a quelli che conoscerai... 😉
- se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:
- -- @Poliverso Forum di supporto (sì, siamo noi)
- -- @Scuola - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
- -- @Astronomia - Gruppo Forum (legato all'omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
- -- @Basket - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
- -- @Filologia - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
- -- @Libri - Gruppo Forum (dedicato ai libri e alla lettura)
- -- @Psicologia - Gruppo Forum (dedicato a questa affascinante disciplina)
- -- @terremoti@poliverso.org (dedicato all'informazione sui terremoti)
- -- @Ingegneria - Gruppo Forum (dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria)
- -- @Eventi Linux - Gruppo Forum (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
- -- @Motori - Gruppo Forum (per gli appassionati di auto e moto)
- -- @Cucina ricette e ristoranti - Gruppo forum (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)
like this
reshared this
@Poliverso Forum di supporto Un saluto a tutti!
Sono nuovo da queste parti ma non nel Fediverso, in cui bazzico da un po'. Dopo aver provato altre piattaforme, approdo finalmente anche qui su Poliverso per testare Friendica. Non ho mai usato il noto social di Meta, quindi per me è un'esperienza completamente nuova. Al momento sono nella fase di configurazione e orientamento/adattamento ma ci farò il callo.
Buon proseguimento 🖖
like this
reshared this
@Alex 🐰 ben arrivato!
Friendica è probabilmente il progetto più completo del fediverso e benché non sia facile come mastodon, consente di ottenere automatismi e caratteristiche avanzate senza disporre di competenze tecniche.
L'unica cosa che richiede durante le prime fasi di utilizzo è qualcosa che in questi tempi scarseggia sempre di più: un po' di pazienza!😅
In questi giorni gli amministratori sono stati presi da altri impegni e hanno potuto seguire di meno la gestione della piattaforma, ma ora recupereremo.
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Elena ``of Valhalla''
in reply to Sabrina Web • • •Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
Informa Pirata
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@Elena ``of Valhalla'' eh già
nitter.net/marattin/status/118…
@Sabrina Web
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • • •Sarebbe un ottimo modo per escludere definitivamente ogni persona vagamente vulnerabile dai social network.
E per contro, non ci vuole molto ad usare una VPN ed iscriversi a facebook con un utente fake usa e getta da usare per trollare fino a che non si accorgono dell'eventuale violazione dei termini d'uso e lo chiudono.
like this
Informa Pirata e Sabrina Web like this.
Sabrina Web reshared this.
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • • •Sabrina Web likes this.
Reply Guy
in reply to Sabrina Web • • •Reply Guy
in reply to Reply Guy • • •Sabrina Web likes this.
Reply Guy
in reply to Reply Guy • • •Sabrina Web likes this.
Carlo Gubitosa
Unknown parent • • •Nameless
in reply to Sabrina Web • • •Carlo Gubitosa
Unknown parent • • •Carlo Gubitosa
Unknown parent • • •comunque io non sono nessuno, faccio solo riferimento a fonti autorevoli per affermare che il diritto all'anonimato in rete è un diritto umano inalienabile.
Questa cosa non è una convinzione mia, ma un principio sostenuto dall'Alto Commissariato Onu per i diritti umani, dal Parlamento Italiano e dalle Organizzazioni Non Governative che difendono i diritti umani.
OHCR
ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/…
Camera dei Deputati:
camera.it/application/xmanager…
ONG:
amnesty.org/en/documents/ior40…
Promote Strong Encryption and Anonymity in the Digital Age: Joint Civil Society Statement | Amnesty International
Amnesty InternationalSabrina Web likes this.
Carlo Gubitosa
Unknown parent • • •Sabrina Web likes this.